Il miglior ricevitore Bluetooth

Ultimo aggiornamento: 18.10.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Ricevitori Bluetooth – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2021

 

Vuoi dare vita nuova a un impianto audio o a un televisore sprovvisto di connessione wireless? Basta acquistare un buon ricevitore Bluetooth. Noi te ne consigliamo due in particolare: Aukey BR-O2 che si propone come soluzione ideale per collegare cuffie wireless multiple al proprio televisore. Gli audiofili potranno invece gradire il TP-Link HA100, più economico, ideale per lo streaming della propria musica su impianti audio datati. Entrambi supportano l’innovativo standard Bluetooth 4.1.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior ricevitore Bluetooth

 

Il Bluetooth è una tecnologia che ha davvero innovato il campo delle comunicazioni e dei media, eliminando completamente l’utilizzo di fili e consentendo a chiunque di condividere dati e mandare fonti audio in streaming senza fatica. Chi ha apparecchi privi di questa tecnologia e vorrebbe sfruttarla, può scegliere di utilizzare un ricevitore Bluetooth.

Questi dispositivi hanno un prezzo abbastanza modico ed è probabilmente più conveniente acquistarne uno invece di cambiare il proprio televisore o stereo. Visto che sul mercato ci sono davvero molti modelli, abbiamo creato questa guida che illustra quali sono le caratteristiche principali da cercare in un prodotto.

A seguire si troverà una classifica con la recensione dei prodotti più apprezzati dagli utenti: confronta i prezzi e le caratteristiche dei modelli consigliati, in poco tempo potresti trovare quello che stai cercando.

 

Guida all’acquisto

Velocità di connessione

Una delle prime caratteristiche da cercare in un ricevitore Bluetooth è la qualità della connessione stessa. Come altre tecnologie, anche questa presenta diverse versioni: i modelli della migliore marca supportano la 4.1, la più recente nel momento in cui scriviamo.

Il vantaggio di comprare un dispositivo dotato di questa versione è che la connessione sarà molto più veloce e soprattutto si potrà fare uno streaming dei dati limitando le perdite. Questo vuol dire che si potrà ascoltare la propria musica da un vecchio stereo senza le classiche interruzioni dovute a una connessione scadente.

Allo stesso modo se si desidera vedere un film, si potrà stare sicuri che l’audio non arriverà in ritardo, costringendo a rimandare indietro un dialogo importante per riascoltarlo.

 

Dispositivi collegabili

Solitamente un ricevitore Bluetooth può collegarsi con un solo dispositivo alla volta. In alcuni casi però, sarà possibile utilizzare una doppia connessione per poterne usare due contemporaneamente.

Questo può tornare molto utile nel caso delle cuffie wireless per TV, dato che se si hanno figli, questi potranno vedere la televisione o giocare ai videogiochi senza disturbare la quiete casalinga con un volume troppo alto. Ideale se si vive in un piccolo appartamento dove non c’è molto spazio e si vuole limitare l’inquinamento sonoro al minimo.

Nel caso si scelga un ricevitore con questa capacità, consigliamo anche di verificare che sia aggiornato all’ultima versione Bluetooth, dato che dovrà mantenere il flusso di dati di due dispositivi contemporaneamente.

Portabilità e compatibilità

Questi dispositivi non sono molto ingombranti, ma ci sono dei modelli in commercio davvero compatti che possono essere portati facilmente anche in viaggio. Questi sono consigliati nel caso li si voglia utilizzare nella propria automobile per il collegamento Bluetooth dei dispositivi portatili all’impianto radio del veicolo: il ricevitore, infatti, deve essere necessariamente collegato alla presa ausiliare della radio per poter trasmettere il segnale.

Per quanto riguarda la compatibilità, bisogna leggere attentamente la scheda del prodotto, dato che non tutti i modelli sul mercato sono dotati di grande versatilità.

 

I migliori ricevitori Bluetooth del 2021

 

Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo visto come scegliere un buon ricevitore Bluetooth. Andiamo adesso a vedere quali sono i modelli più venduti e apprezzati dagli utenti per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo.

In questo modo sarà possibile fare una comparazione tra le offerte più interessanti e scegliere il miglior ricevitore Bluetooth per le proprie esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Aukey BR-02

Principale vantaggio:

L’Aukey BR-02 è un ricevitore Bluetooth apprezzato soprattutto perché permette di collegare due cuffie simultaneamente; in questo modo è possibile guardare insieme la TV, oppure giocare ai videogame, senza dare fastidio a causa del volume troppo alto.

 

Principale svantaggio:

Lo svantaggio principale del ricevitore Bluetooth BR-02 è la mancanza di un controllo per la regolazione del volume nel cuffie; a seconda del dispositivo collegato, inoltre, la latenza può diventare più o meno percettibile.

 

Verdetto 9.8/10

Nonostante alcune piccole limitazioni, l’Aukey BR-02 è uno dei prodotti più affidabili e richiesti, tra tutti quelli appartenenti alla fascia dei prodotti a basso costo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Design Hi-Tech

Nel panorama degli articoli di elettronica destinati al largo consumo, quindi lampade LED, caricabatterie portatili, tastiere per computer, lettori MP3, droni e altri piccoli dispositivi USB per uso generico quotidiano, il marchio Aukey ha assunto una rilevanza sempre maggiore grazie all’elevata affidabilità e all’eccellente rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti.

Il ricevitore Bluetooth BR-02 è un dispositivo che testimonia al meglio la fama raggiunta dal brand Aukey; esteticamente parlando si presenta con un aspetto compatto, dalle misure di soli sei centimetri per lato e uno spessore inferiore ai due centimetri, le sue linee sono decisamente Hi-Tech, grazie alla finitura color argento satinato sui lati e sulla parte inferiore, mentre la parte superiore con il logotipo e il tasto di accensione è interamente nera con finitura lucida a specchio.

La confezione è sobria ma ben curata, e oltre al ricevitore contiene anche le istruzioni, un cavo ottico per connessioni Toslink, un cavo audio con jack da 3,5 millimetri, un cavo Micro-USB per la ricarica, il manuale delle istruzioni e la card con la garanzia di 24 mesi.

Ricevitore e Trasmettitore

Il BR-02 integra un dispositivo Bluetooth versione 4.1 con aptX, una particolare tecnologia che permette la trasmissione di segnali audio stereo di alta qualità da un dispositivo abilitato all’altro, per esempio da uno smartphone a un paio di cuffie o altoparlanti wireless.

Ha due modalità principali di funzionamento, trasmissione e ricezione, selezionabili tramite l’apposita levetta posta sul lato, vicina al selettore per il tipo di connessione da tenere attiva, Toslink o AUX.

In modalità RX trasmette tramite wireless l’audio dal telefono, TV, computer o altro dispositivo abilitato Bluetooth, anche in versioni precedenti alla 4.1, agli altoparlanti e alle cuffie, cablati o wireless che siano; in modalità TX, invece, trasmette tramite wireless i segnali audio da TV e altri dispositivi privi di Bluetooth, agli altoparlanti e alle cuffie Bluetooth.

 

Utile anche in automobile

Usare il ricevitore Bluetooth BR-02 come trasmettitore è molto semplice, basta collegarlo al dispositivo scelto tramite uno dei cavi forniti nella dotazione accessoria, Toslink o AUX a seconda del caso; anche un televisore privo di Bluetooth, in questo modo, può essere collegato a degli altoparlanti o delle cuffie bluetooth.

Il ricevitore Aukey BR-02 può essere usato anche in automobile, per collegare lo smartphone o il tablet all’impianto stereo del veicolo, oppure a un altoparlante Bluetooth su cui poter inviare lo streaming FM della radio direttamente dal dispositivo mobile, nel caso il veicolo ne fosse sprovvisto, o per usare la modalità vivavoce durante le chiamate.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TP-Link HA100

 

Questo modello di TP-Link può essere la soluzione ideale per chi cerca un prodotto per collegare i propri dispositivi portatili come smartphone o tablet a uno speaker stereo o mono. Si tratta infatti di un ricevitore bluetooth audio per hi fi che una volta collegato darà all’apparecchio la connessione senza fili e potrà essere utilizzato per fare lo streaming della propria musica preferita.

La versione del Bluetooth è la 4.1, quindi non si avranno problemi di velocità o di perdite dati durante la loro trasmissione. Il prodotto può coprire fino a 20 metri di distanza, anche se ci sono dei muri nei paraggi, ideale per gli appartamenti o gli uffici di media dimensione. Tra i difetti riportiamo che il dispositivo potrebbe non funzionare con telefoni Windows Phone o con i PC portatili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TaoTronics IT TT-BA07

 

Chi cerca un dispositivo multiuso, ma non sa quale ricevitore Bluetooth comprare può optare per questo Taotronics che può funzionare anche da trasmettitore. Basterà selezionarne la funzione grazie al comodo switch che permette di usarlo come ricevitore Bluetooth per TV o stereo, ma anche per usare il proprio televisore con delle cuffie wireless.

Addirittura sarà possibile collegarne due contemporaneamente, ideale per chi ha figli o vive in coppia e non vuole disturbare il vicinato mentre ci si gode un bel film.

La connessione Bluetooth 4.1 permette uno streaming dei dati senza latenza, inoltre può essere utilizzato anche mentre sta caricando. Stando a quanto detto dagli utenti, il problema più evidente di questo Taotronics è la scarsa autonomia della batteria che, inoltre, non può essere sostituita con una migliore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mpow BD3-Mpow1

 

Si tratta di un ricevitore portatile da utilizzare nella propria automobile. Potrebbe essere una vera chicca per chi viaggia spesso per lavoro e vuole collegare gli altoparlanti della propria radio allo smartphone o tablet per ascoltare la propria musica o parlare in vivavoce.

Il prodotto colpisce per la sua elevata compatibilità con smartphone, tablet e i vari sistemi audio per la casa o per l’automobile. Si possono collegare ben due dispositivi Bluetooth contemporaneamente, ideale per chi viaggia o vive in compagnia.

Sembra che la batteria abbia un’autonomia di 8 ore di riproduzione continua, ideale per fare dei viaggi lunghi e si vogliono ascoltare intere playlist dei propri artisti preferiti.

Alcuni utenti avrebbero preferito un microfono incorporato di qualità più alta, visto che sembra perdere spesso il segnale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

August MR230B

 

Se si possiede un impianto stereo privo di connessione wireless, allora questo economico e compatto August potrà fare al caso proprio.

Riesce a connettere dispositivi portatili a qualsiasi impianto stereo tramite Bluetooth, così sarà possibile fare lo streaming della musica da PC, tablet, smartphone o lettore MP3. Utile per eliminare fastidiosi cavi in casa che spesso formano grovigli, specialmente se lo stereo è vicino ad altri apparecchi come console di gioco o il televisore.

Alcuni utenti lo hanno utilizzato anche per la propria autoradio con buoni risultati, anche se a quanto pare la qualità dell’audio del prodotto non è di altissimo livello. Inoltre, a differenza di altri dispositivi, questo non dispone di Bluetooth 4.1, quindi la connessione e lo streaming dei dati potrebbero non essere il massimo dell’efficienza. Detto questo, se si guarda molto al risparmio si potrà rimanere molto soddisfatti da questo prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aukey BR-O2

 

Tra i migliori ricevitori Bluetooth del 2021 abbiamo selezionato questo prodotto da Aukey, un trasmettitore e ricevitore dotato di tecnologia Bluetooth 4.1. Questa è una delle versioni più veloci attualmente in commercio e permette di collegare i propri dispositivi velocemente e riducendo al minimo le perdite di segnale.

Il prezzo del prodotto è un filo più alto rispetto ad altri venduti online, ma ha delle performance davvero notevoli che gli utenti hanno molto gradito. Soprattutto, questo ricevitore permette di collegare ben due cuffie contemporaneamente, una soluzione molto utile per chi ha figli e vuole che guardino la televisione o giochino ai videogiochi senza disturbare.

Quindi chi cerca un buon ricevitore bluetooth per cuffie può andare sul sicuro, anche perché il prezzo del prodotto è molto conveniente. L’unico difetto che riportiamo dai pareri dei consumatori è la batteria poco duratura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Avantree Clipper Pro BTSH-AS7L-BGY

 

Il ricevitore Bluetooth Clipper Pro, prodotto da Avantree, utilizza il Bluetooth versione 4.2 per captare il segnale audio da computer, tablet e smartphone e inviarlo a un amplificatore, a un’autoradio, a cuffie o auricolari, tramite il cavetto di collegamento AUX con il jack da 3,5 millimetri.

Ha un design molto compatto, con una clip per agganciarlo al bavero della giacca, dato che può essere usato anche come microfono per le chiamate.

Integra un piccolo amplificatore per offrire una resa audio migliore, cosa molto utile durante le telefonate; la confezione include, oltre al Clipper Pro e i cavi di collegamento e alimentazione, anche uno splitter audio per inserire due cuffie, o auricolari, contemporaneamente e la garanzia di 12 mesi.

Gli acquirenti ne hanno apprezzato il buon rapporto qualità-prezzo e le ottime prestazioni audio che offre quando è usato nel raggio di un metro e mezzo circa dalla fonte del segnale.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

12 COMMENTI

massimo

January 30, 2020 at 7:40 am

Buongiorno,mi sapreste consigliare un trasmettitore bluetooth a lunga portata da interno che prende al piano di sopra.grazie

Risposta
BuonoedEconomico

January 31, 2020 at 7:30 pm

Salve Massimo,

dobbiamo prima di tutto premettere che la trasmissione del segnale Bluetooth non è famosa per la sua stabilità, dunque ci sono numerosi dispositivi in grado di coprire distanze adeguate all’interno di un appartamento ma che potrebbero risentire della presenza di alcuni ostacoli (come per esempio i muri che separano un piano dall’altro o l’interferenza della rete Wi-Fi). Tra i prodotti migliori in termini di portata c’è indubbiamente questo Oasis (https://www.amazon.it/Avantree-Trasmettitore-Ricevitore-Tecnologia-Altoparlanti/dp/B01N5FY00K) che è un dispositivo Bluetooth in Classe 1 e che ha una portata superiore ai 50 metri (ma si badi bene in campo libero, dunque all’aperto e senza ostacoli) e attorno ai 20-30 metri in ambienti chiusi. Il range operativo è inoltre influenzato dal tipo di dispositivo wireless che pensi di collegare, in particolare se si tratta di cuffie con le loro antenne riceventi. Insomma, il prodotto è buono ma potrai avere la certezza assoluta che risponda correttamente alle tue esigenze solo provandolo…

Saluti

Risposta
Edoardo

July 28, 2019 at 12:18 pm

Buongiorno. Ho uno stereo hi-fi HarmanKardon (amplificatore PM645+lettore cd HD400 e casse SonusFaber). Ascolto musica prevalentemente con Spotify. Il collegamento via cavo telefono-stereo è di pessima qualità. Cerco consiglio per acquistare un trasmettitore bluetooth. Che prodotto dovrei acquistare? Grazie.

Risposta
BuonoedEconomico

July 29, 2019 at 6:47 pm

Salve Edoardo,

il modello che ci sentiamo di consigliarti è quello proposto da Aukey e lo puoi trovare qui: https://www.amazon.it/AUKEY-Ricevitore-Incorporato-Altoparlanti-Dispositivi/dp/B00QQ7IVQG. Si tratta di un dispositivo che puoi collegare al tuo stereo tramite l’ingresso jack da 3,5 mm e a quel punto inviare la musica di Spotify dal tuo smartphone allo stereo. Tra l’altro puoi connettere due dispositivi in contemporanea, dunque potrai trasmettere musica anche da un altro cellulare o da un tablet. La versione del Bluetooth è la 4.1, inoltre è dotato di batteria ricaricabile che garantisce una giornata piena in modalità wireless. Considerato che costa davvero poco, secondo noi è la scelta migliore possibile.

Saluti

Risposta
Edoardo

July 30, 2019 at 6:11 pm

Grazie. Ordinato!

Risposta
Davide Ballabio

July 15, 2019 at 10:45 pm

Ciao io vorrei trovare due dispositivi in grado di comunicare tra loro, cioè un rx e un tx. Mi sfugge come posso collegarli uno all’altro, per inviare il segnale da una TV a delle casse.
Grazie!

Risposta
BuonoedEconomico

July 17, 2019 at 7:09 pm

Salve Davide,

se abbiamo ben capito la tua domanda, tu cerchi due dispositivi bluetooth per fare dialogare una tv e due casse che non sono già predisposte per questa tecnologia. Se è così, dovresti verificare quali uscite audio sono disponibili sulla tv (per esempio la classica aux, cioè ingresso per il jack delle cuffie) e sulle casse (aux o Rca). Quindi, devi cercare trasmettitore e ricevitore (molti prodotti sono bidirezionali, fanno entrambe le cose) che si colleghino con quelle porte e supportino la stessa versione di Bluetooth (2.0, 3.0, 4.0…). La prima cosa è capire che ingressi audio hanno i tuoi dispositivi.

Saluti

Risposta
Davide Ballabio

July 22, 2019 at 12:58 pm

Ciao ragazzi, si corretto, parliamo di audio in uscita tramite jack, anche le casse. Vorrei appunto capire se due dispositivi in grado di fare sia trasmissione che ricezione possano essere associati tra loro e connettere Tv e casse. È un idea che può funzionare o trovate qualche “falla”?
Grazie !

Risposta
BuonoedEconomico

July 23, 2019 at 5:18 pm

In pratica la tua esigenza sarebbe quella di collegare via Bluetooth due dispositivi (TV e casse) che il Bluetooth non ce l’hanno. Dunque avresti bisogno di un prodotto come questo di Marmitek (https://www.amazon.it/Boomboom-100-Ricevitore-Trasmettitore-Multifunzionale-Bluetooth/dp/B075KDXVFT) da collegare al televisore via jack da 3,5 e in grado di inviare audio via Bluetooth all’impianto audio o a una cuffia. Tra l’altro questo dispositivo può essere sfruttato anche in modalità ricezione per inviare in streaming la musica proveniente da uno smartphone o un computer, dunque diciamo che si tratta di un prodotto piuttosto versatile. A questo punto avrai bisogno di un secondo dispositivo che renda le casse Bluetooth, come questo di August (https://www.amazon.it/August-MR230B-Ricevitore-Audio-Bluetooth/dp/B00CBCXZ3E/). Certo il Bluetooth non sempre è stabilissimo e con questo doppio passaggio non escludiamo che potresti avere qualche difficoltà a “fare vedere” un dispositivo all’altro, d’altra parte si parla pur sempre di uno soluzione un po’ forzata…

Saluti

Risposta
Davide Ballabio

July 24, 2019 at 8:05 am

Grazie 1000 per i consigli, vediamo come andrà! Grazie!

Risposta
CARLO

January 29, 2019 at 9:29 pm

Esiste il modello della Tao Tronics TT BA 09 che può essere collegato anche con l’uscita digitale ed ha il Bluetooth 5.0. Che ne pensate rispetto all’Aukey BR-02?

Risposta
BuonoedEconomico

January 30, 2019 at 6:41 pm

Buonasera Carlo,

entrambi i prodotti sono di ottimo livello e hanno saputo conquistare la stragrande maggioranza di utenti che li hanno acquistati. Diciamo che per funzionalità e fascia di prezzo si somigliano abbastanza ma, come fai notare tu, quello di Tao Tronics vanta alcune feature aggiuntive, come la possibilità di mettere in comunicazione due cuffie Bluetooth in contemporanea e sfruttare l’ingresso ottico per una migliore qualità del sonoro. Grazie a una latenza molto bassa il suono arriva in maniera semi-istantanea, a tutto vantaggio dell’esperienza di ascolto. Insomma per farla breve, si tratta di un prodotto che potrà indubbiamente soddisfarti.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status