Il miglior Lego City

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Lego City – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Che sia per collezione o per un bambino che ama il fantastico mondo dei mattoncini colorati, i set Lego sono prodotti capaci di rispondere a diverse esigenze. Quindi, il primo elemento da considerare in fase d’acquisto è la destinazione d’uso del giocattolo: per i piccoli è preferibile optare per una confezione contenente un buon numero di accessori per poter ricreare diverse ambientazioni di gioco, mentre per gli amanti del genere esistono dei set da collezione più impegnativi e, purtroppo, anche più costosi. Nella guida all’acquisto che segue troverete molti suggerimenti utili per scegliere i migliori Lego City per bambini e, nel frattempo, ecco una piccola anteprima delle nostre preferenze: Lego City Police 60174 è la riproduzione di un quartier generale della polizia di montagna che include sette personaggi e anche un simpatico leone. Ci è piaciuta anche la stazione di Lego City 60141, una delle più versatili e complete della gamma, che saprà stimolare la creatività e la fantasia dei piccoli.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior Lego City

 

Oggigiorno non c’è bambino che non sia rimasto affascinato dinanzi alle molteplici possibilità di gioco offerte dai celebri playset a marchio Lego. Le versioni “sfornate” dalla nota casa danese ormai non si riescono più a contare e ognuna è pensata per garantire infinite occasioni di svago e divertimento a grandi e piccini.

I consigli d’acquisto che troverete in questa pagina vi aiuteranno a fare la scelta giusta e, operando un’attenta comparazione tra le offerte presenti nella nostra classifica in basso, potrete individuare il miglior Lego City da regalare a vostro figlio.

 

 

Guida all’acquisto

 

Cosa sono i Lego

Quelli che siamo soliti chiamare Lego non sono altro che dei mattoncini impilabili, di diverse forme e colori, che vengono utilizzati dai bambini, e talvolta anche dagli adulti per costruire un determinato oggetto.

Creati dall’omonima società danese nel 1949, oggi rientrano tra i giochi più amati dai bambini e anche dai loro genitori perchè permettono ai piccoli di sviluppare numerose abilità. Grazie a questi blocchi colorati, infatti, potranno creare dal nulla un mondo tutto loro, potenziando la logica e il coordinamento psico-motorio. Proprio per questo, sono molto utilizzati anche nelle scuole primarie al fine di coadiuvare l’apprendimento dei bambini e di favorire la cooperazione e il lavoro di squadra tra gli alunni.

Grazie, poi, ad alcune componenti particolari incluse in molti set, tra cui anche i vari personaggi, i piccoli potranno creare tanti giochi di ruolo diversi per simulare azioni e comportamenti della vita quotidiana e scoprire il mondo che li circonda.

 

I materiali

Le costruzioni sono giocattoli capaci di appagare il desiderio di ogni bambino di crescere e sperimentare tante nuove attività creative. Non a caso, rientrano nella categoria dei giochi educativi in quanto riescono a stimolare la logica deduttiva, la capacità di problem solving e il ragionamento.

Di giochi di questo tipo, però, ce ne sono tantissimi ed effettuare la scelta migliore potrebbe non essere così facile come sembra. Non bisogna limitarsi solo a dare un’occhiata alle offerte e acquistare i prodotti più venduti e convenienti, ma è fondamentale anche assicurarsi che i materiali siano di buona qualità e che non siano nocivi per la salute.

Un buon set di costruzioni dovrebbe essere realizzato con plastiche sicure, resistenti e trattate con vernici non tossiche. A tal fine è opportuno accertarsi che il giocattolo rispetti gli standard previsti dalle norme CE, in modo che possiate stare tranquilli mentre il piccolo gioca e si diverte.

 

 

Le tipologie

Ogni set Lego presenta dimensioni e ambientazioni diverse, che possono spaziare dai classici Lego City, volti a riprodurre scenari della vita reale ma a misura di bambino, fino a quelli ispirati alle saghe cinematografiche o al mondo delle principesse Disney.

Per i bambini dai 2 ai 5 anni vi consigliamo di acquistare i playset che rientrano nella categoria “Duplo”, in quanto composti da blocchi di dimensioni più grandi rispetto a quelli tradizionali. In questo modo, il piccolo potrà maneggiarli facilmente e assemblare i vari pezzi anche senza ricorrere all’aiuto dei genitori.

Una volta superata la fase dei Lego Duplo, quindi dai 4 ai 12 anni circa, si potrà passare alla categoria “Junior”, caratterizzata da mattoncini di misura standard e comprensiva di una serie di accessori un po’ più grandi e in parte già assemblati.

Infine, esistono i set “Technic” e “Mindstorms” che vengono consigliati a partire dai dieci anni o, addirittura, per i costruttori adulti perché piuttosto impegnativi e difficili da costruire.

 

I migliori Lego City del 2024

 

Grazie alla nostra classifica dei migliori Lego City del 2024 e alle relative recensioni potrete scoprire in un batter d’occhio quali sono i modelli più venduti online e quelli più convenienti per le vostre tasche. In questo modo non sarete costretti a perdere tempo e denaro per capire quale Lego City comprare a vostro figlio.

 

Prodotti raccomandati

 

Lego City – Police 60174

 

Il Lego City Police 60174 è un playset che senza dubbio saprà accendere l’interesse dei piccoli: si tratta, infatti, di una stazione della polizia di montagna caratterizzata da colori molto vivaci e da ottimo rapporto qualità-prezzo. Il quartier generale è dotato di una torre di controllo che i poliziotti potranno utilizzare per tenere d’occhio la zona, servendosi della prigione con porta blindata per mettere al sicuro i criminali.

Il playset comprende anche due elicotteri con cabina di pilotaggio apribile, una moto e un furgone per inseguire i delinquenti che cercano di scappare.

Tra i tanti accessori inclusi, troviamo anche un lancia rete nel caso in cui qualche “furbetto” volesse tentare la fuga in elicottero, mentre alla base della stazione è presente una caverna circondata da foglie e piante che un simpatico leone di montagna utilizza come tana per nascondersi. Per quanto concerne il montaggio, secondo gli utenti risulta essere di media difficoltà, ragion per cui viene consigliato per i bambini dai 6 ai 12 anni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lego City 60141

 

Questo playset, idoneo per la fascia d’età dai 6 ai 12 anni, contiene una stazione di polizia piuttosto grande che si sviluppa su tre livelli.

La struttura comprende anche sei celle per i detenuti, di cui due con bagno, e un ampio garage dove parcheggiare i mezzi di trasporto in dotazione, ossia una moto, un’auto da inseguimento, un elicottero, che può atterrare tranquillamente sul tetto adibito a mini pista di atterraggio, e il camion dei criminali.

Ogni veicolo offre movimenti molto realistici per rendere l’esperienza di gioco ancora più avvincente, dall’elicottero munito di rotori funzionanti e di cabina di pilotaggio apribile, fino al camion dei banditi equipaggiato di una piattaforma di sollevamento girevole per aiutare gli altri carcerati a evadere.

I personaggi che il bambino troverà nella confezione sono sette e non poteva mancare all’appello anche un fedele cane poliziotto. Ogni minifigura è realizzata in modo accurato, al pari della stazione che sembra ben fatta e ricca di dettagli, anche se non sono mancati appunti sul montaggio, che sembra abbastanza impegnativo anche per i genitori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

LEGO City 60139

 

Questo modello è la scelta giusta per chi, al momento di decidere quale lego City comprare per il proprio figlio, si affida soprattutto alla convenienza del prezzo.

Questa versione è studiata per ricreare un centro di comando mobile della polizia, con tanto di camion con rimorchio, prigione per i criminali e cinque personaggi ben rifiniti.

Consigliato per i bambini dai 6 ai 12 anni, il gioco è ricco di dettagli e accessori rimovibili per creare diverse attività di gioco: la motrice si può separare dal rimorchio, mentre il furgoncino dei ladri è munito di gancio e catena per far evadere i criminali.

Non sono mancati i giudizi positivi a riprova della buona qualità complessiva dell’articolo, anche se c’è chi ha dichiarato che alcuni pezzi non trovano una perfetta corrispondenza con i relativi incastri e tendono, pertanto, a staccarsi continuamente.

Nonostante questo piccolo difetto di fabbricazione, possiamo comunque considerarlo il miglior Lego City per questa specifica fascia d’età, soprattutto in virtù del suo vantaggioso rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lego City- Trasportatore Carichi pesanti 60183

 

Non sapete come scegliere un buon Lego City per vostro figlio perché vi sembrano tutti troppo costosi? Allora troverete interessante questo set con camion trasportatore per carichi pesanti proposto a un costo abbastanza accessibile.

Si tratta di un camion lungo ben 35 centimetri dotato di barre tubolari, cabina apribile e un rimorchio molto grande adibito al trasporto dell’elicottero che troverete incluso nella confezione. La riproduzione è molto convincente, soprattutto per la veridicità dei colori e dei particolari, mentre la grandezza dei mattoncini è quella standard ma con qualche componente più grande del normale per una maggiore facilità di gestione, soprattutto quando a maneggiarlo sono i bambini più piccoli.

Il camion si collega facilmente alla motrice e non sembrano esserci grosse difficoltà né sul montaggio né sulla compatibilità dei vari pezzi che, a detta di molti acquirenti, si incastrano alla perfezione tra loro rendendo il tutto più stabile e sicuro.

Siamo, quindi, assolutamente d’accordo con gli utenti nel ritenere il prodotto uno dei migliori in circolazione tanto per il prezzo molto conveniente quanto per le numerose possibilità di utilizzo offerte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

LEGO City – Cargo Heliplane 60021

 

Il Cargo Heliplane di Lego City è, invece, il prodotto che vi consigliamo nel caso in cui vogliate far giocare il vostro bambino con un modellino che riproduca fedelmente un cargo adibito al trasporto di merci, con tanto di eliche funzionanti e funi per sollevare i carichi.

Siamo consapevoli del fatto che il set vi costerà un po’ di più rispetto alla media, ma è anche vero che una volta assemblato farà volare in alto la fantasia del bambino, migliorando al contempo le sue capacità deduttive e intuitive.

Il modello colpisce soprattutto per le sue dimensioni notevoli che ne consentono l’utilizzo già a partire dai 5 anni, anche se, vista la media difficoltà di montaggio, è consigliabile l’assistenza di un adulto.

Realizzato in modo molto accurato e con un’eccezionale abbondanza di dettagli e accessori, il gioco offre numerosi spunti per inventare tante storie diverse. Ogni pezzo è realizzato in plastica di eccellente fattura e priva di sostanze che potrebbero nuocere alla salute del bambino, ma d’altronde Lego non ha mai deluso in merito alla qualità dei prodotti offerti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status