Il miglior libro sulle moto

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Libri sulle moto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La passione per le moto accomuna molte persone. E questo settore pullula di offerte di libri che ne parlano, in svariati modi, e che possono soddisfare esigenze e curiosità dei centauri più o meno esperti. Senza dimenticare i volumi che trattano di come sono fatte le moto, con pregi e difetti a partire dalla loro progettazione. Tra i migliori libri sulle moto del 2024, considerando quelli più venduti online, spicca Effetto moto. Dinamica e tecnica della motocicletta, un’edizione illustrata su come si guida una moto, adatta ai più giovani che desiderano cavalcare una due ruote nel migliore dei modi. Per i motociclisti esperti e che vogliono intraprendere un lungo viaggio con la propria moto ecco La progettazione della motocicletta.  

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior libro sulle moto

 

Innanzitutto per scegliere un buon libro sulle moto da acquistare bisogna avere ben chiaro cosa si sta cercando. Come detto i volumi dedicati al mondo delle moto sono davvero molti, ma per questo vanno a soddisfare le esigenze di ognuno. Una volta scelto l’argomento, bisogna armarsi di pazienza e sfogliare i vari titoli a disposizione. Se ce ne sono molti su un determinato argomento è utile restringere il campo tra i libri più venduti, che di norma sono anche quelli che affrontano il problema in modo più chiaro e semplice e con tutti i dettagli che magari in altri titoli possono mancare.

 

 

Guida all’acquisto

 

Come guidare la moto

Tra i libri che più sono ricercati ci sono quelli che spiegano come guidare una moto. Questi volumi didattici offrono spesso foto e dei disegni con la postura da tenere per, ad esempio affrontare una curva, oppure insegnano come gestire freno e frizione quando si procede nel traffico.

Sono tra i più amati dai giovani che hanno l’intenzione di acquistare una moto e vogliono avere un’infarinatura iniziale per poter salire in sella ed avere almeno un’idea di cosa fare appena aperto il gas. Molto apprezzati sono i libri che parlano dei vari marchi, soprattutto quelli che da oltre 100 anni producono moto. Non mancano poi edizioni dedicate a piloti di MotoGP e cross che sono tra quelli più ricercati dai fans.

 

Progettazione

Non sono pochi, a livello di comparazione con altre tematiche dell’universo motociclistico, gli utenti alla ricerca di manuali e libri che parlano di come sono progettate e costruite le moto. Tralasciando i testi specifici adatti soprattutto agli studenti di progettazione e ingegneria meccanica, i curiosi possono contare su una schiera di libri “semplificati” che spiegano passo a passo come è stato pensato e poi reso disponibile un tale modello piuttosto che un altro.

Questo sono dedicati ai modelli di moto che hanno fatto la storia di questo mondo, ma ci sono anche titoli più generalisti che offrono i punti peculiari che ogni progettista deve esaminare e tenere conto quando pensa di produrre un nuovo modello di moto.

 

 

Moto turismo

Negli ultimi tempi sono sempre di più i manuali e le guide dedicate al moto turismo. Infatti chi possiede una moto ha anche l’aspirazione di voler prima o poi intraprendere un lungo viaggio all’avventura per visitare un determinato luogo e seguire un itinerario specifico con strade tortuose adatte per divertirsi con “pieghe” frequenti.

Tra consigli, dritte, e una svariata possibilità di scelta su dove andare non c’è che l’imbarazzo della scelta, ed avere un primo input offerto da un buon libro non può che essere d’aiuto per scegliere la meta che più si addice alla proprie esigenze turistiche e di svago.

 

I migliori libri sulle moto del 2024

 

Come noto anche per i libri ci sono svariati prezzi e spesso dipendono da alcuni fattori. Innanzitutto conta molto il tipo di copertina, se rigida o flessibile, tenendo conto che i primi sono meno costosi dei primi. Anche la qualità della carta è uno dei fattori determinanti che incide sul prezzo di un libro. Il peso della carta, ad esempio, determina quanto una pagina si potrà rovinare con l’andare del tempo. È chiaro che più pesante sia, meglio è, ma di certo il prezzo ne risentirà.

Da non sottovalutare anche l’autore che se molto stimato nell’ambiente coinciderà con un prezzo del libro più alto di un autore sconosciuto. Queste informazioni dovrebbero aiutarvi a trovare quale libro sulle moto comprare.

 

Prodotti raccomandati

 

Effetto moto. Dinamica e tecnica della motocicletta

 

Un manuale molto esaustivo per imparare nel migliore dei modi come guidare la moto. Questa “guida alla guida delle moto” come viene definita dall’autore, l’ing. Gaetano Cocco, è pensata sia per chi deve ancora prendere dimestichezza con la propria moto sia per chi è giù un centauro navigato ma vuole migliorare la propria tecnica di guida.

Il libro, uscito molti anni fa, in questa nuova edizione può contare sull’aggiunta di tre nuovi capitoli dedicati rispettivamente alle moto elettriche, ai veicoli cosiddetti “oscillanti” a tre o quattro ruote e all’elettronica applicata alle due ruote.

Il volume è corredato da molte illustrazioni e disegni che aiutano a comprendere nel migliore dei modi quanto viene spiegato sotto forma di testo. Molto spazio è dedicato anche ai componenti e alla loro conoscenza tecnica per avere sempre un’idea, almeno di base, di cosa sono e cosa fanno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

La progettazione della motocicletta

 

Un libro, da come si evince dal titolo, dedicato a coloro che hanno la curiosità di sapere la varie fasi progettuali che consentono a un moto di diventare tale partendo da un disegno. Vengono presi in esami in questo volume della copertina flessibile tutti i componenti presenti in una moto.

Non da meno vengono affrontate anche tematiche molto importanti quando si parla di motociclette, quali la cinetica e le dinamicità, spiegate attraverso alcune considerazioni applicative. La ciclistica, parte fondamentale del progetto di una moto, è un tema che viene approfondito ed aiuta quindi il motociclista a prendere consapevolezza di quello che su cui è seduto e lo conduce dove meglio crede.

Altra parte importante presente in questo volume è dedicata alla comprensione della struttura di un telaio da moto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come pianificare e vivere la più grande avventura in sella alla tua moto

 

Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo inserito anche un esauriente manuale di moto turismo. Nello specifico il volume in questione tratta di come pianificare il proprio itinerario per vivere un’esperienza unica in sella alla propria due ruote.

Il libro, tra i più amati, da chi intraprende lunghi viaggi in moto, offre una serie di spunti, suggerimenti e aneddoti che solamente chi è già esperto di moto turismo può offrire ai neofiti di questo modo di vivere la propria moto, non solo come mezzo di spostamento, ma vero e proprio connubio che si crea tra pilota e mezzo che permette di vivere l’avventura come in nessun’altro modo.

Il manuale diventa quindi fondamentale per il motoviaggiatore che vuole iniziare questa pratica, ma utile anche per quello navigato che può comunque trovare nuove idee ed ampliare così le proprie conoscenze dettate dall’esperienza maturata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vale! Il mito di Valentino Rossi nelle pagine de “La Gazzetta dello Sport”

 

Il mito di “The Doctor” in questo volume della Gazzetta dello Sport che raccoglie ben 170 pagine dell’edizione cartacea dedicate al pilota italiano. Un libro che non può mancare nella collezione dei fans di Valentino Rossi, unico pilota ad aver vinto un titolo iridato in tutte e tre le classi del motomondiale.

Il volume si presenta con una elegante copertina rigida con sfondo rosa come da tradizione del quotidiano sportivo, e consente di ripercorre la carriera del più famoso “numero 46” della storia recente del motociclismo, con quelle che furono le pagine che la Gazzetta dello Sport gli ha dedicato durante la sua carriera ricca di successi.

Sono presenti pagine dedicate ai suoi avversari e anche ai periodi meno brillanti per un’opera completa e accattivante soprattutto dal punto di vista grafico. Peccato manchino alcune pagine interne delle “rosea” dedicate a qualche evento importante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Moto Guzzi. Una storia italiana

 

Un marchio dell’eccellenza italiana in ambito motociclistico come Moto Guzzi viene esaltato e divulgato attraverso questo libro che ne narra la storia. Da quasi un secolo, l’aquila su serbatoio che capeggia su tutte le due ruote dell’azienda italiana ha molte storie da raccontare che sono racchiuse in questo volume pensato per i fans del marchio ma anche per chi ne vuole sapere di più.

Aneddoti, curiosità, immagini, notizie tecniche sui vari modelli evocazione di grandi eventi e memorabili vittorie, sono solo alcune delle tante informazioni racchiuse in un volume che probabilmente più di altri non deve mancare nella biblioteca degli appassionati di moto.

Chi l’ha acquistato lo apprezza per la straordinaria mole di nozioni e foto che ripercorrono la storia di uno dei più famosi marchi motociclistici del panorama mondiale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status