Il miglior libro di Wilbur Smith

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Libri di Wilbur Smith – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024

 

Se siete appassionati lettori e vi piacciono i romanzi d’avventura in particolare, allora apprezzerete oltremodo i libri di Wilbur Smith, il più famoso scrittore contemporaneo di questo genere. La nostra guida contiene ulteriori interessanti informazioni su questo scrittore, e i consigli d’acquisto su come scegliere un buon libro di Wilbur Smith tra i numerosi titoli venduti online. La nostra recensione interessa i cinque libri più richiesti dai lettori, tra quelli attualmente disponibili sul mercato librario, che gli acquirenti ritengono essere i migliori libri di Wilbur Smith del 2024. Il più apprezzato è Leopard Rock, l’autobiografia dello scrittore, mentre è difficile non arrivare all’ultima pagina de Il potere della spada, uno dei capitoli più avvincenti della saga dei Courteney.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior libro di Wilbur Smith

 

Se invece l’idea è soltanto quella di fare un regalo a sorpresa e volete individuare subito quale libro di Wilbur Smith comprare, andando però sul sicuro, allora troverete molto utile la tabella di comparazione che confronta prezzi, pro e contro dei titoli ai primi posti nella classifica relativa al miglior libro di Wilbur Smith.

 

 

Guida all’acquisto

 

Il “Maestro dell’Avventura”

Nel panorama della letteratura contemporanea, in particolare per quanto concerne i sottogeneri del romanzo d’avventura e del romanzo storico, Wilbur Smith è uno degli autori più apprezzati e prolifici, nonché quello che può vantare il maggior numero di copie vendute, in tutto il mondo.

Wilbur Smith è nato in Sudafrica, da una famiglia di origini britanniche, e le sue prime esperienze letterarie non ebbero molto successo visto che una ventina di editori si rifiutarono di pubblicare i suoi scritti. La situazione cambiò drasticamente quando un editore di Londra decise di contattare Smith, questo lo incoraggiò a scrivere e a incentrare le sue storie sulle cose che meglio conosceva e amava: l’Africa del Sud, i suoi paesaggi, le montagne, le foreste, l’oceano, la vita degli indigeni e la storia della sua scoperta e della lenta trasformazione che l’ha portata a diventare la nazione che conosciamo oggi.

 

Romanzi di interesse storico

I libri di Wilbur Smith, infatti, oltre a narrare storie avvincenti e avventurose, sono ambientati lungo un arco temporale che va dal XVI al XX secolo, e hanno un notevole interesse storico dato che raccontano l’ascesa dei primi insediamenti coloniali inglesi e olandesi nell’Africa del Sud e l’influenza che hanno avuto in quei territori, anche dal punto di vista culturale.

L’autore ha scritto ben 42 libri, il più recente dei quali è Leopard Rock, l’autobiografia che Wilbur Smith ha scritto nello stesso stile dei suoi romanzi, il cui titolo è preso dal nome della tenuta sudafricana in cui ha vissuto per anni e scritto alcuni tra i suoi migliori romanzi.

 

 

130 milioni di copie vendute

Con oltre 130 milioni di copie e ben nove adattamenti: sette film e due miniserie TV, Wilbur Smith è attualmente considerato uno dei massimi autori di best-seller e maestro incontrastato del genere d’avventura. Le sue opere più apprezzate sono due saghe che narrano la storia di altrettante famiglie nell’arco di tre secoli circa: i Courteney e i Ballantyne.

Il Ciclo dei Courteney, com’è comunemente noto, è la saga più lunga ed è divisa in tre parti, per un totale di tredici libri. Il Ciclo dei Ballantyne, invece, comprende soltanto quattro libri e rappresenta la naturale conclusione del Ciclo dei Courteney, ma è decisamente interessante dal momento che è ambientato nei primi anni del XX secolo, un periodo di importanti cambiamenti storici per il Sudafrica.

 

I migliori libri di Wilbur Smith

 

Quando si parla dei libri di Wilbur Smith c’è soltanto l’imbarazzo della scelta, ma il titolo che al momento sta riscuotendo il maggior successo e anche una certa ondata di critiche, come succede sempre ai grandi scrittori, è Leopard Rock, l’autobiografia ufficiale scritta dallo stesso autore.

Per i possessori di tablet e Kindle, inoltre, sono molto interessanti le offerte in e-book.

 

Prodotti raccomandati

 

Leopard Rock – L’avventura della mia vita

 

Il libro di Wilbur Smith che non può assolutamente mancare agli appassionati più sinceri delle sue opere letterarie, è Leopard Rock – L’avventura della mia vita.

Leopard Rock è il nome della residenza africana dello scrittore, la tenuta dove sono nati molti dei suoi romanzi di maggior successo, e narra dell’avventura più grande di cui abbia mai parlato: la sua stessa vita, e nel libro ne racconta con onestà gli episodi più significativi, dai quali ha tratto ispirazione per molte delle sue storie.

Leopard Rock è il resoconto intimo e vividamente reale di una vita ricca e avventurosa, dalle esperienze più terribili a quelle più grandiose, e rappresenta una testimonianza degli straordinari eventi che la vita può riservare a ognuno di noi. Il libro è stato pubblicato nel 2018 ed è subito divenuto un altro dei best-seller dell’autore, nonostante una piccola minoranza di pubblico l’abbia ritenuto un po’ troppo autocelebrativo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Il potere della spada

 

Il potere della spada appartiene all’atto terzo del Ciclo dei Courteney, quindi è una storia ambientata nel ventesimo secolo, ed è il secondo dei cinque libri che compongono l’atto. La storia della famiglia Courteney è ambientata in Sudafrica e si svolge lungo un arco temporale che va dal diciassettesimo fino al ventesimo secolo.

Questo romanzo in particolare, seguito de La spiaggia infuocata, narra le vicissitudini di Centaine De Thiry-Courteney e dei suoi due figli, inconsapevoli del loro legame e costretti a vivere vite opposte.

Attorno alle figure principali dei Courteney, poi, fanno da sfondo le vite di tanti altri personaggi che, attraverso le loro piccole storie, offrono lo spaccato di un Sudafrica in continua evoluzione. Il Ciclo dei Courteney infatti, racchiuso in diciassette libri inclusi i quattro dove si fonde e lascia posto al Ciclo dei Ballantyne, tocca anche importanti aspetti socio-politici che testimoniano i profondi contrasti vissuti dal Paese.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Il giorno della tigre

 

Lo stesso tipo di analisi socio-politica fatta per Il potere della spada vale anche per Il giorno della tigre. Si tratta infatti del quarto capitolo del primo atto del Ciclo dei Courteney, ambientato quindi in Sudafrica nel periodo a cavallo tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo.

Il giorno della tigre rappresenta uno dei libri chiave del Ciclo dei Courteney. Narra infatti di Tom, uno dei quattro figli del capitano Sir Hal Courteney, e delle sue avventure, che getteranno le basi per il futuro della famiglia. La storia è ricca di eventi, pirati sanguinari, avidi commercianti e uomini assetati di vendetta, e si dipana attraverso un sofisticato arabesco di intrighi, amori e tradimenti, descritti nel tipico stile vivido che reso Wilbur Smith uno tra i più acclamati autori contemporanei di romanzi d’avventura.

È disponibile sia in versione cartacea sia come e-book, per i possessori di tablet e Kindle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Uccelli da preda

 

Per tutti coloro che non hanno ancora avuto modo di leggere i romanzi di Wilbur Smith, invece, ma sono interessati ad approfondire la conoscenza di questo strabiliante autore, consigliamo vivamente di cominciare dal libro Uccelli da Preda.

Questo libro rappresenta infatti la pietra angolare del Ciclo dei Courteney, il capitolo iniziale della sua saga più famosa, che inizia con la storia del capostipite Sir Francis Courteney e del figlio Hal. La storia è ambientata nel 1667, durante il conflitto navale tra l’Impero Britannico e la Repubblica d’Olanda, ed è ricca degli elementi classici del romanzo d’avventura: luoghi esotici e selvaggi, lunghe traversate in mare, descrizione di paesaggi mozzafiato e battaglie cruente, che fanno da sfondo a storie umane dalla profonda emotività.

Come accennato in apertura, è il libro ideale per chi non conosce ancora l’autore, ma è ottimo anche come idea regalo per un appassionato di lettura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Grido di guerra

 

Questo libro è il terzo dei quattro che compongono una saga intermedia, che unisce il prolifico Ciclo di Courteney a quello dei Ballantyne.

È una tipica storia di spionaggio ed è ambientata nel periodo che vede l’ascesa al potere del partito nazista, in Germania, e lo scoppio della guerra in Europa, e narra della tormentata storia d’amore tra Saffron Courteney, ultima discendente dell’omonima famiglia, e Gerhard Von Meerbach, il rampollo di una potente famiglia di industriali tedeschi. Entrambi saranno costretti ad affrontare la situazione politica e le loro stesse famiglie, legate insieme da uno scomodo segreto.

Sia l’Africa, con i suoi sublimi paesaggi, sia l’Europa dilaniata dal conflitto, fanno da sfondo a questa avvincente spy-story che testimonia l’abilità dell’autore nel genere d’avventura, che riesce a sfruttare ad arte i complicati intrecci narrativi per chiudere una saga e darne subito inizio a un’altra, mantenendo viva l’attenzione del lettore in ogni momento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status