Il miglior test di ovulazione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Test di ovulazione – consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Oggi esistono vari metodi attendibili utili per le coppie che hanno deciso di programmare la propria vita riproduttiva. Sapere quali sono i giorni migliori per il concepimento è molto importante per le donne che hanno un ciclo regolare o irregolare e che stanno pianificando una gravidanza. In questa guida vi parleremo dei test di ovulazione più venduti, concentrandoci su articoli validi e affidabili. Partiamo da One Step 50, una confezione con 50 test di ovulazione ultrasensibili accompagnati da 10 test di gravidanza, da utilizzare fino a 5 giorni prima dalla data in cui è atteso il ciclo, e BIOTECHNOLOGY CO. LTD – 50, un kit di 50 test di ovulazione molto affidabili completato da 6 test di gravidanza con istruzioni in italiano, per poterli effettuare seguendo ogni passaggio.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior test di ovulazione

 

Se fate parte del gruppo di persone che vogliono pianificare la vita riproduttiva e desiderano diventare genitori, con molta probabilità state cercando il miglior test di ovulazione, che sia affidabile e che offra risultati attendibili. Continuate a leggere la presente guida in cui abbiamo inserito i consigli di acquisto principali da tenere a mente al momento della scelta.

 

 

Guida all’acquisto

 

Tipologie

I migliori test di ovulazione del 2024 attualmente in commercio possono essere suddivisi in due categorie: da un lato quelli canadesi o in stick, dall’altro quelli digitali. I primi sono i più diffusi e si utilizzano immergendo lo stick sotto il getto di urina oppure in un recipiente contenente il liquido. Il risultato compare sullo stick stesso attraverso delle linee (leggete le istruzioni per capire quali e quante linee), che purtroppo talvolta possono essere più o meno chiare, dettaglio che genera preoccupazione e incertezza al momento dell’interpretazione del risultato.

I test digitali, invece, prevedono l’inserimento degli stick (dopo averli bagnati con l’urina) in un portastick che entro pochi minuti vi comunicherà l’esito con una faccina sorridente o triste: l’interpretazione non risulta essere problematica e se la faccina è felice allora è un ottimo giorno per provare a concepire un bimbo. Infine, c’è il metodo che prevede l’uso di un monitor o un computerino in grado di individuare i quattro giorni più fertili per un donna, emettere un segnale sonoro come promemoria, tenere traccia dei rapporti e consultare dei grafici sui mesi precedenti, da mostrare magari al ginecologo durante la prossima visita.

Quest’ultimo metodo è estremamente attendibile ed apprezzato perché riesce a rilevare la presenza dell’ormone HCG, indicandovi se la gravidanza è già in atto.

 

Come funzionano

Scegliere di diventare genitori e riconoscere di essere pronti a creare una famiglia non è un processo “in discesa” o immediato per tutti. Al di là delle incertezze e delle preoccupazioni per il futuro che spesso inibiscono il processo di maturazione delle coppie verso la creazione di un nucleo familiare più ampio, queste si trovano a dover affrontare delle difficoltà contingenti che impediscono la concretizzazione di un progetto così unico e speciale.

È risaputo che prima che la donna riesca a rimanere incinta possano trascorrere persino sei mesi, ma non tutti sanno perché. Durante il ciclo mestruale, i giorni fertili in cui è più facile concepire sono solo quattro, quindi un intervallo di tempo molto breve che talvolta può passare inosservato.

Per individuare questi quattro giorni, oltre alla rilevazione approssimativa a cui ci si affida notando variazioni fisiologiche, esistono i test di ovulazione (i giorni fertili corrispondono a quelli in cui avviene l’ovulazione) che individuano quel periodo in cui il follicolo rilascia l’ovulo ed è pronto per essere fecondato una volta raggiunto l’utero. I test di ovulazione rilevano la presenza dell’ormone luteinizzante LH attraverso un semplice esame delle urine.

Quando effettuate il test, se l’esito è positivo significa che il giorno stesso e quello successivo sono molto fertili e c’è un’elevata probabilità di concepimento. Nei due giorni precedenti all’ovulazione, si innalzano i livelli di estrogeni ed estradioli, quindi se volete disporre di una finestra temporale più ampia, affidatevi anche ai test che individuano questi due ormoni.

 

 

Quando effettuarlo

Se avete il ciclo preciso, concentrate l’esecuzione del test in determinati giorni del mese, cercando di ripeterlo sempre alla stessa ora. Per una donna dal ciclo irregolare e il cui periodo di fertilità è estremamente variabile mese dopo mese, le cose si fanno più complicate: potrebbe essere meglio effettuarlo ogni giorno, cercando di individuare la fase del ciclo in cui ci si trova in quel momento.

Sottoporsi con così tanta frequenza al test di ovulazione può essere estremamente stressante, soprattutto a livello emotivo, quindi è importante non perdere la motivazione e sentirsi supportati dal partner. Infine, vogliamo dedicare un breve accenno ai cicli anovulatori: non tutte le donne sanno che non sempre a ogni ciclo mestruale corrisponde un’ovulazione.

Potrebbe capitare che, sebbene ripetiate il test ogni giorno durante un determinato mese, nessuno vi dia un esito positivo. Non allarmatevi, non c’è nulla di cui preoccuparvi: informatevi con il vostro ginecologo su come procedere e su quale metodo di individuazione della fertilità faccia più al caso vostro.

 

I migliori test di ovulazione del 2024

 

Abbiamo preparato per voi una comparazione tra tutti i prodotti che ci hanno maggiormente convinto per la bontà delle recensioni e le qualità proprie di ognuno. Ecco a voi i primi cinque articoli, così avrete gli strumenti per decidere quale test di ovulazione comprare.

 

Prodotti raccomandati

 

One Step 50

 

Il test One Step può essere utilizzato fino a cinque giorni prima della data in cui è previsto l’arrivo delle mestruazioni. All’interno della confezione sono disponibili delle istruzioni in italiano, per facilitare l’esecuzione e guidare gli acquirenti meno esperti; qualora all’interno del pacchetto non fossero state inserite, potrete trovarle immediatamente consultando il sito Web del produttore.

L’esito viene indicato pochi secondi dopo il contatto dello stick con l’urina e non è difficile da interpretare: se compaiono due linee marcate, il risultato è positivo e l’ovulazione inizierà nelle 24/36 ore successive. Se la seconda linea invece risulta chiara e debole, allora l’esito è negativo e dovrete ripeterlo nei giorni successivi.

La prima linea è quella di controllo, quindi indicherà solo la corretta esecuzione del test e non è da confondersi con il riferimento all’ovulazione in corso, rilevabile solo dalla seconda linea. Il marchio One Step è tra i più attendibili e in Francia, Gran Bretagna e Germania rientra tra i principali produttori di articoli di questa categoria. L’affidabilità della marca è dunque un buon punto di partenza su come scegliere un buon test di ovulazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BIOTECHNOLOGY CO. LTD – 50

 

All’interno di questo kit troverete 50 test di ovulazione di tipo canadese e sei test di gravidanza, per disporre di tutto ciò che vi serve in un’unica confezione. L’affidabilità è davvero elevata e concreta e dal momento in cui ricevete l’esito positivo, l’ovulazione è imminente.

La rilevazione dell’ormone Lh è efficace e potrete state sicure della validità del risultato. Se siete inesperte, potrete consultare le chiare ed esplicative istruzioni in italiano e in inglese che riguardano sia i test di ovulazione che quelli di gravidanza: queste vi suggeriscono se usare l’urina del mattino, se attendere qualche ora dopo il risveglio e se bere una determinata quantità di liquidi.

Dopo aver letto le linee guida, immergete lo stick fino alla linea blu evidente e nitida e attendete qualche minuto. La possibilità di errore è estremamente bassa, quindi rappresenta lo strumento migliore per pianificare una gravidanza. Gli acquirenti si dicono molto soddisfatti dal rapporto qualità-prezzo e dall’estrema facilità di utilizzo, per una preoccupazione in meno durante l’esecuzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Clearblue – Digitale

 

Il pacchetto comprendente dieci test di ovulazione Clearblue identifica i quattro giorni fertili del ciclo mestruale di ogni donna, offrendovi una finestra temporale abbastanza ampia in cui provare a concepire un figlio. Il livello di affidabilità dell’articolo raggiunge il 99%, grazie alla rilevazione dei due ormoni associati alla fertilità, ossia l’estrogeno e ormone luteinizzante (LH). Il primo aumenta qualche giorno prima dell’ovulazione; il secondo indica che entro 24-36 ore il corpo è pronto a rilasciare un ovulo per la fecondazione.

Effettuarlo è davvero semplice: dovrete allineare lo stick con la freccia presente sul portastick e attendere il segnale di “Test pronto”. Quindi, fate entrare in contatto lo stick con il flusso di urina per almeno tre secondi o immergetelo per 15 secondi.

Entro un minuto il simbolo “Test pronto” inizia a lampeggiare e dopo cinque minuti comparirà l’esito di fertilità bassa, alta o picco: in caso di fertilità alta, la faccina sorridente sarà lampeggiante, a indicare che stanno per arrivare i due giorni più fertili; nell’ultimo caso, comparirà una faccina sorridente fissa, che vi avvisa che è il momento migliore per cercare di avere un bambino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Femometer Vinca

 

Questo test di ovulazione consiste in un termometro digitale basale ad alta precisione da 1/100 gradi progettato per prevedere l’ovulazione con efficacia. Tale metodo di programmazione di una gravidanza ha un’attendibilità del 99,6%: in sintesi, non fa altro che misurare la temperatura basale corporea (BBT), calcolando il tasso di gravidanza giornaliero e aiutandovi a gestire la pianificazione anche della contraccezione.

Il metodo di misurazione è estremamente sensibile ed è in grado di rilevare ogni lieve cambiamento della temperatura, traducendolo in dati chiari e inequivocabili.

Eseguire la misurazione è davvero semplice e all’inizio saranno sufficienti soli 90 secondi (intervallo di tempo che si riduce progressivamente con l’uso): posizionate il termometro sotto la lingua e il gioco è fatto. Caricate i dati sull’app, sulla quale potrete tenere traccia digitalmente della vostra BBT, del calendario e di eventuali note personali, da proporre al prossimo incontro con il ginecologo. Il design discreto e curato rendono questo strumento il compagno ideale da inserire nella borsa e da portare con sé, mimetizzandosi tra gli effetti personali proprio come se fosse un rossetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ANME INDUSTRIAL CO.LIMITED – 100

 

Questi test di tipo canadese offrono un livello di affidabilità pari al 99%, specie se li effettuate al mattino. Per avere tutto sotto controllo, leggete le istruzioni in italiano chiare e semplici e seguite passo passo i suggerimenti, così da non sbagliare ed ottenere un risultato davvero attendibile.

Alcune acquirenti affermano di essersi trovate meglio ad utilizzare il test dopo le 10:00, dunque non con la prima urina del mattino, ma ogni caso è a sé e vi suggeriamo sempre di consultare il ginecologo e il libretto di istruzioni del test.

La confezione è indicata specialmente alle donne che hanno un ciclo mestruale irregolare e che pertanto potrebbero dover ripetere il test quasi ogni giorno del mese. Il rapporto qualità-prezzo, specie in quest’ultimo caso, è davvero eccezionale e la confezione rappresenta un buon rifornimento per chi vuole prevedere il periodo fertile con estrema precisione. L’esito positivo viene indicato dalla presenza di una seconda linea scura che si affianca a quella di controllo, la quale si riferisce alla corretta esecuzione del test.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status