Bastoni da hockey – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2023
Abbiamo creato questa guida per aiutare gli utenti che sono alla ricerca di bastoni da hockey per coinvolgere i propri figli in questo sport. Non troverete quindi in questa sede degli strumenti professionali ma principalmente bastoni in plastica o legno dalle dimensioni contenute. Per scoprire subito quali siano i preferiti dei consumatori potete leggere la nostra tabella comparativa dove spiccano: Hudora 76121, set composto da due bastoni, un disco e una pallina, per iniziare subito a divertirsi in giardino, e Schildkröt Funsports 970135, ulteriore set composto da due bastoni da 105 centimetri e due palline per attività indoor e outdoor.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta di un set completo e dal costo competitivo, in grado di appassionare i vostri figli che scopriranno così uno sport poco conosciuto ma estremamente divertente.
La pallina inclusa nel set, a differenza dei bastoni e del puck, è di materiale plastico più leggero e meno resistente ai colpi. Un piccolo difetto che alcuni consumatori hanno subito fatto notare.
Il rapporto qualità/prezzo è elevato e difficilmente riuscirete a trovare un set completo a un così basso costo. Sebbene la pallina inclusa nella confezione non sia realizzata in plastica estremamente resistente il resto dei componenti è di pregevole fattura.
La seconda opzione

Nella confezione sono incluse, oltre ai due bastoni, anche due palline. Una in plastica vuota, leggera e più veloce, e una in materiale espanso, più pesante per poter giocare meglio all'aria aperta.
I bastoni, lunghi 105 centimetri, potrebbero essere inadatti a bambini che sono alti meno di 130 centimetri, rendendo il loro utilizzo complicato e frustrante.
Anche in questo caso è possibile affermare che il prodotto abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, rappresentando la scelta più interessante per tutti gli utenti che vogliono far divertire i propri bambini senza spendere troppo.
Da considerare

La costruzione tradizionale e gli ottimi materiali utilizzati permettono ai giovanissimi di avere un primo impatto con la vera attrezzatura da hockey che si utilizza sui campi sportivi.
Non è un prodotto adatto a far giocare i propri figli in modo amatoriale poiché il bastone è in legno e quindi può diventare un corpo contundente pericoloso.
Chi è alla ricerca di un prodotto introduttivo all'hockey per i propri figli, non resterà deluso dall'ottima resistenza e qualità costruttiva del bastone di Sulov. Il costo, sebbene sia maggiore rispetto alla media, è comunque sostenibile.
Come scegliere il migliore bastone da hockey
L’hockey è uno sport che può essere disputato sia su pista che su ghiaccio. Se siete appassionati e volete trasmettere l’amore per la disciplina ai vostri figli vi invitiamo a seguire la nostra guida su come scegliere un buon bastone da hockey.
Le offerte che andremo ad analizzare e i consigli d’acquisto che vi forniremo vi permetteranno di capire immediatamente quale prodotto faccia al caso vostro. È inoltre disponibile anche una tabella riassuntiva tramite la quale effettuare una rapida comparazione tra i bastoni al termine della lettura.
Guida all’acquisto
Hockey
Si tratta di uno sport di squadra le cui origini sono ancora piuttosto incerte. La sua variante sul ghiaccio risulta molto popolare in tutti quei paesi dove il freddo intenso permette la formazione di coperture naturali di ghiaccio come per esempio la Svizzera, il Canada, gli Stati Uniti e, generalmente, nel nord Europa.
Non si tratta però dell’unica tipologia di hockey ed è possibile trovarne altre due: su prato e su pista.
Si definisce hockey su prato quando i match vengono disputati su campi in erba da squadre composte da 11 membri, proprio come avviene per le partite di calcio. Lo scopo è sempre quello di segnare quanti più gol possibile lanciando una pallina di plastica nella porta avversaria con gli appositi bastoni ricurvi.
L’hockey su pista, invece, condivide la velocità di gioco della variante sul ghiaccio dal momento che gli atleti, cinque per ogni squadra, per muoversi sul campo da gioco utilizzano dei pattini a rotelle.
Come si può notare, dunque, non esiste una sola tipologia di hockey ed è possibile divertirsi nel praticare questo sport in qualsiasi angolo del mondo si viva, persino in quelli dove non vi è nemmeno l’ombra di formazioni di ghiaccio naturali.
Bastoni
I bastoni che è possibile trovare sul mercato sono molteplici, spaziando da quelli delle migliori marche a quelli più economici, tuttavia bisogna considerare che il bastone deve essere acquistato tenendo conto di diverse caratteristiche e non solo confrontando i prezzi.
Innanzitutto non sono intercambiabili tra le varie tipologie di hockey, dunque se acquistate un bastone per hockey su ghiaccio non potrete utilizzarlo per hockey su prato o pista.
I materiali inoltre sono in grado di fare la differenza. Sul ghiaccio è preferibile optare per bastoni compositi realizzati in fibra di carbonio, titanio o kevlar, più costosi rispetto a quelli in legno ma molto più leggeri e resistenti.
I bastoni in legno, invece, sono più adatti per le altre tipologie di hockey ma, oltre a essere più economici, hanno un difetto non di poco conto: una volta che la lama è usurata va sostituito l’intero attrezzo.
Nella nostra guida troverete principalmente prodotti in plastica o legno pensati per i bambini che vogliono avvicinarsi allo sport. In questo modo potrete iniziare a investire quantità di denaro limitate e solo successivamente, se si appassioneranno alla disciplina, potrete procurarvi un’attrezzatura professionale.
Set completi
Se vi state chiedendo quale bastone da hockey comprare, il nostro consiglio è quello di preferire, se possibile, l’acquisto di un set completo che permetta a due bambini di giocare insieme. Acquistando un solo bastone, infatti, non invoglierete i giovanissimi poiché non si divertirebbero senza un avversario. Per venire incontro alle vostre esigenze, tra i prodotti venduti online sono disponibili dei set che prevedono almeno una coppia di bastoni e un disco/palla mentre altri addirittura sono provvisti di porta.
Senza dimenticare queste informazioni possiamo ora passare alla sezione successiva dove cercheremo di evidenziare insieme quale sia il miglior bastone da hockey.
I migliori bastoni da hockey del 2023
La seguente classifica, corredata da attente recensioni, è stata realizzata in seguito all’analisi delle opinioni espresse dagli utenti in merito ai singoli prodotti. Abbiamo così potuto stilare una lista dei migliori bastoni da hockey del 2023 tra cui riuscirete a scegliere autonomamente quello più adatto alle vostre esigenze.
Prodotti raccomandati
Hudora 76121
Tra i prodotti più venduti spicca il set di Hudora composto da due bastoni da hockey in plastica dalla lunghezza di 100 centimetri, un puck, o disco, dal diametro di 7 centimetri e una palla da 6 centimetri. Tra gli accessori è presente anche una sacca in rete per contenere il tutto quando avete esigenza di portarli con voi.
Si tratta di un prodotto pensato appositamente per i bambini che vogliono avvicinarsi in modo amatoriale a questo sport per decidere se desiderano intraprendere allenamenti più seri e diventare, in futuro, dei professionisti.
Gli utenti apprezzano la presenza di entrambe le “palle”: il disco usato nell’hockey su ghiaccio e la palla per quello su prato. In questo modo i vostri figli potranno testare le diverse tecniche di gioco necessarie a colpirle e capire quale tipo di versione preferiscono.
L’unico appunto di qualche consumatore è relativo alla pallina in plastica, considerata non eccessivamente resistente rispetto al puck e ai bastoni.
Dai pareri raccolti, il set Hudora si dimostra interessante sotto diversi punti di vista. Vediamo insieme dove brilla maggiormente, con un link a fine analisi su dove acquistare.
Numerose persone hanno gradito la scelta del marchio di inserire due mazze e tutto l’occorrente per giocare, sia con il classico puck da ghiaccio, sia con una pallina di plastica su prato.
La lunghezza delle mazze raggiunge i 100 cm, una scelta adatta ai giovani che vogliono scoprire e avvicinarsi a questo sport con un supporto affidabile.
Il costo finale consente a tutti di poter portare a casa il set, scegliendo in tal modo uno dei più economici presenti sul mercato.
Pur apprezzando il set, alcuni utenti hanno evidenziato una qualità inferiore della palla rispetto a tutto il resto.
Schildkröt Funsports 970135
Al secondo posto troviamo un altro set pensato appositamente per i bambini, composto da due bastoni da street hockey e due palle, una in plastica vuota dal diametro di 65 mm e l’altra in materiale espanso da 60 mm.
I bastoni, lunghi 105 centimetri, possono essere utilizzati anche mentre si indossano rollerblade o pattini classici, simulando in tal modo una vera partita da hockey su pista.
Gli acquirenti si dicono molto soddisfatti della loro resistenza e anche se utilizzate da bambini particolarmente irruenti, che non risparmiano colpi al terreno, non presentano segni di rottura.
È comunque sconsigliato lasciare che giochino in casa, soprattutto se avete oggetti di valore che preferite preservare integri.
Tra i difetti riscontrati vi è la lunghezza che in alcuni casi potrebbe essere eccessiva. I bambini alti meno di 130 centimetri potrebbero avere delle difficoltà nel maneggiarli.
Il costo è contenuto e rappresenta una scelta ottima per chi non vuole spendere cifre eccessivamente elevate.
In una guida per scegliere il migliore bastone da hockey, ci sembra giusto includere questi due bastoni. Robusti e resistenti, tengono anche se utilizzati da giovani particolarmente vivaci.
La lunghezza dei bastoni è di 105 cm, una misura interessante e adatta ai giovanissimi che amano giocare a questo sport in un prato all’aperto.
Le due pale si dimostrano resistenti e robuste, grazie anche a un rinforzo specifico pensato per i giocatori più tosti.
All’interno della confezione, sono inserite due palle differenti. Una dal diametro di 65 mm e vuota internamente, l’altra in gomma espansa da 60 mm.
I 105 cm dei bastoni potrebbero essere eccessivi per chi ha bambini alti meno di 130 cm.
Sulov Hokejsul100R
Il bastone proposto da Sulov è in legno e può essere usato su qualsiasi superficie, dal ghiaccio all’asfalto. La lunghezza è standard, ovvero 100 centimetri, rivelandosi quindi adatto per bambini fino a 12 o 13 anni.
Gli utenti che hanno avuto modo di provare il prodotto sostengono che si tratta di un bastone introduttivo all’hockey leggermente più professionale rispetto alle varianti in plastica fin qui analizzate.
Qualora abbiate già appurato che vostro figlio sia interessato a praticare hockey e voglia prendere maggior confidenza con gli strumenti utilizzati dagli sportivi, risulta una spesa soddisfacente. Un po’ meno per chi sta semplicemente cercando un prodotto con cui far divertire i propri figli poiché il prezzo, se confrontato con quello di set completi in plastica, è leggermente più elevato.
Buona anche la resistenza del prodotto, data dalla costruzione con lamine multistrato che proteggono il corpo centrale in legno da colpi eccessivamente forti.
La nuova proposta Sulov guarda a chi desidera una mazza da hockey resistente e dalla lunghezza di 100 cm. In tal senso si vede come l’oggetto sia ben costruito e gradito a molti utenti.
Grazie a una laminazione multistrato e a un’impugnatura robusta, il bastone funziona e accompagna al meglio il gioco sia su ghiaccio sia sull’asfalto.
La realizzazione in legno e la produzione nella sua totalità, collocano il bastone su un livello superiore rispetto a quelli in plastica.
La realizzazione a più strati protegge da un lato e prepara dall’altro il bastone anche ai colpi più forti.
Chi cerca una prima esperienza con cui poter avvicinarsi a questo sport, ritiene eccessivo il prezzo del bastone.
Instrike Links
Instrike propone un bastone da hockey su ghiaccio e rotelle realizzato in ABS e legno, un mix di materiali che ne incrementano la resistenza e la funzionalità. Rispetto agli altri prodotti qui esaminati, pensati per i bambini e quindi che rientrano nella categoria junior, Links di Instrike è un bastone “senior”, ideale quindi per giocatori adulti che possono avere un migliore controllo dell’asta, dotata di una lama più grande e di conseguenza più pesante.
La lunghezza complessiva è di 165 centimetri e, prima di effettuare l’acquisto bisogna scegliere il modello “sinistro” o “destro” in base al vostro lato dominante che non ha però nulla a che vedere con la vostra mano dominante.
Se avete la lama del bastone curvata verso il lato sinistro del corpo, dovrete scegliere quindi Links, se la lama è curvata verso il lato destro, Rechts.
Gli utenti consigliano di afferrare un bastone con entrambe le mani e prepararvi a colpire il dischetto per capire quale sia il vostro lato dominante.
Progettata per giocatori senior, la mazza Instrike vince grazie a un mix funzionale in legno e ABS. Andiamo a scoprirla insieme.
Con i suoi 165 cm di lunghezza, la mazza si dimostra la soluzione per adulti e ragazzi che vogliono mettersi alla prova e scendere in campo a dimostrarlo.
Da quanto visto, la mazza si comporta bene sia sul ghiaccio sia su un prato da gioco o sull’asfalto. Importante prima dell’acquisto selezionare il lato dominante e segnalarlo al venditore.
La sensazione trasmessa una volta impugnato il bastone è quella di un oggetto fatto per durare, a differenza di altri modelli più propedeutici e di minor qualità.
In tanti avrebbero gradito una maggiore varietà nelle scelte cromatiche disponibili.
Sport One 705100011
L’ultimo prodotto della nostra classifica è un set completo che include non solo due bastoni da hockey e due palline dal diametro di 5 centimetri, ma anche una porta dalle dimensioni pari a 78 x 51 x 56 centimetri.
La grandezza dei componenti non è eccessiva dal momento che si tratta di un prodotto pensato per bambini sotto i dieci anni, tuttavia si tratta dell’unico set per hockey a includere una struttura solida e resistente, in grado di resistere alle intemperie qualora venga posizionata in giardino e, inoltre, richiudibile per occupare meno spazio possibile.
Per i genitori preoccupati dalla pericolosità delle palline, sono realizzate in spugna, non faranno del male quindi ai vostri figli né tantomeno danneggeranno mobili e suppellettili.
L’unica pecca è l’altezza dei bastoni, circa 40 centimetri, sarà quindi difficile poter giocare insieme ai vostri figli che dovranno quindi avvalersi della compagnia di amici e/o fratelli e sorelle.
Gli amanti dei prezzi bassi, che vogliono portarsi a casa tutto il necessario per giocare, troveranno nella proposta Sport One, una grande porta con cui divertirsi in una sfida a due.
Il set ha dalla sua una porta componibile, due mazze e due palline. Si tratta dell’equipaggiamento migliore con cui entrare subito in partita.
Grazie al tipo di struttura, si possono organizzare partite tra giovani sportivi, considerando un’età inferiore ai dieci anni come la più indicata.
Un aspetto comodo a cui Sport One ha pensato, riguarda il sistema di chiusura della porta. Adatto a chi non vuole perdersi in complicati passaggi.
La grandezza dei supporti con cui colpire la palla e gestire il gioco non supera i 40 cm. Una misura adatta solamente ai più piccoli.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI