Il miglior pannolenci

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Pannolenci – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Se non sapete scegliere quale hobby preferite, se il cucito o il fai da te, il materiale che stiamo per presentarvi metterà tutti d’accordo. Parliamo del pannolenci, un tessuto molto versatile e adatto quindi a diversi tipi di lavorazione. Sebbene sia un prodotto molto conosciuto, non tutti sanno che questo materiale nasce proprio per ragioni artistiche, a partire dagli anni 20 del ‘900. La ditta Lenci, da qui il nome, produceva abiti in panno, oggetti e arredi per bambini. Per questo sentì la necessità di creare un materiale lavabile ed economico ed è grazie a loro che ancora oggi possiamo beneficiare delle qualità di questo tessuto così versatile. Vi presentiamo quelli che secondo noi sono i cinque migliori articoli presenti sul mercato a partire dal pannolenci stabilizzato marcato Perrone 2.0, ampio, sottile e con una vasta scelta di colori, e da un kit di 24 fogli di feltro SuperHandwerk  colorato che arrivano insieme ad un set completo di cotoni abbinati.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior pannolenci

 

Internet può creare una grande confusione nella scelta del tessuto più adatto a voi, soprattutto se siete alla prime armi. Con questa guida vedremo insieme come scegliere in base alle vostre esigenze e abilità. Stileremo una classifica dei migliori cinque prodotti sul mercato secondo noi e analizzeremo insieme quali aspetti sono da osservare in fase d’acquisto oltre al semplice confronto dei prezzi.

 

 

Guida all’acquisto

 

Differenza tra feltro e pannolenci

Cercare su internet è sempre molto utile per farsi un’idea di ciò che vogliamo acquistare. In questo caso, però, la ricerca può essere fuorviante perché è possibile che vi imbattiate in termini diversi, ma che nel linguaggio comune tendiamo erroneamente ad associare alla stessa cosa. Cerchiamo quindi di fare chiarezza innanzitutto tra il pannolenci e il feltro. Il principio che sta alla base di entrambi è che sono definibili come “tessuto non tessuto”, ovvero che non presentano trama e ordito e non sono quindi frutto di un processo di tessitura.

La lana cardata viene sottoposta ad una forte azione meccanica con acqua e sapone e questo la porta ad infeltrirsi donandole l’aspetto che tutti conosciamo. La differenza sta nel loro spessore, di qualche millimetro per il feltro e molto più sottile per il pannolenci. Per questa caratteristica il feltro si presta alla costruzione di veri e propri oggetti, a causa della sua rigidità, mentre il pannolenci assume una consistenza più simile a un tessuto, molto più adatto per il cucito. Diversa è anche la loro origine come abbiamo visto; se il feltro era già conosciuto al tempo dei greci e dei romani, il pannolenci è una invenzione molto più recente e tutta italiana.

 

Caratteristiche

Per quanto appena detto, il pannolenci, così come il feltro, si prestano a molti tipi di creazioni. Il pregio che più viene apprezzato, soprattutto dai principianti, è che l’assenza di una vera e propria trama lo rende immune dal tanto temuto “sfilacciamento”. In questo modo i vostri lavori di cucito non necessitano di orli o cuciture pensate per chiudere o ripulire le estremità, il pannolenci farà il suo dovere tutto da solo.

A questo proposito, se dalla lettura di una recensione vi imbattete in commenti sulla difficoltà di taglio di questi materiali, non abbattetevi. È vero che in certi casi le forbici possono non essere sufficienti, ma è anche vero che ci sono molti altri metodi per il taglio, dagli attrezzi specifici, al metodo a caldo.

 

 

Forma e colore

Nella scelta che state per effettuare, certamente è importante chiedersi quale sia la migliore marca o analizzarne con attenzione il prezzo, ma è anche molto importante che sappiate quante e quali sono le possibilità che vi vengono offerte.

Essendo un articolo così estremamente versatile e accessibile, il pannolenci varia in forma e colore a seconda del lavoro che intendete fare.

Il suo spessore, generalmente di 1 millimetro, lo rende perfetto ad esempio per foderare certi tipi di mobili. In questo caso può esservi utile un formato a metraggio, che vi dà la garanzia di avere con voi tutto il materiale necessario e di non dover ricorrere ad aggiunte che potrebbero non valorizzare la vostra creazione.

Se invece volete lavorare con i bambini, o il vostro intento è quello di creare piccoli oggetti, i fogli di pannolenci vi consentono di avere una maggiore scelta in termini di colore e sicuramente meno sprechi.

 

I migliori pannolenci del 2024

 

Di seguito, trovate un elenco dei prodotti più venduti online. Analizzate bene ogni caratteristica e scegliete l’opzione che credete possa soddisfare le vostre esigenze creative.

 

Prodotti raccomandati

 

Perrone 2.0 – Vari Colori

 

Tra i migliori pannolenci del 2024 vi segnaliamo questo formato di dimensione 50 cm x 180 cm x 1 mm. Particolarmente apprezzato per la brillantezza e la scelta dei colori e per la resistenza anche a seguito di lavorazione, questo articolo risulta molto morbido, per niente rigido e per questo facilmente tagliabile. Se avete bisogno di una grande quantità di materiale, non preoccupatevi. Selezionando un numero maggiore di uno (supponiamo il tre) al momento dell’ordine, vi arriverà un intero pezzo di stoffa di dimensioni 180 cm per 150 cm.

La composizione è 100% poliestere e non è soggetto a sfaldamento qualora dobbiate tirarlo più del dovuto, cosa che può accadere con tessuti di bassa qualità.

Lo spessore di 1 mm lo rende adatto a lavori che non richiedano rigidità, in quel caso dovrete ricorrere ad un doppio strato ed eventualmente anche ad un’imbottitura interna.

I clienti sono molto soddisfatti dei loro lavoretti, manifestano soltanto alcune perplessità in merito alle spese di spedizione che necessitano di un acquisto piuttosto consistente per essere ben ammortizzate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

SuperHandwerk Fogli feltro colorato

 

Continuate a leggere i nostri consigli d’acquisto per sapere come scegliere un buon pannolenci. Questo set consiste di ben 24 fogli di feltro, ciascuno di dimensione 20 cm x 30 cm e uno spessore di 1,4 mm e con essi arriva anche un comodo kit di cotoni colorati che potrete abbinare perfettamente alle colorazioni dei fogli.

La composizione consiste in un 30% misto lana e un 70% Rayon e rende questo set perfetto per mettere in pratica le idee vostre e dei vostri bambini; l’azienda garantisce infatti totale assenza di sostanze chimiche o tossiche.

Gli acquirenti sono generalmente soddisfatti del prodotto, sebbene puntualizzino che si tratta di pannolenci e non di feltro, come indicato dal sito. Questa imprecisione ha causato un po’ di malcontento, soprattutto in chi ha trovato il materiale di qualità non elevata. Un’altra pecca che alcuni di loro hanno riscontrato è l’assenza del foglio bianco, fondamentale per rifinire al meglio le creazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ARTEZA fogli rigidi

 

Dalla comparazione dei prodotti più venduti in rete c’è anche questo kit che presenta 50 diverse colorazioni e fogli di 30 x 35,56 cm per 1 mm di spessore.

La numerosità degli elementi è certamente apprezzata, poiché con un solo acquisto si possono ottenere numerosi oggetti.

Alcuni degli acquirenti comunque si lamentano del fatto che non tutti i fogli hanno lo stesso spessore e questo potrebbe voler dire modificare i vostri piani creativi una volta davanti al kit stesso. Per la stessa ragione, può capitare che risultino eccessivamente sottili e che lascino passare la luce attraverso, un effetto che non tutti apprezzano ma che può essere risolto accoppiando due strati e imbottendo l’interno per creare, ad esempio, piccoli animali.

Tra i vari colori potete ricevere anche alcuni fogli glitterati; caratteristica questa, molto amata dagli acquirenti, ma un po’ confusionaria se si pensa che i brillantini possono “contaminare” i fogli adiacenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

SuperHandwerk Fogli feltro colorato

 

Se ancora non sapete quale pannolenci comprare, vi presentiamo un’altra delle offerte che abbiamo estrapolato dall’analisi dei prodotti più venduti online.

Questo set è composto da 28 pezzi quadrati di lato 30 cm con spessore pari a 1,4 mm, ma potete optare per formati di dimensione diversa qualora risultino migliori per le vostre creazioni.

I clienti sono molto soddisfatti della resa di questo articolo per diverse ragioni. I fogli risultano molto morbidi e per questo si prestano bene anche in presenza di bambini; a questo proposito, la casa produttrice garantisce totale sicurezza dal punto di vista chimico e tossico.

Non solo, nessuno degli acquirenti è rimasto deluso in termini di brillantezza e vivacità dei colori. In questo senso, infatti, le aspettative della clientela sono state ampiamente soddisfatte dall’effetto che hanno potuto osservare a lavoro finito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sindy Bomboniere Scatola porta confetti celeste

 

Concludiamo la ricerca del miglior pannolenci con questo articolo un po’ diverso dai precedenti, ma ugualmente vantaggioso per tutti coloro che necessitano di bomboniere semplici e graziose. Se la cerimonia si avvicina e non avete tempo di organizzarvi, con una comoda spedizione a casa riceverete ben 24 scatoline e un chilo di confetti a base di cioccolato.

Con i diametro di 6 cm, queste scatoline sono costituite da una base centrale e da un elegante rivestimento in pannolenci celeste. La struttura consente di vedere il contenuto della scatola e di personalizzarne il coperchio. In questo modo potrete adattarle alla cerimonia o all’evento che state programmando.

Sono adatte a contenere confetti o cioccolatini e possono essere usate sia come bomboniere sia come segnaposto. Con questo acquisto renderete felici i vostri ospiti abbellendo le vostre tavole in modo semplice, ma raffinato e addolcendo i palati con i confetti al cioccolato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status