Il migliore collare per cervicale

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Collare per cervicale – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La cervicale, questa eterna nemica dei lavoratori e dei viaggiatori! Combatterla non è proprio un compito facile, ma con un buon cuscino o collare per la cervicale si potranno alleviare i dolori e migliorare la qualità della propria vita. Nella nostra guida troverete tutte le informazioni necessarie per poter comprare un collare per cervicale di qualità e a un prezzo vantaggioso. Per scegliere il modello più adatto alla propria condizione fisica è necessario rivolgersi a un esperto e confrontare le opinioni del medico con lo stato della propria salute. Ma, una volta chiarito di cosa si ha bisogno, è possibile scegliere tra tante offerte quella che meglio sintetizza il rapporto tra costi e benefici. Per esempio, nel nostro articolo proponiamo una selezione di articoli scelti da numerosi utenti durante quest’anno e da loro raccomandati come i più adatti allo scopo che si prefiggono. Per essere certi di spendere bene il proprio denaro acquistando un modello di cui poi non pentirsi in seguito, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle proposte che trovate di seguito, in particolare a questi due. SPORTS LABORATORY Supporto Per Collo si propone di dare sollievo alla zona della cervicale anche grazie all’impiego del calore mirato sulla zona dolente. Bonmedico Cuscino Cervicale da Viaggio è realizzato in memory foam così da adattarsi al meglio alla forma del vostro collo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il migliore collare per cervicale

 

Sono l’ideale per aiutare il collo a reggere il peso della testa. In questo modo è possibile alleviare tensioni nervose e muscolari prodotte da incidenti o cattive posture che causano dolore. Per scegliere il modello più adeguato è indispensabile farsi consigliare da un medico specialista, ma sul mercato esistono tante soluzioni diverse che magari non credevate fossero disponibili. Vediamo brevemente cosa aspettarsi da questi dispositivi e come fare per essere certi di scegliere quelli più adatti al proprio scopo.

 

 

Guida all’acquisto

 

Alleviare il dolore cervicale

Il prezzo che si paga per questi dispositivi medici non è alto eppure questa non è la prima discriminante da considerare per scegliere il modello più adatto. In base al tipo di patologia o di condizione clinica, è indispensabile impiegare la soluzione più adatta a dare beneficio senza arrecare danni collaterali.

È importante stabilire quale sia la causa del dolore concentrato nella zona cervicale e agire su diversi fronti per liberarsi delle tensioni.

Un incidente, posture scorrette, movimenti bruschi, stress e tensioni nervose. Tante possono essere le cause che causano dolore in quest’area. Assicuratevi di stabilire a monte se il supporto può essere localizzato solo sulla nuca o se deve riguardare tutta la testa e il mento. Il collare integrale potrà essere, poi, rigido o semirigido e anche qui sarà l’ortopedico a consigliarvi le caratteristiche che dovrà avere.

 

Aiutare a mantenere una postura corretta

Chi confronta prezzi, dovrà tenere in conto anche la spesa necessaria per l’abbonamento in palestra o dal massaggiatore, per essere sicuri di trarre il massimo beneficio dall’uso del collare. È difficile, infatti, che il solo collare sia in grado di raddrizzare la colonna vertebrale curvata dall’assunzione sistematica di posizioni scorrette. Accertatevi di combinare l’uso del dispositivo medico più adeguato all’allenamento che contribuisca a irrobustire tutta l’area. Il rischio maggiore associato a qualsiasi tutore è quello di far perdere tono ai muscoli che sono naturalmente preposti a svolgere una funzione. In questo caso quella di reggere la testa e garantirne movimento e flessibilità. Scegliete il modello più indicato in base alle vostre esigenze lasciandovi ispirare dai modelli proposti in classifica.

 

 

L’importanza dei materiali a contatto con la pelle

Nella recensione di ogni collare è specificato quale materiale è impiegato per la fodera. È bene non trascurare questo aspetto, nemmeno quando si tratta di scegliere tra i modelli proposti dalla migliore marca. Non tutti reagiscono allo stesso modo a contatto con i diversi materiali. In più collari poco traspiranti faranno di certo sudare l’area con cui sono a contatto. Lo stesso sudore, magari più acido, potrebbe causare irritazioni fastidiose, seppure non causate direttamente dal materiale a contatto.

 

I migliori collari per cervicale del 2024

 

Vediamo adesso quali prodotti meritano la vostra attenzione prima di effettuare la vostra scelta d’acquisto. La nostra redazione li ha valutati e selezionati tenendo conto delle opinioni positive degli acquirenti e del loro successo nelle vendite.

 

Prodotti raccomandati

 

SPORTS LABORATORY Supporto Per Collo

 

Principale vantaggio:

Pratico e confortevole, il collare per cervicale di Sports Laboratory si distingue per il suo materiale sensibile al calore corporeo. Rilascia il calore nella zona indolenzita aiutando a sciogliere le tensioni e i dolori muscolari rapidamente e con efficacia.

 

Principale svantaggio:

Si tratta di un collare, quindi si limiterà ad avvolgere la zona del collo senza però supportare la colonna vertebrale. Sconsigliato a chi cerca un prodotto in grado di intervenire anche su schiena e spalle.

 

Verdetto: 9.8/10

Il prezzo davvero conveniente, unito alla qualità e all’efficacia, rendono questo prodotto uno dei più apprezzati tra gli utenti in cerca di uno strumento per lenire i propri dolori cervicali. I risultati miglioreranno ulteriormente se il collare viene utilizzato in contemporanea con una terapia mirata e attività fisica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Efficace

Sebbene i collari medici non possono certo fare miracoli e far sparire completamente il dolore, possono lenire e rilassare le eventuali tensioni muscolari accumulate durante le dure giornate in ufficio.

Questo modello risulta particolarmente efficace per la cervicale grazie ai magneti di ceramica autoriscaldanti e alla tormalina. I due materiali in combinazione amplificano il calore corporeo e lo distribuiscono tra le parti con le quali sono in contatto.

Così la circolazione sanguigna agirà sui muscoli doloranti e darà sollievo all’utente, alleviando la cervicale e magari anche il mal di testa che da essa deriva. Questo tipo di metodo chiamato FIR (Raggi Infrarossi Lontani) è un rimedio garantito per lenire i dolori muscolari di qualsiasi tipo, utile anche nel caso si soffra di gonfiori o infiammazioni.

Materiale

Come abbiamo visto, il materiale interno del collare per cervicale di Sports Laboratory è di alta qualità. Lo stesso vale per quello esterno, realizzato in neoprene rinforzato che assicura flessibilità e una buona durevolezza nel tempo. Proprio grazie a questo materiale, il collare aiuterà l’utente a mantenere una corretta postura del collo, fornendo un supporto stabile che impedirà di assumere posizioni scomode e potenzialmente dannose.

Chi soffre di cervicale potrà così svolgere diverse attività mentre indossa il collare senza preoccuparsi di peggiorare i dolori. Sarà possibile leggere, lavorare al computer o semplicemente rilassarsi mentre il collare terrà il collo ben allineato con la colonna vertebrale riducendo l’indolenzimento. In caso di trauma o infortunio, il collare si rivela un buon aiuto grazie alla sua rigidità che ridurrà i movimenti, favorendo la guarigione.

 

Pratico

A differenza di altri collari per cervicale molto ingombranti, questo prodotto si presenta con delle dimensioni ridotte che permettono di riporlo senza occupare troppo spazio

. L’utilizzo è semplicissimo: basterà avvolgere il collare attorno al collo e chiuderlo con la semplice chiusura a strappo. Nel caso risulti troppo stretto o troppo largo, sarà possibile regolarlo in modo da trovare la giusta configurazione per non farlo risultare scomodo. Il prodotto viene consegnato con una comoda borsa nella quale lo si potrà mettere per tenerlo al sicuro dalla polvere e per portarlo in viaggio o in ufficio. Non manca il libretto di istruzioni con degli utili consigli su come alleviare con efficacia i dolori muscolari utilizzando il collare.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bonmedico Cuscino Cervicale da Viaggio

 

Si sa che i sedili di aerei, treni e soprattutto autobus non sono proprio il massimo della comodità, per questo i lunghi viaggi senza un po’ di riposo risultano spesso stremanti. Il cuscino da viaggio della ditta Bonmedico si propone come valida alternativa ai prodotti simili che spesso risultano troppo rigidi.

Il materiale in memory foam avvolge collo e testa comodamente, prendendone la forma per garantire un riposo comodo. In questo modo si eviteranno posture potenzialmente dannose e gli spiacevoli risvegli con il collo tutto incriccato.

Il prodotto è ricoperto da uno strato di gel rinfrescante che dare anche una sensazione di piacevole sollievo a ogni utilizzo. Il cuscino, di dimensioni compatte, può essere inserito in valigia o nel bagaglio a mano senza ingombrare troppo spazio, inoltre lo si potrà utilizzare anche in casa o in ufficio nel caso si soffra di cervicale.

La federa è rimovibile e lavabile in lavatrice, ideale per tenere il cuscino pulito e pronto all’utilizzo.

Pro
Memory Foam:

Questo materiale consente al cuscino di prendere la forma del collo e della testa adattandosi all’utente. Questo garantisce un riposo salutare e comodo, senza gli eventuali dolori prodotti da posture errate.

Gel:

La superficie del cuscino è coperta da un gel rinfrescante che aumenterà la sensazione di sollievo quando lo si utilizza.

Poco ingombrante:

Le dimensioni ridotte del cuscino permettono un pratico trasporto in valigia o nel bagaglio a mano senza che occupi troppo spazio.

Contro
Polvere:

Come altri prodotti simili anche questo cuscino attira molta polvere, quindi i soggetti allergici potrebbero trovarlo inutilizzabile. Il consiglio è quello di avvolgerlo in un panno, specialmente l’estate così il sudore non rovinerà il materiale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

EasyNeck – Dispositivo di trazione collo

 

Non è facile comprendere come scegliere un buon collare per cervicale, specie se si cerca un dispositivo in grado di attenuare il dolore in questa zona. La soluzione che proponiamo tra le offerte da prendere in considerazione si distingue per la sua capacità di adattarsi in modo preciso alle caratteristiche individuali. Essendo gonfiabile, è possibile regolarla su misura in base alla necessità e al suo scopo. Forse non è il migliore collare per cervicale in circolazione, ma è un sistema ingegnoso e utile per risolvere alcuni problemi legati alle posture scorrette. La possibilità di gonfiarlo in base al bisogno, aiuta a trovare la giusta pressione che aiuti a mantenere la postura corretta. Riesce a dare sostegno al collo e alla testa aiutando a correggere errori posturali. Inoltre, il dispositivo riesce a far diminuire l’aggravio del peso della testa sulle vertebre indolenzite alleviando il dolore della zona.

La sua consistenza morbida e vellutata lo rende adatto al contatto diretto con il viso e la pelle delle spalle.

La nostra guida prosegue con il nuovo Easy Neck, si tratta di un dispositivo a trazione che è stato piuttosto apprezzato, come dimostrano anche le buone vendite. Per i nostri lettori abbiamo messo in evidenza i pregi e i difetti di questo collare.

Pro
Ottima adattabilità:

Grazie alle sue caratteristiche il collare si adatta praticamente a chiunque, basta gonfiarlo a seconda delle proprie necessità e, se si è esagerato, è sufficiente eliminare un po’ d’aria.

Trasportabilità:

Essendo un collare gonfiabile può essere trasportato con estrema facilità in quanto, da sgonfio, può essere piegato.

Contro
Non per tutti:

Questo collare non è per tutti, soprattutto in caso di problemi seri va usato dietro le indicazioni di un medico.

Delicato:

Essendo un collare gonfiabile potrebbe essere soggetto a forature e, se ciò dovesse verificarsi, bisognerà buttarlo via.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

A1A, tutore per la guarigione naturale

 

La comparazione tra modelli vede ora un modello da usare per dare sollievo al dolore cervicale in modo naturale. Sfrutta il calore emesso dallo stesso collo per offrire un buon supporto e aiutare i nervi a rilasciare la tensione che causa il dolore. La lunghezza di 49 cm è regolabile grazie all’estesa area con velcro che consente al dispositivo di vestire sia uomini sia donne. Mentre la parte a contatto con la nuca è alta 10 cm e sagomata in modo da offrire il giusto sostegno alla testa.

È realizzato in lattice, indispensabile per garantire buona qualità a questo collare per cervicale morbido. E la presenza del tutore magnetico in tormalina è un elemento in più che consente di contare su un aiuto extra per alleviare la tensione muscolare. Si può lavare a mano con acqua tiepida e sapone neutro, in questo modo garantendo la necessaria igiene al dispositivo senza danneggiarlo. Ci sentiamo di includerlo tra i nostri consigli d’acquisto perché è tra i più consigliati dagli acquirenti. Ma è importante ricordare che la sua efficacia dipende direttamente dalla condizione patologica individuale e dalla sensibilità all’azione dei magneti che varia da persona a persona.

Se ciò che vi interessa è soprattutto un tutore venduto a prezzi bassi, allora leggete quanto abbiamo scoperto su questo collare realizzato in lattice. Crediamo che possiate ritenerlo interessante.

Pro
Vestibilità:

È un tipo di collare che riesce ad adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipo di collo, indipendentemente che sia quello di un uomo oppure di una donna.

Calore:

Il collare per la cervicale riesce a generare una quantità di calore intenso la cui efficacia ha trovato riscontro in tanti commenti pubblicati in rete.

Contro
Irrita:

Non sono mancate le persone che hanno lamentato irritazioni alla pelle, una soluzione è stata quella di mettere un indumento tra il collo e il collare ma in questo caso si limita, almeno in parte, l’azione del calore.

Puzza:

Facendo fede ai commenti che si possono leggere in rete, il collare, almeno per i primi tempi, emette un odore abbastanza sgradevole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

MOPEDIA – con supporto interno

 

Chi cerca un collare per cervicale semirigido potrebbe dare un’occhiata a questa proposta che si fa apprezzare per la sua vestibilità. È realizzato in modo da offrire un sostegno completo, sia sul retro del collo che davanti. Non è facile trovare, tra i modelli venduti online, uno in grado di conciliare così bene la buona qualità costruttiva e dei materiali impiegati con un prezzo così vantaggioso.

È disponibile in diverse misure in modo da essere usato da chiunque rispettando le caratteristiche della corporatura. È presente un velcro che consente di regolare ulteriormente la misura per garantire la migliore vestibilità. Realizzato in tessuto anatomico è adatto a stare direttamente a contatto con la pelle perché la poliammide con cui è fatta è rivestita con un tessuto anallergico. Ma se si preferisce è possibile foderarlo con un foulard per renderlo meno sgradevole alla vista. È tra i modelli più venduti nella sua categoria grazie alla buona qualità dei materiali impiegati che gli consentono di svolgere al meglio il proprio dovere.

In ultimo troviamo un collare più economico rispetto a quelli visti fino a questo momento. Anche in questo caso abbiamo notato la presenza di diversi clienti rimasti soddisfatti dell’acquisto, ad ogni modo lasciamo a voi farvi la vostra opinione, magari anche grazie all’aiuto dei pro e dei contro che seguono.

Pro
Anallergico:

In questo caso nessuno potrà lamentare irritazioni della pelle perché il collare è realizzato con materiale anallergico.

Efficace:

Le persone che hanno comprato e indossato il collare hanno affermato di aver tratto beneficio e dunque ritengono questo modello efficace.

Contro
Design:

Non è un collare bello da vedere, non conquista a prima vista e avremmo preferito uno sforzo in più da parte del produttore per renderlo più gradevole.

Poco adattabile:

Il collare non è taglia unica e dunque bisogna essere certi di comprare quella giusta per il proprio colo. Di conseguenza non può essere usato da più persone con taglia diversa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

SPORTS LABORATORY Supporto Per Collo

 

Tra i migliori collari per cervicale del 2024 troviamo questo bel modello dall’estetica sobria e non invasiva come i classici collari integrali. Questo concentra la propria azione in modo particolare sulla zona posteriore del collo, agendo per sorreggere la nuca. In questo modo sostiene una parte del peso della testa e aiuta a mantenere la posizione corretta senza però svolgere completamente il compito. È adatto a dare sollievo in caso di dolore cervicale, in modo da attenuarne l’intensità. Lo fa anche grazie alla presenza di materiale specifico pensato per riscaldarsi a contatto con il collo, e quindi con la temperatura corporea. Oppure è possibile aggiungere dell’acqua per migliorarne l’efficacia e la distribuzione del calore su tutta la zona interessata.

La forma è specificamente pensata per non intralciare la circolazione del sangue. La forma discreta non preme punti particolarmente sensibili e presenti in questa delicata zona del corpo. La possibilità di aggiustare il collare in base alle reali dimensioni del collo ne migliora la vestibilità.

Chi soffre di cervicale sa quanto possa essere fastidioso tale problema che spesso accompagna per il resto della vita e che, nei casi più gravi, può comportare anche problemi alla vista, tachicardia e vertigini oltre che a un doloroso irrigidimento del collo. Ci sono vari rimedi per attenuare il problema ma ricordatevi sempre di parlarne con il vostro medico. Nel frattempo, però, prendete visione della nostra guida per scegliere il miglior collare per cervicale.

Pro
Amplifica il calore:

L’azione dei magneti di ceramica e della tormalina aumenta il calore e riscalda ogni zona del collo, con tutti i benefici che ne conseguono per l’attenuazione del dolore grazie al calore.

Duplice funzione:

Il neoprene rinforzato permette di agire sia come collare cervicale sia come supporto alla zona del collo.

Contro
Pizzica:

Secondo i pareri pubblicati da alcune persone con la pelle sensibile, una volta indossato il collare non è infrequente avvertire un certo fastidio.

Qualità costruttiva:

Non c’è completa soddisfazione per la qualità costruttiva del collare. In particolare alcune persone riferiscono del distaccarsi dei magneti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un collare per cervicale

 

Un collare per cervicale ha lo scopo di alleviare dolori muscolari aiutando il collo a reggere più facilmente il peso della testa. Se, per qualsiasi ragione di salute, avete bisogno di questo accessorio, di seguito troverete delle informazioni utili per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze. Il suo costo è accessibile a tutti e in commercio sono disponibili diverse tipologie, per ogni necessità.

 

 

L’importanza dei materiali

I materiali sono di fondamentale importanza perché il collare è a contatto con la nostra pelle e spesso deve essere utilizzato per più giorni, anche mesi nei casi più gravi, e quindi deve essere realizzato con un tessuto interno morbido e soprattutto traspirante.

Nel caso abbiate la pelle particolarmente sensibile o siate persone che sudano molto, assicuratevi di scegliere un modello realizzato con materiali traspiranti. I collari tradizionali hanno un esterno rigido proprio per reggere al meglio il peso della testa e migliorare la postura, ma sono disponibili modelli da viaggio molto morbidi che consentono il meritato riposo in aereo, in treno, sul bus oppure in macchina.

 

Le tipologie

Abbiamo detto che il costo non è un fattore che impatta sulla scelta, in quanto si tratta di prodotti disponibili a prezzi ragionevoli. L’acquisto deve corrispondere alle esigenze specifiche personali dato che si tratta di un ausilio con uno scopo ben preciso.

Con l’aiuto del vostro ortopedico cercate di capire la causa dei vostri dolori e dove si concentrano, in questo modo potrete scegliere la tipologia di collare adatta alle vostre necessità. Esistono modelli realizzati per supportare solo la nuca e quindi meno ingombranti e ancora più leggeri di quelli che arrivano fino al mento e servono per sorreggere il capo. Tutto questo lo dovrete però decidere insieme al vostro medico, che sarà in grado di indirizzarvi sul supporto corretto per voi.

 

 

L’allenamento muscolare

Chi soffre di dolori cervicali causati da incidenti, stress o postura scorretta, dovrebbe combinare l’utilizzo del collare all’allenamento quotidiano. L’esercizio è essenziale per evitare che i muscoli del collo si atrofizzino e perdano la loro potenza. È quindi opportuno irrobustire il tono muscolare compiendo dei movimenti che garantiscano a questa parte del corpo di rimanere in allenamento. Anche in questo caso sarà l’ortopedico a indicarvi gli esercizi da compiere e con che frequenza. Non dimenticate di seguire le sue istruzioni in modo tale da velocizzare il processo di guarigione.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Opul – Collo da Viaggio in Memory Foam

 

È un simpatico cuscino dalla forma studiata per vestire il collo di una persona adulta, offrendo sostegno per schiacciare un pisolino durante i viaggi. La sua forma speciale non è una novità, se ne vedono sempre più spesso. Ma la qualità dei materiali e il buon rapporto con il costo complessivo si distacca rispetto alla media per questi prodotti.

Questo collare per cervicale per dormire è realizzato con una imbottitura in memory foam, quindi si adatta alla forma del collo e regge la testa in modo delicato ma deciso. Con il calore naturalmente emesso dal proprio corpo assume la forma più adatta a reggere le curve della testa e delle spalle. Chi non ha esigenze specifiche su quale collare per cervicale comprare, può apprezzare la sua fodera morbida e vellutata. È facile da lavare e tenere pulito per essere sempre pronto all’uso quando serve.

Se invece vi interessa un collare da viaggio, allora considerate i pregi e i difetti da noi evidenziati per il modello Opul; se vi convince e volete sapere dove acquistare tale prodotto potete servirvi del link che trovate in basso.

Pro
Facilita il viaggio:

Quando si è costretti a fare lunghi viaggi, magari in una posizione tutt’altro che comoda, questo collare rende tutto più confortevole.

Qualità:

I materiali usati per realizzare questo collare sono di buona fattura secondo la nostra opinione. Il prodotto, inoltre, è lavabile.

Contro
Cattivo odore:

Non sono poche le persone ad aver lamentato un cattivo odore del collare. In seguito va via ma servono diversi giorni per liberarsi della puzza.

Ingombrante:

Il collare occupa abbastanza spazio se confrontato con altri modelli, ciò è probabilmente dovuta anche alla sua funzione di cuscino ma se la valigia è piena, può diventare un problema.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status