Il miglior libro di Alberto Angela

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Libri di Alberto Angela – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Alberto Angela è conosciuto in Italia come uno dei migliori divulgatori, scrittori e giornalisti del nostro tempo; il suo stile è divenuto di esempio anche nella scuole perché appassionante e ricco di spunti, cosa che si può vedere bene non solo nelle numerose trasmissioni a carattere scientifico che lo coinvolgono, ma anche nei suoi libri. Infatti, per chi è alla ricerca di una lettura storiografica sulle origini che comunque non risulti pesante e difficoltosa da portare a termine, consigliamo “Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità”, racconto avvincente di tutte le sfaccettature e gli intrighi della Roma Imperiale e capace di trasportarvi in un meraviglioso viaggio nel tempo. In alternativa, tra i suoi numerosi scritti è stato apprezzato anche “Impero. Viaggio nell’Impero di Roma seguendo una moneta”, un libro che vi porterà per mano alla scoperta di culture, usanze e popoli completamente diversi tra loro, eppure riuniti sotto lo stesso impero.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior libro di Alberto Angela

 

Capire quale libro di Alberto Angela comprare in base alle proprie esigenze è un modo efficace per ampliare le proprie conoscenze, oltre cha la sete di curiosità. A tal proposito, i nostri consigli d’acquisto, che derivano da un’attenta comparazione dei titoli più venduti, vi potranno servire come guida per compiere una scelta consapevole.

 

 

Guida all’acquisto

 

Alla scoperta degli antichi

Avere la fortuna di viaggiare in giro per il mondo alla scoperta di tesori e antiche rovine dal valore inestimabile non ha prezzo, perché la storia, oltre ad ampliare il personale bagaglio culturale con parole o nozioni nuove, rappresenta un po’ l’emblema della nostra identità.

Quando invece non è agevole spostarsi fisicamente, è comunque possibile andare lontano con il pensiero, attraverso la lettura di un evento, di un racconto avvincente e ricco di particolari, aiutandosi con l’uso dell’immaginazione.

Alberto Angela si propone in questo senso con uno stile fluido, discorsivo e allo stesso tempo divulgativo, in modo da tenere testa alla noia che di solito accompagna lo studio degli eventi, e offrendo invece una vera a propria scoperta attraente della storia a partire da fatti quotidiani fino ad arrivare a quelli più eclatanti.

 

Storia vs realtà

Come scegliere un buon libro di Alberto Angela presente sul mercato senza cadere in un testo eccessivamente prolisso oppure, al contrario, troppo povero di eventi? La nostra classifica dei testi più venduti online vi offrirà uno spunto al riguardo.

Molto dipende dal fatto di essere combattuti tra un racconto, che attraverso la finzione vi può fornire una trattazione dei fatti meno dettagliata ma comunque in grado di essere ricordata (nonché più piacevole da leggere), e una vera e propria storiografia, in cui vengono scritti i fatti in modo reale e fedele all’origine, senza digressioni e con la presenza di tutte le date importanti, in modo da garantirvi un quadro chiaro del periodo storico che volete approfondire.

Sia nell’uno sia nell’altro caso, i libri di Alberto Angela rappresentano il giusto equilibrio tra le due cose e, se siete particolarmente appassionati, lo troverete a tratti illuminante e molto coinvolgente.

 

 

Chi è Alberto Angela

Nato a Parigi nel 1962, Alberto Angela è sicuramente degno figlio di suo padre, il famoso tuttologo Piero Angela, conosciuto per essere un paleontologo di fama. Dalla sua storia emerge sempre una grande passione per l’antichità, che si è portato fino in età adulta, infatti non a caso i suoi libri e i suoi lavori sono noti in tutto il mondo, e le sue trasmissioni televisive, tutte incentrate sulla storia o su fatti scientifici, hanno raggiunto un gran numero di spettatori nel corso del tempo.

Ciò che affascina particolarmente nel suo stile è l’attenzione con cui è in grado di trattare gli eventi storici in modo dettagliato senza tuttavia entrare in un’eccessiva rigidità che rende il tutto poco emozionante e trasforma un’esperienza vissuta in qualcosa di arido.

La chiave del suo grande successo? Come egli stesso ha ripetuto più volte, il segreto sta nel dire le cose in modo chiaro, senza che diventino troppo artificiose, rispondendo in modo naturale a quei quesiti che tutti si chiedono almeno una volta nella loro vita.

 

I migliori libri di Alberto Angela 

 

Se dopo le informazioni raccolte siete ancora indecisi su quale sia il miglior libro di Alberto Angela in base ai vostri gusti personali, vi offriamo una recensione di alcune delle più gettonate offerte online, in modo da indirizzarvi ad un acquisto ponderato e consapevole.

 

Prodotti raccomandati

 

Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità

 

Principale vantaggio:

Il racconto che propone l’autore ha la caratteristica di essere molto coinvolgente, infatti si presenta con una narrazione fluida e leggera, cosa che lo rende adatto sia ad appassionati di storia sia a ragazzi o bambini che si vogliono approcciare al genere.

 

Principale svantaggio:

Alcuni utenti hanno lamentato una trattazione storica degli eventi un po’ troppo romanzata in alcuni momenti da approfondire diversamente, cosa che ha reso il libro banale e poco specifico in determinati punti.

 

Verdetto: 9.5/10

Quest’opera vi farà vivere l’esperienza di un vero e proprio viaggio nel tempo, grazie al sapiente equilibrio tra i fatti narrati e le curiosità legati ad essi, di vero e proprio spunto per immergersi nell’atmosfera.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Una storia nella storia

Tra i migliori libri di Alberto Angela del 2024, non può che occupare un posto d’onore “Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità”; un libro in cui la divulgazione di eventi storici importanti come quelli che hanno interessato l’Impero Romano fino al 500 d.C. vengono trattati con un tatto affascinante attraverso le parlate comuni, fatti e piccoli intrighi che interessavano patrizi e plebei, ossia il popolo ricco e opulento, e quello invece povero che viveva nei sobborghi più infimi della città.

La struttura di quest’opera è quella di una vera e propria “storia nella storia”, perché i fatti vengono narrati come se il lettore si trovasse a vedere e toccare in prima persona tutto quello che impara, creandosi una vera e propria esperienza negli eventi più eclatanti di Roma.

Pubblicazione

Questo saggio storico è stato pubblicato nel 2007 da Alberto Angela per la casa editrice Mondadori e ha un formato di circa 300 pagine. Se si può azzardare parlando di “migliore marca”  di stampa per libri, si può dire che Mondadori rappresenta una garanzia, in quanto molti tra i titoli migliori appartengono proprio alla sua collana e tra questi c’è questo racconto che è diventato un bestseller, attirandosi un clamoroso successo.

Una breve introduzione al libro vi aiuterà a farvi un’idea degli eventi storici trattati, contribuendo a stabilire con voi un primo contatto in un’atmosfera mozzafiato, che va crescendo mano a mano nei successivi 49 capitoli, lasciandovi ricchi di nozioni e procurandovi una piacevole scappatoia alla noia.

 

Curiosità

Siete curiosi di capire come si svolgeva la vita a Roma anche al di là dell’ambito politico e sociale? Questo saggio è quello giusto per voi!

All’interno di ogni capitolo vi è un riferimento a stili di vita quotidiani ed elementi che accendono l’interesse: per esempio, uno di essi è incentrato sui modi in cui si acconciavano le antiche matrone romane, oppure altri sui i modi di fare colazione, le usanze di avere nomi lunghi e i luoghi tipici di riunione, proprio come se si stesse affrontando una piacevole passeggiata al sole per le strade romane.

Eppure non viene trascurato il corso degli eventi: ogni circostanza va a incatenarsi con la storia del grande impero, legandosi alle sue sconfitte, alle vittorie, alle guerre per l’espansione del territorio, unite poi a quei sotterfugi di corte che hanno reso in tanti momenti Roma grande, in altri sono stati motivo della sua rovina.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Impero. Viaggio nell’Impero di Roma seguendo una moneta

 

Immaginate di poter superare i confini della realtà per raggiungere un’epoca lontana e avvolta nel mito tramite il solo passaggio di un sesterzio. Il sesterzio è una moneta romana di scambio che veniva fabbricata in una lega d’argento decorato a mano; espediente perfetto per iniziare una storia avvincente e mozzafiato nei meandri del popolo romano e non solo.

Infatti, ecco che la moneta passa di mano in mano, da quelle di un mercante a quelle di uno schiavo fino ad arrivare all’imperatore, e permettendoci così di conoscere a fondo le usanze, le abitudini e i costumi di un popolo tanto vasto.

Sempre ricco di curiosità, anche in questo caso il libro è stato amato dal pubblico per la semplicità con cui vengono trattate anche tematiche delicate e di un certo spessore, che normalmente non suscitano interesse nel lettore. Di seguito vi elenchiamo una serie di pro e contro utili a schiarirvi le idee.

Pro
L’escamotage:

Il libro si apre con un interessante scambio di moneta che diventa l’elemento perfetto intorno cui sviluppare la storia del 500 d.C. romano; è un elemento che tra l’altro offre numerosi spunti di riflessione.

Affascinante:

Non tutti i saggi storici possono vantare dalla loro un apprezzamento nei riguardi delle tematiche, questo perché molto spesso gli eventi vengono trattati in modo attento e meticoloso; il saggio di Alberto Angela invece si è fatto apprezzare in particolare per l’inserimento di numerose e piacevoli curiosità.

L’equilibrio:

Numerosi utenti sono rimasti positivamente colpiti dal modo in cui Alberto Angela descrive i fatti storici, questo perché anche descrivendo eventi bizzarri mantiene sempre una linea cronologica e ordinata, unendo l’utile al dilettevole.

Contro
A tratti noioso:

Unica pecca di questo saggio è che in alcuni punti, a detta dei lettori, si perde in digressioni che sfociano nel noioso e hanno ben poco di originale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

I tre giorni di Pompei

 

Pompei: una città dall’ inestimabile valore, i cui scavi attirano oggi milioni di turisti. Qual è la sua storia? Nel 79 d.C., in una giornata di sole come tante, dodicimila persone che fino a quel giorno avevano vissuto compiendo tutti i piccoli gesti quotidiani della loro vita domestica, vengono sepolte da sei metri di materiale vulcanico spesso, a causa della spaventosa eruzione del Vesuvio, pari alla forza di cinquantamila bombe atomiche.

La vicina Ercolano viene invece sommersa da venti metri di fango, causando la morte di un popolo le cui tracce sono state rese visibili a distanza di tempo, con la scoperta anche di numerosi corpi imbalsamati e calcati dalla lava. Alberto Angela con questo racconto rende omaggio al suo antico splendore, seguendo a piccoli passi le vicende di alcuni esseri veramente esistiti e trasportando il lettore ancora una volta in una meravigliosa avventura fatta di esperienze e piccole cose. Anche qui vi elenchiamo una serie di vantaggi e svantaggi del prodotto.

Pro
Istruttivo:

Intento dell’autore con la sua opera è stato quello di averlo reso fruibile a un vasto pubblico, stuzzicandone la curiosità e l’intrigo per istruire e aiutare nel ricordare nozioni e date altrimenti poco facili da memorizzare.

Linguaggio:

Alberto Angela specifica che nei suoi scritti vuole rispondere alle domande quotidiane che chiunque si pone almeno una volta osservando antiche rovine, e fa ciò utilizzando un linguaggio semplice, che non mantiene nulla di eccessivo o artificioso.

Economico:

Confrontare i prezzi migliori sul mercato non è sempre facile quando si tratta di libri, ma in questo caso il costo è molto vantaggioso e accessibile per chiunque sia appassionato di storia.

Contro
Alcuni errori:

Qualche utente nella lettura del saggio ha riscontrato la presenza di qualche errore grammaticale, che potrebbe essere frutto di distrazione momentanea o disattenzione nella stampa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità

 

Tutti a scuola hanno sentito parlare di Cleopatra, la donna che fu sovrana d’Egitto e riuscì, con la sua straordinaria abilità politica e culturale a soggiogare lo stesso Giulio Cesare. Può essere definita come un emblema del mondo antico, sia perché la sua figura femminile si discostava dalle faccende quotidiane per avvicinarsi piuttosto a quelle del potere militare, sia perché fu proprio grazie a lei che l’Egitto e Roma si garantirono un lungo periodo di pace e prosperità.

Nonostante ciò, nel pensiero comune non è conosciuta in modo dettagliato e per questo Alberto Angela ancora una volta crea un capolavoro su tutte le sfaccettature e gli elementi misteriosi che hanno sempre accompagnato la sua immagine.

Con grande sapienza e studio delle fonti, lo scrittore è arrivato a fondo nelle vicende e negli amori passati di Cleopatra, sul suo carisma magnetico e sul connubio tra Occidente e Oriente nel periodo della fine della Repubblica romana. Date un’occhiata ai punti di pregio e difetto di questo prodotto più in basso.

Pro
Scorrevole:

Alberto Angela è capace con questo scritto di trasportare il lettore in un ambiente incantato e ammaliante, e renderlo partecipe di tutto quello che accadde dall’uccisione di Giulio Cesare fino alla morte di Antonio e Cleopatra.

Trama:

Anche se vengono trattati eventi storici di una certa importanza, questo libro presenta una trama avvincente, quasi come se fosse un racconto mitico e pieno di stimoli piacevoli per la fantasia.

Foto:

Per rendere al meglio l’esperienza narrata, l’autore ha inserito nel testo anche numerose foto di reperti archeologici, ottimi per ricollegarsi alla realtà e mantenere sempre viva l’attenzione del lettore.

Contro
Stile:

Lo stile utilizzato in questo libro è stato giudicato da alcuni come troppo elementare, tale da trasformarlo quasi in un romanzo per chi conosce poco di storia o una a una favola per bambini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Amore e sesso nell’antica Roma

 

Ultimo, ma non meno importante, questo libro vi mostrerà una storia intrigante nei meandri dell’amore e dell’eros nell’antico impero, con tutte le sua culture e tradizioni nell’ambito del matrimonio e del sesso.

“Amore e sesso nell’antica Roma” è un racconto alla portata di tutti perché rappresenta in modo semplice la risposta a tante domande che viene spontaneo chiedersi, come ad esempio in che modo venivano celebrate le cerimonie sacre, come vivevano la carnalità, se avevano senso del pudore.

Troviamo poi un interessante stratagemma che diventa il filo conduttore di tutte le vicende: protagonista è il lettore stesso, che deve immaginarsi a camminare in un’antica strada di Roma e voltandosi si trova faccia a faccia con le persone più variegate, dalla meretrice al padre che accompagna il figlio alla sua “prima volta”. Il nostro lavoro termina con un’ultima serie di pro e contro sul titolo che abbiamo selezionato per voi.

Pro
Stimolante:

Sicuramente un saggio che stimola non solo la sete di sapere, ma anche l’immaginazione, in quanto il lettore è spronato in tutto e per tutto a viaggiare con la fantasia per riscoprire che l’amore ai tempi di Roma era incredibilmente simile a quello odierno.

Delicato:

Anche se tratta di tematiche erotiche e sensuali, Alberto Angela si è fatto apprezzare per il suo stile delicato e sottile, non indugiando mai troppo nella facile ricerca del piccante.

Scrupoloso:

Questo libro è stato giudicato positivamente dagli utenti perché non è solo un rapporto schematico e vuoto degli eventi per approfondimento, ma soprattutto un modo per conoscere a fondo elementi di storia che non sempre a scuola si riesce ad imparare.

Contro
Troppa punteggiatura:

Il modo in cui è scritto non è piaciuto a tutti, per l’abbondanza di puntini di sospensione che rompono il ritmo narrativo rendendolo più pesante del solito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status