Il miglior zaino per computer portatile

Ultimo aggiornamento: 24.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Zaini per computer portatile – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

Consulta la nostra guida per farti un’idea più chiara su un buono zaino per laptop, ma intanto ecco un’anteprima delle nostre preferenze. In primis Tucano BLABK, un prodotto abbastanza capiente e adatto a computer di 17 pollici. Le tasche laterali sono indispensabili per avere a portata di mano l’ombrello o l’acqua. Ci ha convinto anche AmazonBasics NC1306167R1, dal buon rapporto qualità/prezzo e un’imbottitura adatta a proteggere gli oggetti più fragili.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior zaino per computer portatile

 

Lo zaino per computer portatile è indispensabile per chi ha bisogno di muoversi spesso e non può lasciare il proprio PC a casa. Questo prodotto è solitamente dotato di varie tasche che permettono di inserire altri oggetti, come il cellulare, dei quaderni e le penne.

I consigli che trovi in questa guida possono esserti utili a fare la giusta scelta e a non tralasciare alcun particolare. Se vuoi anche confrontare i prezzi dei modelli più gettonati sul mercato, puoi farlo consultando la classifica in basso.

Guida all’acquisto

 

Il bisogno di spazio

Lo vuoi acquistare principalmente per portare in giro il computer, ma se dispone di tasche sarà utile anche per altri oggetti. Lo zaino infatti dispone di uno spazio interno che può essere organizzato in diversi modi.

Gli scomparti più piccoli potranno essere usati per cavi e penne, ma anche per i documenti, mentre quelli più ampi per tablet o cellulare, di modo da sapere sempre dove trovarli. La capacità del modello che hai adocchiato deve essere sufficiente per le tue esigenze: valuta cosa vuoi portare con te e se il computer è di dimensioni standard o si tratta di un prodotto mini.

I sistemi di fissaggio sono fondamentali per tenerlo fermo ed evitare che balli mentre cammini. Meglio se a strappo, per una regolazione più facile e veloce.

 

Le dimensioni

Il prezzo del modello che andrai a scegliere dipende molto dalle sue dimensioni. Considera quindi la grandezza del computer, che occuperà gran parte dello spazio a disposizione. Per questo motivo sarà importante tenere conto anche della presenza di una custodia, atta a proteggere ancora di più il PC.

La migliore marca sarà quella che consentirà di portare con sé tutto il necessario, con un’ottimizzazione degli scomparti, di modo da non costituire un inutile ingombro. Se sei solito portare con te il computer anche in viaggio, potresti orientarti su uno di quei modelli che prevedono la possibilità di infilare una loro parte nell’asta del trolley.

Potrai così riposare le spalle e tenere d’occhio il bagaglio tutto in una volta sola. In caso di oggetti particolarmente pesanti, verifica che il tessuto dello zaino sia resistente e che possa reggere il peso del contenuto.

Le cuciture e la fattura saranno fondamentali, così come anche le recensioni degli utenti che hanno già avuto modo di testarlo.

Il design

Anche l’occhio vuole la sua parte, allora un altro criterio di scelta deve essere senza dubbio il gusto personale, dato che lo zaino è un oggetto da indossare. Se non ami gli oggetti ingombranti, troverai in commercio vari modelli compatti ma in grado di ospitare più oggetti, oltre al PC.

I colori possono spaziare da quelli scuri, come il nero e il blu, a quelli chiari, più adatti ai giovani che vogliono aggiungere brio al proprio outfit.

 

I migliori zaini per computer portatile del 2025

 

Ecco qui i cinque modelli più performanti tra quelli presenti sul web. Fate una comparazione delle loro caratteristiche per individuare il miglior zaino per computer portatile per le vostre esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Tucano Blabk

Principale vantaggio:

La grande capacità di carico consente di inserire portatili dalle diagonali ragguardevoli, così come computer di dimensioni ridotte che grazie al fermo si mantengono in posizione senza troppa difficoltà.

 

Principale svantaggio:

La linea e la forma dello zaino non si distinguono per uno stile particolare, lasciando il tutto troppo anonimo per certi utenti.

 

Verdetto 9.6/10

La resistenza e la capacità di carico si dimostra adeguata alle esigenze e ai bisogni degli utenti, con delle tasche interne e zone in cui riporre una bottiglia d’acqua o un ombrello.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Formato

In tanti confermano la bontà dei materiali con cui Tucano ha concepito e realizzato questo zaino. Il Poliestere ha dalla sua versatilità e una robustezza che si aggiunge poi all’imbottitura interna ed esterna. Una volta aperto lo zaino è presente un vano in cui collocare il portatile, con una tasca interna più piccola che ospita senza difficoltà un tablet e accessori come il mouse e l’alimentatore.

Gli spallacci imbottiti e i supporti lombari aiutano a gestire il tutto, senza appesantire eccessivamente chi si sposta per la città o deve raggiungere in metro l’università o il posto di lavoro. La presenza di dimensioni così generose consente l’inserimento anche di dispositivi più piccoli e in numero variabile, fino a occupare in pieno la capienza dello zaino.

Praticità

La presenza di un passaggio attraverso cui far passare gli auricolari, è una nota apprezzata da quanti amano ascoltare la musica, senza bisogno di tenere in tasca il sistema di riproduzione audio scelto all’occorrenza. La tasca interna più piccola è adatta per una collocazione di questo genere, pratica e capace di mettere al riparo l’oggetto da pioggia e schizzi.

La doppia imbottitura poi asseconda il trasporto e il movimento senza incidere in maniera eccessiva sulla schiena, provocando dolori. Nella parte frontale è collocata anche una tasca a libero accesso, in cui sistemare tutti quegli oggetti che possono far comodo in caso di immediato bisogno, come un portafoglio, una penna e un porta documenti.

 

Tenuta

L’aspetto esterno si distingue per uno stile che punta alla sobrietà, una nota che ben si adatta a diverse categorie, dallo studente al lavoratore autonomo che si sposta spesso in giro passando poi per chi si reca quotidianamente in ufficio.

Per tutti lo zaino vuole rappresentare una soluzione che protegge il computer portatile ma non solo. Avendo lo spazio si possono inserire anche altri prodotti, sicuri che le cuciture e l’involucro reggano bene il tutto. Queste qualità sono infatti le note forti che più hanno convinto le persone, specie quelli che per voglia o necessità si muovono sempre con il portatile. Lo zaino Tucano Lato regge bene anche carichi consistenti, senza dimenticare però la comodità e un trasporto adeguato e sicuro.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

AmazonBasics NC1306167R1

 

Quale zaino per computer portatile comprare senza rischiare di fare un acquisto sbagliato? Seguendo i nostri consigli d’acquisto è possibile dare una risposta a questo quesito. Un altro prodotto molto valido per il suo buon rapporto qualità/prezzo è quello di AmazonBasics, spazioso a sufficienza per portare con sé più oggetti.

Può innanzitutto ospitare un pc da 17 pollici, quindi anche uno di quelli più grandi. Lo scomparto a lui dedicato è imbottito, di modo da proteggerlo da eventuali urti. Le altre tasche permettono di collocarvi dalla semplice penna al cellulare e fino al tablet. Alcune però sono ritenute poco profonde dagli utenti che avrebbero voluto inserirvi oggetti alti.

L’esterno è dotato di reparti a rete, nei quali infilare l’acqua o i documenti da tenere a portata di mano. Qualche pecca hanno le zip, che non sono molto robuste e devono essere trattate con cura. Ottimi invece gli spallacci imbottiti che non fanno gravare in maniera eccessiva il peso del contenuto sulle spalle.

Forse non in assoluto il più economico, ma di certo uno zaino che ben combina qualità e prezzo. Prima di decidere se rappresenta una buona soluzione per i vostri bisogni quotidiani, date un’occhiata alle caratteristiche che meglio lo descrivono.

 

Pro

Diagonale da 17 pollici: Riesce a ospitare un portatile di dimensioni generose, ma si può usare per i notebook e tablet più piccoli regolando i fermi imbottiti che si trovano nell’apposita tasca interna.

Imbottiture confortevoli: Tanto la parte che poggia sulla schiena come gli spallacci sono morbidi e aiutano a distribuire bene il peso dello zaino su tutti i punti di sostegno.

Buono come borsa da viaggio: L’organizzazione dello spazio all’interno è buona e offre modo di suddividere il contenuto in modo da averlo sempre a portata di mano. Va bene come zaino per portare con sé il necessario per un breve viaggio.

 

Contro

Non è impermeabile: La fodera per proteggere il contenuto dall’acqua va acquistata a parte perché il tessuto usato per lo zaino è idrorepellente ma non resta perfettamente asciutto in caso di pioggia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Samsonite – Guardit Laptop Backpack

 

Samsonite propone uno zaino adatto a trasportare il computer portatile e altri oggetti minuti, mettendo a disposizione una buona suddivisione dello spazio. L’organizzazione dei cavi e gli altri accessori dentro lo zaino è semplice e intuitiva, la parte che serve per ospitare il computer ha una speciale imbottitura che lo protegge in caso di urti e strapazzi. 

La tasca del portatile è la stessa che fa da spalliera, quindi il laptop è doppiamente protetto dagli urti. Inoltre, in questo modo il peso di tutto lo zaino si bilancia meglio e grava meno sulle spalle di chi porta lo zaino.

La qualità dei materiali impiegati è soddisfacente, sono robusti e ben bilanciati in modo da dosare le forze in base al peso che si deve reggere. Quindi la rete in mesh è usata per le tasche più piccole in modo da offrire una visione immediata del contenuto all’interno.

Grande attenzione all’estetica e al design che si fanno apprezzare in un modello dal look sobrio ma non sciatto, destinato a non passare inosservato.

Pro
Materiali di qualità:

Il tessuto impiegato e le cuciture insieme alle zip sono studiati per reggere bene lo stress e l’uso quotidiano.

Buona organizzazione dello spazio:

Tante tasche, scomparti e sezioni per organizzare il contenuto al meglio anche quando serve portare altro oltre il laptop.

Comodo sulle spalle:

Gli spallacci sono leggermente inclinati in modo da seguire il disegno delle spalle e dell’incavo dell’ascella. La loro imbottitura non è eccessiva ma sufficiente per ammortizzare l’effetto del peso dello zaino sulle spalle.

Contro
Al massimo per 15.6’’:

Le dimensioni del portatile non possono oltrepassare questa misura, anche perché in alto lo zaino è arrotondato e non riuscirebbe a contenere un laptop più grande.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

REYLEO RB07

 

Non sapete come scegliere un buon zaino per computer portatile ma non volete rinunciare a un modello rigorosamente nero? Quello di Reyleo può essere proprio quello che state cercando. Questo articolo è in nylon impermeabile e anti macchia, perfetto se siete colti da una pioggia improvvisa.

Il design ergonomico ne fa un modello comodo da indossare, ben imbottito in zone importanti come negli spallacci, che non devono fare male sulle spalle, specialmente se si ha intenzione di indossarlo molto a lungo.

Gli scomparti a disposizione sono vari, da quello per le chiavi a quello per il cellulare, oltre a essere ben organizzati per permettervi di trovare tutto con molta facilità. Lo spazio principale è occupato dalla sezione dedicata al computer, che può essere al massimo di 15,6 pollici.

Alcuni utenti affermano però che la fascia in velcro, che serve a tenerlo aderente al suo interno, risulta troppo corta e non si addice a pc di quelle dimensioni ma semmai più piccoli.

Se non sapete dove acquistare il vostro prossimo zaino, con un click al link di seguito avrete accesso al negozio che lo vende al prezzo più basso. Di seguito un breve schema riassume le caratteristiche essenziali di questo modello. Consultatelo per avere chiari in un colpo d’occhio tutti gli aspetti caratteristici.

 

Pro

Perfetto per trasportare di tutto: Ci entrano un PC e un tablet e anche miriadi di altri oggetti da portare con sé per studio o lavoro, quindi libri, agende penne e simili trovano ognuno il proprio posto assicurati con fermezza dalle apposite fibbie.

Dettagli curati: Tante tasche all’interno si accompagnano a una buona organizzazione dello spazio all’esterno con piccoli accorgimenti che ne facilitano l’uso, come il pratico gancio sotto il manico che permette di appenderlo al muro.

Schienale traspirante: Realizzato in comodo Mesh retato permette di lasciar respirare la schiena ed evitare che si accumuli sudore.

 

Contro

Nero oppure nero: È uno tra i modelli più interessanti proposti nella nostra guida per scegliere il migliore zaino per computer portatile, ma come altri non brilla per originalità e cura dell’estetica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

HP 1FK05AA

 

Una delle offerte più valide risulta essere quella di HP, che propone uno zaino molto elegante e dal colore scuro. Il materiale del quale è fatto è impermeabile e resistente a un uso quotidiano, per questo il prezzo lo fa risultare un vero affare.

Lo spazio a disposizione per il laptop è di circa 15,6 pollici, misure condivise da molti modelli tra quelli più usati. Le tasche a disposizione per gli accessori permettono di organizzare ogni angolo in modo da avere con sé tutto ciò che si ritiene importante, come il cellulare o anche un lettore mp3.

Una pecca notata da parecchi utenti è la ridotta imbottitura, che rischia di non proteggere abbastanza i propri oggetti. Anche nella zona della schiena è molto esigua, tanto che il prodotto non spicca per la comodità.

La qualità dei materiali appare comunque buona anche se il punto debole di molti modelli del genere sono sempre le zip, fragili perché sottoposte a diverse sollecitazioni.

Ecco una proposta interessante perché fatta da chi i portatili li progetta e conosce quali accorgimenti sono indispensabili per prolungarne la vita utile. Di seguito ne vediamo gli aspetti principali.

 

Pro

Impermeabile e robusto: Il tessuto impiegato è molto resistente e non teme la pioggia battente perché perfettamente idrorepellente.

Per laptop da 15,6’’: Non si può usare per portatili con diagonale maggiore ma accoglie bene quelli sotto i 16.

Tante tasche e scompartimenti: Buona l’organizzazione interna per trovare un posto per ogni cosa in modo da poter prendere facilmente quello che serve senza perdere tempo a cercare.

 

Contro

Poco imbottito: Si contraddistingue per una dotazione un po’ esigua dell’imbottitura, tanto dello schienale come degli spallacci.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tucano BLABK

 

Se state cercando uno dei migliori zaini per computer portatile del 2025, dovete valutare il rapporto qualità/prezzo che deve garantire di acquistare un prodotto valido a un prezzo competitivo. Probabilmente quello di Tucano è proprio quello che fa per voi, infatti è uno dei più venduti sul web.

La sua capacità è di 17 pollici e può perciò ospitare dispositivi con una diagonale abbastanza ampia. Nonostante si tratti di un modello da soli 42 cm, ha lo spazio interno organizzato in maniera intelligente, tanto da poterci inserire vari oggetti in aggiunta, come il caricabatterie, i documenti o anche un hard-disk. La fascia in velcro, a strappo, permette di fissare per bene il computer, di modo che non si muova e possa subire urti mentre camminate.

I vari scomparti possono essere aperti o chiusi dalle zip, che però non appaiono molto resistenti a tutti gli acquirenti. Le tasche laterali con rete possono ospitare oggetti da tenere a portata di mano, come una bottiglietta d’acqua o un ombrello.

Ecco di seguito un breve riassunto per punti fondamentali delle caratteristiche che meglio descrivono il modello appena visto. Si tratta di una buona soluzione da prendere in considerazione se si cerca uno zaino da usare ogni giorno.

 

Pro

Compatto ma capiente: Il suo ingombro è molto limitato perché si estende in larghezza e i due scomparti con zip lo rendono piuttosto panciuto e in grado di contenere altro insieme al portatile.

Scomparti ben organizzati: Le dimensioni massime del PC sono di 17 pollici, nelle altre tasche trovano posto tanti oggetti sia dentro sia fuori lo zaino. Non manca nemmeno il foro da cui far uscire le cuffie di smartphone o lettore Mp3.

Con fascia elastica e velcro ferma-PC: Per reggere bene anche i portatili dalla diagonale inferiore è presente il fermo standard che si estende e regola su misura per bloccare il notebook e non farlo traballare.

 

Contro

Poco originale: L’aspetto è molto anonimo, non ha dettagli che lo differenziano dalla maggior parte dei modelli in vendita per questo scopo, seppure sia possibile scegliere tra alcune varianti di colore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Crazy Ants UK-516-Gray2

 

Uno dei modelli più economici, tra quelli venduti online, è quello di Crazy Ants che ha dimensioni più compatte rispetto ad altre tipologie di zaini per computer. È infatti in grado di ospitare notebook dal diametro massimo di 15,6 pollici.

La sua forma compatta lo rende ideale per piccoli spostamenti e il suo stile moderno è perfetto per chi vuole portare in giro un oggetto di bell’impatto. Il colore grigio e le cerniere nere si sposano bene con qualsiasi tipo di abbigliamento e permettendo di poterlo portare con sé in ogni occasione.

Gli scompartimenti a disposizione sono vari: quello per il computer è imbottito con schiuma, gli altri sono di diverse dimensioni, atti a ospitare dal cellulare ai semplici documenti. La tasca anteriore permette di inserirvi fogli o elementi piatti ma mancano quelle laterali per una bottiglia d’acqua.

Le spalline sono regolabili e la maniglia posta in cime risulta molto resistente anche in seguito a parecchi usi.

Chi ha bisogno di un nuovo zaino dovrebbe chiedersi attentamente quali risposte si aspetta da questo oggetto. La sua capienza e la robustezza sono criteri principali da prendere in considerazione, ma leggendo i pareri degli altri acquirenti abbiamo estrapolato anche le seguenti informazioni utili da tenere sotto mano.

 

Pro

Design gradevole: Ha una forma originale che colpisce per la particolare forma squadrata e l’aspetto urbano che lo rende l’ideale per le lunghe giornate lavorando fuori casa.

Imbottitura in schiuma: Lo schienale è comodo perché imbottito con foam che si adatta alle forme delle spalle in modo gradevole e naturale.

Dettagli curati: Il tessuto resiste ai graffi ed è impermeabile, le zip si aprono da entrambi i lati e il manico è in metallo, tanti piccoli aspetti che lo rendono diverso dal solito.

 

Contro

Piccolo: Le dimensioni sono piuttosto contenute e lo zaino va bene per un portatile da 15 pollici.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status