Giochi per PC – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Giocare con il PC è una delle pratiche più utilizzate con questo dispositivo. Spesso il computer è preferito alle classiche console per diversi motivi, non ultimo la possibilità di utilizzare il mouse in determinati giochi (soprattutto quelli sparatutto) per aumentare la precisione dei colpi, utile specialmente quando si gioca online. Non è facile definire il migliore gioco per PC, perché molto si basa sulle proprie preferenze. Ci sono giochi sportivi, di strategia, di guerra, platform e così via. In ognuna di queste categoria ci sono titoli buoni e meno buoni. Nell nostra guida valutiamo le offerte per capire quale gioco per PC comprare quando si cerca un gioco di strategia, un titolo sportivo o un gioco di guerra per PC. Inoltre diamo informazioni utili per chi confronta i prezzi e forniamo la recensione dei game attualmente sul mercato che ci hanno maggiormente convinto. Nella categoria “strategia” non può mancare Starcraft 2: Wings Of Liberty, primo capitolo della trilogia dove l’azione si svolge dal punto di vista della fazione Terran. Starcraft 2: Legacy Of The Void è il secondo capitolo, e il giocatore diventa il gerarca Artanis, capo della razza tecnologicamente avanzata chiamata Protoss.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È uno dei giochi più venduti online per quanto riguarda quelli di strategia. Il gameplay è coinvolgente sia che si giochi in modalità single player sia in multiplayer.
L’installazione da DVD non è molto veloce e possono capitare dei problemi durante il caricamento del gioco.
Se non si sa quale gioco per PC comprare o regalare, per gli amanti di quelli di strategia con Starcraft 2 Wings Of Liberty si va a colpo sicuro. Ottima, grafica, audio di livello e trama coinvolgente sono gli ingredienti che rendono questo titolo un bestseller del genere.
La seconda opzione
La nuova modalità Arconte che consente di avere con un amico il controllo di una base e insieme scegliere quale sia la strategia migliore non dare tregua ai nemici.
La modalità multiplayer non convince i giocatori più attenti che la valutano ormai troppo orientata alla velocità nel colpire gli avversari piuttosto che sulla strategia come era nei precedenti capitoli.
Titolo finale della saga Starcraft che ricalca per tipologia di gioco e coinvolgimento quelle precedenti. Alcune nuove modalità aggiungono un po’ di pepe al gameplay e non è da dimenticare “L’epilogo” a fine campagna single player per vedere cosa succede ai vari protagonisti del gioco.
Da considerare
Oltre ai bolidi più recenti, piace la possibilità di guidare anche le vecchie auto, che hanno fatto la storia della Formula 1.
Per giocare al meglio sarebbe necessaria una postazione che preveda volante, pedali e cambio, e quindi serve un esborso ulteriore visto che con mouse e tastiera le macchine sono difficili da governare.
Per chi si sente un pilota di Formula 1 o vuole solo provare l'ebbrezza di girare sul circuito di Monza cercando di andare più veloce di Lewis Hamilton, questo gioco è perfetto. Per pilotare al meglio però è consigliata una postazione con volante, pedali e cambio.
Come scegliere il migliore gioco per PC
Come detto bisogna innanzitutto capire quale siano i propri gusti. Sicuramente un gioco per PC deve essere coinvolgente e non stancare, a livello di trama o di “cose da fare” dopo poche ore che si gioca. La possibilità di sfidare amici o perfetti sconosciuti online è un’altra delle caratteristiche che non dovrebbe mancare e che consente al gioco di essere utilizzato anche quando si è finita la modalità single player, che appunto non prevede la connessione online.
Guida all’acquisto
Strategia, guerra e sport
I giochi per PC si dividono in tre macro categorie: strategia, guerra (anche conosciuti come first-person-shooter o FPS) e sportivi. Quelli di strategia sono tra i più amati e, oltre al divertimento puro, hanno bisogno di una buona dose di strategia (da questo la loro classificazione) per poter completare le missioni. I giochi per PC FPS sono quelli in cui si spara a più non posso a nemici umani o alieni.
La terza categoria sono gli sportivi, dove si diventa un pilota piuttosto che un calciatore famoso e si prende parte al proprio sport preferito.
Come scegliere un buon gioco per PC per divertirsi al massimo
In classifica presentiamo cinque dei giochi più venduti online, di cui due di strategia, due di guerra (sparatutto o FPS che dir si voglia) e uno sportivo. Se si sceglie uno di questi giochi, visto il loro successo, si può stare certi di avere ore e ore di divertimento.
Tutti i giochi presenti sono compatibili con Windows e, visto che non sono recentissimi, si possono utilizzare anche con versioni del sistema operativo dei primi anni 2000. La nostra scelta va anche nella direzione di proporre titoli proposti a un prezzo accessibile e, coerenti con la nostra filosofia, che possano essere apprezzati anche da chi non ha un computer con una scheda video della migliore marca.
L’importanza dell’hardware
Uno dei motivi per cui molti giocatori preferiscono le console ai PC è la dotazione hardware. Infatti i titoli per console sono ottimizzati per l’hardware offerto per quel determinato modello.
Al contrario, quelli per computer molto spesso sono pensati per configurazioni di alto livello, dove CPU e scheda grafica sono all’ultimo grido. Per questo motivo un giocatore che usa il PC deve sempre tenere aggiornati questi due componenti, con esborsi nel corso degli anni, non di certo da sottovalutare.
I migliori giochi per PC del 2025
Questi che seguono sono i migliori giochi per PC del 2025 secondo i numerosissimi acquirenti che hanno confermato la loro preferenza verso questi prodotti. Sono scelti perché, anche se non recentissimi, sono in grado di offrire ore e ore di divertimento e non necessitano di hardware all’ultimo grido e quindi possono essere utilizzati anche con PC di qualche anno fa.
Prodotti raccomandati
Starcraft 2: Wings Of Liberty
Principale vantaggio:
Un gameplay particolarmente coinvolgente eleva questo titolo tra i migliori giochi per PC nel settore “strategia”. Ottimo per sfidare online avversari da tutto il mondo ma divertente anche in modalità single player.
Principale svantaggio:
Difficile trovare un difetto per questo titolo che è tra i più venduti e amati dai fans del genere “strategia”. Qualche utente però segnala problemi nell’installazione da DVD, che risulta lenta e non priva di qualche intoppo.
Verdetto: 9.9/10
Chi ama gli strategici e li gioca con il PC non può farsi scappare Starcraft 2: Wings Of Liberty, per molti uno dei migliori titoli mai realizzati in questo segmento di mercato. Prezzo attuale basso, visto che il titolo non è di ultima uscita.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Best game
Se si chiede a un videogiocatore quale sia il miglior gioco di strategia, il titolo Starcraft 2: Wings Of Liberty è sicuramente uno di quelli che viene citato maggiormente. Blizzard, la software house californiana che ha creato questo gioco non si è risparmiata, ed ha creato una trama coinvolgente e ben orchestrata che ha convito e convince molti dei giocatori amanti del genere.
Il titolo Starcraft non è di primo pelo, infatti è stato lanciato nel 1988, ma vent’anni di distanza rimane un best seller che non deve mancare nella collezione di ogni giocatore. Questo secondo capitolo, proposto nel 2010, visto che non è così recente permette di approfittare di un prezzo relativamente basso, e sicuramente di un PC dei giorni nostri che a livello di dotazione hardware non avrà alcun problema nel rendere il gioco più fluido che mai.
Il gameplay di questo secondo capitolo, prevede 29 missioni ma il percorso per eseguirle lo sceglie in autonomia il videogiocatore. Si entra nell’azione assumendo i panni di James Raynor, un ex maresciallo dei Mara Sar che ha rinnegato il suo passato ed è diventato il capo dei ribelli che si fanno chiamare “Randagi di Raynor”. I personaggi di Starcraft 2: Wings Of Liberty sono tantissimi e ognuno ha un ruolo fondamentale all’interno della trama.
Multiplayer migliorato
Uno degli aspetti che più convince del nuovo Starcraft è la modalità multiplayer che a detta di molti vale da sola il prezzo del gioco. Per aiutare i videogiocatori a sfidare amici e sconosciuti via internet, Blizzard ha inserito dei mini-giochi nella modalità single player che sono pensati per capire cosa aspetta quando si gioca online. La piattaforma Battle.net, quella utilizzata per poter giocare online, inoltre propone diverse mappe pensate esclusivamente per il gaming online, e altre nuove sono spesso proposte con l’andare del tempo per rendere il titolo il più longevo possibile.
Il cloud per i dati
Sempre sulla piattaforma Battle.net è possibile comunicare con gli avversari e amici via chat vocali, creare profili personalizzati dai vari personaggi e vedere i dati delle partite giocate. Il tutto viene salvato in uno spazio cloud accessibile solo dal videogiocatore, che in questo modo può vedere i propri progressi in tempo reale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Starcraft 2: Legacy Of The Void
Se è piaciuto Starcraft 2: Wings Of Liberty non si dovrebbe avere pensieri nell’acquistare il terzo e ultimo titolo della saga, ovvero Legacy Of The Void. Infatti, al termine della campagna singolo giocatore si potrà scoprire cosa succede a ogni razza nell’Epilogo della serie.
Chi volesse fare una comparazione con il primo Starcraft 2 deve sapere che sono state inserite nuove modalità di gioco online, di gioco cooperativo, nuovi ritratti dei personaggi e sei nuove unità ugualmente suddivise per le tre razze. Molto apprezzata dai giocatori la modalità Arconte che consente di condividere con un amico il controllo di una base e pianificare insieme la migliore strategia per sconfiggere i nemici. Per confrontarsi con player di tutto il mondo, basta iscriversi ai tornei automatizzati che, a una determinata ora ogni giorno, danno la possibilità di combattere senza esclusioni di colpi con giocatori sparsi per tutto il globo.
Nella modalità single player si impersona il gerarca Artanis, comandante della razza Protoss, a cui fa capo una potente flotta spaziale.
Un nuovo capitolo della serie Starcraft 2 che sancisce la fine della saga. Qui si saprà che fine faranno le varie razze. Come sempre ottima la modalità multiplayer con tornei organizzati settimanalmente.
Questo terzo capitolo della serie Starcraft 2 mostra che fine faranno tutte le razze che si sono impegnate nelle battaglie delle versioni precedenti.
Questa nuova modalità di gioco permette di affiancare o farsi affiancare da un amico nel controllo di una base per poter scegliere il modo migliore per sconfiggere gli acerrimi nemici.
Nella modalità multiplayer sono organizzati ogni giorno e a diverse ore tornei a cui è possibile iscriversi per confrontarsi con altri player amanti della saga sparsi in tutto il globo.
Secondo i pareri degli utenti si è dato molto più spazio ai combattimenti puri piuttosto che alla strategia, e questo non piace agli amanti del genere.
F1 2017: Formula 1
Gioco di simulazione sportiva recente che consente di guidare i bolidi di Formula 1 che hanno partecipato al campionato mondiale del 2017, di cui è anche il videogioco ufficiale.
Oltre ai venti circuiti che fanno parte del tour mondiale, sono proposti altri quattro varianti, per cimentarsi su percorsi sempre nuovi ed entusiasmanti.
Come una vera scuderia di Formula 1 è possibile variare i sei componenti chiavi della power unit per cercare il migliore setup che consente di avere le migliori prestazioni sia in gara sia nelle giornate di qualifica. I componenti possono anche essere sviluppati durante la stagione per renderli ancora più performanti.
Nella modalità “carriera” si possono guidare vetture che hanno fatto la storia della Formula 1, nello specifico i modelli che hanno vinto alcuni degli ultimi campionati del mondo come la mitica McLaren MP4/6 del 1991 guidata da Ayrton Senna. Tra le novità dell’edizione 2017 di Formula 1 anche un sistema meteorologico migliorato che rende più imprevedibili le corse.
Si sale sui bolidi di Formula 1 per sfidare amici e altri piloti gestiti dal computer nella corsa al titolo mondiale. Una vera chicca è la modalità carriera dove è possibile guidare auto storiche.
Nella simulazione sportiva dove si può guidare virtualmente un bolide di Formula 1 sono presenti tutti i circuiti del campionato del mondo più altri quattro “inventati”, per appassionati sfide all’ultimo secondo.
Molto apprezzata la modalità “carriera” che permette di guidare le auto che hanno fatto la storia della Formula 1, quali la McLaren MP4/6 del 1991 utilizzata da Ayrton Senna.
Oltre agli altri piloti per essere vincenti in ogni gara bisogna fare i conti con le condizioni meteo e approntare i setup migliori per non farsi condizionare troppo da piogge torrenziali e caldo torrido.
Non tutti sono soddisfatti della guida tramite tastiera e mouse. La scelta migliore sarebbe un kit che prevede volante, cambio e pedaliera ma questo accessorio non è il più economico che si possa acquistare.
Call of Duty: Black Ops II
Quando si pensa a uno sparatutto in prima persona non si può non valutare la saga Call Of Duty, ormai diventata un cult per gli amanti del genere. Con Black Ops II si combatte nel futuro per la precisione nel 2025 dove, al fianco dei militari, ci sono robot di tutti i tipi. In questo scenario, USA e Cina si danno battaglia per avere l’egemonia sulle terre che servono per armamenti sempre più tecnologici.
Una delle novità più interessanti di questo titolo, datato 2012, è la possibilità di scegliere quale missione intraprendere in determinati punti del gioco, rendendo anche la modalità single player diversa ogni qualvolta si vuole iniziare a giocare da capo.
Molto amata la modalità “Zombie”, ora più evoluta, dove, insieme ad altri giocatori in modalità on-line, bisogna sterminare orde di “non viventi” che cercano di uccidervi. Un gioco molto attuale che non necessita di particolari dotazioni hardware, soprattutto se si utilizza un PC recente.
Nel 2025 la terra sarà piena di robot non proprio amichevoli. In questo periodo di un prossimo futuro si svolge l’azione di uno dei più famosi sparatutto in prima persona del mondo dei videogame. Chi volesse sapere dove acquistare questo gioco può trovare i link dei rivenditori online sotto i pro e contro di questa pagina.
Dopo la Seconda guerra mondiale, e le guerre dei giorni nostri, la saga Call Of Duty spicca il salto verso il futuro, per la precisione nel 2025 dove imperano robot guerrieri e armi che ancora non esistono.
Come prassi per i recenti Call Of Duty non manca la modalità “Zombie” che prevede lo sterminio di orde di non viventi da effettuare insieme ad altri giocatori quando ci si connette online.
Una delle novità di questa edizione datata 2012 di Call Of Duty è la possibilità di scegliere da dove iniziare una missione nella modalità single player. Questo permette di rendere sempre nuovo il gioco anche una volta che si è terminato.
Come molti giochi di questo genere richiede una buona scheda video per funzionare al meglio. Cosa che diventa più difficile se si utilizza un laptop un po’ datato. Meglio sempre controllare la configurazione minima consigliata prima di acquistarlo.
Battlefield 4
Il vero competitor di Call Of Duty è la serie Battlefield, proposta da Electronics Arts e disponibile nella quarta versione. Anche in questo caso stiamo parlando di un gioco sparatutto in prima persona, lanciato nel 2013. Tre le novità offerte dal motore di nuova generazione Frostbite 3, c’è un paesaggio che cambia in tempo reale in base alle mosse effettuate dal giocatore.
Questo consente di avere un gameplay sempre diverso. La sezione video e anche quella audio sono state sensibilmente migliorate consentendo al giocatore un’esperienza ancora più immersivo. Tra dighe fatte saltare, grattacieli abbattuti, la libertà di scegliere la strada migliore per completare la missione fanno di Battlefield 4 un titolo unico nel suo genere. E l’azione non si svolge solo a terra: si possono guidare aerei da combattimento, navi d’assalto e altri mezzi pesanti terrestri per sconfiggere il nemico nel più breve tempo possibile.
Nella nostra guida per scegliere il miglior gioco per pc non poteva mancare il quarto capitolo del nuovo Battlefield dove sono tante le migliorie apportate, non ultimo la possibilità di utilizzare navi, aerei e mezzi terrestri d’assalto.
Il nuovo motore Frostbite 3 utilizzato per il quarto capitolo di Battlefield tra le novità offre un paesaggio che cambia d’aspetto in tempo reale rispetto a quanto succede (esplosioni, colpi e così via) o fa il giocatore.
Altra novità messa in campo da Electronics Arts è l’azione che non si svolge più solo a terra ma ora è possibile usufruire di aerei da combattimento, navi d’assalto e anche mezzi pesanti.
Rispetto agli altri capitoli il gamer può ora scegliere la strada migliore o la più avventurosa per poter completare la missione che gli viene assegnata. Non ci sono quindi limiti di spazio e cose da fare durante lo svolgimento del gioco.
La giocabilità con questa modalità non è a livello di altri giochi simili, anche per mancanza di server adeguati con ping bassi che consentono uno svolgimento fluido del gameplay.
Starcraft 2: Wings Of Liberty
Per molti rappresenta il migliore gioco di strategia in tempo reale per PC mai prodotto. È il primo capitolo di una trilogia dove in ogni titolo si assume il controllo di una delle tre razze di fantasia presenti e che è il continuo di un titolo storico come Starcraft proposto nel lontano 1988 da Blizzard Entertainment.
In Wing Of Liberty si potranno seguire le gesta di Jim Raynor, ex maresciallo divenuto capo dei ribelli. Si può adattare la propria esperienza di gioco scegliendo il proprio percorso tra le 29 missioni presenti. Non mancano diversi mini-giochi che sono pensati per comprendere le strategie base per quando si decide di provare la modalità multiplayer.
Proprio questa modalità è stata concepita da zero, e si può, tra le altre cose, comunicare via chat vocale con altri giocatori, o salvare le proprie statistiche di gioco in uno spazio cloud a disposizione. Ovviamente serve una connessione a internet, utile anche per scaricare le molte patch di aggiornamento rilasciate dal produttore del gioco.
Il gioco di strategia che ormai è diventato un mito, torna con un nuovo capitolo sempre più avvincente. Spicca tra le novità uno spazio cloud a disposizione per salvare i dati delle partite giocate. Inoltre non è difficile trovarlo a prezzi bassi.
Il secondo capitolo della saga Starcraft propone 29 missione da completare per raggiungere l’obiettivo finale. Queste si possono affrontare a piacimento e sono considerate molto coinvolgenti sotto ogni aspetto.
Prima di cimentarsi online e giocare in multiplayer, è possibile affrontare dei mini-giochi che in pratica aiutano il giocatore a capire cosa gli aspetta una volta che decide di sfidare amici e altri utenti via internet.
Una volta che si gioca online tutti i dati delle partite effettuate vengono salvati in uno spazio cloud accessibile solo dall’utente. In questa zona è possibile vedere i propri progressi e dove c’è la necessità di migliorare per scalare le classifiche della modalità multiplayer.
Essendo comunque un gioco abbastanza corposo a livello di installazione, è abbastanza lunga e può capitare che si interrompa. Ma con un po’ di pazienza si potrà finalmente giocare a uno dei titoli migliori nel panorama degli strategici.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI