Il miglior tappetino per scrivania

Ultimo aggiornamento: 29.10.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tappetini per scrivania – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Se non sai quale tappetino scegliere per la tua scrivania sei nella pagina giusta. Prima di acquistarne uno dai un’occhiata alla nostra guida per avere qualche consiglio oppure, se non hai molto tempo, vai subito ai primi due modelli classificati: uno è il Silent Monsters 1003001006, disponibile in diverse misure, tra cui una XXL da 90 x 60 cm, ideale per appoggiare tastiera e mouse e avere ancora molto spazio libero ai lati. Campione di vendite online, è piaciuto molto anche per l’assenza di loghi e grafica. L’altro è Eu.Insmax A263-222-05 che misura 80 x 30 cm, quindi anche in questo caso è molto grande. Sulla superficie è rappresentato un planisfero; molto pratica la sacca inclusa in dotazione che può essere usata anche per altri scopi. Entrambi hanno il fondo in gomma antiscivolo, cuciture di qualità che evitano sfilacciamenti e possono essere lavati in lavatrice.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior tappetino per scrivania

 

Un buon sottomano aiuta a mantenere la scrivania sempre pulita e il più delle volte diventa anche un piacevole elemento decorativo. È addirittura fondamentale per chi ha la tastiera meccanica e di notte ha la necessità di attutire il rumore. Prima di acquistarne uno dai un’occhiata alla nostra guida e alla classifica con la recensione dei prodotti consigliati: sono quelli più apprezzati dai consumatori sul mercato online.

Guida all’acquisto

 

Decorazione e misura

Il tappetino serve per proteggere la scrivania e, nella versione a cartella, può anche contenere documenti e altro materiale cartaceo; in questa pagina, però, ci occupiamo solo dei sottomano da scrivania semplici. Ma la funzione protettiva non è l’unica perché il tappetino finisce per diventare ben presto un elemento decorativo della scrivania.

Si può scegliere tra un modello con grafica e uno monocolore. I più diffusi sono i primi e al riguardo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una soluzione interessante per i giocatori potrebbe essere quella di abbinare il tappetino al colore della tastiera per creare un effetto di sicuro impatto.

In altri casi i tappetini presentano raffigurazioni di planisferi, corpi celesti, animali, in altri possono essere anche personalizzati con una fotografia oppure un calendario, un logo aziendale e costituire così un regalo utile anche ai fini del marketing.

Per molti, invece, la migliore marca di tappetini è quella che realizza modelli senza loghi e senza nessun disegno: un modo per arredare la scrivania con semplicità ed eleganza.

Dopo aver scelto la fantasia desiderata occorrerà stabilire quali sono le dimensioni più adatte: ecco perché diverse case produttrici realizzano lo stesso modello in formati diversi. Chi ha poco spazio a disposizione sulla scrivania potrà optare per un modello mini, mentre non mancano i tappetini da 90 x 60 cm sui quali posizionare tastiera, mouse e altri accessori, pur avendo ancora spazio libero ai lati.

 

Materiali

I tappetini possono essere rigidi o morbidi. I primi sono più resistenti, i secondi possono essere arrotolati, riposti e trasportati più facilmente. Per quanto riguarda questi ultimi – cioè quelli di cui ci occupiamo nella sezione in basso – bisogna considerare la superficie superiore e quella inferiore.

La prima è realizzata a volte in tessuto naturale e altre in materiale sintetico: è importante che il mouse scivoli su con fluidità e rapidità, specialmente nel caso di chi lo utilizza per giocare. A questo proposito possono tornare molto utili le recensioni che fanno gli utenti.

Per quanto riguarda il fondo, anche i modelli con un prezzo irrisorio dovrebbero presentare una superficie gommata antiscivolo che impedisca al tappetino di scivolare mentre si lavora o si gioca.

Un’attenzione particolare meritano le cuciture che devono essere di qualità per non far sfilacciare e rovinare i bordi; inoltre non dovrebbero essere rialzate per non creare fastidio a chi appoggia le braccia.

Pulizia

Confronta prezzi, dimensioni e fantasia ma, per quanto riguarda i materiali, considera che i migliori modelli sono quelli impermeabili. Il vantaggio è che se cade inavvertitamente qualche liquido – capita mentre si sorseggia una bevanda e si è al computer – il tappetino non lo assorbe e non si rovina.

Col tempo e con l’uso è normale che il tappetino si sporchi ma nella maggior parte dei casi basta un panno umido per pulirlo e togliere qualche macchia. Alcuni sono particolarmente resistenti e possono essere lavati anche in lavatrice.

 

I migliori tappetini per scrivania del 2020

 

Eccoci dunque ai nostri consigli d’acquisto su quale tappetino per scrivania comprare. Di seguito analizziamo le caratteristiche dei modelli più apprezzati sul mercato online fornendo il link alle migliori offerte attualmente disponibili. Dagli un’occhiata.

 

Prodotti raccomandati

 

Silent Monsters 1003001006

 

È uno dei sottomano più venduti online, e a ragione. Intanto, a differenza di altri modelli, si può scegliere tra diverse misure, per esempio solo per il mouse, solo per mouse e tastiera o anche per la base del monitor, a seconda delle esigenze. Anche lo spessore varia leggermente.

Come tutti i migliori modelli, presenta il fondo in gomma antiscivolo che lo tiene ben saldo alla scrivania anche durante le fasi più concitate del gioco. Lo strato superficiale è invece in tessuto. Due elementi vanno evidenziati: uno, i bordi sono cuciti perfettamente e non sono rialzati, per cui non danno fastidio. Due, il mouse pad è lavabile in lavatrice.

Molto apprezzata è stata anche l’assenza di loghi e disegni, generalmente presenti su questi accessori per scrivania.

Va bene per tutti i tipi di mouse: laser, ottico o trackball. Il costo assolutamente competitivo ci spinge a considerarlo il miglior tappetino per scrivania per rapporto tra qualità e prezzo.

Ampia compatibilità e una serie di misure tra cui scegliere inseriscono l’oggetto all’interno di una guida per scegliere il migliore tappetino per scrivania.

 

Pro

Qualità: La zona dei bordi e le parti dedicate al supporto per mouse sono stabili e cucite con cura. In questo modo si evitano problemi o possibili fastidi durante il lavoro.

Resistenza: Per chi volesse dare una pulita al tappetino, l’oggetto non teme l’acqua e può essere inserito nella lavatrice. In questo modo si ottiene un prodotto libero da polvere e pelucchi.

Design: Dai pareri raccolti in rete, l’oggetto è piaciuto anche per la linea semplice e l’assenza di disegni o temi super colorati. Mantiene un profilo essenziale e una colorazione che piace a chi guarda maggiormente alla sostanza.

 

Contro

Odore iniziale: Alcuni utenti sono rimasti colpiti dal permanere dell’odore della gomma di cui è composto l’oggetto una volta tolto dalla confezione.

Acquista su Amazon.it (€24,9)

 

 

 

Eu.Insmax A263-222-05

 

Tra i migliori tappetini per scrivania del 2020 troviamo questo modello distribuito da eu.insmax. Misura 80 x 30 cm, quindi è molto grande: infatti vi si può poggiare la tastiera e rimane comunque altro spazio ai lati per tenere mouse, calcolatrice e altri accessori.

Il notevole apprezzamento che hanno dimostrato gli utenti verso questo tappetino dipende da diversi fattori: si tratta di un modello dal costo decisamente accessibile, pur considerando che la misura è XXL. La superficie è impermeabile: questo significa che non avrà problemi se si versa qualche goccia di caffè o tè mentre si sta lavorando. In ogni caso si può tranquillamente lavare in lavatrice.

La base è in gomma, quindi non si muove assolutamente; i bordi sono cuciti, per cui non si sfilacciano nel tempo, mentre la superficie superiore è molto liscia e assicura grande fluidità di movimento per il mouse.

È piaciuta la rappresentazione del mondo e anche la pratica sacca che si può riutilizzare a piacimento.

Grandi dimensioni e una resistenza nel tempo sono i due aspetti che più hanno convinto gli utenti. Di seguito pro e contro del modello, con un link a fine analisi su dove acquistare.

 

Pro

Misure: Gli 80 cm di lunghezza si traducono in un’ampia superficie in grado di ospitare senza problemi sia il mouse sia la tastiera. La zona ideale per chi ha spazio da spendere e vuole creare un ambiente comodo intorno cui operare.

Trasportabilità: Difficile a dirsi, ma anche per quelli che amano cambiare zona di lavoro, avere un supporto che si rimuove con semplicità e che si trasporta senza rischi può fare la differenza. Si spiega in tal senso la borsa per il trasporto inclusa nella confezione.

Materiali: La gomma di 2 mm di spessore assicura un corretto supporto e uno scorrimento senza intoppi sulla base. Il tutto poi è impermeabile, una nota in più che non guasta nel caso di persone che amano circondarsi di una bibita fresca o un buon caffè durante il lavoro.

 

Contro

Tema: Non tutti hanno gradito il motivo planetario che va a caratterizzare la superficie del tappetino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Exco MSP022XL

 

Un altro tappetino con cui consigliamo di fare una comparazione è questo modello Exco. È stato progettato dai giocatori, quindi è particolarmente adatto ai gamer, ma naturalmente si può usare anche per lavoro e ufficio. È disponibile in diverse misure per poterlo adattare bene alle varie scrivanie e allo spazio disponibile, e in diversi colori, quindi lo si potrebbe abbinare, per esempio, alla retroilluminazione della propria tastiera da gaming.

La grafica è di qualità e molto aggressiva col leopardo stilizzato raffigurato. Il tappetino si arrotola per essere trasportato ma riprende presto e bene la sua forma originaria.

Presenta naturalmente la gomma antiscivolo alla base che gli impedisce di spostarsi, e basta un panno umido per pulirlo e togliere qualche macchia.

Il tappetino è morbido, in tessuto: come evidenzia la maggior parte degli utenti, assicura un’ottima scorrevolezza del mouse.

Figura tra i modelli più economici, ma il tappetino Exco possiede altre frecce al suo arco. Scopriamole insieme.

 

Pro

Linea: Per gli amanti di certe grafiche, la presenza di un felino stilizzato lo rende ideale da affiancare alla tastiera per intense sessioni di gioco. Tuttavia ben si adatta anche a una scrivania di un giovane grafico o di chi apprezza un design aggressivo.

Versatile: Le misure disponibili ben si conformano agli standard e alla diversità delle scrivanie e degli ambienti su cui va posizionato il tappetino. All’utente la scelta di una superficie ampia al punto da coprire anche la tastiera o semplicemente concentrata intorno al mouse.

Piegatura: Il materiale di cui è composto il prodotto si può anche avvolgere, così da stare comodo all’interno di uno zaino per poi riprendere la forma originaria senza angoli sollevati o altra scomodità.

 

Contro

Consumo: Da quanto riportato da alcuni utenti, il prodotto tende a usurarsi rapidamente, in tempi eccessivamenti brevi per un oggetto nuovo.

Acquista su Amazon.it (€12,99)

 

 

 

Cmhoo chengmenghe

 

Se non sai come scegliere un tappetino per scrivania davvero economico dovresti dare un’occhiata a questo modello che spicca per il prezzo aggressivo e che, non a caso, è uno dei più venduti sul mercato. Nonostante il prezzo competitivo, presenta tutte le caratteristiche dei modelli più cari, per esempio la superficie superiore in tessuto con i bordi cuciti in modo che non si sfilaccino. La base è in gomma antiscivolo, fondamentale per tenerlo ben fermo.

È un tappetino sviluppato con l’ausilio dei giocatori professionisti: la superficie è liscia e assicura velocità e controllo dei movimenti del mouse.

Per quanto riguarda la grafica, c’è solo l’imbarazzo della scelta perché sono tantissime le soluzioni a disposizione del consumatore. Anche le dimensioni variano per poter selezionare il giusto modello in base alle proprie esigenze e allo spazio disponibile sulla scrivania. Quando è arrivato il momento di pulirlo, basta infilarlo in lavatrice.

I prezzi bassi e le numerose varianti sono due delle note distintive di questo tappetino. Andiamo più nel dettaglio, mettendo in luce gli aspetti positivi e le eventuali zone d’ombra.

 

Pro

Resa: La parte superiore presenta una superficie in tessuto, cucita in modo tale da aderire perfettamente ai bordi e con la scorrevolezza giusta per chi ha bisogno di precisione e continuità.

Disegno: La scelta a disposizione dell’utente spazia dai motivi a tema spaziale, a vecchie cartografie. L’utente ha in questo modo l’imbarazzo della scelta e può optare per il motivo che più lo soddisfa.

Base: La parte che va a poggiare sulla scrivania garantisce una superficie d’appoggio in cui la scorrevolezza del mouse è assicurata. Lo stesso si può dire della tenuta e del grip offerti dalla parte in gomma.

 

Contro

Odore: Alcuni utenti lamentano la persistenza di un odore di gomma anche trascorso diverso tempo dopo l’acquisto.

Acquista su Amazon.it (€8,79)

 

 

 

JIALONG OW-9040 Map2

 

In questo caso parliamo di un tappetino che misura 90 x 40 cm, quindi è molto grande, ampiamente sufficiente per tastiera e mouse. È possibile scegliere tra diverse grafiche che rappresentano il mondo in modo differente, mentre la misura non cambia. Non è, quindi, solo un tappetino ma un vero e proprio elemento decorativo della scrivania.

Anche in questo caso la superficie superiore è realizzata in tessuto di buona qualità con cuciture ai bordi per evitare sfilacciamenti. La base è in gomma antiscivolo. Nessun problema per quanto riguarda la pulizia: basta passarci sopra un panno bagnato e torna come nuovo.

Come spesso accade per prodotti del genere, bisogna sottolineare la presenza di un odore in questo caso piuttosto persistente. Anche la grafica non è perfetta.

Quanti apprezzano una superficie ampia e una scorrevolezza su base larga, possono provare il tappetino di Jialong.

 

Pro

Economico: A fronte di 90 cm di lunghezza è indubbio che il costo finale del prodotto sia interessante sotto diversi punti di vista. Una specifica questa che potrebbe fare la felicità di quanti non vogliono spendere troppo nell’acquisti di un tappetino.

Resistente: La zona superiore è rivestita di uno strato impermeabile che evita danni o problemi in caso di gocce d’acqua o caduta di liquidi sulla superficie del tappetino.

Rapporto qualità/prezzo: Per i materiali con cui è realizzato e la tenuta nel tempo l’oggetto realizza un equilibrio interessante tra costi e resa. La parte superiore facilita lo scorrimento del mouse mentre la base tiene ben fissato sulla scrivania il supporto.

 

Contro

Qualità disegno: Alcuni clienti hanno notato nelle stampe presenti nella parte superiore alcune imperfezioni e sfocature dei temi rappresentati.

Acquista su Amazon.it (€14,95)

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status