Il miglior paraspigolo e protezione per angoli per bambini

Ultimo aggiornamento: 01.10.20

Paraspigoli e protezioni angoli per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Se non sai quale paraspigoli acquistare per proteggere efficacemente i tuoi bimbi considera questi due: Mama Bear Kit di Protezioni Antispigolo è realizzato in schiuma densa totalmente atossica. È un set completo che include molti elementi per la protezione dei tuoi cari. Chuckle 6 metri, composto da ben 6 metri di nastro di gomma espansa ad alta densità da posizionare nei punti strategici. Gli otto pezzi a protezione angolare insieme ai due fermaporta completano la ricca offerta.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori paraspigoli e protezioni per angoli per bambini

 

Spigoli e angoli possono essere particolarmente insidiosi sia per i più piccini che per gli anziani e i malati non del tutto autosufficienti per il rischio di fratture anche gravi che si possono riportare a seguito di urti o cadute. Per questo motivo i mobili e gli stipiti dovrebbero avere i bordi stondati, cosa che purtroppo accade di rado nelle nostre case, soprattutto se gli arredi sono datati.

Per fortuna sono ora disponibili sul mercato apposite protezioni che si possono applicare facilmente su tutte le parti taglienti e che attutiscono il colpo in caso il tuo bebè o il nonno ci cada addosso, minimizzando i danni. Questa guida ti aiuterà a scegliere il modello di paraspigoli e protezioni per angoli per bambini più adatto alle tue esigenze tra i tanti vendute online.

Guida all’acquisto

 

L’imbottitura fa il valore aggiunto

Va da sé che la prima cosa da guardare è proprio l’imbottitura, che deve essere abbastanza spessa e soda da attutire l’urto, anche se questo criterio da solo non basta. L’effetto protettivo viene infatti ottenuto non solo tramite la morbidezza dei materiali, ma anche grazie ai bordi stondati.

La ragione è che una superficie curva distribuisce meglio il colpo, minimizzandone gli effetti. Per questo motivo alcuni prodotti realizzati in plastica rigida risultano in alcuni casi più efficaci, ad esempio se applicati agli stipiti delle porte.

Per gli spigoli, che sono la parte più pericolosa, è meglio ricorrere a coperture di plastica liscia rotonde, come fanno del resto le migliori marche del settore, in quanto una semplice striscia protettiva in schiuma non sempre è sufficiente a proteggere i tuoi piccoli.

 

Attenzione ai materiali

Finché non ne hai uno, non ti rendi conto di che esploratore instancabile è tuo figlio. Purtroppo mordere e inghiottire gli oggetti è una delle sue modalità preferite di sperimentare l’ambiente, quindi attenzione alla qualità dei materiali. Le plastiche devono essere rigorosamente atossiche e ignifughe.

Non badare troppo al prezzo e pretendi un modello di qualità, possibilmente di aziende specializzate in articoli per bambini e dotate di sistemi di certificazione ISO non solo del prodotto ma anche del processo produttivo. Puoi verificare queste informazioni direttamente guardando la confezione o anche sul sito del fabbricante.

Una buona strategia è la seguente: per prima cosa scegli una rosa di articoli che soddisfano questi requisiti, poi confronta i prezzi e leggi le recensioni degli utenti e infine fai la tua scelta. Per aiutarti, nella nostra classifica abbiamo accennato anche agli aspetti igienici dei prodotti recensiti.

 

Difficile da togliere

Purtroppo il rischio che il nuovo paraspigoli appena installato diventi un nuovo giocattolo che il tuo bambino si divertirà un mondo a strappare è estremamente elevato. È dunque importante assicurarsi che sia abbastanza difficile da togliere, almeno per qualche tempo.

Un secondo punto molto importante da tenere sempre sott’occhio è che una volta rimosso il tuo paraspigoli non lasci tracce sui mobili, soprattutto di colla adesiva, o che sia possibile levarle o pulirle con una certa facilità. Esiste infatti il rischio di rovinare le superfici sottostanti, in particolare se utilizzi prodotti di bassa marca.

 

I migliori paraspigoli e protezioni per angoli per bambini del 2020

 

Nonostante l’apparenza, gli angoli dei mobili sono un pericolo abbastanza insidioso per i più piccini. Non è quindi una cattiva idea rivestirli con questi dispositivi pensati apposta per la loro sicurezza e la tua tranquillità. Per cominciare a farti un’idea di cosa offre il mercato e dei prodotti più venduti on line, comincia consultando la nostra rassegna dei migliori paraspigoli e protezioni per angoli del 2020.

 

Prodotti raccomandati

 

Mama Bear Kit di Protezioni Antispigolo

 

Uno dei vantaggi principali di un kit come quello di Mama Bear sta nella sua completezza: gli otto paraspigoli consentono di proteggere tutti gli angoli di due tavoli, mentre la striscia da ben 5,5 metri assicura una protezione completa, non limitata solamente agli spigoli, ma estesa a tutti i bordi in modo che i genitori possano avere la massima tranquillità.

Un altro vantaggio di questo prodotto sta nella qualità dei materiali utilizzati: si tratta di una schiuma densa e spessa che attutisce bene eventuali colpi e, in più, non è tossica o nociva per il bimbo. I paraspigoli sono facili da applicare, così come la striscia, basta tagliarla all’altezza desiderata e apporre il nastro biadesivo fornito in dotazione. Quando il bimbo cresce o, comunque, reputi che non ci sia più bisogno di una protezione di questo tipo, il kit può essere rimosso altrettanto facilmente da un adulto, non da un bambino.

I paraspigoli e parabordi Mama Bear, inoltre, sono disponibili in due diversi colori per poter essere abbinati meglio al proprio arredamento.

Altri due benefìci per l’utente che vale la pena sottolineare sono, in primo luogo, l’ottimo rapporto qualità/prezzo: il costo di questo kit è estremamente competitivo e accessibile a tutte le tasche. In secondo luogo, la garanzia: se, per qualunque motivo, il consumatore non è soddisfatto del prodotto, verrà rimborsato dall’azienda oppure gli verrà recapitato un kit sostitutivo. È un segno tangibile di affidabilità che non si ritrova certo in tutti gli altri produttori.

La guida per scegliere il miglior paraspigolo e protezione per angoli per bambini prosegue con un’analisi dei pregi e dei difetti del nostro prodotto favorito. Più avanti potrete anche consultare il link che vi consiglia dove acquistare a un costo contenuto.

Pro
Completo:

Questo kit di Mama Bear include otto paraspigoli per la protezione degli angoli di due tavoli e una striscia da 5,5 metri per la copertura di tutti i bordi. I genitori potranno così stare sicuri che i loro piccoli non rischieranno di urtare!

Materiali:

La schiuma densa utilizzata per questo prodotto, oltre ad attutire i colpi, è totalmente priva di materiali nocivi per i bambini che potrebbero avvicinarvi la bocca.

Colori:

Sono ben due i colori disponibili, che permettono di abbinare questo kit all’arredamento della propria casa, senza sembrare un pugno nell’occhio.

Rapporto qualità/prezzo:

Il costo molto conveniente rende questa offerta appetibile per tutte le tasche.

Contro
Nastro adesivo:

L’uso del nastro adesivo per fissare i prodotti ai mobili non è un metodo molto resistente. Qualche bimbo un po’ più vivace potrebbe rimuoverlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Chuckle 6 metri

 

È un kit completo di tutto punto quello proposto da Chuckle, che include anche i fermi per le porte. In questo modo si è sicuri che i piccoli esploratori che hanno appena acquisito l’equilibrio, per la verità ancora tanto instabile, siano al sicuro da pericolosi urti e incidenti.

Sono 6 metri di protezione da distribuire lungo i mobili e gli spigoli di casa a seconda delle necessità e delle abitudini domestiche. Spigoli vivi e bordi tagliati a vivo sono sempre un grande pericolo per i piccolissimi che ancora non sono ben consapevoli dello spazio che occupano e non calibrano correttamente i propri movimenti.

Per questo anche gli angoli già arrotondati di alcuni mobili possono essere dei fastidiosi ostacoli da tappare ulteriormente con i rivestimenti angolari, ce ne sono otto nella confezione. Per evitare che le porte si chiudano schiacciando le piccole dita, due fermaporte sono inclusi e hanno le consuete faccette allegre, comuni in questo tipo di kit.

Pro
Ricco kit:

La confezione contiene 6 metri di protezione in gomma espansa ad alta densità da ritagliare e mettere dove serve, otto protezioni angolari e due fermaporta che ne evitano la chiusura accidentale, insieme all'adesivo 3M ad alta aderenza.

Disponibili in vari colori:

Sono tante le possibilità di scelta tra cui trovare l'ottimo che non stoni troppo con l'arredo di casa e i colori che predominano di più.

Facile da rimuovere:

Una volta cresciuto il pupo, l'adesivo si rimuove senza lasciare aloni o scrostare i mobili.

Contro
Lo rimuove anche il bimbo:

Occhio, perché con quei ditini che somigliano a piccoli cacciavite anche i piccolissimi possono rimuoverli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

InnoBeta Edge Guard

 

In questo set troviamo le consuete protezioni angolari, ce ne sono otto, e 4,6 metri di nastro di gomma ad alta densità che si può decidere di piazzare dove serve tagliandolo a misura. In più, qui ci sono anche due fermi per bloccare sportelli e cassetti che sono a portata di manina ma che non devono essere esplorati dal pupo.

Il kit è tutto sommato parecchio generoso, conta anche 9 metri di nastro adesivo sulle due facce molto resistente e compatibile sia con il nastro che con le protezioni angolari. In più rispetto ad altri prodotti, qui troviamo la certificazione di non tossicità dei materiali impiegati per la gomma.

È ignifuga ed è testata l’assenza di sostanze tossiche come ftalati, BPA o altri agenti chimici usati per ritardare l’infiammabilità: una gran bella notizia visto che di certo i nostri piccoli scopritori ne testeranno aderenza, consistenza e sapore mettendoli in bocca. Del resto saranno proprio alla giusta altezza per attirare la loro attenzione.

Pro
Buona dotazione:

Il set include 4,6 metri di nastro di gomma ad alta densità, otto protezioni angolari, il relativo nastro biadesivo per il fissaggio, 9 metri in totale, e anche due lucchetti provvisori per fermare sportelli o cassetti da rendere inaccessibili al piccolo.

Materiali sicuri garantiti:

L'assenza di sostanze tossiche o solo nocive è testata e l'azienda ne fa un grande vanto rispetto ai concorrenti che non la citano affatto.

Buona ammortizzazione:

La densità della gomma è particolarmente alta, quindi in grado di attutire anche i colpi più violenti.

Contro
Poca scelta di colore:

Bianco o avorio, e se l'arredo di casa è scuro si noteranno con un effetto antiestetico.

Acquista su Amazon.it (€16,99)

 

 

 

BébéEarth Parent

 

1-bebe-earth-62-mSi tratta di un kit composto da rivestimenti in plastica da applicare non solo agli spigoli, ma anche ai bordi di mobili e porte, che se non sono stondati ma ad angolo retto si riveleranno per il tuo bambino un nemico molto insidioso.

Lo spessore del prodotto, realizzato interamente in gomma artificiale e plastica, attutisce gli eventuali colpi limitando i rischi di frattura e la gravità di eventuali ferite.

Quando decidi quali paraspigoli e protezioni per angoli per bambini comprare, valuta anche la facilità di rimuoverli dai tuoi mobili. Questo è uno degli articoli più venduti proprio perché si può togliere facilmente e senza lasciare tracce il giorno che i tuoi figli saranno in grado di badare a loro stessi.

Nella confezione è anche incluso in omaggio un particolare apparecchio salva dita in caso di sbattimento violento di una porta.

I pareri degli utenti sottolineano l’importanza di un kit in casa, per assicurare l’incolumità dei piccoli. Riesaminiamo il prodotto sopra recensito, analizzandone i pro e i contro.

Pro
Materiali:

Questo prodotto è realizzato in gomma di alto spessore e plastica, materiali che attutiscono i colpi ed evitano che i bambini si facciano male quando vi urtano.

Facile da togliere:

Quando i bimbi saranno cresciuti, toglierli dai mobili sarà un gioco da ragazzi e non ci saranno residui di materiale impresso.

Omaggio:

Nel kit è incluso un apparecchio che salva le dita in caso di chiusura accidentale di una porta.

Contro
Fissaggio:

Per fissare il prodotto è necessario usare un biadesivo incluso nella confezione. Sarebbe più comodo se fosse presente già sul rotolo: il tempo impiegato nel collocarlo diminuirebbe considerevolmente.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Adamass 123

 

3-4m-di-protezioni-antispigoloSfogliando le offerte, scoprirai che questo è uno dei modelli più economici. Attenzione però alla quantità di prodotto nella confezione, che è circa la metà della media. Dovrai quindi comprarne il doppio a parità di superficie da coprire.

Per chi è attento non tanto al prezzo ma all’ecologia degli ambienti indoor, è invece un articolo di indubbio interesse essendo realizzato interamente in plastiche atossiche senza BPA o filofilati. È anche tra i più spessi in circolazione, una caratteristica da valutare sempre quando si ci chiede come scegliere un buon paraspigolo per la sicurezza dei bambini.

Gli urti sono così attutiti che è consigliato anche per proteggere gli adulti, ad esempio le persone anziane o pazienti con patologie che espongono a rischio di cadute. Nella confezione è incluso in omaggio un fermaporta, molto utile soprattutto d’estate, quando le correnti d’aria generate dalle finestre aperte fanno sbattere le porte.

Un prodotto più economico rispetto ai precedenti e con buone qualità. Riepiloghiamo i pregi e i difetti che il suo acquisto comporta.

Pro
Materiali:

Le componenti di questo modello sono totalmente prive di elementi nocivi per la salute. Si tratta infatti di plastiche atossiche, senza BPA e filofilati. Anche se il piccolo le mette in bocca non corre rischi.

Spesso:

Lo spessore dell’articolo è molto gradito da chi ha la necessità di utilizzarlo anche per le persone anziane o con patologie.

Contro
Quantità di prodotto:

Il costo basso di questo prodotto implica una minore quantità al suo interno. Per coprire tutte le superfici sarà perciò necessario acquistarne più scatole.

Acquista su Amazon.it (€19,96)

 

 

 

Bow Tiger 15ft Edge + 8 Corners

 

4-paraspigoli-tigerOttimo il rapporto qualità/prezzo: troverai nella confezione una quantità di prodotto sufficiente a coprire due tavoli ma a un costo inferiore di quello delle varie ditte concorrenti. Rispecchia inoltre molti dei punti dati nei nostri consigli di acquisto, essendo realizzato in plastiche atossiche e adatto a un uso universale.

Lo puoi quindi utilizzare non solo sui mobili, ma anche per rivestire gli spigoli dei muri e degli armadi, e in generale per coprire qualsiasi punto o superficie che possa essere pericoloso per i tuoi bambini. Un aspetto che lo distingue da altri modelli è la garanzia: se non sei soddisfatto, la ditta produttrice ne assicura a tua scelta la sostituzione, o il rimborso integrale.

Un buon prodotto perché acquistabile a prezzi bassi, per la felicità dei consumatori che tengono in primis al risparmio. Vediamo insieme i suoi vantaggi e svantaggi, per verificare quanto sia conveniente preferirlo agli altri.

Pro
Rapporto qualità/prezzo:

Il costo del kit è di molto inferiore a modelli dello stesso tipo ma la quantità di materiale è sufficiente a coprire ben due tavoli. Un vero risparmio per le vostre tasche!

Versatile:

Può essere impiegato per rivestire anche gli spigoli di altri mobili, come per esempio gli armadi e i muri o comunque qualsiasi superficie riteniate pericolosa per i vostri piccoli.

Atossico:

Le plastiche utilizzate sono totalmente prive di materiali nocivi per la salute. I bimbi, abituati a mordicchiare, non correranno rischi se desiderano venirci a contatto.

Garanzia:

Vale la formula “Soddisfatti o rimborsati”: se non siete contanti, la ditta sostituisce il prodotto o vi restituisce totalmente quanto pagato.

Contro
Resistenza:

Pare che i piccoli più coriacei riescano a toglierlo dagli spigoli con facilità. È bene allora assicurarsi di rinforzare il fissaggio, per evitare spiacevoli incidenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un paraspigolo e protezione per angoli per bambini

 

I paraspigoli e i kit per proteggere bordi, porte e cassetti sono fondamentali per ridurre il rischio che bambini, ma anche anziani e persone con problemi di deambulazione, si facciano male cadendo e urtando su queste superfici. Dai un’occhiata in alto nella pagina per scoprire subito quali sono i modelli che ti consigliamo. Se vuoi qualche suggerimento ulteriore di carattere generale, prosegui nella lettura.

Kit

I paraspigoli sono spesso venduti in kit all’interno dei quali si trovano quattro o otto paraspigoli veri e propri per proteggere gli angoli di uno o due tavoli. Spesso è presente una striscia che serve a proteggere anche i bordi del tavolo o di un’altra superficie. Generalmente siamo sui 4-5 metri in totale. I kit più completi includono anche uno o più fermaporte per evitare che il bimbo possa schiacciarsi le dita e anche dei fermi per bloccare e tenere chiusi i cassetti bassi, quelli dove il bambino riesce ad arrivare e che vorrebbe assolutamente aprire e devastare.

 

Come si applica

Il kit paraspigoli viene fornito con un nastro biadesivo. Il montaggio è semplicissimo: tutto quello che bisogna fare è pulire gli angoli del tavolo rimuovendo eventuali residui e sporco, applicare il nastro biadesivo ai paraspigoli e fissarli saldamente agli spigoli. Per quanto riguarda la striscia, bisogna prima misurare i lati del tavolo e quindi ritagliare solo la lunghezza necessaria e utilizzare anche qui il nastro biadesivo. Fermaporte e sistema di chiusura per cassetti sono ancora più intuitivi e veloci da applicare.

 

A cosa bisogna prestare attenzione prima di acquistare un paraspigoli

Prima di acquistare un kit paraspigoli fai una ricerca tra i vari modelli e presta attenzione soprattutto ai materiali utilizzati. Per due motivi: uno, devono essere di qualità. Devono attutire bene gli eventuali urti e bisogna evitare che il bimbo possa staccare da solo il nastro biadesivo; solo un adulto dovrebbe avere la forza di farlo. Inoltre i materiali migliori non lasciano il segno quando vengono rimossi. Due, bisogna controllare la presenza di certificazioni che attestino l’assoluta innocuità di questi materiali che verranno con ogni probabilità mordicchiati da tuo figlio.

Altre tipologie di paraspigoli

I paraspigoli più venduti sono quelli che proteggono i bordi di tavoli e tavolini in casa. In realtà ci sono anche altre tipologie da prendere in considerazione, per esempio le strisce da applicare ai pilastri di un garage per evitare danni agli sportelli o alla parte anteriore o posteriore dell’automobile. Ci sono poi anche strisce protettive per esterni, per esempio quelle che si trovano in aree giochi per bambini o asili che devono naturalmente essere impermeabili e particolarmente robuste.

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Linden Tree Baby 5728159

 

2-superiore-bordo-da-52-metriIn comparazione con altri prodotti è un po’ costoso; con una minima ricerca, troverai sul mercato modelli simili venduti a prezzo più basso. Tuttavia questo prodotto offre un concetto di sicurezza più ampio, essendo utilizzabile ovunque ce ne sia bisogno per garantire al tuo bambino un ambiente sicuro, compresi i muri e le prese.

Una sua pecca è che si applica necessariamente con un nastro biadesivo della 3M. A detta di molti utenti, questo sistema non riesce però a garantire una tenuta a prova dei bambini più vivaci e decisi, che naturalmente tentano di staccarlo e spesso ci riescono. C’è anche però da dire che è facilmente riapplicabile e non lascia tracce sui mobili.

Giudicata invece nel complesso buona la qualità dell’imbottitura e la versatilità, essendo utilizzabile anche come salva dita per cassetti e armadi.

Ecco di nuovo un focus su questo kit, che ne mette in evidenza i pregi e i difetti e che può farvi comprendere se è quello che state cercando.

 

Pro

Massima copertura: Il prodotto può essere usato non solo per coprire gli spigoli dei mobili ma anche per quelli dei muri e per le prese. Avrete così la sicurezza di mettere al riparo i piccoli da ogni tipo di pericolo.

Versatile: La buona qualità dell’imbottitura consente di usarla anche come “salva dita” per cassetti o armadi, coprendo un numero maggiore di elementi che potrebbero costituire un problema per i più piccoli.

 

Contro

Nastro biadesivo: L’unico modo per attaccare questo kit è ricorrere al nastro biadesivo 3M. Questo metodo non è abbastanza efficace, in quanto spesso e volentieri i bimbi riescono a rimuovere i pezzi.

Costoso: Rispetto ad altri prodotti dello stesso tipo, risulta più costoso e può non incontrare il favore di chi è intenzionato a spendere poco.

 

 

KING DO WAYwosirlit651

 

5-king-do-way-2mTra i modelli che abbiamo visto on line, è uno dei pochi disponibile in diversi colori, una caratteristica molto interessante che ti permette di abbinarlo a qualsiasi tipo di arredamento. Puoi anche scegliere volutamente delle tinte vivaci che fanno contrasto col colore di fondo di mobili e armadi in modo da evidenziare le aree pericolose, un accorgimento che si rivela molto utile se si ha in casa una persona anziana o malata a rischio di sbattere contro stipiti e angoli.

Per il resto, è analogo agli altri prodotti. Attenzione però alla quantità presente nella confezione, che è di soli 2 metri. Il prezzo è naturalmente ridotto in proporzione quindi fai bene i conti e assicurati di non avere bisogno di maggiore copertura in casa.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status