Il miglior manganello telescopico

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Manganelli telescopici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024

 

Ti sei informato sulle normative riguardanti il possesso di un manganello? Sì? Allora dai un’occhiata a due ottimi modelli: EPS Police Pro è tra i più apprezzati e affidabili perché la ditta produttrice, ESP, rifornisce le forze dell’ordine di diversi Paesi. L’acciaio utilizzato è temprato, di prima qualità e senza saldature. MIL-TEC Black, disponibile in tre diverse taglie, si apre in un attimo e ha un prezzo competitivo in rapporto alle prestazioni elevate.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior manganello telescopico

 

Prima di acquistare un manganello telescopico dai un’occhiata alla nostra guida, scoprirai gli obblighi di legge al riguardo e altre caratteristiche relative a questo strumento. Più in basso, nella nostra classifica, trovi invece la recensione dei modelli maggiormente apprezzati sul mercato.

Guida all’acquisto

 

Cosa dice la legge

La vendita del manganello telescopico, detto anche sfollagente, è libera. C’è un decreto del 1975 che ne vieta, però, il porto ai privati e un altro del 2010 che ne limita l’utilizzo alle sole forze armate e alla polizia di stato. Neanche quella municipale è autorizzata a portare questo strumento, così come mazzette di segnalazione o spray urticanti. Lo stesso discorso vale per le guardie giurate con regolare porto d’armi.

Il manganello, per la legge italiana, è considerato un’arma propria, cioè un’arma che nasce con l’obiettivo preciso di offendere. Le armi improprie possono essere, per esempio, un martello o un cacciavite che nascono invece per altri scopi, pur potendo essere utilizzati per offendere o addirittura per uccidere.

In quanto arma propria, il manganello necessita di porto d’armi e, quindi, il proprietario non deve essere obiettore di coscienza e dimostrare, tra l’altro, di essere sano di mente.

Bisogna, inoltre, denunciarne l’acquisto alla polizia o ai carabinieri. Dunque, se non appartieni alle forze armate o alla polizia, non puoi portare con te liberamente il manganello in strada e neppure in auto. Quello che puoi fare è portarlo dal luogo fisico dove lo acquisti fino a casa. Se ti trasferisci, non devi tenerlo a portata di mano nella vettura ma chiuderlo in uno scatolo.

Per quanto riguarda la detenzione in casa, la legge non è chiarissima ma sembra che, in caso di aggressione da parte di malviventi, l’uso sia consentito solo ed esclusivamente per legittima difesa.

 

Costruzione

Fatta questa doverosa premessa, vediamo adesso alcune caratteristiche che ti potranno aiutare a scegliere il miglior manganello per le tue esigenze. Se vuoi uno strumento sicuro e affidabile senza perdere troppo tempo a cercare su Internet, la migliore marca per te potrebbe essere quella che rifornisce ufficialmente le forze dell’ordine in Italia e in altri Paesi: difficile trovare chi ti dia una garanzia maggiore. In basso trovi qualche suggerimento in tal senso.

Va da sé che i materiali di costruzione hanno un’importanza fondamentale: i segmenti dovrebbero essere in solido acciaio in modo da non piegarsi quando si colpisce inavvertitamente una pietra o un altro oggetto del genere.

Il manico generalmente è in gomma antiscivolo per assicurare una presa confortevole ma, soprattutto, sicura anche con la mano sudata.  

Taglia

Confronta prezzi e prestazioni ma considera anche la taglia che il tuo manganello deve avere. I modelli disponibili sono diversi e, tuttavia, le esigenze fondamentali sono due. Se prediligi la comodità durante il trasporto, fermo restando gli obblighi di legge, dovrai optare per un manganello piccolo che, quando è aperto, arrivi a circa 40 cm. I modelli di maggiori dimensioni e con un prezzo di poco superiore arrivano a circa 60 cm di lunghezza e sono quelli più adatti all’uso in ambienti esterni.

In tutti i casi il funzionamento è lo stesso: con uno scatto del polso i segmenti si allungano nel giro di un secondo o meno e l’arma è, quindi, subito pronta all’uso. Per richiuderla bisogna applicare una forza notevole sulla punta, ma questo è normale e non è un segno di scarsa qualità, tutt’altro.

 

I migliori manganelli telescopici del 2024

 

Ecco la classifica di quelli che sono per noi i migliori manganelli telescopici del 2024. Scopri quali sono e fai una comparazione, potresti individuare il modello che stai cercando in pochi minuti e senza fare ulteriori ricerche.

 

Prodotti raccomandati

 

ESP Police Pro

 

Euro Security Products (ESP) rifornisce le forze dell’ordine di diversi Paesi e, pertanto, il suo bastone telescopico è una garanzia per chi cerca le migliori prestazioni.

Colpisce la qualità dei materiali di costruzione: l’acciaio con cui è realizzato il manganello estensibile è senza saldatura, di prima qualità e temprato.

Per questo motivo i colpi inferti sono molto pesanti e la struttura non si deforma neanche quando si colpiscono accidentalmente pietre o altri oggetti molto duri, l’ideale per uso professionale e per chi cerca un prodotto estremamente valido e resistente per autodifesa.

Il manico è in gomma scanalata antiscivolo per assicurare una presa comoda e salda e, nello stesso tempo, non provoca allergie.

Assestando un colpo secco e deciso si allunga la parte estensibile, mentre per richiuderlo bisogna applicare parecchia forza.

È un manganello molto lungo, ben 65 cm, ottimo per ambienti aperti, fermo restando le limitazioni imposte dalla legge in merito. Richiuso, comunque, non occupa un ingombro eccessivo e può essere portato in borsa o anche alla cintura, grazie alla fondina e al pratico gancio inclusi nella confezione.

La nostra guida per scegliere il miglior manganello telescopico prosegue con un elenco dei vantaggi e degli svantaggi del nostro prodotto. Per sapere dove acquistare online, clicca sul link che segue la nostra descrizione.

Pro
Resistente:

Il manganello è realizzato in acciaio ed è sprovvisto di saldatura, per cui resiste a colpi molto forti ed è praticamente indeformabile. Ideale per chi cerca un prodotto estremamente valido per l’autodifesa.

Ergonomico:

Il manico antiscivolo regala una presa salda e comoda che nello stesso tempo non rischia di provocare allergie.

Lunghezza:

Lungo ben 65 cm, ha un manico estensibile che si apre e si richiude in pochi secondi. Non occupa alcun ingombro e può essere messo nella borsetta o appeso alla cintura grazie al gancio e alla fondina inclusi nella confezione.

Contro
Prezzo:

Non è certo questo il manganello col prezzo più basso sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

MIL-TEC Black

 

Tra i nostri consigli d’acquisto non poteva mancare questo modello MIL-TEC, probabilmente il miglior manganello telescopico per rapporto tra prestazioni offerte, elevate, e prezzo di vendita, decisamente competitivo.

Tra i più venduti online, è disponibile in tre taglie diverse per soddisfare le esigenze di chi preferisce un modello particolarmente possente e di chi predilige, invece, la comodità d’uso e di trasporto. Naturalmente, occorre sempre tenere presente gli obblighi di legge al riguardo.

Lo strumento si apre in un attimo con un colpo deciso del polso, come se fosse una frusta. Per richiuderlo è necessario, invece, applicare una forza maggiore sulla punta, solo così si garantisce la stabilità quando è aperto, evitando che possa richiudersi accidentalmente.

Ben bilanciato, viene fornito con la fondina dove riporlo in tutta comodità che è dotata di asola per fissaggio alla cintura.

Il nostro articolo prosegue con un piccolo sommario che riguarda le principali caratteristiche di questo prodotto. Per acquistarlo online a prezzi bassi, clicca sul link che segue la nostra descrizione.

Pro
Versatile:

Tra i manganelli più venduti, abbiamo trovato questo modello, caratterizzato da un compromesso qualità/prezzo soddisfacente. Disponibile in tre taglie diverse per personalizzare l’utilizzo, la praticità e il trasporto.

Solido:

La struttura è solida e ben bilanciata. Si apre in un istante e non serve alcuno sforzo, mentre per richiuderlo dovresti usare un po’ di forza in più.

Portatile:

Nella confezione troverai una custodia per facilitare il trasporto e un gancio per fissarlo alla cintura se vorrai.

Contro
Peso:

Il peso piuttosto considerevole potrebbe creare qualche disagio durante il trasporto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Speedeve SG001

 

Se non sai quale manganello telescopico comprare dai un’occhiata a questo modello. Non sarà tra i più venduti sul mercato ma è interessante perché ha un costo molto competitivo e le prestazioni sono buone al punto da soddisfare pienamente le esigenze di chi l’ha usato.

È disponibile in due misure diverse ma non è un oggetto piccolo, per cui potrebbe rivelarsi piuttosto ingombrante da portare per qualcuno. È, comunque, inclusa la fondina dove poterlo riporre per maggiore comodità e agganciarlo alla cintura.

La confezione comprende anche un tappo con due fori da fissare al manico per far passare un laccetto – da acquistare a parte – e legarlo al polso.

Il manganello ha tutto ciò che si richiede a uno strumento del genere: manico antiscivolo per assicurare la necessaria stabilità nella presa, e l’asta allungabile in acciaio estremamente resistente che non si deforma al primo colpo inferto.

La nostra guida continua con una piccola lista relativa ai punti di forza e di debolezza del nuovo manganello telescopico. Per fare maggiore chiarezza sul prodotto, leggi la descrizione che segue che ti aiuterà a valutare se si tratta della soluzione adatta alle tue esigenze.

Pro
Compatto:

Se sei alla ricerca di un manganello solido e facile da trasportare, tieni in considerazione questo modello. Il costo è decisamente competitivo ed è disponibile in due taglie diverse, in modo tale da essere più o meno compatto secondo le esigenze.

Completo:

Nella confezione è inclusa la fondina per il trasporto e un tappo con dei buchi per poterlo fissare al polso.

Ergonomico:

Il manico è dotato di una superficie antiscivolo per assicurare una presa salda e l’asta è allungabile ed è realizzata in acciaio.

Contro
Dimensioni:

Avendo dimensioni ragguardevoli, si rivela piuttosto ingombrante da tenere alla cintura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Bastone / Manganello Telescopico

 

Cliccando sul link in basso potrai scoprire maggiori dettagli su un altro ottimo manganello telescopico a molla. Si tratta di un modello molto apprezzato dai professionisti legalmente abilitati a utilizzarlo perché, essendo realizzato in metallo, ha la necessaria resistenza e solidità richiesta nello spiacevole caso in cui dovesse servire.

Ha un costo competitivo e accessibile a tutte le tasche ma, soprattutto, è uno strumento che colpisce per la grande maneggevolezza e praticità d’uso che deriva anche dalla notevole leggerezza.

È più compatto della maggior parte dei manganelli normalmente in circolazione e questo favorisce la comodità, sia durante l’utilizzo che nel trasporto. Anche in questo caso non manca l’indispensabile fondina col gancetto da fissare al passante della cintura per poterlo portare sempre con sé senza problemi.

Come sottolinea la maggior parte degli utenti, l’apertura è molto rapida, basta uno scatto deciso del polso per estenderlo del tutto in un attimo. Ha la necessaria stabilità per impedire che si ritragga mentre è aperto e, come spesso succede, bisogna forzare un po’ sulla punta per chiudere i segmenti.

I pareri degli utenti si dividono tra coloro che cercano una qualità senza compromessi, e chi si accontenta di buone prestazioni. Leggi la descrizione che abbiamo preparato relativa ai vantaggi e agli svantaggi di questo manganello telescopico.

Pro
Materiali:

Il manganello è realizzato in metallo, per cui è molto leggero e nello stesso tempo solido e resistente, in grado di infliggere colpi molto intensi.

Compatto:

Le sue dimensioni sono minori rispetto alla media di questi prodotti, e ciò favorisce maggiore maneggevolezza e comodità durante l’utilizzo. La fondina con gancetto permette di agganciarlo alla cintura o nella borsa.

Veloce:

Gli utenti sottolineano la velocità di apertura del manganello che, nello stesso tempo, si rivela molto stabile durante l’utilizzo e per chiuderlo dovrai mettere un pochino di forza in più.

Contro
Prezzo:

Non si tratta del modello più economico sul mercato, quindi se non hai grandi pretese ti conviene cercare un’alternativa più economica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un manganello telescopico

 

Rispetto a quanto si possa credere, un manganello è un’arma a tutti gli effetti. Definito anche sfollagente, è un’arma di tipo contundente in dotazione alle forze di polizia.La sua comparsa si fa risalire al diciannovesimo secolo, in Inghilterra, dove fu impiegato inizialmente proprio dalla polizia britannica. I primi modelli erano in legno, solo gradualmente si passò alla gomma e al metallo.

Il primo manganello telescopico è invece degli anni ottanta del ventesimo secolo, rappresentando un punto di svolta nell’evoluzione dell’arma. Riusciva infatti a occupare pochissimo spazio grazie al manico cilindrico in metallo con al suo interno un cilindro sempre più stretto. Con un colpo all’aria verso il basso era semplice estenderlo e utilizzarlo nelle sommosse.  

Situazione italiana

Anche dal punto di vista storico, come è possibile vedere, il manganello è sempre stato legato alle forze dell’ordine e ancora oggi è così.Un decreto del 1975 ne vieta il porto ai privati a meno che non abbiamo regolamentare permesso. Tuttavia, pur disponendo di un porto d’armi, è necessario sottostare a regole ben precise. Prima di procedere all’acquisto di un’arma del genere è bene informarsi in modo completo per non incappare in violazioni severamente punibili.

Non è possibile portarlo con sé a meno che non sia inserito nell’apposito contenitore, per prevenire in tal modo utilizzi impropri che potrebbero essere messi in atto qualora fosse estremamente a portata di mano. In casa, invece, potrete conservarlo in un luogo idoneo per fungere da strumento di difesa personale.

 

Materiali di costruzione

Per quanto riguarda invece la costruzione del prodotto, è consigliato optare per un manganello che abbia un manico in gomma antiscivolo. In tal modo potrete avere una presa salda anche qualora abbiate le mani eccessivamente sudate. La sezione estendibile è solitamente in acciaio, la resistenza del metallo permette di non piegarsi anche quando incontra materiali resistenti, potrebbe capitare infatti, in caso di autodifesa, di colpire accidentalmente il pavimento.

Di che dimensioni?

Ultimo accorgimento da considerare sono le dimensioni. In base alle vostre esigenze avrete bisogno di un manganello piccolo, da circa 40 centimetri, oppure anche superiore ai 60 cm. Per nasconderlo in casa, e renderlo inaccessibile a chi non possiede il porto d’armi o a eventuali minori che abitano la casa, potrebbe essere preferibile un manganello dalle dimensioni contenute.

 

Meccanismo di estensione e chiusura

Passando infine all’utilizzo vero e proprio, come abbiamo già consigliato, sarebbe meglio non avere tale arma a portata di mano, tuttavia, se avete bisogno di capire il funzionamento, potreste esercitarvi nel colpire un sacco da boxe per capire come funziona il meccanismo di estensione e di chiusura.

Disarmare malintenzionati che potrebbero introdursi nella vostra proprietà potrebbe essere rischioso e sarebbe comunque meglio optare per il pronto intervento delle forze dell’ordine piuttosto che agire senza alcuna preparazione.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Oriente Sport

 

Ecco un altro suggerimento che speriamo sia utile a chi non sa ancora come scegliere un buon manganello telescopico. Si tratta del modello realizzato da Oriente Sport che ha avuto un riscontro positivo dagli utenti perché ha un costo competitivo e ha tutte le carte in regola per soddisfare ogni esigenza.

I segmenti estensibili sono costruiti in acciaio e, quindi, sono particolarmente robusti e duraturi, mentre il manico è in gomma antiscivolo, il giusto materiale per assicurare morbidezza al tatto ma, allo stesso tempo, una presa salda.

Come fa notare la maggior parte degli utenti, è uno strumento maneggevole, facile da aprire perché basta mezzo secondo per estenderlo del tutto con un colpo secco del polso. Naturalmente, bisogna battere bene su una superficie rigida per richiuderlo, con il palmo della mano sarà impossibile, ma questo è normale.

Immancabile la fondina col gancetto per fissarlo alla cintura, ideale per chi può utilizzarlo anche all’aperto a norma di legge.

 

Pro

Estensibile: L’asta può essere allungata secondo le tue esigenze ed è realizzato in acciaio, per cui è resistente e in grado di infliggere colpi molto forti. Il manico è antiscivolo in gomma e assicura una presa sicura.

Maneggevole: Le dimensioni lo rendono maneggevole e facile da impugnare e basta mezzo secondo per estenderlo, mentre per richiuderlo dovrai battere su qualcosa di rigido.

Accessoriato: Nella confezione troverai la fondina con un gancio per fissarlo alla cintura.

 

Contro

Stabilità: La stabilità non sembra essere il punto di forza di questo modello.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

3 COMMENTI

Gianguido

November 19, 2018 at 4:58 pm

Ciao, vi segnalo, che l’articolo non è aggiornato. Il link a un prodotto va verso la ginocchiera, il link del terzo della tabella va verso un manganello con una foto diversa.

Risposta
BuonoedEconomico

November 20, 2018 at 11:21 am

Buongiorno Gianguido,

grazie per la segnalazione. Per qualche motivo Amazon ha modificato le foto, però l’inserzione si riferisce ai prodotti recensiti, inclusa la pagina con la foto della ginocchiera…

Saluti

Risposta
Gianguido

November 23, 2018 at 11:36 am

Grazie delle info. Vi segnalo che io ho acquistato questo prodotto che secondo me è il migliore come qualità prezzo: https://www.amazon.it/Combat-Arena-Telescopico-Semiprofessionale-Estensibile/dp/B073V1P6QR/

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status