I 5 Migliori Puzzle del 2024

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Puzzle – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni 

 

Quanti di voi non hanno mai provato a costruire un puzzle? Probabilmente pochi, perché si tratta di un gioco che è entrato nelle case italiane già da tantissimi anni, colorando le giornate di grandi e piccoli e creando un clima familiare piacevole. Si tratta di un ottimo prodotto che non è mai fine a se stesso, poiché consente di riunire diverse persone e insegnare ai più piccoli il gioco di squadra. Per questa ragione e per facilitarvi nella scelta, abbiamo raccolto diversi articoli che possono fare al caso vostro in termini di qualità. Ma prima di leggere più giù, date un’occhiata a Ravensburger Italy Puzzle 3D Eiffel Tower Edizione Speciale Notte, un puzzle 3D della Tour Eiffel vista di notte, perciò illuminata con diversi colori tra i quali scegliere di volta in volta. Ci ha convinto anche Clementoni La Grande Onda di Hokusa Museum Collection Puzzle, con cui costruire, pezzo dopo pezzo, il suggestivo dipinto giapponese di Hokusai, con i suoi caratteristici colori pastello e una qualità grafica eccellente, da incorniciare.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior puzzle?

 

Il miglior puzzle è un articolo che permette di ricreare quadri, disegni e immagini suggestive e affascinanti, riunendo spesso un’intera famiglia nell’assemblaggio di ogni tassello. Nei prossimi paragrafi potrete leggere i nostri pareri per capire come scegliere un buon puzzle, senza spendere un occhio della testa e senza rinunciare alla qualità, soprattutto se si tratta di un regalo.

La difficoltà 

In confronto a diversi anni fa, oggi grazie a Internet si dispone di una vasta gamma di prodotti con caratteristiche più o meno particolari e uniche. Per scegliere il migliore puzzle, bisogna considerare il grado di difficoltà complessiva della sua realizzazione, perché cambierà in base alla vostra scelta. 

Questo particolare è determinato dal numero di pezzi che compongono il puzzle, quindi più ce ne sono e più sarà elevato l’impegno nella sua costruzione. Un altro elemento che ne determina il livello è anche il soggetto: un’immagine semplice e con pochi colori è più facile da creare di una colorata con diverse tonalità e sfumature, poiché richiede meno tempo per trovare i tasselli.

Quindi, prima di fare un nuovo acquisto, tenete in considerazione il livello di difficoltà e il motivo per cui desiderate avere un puzzle.

 

Il numero di pezzi e il soggetto

A proposito di soggetto, sul mercato le principali marche sono solite creare collezioni particolari che riuniscono paesaggi, attrazioni turistiche da tutto il mondo, oppure personaggi di cartoni animati e videogiochi per i più piccoli.

Viene da sé che il numero di pezzi cambierà anche in base al soggetto del puzzle, perciò uno per bambini è composto di media da un minimo di 20 e un massimo di 110 pezzi, tra l’altro spesso con tasselli di grandi dimensioni e semplici da incastrare.

Più cresce la qualità e particolarità delle immagini e più cresce anche il numero di pezzi, partendo da 500 pezzi, passando per 1000, 3000, 4000 e fino addirittura 5000 tasselli. Ma non finisce qui, perché i puzzle più complicati sono quelli che superano i 6000 pezzi, infatti non è difficile trovarne da 13200, 18000 e persino 32000.

Puzzle speciali

Per i più esigenti e per chi ama le soluzioni più particolari, non mancano puzzle speciali come quelli 3D. Sono di ultima generazione, entrati in commercio nel più recente decennio e si caratterizzano sia per la larghezza e lunghezza, sia per lo sviluppo in altezza, quindi lo spazio che occupano. 

Una volta assemblati, questi puzzle tridimensionali sono spesso costituiti da luci a LED che ne sottolineano la pregevole fattura, diventando veri e propri oggetti d’arredo per la casa. I materiali con cui sono realizzati sono necessariamente diversi, infatti invece del cartone, qui si trova la plastica o elementi simili, che consentono di avere una struttura più solida e robusta, perciò sono difficili da rompere e smontare, ma altrettanto facili da assemblare.

 

I 5 Migliori Puzzle – Classifica 2024

 

Basta davvero poco per scegliere tra i migliori puzzle 2024, eppure non è sempre così facile. 

Ecco perché abbiamo pensato di fare una lista delle diverse offerte presenti sul mercato, facendo una comparazione tra i vari modelli. Quindi, se non avete idea su quale puzzle comprare, leggete le prossime righe.

 

 

1. Ravensburger Italy Puzzle 3D Eiffel Tower Edizione Speciale Notte

 

Principale vantaggio:

Questo puzzle Ravensburger consente di costruire la riproduzione 3D della celebre Tour Eiffel senza l’ausilio della colla, quindi è adatto anche ai bambini. In aggiunta, alcuni pregi sono la qualità della stampa e le luci a LED, con ben cinque tonalità di colore differenti, con le quali rendere magico il prodotto finito.

 

Principale svantaggio:

Poiché il puzzle si costruisce su più piani, necessita di maggiore attenzione nella cura di ogni pezzo. Sono infatti parecchio fragili e rischiano di rompersi e spezzarsi con estrema facilità.

 

Verdetto:  9.8/10

È un articolo accessibile per via del prezzo contenuto, ma anche scenico e resistente, quindi di pregevole fattura e di grande effetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La struttura 3D

Ravensburger è tra le aziende leader nel campo dei puzzle, perciò ha già ampia esperienza con le nuove tecnologie, che rendono i prodotti ancora più piacevoli da costruire e da mostrare, abbracciando numerosi pareri. 

Questo puzzle 3D è realizzato esclusivamente per offrire un’esperienza unica, con pezzi realizzato in plastica con grande precisione. Molti di questi sono infatti snodabili e ricurvi, per poter ricreare fedelmente la struttura della Tour Eiffel.

Ciò nonostante, può capitare che alcuni si spezzino, rovinando poi la costruzione vera e propria, che dovrà essere posizionata sul piedistallo. A tal proposito, alcuni utenti consigliano una maggiore cura durante il montaggio. 

Cliccando sul link in basso, avrete la possibilità di scegliere anche altri modelli, tra cui il Big Ben, la Torre di Pisa e la Statua della Libertà.

L’illuminazione e il design

Se amate questo tipo di costruzione tridimensionale, ma non sapete dove acquistare alcuni prodotti più originali, questa è l’occasione che stavate cercando. Per quanto riguarda il modellino della Tour Eiffel, nella confezione sono presenti anche delle luci a LED che funzionano con le pile (non incluse nella confezione) e che permettono di dare un effetto luminoso alla composizione finale. 

Grazie alla tecnologia e la fase di sviluppo dell’azienda, durante il montaggio non avrete bisogno di alcuna colla, bensì solo di pazienza, perché vi porterà via diverse ore di lavoro: non preoccupatevi, perché le istruzioni sono scritte in italiano.

Il design è altrettanto valido, in quanto nasce da uno studio attento a ogni particolare del monumento che si vuole riprodurre, perciò i prodotti targati Ravensburger offrono una sicurezza maggiore, rientrando a pieno titolo nel top di gamma.

 

I materiali e la resistenza

Tra i migliori puzzle 2024, quelli di questa azienda sono i più venduti in virtù della qualità dei materiali con cui è prodotto ogni pezzo e della resistenza al tempo e alla polvere. Mentre la maggior parte dei puzzle presenti in commercio sono realizzati con materiali cartonati, in questo caso l’azienda ha pensato alla plastica come elemento principale. 

Grazie a questo si deve una maggiore solidità e stabilità sul piano di appoggio, ma anche una più semplice pulizia dalla polvere o da macchie che possono comparire nel corso del tempo.

Infine, è interessante sottolineare il prezzo contenuto e le dimensioni di 27,9 x 29,8 x 33,5 cm: perciò, una volta assemblati i pezzi, la struttura completa non occuperà molto spazio. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Clementoni La Grande Onda di Hokusa Museum Collection Puzzle

 

Clementoni da diverso tempo è leader nel settore dei giocattoli e porta avanti l’obiettivo di offrire soluzioni di qualità. Il suo modello rientra nelle caratteristiche della nostra guida per scegliere il miglior puzzle, visto che è economico ma consta in ben 1000 pezzi.

Consente di ricostruire, passo dopo passo, il celebre dipinto La Grande Onda del pittore giapponese Hokusai. Grazie alle dimensioni di 69 x 50 cm, è possibile appenderlo ovunque, perché occuperà poco spazio donando un’atmosfera più elegante e suggestiva grazie alla risoluzione e i colori. 

Questo articolo strizza un occhio anche alla questione ambientale perché i materiali sono tutti riciclati, perciò è un puzzle che viene incontro alla richiesta sia degli appassionati dei dipinti di valore, sia di chi è più attento agli interessi dell’ecosistema.

I pezzi, tuttavia, non hanno l’incastro sempre ben definito e ciò significa che, per quanto siano robusti e resistenti, rischiano di spezzarsi con facilità durante l’assemblaggio se vengono piegati o maltrattati.

Pro
Qualità di stampa:

Il quadro La Grande Onda non perde fascino ed eleganza nemmeno in questo puzzle. Merito della ricerca e la cura dell’azienda nella qualità dei dettagli, dei colori e della risoluzione di stampa.

Rapporto qualità/prezzo:

In confronto ad altre soluzioni del genere presenti in commercio, questo articolo possiede una qualità dei materiali e della risoluzione eccellenti in confronto al prezzo basso che lo caratterizza.

Ecosostenibile:

I principali materiali con cui sono realizzati i pezzi sono riciclati da altri prodotti, quindi di sicuro interesse per chi ha a cuore la questione ambientale.

Contro
Incastro dei pezzi:

Possono capitare alcuni elementi con incastri poco precisi, che necessitano di maggiore pressione durante l’assemblaggio. Inoltre bisogna fare attenzione a non spezzarli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Clementoni Le Magnifique Mont Saint-Michel High Quality Collection

 

Nella classifica dei migliori puzzle 2024 c’è di nuovo Clementoni, ma questa volta con uno dei prodotti più venduti online e anche tra i più apprezzati. Questo articolo fa parte di una collezione dell’azienda che riproduce i posti più suggestivi del globo, proponendoli sotto forma di immagini eleganti. 

In questo caso il soggetto del puzzle è Mont Saint-Michel, la cui immagine è realizzata grazie ai 1000 pezzi nella confezione e con una particolare tecnologia, adottata dall’azienda, che permette di rendere le immagini vivide, luminose e dai colori avvolgenti, ma soprattutto antiriflesso.

I tasselli sono pensati per avere degli incastri perfetti e un’elevata resistenza, creando un connubio perfetto per un prodotto tutto da incorniciare. Inoltre, l’azienda è da tempo sensibile alla questione ambientale e per questo motivo, anche in questa occasione, i pezzi sono realizzati con materiali riciclati e senza l’uso di componenti tossici che inquinano l’ambiente.

Tasto dolente sono le dimensioni, perché non è semplice trovare cornici adatte.

Pro
Antiriflesso:

Con la tecnologia antiriflesso sfruttata su ogni tassello, è possibile appendere il puzzle senza nessun problema di riflessi che oscurano l’immagine.

Colori vividi:

La scelta di adottare dei colori vividi consente di rendere più elegante e suggestiva la fotografia utilizzata per il soggetto del puzzle. Se cercate uno scenario affascinante allora non ne rimarrete delusi.

Riciclo:

Da diverso tempo l’azienda si è detta più sensibile alla sostenibilità ambientale, per questo motivo sceglie materiali di riciclo per i suoi prodotti, compreso questo puzzle.

Contro
Dimensioni:

La grandezza del puzzle completato è di 69 x 50 cm, perciò non è semplice trovare cornici che riescano a contenere il pezzo in modo perfetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

4. Clementoni Masks PJ MARKS Supercolor Puzzle, 24 Pezzi

 

Se non sapete dove acquistare un puzzle per bambini, allora date un’occhiata a questo prodotto. Si compone di 24 pezzi di grandi dimensioni, che consentono di tenere occupati i più piccoli e di farli divertire costruendo le immagini dei loro personaggi preferiti, tra cui Biancaneve, Pj Masks, Peppa Pig e tanti altri.

Per via di un costo particolarmente basso, è il prodotto più economico della lista, nonché il più adatto per tutti quei bambini di tre o quattro anni di età. Grazie ai colori accesi e sfavillanti e alla grandezza dei tasselli di 12 x 12 cm, riusciranno a sviluppare capacità di osservazione, ma anche manualità, logica e coordinazione. 

Tuttavia, ci sono da tenere in considerazione alcuni punti deboli, come la qualità della stampa, la sottigliezza dei tasselli che comporta l’’incurvatura di ogni pezzo anche solo dopo un utilizzo. Se siete interessati a fare un regalo originale, cliccate sul link in basso: ma prima facciamo un riassunto dei pro e dei contro.

Pro
Costo:

Rimarrete entusiasti di questo prodotto innanzitutto per la questione prezzo. È infatti tra gli articoli meno costosi della lista, perciò il più conveniente.

Dimensioni:

Ogni tassello è della grandezza di 12 x 12 cm ed è pensato e realizzato appositamente per aiutare i più piccoli a sviluppare capacità coordinative, di logica e manualità, grazie anche ad alcuni rilievi delle immagini.

Contro
Qualità di stampa:

Sui tasselli sono trasposte le immagini degli eroi e dei personaggi dei cartoni, ma queste, purtroppo, non hanno una risoluzione e una cura dei dettagli di elevata qualità.

Tasselli ricurvi:

A causa della grandezza e dei materiali cartonati dei pezzi del puzzle, questi ultimi tendono a incurvarsi con facilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

5. Ravensburger Italy Puzzle in Cartone Mondo Sottomarino, 5000 Pezzi

 

Tra i nostri consigli d’acquisto abbiamo pensato di includere prodotti anche per chi cerca puzzle più grandi per rilassarsi dopo lunghe giornate o per passare più tempo di qualità in famiglia.

Stiamo parlando della versione da 5000 pezzi di Ravensburger, la cui qualità è esaltata da alcuni processi produttivi che sottolineano i dettagli dell’immagine, i colori e l’incisione. In questo caso, il puzzle consente di ricreare lo scenario di un mondo sottomarino ricco di colori e dettagli dei pesci, dei riflessi dell’acqua e dei coralli. 

Ogni tassello è realizzato in modo da combaciare perfettamente l’uno con l’altro, complice anche la scelta dei materiali con cui sono realizzati. Nella confezione sono presenti anche accessori come una seconda foto ingrandita con specificati i tasselli da unire, utile soprattutto in quei punti dove le sfumature di colori sono poco chiare.

Non è tuttavia un articolo che rientra tra quelli a prezzi bassi, infatti il costo è nella fascia medio alta.

Pro
Cura dei dettagli:

Per un puzzle di questa grandezza l’attenzione al dettaglio dell’immagine è essenziale, ma non solo, perché l’azienda dimostra di avere a cuore anche la precisione degli incastri di ogni tassello. 

Accessori:

Nella confezione è presente un foglio illustrativo che vi consentirà di non fare confusione con i colori in quei punti dell’immagine, in cui le differenze sono difficili da riconoscere.

Tasselli:

L’incisione e l’imballaggio sono pensati in modo tale da offrire una resistenza e robustezza maggiore in confronto ad altre tipologie. 

Contro
Costo:

Il prezzo è particolarmente alto, sebbene sia commisurato alla qualità del risultato finale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Domande frequenti

 

Come incollare un puzzle?

Può capitare che, una volta terminato un puzzle, ci sia la necessità di doverlo incollare affinché i pezzi non si stacchino e tutto sia più solido una volta appeso o incorniciato. Per fare questa operazione, è necessario innanzitutto munirsi di pazienza e di una colla apposita, che potete trovare in qualsiasi cartolibreria.

Ora, per incollare un puzzle, dovete prima distendere un foglio di carta da forno su una superficie pianeggiante, in modo tale che quest’ultima non si sporchi. Quindi posizionate il puzzle completo con la parte anteriore posta in alto e passate con un pennello la colla su ogni pezzo, dopodiché fate asciugare per qualche minuto e ripetete l’operazione con la parte posteriore: il gioco è fatto.

 

Come incorniciare un puzzle?

Se siete appassionati di puzzle, vi sarà capitato almeno una volta di volerne incorniciare uno, magari quello di cui siete più soddisfatti. Possono essere utili per abbellire e colorare una camera da letto, un soggiorno o persino tutta la casa: se non sapete come farlo, è presto detto.

La maggior parte dei puzzle sono di grandezze standard, perciò vi basterà prendere nota delle dimensioni effettive e recarvi in un negozio specializzato per articoli di bricolage e fai da te per acquistare la cornice che più vi piace.

Quindi incollate i pezzi con la colla vinilica e utilizzate il metodo a tramezzino, ovvero fissando i pezzi tra il vetro e la base della cornice. Per evitare che si stacchino, potreste optare per un ulteriore giro di colla sulla parte posteriore, ovvero quella senza immagine.

 

Come fare un puzzle di foto?

Per fare un puzzle delle foto migliori non serve essere degli esperti di grafica, perché basterà solo un po’ di senso estetico e di fantasia. Prima di tutto scegliete l’immagine che volete trasformare e nel frattempo scaricate sul computer GIMP, un programma open source che potete utilizzare su qualsiasi sistema operativo. 

Una volta pronto il download, andate alla voce “Apri”, scegliete poi il file (quindi la foto) che volete modificare e cliccate sul menu “Filtri” per poi scegliere la voce “Render”, “Motivo” e infine “Puzzle”.

Per realizzare il puzzle, dovrete solo selezionare le foto orizzontali e verticali da inserire, quindi applicarvi un po’ per ottenere il risultato che più vi soddisfa.

 

Come appendere un puzzle senza cornice?

Per riuscire ad appendere un puzzle al muro potreste optare per utilizzare i gommini Attack che si trovano con facilità in cartolibreria. Altrimenti lo si può incollare su un cartoncino o su una superficie di compensato e con il chiodo appenderlo al muro.

Per farlo rimanere fermo potete utilizzare accessori per quadri come i triangolini, oltre che i chiodi.

 

Come creare un puzzle da una foto?

Per questo tipo di operazione, Internet può dare una mano importante, perché consente di trovare programmi anche gratuiti con cui ottenere buoni risultati. Basterà digitare sui motori di ricerca, per trovare siti che permettono agli utenti di scegliere fino a cinque foto e immagini, in modo da creare un puzzle a piacimento. Spesso è anche possibile scaricare l’immagine e stamparla con cornici particolari.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status