Il migliore copriasse

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Copriasse – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Il copriasse è l’elemento che consente di semplificare la stiratura dei capi garantendo una base che limita l’attrito, ma soprattutto l’accumulo di umidità prodotta dal ferro. Il vapore è un ottimo alleato per distendere le fibre dei capi ma può creare condensa. Il risultato è che si rallenta lo scorrere del ferro, si bagnano i tessuti e l’asse si rovina. Ma un buon copriasse deve essere fatto in modo da resistere il più possibile all’esposizione alle alte temperature e garantire efficacia nel tempo. Per questo motivo, quando si sceglie un asse da stiro è bene cercare anche la copertura perfettamente compatibile che meglio la completi. Non sempre le misure sono standard e il rischio è di acquistare un rivestimento sotto o sovradimensionato rispetto alle reali esigenze. Foppapedretti La Copertina, perfettamente compatibile con la maggior parte dei modelli del noto marchio. Brabantia Cover Mollettone Universale è un rivestimento intermedio da ritagliare su misura per calzare al millimetro in base alle reali esigenze.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il migliore copriasse

 

Un copriasse è una copertura pensata appositamente per proteggere l’asse da stiro perché duri a lungo e per rendere la stiratura più agevole e scorrevole. Ecco cosa ricercare in un buon modello fatto per rispondere al meglio alle proprie necessità.  

 

 

Guida all’acquisto

 

Differenze tra mollettone e rivestimento

Quando si vuole acquistare un copriasse bisogna fare attenzione al suo prezzo: se troppo basso potrebbe non comprendere tutte le parti utili. Sì, perché un copriasse è composto da un rivestimento esterno, quello su cui scorre il ferro e una parte interna realizzata per offrire il giusto ammortizzamento allo scorrere del ferro.

Lo strato superiore è realizzato in materiale ignifugo, solitamente con inserti metallici per resistere il più possibile in caso di incidenti. Ma questo non vuol dire che si possa poggiare il ferro rovente direttamente sulla stoffa molto a lungo. Di sicuro brucerebbe, ma è trattato in modo da rallentare la combustione. Il rivestimento interno, il mollettone, è un cuscino realizzato di solito in poliestere che serve a frenare la corsa del ferro perché possa trovare il giusto attrito contro il tessuto e stendere le fibre con facilità. Avete mai provato a stirare la camicia in fretta sul tavolo della cucina?

Chi confronta prezzi dovrà fare anche attenzione a scegliere il modello perfettamente compatibile con la propria asse.

 

Come far aderire il copriasse al piano

In classifica suggeriamo in particolare i modelli pensati per soddisfare le esigenze di chi ha un’asse Foppapedretti. È di certo la migliore marca nel settore ma anche quella che più spesso realizza assi fuori standard difficili da accoppiare ai giusti accessori. Nella recensione del modello che pensate di acquistare verificate le dimensioni complessive per essere certi che siano compatibili con l’asse.

Spesso questi sono realizzati di dimensioni leggermente maggiori, in modo da poter essere fissati al loro supporto in modo diverso. Di solito con un elastico, una coulisse oppure delle semplici puntine da disegno o con una sparapunti per essere certi di fissarlo perfettamente.

 

 

Accorgimenti da seguire per far durare a lungo il copriasse

Sul mercato si trovano tanti prodotti diversi. Ognuno presenta caratteristiche specifiche da considerare in base allo stile con cui si stira. Quanto spesso, con ferro a caldaia o semplice, con un supporto per il ferro o poggiandolo spesso sull’asse. Tutti questi aspetti sono determinanti per stabilire il tipo di rivestimento adatto.

Quel che conta è non lavare in lavatrice né a macchina i rivestimenti per evitare di danneggiarli. Anche cercare di non poggiare il ferro rovente sull’asse aiuta a far durare il copriasse il più a lungo possibile.

 

I migliori copriasse del 2024

 

Adesso passiamo in rassegna i modelli che abbiamo selezionato con cura tra i migliori copriasse del 2024. Sono stati scelti per dare la risposta adatta a chi cerca modelli speciali o in grado di essere compatibili con assi fuori standard.  

 

Prodotti raccomandati

 

Foppapedretti La Copertina

 

L’asse da stiro Foppapedretti ha bisogno di un copriasse esattamente a misura, perché spesso questo non è realizzato con lo stesso standard che hanno le assi più comuni. Quindi è necessario fare riferimento allo stesso marchio per riuscire a rivestirlo ad hoc. Pena il continuo aggiustare da un lato e dall’altro il mollettone o il copriasse che si muovono perché non fissati a dovere.

Questo La Copertina, invece, è compatibile con la maggior parte dei modelli proposti dal noto marchio italiano. Lo fa a ben vedere con grande attenzione per i particolari. Il rivestimento superiore è realizzato in modo da resistere bene all’esposizione continua al calore. Infatti, pur essendo di cotone al 100%, comprende anche polvere di alluminio che lo rendono resistente alla combustione. A patto di non lasciare appoggiato il ferro acceso a lungo. La mancanza di amianto è garantita dal marchio, ma è un requisito legale che non va sottovalutato.

L’asse da stiro Foppapedretti si combina bene anche con il mollettone incluso nella confezione, uno strato morbido e spesso di poliestere che fa da cuscino. In questo modo lo scorrere del ferro è reso più agevole e la stiratura è veloce e precisa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Brabantia Cover Mollettone Universale

 

Questa cover si riferisce solo al mollettone, cioè quella parte spessa e più morbida che si mette tra l’asse e il rivestimento su cui si stira. È un elemento essenziale che permette al ferro di non incepparsi lungo il suo scorrere tra le pieghe dei capi.

Il bello di questa soluzione è che si tratta di una versione perfettamente compatibile con qualsiasi asse. È rettangolare, quindi si può decidere di sagomarla a misura oppure di fissarla all’asse da stiro con delle punte metalliche in modo da farla aderire perfettamente alla sagoma.

Un uso diverso da quello suggerito dallo stesso marchio che invece consiglia di ritagliare a misura il mollettone. Di fatto non tutte le assi da stiro sono in grado di ospitare delle puntine metalliche al di sotto. Assorbe il vapore bene e senza creare ristagni di umidità per via del materiale idrorepellente. Quindi si può sfruttare a lungo e in modo da accompagnare con cura le proprie sessioni di stiratura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

De’Longhi – Per Foppapedretti

 

Quando non si sa bene come scegliere un buon copriasse, puntare al marchio noto può rivelarsi sempre una buona idea. Come nel caso di questo copriasse compatibile Foppapedretti firmato però De’Longhi, a garanzia della qualità complessivamente alta e soddisfacente.

Si adatta a tutti i modelli dell’azienda italiana che rientrano nelle misure di 115 cm per 60 cm. Uno standard comune a molte delle assi proposte da questo marchio che si distinguono per una particolare ampiezza del piano di lavoro. Il prezzo cui è proposto lo rende una delle offerte da prendere in considerazione se si sta cercando un prodotto specifico. In comparazione con altri modelli simili, infatti, è molto economico ma anche ben fatto e in grado di regalare grandi soddisfazioni.

Alcuni esempi. Ha una copertura traspirante che include il mollettone molto spesso da 500 gr, quindi è perfetto per chi stira con il ferro a caldaia. È compatibile con gli assi aspiranti che trattengono i capi perché non si formino grinze. Si adatta al piano di lavoro grazie alla coulisse con fascia elastica. Non serve aggiungere altro per giustificare la nostra scelta di includere questo modello tra i nostri consigli d’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

smart&gentle – Turchese

 

In apparenza sembra un modello senza troppe pretese questo copriasse compatibile con assi da stiro da 120 cm per 40 cm. Eppure ha caratteristiche molto interessanti che gli meritano la comparsa in questa lista speciale.

Pur non essendo in assoluto il migliore copriasse, rimane comunque un’ottima scelta per chi ha un’asse smilza e che non occupa molto spazio. Si fissa grazie a tre comode fasce elastiche che garantiscono la perfetta tenuta al piano di lavoro. Ma anche una coulisse che corre lungo tutto il perimetro consente di farla aderire perfettamente al suo supporto.

Quando non si sa quale copriasse comprare è bene considerare alcuni aspetti chiave. Come per esempio la possibilità di non trattenere l’umidità del vapore. In questo caso lo scambio tra il livello superiore e quello sottostante è garantito da una buona traspirabilità e il perfetto scambio termico tra il ferro e il mollettone. Mentre l’umidità evapora al di sotto senza stagnare sui capi bagnandoli.

Decisamente economico e ben fatto vanta anche un riconoscimento di qualità da parte del marchio Oeko Tex che attesta l’assenza di materiali nocivi nei tessuti. Tra quelli venduti online è tra i più soddisfacenti in quanto a rapporto qualità/prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Home Feltrostil Telo per ASSE da Stiro

 

Per le assi da stiro da 150×60 cm invece, ci sono queste interessanti soluzioni molto economiche e che fanno contenti tutti. Infatti il modello figura tra i più venduti di quest’anno anche per via del prezzo molto concorrenziale. Le dimensioni extralarge risultano particolarmente comode e interessanti. Sono tanti i pareri degli utenti che si dichiarano entusiasti perché finalmente riescono a vestire le loro assi extra size.

Una soluzione comoda ed efficace perché riesce a resistere bene al calore e non trattiene l’umidità. Quindi i vestiti vengono stirati con facilità e non si impregnano di umidità. Una soluzione perfetta per chi deve pensare alla praticità e stira spesso e grandi quantità di vestiti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status