Il miglior manga di Dragon Ball

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Manga di Dragon Ball – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Ebbene sì: come tante altre passioni, anche quella per i manga giapponesi ha letteralmente invaso il mercato occidentale, tanto da comprendere un’ampia letteratura che spazia dai fumetti per gli adulti ai quelli dedicati a bambini e ragazzi. Nel 1984, da un’idea e dalla penna di Akira Toriyama, nasce l’opera illustrata Dragon Ball, che nel giro di pochi anni è diventata una delle serie manga e anime più popolari di tutti i tempi. Dragon Ball Super: 1, vuoi per la grafica con cui è stato realizzato vuoi per la particolarità di dover essere letto al contrario, come tradizione giapponese impone, si colloca tra i migliori manga di Dragon Ball del 2024, meritando il primo posto della nostra classifica. Dragon Ball Super: 2, si profila come il seguito degli eventi del primo volume e inizia con la sfida tra Goku e Frost durante il Torneo di Arti Marziali tra il Sesto e il Settimo Universo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior manga di Dragon Ball

 

 

Guida all’acquisto

 

Che cos’è un manga

Per scoprire come scegliere un buon manga di Dragon Ball, per prima cosa vi consigliamo di capire di cosa stiamo parlando.

Partiamo, dunque, dall’etimologia della parola: il termine giapponese “manga” significa letteralmente “immagini derisorie” e fu utilizzato per la prima volta in alcuni libri illustrati pubblicati verso la fine del XVIII secolo.

Oggi, il termine indica tutti i fumetti di origine levantina e include i generi più disparati: fantasy, avventura, romantico, giallo, erotico e chi più ne ha più ne metta.

Nella società giapponese il manga ricopre un importante ruolo culturale e sociale, tanto è vero che viene considerato uno strumento artistico ed espressivo al pari delle produzioni letterarie, dell’industria cinematografica e dei media in genere.

 

L’impatto dei manga sul pubblico italiano

Con l’uscita del cartone animato Heidi nel lontano 1978, l’Italia cominciò a mostrare un certo interesse verso l’animazione giapponese, anche se a quei tempi non si aveva ancora una vera e propria conoscenza degli anime e dei manga, considerati alla stregua di semplici cartoni animati e fumetti per bambini.

Sebbene la pubblicazione del primo manga in Italia risalga alla fine degli anni Settanta, con l’uscita dell’opera illustrata “Il grande Mazinga” edita da Fabbri Editori, fu solo verso la seconda metà degli anni Novanta che si assiste a un “boom” dei fumetti nipponici, spesso acquistati sulla scia dei rispettivi anime.

Da allora ci fu una vera e propria invasione nel mercato occidentale e molte case editrici italiane iniziarono a farsi strada in questo settore acquistando i diritti  di diversi manga per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più appassionato del genere.

 

 

Dragon Ball: serie e tipologie

Ora che abbiamo fatto chiarezza sul mondo dei fumetti giapponesi, non ci resta che intraprendere un breve viaggio alla scoperta di Goku e delle famose Sfere del Drago.

Dragon Ball è un manga nato dal genio e dalla matita di Akira Toriyama pubblicato nel Paese del Sol Levante a partire dal 1985. Dal fumetto sono state tratte diverse serie animate, diciannove film e alcuni special televisivi, oltre ai prosiegui Dragon Ball GT e Dragon Ball Super.

In Italia il fumetto viene pubblicato dalla Star Comics ed è il primo manga che rispetta in toto lo stile giapponese, mantenendo il verso di lettura da destra a sinistra, anche se non sono mancate alcune censure per poterlo adattare a un pubblico più giovane.

Oggi Dragon Ball è tra le saghe più famose della storia, con oltre 250 milioni di copie vendute in tutto il mondo, ed è considerato dalla critica e dagli amanti del genere la migliore opera illustrata per stile e contenuti.

 

I migliori manga di Dragon Ball del 2024

 

Se alla luce di queste informazioni vi state chiedendo quale manga di Dragon Ball comprare, abbiamo preparato per voi alcuni utili consigli d’acquisto: qui di seguito troverete la comparazione e le recensioni dei volumi più venduti online e da noi scelti mettendo a confronto le migliori offerte del mercato.

 

Prodotti raccomandati

 

Dragon Ball Super: 1

 

La maestria di Akira Toriyama nel regalare a tutti gli amanti del genere un’esperienza grafica di elevata qualità si manifesta al meglio nel manga Dragon Ball Super: 1.

La sua eccezionale padronanza nell’arte illustrativa ha giustamente fatto guadagnare al fumetto un notevole successo, diventando dunque il miglior manga di Dragon Ball attualmente disponibile sul mercato.

In quest’opera Goku e i suoi amici, dopo cinque anni dalla sconfitta di Majin Bu, dovranno vedersela con un nuovo nemico che minaccia le sorti del Pianeta, il temibile Dio della distruzione Beerus, che dopo un lungo sonno durato 39 anni, si risveglia insieme al suo maestro Whis per distruggere i saiyan e l’Universo. L’opera apre, dunque, un nuovo capitolo dell’avvincente saga di Dragon Ball e si presenta come il seguito del manga e dell’anime Dragon Ball Z.

Sebbene alcuni utenti abbiano mosso più di una critica sulla mancanza di suspense e sul taglio di alcune scene importanti, come il ritorno di Freezer, altri lo hanno trovato appassionante, divertente e soprattutto ben disegnato, ideale per quanti vogliono avvicinarsi al coinvolgente mondo dei manga.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dragon Ball Super: 2

 

Tra le migliori offerte che potete trovare online, spicca anche il secondo fumetto dedicato alla serie Dragon Ball Super, pubblicato in Giappone nel 2015 e approdato in Italia nel 2017 a mezzo della casa editrice Star Comics.

Anche se il manga in questo caso non è disegnato dal Maestro Akira Toriyama, bensì dal suo discepolo e successore Toyotarō, i disegni presenti nell’opera esibiscono un tratto accurato e accattivante, evidenziando uno stile dalla linea più originale ma di chiara influenza toriyamiana.

In questa edizione trovano posto tante emozionanti avventure che coinvolgeranno i protagonisti della saga e alcuni personaggi nuovi, come il pacato guerriero Frost, molto somigliante a Freezer, che dovrà fronteggiare Goku in occasione del Torneo di Arti Marziali del Sesto e del Settimo Universo, indetto per decretare il possesso delle Super Sfere del Drago.

L’unico difetto riscontrato da alcuni utenti riguarda il formato cartaceo del fumetto, visto che alcune pagine sono stampate in modo impreciso rendendo la lettura poco agevole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dragon Ball Super: 3

 

Se la lettura dei primi due numeri della serie Dragon Ball Super ha portato con sé un grande carico di aspettative, allora non vi resta che catapultarvi nell’avvincente seguito racchiuso nelle 208 pagine del terzo volume della saga.

L’opera prosegue con l’avventura di Trunks del futuro, già iniziata nella parte conclusiva del fumetto precedente, che decide di tornare indietro nel tempo per tentare di cambiare il corso della storia ed evitare una catastrofe che decreterà la distruzione del Pianeta.

A differenza dei primi due albi, dove molti lettori lamentano un ingiustificato taglio di alcune parti fondamentali della sceneggiatura e un’esposizione frettolosa degli eventi, in questo caso il problema sembra essere superato.

Ai nuovi personaggi chiave, come il temibile Zamasu, viene dato il giusto spazio e una rappresentazione grafica dettagliata in modo che la lettura risulti più interessante anche per quanti hanno già vissuto la trama attraverso l’anime.

Il manga è stato apprezzato soprattutto dal punto di vista illustrativo, in quanto caratterizzato da un maggior numero di dettagli e da un character design molto più preciso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dragon Ball Super Manga 4

 

Continua lo scontro con Zamasu, ma rendendosi conto di avere di fronte un nemico incredibilmente potente e malvagio, i nostri eroi Goku e Vegeta faranno ritorno al presente per intraprendere un nuovo addestramento presso il Maestro Muten e sfidare nuovamente il loro antagonista. Nella prima parte del manga, quindi, ci imbattiamo in una fase abbastanza statica, anche se bisogna ammettere che questi “preparativi” sono comunque importanti ai fini del duello finale e vogliono preparare il lettore a quello che sarà un epilogo avvincente e ricco di colpi di scena.

La seconda parte, invece, si concentra sul combattimento, con scontri e sequenze epiche capaci di lasciare letteralmente con il fiato sospeso, pur suscitando in numerose scene una strana sensazione di déjà-vu, quasi come se l’aura dei vecchi fumetti fosse ancora presente tra le pagine del manga.

A ogni modo, la trama sembra essere molto intensa e travolgente, mentre i disegni appaiono di elevato pregio e caratterizzati da una cura per i dettagli nettamente superiore rispetto alle vecchie edizioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Dragon Ball Z – La battaglia degli dei

 

La battaglia degli dei è un altro spettacolare manga di Akira Toriyama che vede Goku coinvolto in uno scontro epico con il terribile Bills, il Dio della distruzione.

Dal manga è stato tratto un lungometraggio cinematografico, proiettato nelle sale italiane il 1º febbraio 2014, alla cui realizzazione partecipò lo stesso Toriyama in qualità di direttore creativo.

Tuttavia, molti considerano la versione cartacea più emozionante e avvincente della pellicola, considerato anche il fatto che nel tankobon, edito da Star Comics, sono presenti alcuni elementi aggiuntivi rispetto al film, ivi compresa un’intervista in cui il creatore svela le indiscrezioni sulla produzione del manga stesso.

Per quanto concerne l’aspetto grafico, non si può negare che dietro ogni singolo disegno ci sia un lavoro quasi impeccabile e, pur trattandosi di immagini statiche, offrono comunque un buon dinamismo alle varie scene, soprattutto a quelle relative agli scontri.

I lettori potranno contare su un tratto assolutamente preciso, pulito e particolareggiato, anche se il prezzo da pagare per portarsi a casa questo piccolo capolavoro di genere è leggermente superiore rispetto alla media.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status