Il miglior misuratore di pressione da polso

Ultimo aggiornamento: 10.07.20

Misuratori di pressione da polso – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Omron HEM-7131-E è molto preciso, quasi professionale; è facile da usare perché dotato di una serie di avvisi che segnalano quando è stata raggiunta la pressione necessaria e quando ripetere, invece, la misurazione. Molto utile è anche la possibilità di memorizzare i dati ottenuti nel tempo per poter fare una media. Microlife BP W100 è dotato della funzione MAM che consente di avere un dato affidabile e preciso perché risulta dalla media di tre misurazioni consecutive; rileva anche le aritmie.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior misuratore di pressione da polso

 

Sembra un orologio, ma invece dell’ora misura la pressione. Si tratta di un nuovo, innovativo dispositivo che viene dalla Gran Bretagna e che è stato commercializzato per la prima volta dall’azienda di Singapore HealthStats. Secondo gli inventori, dovrebbe sostituire il vecchio sfigmomanometro del medico di famiglia; secondo gli esperti, invece, è ancora troppo presto per giudicarne l’indice di precisione e attendibilità.

Se però vuoi avventurarti in nuovi territori, in questa piccola guida troverai le informazioni necessarie a scegliere il modello più adatto a te tra quelli attualmente disponibili sul mercato. Per molti la migliore marca risulta essere proprio la HealthStats, depositaria dei brevetti e delle licenze, anche se cominciano ad apparire modelli di altre grandi case, come ad esempio Laica.

a-1-misuratore-di-pressione-da-polso

Guida all’acquisto

 

Più preciso con la tecnologia MAM

Nella nostra classifica dei migliori misuratori di pressione del momento, abbiamo dedicato la dovuta attenzione alla precisione dei vari modelli, caratteristica che riveste un ruolo cruciale in campo medico. I più affidabili sembrano gli apparecchi con tecnologia MAM. In sostanza questo sistema funziona effettuando tre misurazioni consecutive e facendone poi automaticamente la media, che sarà restituita come valore finale.

Per avere un’idea più precisa di questo fondamentale parametro, puoi consultare le numerose recensioni disponibili on line lasciate dagli utilizzatori. Non trascurare poi le istruzioni d’uso, che devono essere sufficientemente chiare e dettagliate. Questo perché il modo in cui misuriamo la pressione influenza molto il risultato finale. Per fare un esempio, in genere è necessario fermarsi e aspettare che passi qualche minuto prima di mettersi al polso lo strumento e procedere.

 

Multifunzionale e non

Confronta i prezzi e scoprirai che man mano che si sale di fascia aumenta non solo la precisione del sensore, ma anche il numero di funzioni del singolo strumento, come ad esempio la possibilità di memorizzare i dati raccolti ed effettuare delle medie, o addirittura di creare più profili per diversi utenti in modo da poter avere sempre sotto controllo la pressione di tutto il nucleo familiare.

A livello più squisitamente medico, troviamo apparecchi che riescono a misurare anche le aritmie e i battiti del cuore al minuto, fornendo quindi un monitoraggio pressoché totale delle funzioni del muscolo più importante per la vita. Infine, vi sono quelli che addirittura indicano quando i valori rilevati sono scorretti ed è necessario ripetere la misurazione, una caratteristica di indubbia utilità per principianti e profani.

a-2-misuratore-di-pressione-da-polso

Display e design

Si dice che anche l’occhio vuole la sua parte, ma in questo caso un layout o un display ben organizzato e strutturato e con un font leggibile si convertirà automaticamente in una migliore facilità di utilizzo dell’apparecchio. Soprattutto se si tratta di strumenti multifunzione è molto importante che il passaggio da una funzionalità all’altra sia intuibile e facile, senza dover necessariamente richiedere il possesso di una laurea in ingegneria per riuscire magari a trovare la schermata che mostra gli ultimi valori misurati.

Altri fattori che possono incidere sulla tua decisione di acquisto sono il peso e i materiali del cinturino; più leggero sarà il tuo misuratore di pressione, più comodo sarà indossarlo. I materiali dovrebbero essere antiallergici o comunque tali da non recare fastidio al polso. Certamente il prezzo del prodotto salirà, ma in compenso guadagnerai in termini di maggior qualità.

 

I migliori misuratori di pressione da polso del 2020

 

Simile a un bracciale o a un orologio, questo strumento rileva la pressione in maniera non invasiva attraverso le nuove tecnologie digitali. Comodo e facile da consultare, è indispensabile a chiunque voglia fare seriamente sport o fitness.

Come scegliere un buon misuratore di pressione da polso tra i vari modelli venduti on line? Guarda semplicemente alla marca, alla precisione del dispositivo e alla praticità. Se però hai bisogno di rilevare questo importante parametro per questioni di salute o perché hai una patologia, è comunque sempre meglio rivolgersi al medico o al farmacista, che in ogni caso sono in grado di effettuare misurazioni molto più precise e mirate al tipo di malattia del paziente.

 

Prodotti raccomandati

 

Omron HEM-7131-E

 

1-gima-32928Si tratta di uno strumento quasi professionale che è a tutti gli effetti un vero e proprio sfigmomanometro digitale, non a caso uno dei più venduti online. Va posizionato intorno al braccio e permette una rilevazione della pressione con precisione estremamente elevata.

Risulta quindi molto utile non tanto agli sportivi ma a chi ha bisogno di uno strumento da tenere in casa per ragioni mediche, come ad esempio monitorare un familiare malato. Può essere facilmente utilizzato anche da chi non è un professionista grazie alle speciali funzioni di cui è dotato: ti avvisa quando è stata raggiunta la pressione necessaria e indica se i valori rilevati sono scorretti e bisogna ripetere la misurazione.

Un’altra caratteristica interessante è che può memorizzare i dati ottenuti in un arco di tempo e calcolarne le medie. Per la sua facilità di utilizzo e precisione, si può sicuramente considerare uno dei migliori misuratori di pressione arteriosa.

La nostra guida per scegliere il miglior misuratore di pressione da polso prosegue con una lista dei vantaggi e degli svantaggi del prodotto. Per sapere dove acquistare online a un’ottima offerta, clicca sul link che segue questa descrizione.

Pros
Professionale:

Un modello professionale, in grado di offrire misurazioni accurate. Indicato per un uso domestico data la forma, è adatto anche a coloro che non hanno particolare dimestichezza con questi apparecchi. Ti avvisa quando la pressione è stata calcolata, e suona in maniera diversa se la misurazione non è stata condotta in modo corretto.

Facile da usare:

Il misuratore è da mettere intorno al braccio, una volta assicurato, premi il pulsante di avvio e attendi qualche secondo per ottenere una misurazione corretta.

Memoria:

Puoi memorizzare i valori ottenuti e calcolare la media.

Cons
Sport:

Forse non si tratta del dispositivo ideale per coloro che praticano sport, piuttosto per un uso casalingo.

 

Acquista su Amazon.it (€46,89)

 

 

 

Microlife BP W100

 

2-novita-2013Tra i consigli per l’acquisto di questa tipologia di apparecchi c’è sicuramente quello di verificare la presenza dell’importante funzione MAM, che sostanzialmente consente di effettuare tre misurazioni consecutive e farne la media in modo da avere un’indicazione della pressione il più attendibile possibile.

Questo modello offre inoltre la possibilità, clinicamente testata, di rilevare anche le aritmie, cosa essenziale per la prevenzione degli ictus cerebrali. Anche se meno preciso della versione da braccio della stessa casa, se utilizzato con tutte le accortezze si può comunque rivelare estremamente utile non solo per gli amanti del fitness ma anche per chi ha problemi più seri.

Molto chiare le istruzioni, ed è facile e comodo da portare. Il prezzo è adeguato alla qualità. Tutto considerato, è forse il miglior misuratore di pressione da polso del 2020, almeno a leggere le recensioni lasciate dai consumatori.

Il nuovo misuratore Microlife è caratterizzato da numerosi vantaggi ed è tra i migliori sul mercato. Per conoscere le sue caratteristiche, positive e negative, leggi la nostra descrizione di seguito.

Pros
Multifunzione:

Un misuratore che rileva la pressione sanguigna e anche le aritmie. Ideale per monitorare il proprio stato di salute, è un dispositivo compatto e leggero. Puoi utilizzarlo a casa oppure mentre pratichi il tuo sport preferito.

Tecnologico:

L’apparecchio consente di memorizzare le misurazioni e di calcolare la media per riuscire a ottenere un valore attendibile.

Facile da usare:

Nonostante la tecnologia di cui è dotato, questo misuratore è molto facile da usare ed è quindi adatto a coloro che non hanno molta dimestichezza con questo genere di prodotti.

Cons
Prezzo:

Non si tratta certo del modello più economico in circolazione, tuttavia considerando i numerosi vantaggi non c’è da stupirsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Laica BM1006

 

3-laica-bm1006wLa semplicità è una caratteristica da non sottovalutare in questo tipo di prodotto, in quanto per avere delle buone misurazioni servono apparecchi le cui istruzioni siano chiare e facili da seguire. A leggere i commenti lasciati dagli utenti, questo dispositivo della Laica rispecchia pienamente questo requisito.

È inoltre in grado di memorizzare le rilevazioni di due persone differenti. Puoi quindi utilizzarlo assieme al partner, in modo da avere un modello adatto alla famiglia. Riguardo alla precisione e attendibilità, i consumatori sembrano essere complessivamente soddisfatti.

Infine, facendo una comparazione tra le offerte, avrai la piacevole sorpresa di scoprire che è anche uno dei più economici tra quelli venduti online. Un articolo da tenere dunque in considerazione quando ci si chiede quale misuratore di pressione da polso comprare.

La nostra recensione prosegue con una lista dei vantaggi e degli svantaggi di questo misuratore. Per acquistarlo a prezzi bassi, clicca sul link che segue questo elenco.

Pros
Facile da usare:

I misuratori di pressione sono talvolta dispositivi dall'alto contenuto tecnologico, non troppo semplici da utilizzare. Questo modello è diverso ed è ideale per coloro che non hanno mai avuto a che fare con questi dispositivi. Semplice e con pochi pulsanti, ha un display molto grande che riporta i valori in modo chiaramente leggibile.

Memoria:

Puoi memorizzare i valori da due persone diverse, quindi è un apparecchio che puoi usare insieme a un’altra persona.

Prezzo:

Il suo costo è tra i più bassi del mercato. Se non hai esigenze particolari, questa proposta è molto interessante.

Cons
Precisione:

Come spesso accade, le rilevazioni potrebbero non essere accurate al 100%. Per assicurarti di ottenere misurazioni precise, fanne due o tre a poca distanza l’una dall’altra.

 

Acquista su Amazon.it (€52,9)

 

 

 

MeasuPro BPM-50W

 

4-measupro-bpm-50wDal display molto bello, è in grado di misurare sia la pressione sanguigna che la frequenza cardiaca, cosa che lo rende molto utile e funzionale soprattutto per degli sportivi. Il suo punto forte è senz’altro il design, il quale, oltre che elegante, consente una lettura molto facile dei valori riportati.

È tra l’altro tra i più leggeri di quelli venduti online, risultando quindi estremamente comodo da indossare soprattutto in situazioni tipo corsa o running di quota. Offre la possibilità di monitorare due utenti, con tanto di icona personalizzabile per ognuno, il che ne fa un bel regalo per una coppia.

Sufficientemente buona la precisione, a patto ovviamente di seguire le accortezze e le indicazioni riportate nelle istruzioni.

Il costo è nel complesso contenuto. In sintesi, un misuratore da polso dal buon rapporto qualità/prezzo.

I pareri degli utenti segnalano il buon compromesso tra qualità e prezzo di questo prodotto. Per saperne di più, clicca sul link che segue la nostra descrizione.

Pros
Design:

Il prodotto è caratterizzato da un’estetica curata nei particolari, con un design grande e molto bello, che riporta la pressione e il numero dei battiti. Un misuratore funzionale adatto a coloro che praticano sport. Rapporto qualità/prezzo molto buono.

Leggero:

Se cerchi un dispositivo compatto e facile da trasportare, questo modello è tra i più leggeri sul mercato.

Per due utenti:

Puoi personalizzare l’utilizzo grazie alla possibilità di memorizzare le rilevazioni di due utenti, scegliendo con un’icona quale utilizzare.

Cons
Utilizzo:

Per ottenere misurazioni attendibili, leggi con attenzione le istruzioni che trovi incluse.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Beurer BC 32

 

5-beurer-65902Si fa apprezzare soprattutto per il layout, che oltre a essere esteticamente bello è immediatamente leggibile grazie all’ottima organizzazione grafica dei vari elementi e alla chiarezza dei caratteri e dei colori.

Non è però uno dei modelli più leggeri, pesando ben 3 etti, e anche se sufficientemente preciso non può però sostituire uno sfigmomanometro manuale in tutta una serie di casi, come ad esempio pazienti sotto shock o con fibrillazioni, risultando le rilevazioni invariabilmente sfalsate.

Se per l’uso medico ha qualche limite, si rivela invece decisamente affidabile e consigliabile in campo sportivo o per il fitness, anche con riguardo al costo, che è più che accettabile. L’unico difetto che abbiamo riscontrato è che è un prodotto un po’ troppo essenziale, potendo avere allo stesso prezzo qualcosa di più, soprattutto in termini di maggiori funzioni.

La recensione del nostro misuratore prosegue con una lista dei suoi punti di forza e di debolezza. Leggi la descrizione che segue per conoscere le caratteristiche più importanti di questo modello.

Pros
Facile da usare:

Un design funzionale che favorisce la semplicità di utilizzo e la praticità. Il display è grande e ben leggibile, per cui è adatto anche alle letture in movimento.

Leggero:

Pesa solo tre etti, e una volta che lo avvolgi intorno al polso ti dimentichi di averlo addosso.

Per uso sportivo:

Il prodotto è consigliato più per un utilizzo sportivo che medico, proprio grazie al suo design e al peso ridotto.

Cons
Essenziale:

Qualche utente lamenta la mancanza di funzioni particolari.

Acquista su Amazon.it (€26,9)

 

 

 

Come utilizzare un misuratore di pressione da polso

 

Il misuratore della pressione da polso, anche conosciuto col termine tecnico “sfigmomanometro”, è un apparecchio medico il cui scopo è quello di rilevare la pressione arteriosa.

Per chi non conoscesse questo termine, si tratta della pressione esercitata dal sangue sulla parete delle arterie. Il cuore, pompando il sangue a intervalli regolari, permette di discernere tra pressione massima, detta anche sistolica, e una minima, detta diastolica.

Sfigmomanometri

Un tempo, gli sfigmomanometri utilizzati dai medici erano costituiti da un bracciale di gomma collegato a una pompa manuale e a un manometro con colonna di mercurio. Uno strumento complesso che solo con molta pratica era possibile imparare a utilizzare.

Al giorno d’oggi, fortunatamente, esistono metodi più semplici per misurare la pressione, tramite apparecchi da polso elettronici che rilevano in modo automatico i valori, mostrandoli su un apposito display a cristalli liquidi con numeri facilmente riconoscibili.

 

Perché è necessario misurare la pressione?

Tramite la lettura della pressione massima e minima, è possibile risalire a problemi di varia natura nell’organismo, tra cui l’ipertensione o irregolarità di natura cardiaca. Naturalmente i valori andrebbero letti quotidianamente e, in caso di continui scompensi nella pressione, bisognerebbe intervenire con una immediata visita medica. Non c’è invece bisogno di allarmarsi se per una volta la pressione è leggermente più bassa o più alta. Molto potrebbe infatti dipendere anche dall’alimentazione del soggetto.

 

Utilizzo

Utilizzare uno sfigmomanometro elettrico, a differenza di quelli di qualche decennio fa, non richiedono una pratica costante. Questi modelli sono dotati di un piccolo bracciale, da posizionare intorno al polso, anziché al braccio come per altri dispositivi.

Accorgimenti

Tra i piccoli accorgimenti da prendere, prima di passare alla misurazione della pressione, troviamo la necessità di restare calmi e rilassati. Sarebbe infatti inutile eseguire tale operazione dopo una corsa o dopo essersi affaticati, l’organismo deve dunque essere in una condizione di normalità da almeno cinque minuti.

Evitate di tenere il braccio in tensione, potrebbe compromettere la lettura del dispositivo, è consigliato invece poggiare il gomito sul tavolo e sollevare l’avambraccio finché la mano non è all’altezza del cuore, assumendo una posizione quanto più rilassata possibile, senza accavallare le gambe e senza alcuna parte del corpo in tensione.

È importante che la mano sia al livello del cuore perché in tal modo si evitano sovrastime o sottostime.

Quando siete pronti schiacciate il tasto di accensione, solitamente ben visibile e grande, e partirà la misurazione.

 

Numeri a schermo

L’operazione terminerà quando vedrete sul display due coppie di numeri, quello sulla sinistra (o in alto a seconda del dispositivo) sarà la pressione massima, quello a destra (o in basso) quella minima.

Alcuni dispositivi permettono, con la pressione di un tasto, di memorizzare i dati per compararli poi successivamente con altre letture, trasferendoli su altri dispositivi come smartphone e tablet.

Qualora il vostro misuratore di pressione da polso non avesse tale funzione vi invitiamo a segnare i valori in un apposito taccuino da mostrare al vostro medico di fiducia.

 

 

» Revisa la información de años anteriores

 

Principale vantaggio

La sua portabilità permette di utilizzarlo anche mentre si fa sport per monitorare la propria pressione sanguigna o le aritmie.

 

Principale svantaggio

La tecnologia e il design in questo caso si pagano. Il dispositivo infatti risulta essere più costoso di altri misuratori di pressione da polso venduti online.

 

Verdetto: 9.6/10

A livello di funzioni questo misuratore di pressione da polso ha davvero pochi rivali e ha delle performance quasi professionali. Oltre a essere molto pratico da trasportare, è di facile utilizzo anche per chi non è particolarmente esperto con questo tipo di strumento. Il prezzo piuttosto alto però potrebbe renderlo meno attraente rispetto ad altri prodotti più economici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Multifunzione

Una delle caratteristiche che colpisce di più di questo apparecchio è la varietà di funzioni a disposizione che potranno essere usate per monitorare accuratamente lo stato di salute di chi lo indossa.

Probabilmente quella più importante è la funzione MAM che permette di fare la media di tre misure per avere il risultato più accurato possibile e monitorare al meglio la pressione. Inoltre, questo modello può rilevare anche le aritmie, una funzione molto utile che permette di prevenire ictus cerebrali.

Ideale per persone che hanno problemi e per le quali bisogna avere un occhio di riguardo. In realtà il dispositivo può essere utilizzato anche dagli sportivi per controllare la propria pressione durante gli allenamenti e monitorare il proprio stato fisico.

Compatto

Nonostante il modello in questione abbia tantissime funzioni e un ampio display dove poterle controllare, si rivela essere molto compatto. Questo permette all’utente di riporlo anche in un cassetto senza che occupi troppo spazio, o magari portarlo in borsa o nello zaino nel caso si debbano fare dei controlli giornalieri quando si è fuori casa.

Gli sportivi potranno apprezzarne le dimensioni ridotte che consentono di utilizzarlo anche per allenarsi senza che impedisca alcuni movimenti o risulti troppo pesante. Il design tecnologico del dispositivo lo rende anche piacevole da guardare, inoltre basterà un’occhiata veloce per monitorare il proprio stato di salute mentre si fa sport.

La compattezza e leggerezza sono ideali anche per una persona anziana con poca forza fisica, così potrà usarlo senza affaticarsi.

 

Facile da usare

Alcuni sfignomanometri di qualità possono essere piuttosto ostici da usare, specialmente se si è alle prime armi con oggetti simili. Questo modello si rivela invece molto semplice da utilizzare e viene incontro alle esigenze di chi proprio non ha idea di come effettuare le varie misurazioni.

Le istruzioni in dotazione sono molto chiare nello spiegare tutte le funzioni dell’oggetto, in modo che anche il MAM possa essere effettuato senza complicazioni. Le informazioni verranno riportate chiaramente sul display, inoltre sarà possibile controllare lo stato della carica tramite un indicatore, in modo da cambiare le batterie ed evitare che il dispositivo si spenga durante una misurazione importante.

Funziona anche con batterie ricaricabili che assicurano un vantaggio in termini economici perché non occorrerà acquistarne di nuove ogni volta che si scaricano.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

» Revisa la información de años anteriores

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status