Il miglior set pittura

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Set pittura – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Un modo intelligente di risparmiare è quello di optare per un set pittura completo, anziché acquistare singolarmente tutti gli attrezzi necessari alla realizzazione di un bel quadro. Date importanza ai pennelli, che devono avere setole di qualità e una forma indicata per le varie finalità. I colori possono essere di vario tipo: acrilici, acquerelli, a olio, purché la tela sia in grado di accoglierli. La presenza di una valigia, che contenga tutto, aiuta a portare anche all’aperto il vostro set. Date uno sguardo ai nostri suggerimenti per capire come trovare quello giusto per voi. I prodotti che abbiamo preferito sono: Zenacolor ZC-AP, un set di ventiquattro colori acrilici, indicati per i bambini e per gli adulti. Lavabili da mani e tessuti, sono molto convenienti, per cui tra i più venduti online. Ci è piaciuto molto anche Giotto 530900, indicato per i piccoli che vogliono disegnare a scuola. I sei flaconi sono da un litro e hanno un costo che non incide sul budget familiare.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior set pittura

 

Dipingere è una passione che richiede impegno ma anche gli strumenti giusti. Per questo motivo abbiamo creato una guida per individuare un buon set per la pittura, in modo da non dover impazzire tra le varie offerte sul mercato. Date un’occhiata anche ai consigli nella classifica in fondo, per trovare il prodotto al miglior prezzo.

 

 

Guida all’acquisto

 

Il pennello giusto

Se volete cimentarvi nell’arte della pittura, dovete avere a disposizione tutti gli accessori che possano garantire buoni risultati. Trovare un set adatto allo scopo è frutto di una lunga ricerca, fissata su canoni importanti: in primis il tipo di colori che intendete usare, in base ai quali dovrete scegliere il pennello giusto.

Ciò che fa la differenza tra i vari pennelli è il pelo usato per le setole, che ne determina la qualità della prestazione. Partiamo da quelli sintetici: più economici, ma sempre elastici e resistenti, possono essere di varie qualità, adatte tanto ai bambini quanto ai professionisti.

Indicati per la pittura con gli acrilici, si prestano bene anche per quella a olio o per le tempere.  Se confrontate i prezzi ma non volete rinunciare a un prodotto in vero pelo di animale, quelli più diffusi sono in pelo di bue, di martora, di maiale e di vaio.

Quelli con pelo di bue vanno bene con tutti i colori ma sono particolarmente indicati per la pittura a olio, in quanto molto facili da pulire, oltre a essere più robusti di quelli sintetici. Se volete dare pennellate vigorose e che risaltino sulla tela, niente di meglio di pennelli in setole di maiale, rigidi e di dimensioni consistenti.

Quelli in pelo di martora sono invece particolarmente morbidi e quindi ideali per effettuare ritocchi o anche per il modellismo. La loro costituzione li rende ideali per la pittura ad acquerello. Quelli in pelo di vaio, infine, sono pensati per l’acquerello, la porcellana e il vetro.

Non sottovalutate di poter scegliere anche la forma della punta, che può essere piatta, per pennellate vigorose oppure tonda, per ritratti o per curare il dettaglio.

 

I colori giusti

Nel set pittura ideale è importante includere anche i colori adatti allo scopo: non si tratta tanto di scegliere la migliore marca quanto la composizione più congeniale al risultato che si desidera ottenere.

Le tempere sono molto gettonate per i più piccoli ma non sono disdegnate anche dagli adulti, visto che asciugano in fretta. Si tratta di colori molto coprenti che possono andare bene su ogni tipo di superficie, per cui si prestano anche per la terracotta o il legno.

Gli acrilici sono solitamente reperibili in tubetti o vasetti di vetro e sono da preferire se si intende dipingere su una tela o su una superficie a contatto con umidità e agenti atmosferici.

Se il set di pittura deve essere regalato o acquistato per chi intende diventare un pittore professionista, meglio optare per i colori a olio, che hanno un tempo di essiccazione molto lungo, per cui possono essere lavorati parecchio.

Non trascurate la presenza di una tavolozza, sulla quale mescolare i colori, e anche un kit per la pulizia dei pennelli, che includa l’acquaragia e altri solventi utili allo scopo.

 

 

Il contenitore

La valigetta è un elemento utile a trasportare il vostro kit anche fuori casa: non trascurate di consultare le recensioni degli utenti che hanno scelto prima di voi il set che avete adocchiato, per verificare il suo rapporto qualità/prezzo.

 

I migliori set pittura del 2024

 

Abbiamo raccolto qui le nostre impressioni sui cinque prodotti più convincenti per la qualità della loro composizione. Date uno sguardo ai nostri consigli d’acquisto per individuare il miglior set pittura in commercio.

 

Prodotti raccomandati

 

Zenacolor ZC-AP

 

Apriamo la nostra comparazione con uno dei prodotti più venduti del web per la sua grande convenienza: Zenacolor propone una confezione che contiene ben ventiquattro tubetti di acrilici, che garantiscono una varietà di colori utili a qualsiasi tipo di realizzazione.

Adatti tanto ai principianti quanto ai professionisti, va bene per qualsiasi tipo di supporto, dal legno al metallo, a eccezione dei tessuti, che andrebbero a perdere il colore con il lavaggio. La formulazione è infatti tale da consentire la rimozione tramite acqua e sapone, motivo per il quale è indicata anche per i bambini.

Molti utenti li utilizzano anche per il disegno manga o per colorare statuine e  modellini, visto che hanno una finitura lucida, come specifica anche l’azienda. Se non rispondono alle vostre aspettative, in ogni caso, la ditta propone la formula Soddisfatti o Rimborsati per tutelare i vostri risparmi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giotto 530900

 

Se i vostri figli hanno bisogno di colori per dipingere a scuola, potreste non avere idea di quale set pittura comprare. Una delle offerte più adatte alle tasche di chi non ha molto da spendere è quella di Giotto, che mette a disposizione un prodotto per bambini molto conveniente.

Si tratta di sei flaconi da 1 litro ciascuno, che contengono colori a tempera, per cui facilmente lavabili dalle mani o dai tessuti. Questa soluzione è indicata anche se volete far divertire i piccoli a casa, così da non causare danni permanenti al pavimento o ai mobili.

C’è chi li predilige anche per l’aerografo o per piccoli lavori di bricolage: sono facili da mescolare e si ottiene un colore brillante e cremoso, dall’effetto molto gradevole. Arrivano a casa in un cartone, ben sigillati, ma non è possibile scegliere il colore che si preferisce, visto che l’azienda manda quelli disponibili al momento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ulikey JH013

 

Tra i prodotti venduti online spicca per la sua convenienza anche quello di Ulikey, uno dei migliori set pittura del 2024 per chi ama gli acquerelli. All’interno di una scatola in plastica bianca troverete trentasei cialde molto pigmentate e due pennelli: potrete estrarre la palette suddivisa in scomparti, per inserire e mescolare i colori.

Inclusi troverete anche dei fogli di carta e due spugnette adatte a pulire i pennelli dopo l’uso o a trattenere l’eccesso di colore. La compattezza della confezione permette di portarla con sé anche se non dispone di due maniglie che consentano di tenerla più comodamente in mano.

Molto apprezzato il fatto che si tratti di colori non tossici e che rispettino gli standard di sicurezza europei: potrete farli usare anche ai bambini. Non si possono perciò ritenere professionali, anche se sono molto apprezzati per il loro buon rapporto qualità/prezzo.

La pecca riscontrata da qualcuno è, in certi casi, l’assenza dei pennelli che dovrebbero invece essere inclusi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TedGem 12 Pezzi pennelli

 

Un altro suggerimento che possiamo darvi su come scegliere un buon set pittura è quello di optare per una confezione che metta a disposizione pennelli di qualità. TedGem ha creato un kit che include dodici pennelli in setole di nylon, sintetiche, per cui dal prezzo abbastanza basso.

Si tratta di una varietà di pennelli piatti e rotondi, che possono essere usati davvero per tanti tipi di colori: vanno bene per la pittura acrilica, per quella a olio, ma anche per gli acquerelli. La pratica impugnatura liscia consente di utilizzarli senza affaticare le mani e senza essere costretti a prestare attenzione a errori durante il lavoro.

Le setole appaiono resistenti a chi le ha potute sperimentare, anche se presentano qualche difetto, come qualche pelo un po’ più lungo, che deve perciò essere ridimensionato. Nella confezione troverete inclusa anche una tavolozza in plastica, utile come base per versare i colori e per mescolarli: una buona soluzione anche per dare vita a un regalo ricco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Daler Rowney 333782

 

Un set pittura veramente completo è quello messo a disposizione da Daler Rowney, che include tutto il necessario per iniziare a praticare il vostro nuovo hobby. Arriva innanzitutto provvisto di un cavalletto in metallo, sul quale potrete poggiare la vostra tela.

Non mancano i fogli, dodici acrilici, altrettanti acquerelli, venticinque pastelli morbidi a olio, sei matite colorate, sei per schizzi, oltre alle gomme, al temperamatite e alle tavolozze sulle quali mescolare i colori. Il costo è naturalmente più alto di altri kit, ma la quantità di oggetti, unita a una discreta qualità, rende la proposta abbastanza interessante.

Non è presente una valigetta, nella quale inserire il necessario per portare in giro il set. Tuttavia è inclusa una sacca grande, nella quale potrete almeno mettere il cavalletto. Inoltre, il libricino che spiega l’uso dei colori risulta approssimativo e di poca utilità, a detta di qualche acquirente che non ne ha tratto vantaggio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status