I 5 migliori sottoripiani del 2024

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Sottoripiano – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Avere una cucina ordinata e piena di utensili, per preparare qualsiasi tipo di pietanza, è un po’ il sogno di tutti gli amanti dei fornelli. Questo non è sempre possibile: magari per mancanza di spazio nei cassetti e sui ripiani, o se si ha a disposizione solo un angolo cottura, non si riesce mai ad avere tutti gli strumenti che si desiderano a portata di mano. Alcune aziende produttrici di oggettistica da cucina ci vengono incontro portando sul mercato prodotti salvaspazio da agganciare e adattare ai ripiani delle cucine, capaci di contenere o sostenere oggetti di uso quotidiano e per averli sempre in ordine, occupando meno spazio possibile. Nella nostra recensione, ci occuperemo di prodotti da aggancio come Metaltex Sottoripiano con Ganci My Hooks 364930 e di altre tipologie, come Metaltex Cestello Sottoripiano Babatex 363840, munite di cesto da inserire ovunque vogliate.

 

 

Tabella comparativa 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior sottoripiano

 

La scelta dei prodotti giusti può diventare ardua, se volete rendere più ordinata la vostra cucina. Per questo abbiamo creato per voi una guida per scegliere il miglior sottoripiano, che potrete collocare nella vostra casa per renderla più bella e, all’occhio, più spaziosa.

Modelli

Se non siete pratici di questi oggetti, all’apparenza semplici ma davvero molto utili, sappiate che in commercio esistono svariati modelli di sottoripiano, ognuno destinato a uno scopo differente.

Tra i più comuni, possiamo individuare i portarotoli: presenti in tutte le cucine, i rotoli di carta assorbente sono indispensabili in caso di caduta imprevista di liquidi o cibo. Il modo migliore per tenere il rotolo sempre a portata di mano è quello di appenderlo al ripiano in cucina, con un comodo gancio magari anche dotato di barra seghettata, che agevola lo strappo dei fogli.

Altri possono essere gli oggetti da utilizzare dopo il lavaggio dei calici, come gli appositi sottoripiani, muniti di aperture laterali su cui poter appendere i bicchieri a testa in giù e garantire un’asciugatura perfetta.

I prodotti di cui ci occuperemo in questo articolo invece, sono altrettanto utili ma destinati a molteplici scopi. Stiamo parlando dei sottoripiani con ganci o con cestello. Entrambi sono da appendere sia esternamente, sia internamente ai mobili, i primi destinati a un uso per lo più esclusivo degli utensili della cucina come presine, tazze, tazzine da caffè o mestoli.

I sottoripiani con cestello, invece, sono utilissimi per riporre piatti, tovaglioli o barattoli di conserve e possono essere adibiti anche ad altri scopi. Troverete di frequente questi prodotti negli armadi, negli uffici o nelle scuole per reggere fogli e libri.

 

Materiali 

Principalmente, questi prodotti sono fabbricata in plastica rigida, in metallo o in acciaio. Vi sconsigliamo l’acquisto di prodotti in plastica poiché, essendo destinati a reggere anche degli oggetti fragili, per quanto questo materiale sia solido, potrebbe cedere. 

I prodotti migliori sono realizzati in ferro o acciaio inox, alcuni sono trattati tramite uno speciale rivestimento, che evita la formazione di ruggine e migliora la resistenza del prodotto. Sia i sottoripiani muniti di cestello, sia quelli su cui sono presenti i ganci, sono realizzati in metallo, spesso molto sottile, per agevolare l’installazione all’interno dei pensili e consentire la chiusura corretta delle ante senza creare spessore.

Seguite i nostri consigli d’acquisto se volete conoscere altri dettagli relativi a questi particolari e utilissimi oggetti per la casa.

Prezzo

L’ultimo elemento che dovreste prendere in considerazione è il costo stesso del sottoripiano. Online, così come nei negozi fisici, è possibile trovarne di svariati, con prezzi che vanno da un minimo di pochi euro fino a oltre la ventina. 

La scelta quindi, può dipendere anche dal budget che si ha a disposizione. Se non avete intenzione di usare il sottoripiano anche come oggetto di design, per abbellire gli ambienti del vostro appartamento, allora potreste optare per modelli più economici. 

Qualora invece teniate anche all’aspetto visivo e volete che ci sia una sorta di continuità nello stile estetico del vostro arredamento, allora la scelta migliore è acquistare uno tra gli oggetti più costosi ma anche più belli a vedersi tra le offerte proposte.

Se vi siete incuriositi e volete sapere dove acquistare dei buoni sottoripiani, continuate a leggere il nostro articolo.

 

I 5 Migliori Sottoripiani – Classifica 2024

 

Per facilitarvi ancora di più nella scelta dell’oggetto che più può adattarsi alle vostre esigenze, abbiamo stilato per voi una classifica dei migliori sottoripiani del 2024. Continuate a leggere il nostro articolo per conoscere tutti i dettagli dei cinque prodotti più venduti tra cui poter decidere.

 

1. Metaltex Sottoripiano con Ganci My Hooks 364930 

Principale vantaggio 

Il prodotto è munito di due barre laterali, da agganciare al ripiano della cucina, e adibito a sostenere gli oggetti più svariati come le tazzine da caffè, strofinacci, guanti da forno e tutti gli oggetti muniti di foro. 

 

Principale svantaggio 

Nonostante la sua versatilità, è sconsigliabile utilizzarlo per oggetti molto pesanti come le tazze da latte. Anche se provvisto di rivestimento protettivo, non riesce a reggere pesi molto elevati senza il rischio di piegarsi o scivolare.

 

Verdetto: 9.8/10  

Tralasciando il problema con le tazze troppo pesanti, che potrebbe risolversi fissando le barre con del nastro biadesivo, è uno degli oggetti venduti online più apprezzato dagli utenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Versatilità 

Metaltex, grande azienda per lo sviluppo di prodotti per la casa, propone degli oggetti per l’uso quotidiano all’interno della cucina. In particolare, il sottoripiano con ganci My Hooks è un aggeggio perfetto per tenere in ordine i pensili, spesso pieni di suppellettili che non sapete dove sistemare a causa della mancanza di spazio.

Questo prodotto è provvisto di due barre laterali, da fissare ai ripiani, e di dieci ganci su cui poter appendere tante tipologie di utensili.  Più comunemente, questa tipologia di oggetto per la casa viene utilizzata per sorreggere le tazzine da caffè, ma molti utenti lo utilizzano anche per agganciare scolapasta, posate per la cottura, presine o guanti da forno, strofinacci e altro ancora.

Basandoci sul parere degli utenti che hanno acquistato il prodotto, My Hooks risulta essere il miglior sottoripiano, che si aggiudica il primo posto della nostra classifica.

Salvaspazio

Se volete sfruttare al meglio tutti gli spazi della vostra cucina, senza farla somigliare a un bazar, la scelta migliore che potete fare è quella di acquistare un sottoripiano come il My Hooks. Le sue dimensioni ridotte e la capacità di sostenere ben dieci oggetti alla volta, vi darà modo di riordinare la vostra cucina, senza ricorrere all’acquisto di una nuova casa con una  più grande. 

Il fatto di essere un oggetto così piccolo ma così utile, può darvi l’opportunità di prenderne svariati a un prezzo ragionevole e consentirvi di sistemare tutti gli oggetti che solitamente avete sparsi sui ripiani ma anche all’interno dei mobili.

Vi sarà possibile inserire più di un prodotto, a distanza di pochi centimetri l’uno dall’altro, riuscendo a dare un maggior senso di ordine e più libertà in cucina. In questo modo avrete più spazio per la preparazione delle vostre pietanze preferite, sui ripiani dove prima erano poggiati molti utensili.

 

Materiale 

Metaltex, fondata nel 1945 a Mendrisio, in Svizzera, ha cercato ogni anno il modo di migliorare lo sviluppo della struttura dei suoi prodotti per la casa. Il sottoripiano My Hooks è formato da una montatura in metallo resistente, rivestita in polytherm.

Alla fine degli anni 90’ Metaltex inserisce, alla fine della fabbricazione, un innovativo trattamento chiamato polytherm. Questa lavorazione prevede vari passaggi: ai prodotti viene applicata per due volte una protezione trasparente, che serve a migliorare lo stato di conservazione degli oggetti in metallo e dunque aumentare la durata della loro vita.

Il passaggio del polytherm, durante la lavorazione, non solo possiede il vantaggio di non far attirare la polvere all’oggetto e agevolarne la pulizia, ma previene la formazione di ruggine grazie al doppio rivestimento, che lo rende resistente all’acqua. Inoltre il suo colore metallizzato dona loro anche un aspetto migliore e più curato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Metaltex Cestello Sottoripiano Babatex 363840 

 

L’azienda Metaltex propone un altro prodotto per l’ordine della cucina, questa volta però completamente diverso. Si tratta di un sottoripiano non provvisto di ganci ma di un cestello da fissare a un ripiano.

Il suo materiale è rivestito da uno speciale trattamento in polytherm, che ne migliora la resistenza e aiuta a prevenire la formazione di ruggine. Non è necessario destinare questo prodotto al solo utilizzo su un ripiano della cucina: la sua particolarità e il suo materiale resistente anche alle basse temperature, consentono l’impiego anche all’interno del frigorifero su cui potete adagiare frutta e verdura. 

Se non avete il bisogno di riordinare la vostra cucina, potete installarlo anche in altre stanze, magari per sistemare il phon nell’armadietto del bagno o le maglie di vostro figlio all’interno del suo armadio.

Montarlo richiede pochi secondi, l’importante è che abbiate a disposizione un ripiano il cui spessore non sia maggiore di 3 cm. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. LaCyan Cesto Sottoripiano in Metallo per Cucina o Armadio

 

Il cesto sottoripiano proposto da LaCyan è un oggetto non solo destinato all’organizzazione della cucina ma di grande utilità anche se inserito all’interno di librerie o guardaroba. Il suo montaggio semplice e immediato lo rende un oggetto versatile e adatto a grandi e piccini.

Basta semplicemente avere l’accuratezza di collocare il prodotto, inserendo le guide laterali nel pensile di una struttura in legno o di altri materiali resistenti. Facendo una comparazione con i precedenti modelli analizzati, questo presenta una struttura differente. 

Realizzato in metallo, il modello presenta una finitura color argento zincato, dal design sottile ma al tempo stesso molto solido. Il cestello ha una griglia a maglie strette, perfetto per contenere oggetti piccoli senza il rischio di farli cadere. 

Adeguato anche all’interno di lavanderie per appoggiare detersivi e spugnette, oppure sullo scaffale della  libreria per conservare ordinatamente libri, fogli o documenti al suo interno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. D-Mail Porta tazze da caffè sotto mensola

 

Chi ha vissuto negli anni 90’, ricorderà con piacere quanto stupore c’era nello sfogliare un catalogo di prodotti D-Mail. Quest’azienda nacque con l’idea di vendere telefonicamente oggetti utili per la casa, l’automobile o gli animali, all’epoca introvabili nei comuni negozi.

Ancora oggi D-Mail, questa volta online, propone un nuovo oggetto salvaspazio, per far sì che la vostra cucina abbia un aspetto più ordinato. Il porta tazze da caffè presenta una struttura dotata di sottili barre cilindriche di supporto, da inserire tra i ripiani o tra i mobili della vostra cucina.

Ha, per ogni lato, cinque ganci su cui potrete appendere, in modo ordinato, il servizio di tazzine da caffè che prima avevate accatastato in fondo al pensile. Il materiale di cui è composto il sottoripiano è l’acciaio cromato, e il suo peso di soli 240 g lo rende leggerissimo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Emvanv 6 Ganci porta bicchieri per sotto mensola in acciaio 

 

Se siete a corto di budget e non sapete quale sottoripiano comprare, forse quello proposto da Emvanv, potrebbe essere ciò che state cercando. Dotato di sei ganci, questo oggetto vi aiuterà a gestire nel migliore dei modi lo spazio nella vostra cucina. 

Potrete utilizzarlo sia come porta tazze, sia come porta oggetti aventi un manico come la schiumarola. Molti utensili da cucina vengono venduti provvisti di manico ricurvo o foro, proprio per essere utilizzati e poi riposti verticalmente su dei ganci.

Il materiale di cui è composto è l’acciaio inox ed è esternamente dipinto di bianco: questo lo rende di sicuro più piacevole a vedersi. Tornando ai suoi utilizzi, questo prodotto si presta bene anche a essere impiegato in un bagno, se avete uno scaffale o un mobile su cui agganciarlo. 

Vi risulterà molto comodo riporvi su gli asciugamani o gli accappatoi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare il sottoripiano

 

Avere una cucina ordinata e pulita è piacevole alla vista, alla mente e al cuore. Non sempre questo è possibile quando se ne possiede una piccola, un angolo cottura o semplicemente si ha poca voglia di mettere in ordine.

Le aziende di prodotti per la casa, hanno ideato svariate tipologie di porta utensili per agevolare chi deve affrontare queste problematiche. Tra i tanti oggetti e contenitori a disposizione, abbiamo i sottoripiani, perfetti per ogni tipologia di cucina e adeguati a molteplici utilizzi.

L’ordine in cucina

Con l’acquisto di uno o più prodotti simili, sarete in grado di ordinare tazze e tazzine da caffè all’interno dei mobili, oltre ad appendere strofinacci, presine, guanti oppure, durante la preparazione delle pietanze, quando non sapete dove poggiare il mestolo che scotta, vi basterà semplicemente appenderlo e lasciarlo raffreddare.

Un’altra tipologia di sottoripiani molto apprezzata è quella provvista di cestello da appendere alle mensole o all’interno del frigorifero. A seconda di quanto peso riesce a sostenere, potrete utilizzare il sottoripiano con cestello per frutta e verdura, barattoli di conserve, miele e tanto altro.

Quale modello scegliere? Dipenderà maggiormente dal budget che avete a disposizione.

 

Non solo in cucina

L’utilizzo di un sottoripiano non si limita solo alla cucina: alcuni modelli sono più versatili di altri ed è possibile usufruire di questi oggetti anche in altre stanze della vostra casa. Un sottoripiano provvisto di ganci può essere adoperato in un bagno per gli asciugamani, ma anche all’interno di un armadio provvisto di mensole, per riporre le sciarpe, le cinture o le cravatte.

Un altro modello di questi versatili prodotti, utilizzabile tranquillamente anche in altri ambienti della casa, è il sottoripiano munito di cestello. Questi oggetti possono davvero essere utili per riporre elementi di tutti i tipi.

Potrete sfruttarlo per creare più spazio d’appoggio in una libreria tra una mensola e l’altra, o per riporre saponette, asciugamani, barattoli di crema e altri prodotti inerenti alla cura del corpo.

Nella camera dei vostri bambini, può essere inserito per riporre astucci, penne, matite e persino libri e insegnare loro come mantenere in ordine le proprie cose fin da piccoli. Insomma, questi oggetti riescono a essere davvero utili in tutte le circostanze, basta avere una mensola e un po’ di fantasia.

Installazione

Il montaggio di un sottoripiano è molto semplice perché, nella maggior parte dei casi, non ha bisogno di essere fissato in alcun modo. Tutti i prodotti sono dotati di barre di supporto laterali ripiegate su sé stesse, tra le quali vi è uno spazio di circa 3 cm. 

Queste barre di metallo devono essere agganciate sulle mensole della vostra cucina. L’installazione corretta prevede che non rimanga spazio tra la mensola e la barra, dato che, in caso contrario, il sottoripiano rischia di scivolare e far cadere ciò che avete poggiato su. Se volete sentirvi più sicuri, potete optare per fissarle con nastro biadesivo o delle viti. 

Se vi siete convinti e volete a tutti i costi avere uno di questi prodotti, seguite la nostra guida su come scegliere un buon sottoripiano: abbiamo scelto per voi alcuni parametri da dover rispettare e che agevoleranno il vostro acquisto. 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status