I 5 migliori raccoglitori del 2021

Ultimo aggiornamento: 19.06.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Raccoglitore – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Nonostante oggi si faccia largo uso di PC e altri dispositivi digitali, la burocrazia ci porta ancora a dover gestire a mano molta documentazione cartacea come fatture, bollette, esami medici, ecc. Fare i conti con così tante scartoffie non è per niente semplice, se alla base di tutto non c’ è una buona organizzazione. Per archiviare tutti i documenti e avere la possibilità di consultarli in modo pratico e veloce, dei buoni raccoglitori possono rivelarsi estremamente utili. È importante sceglierli pratici, funzionali e resistenti, al fine di custodire in maniera ordinata tutto ciò che serve. Tra i primi modelli che vi suggeriamo troviamo Esselte Oxford Box 390785110 6 Raccoglitori Oxford con Scatola, un set conveniente che permette di archiviare un’enorme quantità di fogli in formato protocollo. Se invece siete alla ricerca di organizer ad anelli allegri e colorati, il kit Pigna Nature Flowers 005479630 Raccoglitore Cartonato ad Anelli A4 potrebbe fare al caso vostro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior raccoglitore

 

Scoprite insieme a noi quelli che secondo i pareri dei consumatori, sono i migliori raccoglitori del 2021. Prima di vedere i prodotti però, vi suggeriamo di leggere la nostra guida, al fine di chiarirvi le idee e conoscere quali sono i parametri da adottare per scegliere bene.

Organizer

Ancora oggi, la burocrazia ci costringe a conservare un piccolo archivio cartaceo, sia che si tratti di documenti personali e sia che si tratti di lavoro, pratiche d’ufficio, ricevute, fatture, ecc. Gestire una grande mole di scartoffie potrebbe rivelarsi un incubo se non ci si organizza preventivamente nel modo giusto.

Innanzitutto è fondamentale procurarsi dei raccoglitori adeguati, onde evitare di impazzire nella ricerca di pratiche che non si trovano perché sommerse da una marea di documenti accatastati. Quante volte a casa o in ufficio non salta mai fuori il foglio che stiamo cercando, perché appoggiato distrattamente da qualche parte o perché sovrastato da altre cartacce e oggetti messi alla rinfusa sulla scrivania?

In questa guida per scegliere il miglior raccoglitore, vi suggeriamo non soltanto i modelli di organizer più gettonati del momento, ma vi diamo anche delle dritte utili su quelle che sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima di acquistare un prodotto del genere.

Seguite i nostri consigli ed eviterete di sprecare denaro per un prodotto che potrebbe rivelarsi totalmente inutile al vostro scopo.

 

Tipologia

Prima di acquistare un raccoglitore è necessario sapere che tipo di documenti bisogna archiviare. Questo dato è fondamentale, in quanto sul mercato esistono diverse tipologie di registri e faldoni, con formati e sistemi di archiviazione differenti.

I modelli più tradizionali e più diffusi sono quelli dotati di cover rigide con all’interno degli anelli in metallo dove vanno inserite le cartelline forate trasparenti che contengono i fogli. Chiaramente le dimensioni variano a seconda dei formati e generalmente quelli più utilizzati sono i raccoglitori A4 e A5.

Ricordiamo che esistono anche dei formati più grandi che sono in grado di contenere tavole da disegno artistico e tecnico come per esempio i modelli A3. Per facilitare l’archiviazione, come già anticipato, in commercio si trovano delle buste trasparenti con bordi forati, che permettono l’inserimento di più pagine al loro interno. 

Ognuna di queste cartellette può contenere due fogli o un documento stampato fronte/retro così da visualizzare il contenuto da ambo i lati. In alternativa ai supporti trasparenti, potreste ricorrere all’utilizzo di un perforatore, che vi consente di forare direttamente il bordo del documento per poter inserirlo nel raccoglitore.

Qualità dei materiali

Un altro fattore da non trascurare per scegliere il miglior raccoglitore, è la qualità dei materiali. In genere si tratta di registri realizzati con cover resistenti fatte di cartone rigido, spesso rivestito in PVC. Esistono anche modelli con copertine costruite interamente in plastica rigida o flessibile, a seconda delle necessità.

Solitamente la struttura interna è composta da una placca metallica fissata al centro del raccoglitore e dotata di anelli apribili per alloggiare i documenti. È fondamentale che il meccanismo di apertura e di chiusura sia morbido e pratico da gestire, in maniera da agevolare l’inserimento e il prelievo dei vari fogli.

 

I 5 migliori raccoglitori – Classifica 2021

 

In seguito a un’attenta comparazione tra le numerose offerte di raccoglitori venduti online, abbiamo stilato una classifica contenente i modelli più apprezzati del momento. Scoprite insieme a noi quali sono e dove acquistarli, così potrete scegliere i formati più adatti alle vostre esigenze.

 

 

1. Esselte Oxford Box 390785110 6 Raccoglitori Oxford con Scatola

Principale vantaggio

Il set è composto da sei capienti raccoglitori ad anelli con cover rigida e custodia. Questi sono in grado di contenere fino a 500 fogli in formato protocollo ciascuno. Le cover sono dotate di etichette di identificazione e di un pratico meccanismo metallico di apertura e di chiusura.

 

Principale svantaggio

La confezione dei raccoglitori può essere utilizzata come nicchia di contenimento dei faldoni, anche se il flap di chiusura risulta ingombrante se lasciato aperto.

 

Verdetto: 9.8/10

Si tratta di un kit adatto a chi ha parecchia documentazione da gestire e da archiviare in maniera ordinata. Il prezzo con il quale il prodotto si presenta sul mercato è accessibile e conveniente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Set conveniente

Se desiderate organizzare i documenti del vostro ufficio o quelli di casa ma non sapete ancora quale raccoglitore comprare, date un’occhiata al set Oxford Box proposto da Esselte. Innanzitutto vogliamo evidenziare la convenienza del kit, che comprende ben sei registri, ognuno dotato di meccanismo a leva multiuso. 

Si tratta di faldoni a foratura doppia per conservare fogli formato protocollo, così avrete modo di creare un vero e proprio archivio da consultare ogni volta che ne avrete bisogno. Ogni cover ha una capienza notevole, infatti ciascuna può contenere fino a 500 fogli circa da 80 gr/mq. 

Oltre all’ottima utilità e funzionalità, il set è anche bello da vedere, grazie ai colori assortiti, che possono donare un tocco di allegria agli scaffali di un ufficio o alla libreria di uno studio. Il prodotto si presenta sul mercato con un prezzo accessibile e competitivo, così con un piccolo investimento, potrete  sistemare bollette, ricevute, fatture e altre scartoffie, senza lasciarle in giro per casa o sulla scrivania.

Pratico da organizzare

Un altro punto forte di questo set consiste nella praticità di organizzazione dei vari faldoni. Le coste dei raccoglitori sono dotate di etichette per annotare il contenuto di ogni registro, così potrete consultare direttamente l’archivio che vi interessa, evitando di perdere tempo nella ricerca. Il meccanismo di apertura e di chiusura degli anelli è molto semplice da usare e grazie alla presenza di una placca metallica di blocco, i vostri documenti rimarranno ben custoditi all’interno della cover.

Chiaramente sta a voi essere ordinati durante la sistemazione dei fogli, anche perché una massiccia mole di documenti potrebbe risultare difficile da consultare, se non viene archiviata nella maniera corretta. I sei raccoglitori possono essere collocati su degli scaffali o in una libreria sia singolarmente e sia in blocco. Nel primo caso potete riporre tranquillamente ogni unità nella propria custodia rigida in dotazione. 

Se invece desiderate tenere tutti i faldoni uniti l’uno accanto all’altro, potete utilizzare la confezione come nicchia. In questo caso, quando vorrete celare i titoli dei contenuti dei registri da occhi indiscreti, potrete chiudere il box con l’apposito flap. L’unico neo è che tenendolo aperto, quest’ultimo ingombrerà non poco spazio.

 

Ottima qualità

I raccoglitori sono rigidi e robusti, realizzati con una struttura in cartone rivestito spesso 2 mm. I lati di ogni cover sono muniti di sottili rilegature metalliche, onde evitare che i faldoni si deformino con il passare del tempo.

Per rendere ancora più maneggevole la consultazione dei registri, sulle coste di questi sono presenti dei fori di estrazione. In pratica, per prelevare un raccoglitore dal suo alloggiamento vi basterà tirarlo con un dito.

Si tratta di un set di cover ad anelli adatto a chi ha una grande quantità di documenti da archiviare, concepito per chi deve farne un uso frequente. Per quanto riguarda le parti in metallo inerenti al sistema di apertura e di chiusura degli anelli e alla placca di bloccaggio dei fogli, anche queste sono robuste e non tendono a perdere di efficienza neanche dopo molti utilizzi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Pigna Nature Flowers 005479630 Raccoglitore Cartonato ad Anelli A4

 

Siete alla ricerca di raccoglitori allegri e fantasiosi ma non volete spendere troppi soldi? Date un’occhiata al set Nature Flowers Pigna, potrebbe soddisfare appieno le vostre esigenze.

Si tratta del kit più economico presente in questa classifica di consigli d’acquisto, ma non per ciò di minore qualità.

La confezione è composta da ben cinque raccoglitori ad anelli per fogli in formato A4, adatti per la scuola, l’ufficio e il tempo libero. Ogni unità vi permetterà di archiviare molte pagine e grazie al pratico meccanismo di apertura a quattro anelli, avrete modo di consultare, prelevare e inserire tutti i vostri documenti.

Le cover sono realizzate in robusto cartone rigido rivestito e sono impreziosite da grafiche floreali assortite. Le copertine hanno colori vivaci e sono dotate di appositi spazi per aggiungere la descrizione dei contenuti.

Purtroppo non sono presenti delle custodie, pertanto i raccoglitori non possono essere alloggiati in maniera precisa sugli scaffali.

Pro
Prezzo:

Il set comprende ben cinque raccoglitori ed è venduto sul mercato a un prezzo basso e vantaggioso.

Design:

Le cover sono arricchite con dei disegni floreali che impreziosiscono i registri e donano loro un tocco di vivacità e allegria. 

Meccanismo ad anelli:

Il meccanismo a quattro anelli è morbido e risulta pratico e veloce da aprire e chiudere, così potrete archiviare e prelevare i vostri documenti senza difficoltà.

Contro
Custodia:

L’unico neo di questo kit di raccoglitori è la totale assenza di custodie; pertanto potreste faticare un po’ a sistemare i registri su degli scaffali o in una libreria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Kaos 86920 Raccoglitori ad Anelli Van Gogh Set da 3

 

Se siete stanchi dei soliti raccoglitori monocromatici e desiderate dare un tocco artistico al vostro studio o alla libreria di casa, il nuovo set Van Gogh marchiato Kaos non passerà di certo inosservato ai vostri occhi.

La confezione è composta da tre cover ad anelli molto capienti, che sono in grado di contenere un gran numero di fogli. Le copertine sono di ottima qualità e l’aspetto estetico è molto curato. L’unica pecca consiste nel fatto che gli anelli sono soltanto due e non quattro, come nei raccoglitori tradizionali. 

Ciò comporta una scarsa stabilità dei documenti all’interno, specialmente se ce ne sono troppi. Ogni unità è dotata di custodia rigida, al fine di mantenere i dossier in piedi. I raccoglitori sono molto belli e affiancando le tre coste l’una all’altra, magicamente appare un famoso dipinto di Van Gogh. In pratica esibirete in ufficio una vera e propria opera d’arte.

Il prodotto è un po’ caro, anche se il prezzo è in linea con l’alta qualità del set. Nel complesso, sono davvero molto belli e arredano con eleganza una parete attrezzata a vista.

Pro
Artistico:

Si tratta di un set artistico composto da tre raccoglitori con coste decorate, che quando vengono unite formano un famoso dipinto di Van Gogh.

Resistente:

Ogni cover ad anelli è realizzata con materiali di alta qualità, che resistono all’usura e al tempo.

Custodie:

I raccoglitori sono dotati di custodie singole, così potete conservarli con cura e offrire loro un supporto rigido per stare in piedi.

Contro
Prezzo:

Purtroppo il prezzo di mercato del set non è propriamente basso, anche se il costo è in perfetta linea con l’alta qualità del prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Fellowes 40275 Raccoglitore Pick Up Box Dorso 20 cm

 

Se avete una grande quantità di documenti da archiviare e non sapete come scegliere un buon raccoglitore, date uno sguardo alle box Pick Up di Fellowes. Si tratta di scatole di archiviazione realizzate in plastica a tre strati Trilex, che conferisce al prodotto robustezza e solidità.

Il contenitore è molto capiente e può ospitare una grande mole di documenti di qualsiasi tipo, fino a sopportare un peso massimo di 18 kg. Ogni box è dotata di una comoda maniglia per il trasporto, così non dovrete faticare a spostare il vostro archivio cartaceo. 

Il coperchio è munito di due bottoni in metallo a pressione, che garantiscono un sistema di chiusura sicuro. I raccoglitori sono disponibili in tre diverse colorazioni e grazie al porta-etichetta presente sul dorso, avrete modo di identificare il contenuto di ogni unità. 

La scatola arriva a casa smontata e ci vuole un po’ di pazienza per assemblarla, in quanto alcune parti risultano un po’ dure da far combaciare. Il costo del prodotto è un po’ alto e pertanto non può essere annoverato tra quelli venduti a prezzi bassi.

Pro
Design:

Il design del raccoglitore richiama quello di una valigetta, infatti è presente una pratica maniglia per agevolare il trasporto della documentazione archiviata.

Robusto:

Il prodotto è realizzato con tre strati di plastica Trilex, che conferiscono alla box rigidità, robustezza e leggerezza allo stesso tempo.

Pratico:

Il raccoglitore è capiente e pratico da utilizzare, infatti è possibile annotare il contenuto di ogni scatola sull’apposita etichetta presente sul dorso. Il coperchio è dotato di due bottoni a pressione che serrano in modo sicuro la box.

Contro
Montaggio:

Il contenitore arriva a casa smontato e a quanto pare l’assemblaggio risulta un po’ difficoltoso da eseguire.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Dekko Raccoglitore per Buste Trasparenti Formato A3

 

Se avete bisogno di un raccoglitore per fogli grandi in formato A3, vi suggeriamo di dare un’occhiata al modello munito di buste trasparenti prodotto da Dekko. La cover in oggetto è molto utile se dovete portare in giro il vostro portfolio artistico, date le dimensioni delle custodie interne. 

Si tratta di uno dei raccoglitori più venduti in rete, realizzato in propilene resistente, che garantisce un’ottima protezione ai fogli archiviati. L’unica pecca è che la cover contiene soltanto 20 buste, pertanto se avete molti fogli da inserire, un solo registro potrebbe non bastare.

La copertina non è propriamente rigida, tuttavia compie bene il suo dovere e protegge in maniera sicura il contenuto. Il raccoglitore è adatto soprattutto per contenere tavole di fumetti e di disegno tecnico e industriale, si a livello scolastico e sia in ambito professionale. Un altro punto forte di questo prodotto è il prezzo che risulta basso e competitivo.

Pro
Portfolio:

Il raccoglitore può contenere fogli di formato A3, pertanto può essere utilizzato come portfolio professionale o scolastico per trasportare le proprie tavole da disegno.

Pagine double face:

Ogni pagina corrisponde a una busta trasparente, che può contenere due fogli con entrambe le facciate visibili..

Qualità/prezzo:

Il raccoglitore è realizzato in propilene resistente, che è in grado di proteggere in maniera adeguata il contenuto. Il prezzo del prodotto è basso e accessibile, così potrete comprarne più di uno.

Contro
Numero buste:

Purtroppo le buste interne sono solo 20, perciò potreste avere bisogno di acquistare più di un raccoglitore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un raccoglitore

 

Organizzare i documenti

Se pensassimo a quante ricevute, fatture, versamenti, spese mediche e bollette dobbiamo archiviare ogni mese, ci faremmo venire soltanto un gran mal di testa. Per questo è importante creare degli appositi archivi, al fine di conservare tutti i documenti cartacei in maniera ordinata, per una rapida consultazione ogni volta che ne abbiamo necessità.  

La routine quotidiana e i vari impegni ci portano ad andare sempre di corsa, pertanto quando andiamo alla ricerca di qualcosa che ci serve, dovrebbe essere facilmente individuabile. Disporre di raccoglitori ben organizzati, vuol dire risparmiare tempo prezioso ed evitare frustrazioni a causa di una snervante e infruttuosa ricerca.

Una buona catalogazione burocratica si rivela vantaggiosa soprattutto quando ogni anno è necessario raccogliere tutta la documentazione per la dichiarazione dei redditi. Questo è uno di quei casi in cui si rischia spesso di non trovare dei documenti importanti, che poi saltano fuori magicamente quando ormai il modello è stato già presentato. Perciò è meglio organizzarsi per tempo mediante una buona archiviazione e munirsi di raccoglitori ad anelli o di semplici cartellette, così da scongiurare il pericolo “caos”.

Archiviare ricette, cartoline, monete e francobolli

I raccoglitori non sono utili soltanto per l’archiviazione di documenti ma possono essere utilizzati anche in altre occasioni. Se siete degli chef o degli appassionati di cucina, sicuramente avrete delle ricette trascritte a mano per realizzare delle prelibatezze culinarie uniche. 

Ecco che in una situazione del genere l’anarchia cartacea potrebbe regnare sovrana se le ricette sono annotate su foglietti svolazzanti sparsi qua e là nei cassetti della vostra cucina. Perché dunque non utilizzare un raccoglitore per creare un ricettario ordinato e facilmente consultabile?

Un altro settore in cui i raccoglitori vengono utilizzati molto è quello dei collezionisti per esempio. Tanti appassionati di numismatica, filatelica e fotografia, ricorrono all’utilizzo di registri contenenti buste trasparenti specifiche per conservare monete, francobolli, foto, card e cartoline. Questo metodo consente loro di possedere una collezione catalogata, ben protetta e facilmente consultabile.

 

Personalizzare un raccoglitore

Diversi collezionisti personalizzano i loro raccoglitori con incisioni che impreziosiscono le cover, rendendole ancora più accattivanti. Se avete intenzione di personalizzare il vostro registro, non dovete fare altro che acquistarne uno per la vostra collezione, assicurandovi che i materiali della copertina siano adatti a essere incisi senza problemi.

A questo punto potete rivolgervi direttamente a una tipografia specializzata o ad altri negozi che offrono questo tipo di servizio. Personalizzare un raccoglitore può essere anche un’idea regalo molto originale per chi ama questo genere di accessori. In pratica si tratta di oggetti molto utili che si prestano a soddisfare le più svariate esigenze di archiviazione e catalogazione.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status