Il miglior libro di De Giovanni

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Libri di De Giovanni – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Lo sappiamo, purtroppo nel nostro Paese si legge poco, troppo poco. La crisi dell’editoria dura da molto tempo e sinceramente non c’è tutto questo ottimismo per il futuro. Ciò penalizza soprattutto gli autori italiani chiamati a esordire, quando ci riescono, su un mercato tutt’altro che florido e ricettivo. Pochi autori nostrani ce la fanno dunque a emergere e quello che trattiamo in queste pagine è uno di questi. Abbiamo scritto una guida sui migliori libri di De Giovanni del 2024. Potete cominciare facendo una comparazione tra questi due titoli: In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi e Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi entrambi capaci di coinvolgere in virtù di personaggi e ambientazioni descritti egregiamente.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior libro di De Giovanni

 

Introduciamo brevemente l’autore. Maurizio De Giovanni è uno scrittore napoletano che si è fatto notare per la prima volta nel 2015, grazie a un concorso organizzato da Porsche tenuto presso il famoso Gran Caffè Gambrinus di Napoli. Proprio in quell’occasione fa il suo esordio il commissario Ricciardi, personaggio intorno al quale De Giovanni costruirà la maggior parte dei suoi romanzi.  

 

 

Guida all’acquisto

 

Il commissario Ricciardi

Introduciamo il personaggio prima di occuparci di come scegliere un buon libro di De Giovanni. Ricciardi Nasce in Cilento, nel 1900. Ha origini nobili essendo figlio dei baroni di Malomonte. Deceduti il padre e la madre, il giovane Ricciardi si trasferisce insieme alla sua amata tata a Napoli dove prima consegue la laurea in Legge, poi entra nella Regia Polizia. Il commissario ha un fedele aiutante e collega, il brigadiere Maione.

Non meno importante è il lavoro del dottor Modo, medico legale. Ma ogni buon poliziotto non può far a meno di un informatore di cui si possa fidare ciecamente. Tale compito è ricoperto da Bambinella. Fin qui nulla di particolare, si dirà. E invece un particolare c’è. Ricciardi ha una sorta di dono: è in grado di percepire le ultime parole della vittima di turno; vede il fantasma sulla scena del crimine. Il primo spettro lo vide quando ancora era un bambino.

 

La sinossi

Ma come capire quale libro di De Giovanni comprare? Un romanzo non si giudica dalla copertina, probabilmente siamo tutti d’accordo su questo punto.

Ma un’idea, seppur parziale ce la può dare la sinossi. In poche parole possiamo capire di cosa tratta il libro e se ha le caratteristiche necessarie a coinvolgerci. Tuttavia, non fermatevi qui. Prima di comprare il miglior libri di De Giovanni (ma è un discorso che vale in generale), sfogliate le prime pagine. Un bravo autore è in grado di scrivere un incipit che catturi il lettore fin dalle prime parole.

 

 

Scrittura scorrevole

Vogliamo farvi una domanda: in un libro è più importante che abbia centinaia di pagine oppure che sia scritto in modo scorrevole? A nostro avviso la risposta giusta è la seconda. Una scrittura scorrevole rende la lettura piacevole. In altre parole un libro da 500 pagine può essere meno faticosa da leggere rispetto a uno che ha la metà delle parole. L’opera di un bravo scrittore non affatica quando lo si legge, non annoia, e spinge il lettore ad arrivare fino all’ultima pagina.

 

I migliori libri di De Giovanni 

 

Per voi abbiamo preparato una classifica di quelli che a nostro avviso sono i titoli più interessanti scritti da Maurizio De Giovanni. Per ogni libro abbiamo scritto una recensione, questa è frutto anche dell’opinione di altri lettori. Le offerte speciali non mancano, magari confrontate i prezzi e valutate l’acquisto tenendo conto anche di questo dettaglio.

 

Prodotti raccomandati

 

In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi

 

I nostri consigli d’acquisto iniziano con In fondo al tuo cuore. Al centro delle vicende c’è la morte di un noto medico e professore universitario che avviene sullo sfondo di una ricorrenza molto sentita come quella della Madonna del Carmine. Il decesso del medico è conseguenza di una caduta dalla finestra. Incidente, suicidio oppure omicidio? Superfluo sottolineare per quale ipotesi propende il commissario Ricciardi.

Lo stile della scrittura è certamente piacevole, le descrizioni sono accurate, tanto dei personaggi quanto delle ambientazioni. C’è però una critica ricorrente mossa soprattutto da chi ormai ha completa confidenza con il personaggio del commissario Ricciardi. L’individuazione del colpevole è fin troppo scontata, dunque i vecchi lettori potrebbero restare delusi dalla poca suspense mentre chi non ha ancora letto nulla di Ricciardi, almeno per questo titolo, dovrebbe restare coinvolto fino alla fine.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi

 

La gelosia è una brutta bestia e ci sono uomini cui basta il semplice sospetto del tradimento per scatenare la loro furia omicida. Lo sa bene Fedora Marra, giovane e bella attrice morta per un colpo di pistola esploso sul palcoscenico che avrebbe dovuto essere a salve.

I sospetti sono tutti per Michelangelo Gelmini, compagno della vittima. Un uomo più grande e probabilmente consapevole che la differenza di età possa essere un grosso ostacolo alla loro relazione. Ma sarà stato davvero lui l’autore dell’omicidio? Per scoprirlo non vi resta che leggere il libro dove troverete dei personaggi che danno l’impressione di essere reali per quanto ben descritti.

Questa è certamente una delle doti principali di De Giovanni. Sinceramente abbiamo trovato una mossa scorretta la scelta del titolo, fuorviante. Come se si volesse lasciar credere al lettore che questo sia l’ultima vicenda per il famoso commissario. Non è così ma crederlo può aver indotto all’acquisto anche quanti già da qualche tempo si lamentavano un’eccessiva ripetitività dell’autore, auspicando una onorevole fine per il commissario, non che questa dovesse essere la morte del poliziotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi

 

È uno dei titoli più venduti online. Questa volta Ricciardi è chiamato a indagare su un duplice omicidio in un lussuoso appartamento affacciato sulla spiaggia di Mergellina vengono rinvenuti i cadaveri di Emanuele Garofalo, funzionario della Milizia, sua moglie Costanza.

L’assassino o gli assassini si sono accaniti soprattutto sull’uomo: alla fine il medico legale conterà ben sessanta coltellate. Per fortuna la bimba della coppia, al momento dell’efferato crimine, si trovava a scuola. Come più volte sottolineato dai lettori di De Giovanni, le descrizioni sono ricche, precise e puntuali ma è stata fatto notare una certa lentezza del ritmo, peccato tutt’altro che veniale per generi quali il noir e i gialli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Il giorno dei morti – L’autunno del commissario Ricciardi

 

Questa probabilmente è una delle indagini più complesse per il commissario Ricciardi, che deve indagare sulla morte di un bambino. Non solo, per l’arrivo in città di Mussolini vengono sospese tutte le attività investigative per non distogliere l’attenzione dalla visita del Duce e dunque a Ricciardi viene sottratto il caso.

Come se non bastasse, per la prima volta non avverte la voce della vittima. Questa volta lo scaltro commissario dovrà agire in clandestinità. Molti lettori sono concordi nel definire la trama come ottima e arricchita da una scrittura intensa ed emozionante. Secondo altri lettori, il libro contiene più pagine di quanto ce ne fosse effettivamente bisogno, insomma, la sensazione è che si sia voluto allungare il brodo. Se non vi piacciono gli e-book, troverete interessante il prezzo della versione cartacea.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi

 

Manca poco all’estate ma a Napoli il sole splende già vigoroso il clima è piacevole. L’unico che non può goderne è un prete, ucciso a Posillipo. Intanto Ricciardi ha iniziato a frequentare Enrica ma non sa se metterla al corrente del suo particolare dono. I lettori hanno amato la scelta di De Giovanni di arricchire la storia personale del commissario.

La lettura scorre veloce, il ritmo è buono ma è innegabile l’affiorare di un problema in vero già lamentato per i lavori precedenti. Ricciardi piace ma chi segue le vicende del commissario già da qualche anno, inizia a stancarsi.

Che dire, se conoscete già il personaggio, potreste anche fare a meno di questo libro, che è comunque tra i più venduti, mentre i lettori più recenti lo troveranno di sicuro interesse.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status