Mangiapannolini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il mangiapannolini è una valida soluzione per eliminare i cattivi odori che rendono l’ambiente irrespirabile. Il consiglio è di dare subito un’occhiata ai due migliori per noi: uno è Tommee Tippee Sangenic 84011101, efficace, semplice da usare grazie allo stantuffo che evita di mettere la mano all’interno, viene fornito con diverse ricariche. L’altro è Chicco 044220 che si distingue rispetto agli altri per la possibilità di usare normali sacchetti di plastica e non contenitori specifici.
Tabella comparativa
Nel costo di questa versione del celebre mangiapannolini Tommy Tippee sono incluse ben sei confezioni di ricariche universali, che consentono di ottenere il massimo delle prestazioni grazie allo speciale sistema che sigilla i pannolini evitando la diffusione dei batteri e del cattivo odore. La capacità di rimuovere il 99% dei germi è dovuta alla speciale pellicola di cui sono foderati i sacchetti; questo significa che è necessario ricomprare più volte le apposite ricariche, con notevole dispendio di denaro. Il costo iniziale è in linea con altri prodotti ma con il vantaggio di ottenere un livello di igiene nettamente superiore a quello degli altri modelli della stessa fascia di prezzo. Si tratta di un mangiapannolini che permette di risparmiare molti soldi sul lungo periodo, dato che può essere usato con normali sacchetti di plastica invece che con costose ricariche dedicate. Grazie a un sistema di guarnizioni i cattivi odori sono comunque contenuti all'interno. Pur evitando che gli odori sgradevoli vadano in giro per casa, il sistema non garantisce il contenimento completo di germi e batteri, quindi è necessario usare qualche precauzione in più. È un prodotto valido che riesce a coniugare un utilizzo semplice ed economico a una buona tenuta degli odori. Consigliato se vuoi risparmiarti i soldi e la scocciatura delle ricariche. Il mangiapannolini di Angelcare è ideale per chi vuole un oggetto pratico da usare. Facile da aprire, permette di cambiare velocemente il sacchetto quando è pieno. Inoltre è capiente e può ospitare fino a un massimo di 28 pannolini, in modo da farvi produrre meno spazzatura.
Le ricariche di sacchi compatibili sono solo quelle della stessa ditta, che hanno un costo alto. Le sue dimensioni sono inoltre abbastanza ingombranti per chi non ha uno spazio da dedicargli.
Il rapporto qualità/prezzo è molto valido, soprattutto per la presenza di tre rotoli di sacchetti inclusi nella confezione, che costituiscono un ulteriore risparmio.
Il meglio del meglio!
La seconda opzione
Da considerare
Come scegliere il miglior mangiapannolini
Innanzitutto chiariamo alle neomamme e a tutti quelli che si sono imbattuti in questo articolo che cosa si intende per mangiapannolini. Non è uno strumento di tortura né un tritarifiuti, ma può rivelarsi uno dei migliori amici delle mamme alle prese con i cambi continui dei loro neonati. Uno dei primi problemi che emergono nella vita dei neogenitori è dove buttare il pannolino sporco. La semplice spazzatura potrebbe non essere la soluzione migliore, poiché si sa, i bisognini dei bimbi non emanano un odore gradevolissimo, e potrebbero davvero condizionare i profumi di tutta la casa.
Guida all’acquisto
Come è fatto un mangiapannolini da utilizzare dalla nascita ai 3 anni
Il mangiapannolini è solitamente costituito da un cestino, più o meno capiente, corredato da molti sacchetti auto-sigillanti che, all’arrivo del pannolino puzzolente, lo chiuderanno quasi ermeticamente, in modo da contenere qualsiasi odore poco piacevole.
Si tratta di un ottimo strumento che molte mamme trovano utile, oltre che semple da usare: infatti basta il gesto di una mano e il pannolino non creerà più problemi! Può far contenti anche tanti papà che, oggigiorno, sono sempre più spesso alle prese con i cambi, con reazioni di disgusto a volte davvero incredibili! Con un gesto, il malloppo sparirà alla vista.
I vari tipi di mangiapannolini sul mercato
Alcuni cestini per i pannolini usa e getta richiedono dei normali sacchetti di plastica, quelli che si usano in cucina per la spazzatura comune, mentre altri necessitano di speciali contenitori, alcuni a più strati di rivestimento, altri con speciali filtri dell’aria che riducono al minimo gli odori emanati.
Chiaramente prima di scegliere un mangiapannolini va considerato il prezzo di partenza ma anche il costo di ogni singola ricarica di sacchetti, qualora richiesti dal modello. Per capire quale sia la migliore marca di mangiapannolini in commercio puoi tenere conto anche di un’eventuale recensione positiva da parte degli utenti, oltre che delle dimensioni del contenitore.
Se da un lato un secchio più grande può racchiudere più materiale, alla lunga, i pannolini usati, soprattutto se sono davvero tanti, richiederanno lo svuotamento del mangiapannolini ancor prima di averlo riempito fino all’orlo.
Quindi confronta prezzi e marche, a cominciare dai modelli consigliati in questa guida, e scegli quello che più ti può soddisfare, in termini di ricariche, di dimensioni, di classifica di gradimento e anche di design. Considera che, per un uso pratico, il mangiapannolini dovrebbe posizionarsi vicino al fasciatoio, altrimenti per quanto sia semplice utilizzarlo, dovresti in ogni caso camminare di stanza in stanza con il “materiale contaminato” tra le mani, rischiando di sporcarti o di perdere qualcosa lungo la strada…
Un mangiapannolini come regalo
Se stai pensando di acquistare un mangiapannolini da regalare a una coppia di neogenitori, sappi che sarà un dono gradito! Non è un articolo che generalmente si acquista per se stessi, forse perché, soprattutto in Italia, non ha ancora ottenuto l’attenzione che merita.
Ma, come confermano i vari commenti degli utenti che lo stanno utilizzando, sarà un pensiero apprezzatissimo dalle mamme e dai papà alle prese con i primi cambi!
I migliori mangiapannolini del 2024
Genitori di tutto il mondo, gioite! I mangiapannolini sono sempre più economici ed efficienti e i cattivi odori della spazzatura un lontano ricordo. Anche tra questi accessori, però, esistono notevoli differenze in termini di qualità. Abbiamo fatto una comparazione tra quelli più venduti e riportiamo di seguito i nostri consigli d’acquisto, che vi aiuteranno a capire come scegliere un buon mangiapannolini per le vostre esigenze.
Prodotti raccomandati
Tommee Tippee Sangenic 84011101
Principale vantaggio:
Spicca l’effettiva capacità di questo mangiapannolini di trattenere efficacemente gli odori anche se i pannolini rimangono dentro per parecchi giorni: tutto questo grazie al sistema di chiusura ermetica e alla pellicola antibatterica che li avvolge.
Principale svantaggio:
Le ricariche originali costano un bel po’. Un piccolo trucco può essere quello di compattare bene i pannolini per farne entrare di più o affidarsi a ricariche compatibili, non originali ma altrettanto efficaci e più economiche.
Verdetto 9.9/10
È un mangiapannolini estremamente apprezzato da mamme e papà. Compatto e facile da usare, fa in modo che le mani non vengano a contatto con il pannolino. Si può acquistare la versione con una sola ricarica all’interno oppure con un kit di tre, sei, nove o diciotto ricariche.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Funzionamento
Campione di vendite online, il mangiapannolini Tommee Tippee è tra i più apprezzati sul mercato dai genitori. Ma come funziona? Il sistema è semplice e comodo: tutto quello che bisogna fare è aprire lo sportellino, inserire il pannolino e girare una manopola. Voilà.
Non c’è alcun contatto tra le mani e il pannolino perché lo stantuffo integrato al di sotto del coperchio lo spinge in basso senza che il genitore debba fare alcunché.
A questo punto il pannolino viene automaticamente sigillato in una pellicola che uccide il 99% dei germi al contatto e interrompe la scomposizione delle proteine dei batteri, causa di cattivi odori.
Ogni volta che si gira la manopola il pannolino viene dunque chiuso ermeticamente fino a ottenere una serie di sacchetti, simile a un salsicciotto, che man mano riempiono lo spazio interno. A quel punto occorrerà svuotare il mangiapannolini gettando il contenuto nei rifiuti indifferenziati.
Praticità
Questo modello misura 34,3 x 26,7 x 30,5 cm, quindi si tratta di un prodotto compatto e pratico da gestire perché va in poco spazio. Inoltre è leggero, si solleva e si sposta facilmente.
Può contenere fino a 28 pannolini di taglia 1 (2-5 kg) ma, naturalmente, è adatto anche a pannolini di taglia maggiore, solo che in questo caso si riempirà prima. Stesso discorso per i pannoloni da adulti che, però, vanno ripiegati per bene perché il foro di entrata non è molto grande.
Qualche mamma più furba inserisce due o anche tre pannolini ben piegati alla volta, ottimizzando la durata delle ricariche: compattare bene il pannolino aiuta a risparmiare spazio e ad aumentare considerevolmente il numero di pannolini inseriti.
Sangenic viene venduto singolarmente con una sola ricarica all’interno oppure con kit di ricariche da tre, sei, nove, diciotto che naturalmente sono più convenienti: il sistema è compatibile anche con le ricariche non originali Tommee Tippee.
Risultati
Chi non ha mai usato un mangiapannolini in precedenza gestendo il malloppo maleodorante con le mani correndo fino alla pattumiera più vicina, con un prodotto del genere vedrà una piccola rivoluzione in casa. Ecco perché sono tanti quelli che lo regalano alle neomamme e ai neopapà disperati alle prese con pannolini e cattivi odori in casa tutti i giorni.
Come conferma la maggior parte delle mamme, il pannolino viene chiuso in maniera estremamente efficace e non ci sono odori di sorta che fuoriescono. Il risultato è superiore a quello di tanti altri prodotti simili, pur essendo il costo non proibitivo. Le ricariche originali, invece, costano un bel po’. Quelle sì.
I pannolini possono rimanere chiusi all’interno anche per parecchi giorni e non si sente alcun odore, anche in estate.
Clicca qui per vedere il prezzo
Chicco 044220
Al secondo posto della nostra classifica abbiamo inserito quello che secondo noi è il miglior mangiapannolini Chicco dell’anno. A distinguerlo dalla maggior parte degli altri modelli è la possibilità di poter utilizzare dei normali sacchetti di plastica invece di prodotti e ricariche specifici. Un notevole risparmio di denaro a fronte di un po’ di cattivo odore al momento di aprire il mangiapannolini e riporre al suo interno un pannolino usato.
Al contrario del modello precedente, infatti, il pannolino non viene avvolto e sigillato singolarmente, per cui a ogni apertura dell’accessorio corrisponde una zaffata di cattivo odore.
Si tratta, comunque, di pochi secondi da effettuare in apnea a fronte di un notevole risparmio, non tanto sul prodotto in sé quanto sulle ricariche, solitamente piuttosto salate.
Il contenitore è capiente e, grazie alle ottime guarnizioni e all’innovativo sistema anti-odore, sigilla perfettamente al suo interno i cattivi odori.
Rappresenta quindi una scelta economica, soprattutto sul lungo corso, ma non ottimale.
Immancabile in una guida per scegliere i migliori mangiapannolini, un modello dell’azienda Chicco, un marchio leader nel settore dell’infanzia che, anche in questo caso, riesce a coniugare funzionalità e capienza.
Pur non disponendo di un sistema di impacchettamento di ogni singolo pannolino, questo prodotto è stato studiato per mantenere all’interno i cattivi odori, grazie a un sistema di guarnizioni sigillanti.
Le dimensioni del mangiapannolini ne consentono un uso intensivo, senza doverlo continuamente svuotare.
Una delle caratteristiche alla base del successo del mangiapannolini dell’azienda Chicco è il fatto di poterlo utilizzare con sacchetti di plastica comuni, come quelli dei supermercati, con un risparmio notevole rispetto alle cartucce omologate richieste da altri prodotti analoghi.
Pur con il suo efficiente sistema anti-odori e la possibilità di risparmiare denaro che può essere utilizzato per altre spese importanti, non c’è dubbio che l’utilizzo di un sacchetto comune, al posto di un sistema di imballaggio dei singoli pannolini, faccia perdere leggermente terreno nel campo dell’igiene.
Angelcare AC2200
Pur trovandosi al terzo posto, questo mangiapannolini di Angelcare vanta grandi qualità unite a un prezzo accessibile. Si tratta di un modello facile da montare e smontare, che è già provvisto di tre ricariche di sacchetti, presenti nella confezione.
Basterà posizionare un rotolo sul fondo per aver disponibile sempre il sacco successivo, che è comunque capiente e può contenere fino a 28 pannolini. Non dovrete perciò cambiarli troppo spesso, con un bel risparmio anche per l’ambiente.
La chiusura è ermetica, per cui il cattivo odore non fuoriesce nonostante ci siano all’interno parecchi pezzi. Il prodotto è ben fatto, ha una forma allungata e colori neutri, come il bianco e il blu, che ne permettono la collocazione in bagno o in cucina.
Alcuni utenti però sostengono che sia abbastanza ingombrante per chi non ha a disposizione molto spazio e consigliano di sceglierne uno più piccolo per evitare problemi. Le ricariche dei sacchetti, inoltre, possono essere solo quelle della stessa marca, perché le uniche compatibili, e purtroppo hanno un costo elevato.
Il costo di questo mangiapannolini è conveniente in rapporto alla bellezza della sua fattura e al fatto che includa ben tre ricariche di sacchetti.
Basterà inserire all’interno il pannolino per evitare che il cattivo odore si diffonda in casa. Quando dovrete cambiare il sacco, basterà aprire il prodotto ed estrarlo, facendo posto a quello successivo.
Ha spazio per ben 28 pannolini alla volta, per cui non produrrete molta spazzatura, ma potrete contenere i rifiuti.
La linea sobria, caratterizzata da colori neutri, ne permette la collocazione anche in cucina, dove può confondersi con il solito bidone dei rifiuti.
Quando finirete quelle incluse, potrete sostituirle solo con quelle della stessa marca, che hanno un prezzo abbastanza alto.
Pur sviluppandosi in altezza ha creato qualche problema a chi non ha a disposizione uno spazio sufficiente in casa, che avrebbe preferito un oggetto meno ingombrante.
Foppapedretti 9700273400
Se siete fan sfegatati di questo marchio e siete alla ricerca di informazioni su quale mangiapannolini Foppapedretti comprare, ecco qua la nostra scelta. Si tratta di un modello essenziale, piuttosto economico soprattutto se si approfitta delle frequenti offerte online.
Il bidoncino, delle dimensioni di 56 x 28 x 24,5 cm, ospita al suo interno un sacchetto ricarica costruito con sette strati che creano una “barriera d’ossigeno” che blocca la fuoriuscita dei cattivi odori. Un luogo sicuro e igienico nel quale riporre le “produzioni” dei nostri piccoli, in attesa che arrivi il giorno giusto per la raccolta differenziata.
È molto comodo da usare anche con una sola mano, si svuota facilmente e può contenere fino a 180 pannolini (anche se questo dato dipende, ovviamente, dalle dimensioni di questi).
Alcuni utenti hanno lamentato l’assenza della ricarica al momento dell’acquisto, nonché una certa difficoltà nel loro reperimento.
Da uno dei marchi leader nel settore dei prodotti per l’infanzia, ti proponiamo un mangiapannolini Foppapedretti, che ha conquistato i favori degli utenti per la sua notevole capienza e l’intelligente sistema di eliminazione degli odori.
La struttura e i sacchetti da inserire all’interno sono stati appositamente progettati per impedire, grazie a un sistema a sette strati, agli odori di uscire dall’interno del contenitore.
Con una capienza record fino a 180 pannolini, potrai fare fronte anche a un uso intensivo, senza dover continuamente svuotare il mangiapannolini.
Grazie a una forma che si sviluppa soprattutto in altezza, Foppapedretti ha saputo coniugare il massimo della capienza con il minimo dello spazio occupato.
Dai pareri di alcuni utenti è emersa la difficile reperibilità dei sacchetti omologati, che non sono nemmeno inclusi, salvo uno, nella confezione iniziale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Diaper Champ 3041 R
A chiudere la nostra classifica dei migliori mangiapannolini dell’anno troviamo uno dei modelli maggiormente venduti online. Come nel caso del mangiapannolini Chicco, anche questo accessorio ha il notevole pregio di funzionare senza ricariche particolari, utilizzando invece sacchetti di plastica di qualsiasi tipo.
A fronte di un investimento iniziale piuttosto consistente, quindi, avrete poi un notevole risparmio nei mesi e anni successivi, che vi ripagherà ampiamente.
Realizzato in PVC e piuttosto ingombrante (40 x 28 x 56 cm), non è molto bello esteticamente ma consente di conservare al suo interno anche una settimana di pannolini usati, potendo così rispettare i cicli della raccolta differenziata.
Trattiene gli odori piuttosto bene, anche se è normale avvertire un certo tanfo al momento dell’apertura. Consigliamo di tenerlo in luogo fresco e asciutto, il più possibile lontano da fonti di calore, per ridurre al minimo il cattivo odore.
Abbiamo scelto in questo caso un mangiapannolini di dimensioni più consistenti, adatto alle famiglie che, per rispettare i tempi della raccolta dei rifiuti differenziati, necessitano di un contenitore molto capiente, anche se non dal prezzo più basso.
Questo modello è stato progettato per contenere un numero elevato di pannolini, per offrirti una maggiore praticità in caso di uso intensivo.
La struttura è stata studiata per trattenere, in maniera quasi ermetica, i cattivi odori al suo interno.
A differenza di altri prodotti simili, qui potrai utilizzare qualsiasi tipo di sacchetto, con un risparmio notevole rispetto ai modelli che richiedono l’acquisto di ricariche specifiche.
Nonostante la capienza sia uno dei suoi punti di forza, è innegabile che le dimensioni e un minore sviluppo in altezza rispetto ad altri modelli analoghi, rendono il mangiapannolini ingombrante in un ambiente piccolo.
Tommee Tippee Sangenic 84011101
Il brand inglese Tommee Tippee è ormai un’istituzione nel mondo dei prodotti per l’infanzia e uno dei marchi ritenuti più affidabili dai consumatori. Anche i suoi mangiapannolini sono eccezionali, come dimostra la presenza di due modelli nella nostra personalissima top 5. Questo accessorio, in particolare, è per noi il miglior mangiapannolini del 2024, grazie a una serie di caratteristiche utilissime. Permette infatti di sigillare in pochi secondi ogni singolo pannolino e ne conserva fino a 28 prima di dover essere svuotato.
Inserito un pannolino all’interno del mangiapannolini, dovrete avvolgerlo facendo ruotare una semplice manovella e spingerlo in fondo al contenitore con lo stantuffo del coperchio, senza sporcarvi. In questo modo, il 99% dei germi e dei batteri vengono uccisi dalla pellicola multistrato con protezione antibatterica e i cattivi odori vengono trattenuti all’interno della struttura.
Al momento dell’acquisto riceverete anche sei ricariche universali, facili da installare e di lunga durata.
Con l’obiettivo di aiutarti a scegliere dove acquistare il mangiapannolini più adatto a te, abbiamo selezionato il nuovo modello del marchio Tommee Tippee, che piace agli utenti soprattutto per il suo igienico sistema di isolamento di ogni singolo pannolino.
Tra le qualità spicca senza dubbio il meccanismo di copertura isolante, che avvolge ciascun pannolino con più strati di pellicola germicida.
Pur complesso, il sistema di stoccaggio antibatterico dei pannolini è facile da utilizzare, con un semplice giro di manovella.
Un altro pregio è sicuramente la capienza, pari a 28 pannolini, pur con un peso e dimensioni ridotti per poterlo inserire anche in bagni piccoli.
Il sistema che permette di sigillare i pannolini sporchi, evitando rischi per l’igiene e odori sgradevoli, comporta però un prezzo più alto, soprattutto per la necessità di acquistarne frequentemente le cartucce isolanti.
Come utilizzare un mangiapannolini
Quando si ha la necessità di smaltire i pannolini usati, la normale spazzatura non è una delle scelte migliori. Gli odori che lasciano i bisognini dei neonati non sono molto gradevoli e mettendo il pannolino nella pattumiera che si trova in casa, potrebbero lasciare uno sgradevole olezzo che si diffonderà per tutta l’abitazione. Per questo motivo, la scelta migliore è un mangiapannolini.
Pannolino mangiato dal sacchetto
Un mangiapannolini è in pratica un recipiente dove inserire appunti i pannolini usati. Una volta inseriti, vengono avvolti in un sacchetto che si auto sigilla, non lasciando così traspirare alcun odore. I modelli sul mercato si differenziano tra di loro soprattutto per il tipo di sacchetto che utilizzano e per il numero di pannolini sporchi che possono contenere. Una volta raggiunto il limite massimo si dovranno gettare nella spazzatura, ma stando al sicuro che alcun puzzo uscirà dall’involucro.
I sacchetti da usare
Ogni tipo di mangiapannolini può utilizzare dei normali sacchetti che di norma si usano per la spazzatura, oppure dei sacchetti appositamente pensati per questo scopo, che vengono venduti dalla casa produttrice dell’apparecchio. I modelli che usano i sacchetti della spazzatura sono quelli più indicati per chi non vuole spendere troppo per questa opera di smaltimento, ma si dovrà fare i conti dell’olezzo ogni qualvolta si apre il contenitore per buttare un nuovo pannolino. I modelli che utilizzano dei sacchetti ad hoc, hanno un costo di gestione più elevato, ma questi speciali involucri sono spesso dotati di filtri dell’aria che riducono al minimo gli odori.
Guarnizioni anti odori
Se da un lato i sacchetti con filtri anti-odore sono da prendere in considerazione per avere il minimo delle cattive esalazioni, molto importanti sono anche le guarnizioni che sigillano il contenitore. Se queste non fossero ben posizionate è facile intuire come gli odori provenienti dall’interno del mangiapannolini si possano diffondere per la casa. Scegliere quindi un mangiapannolini con guarnizioni ermetiche è fondamentale per non avere sgradevoli miasmi per casa.
Quanti pannolini mangia?
Senza dubbio una caratteristica molto importante riguarda il numero di pannolini che può
contenere il mangiapannolini. Ad esempio, se avete due o più bimbi piccoli che ne fanno uso, vi dovrete orientare su un modello che ne possa contenere oltre i 50, magari fino a 100 e oltre. In questo modo non dovrete svuotarlo ogni giorno. Se invece avete solo un bambino, un mangiapannolini che arriva a contenere fino a 30 pannolini può essere considerata una buona scelta.
Dimensioni
Altro aspetto da tenere in considerazione sono le dimensioni. Molto probabilmente il mangiapannolini per evitare cattivi odori sarà posizionato sul balcone o appena fuori dall’uscio di casa. Ma non sempre lo spazio a disposizione potrebbe essere sufficiente perché questo dispositivo, soprattutto i più capienti, non sono di certo compatti. Quindi nella scelta del mangiapannolini che fa al caso vostro valutate attentamente le dimensioni. Tenete conto che sono per la maggior parte dei casi dei parallelepipedi che si sviluppano in altezza, con una base (e quindi larghezza) che varia da modello a modello.
Domande frequenti
A cosa serve il mangiapannolini?
Il mangiapannolini è uno strumento utile per tutti coloro che non hanno la possibilità di gettare il rifiuto secco indifferenziato ogni giorno. Chi è costretto a tenere a casa questo scarto, può contare sull’ausilio del mangiapannolini per tenerli lontani dalla vista e soprattutto dal naso.
Il vantaggio di questo tipo di accessorio è proprio la buona capacità di contenere gli odori. Nelle case particolarmente umide, dove il bagno non è ben areato, il tanfo prodotto dai pannolini può risultare molto sgradevole. Per questo, fa piacere poter contare su un supporto in più per tenere lontani i cattivi odori e ridurre l’ingombro dei pannolini sporchi in casa.
Come funziona il mangiapannolini?
Ogni modello è diverso e offre caratteristiche specifiche che possono essere più o meno sofisticate. Il non plus ultra è rappresentato dai modelli che avvolgono ogni singolo pannolino in un film di plastica. Quindi non serve chiuderli prima manualmente, basta inserirli dentro l’imboccatura del contenitore.
I modelli più semplici, invece, si limitano a contenere al loro interno i fagottini pieni e richiusi con le apposite linguette dopo ogni cambio. La loro funzione si limita al trattenere gli odori all’interno della busta. Poi basta aprire il coperchio per avere accesso alla busta contenente tutti i pannolini da gettare.
Quanto dura una ricarica per il mangiapannolini?
Alcuni dei mangiapannolini più venduti si servono di una busta a rullo da tagliare su misura con uno speciale taglierino in dotazione. Il rullo è di solito molto lungo e la capacità del secchio è spesso in grado di coprire le necessità di tre o quattro giorni. Si calcola, per approssimazione, che una ricarica possa bastare per impacchettare circa 180 pannolini. Il dato varia in base ad alcuni fattori. Per esempio, la destrezza con cui si riesce a tagliare su misura il rullo di plastica da trasformare in busta. Anche la capacità di annodare il sacco molto pieno permette di usare una ricarica più o meno a lungo.
Come si ricarica il mangiapannolini?
Alcuni modelli, specie i primi in commercio, sono compatibili solo con le buste a rullo da annodare alla base e tagliare su misura del cestello. Altri modelli, invece, ammettono l’uso di normali buste della spesa da inserire nell’apposita imboccatura perché stiano ferme al loro posto.
La scelta di un modello o di un altro può essere fatta tenendo in considerazione questi parametri. Del resto è più comodo usare qualcosa che si trova già in casa invece di dover acquistare delle ricariche a parte per poter usare il secchio dei pannolini.
Le ricariche non originali vanno bene per un mangiapannolini?
La risposta è: dipende. Non c’è una regola fissa e in base al tipo di modello che si possiede si può valutare l’opportunità di usare o meno ricambi originali. Spesso questi sacchi vengono fissati a dei supporti che servono a tenerli fissi, non si tratta di elementi particolarmente complessi. Basta fare qualche prova e valutare se il secchio è compatibile con altri sacchetti e come fare a incastrarli al meglio. Non vale la pena complicarsi la vita e forzarsi ad acquistare solo i ricambi compatibili. Sacchetti diversi non compromettono il buon funzionamento del dispositivo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Tommee Tippee 84101515 Sangenic
Al terzo posto della nostra classifica troviamo ancora il celebre mangiapannolini di Tommee Tippee, in questa versione fornito con una sola ricarica. Sono proprio queste ultime, infatti, a determinare la spesa maggiore di questi dispositivi rispetto ad altri.
Avvolgendo singolarmente ogni pannolino, ogni ricarica dovrebbe durare all’incirca un mese. Molti utenti, però, consigliano di utilizzare un “sacchetto” ogni due pannolini, chiudendolo in maniera temporanea sul primo e sigillando una volta inserito il secondo. In questo semplice modo raddoppierete i tempi di utilizzo!
Altri utenti ancora utilizzano questo mangiapannolini come fosse un normale bidone e sigillano il carico di pannolini solo al momento di svuotarlo. In questo modo le ricariche durano un’infinità, ma ovviamente le prestazioni non sono le stesse.
Consigliamo l’acquisto di questa versione del mangiapannolini Sangenic solo a chi dispone già di ricariche, vuole dilazionare la spesa o intende ricorrere a una delle tecniche sopra indicate.
A chi desidera acquistare un prodotto che garantisca il massimo dell’igiene, pur non essendo il più economico, consigliamo un modello del marchio Tommee Tippee, che a dimensioni ridottissime abbina il celebre sistema di imballaggio sterile dei pannolini, caratteristico dell’azienda britannica.
Come per altri modelli Tommee Tippee, anche questo mangiapannolini permette di sigillare, con un’apposita manovella, i pannolini sporchi.
Il sistema di imballaggio ha il vantaggio di poter essere applicato a uno o più pannolini, permettendo un risparmio sulle costose cartucce.
Anche in questo caso, le dimensioni sono state progettate per essere ridotte e occupare poco spazio, indipendentemente dal luogo di posizionamento.
Pur con la possibilità di risparmiare utilizzando il sistema di imballaggio, anche se leggermente a scapito dell’igiene, su più pannolini, il mangiapannolini Tommee Tippee consente l’acquisto esclusivamente delle costose cartucce omologate.
Altri articoli popolari scritti da noi:
Migliori pannolini
Seggiolino da bagno
Borsa fasciatoio
Bagnetto fasciatoio
Sterilizzatore per biberon
Principale vantaggio
La flessibilità che consente, permettendo di decidere se utilizzare un imballaggio su uno o più pannolini, consentendoti così di dilazionare le ricariche.
Principale svantaggio
Le ricariche: può essere usato solo con ricariche omologate, un po’ più costose rispetto a quelle generiche. Se cerchi il risparmio a tutti i costi, questo è un aspetto da considerare.
Verdetto: 9.4/10
In Italia non è ancora molto diffuso, ma rappresenta senz’altro un regalo molto gradito, se sei alla ricerca di un bel dono per due neogenitori. Occupa poco spazio, e quindi può essere messo vicino al fasciatoio: molto comodo.
Descrizione Caratteristiche Principali
Massima igiene
Vuoi fare un regalo a due neogenitori ed essere certo di regalare loro una cosa che sarà più che gradita? Se stai pensando di scegliere un mangiapannolini, il modello proposto da Tommee Tippee offre benefici non trascurabili. Si sa che i pannolini, se buttati nella normale spazzatura, rischiano di spandere il loro cattivo odore dappertutto, trasformando il cestino in questione e l’ambiente intorno in qualcosa di “radioattivo”. Questo pratico mangiapannolini è l’alleato ideale per non avere più problemi di questo tipo.
In Italia forse non è ancora così diffuso, ma si tratta davvero di un prodotto innovativo, che consentirà di eliminare i rifiuti “tossici” in maniera semplice e indolore: permette di sigillare il pannolino sporco in un apposito sacchetto richiudibile grazie alla pratica manovella.
E grazie allo stantuffo Easy Push è possibile spingere i pannolini all’interno del cestino senza toccare il sacchetto, per la massima praticità possibile. Il mangiapannolini offre una protezione sicura contro i batteri.
Flessibilità
I sacchetti forse sono un po’ cari, specie considerando che, come per ogni modello di mangiapannolini di questa marca, possono essere utilizzate solo le ricariche omologate, magari un poco più costose rispetto a quelle generiche. Si tratta però di un problema rimediabilissimo: numerosi utenti nelle loro recensioni suggeriscono infatti di utilizzare lo stesso sacchetto per due pannolini, raddoppiandone così la durata (con la prima ricarica in dotazione ne vengono forniti 28).
I sacchetti in questione sono però più efficaci delle generiche buste di plastica: la pellicola multistrato con protezione antibatterica uccide il 99% dei germi, per una protezione sicura.
Comodo e affidabile
Tommee Tippee è una marca molto nota nel Regno Unito, al primo posto nei prodotti per l’alimentazione dei neonati al di là della Manica, e uno dei leader nei prodotti per l’infanzia a livello mondiale. Per questo e per tutti i motivi che ti abbiamo elencato chi ha provato in Italia questo prodotto ne ha dato pareri positivi. Consigliato per te se stai per avere un figlio, oppure come regalo per familiari o amici.
Gli acquirenti nelle recensioni al prodotto ne lodano l’affidabilità e la durata, che non delude. Si tratta inoltre di un mangiapannolini piccolo e maneggevole, dettaglio da non trascurare sia per la comodità nello svuotamento del serbatoio, sia per il poco spazio che occupa il cestino stesso accanto al fasciatoio.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI