Il miglior libro di Roberto Saviano

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Libri di Roberto Saviano – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Scegliere un libro che possa fare buon uso del proprio tempo libero concedendo qualche ora di meritato relax non è una faccenda da prendere alla leggera. Nel panorama letterario italiano di proposte che seguono le tendenze del momento ce ne sono a centinaia, mentre gli intramontabili classici che hanno segnato la storia occupano ancora i vertici delle classifiche. Se vi affascinano i romanzi d’inchiesta incentrati su problematiche sociali, economiche e politiche allora non possiamo che consigliarvi qualche bel libro di Roberto Saviano. “Gomorra” è un romanzo che non ha certo bisogno di presentazioni, reso celebre dall’omonimo film di Matteo Garrone e dalla serie tv targata Sky Italia. Mantenendoci sullo stesso filone, vi consigliamo di leggere anche “Super Santos” che si impernia sempre sul problema scottante della criminalità partenopea, ma secondo il punto di vista dei bambini.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior libro di Roberto Saviano

 

 

Guida all’acquisto

 

Tra romanzo e realtà

La narrativa d’inchiesta è un genere letterario di eccezionale diffusione che ha come tema cardine la denuncia di questioni sociali e morali legate a uno specifico contesto. Strettamente connesso al giornalismo d’inchiesta, si pone l’obiettivo di raccontare la realtà attraverso fatti o eventi di cui lo scrittore è stato testimone o che comunque lo hanno toccato nel profondo.

Non a caso, il romanzo è l’espediente perfetto per riuscire a descrivere e spiegare le diverse problematiche sociali, offrendo al lettore storie nel quale identificarsi superando, così, il labile confine tra fantasia e realtà.

Le storie narrate in questi libri, spesso, si basano su fatti reali che includono una serie di elementi psicologici e morali di cui l’autore si fa interprete per indurre il pubblico all’immedesimazione e alla riflessione.

 

L’autore

Roberto Saviano, nato a Napoli, nel quartiere di Secondigliano, il 22 settembre 1979, è un noto giornalista e scrittore italiano.

Il suo primo esordio letterario è rappresentato dal romanzo d’inchiesta “Gomorra”, dove lo scrittore racconta la realtà, nuda e cruda, della camorra e della criminalità in genere.

La pubblicazione fu così apprezzata per lo stile schietto e sincero messo in campo dall’autore da ottenere un enorme successo sia dal punto di vista delle vendite sia per quanto concerne la critica.

Il libro sicuramente segnò il notevole successo di Saviano ma portò con sé anche una grande maledizione, visto che dopo l’uscita si susseguirono una serie di minacce di morte da parte dei clan camorristici che lo costrinsero a vivere sotto scorta aderendo a un programma di protezione.

Tali eventi, però, anziché inibire il suo giornalismo d’inchiesta, lo spinsero a proseguire in maniera ancora più risoluta la sua eterna lotta contro la criminalità, pubblicando molti altri libri e collaborando con diverse testate giornalistiche italiane e internazionali.

 

 

Lo stile

Molto sensibile verso il problema della camorra, da egli stesso vissuto in prima persona, l’autore si fa portavoce del disagio esistenziale vissuto dai suoi compaesani, utilizzando la scrittura come potente strumento di denuncia per informare sulle problematiche socio-economiche legate alla criminalità organizzata.

Ciò che caratterizza lo stile dello scrittore è la naturalezza con cui riesce a combinare narrazione e inchiesta giornalistica, utilizzando un linguaggio semplice e diretto che possa essere compreso da tutti.

In “Gomorra”, così come in altri suoi testi, la prosa appare scorrevole e incalzante, riuscendo a mettere in moto meccanismi che inevitabilmente conducono alla riflessione.

Nello stile di Saviano non è difficile percepire lo spirito di ribellione di chi vuole mettersi in gioco abbattendo il muro di omertà e silenzio che inesorabilmente annienta la dignità umana, e lo fa con una scrittura audace e pungente capace di lasciare in segno.

 

I migliori libri di Roberto Saviano 

 

Per capire quale libro di Roberto Saviano comprare vi consigliamo di fare un’attenta comparazione tra le diverse offerte del web, ma se non volete perdere tempo vi proponiamo subito cinque titoli da noi scelti tra i più venduti e apprezzati dai lettori. Scoprite quali sono cercando di individuare quello più adatto ai vostri gusti e alle vostre aspettative.

 

Prodotti raccomandati

 

Gomorra

 

Tra i migliori libri di Roberto Saviano del 2024 non poteva mancare “Gomorra – Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra”, il primo romanzo del celebre scrittore e giornalista napoletano, pubblicato dalla casa editrice Mondadori nel 2006.

Tradotto in più di cinquanta lingue, vanta oltre dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo al punto da meritare un posto di spicco nella classifica dei cento libri più importanti stilata dal quotidiano americano New York Times.

Dal libro è stato tratto l’omonimo film diretto da Matteo Garrone e proiettato nelle sale cinematografiche il 16 maggio 2008, nonché la serie televisiva, ancora in corso, firmata Sky Italia. Nonostante la pesantezza delle tematiche affrontate, il libro risulta essere affascinante e offre numerosi spunti di riflessione su argomenti piuttosto importanti. Lo scopo dello scrittore, infatti, è quello di indurre la società a non voltare le spalle a questioni significative quali la criminalità e la camorra, che portano a un sempre maggiore degrado del labile equilibrio sociale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Super Santos

 

Se non sapete come scegliere un buon libro di Roberto Saviano perché la vostra conoscenza dei suoi romanzi si limita a Gomorra, potreste rimanere piacevolmente sorpresi nello scoprire che le opere scritte dall’autore sono davvero tante e tutte altrettanto affascinanti e coinvolgenti.

Vi consigliamo, dunque, di valutare con attenzione “Super Santos”, uno struggente racconto ispirato a una storia vera, pubblicato nel 2011 nella sequela “Inediti d’autore” dal Corriere della Sera.

La storia vede come protagonisti quattro bambini costretti a crescere troppo in fretta perché nati in un contesto sociale dove non viene lasciato spazio ai sogni e all’innocenza infantile. L’unica valvola di sfogo per sfuggire a una realtà crudele e fuorviante è la passione per il calcio, un po’ l’ambizione di tutti i bambini.

Non è casuale la scelta del titolo “Super Santos”, che per Saviano non rappresenta un semplice pallone ma piuttosto un simbolo di tenacia e resistenza che potrebbe diventare un vero e proprio strumento di salvezza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ZeroZeroZero

 

I nostri consigli d’acquisto, volti a individuare il miglior libro di Roberto Saviano, proseguono con un altro interessante testo che, al pari di “Gomorra” e “La paranza dei bambini”, si colloca tra i più venduti online soprattutto per il suo costo accessibile.

Il racconto, però, si discosta lievemente dal filone posto in essere dallo scrittore negli altri suoi romanzi, ponendo le basi di quello che nel giro di pochi mesi dall’uscita nell’aprile del 2013 sarebbe diventato uno dei migliori romanzi inchiesta della letteratura italiana.

Con questo libro l’autore cerca di ridimensionare, attraverso un’analisi obiettiva e realistica, i tabù sulla droga e in particolare sulla cocaina, narrando le vicende dei cartelli messicani implicati nel narcotraffico internazionale, il loro brutale modus operandi e le sconvolgenti relazioni con le istituzioni italiane.

Come già sottolineato, il racconto viene strutturato sotto forma di inchiesta allo scopo di denunciare le problematiche politiche, economiche ed etiche legate al traffico della droga, anche se lo stile di scrittura, in questo caso, appare molto più complesso e non sempre di facile comprensione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

La paranza dei bambini

 

Recensire un libro di grande spessore socio-culturale come “La paranza dei bambini” non è semplice, visto che presuppone un’analisi abbastanza cruda e straziante di quella che è la realtà della camorra napoletana vista con gli occhi di un bambino.

Si tratta del terzo romanzo di Roberto Saviano, edito da Feltrinelli nel 2016, e considerato dai più un vero e proprio capolavoro della letteratura di genere in quanto capace di raggiungere un equilibrio pressoché perfetto tra inganni, innocenza e violenza.

Se siete persone dall’animo troppo sensibile vi consigliamo di passare ad altri titoli più leggeri, ma nel caso in cui vogliate avere un quadro completo su come la criminalità riesca a corrompere anche l’animo candido e innocente di un bambino allora questo è senza dubbio il libro che fa per voi.

Racconta la storia di dieci ragazzi napoletani e della loro lenta ascesa nel microcosmo della camorra, corrotti e ammaliati dalle sue false promesse di ricchezza e potere.

C’è chi lo definisce un testo troppo violento e sconvolgente, ma del resto lo è anche il contesto sociale di cui facciamo parte, quindi perché fingere che la cosa non ci riguardi?

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bacio feroce

 

Uno dei più recenti capolavori dello scrittore partenopeo è “Bacio feroce” con cui si conclude, almeno per il momento, la raccolta de “La Paranza dei bambini”.

Il libro continua a narrare le vicende di una banda o, per meglio dire, una paranza di ragazzini di Forcella capitanata da Nicolas Fiorillo, soprannominato “o Marajà”.

A differenza di altri racconti che sono ispirati a storie vere, la trama, in questo caso, è inventata di sana pianta, anche se non si possono negare le similitudini e le velate analogie con la vicenda di Emanuele Sibillo, un giovane ventenne appartenente a un clan camorristico, ucciso nel luglio del 2015 tra i vicoli di Forcella da una banda rivale allo scopo di ottenere il controllo della piazza di spaccio.

In base a quanto dichiarato dallo stesso Saviano in un’intervista, il titolo del romanzo trae ispirazione dallo strano metodo utilizzato delle cosche camorristiche per scegliere i cani da combattimento: se avvicinando il muso del cucciolo alla guancia l’animale la mordicchia invece di leccarla allora verrà destinato alla lotta, in caso contrario una pallottola in mezzo agli occhi provvederà a decretarne la fine.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status