I 5 Migliori Porta Orologi del 2020

Ultimo aggiornamento: 05.04.20

 

Porta orologio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Gli orologi, una passione che per molti è più che un semplice vanto. Spesso si comincia a collezionarli dopo aver ricevuto in eredità un segnatempo d’epoca, con una sua storia alle spalle e un inestimabile valore economico e affettivo. Che siano i classici Longines, i costosi Rolex o gli eccentrici Alain Silberstein è fondamentale, per un vero appassionato, custodire con estrema cura questi oggetti così preziosi. Immancabile quindi, nella casa di un collezionista, uno o più porta orologi in cui poterli riporre in sicurezza e al riparo dalla polvere. In questo articolo abbiamo selezionato per voi cinque delle migliori custodie tra cui poter scegliere. Per gli amanti degli automatici, abbiamo scelto HBselect Watch Winder Lussuoso 4 + 6 Posizioni. Se invece avete a disposizione un budget più limitato, Songmics JWB12B custodia per 12 orologi, potrebbe essere una valida alternativa. Proseguite nella lettura per conoscere tutti i dettagli di queste scatole.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior porta orologio

 

In questa guida vi daremo alcuni consigli d’acquisto nella speranza di aiutarvi nella scelta di una custodia, sia da regalare sia per inserire i vostri preziosi oggetti da collezione. Cosa bisogna valutare durante la scelta di tali articoli? Continuate a leggere per scoprire come scegliere un buon porta orologi rispondente alle vostre esigenze.

Capienza

Un cofanetto è un accessorio essenziale per ogni appassionato che si rispetti. Chi colleziona tali oggetti preziosi, dal costo ben lontano dall’essere contenuto, non ripone di certo i propri gioielli alla rinfusa all’interno di un cassetto. Soprattutto quando si parla di quelli d’epoca, molto spesso ottenuti attraverso grandi sforzi economici, gli estimatori li custodiscono con grande cura. Ed è qui che entrano in gioco i porta orologi. In commercio è possibile trovare custodie di tutte le tipologie e misure: da due, tre fino ad arrivare anche a 24 scomparti e oltre. Le scatole in legno invece, spesso possiedono dei cassetti dove poter inserire intere collezioni di segnatempo di valore. Alcune sono espositive, dunque presentano un vetro nella parte superiore della scatola così da mostrare il contenuto al loro interno. Queste ultime sono perfette per esporre di fronte agli ospiti e agli amici.

 

Materiali e motori

Il costo di un porta orologi, che sia da esposizione o meno, non dipenderà tanto dalla quantità di slot in esso contenuti, quanto più dalla qualità dei materiali utilizzati per la fabbricazione. Una custodia in vera pelle e con copertura in vetro, oppure una interamente in legno pregiato, costerà senza dubbio molto più di un prodotto made in china o di uno di un brand cheap e poco conosciuto. Per i collezionisti più fortunati, con un’elevata disponibilità economica, articoli in pelle sono realizzati anche da i migliori stilisti europei. Oggetti in PU invece, ovvero in pelle sintetica, avranno un prezzo decisamente inferiore a questi ultimi. L’acquisto di tali modelli potrebbe essere una valida alternativa tra uno palesemente più scadente e uno firmato. Altra caratteristica che farà lievitare inevitabilmente il prezzo sarà la presenza di un watch winder. Un watch winder, termine specifico con cui viene chiamato un carica orologi, serve per tenere sempre attivati i dispositivi a ricarica automatica. Diventa un oggetto molto utile per chi indossa spesso gli stessi due, tre, o quattro pezzi e desidera tenerli sempre tutti attivi.

Custodie da viaggio

Un altro accessorio molto utile per chi non vuole rinunciare a mostrare in ogni occasione un costoso Rolex o un autentico Longines, è la custodia da viaggio. Di solito questi astucci possono contenere fino a un massimo di tre pezzi, dettaglio che li rende facilmente trasportabili. La loro forma, che ricorda molto un contenitore per occhiali, risulta essere estremamente comoda durante le trasferte di lavoro o i viaggi di piacere. In genere le custodie sono in materiale rigido, che ne tutela il contenuto, rivestite in pelle o similpelle. In alternativa, sono molto valide anche quelle in fibra di carbonio. Ognuna di esse presenta un piccolo bottone sull’apertura che assicura una chiusura efficace durante il trasporto.

 

 

I 5 Migliori Porta Orologi– Classifica 2020

 

Per agevolarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, abbiamo selezionato per voi cinque dei migliori porta orologi presenti sul mercato online. 

 

1. HBselect Watch Winder Lussuoso 4 + 6 Posizioni

Principale vantaggio
Può contenere in totale dieci oggetti di valore e contemporaneamente tenere in carica quattro di essi. I quattro watch winder, dotati di un motore di fabbricazione giapponese, riproducono un movimento di rotazione orario o antiorario alternato che terrà sempre attivi i segnatempo che utilizzate più di frequente.

 

Principale svantaggio
Posizionando contemporaneamente, all’interno del watch winder, due orologi con il quadrante maggiore di 39 mm è possibile che questi ultimi possano toccarsi tra di loro e graffiarsi. Consigliabile quindi posizionarli  alternando le grandezze.

 

Verdetto: 9.9/10
La scatola è ben fatta, il vetro abbastanza resistente e le postazioni all’interno sono tante e comode. Il motore è silenzioso tanto da consentire di tenerlo in camera da letto senza esserne infastiditi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Spazioso

Hbselect ci propone una scatola porta orologi, accessorio fondamentale per poter riporre con cura tali oggetti di valore. Misura all’incirca 30 cm di larghezza, e 23,5 cm di lunghezza. La parte posteriore è più alta in modo da poter creare un effetto espositore mettendo in mostra l’interno a chi guarda frontalmente. Inoltre, il coperchio è caratterizzato da una cornice in pelle PU dentro la quale è inserito un vetro resistente. La scelta di inserire il vetro è giustificata dal voler rendere in tutto e per tutto questa scatola un elemento espositivo. All’interno di essa, sono presenti complessivamente dieci slot su cui posizionarle i segnatempo. Ogni postazione è munita di un cuscinetto in simil pelle morbida e delicata. Tali supporti sono estraibili e regolabili a seconda della taglia di quello che vorrete riporre: per quelli dalla circonferenza più piccola, utilizzerete un cuscinetto avente uno spessore maggiore e viceversa. La distanza tra uno slot e l’altro però, sembra non essere abbastanza ampia da consentire l’inserimento affiancato di due orologi dal formato troppo grande. Gli articoli, toccandosi potrebbero graffiarsi.

 

Costo

Il prezzo  non è influenzato particolarmente dal numero di slot presenti all’interno, quanto più dalla qualità dei materiali con cui è stato fabbricato. In questo caso, la scatola Hbselect è prodotta in pelle PU e vetro. La sigla PU sta a indicare un tipo di tessuto sintetico simile alla pelle vera ma composta di poliuretano, un derivato della plastica con il quale vengono realizzati numerosi oggetti, dagli interni delle auto alle scarpe. Il materiale di cui è composto l’articolo di Hbselect riproduce perfettamente le scaglie di coccodrillo, messe ulteriormente in evidenza dalle cuciture bianche poste lungo i bordi. Il costo di questo modello espositivo, è adeguato quindi alla qualità dei materiali utilizzati. Facendo una comparazione con prodotti simili ma in vera pelle o in legno, il prezzo non risulta eccessivo.

 

Watch winder

Caratteristica che differenzia questo articolo dagli altri che potete trovare nella nostra classifica dei migliori porta orologi del 2020, è la presenza di quattro watch winder. Quest’ultimo è un particolare motore, in questo caso di importazione giapponese, che funziona tramite movimenti oscillatori. È supporto di ricarica per segnatempo automatici, quelli che ricevono energia per muovere le lancette tramite l’ondeggiamento naturale del polso. Funzionano tramite corrente e possono essere attivati o spenti premendo l’interruttore posto sul retro. Potrete ricaricare dunque, fino a quattro dispositivi per volta e scegliere il senso di rotazione che può essere invertito premendo più volte il pulsante di accensione. Per gli utenti dall’udito più sensibile, il rumore generato dal motore potrebbe essere fastidioso, consigliamo quindi di spegnere il dispositivo durante le ore notturne per garantirvi un sonno tranquillo. Durante la notte, gli articoli in ricarica riusciranno a rimanere attivi senza scaricarsi. Per sapere dove acquistare questo elegante oggetto, vi invitiamo a cliccare sul link di pertinenza.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

2. Songmics JWB12B Porta Orologi Custodia per 12 Orologi Nero

 

Se siete alla ricerca di un’idea regalo per collezionisti, questa scatola potrebbe rivelarsi un’ottima scelta d’acquisto. Songmics propone in vendita un porta orologi con 12 morbidi cuscinetti in velluto, su cui adagiare comodamente e in modo sicuro i vostri gioielli. Grazie al prezzo conveniente, risulta essere uno dei prodotti più venduti tra quelli presentati in questo articolo. Sulla parte alta della scatola è stato inserito un vetro per facilitarvi nella scelta dell’orologio da indossare quando siete di fretta. Per rendere ancora più al sicuro gli oggetti in esso contenuti, Songmics ha pensato di apporre sull’apertura della scatola, una piccola serratura da poter chiudere con una chiave che troverete in dotazione. In questo modo, potrete evitare che qualcuno possa accedere ai vostri averi senza consenso. L’unica pecca è la qualità dei materiali; raccomandiamo dunque, di prestare attenzione agli urti che potrebbero causare la rottura del vetro.

Pro
Slot:

La scatola è molto capiente e può contenere fino a 12 orologi. Il perfetto regalo per un collezionista.

Costo:

Se state cercando un articolo sia economico, sia molto capiente, questo potrebbe essere una valida alternativa.

Non solo orologi:

In base alle recensioni degli utenti che hanno acquistato il prodotto, abbiamo piacevolmente scoperto che viene utilizzato senza problemi anche per custodire i bracciali.

Contro

Purtroppo la qualità dei materiali non eccelle e  risulta essere molto delicato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Feibrand Scatola Porta Orologi Custodia per 12 Orologi

 

Tra le offerte valutate, abbiamo pensato di mostrarvi questa scatola venduta da Feibrand. Ci troviamo di fronte a una custodia per oggetti di valore, all’interno della quale sono presenti 12 cuscinetti in simil velluto, un materiale abbastanza morbido al tatto, scelto appositamente per essere delicato a contatto con gli orologi e i bracciali pregiati. I cuscinetti interni sono estraibili ed è estremamente facile riporre gli articoli su di essi. Peccato per la loro grandezza: inserendo un modello da donna o altro avente un cinturino con un diametro più minuto, non avrete modo di chiudere quest’ultimo. Nessun problema viene riscontrato con orologi con circonferenze superiore a 40 mm, come potrebbero essere quelli più prettamente maschili. Se desiderate fare un regalo a un collezionista alle prime armi e non avete voglia di spendere cifre molto alte, questo prodotto potrebbe essere un ottimo affare. Inoltre, in base alle recensioni degli acquirenti, risulta essere il più economico tra gli articoli analizzati.

Pro
Vetro:

Ottima scelta quella di inserire il vetro sulla parte superiore della scatola, rendendola un perfetto espositore per orologi e bracciali a un prezzo competitivo.

Prezzi bassi:

Il costo è davvero conveniente, soprattutto se siete alla ricerca di una scatola funzionale e con poche pretese.

Spazioso:

All’interno della scatola sono disponibili ben 12 cuscinetti per custodire in modo ordinato i vostri orologi.

Contro
Cuscinetti:

Purtroppo i cuscinetti su cui dovrebbero essere posizionati gli orologi sono molto larghi e ciò limita la chiusura dei cinturini più corti. Indicati dunque principalmente per articoli da uomo.

Acquista su Amazon.it (€20,99)

 

 

 

4. Readaeer Scatola Porta Orologi x10 Box Storage con Coperchio in Vetro Nero

 

Tra i prodotti venduti online, abbiamo scelto di presentarvi un porta orologi di marca Readaeer. Si tratta di una scatola rivestita di similpelle di colore nero lucido sulla quale sono state cucite delle impunture di colore bianco che la mettono in risalto, facendo apparire l’oggetto estremamente elegante e ben rifinito. Il coperchio è tenuto fermo da un delicato nastro di raso bloccato sulla parte inferiore della scatola. Al suo interno sono presenti dieci cuscinetti estraibili sul quale posizionare segnatempo e bracciali. In alternativa, è possibile rimuovere i supporti e inserire altri accessori nella scatola, come orecchini o collane. La qualità dei materiali interni lascia a desiderare: nonostante nella descrizione del prodotto sia specificato che siano in velluto, in realtà si tratta di cartone rivestito di un materiale molto simile. In ogni caso, se state cercando un oggetto dal prezzo conveniente, riteniamo che questo porta orologi possa essere una valida alternativa d’acquisto.

Pro
Design:

La scatola è rivestita di pelle PU lucida e con cuciture bianche che ne risaltano la bellezza.

Economico:

Se avete un budget limitato e state cercando un prodotto economico per poter riporre in modo organizzato gli orologi, questa potrebbe essere una buona soluzione.

Grandezza:

La scatola ha delle dimensioni adeguate da essere inserita senza problemi all’interno di un cassetto. In questo modo potrete tenerli ordinati e al riparo dalla polvere.

Contro
Interni:

I materiali interni non sono stati scelti con cura: i divisori tra un cuscinetto e l’altro sono in cartoncino rivestito con una sorta di tessuto simile al velluto e di bassa qualità.

Acquista su Amazon.it (€18,99)

 

 

 

5. St.Oswalds Porta Orologi da Viaggio 3 Posti Carbonio

 

L’ultimo prodotto, completamente differente dai precedenti, è venduto da St.Oswalds. Abbiamo deciso di includere nella nostra guida per scegliere il miglior porta orologi, un accessorio da viaggio per i collezionisti più esigenti che amano indossare i propri acquisti di valore anche durante le trasferte di lavoro o durante le vacanze. Si tratta di un astuccio in un materiale rigido avente una texture simile alla fibra di carbonio. All’interno sono presenti tre morbidi supporti, perfetti per darvi la possibilità di scelta anche quando siete fuori casa. Il design è abbastanza accurato da renderlo un prodotto molto elegante con il quale farete di certo una bella figura. Se siete alla ricerca di un nuovo accessorio per orologi, oltre quello che già possedete per custodire il resto della vostra collezione, questo astuccio da viaggio è perfetto per voi.

Pro
Comodo:

Con questo pratico accessorio da viaggio potrete riporre in valigia tre dei vostri segnatempo preferiti per indossarli in ogni occasione.

Elegante:

La qualità dei materiali non sarà eccelsa ma, il materiale in simil fibra di carbonio, dà al prodotto uno stile sportivo e allo stesso tempo elegante.

Dimensioni:

Le sue dimensioni ridotte ne consentono il trasporto anche all’interno di borse poco capienti. Da portare con voi anche durante brevi trasferte.

Contro
Odore:

Alcuni utenti lamentano un cattivo odore, simile a quello della colla, proveniente dall’astuccio.

Acquista su Amazon.it (€21,99)

 

 

 

Idee regalo per amanti degli orologi

 

La scelta del regalo perfetto diventa spesso un compito molto arduo da affrontare. Quando poi si tratta di dover acquistare un prodotto di una categoria specifica di cui magari conoscete solo superficialmente i dettagli, può essere ancora più frustrante. Per un appassionato di orologi però, hobby non propriamente economico, ricevere un oggetto che possa ampliare o migliorare la sua collezione sarà sicuramente un gran piacere.

Cinturini

Per un autentico appassionato, un orologio non si limita semplicemente a segnare il tempo. Diventa un vero e proprio capo da indossare e da abbinare a seconda dell’occasione e dell’abbigliamento. Per questo motivo esistono quelli interamente in acciaio, sempre di moda e abbinabili con tutto. Per chi ama indossarne sempre di diversi invece, i segnatempo con cinturino in pelle, in tessuto o in caucciù possono essere cambiati a ogni occasione. Quindi, quale miglior regalo da fare se non un cinturino in vera pelle da abbinare a un costoso orologio d’epoca?

 

Set giraviti

Un’altra idea, magari in combinazione con quella analizzata in precedenza, potrebbe essere un set di giraviti. Se non ne foste a conoscenza, per i possessori di orologi è quasi indispensabile un kit del genere. Si presentano come piccole scatoline contenenti sei o sette cacciaviti dalle dimensioni molto ridotte per riuscire a girare le microscopiche viti presenti alle estremità del quadrante. Può essere utile per togliere le maglie di un cinturino in acciaio troppo largo, oppure per sostituirne uno rovinato con il nuovo appena ricevuto in regalo.

 

Pellicole protettive

Un urto, una caduta, possono essere eventi fatali per il vetro di un segnatempo. A questo proposito, è possibile acquistare pellicole protettive da apporre, esattamente come per gli smartphone, sul vetrino di un quadrante. I più facili da trovare sono quelli dalla forma tonda, per gli orologi più classici. Se però ne possedete uno dalle linee particolari, come potrebbe essere un Franck Muller, famoso designer di quadranti allungati e rettangolari, esistono piccoli rotoli di pellicola protettiva adesiva da poter ritagliare a seconda del formato del vostro.

Porta orologi

Un classico regalo, sempre utile e apprezzato da qualsiasi collezionista, è sicuramente un porta orologi. La scelta di uno di questi oggetti dipenderà principalmente dal vostro budget; in base a questo potrete sceglierne materiale e capienza. Ne esistono di diverse tipologie: in pelle vera, sintetica oppure in legno. Inoltre, è possibile optare anche per i cofanetti espositivi, che presentano un vetro sulla parte superiore per mostrare il contenuto. Ideali per i possessori di costosi orologi d’epoca o tempestati di diamanti, che vogliono generare invidia tra gli ospiti. In questo articolo potrete trovare alcuni prodotti che potrebbero fare al caso vostro e agevolarvi nella scelta del migliore porta orologi da presentare in dono. Una delle scatole presentate, dotata di postazioni di ricarica a oscillazioni, potrebbe rivelarsi un eccellente regalo per i possessori di segnatempo automatici.
Per avere maggiori informazioni su quale porta orologi comprare, consultate la nostra guida dedicata a questi utilissimi prodotti.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status