Il miglior libro di Pirandello

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Libri di Pirandello – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Luigi Pirandello è stato un grande scrittore e drammaturgo che ha segnato in maniera profonda e indelebile la cultura e il panorama letterario nostrano e internazionale, grazie al suo genio, espresso nei suoi romanzi, le opere teatrali, le novelle e le poesie. Si tratta di un autore che ha influenzato fortemente la letteratura del ‘900, meritando nel 1934 l’assegnazione del Premio Nobel. Attraverso questa guida vogliamo proporvi alcuni dei suoi lavori più influenti, suggerendovi dei titoli, che potranno appagare il vostro interesse letterario pirandelliano. Vi illustreremo brevemente il suo genio, consigliandovi alcune edizioni, disponibili in diversi formati. Se però non avete tempo di leggere tutto, date un’occhiata ai primi due libri della nostra top list. Il fu Mattia Pascal di Einaudi Tascabili è uno dei romanzi più conosciuti di Pirandello, che vi accompagnerà in un viaggio conflittuale alla ricerca dell’identità individuale del fu Mattia Pascal e del suo alter ego Adriano Meis. Di seguito troviamo Sei personaggi in cerca d’autore, un’opera teatrale che mescola sapientemente tragico e comico ed evidenzia il contrasto tra la “forma” e la “vita” come causa dei drammi umani.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior libro di Pirandello

 

Prima di comprare un libro di Pirandello, date un’occhiata alla classifica dei titoli che abbiamo scelto per voi. Leggete le nostre recensioni e confrontate i prezzi dei vari volumi. Di seguito troverete dei suggerimenti utili per orientare i vostri acquisti letterari.

 

 

Guida all’acquisto

 

Il genio dell’autore

Quando si parla dell’opera di Pirandello, è sempre molto difficile stabilire quali siano i suoi componimenti più belli e significativi, in quanto tutti i suoi lavori sono degni di nota. Abbiamo comunque provato a stilare una nostra lista di titoli, affinché vi consenta di intraprendere un viaggio letterario (qualora non lo abbiate già fatto), attraverso il toccante e profondo genio dell’autore siciliano.

Grazie ai suoi romanzi, le opere teatrali, le novelle e le poesie, Luigi Pirandello è stato in grado di trasmettere il suo profondo e interessante pensiero sulle molteplici sfaccettature della natura dell’individuo. Da qui nascono le “maschere” che indossiamo quotidianamente, la pluralità del nostro io, il senso di estraneità e alienazione di fronte alla società e al mondo intero. Questi sono gli elementi cardine sui quali l’autore ha costruito una brillante carriera letteraria e teatrale, che nel 1934 lo portò al meritato conseguimento del Premio Nobel.

Il suo pensiero è trasmesso attraverso le parole, le storie e le riflessioni dei suoi personaggi, che trovano compatibilità anche con i giorni nostri, nonostante siano passati così tanti anni dalla loro prima messa in scena o pubblicazione. Certi temi sono sempre attuali, perché non hanno tempo né luogo e sono parte integrante dell’essere umano e della sua fragile condizione.

 

Edizioni

Le opere di Pirandello, come abbiamo già visto, sono molteplici e spaziano in diversi generi letterari come la prosa, il teatro e la poesia. Sul mercato è possibile trovare un’infinità di edizioni e ciò può confondere un po’ le idee, come quando dovete cercare la migliore marca di un prodotto. Pirandello è riuscito a trasmettere il suo pensiero in tutte le sue opere e pertanto si rivela interessante conoscere e apprezzare tutti i suoi componimenti.

Fra le migliori edizioni consigliamo sicuramente quelle Einaudi, anche se ci sono tante altre case editrici valide e professionali come Mondadori, Feltrinelli, Newton Compton e tante altre che hanno pubblicato l’opera dello scrittore.

Le varie edizioni differiscono per diversi fattori strutturali di pubblicazione, curatore, qualità della carta, tipo di stampa, copertina, formato, prezzo, ecc.

 

 

Formati

Un altro fattore da tenere in considerazione prima di acquistare un libro, è il tipo di formato dell’opera. Molte edizioni mettono a disposizione per la vendita lo stesso titolo in versioni differenti. Tra queste troviamo il libro rilegato con copertina rigida, che generalmente è più caro rispetto agli altri formati e vanta un certo fascino da ammirare e sfoggiare sugli scaffali della propria libreria. Questo tipo di edizione il più delle volte contiene anche illustrazioni, foto e contenuti di approfondimento.

A seguire c’è il formato brossurato o con copertina flessibile, molto più pratico da maneggiare e da leggere, spesso disponibile anche in versione tascabile economica. Infine troviamo il formato digitale, indicato per i lettori più moderni che non amano il cartaceo e l’ingombro dei libri. Si tratta di un’edizione scaricabile, disponibile per Kindle e altri dispositivi elettronici portatili.

 

I migliori libri di Pirandello

 

Se volete sapere quali sono i migliori libri di Pirandello del 2024, date uno sguardo alle cinque edizioni che abbiamo selezionato per voi. Di seguito troverete i titoli più ricercati dell’autore e chissà che questi non manchino nella vostra libreria.

 

Prodotti raccomandati

 

Einaudi Tascabili Il fu Mattia Pascal

 

Se state cercando il miglior libro di Pirandello, l’impresa sarà ardua, data la magnificenza di tutte le sue opere letterarie. Ci sentiamo però di consigliarvi uno dei suoi romanzi più noti e amati, ovvero Il fu Mattia Pascal. Si tratta di uno dei componimenti narrativi più rilevanti dell’intera produzione pirandelliana.

Il romanzo fu scritto nel 1903 e fu pubblicato dalla rivista Nuova Antologia, non interamente bensì a puntate, a partire dall’anno successivo. L’opera, come già anticipa il titolo stesso, ruota completamente attorno al protagonista Mattia Pascal e al suo alter ego, Adriano Meis.

Il libro è scritto in prima persona, ed è infatti il racconto della vita dell’io narrante e di tutte le vicende che lo hanno portato a divenire il “fu” di se stesso. Il tema principale e fondamentale trattato nel componimento è l’identità individuale, argomento molto caro all’autore siciliano.

Qui il titolo viene presentato in una curata edizione tascabile Einaudi, economica e pratica da leggere, anche se, ad alcuni lettori, le dimensioni del font potrebbero risultare un po’ troppo piccole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sei personaggi in cerca d’autore

 

Se vi state chiedendo come scegliere un buon libro di Pirandello, la risposta non sarà semplice, perché tutta la sua opera letteraria andrebbe letta e approfondita. Fra i numerosi titoli dello scrittore venduti online, vi suggeriamo sicuramente la commedia “Sei personaggi in cerca d’autore”.

In quest’opera teatrale, Pirandello condensa con abilità e maestria i temi fondamentali della sua produzione. Fra questi troviamo: il mélange tragicomico, il punto di vista umoristico, l’infinita molteplicità del reale e la sua intima relatività, il contrasto tra la “forma” e la “vita” come radice dei drammi umani.

Lo scenario è un palco di un teatro di prosa, dove a un certo punto irrompono in scena sei personaggi, disorientati, nati dalla fantasia di uno scrittore che li ha concepiti e poi abbandonati. Questi esprimono il desiderio che il capocomico si sostituisca al loro autore, permettendo di recitare il loro dramma alla compagnia. Quest’opera si discosta un po’ dagli altri romanzi e novelle pirandelliane e potrebbe disorientare un po’ chi ha già letto altri lavori dell’autore. Il libro è disponibile in differenti formati: rilegato, brossurato o per Kindle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Einaudi Tascabili Uno, nessuno e centomila

 

Non sapete quale libro di Pirandello comprare? Di certo non rimarrete indifferenti a “Uno nessuno e centomila”, un capolavoro assoluto della sua opera letteraria.

Si tratta di uno dei romanzi più popolari dell’autore siciliano, capace di rivoluzionare il punto di vista del lettore. Pubblicato nel 1927, è il componimento in cui meglio si esprime il nucleo fondamentale di quella particolare visione della vita e della società, un sentimento che sta alla base di tutta l’opera teatrale dello scrittore.

Sebbene la trama appaia semplice, riesce a lasciare ampio spazio al geniale ragionamento innescato dal protagonista. Vitangelo Moscarda si convince all’improvviso che l’uomo non è “uno”, ma “centomila”, vale a dire che questi possiede molteplici e diverse personalità, tante quante gli altri gliene attribuiscono.

Sicuramente è uno dei capolavori letterari del ‘900, anche se alcuni lettori sostengono che bisogna armarsi di un po’ di pazienza e di una mente aperta, per arrivare alla fine del libro e apprezzarlo nella sua pienezza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

RLI Pirandello. Tutte le novelle

 

Se desiderate leggere dei libri di Pirandello ma non volete spendere un patrimonio, date un’occhiata alla raccolta “Pirandello. Tutte le novelle”. Questa selezione che abbiamo deciso di inserire nei nostri consigli d’acquisto, raccoglie oltre duecento racconti dell’autore agrigentino. Quando nel 1884 Pirandello scrisse la sua prima novella dal titolo “Capannetta”, egli era poco più che un ragazzo. Da qui si era già palesato il genio artistico dello scrittore, tanto che nel 1934 fu insignito del Premio Nobel per la letteratura.

L’amore per la sua arte espressiva, lo portò a stilare la sua ultima novella “Effetti di un sogno interrotto” il giorno precedente la propria morte. Per volontà dell’autore, i suoi racconti vennero più volte rimaneggiati, rimescolati, modificati e pubblicati in opere diverse.

Le novelle contenute in questa raccolta RLI non sono tutte dello stesso livello ma quelle più suggestive si distinguono per introspezione, ironia e profondità di pensiero. Grazie al formato Kindle, potrete risparmiare denaro rispetto all’acquisto della versione cartacea.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Edimedia Così è (se vi pare)

 

Facendo una comparazione fra le varie offerte dei libri di Pirandello più venduti in rete, abbiamo trovato interessante questa edizione Edimedia di Così è (se vi pare).

Si tratta di una commedia in tre atti, in cui predomina il tema della relatività della vita, lo sgretolamento delle certezze oggettive, che vengono a mancare a ogni personaggio, fatta eccezione di Lamberto Laudisi, che rappresenta il pensiero dell’autore. Emerge nel corso dell’opera un relativismo ironico e divertito, che consiste nel credere che non esiste una sola realtà ma bensì tante verità, tutte soggettivamente vere.

Pirandello tramite il suo alter ego “Laudisi”, pare suggerire che tutto è in sé intrinsecamente inconoscibile, e che ciascuno è legittimato a dare una propria personale interpretazione.

Dall’opera scaturisce la curiosità morbosa di una società ottusa, che desidera affermare la propria verità ma che allo stesso tempo vive un’esistenza fondata sull’ipocrisia e sul conformismo di massa. L’edizione in oggetto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ma è limitata al formato Kindle e cartaceo brossurato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status