fbpx

Il migliore videogioco

Ultimo aggiornamento: 19.09.19

 

Videogiochi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Le tre principali console al momento sul mercato sono: PS4, Xbox e Switch, proposte dalle tre migliori marche di hardware videoludico, ovvero Sony, Microsoft e Nintendo. Per ognuna di queste la scelta di videogiochi è molto ampia, e alcuni titoli sono stati progettati in esclusiva per poter essere giocati solo con una console specifica. Uno di questi è il famoso Mario Kart 8 Deluxe disponibile per Nintendo Switch, e che in questa edizione consente di far giocare fino a otto giocatori in multiplayer senza connettersi a internet. Chi apprezza i giochi “Adventure” e dispone sempre di una Switch può prendere in considerazione The Legend of Zelda: Breath of the Wild, ed esplorare in totale libertà l’ampia ambientazione nei panni di Link, l’eroina di fantasia che per raggiungere gli obiettivi delle varie missioni dovrà affrontare mille insidie e nemici implacabili.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il migliore videogioco

 

Ma cosa deve avere un buon videogioco per essere considerato bello? A prescindere dai gusti personali, senza dubbio un buon titolo deve far rimane incollati allo schermo chi lo sta giocando.

Come? Fornendo una trama unica e coinvolgente, o dando la possibilità al videogiocatore di migliorarsi ad ogni partita che effettua. La possibilità di giocare online per sfidare amici o altri player sparsi per il mondo è senza dubbio una delle caratteristiche che non dovrebbe mancare, utile per dare longevità a un titolo anche dopo che si è terminato di giocarlo in single player.

 

 

Guida all’acquisto

 

Ad ognuno il suo gioco

I gusti personali in fatto di videogame sono predominanti rispetto a qualsiasi titolo che venga giudicato “da non perdere”. I giochi, a grandi linee, si possono dividere in quattro macro categorie: “strategia”, “sportivi”, “sparatutto” e “avventura”.

Non sono improbabili giochi che coniughino due di queste categorie. Ad esempio uno sparatutto può avere anche delle parti di strategia da valutare per il buon compimento di una missione, oppure un titolo di “avventura” può avere dei momenti dove bisogna sterminare i nemici il più velocemente possibile. In poche parole ogni gioco può piacere o meno, e tutto è in base alle proprie preferenze.

 

Come scegliere un buon videogioco per divertirsi al massimo

Nella nostra classifica dei migliori videogiochi proponiamo cinque titoli, con relativa recensione, di cui due per Nintendo Switch, due per PS4 (PlayStation 4) e uno per Xbox.

Sono tra i più venduti online e quindi già da questo dato si può ipotizzare che siano anche tra i più belli, da tenere in considerazione se non si ha idea di che titolo acquistare. Chiaramente i giochi per le varie console sono davvero tanti, ed è impossibile stilare una classifica che sia univoca, anche perché come detto, bisognerebbe quantomeno suddividerli per categoria.

 

 

L’importanza della console

Le console più amate e le più vendute al momento, sono PlayStation 4, Xbox e Nintendo Switch. Ognuna ha peculiarità uniche che le altre non possono offrire. Un elemento che le accomuna è la qualità con cui è possibile giocare, sia a livello di immagini, sia a livello di audio.

Anche in questo caso c’è chi preferisce una piuttosto che l’altra per svariati motivi che magari per altri videogiocatori sono marginali o non interessano affatto.

Non è impossibile che alcuni tra i più accaniti posseggano tutte e tre le console, perché non vogliono perdersi le esclusive che i tre produttori si sono accaparrati nel corso degli anni. Chi confronta i prezzi avrà sicuramente notato come questi siano piuttosto simili e come, aspettando qualche mese dall’uscita di un titolo, sia possibile acquistarlo a un prezzo più conveniente.

 

I migliori videogiochi del 2019

 

Questi che seguono sono i migliori videogiochi del 2019 secondo i numerosissimi acquirenti che li hanno acquistati. Può essere un buon inizio nello scegliere quale videogioco comprare se si è indecisi, magari per fare un regalo. Con i nostri consigli d’acquisto vogliamo dare una mano per poter scegliere, per ogni console sul mercato, qual è il titolo che sta maggiormente riscuotendo successo tra i videogiocatori italiani e valutare la varie offerte presenti sul web.

 

Prodotti raccomandati

 

Mario Kart 8 Deluxe

 

Principale vantaggio:

La modalità multiplayer che consente di far giocare in contemporanea ben otto giocatori senza la necessità di collegare online la console Nintendo è una caratteristica che pochissimi altri giochi possono vantare.

 

Principale svantaggio:

Nonostante il gioco sia molto divertente, un adulto lo potrebbe trovare fin troppo semplice e dopo qualche partita il divertimento potrebbe sciamare. Molto più indicato per bambini e adolescenti.

 

Verdetto: 9.8/10

Nell’ottavo capitolo del gioco più famoso sviluppato per console Nintendo, Mario Kart si rivela un titolo sempre divertente soprattutto se si gioca in multiplayer. La simulazione è molto realistica e l’adrenalina scorre a fiumi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Il gioco ideale per la famiglia

Nell’ottava edizione della famosa simulazione di guida di go-kart “futuristici” che vede protagonista l’idraulico Mario, nato in principio come personaggio in Donkey Kong, spicca su tutto la possibilità di poter giocare con altri sette amici o familiari per gare senza esclusione di colpi. Il tutto è possibile senza dover collegare la console a internet, come avviene al contrario per la maggior parte dei giochi quando si vuole accedere alla modalità multiplayer.

Serve solo avere a disposizione almeno due Nintendo Switch che potranno collegarsi tra di loro tramite la modalità WirlessPlay messa a disposizione in ogni console del brand giapponese. Il massimo di macchine che si possono collegare tra di loro sono dodici, ma in questo caso il collegamento avviene tramite LAN e per questo motivo la console deve essere dotata di un adattatore specifico per questo scopo. Con una singola console i giocatori che possono partecipare alla gara in contemporanea sono quattro, sia utilizzando la modalità TV, sia da “tavolo”.

Nuove modalità di gioco

In Mario Kart 8 Deluxe, Nintendo ha inserito nuove modalità di gameplay per dare anche i vecchi fan della serie qualche motivo in più per acquistare questo titolo. La più importante prende il nome di Renegade Roundup, e in pratica prevede che ogni squadra debba catturare i giocatori dell’altro team, portandoli di forza all’interno di una prigione prima che scada il tempo. Gli avversari, ovviamente devono sfuggire a questo tentativo di imprigionamento ma al tempo stesso possono liberare i loro compagni che si trovano in cella.

I giocatori meno esperti e che per la prima volta si affacciano alla simulazione di guida su go-kart possono contare su l’opzione “smart steering” che permette loro di giocare da subito in modo coinvolgente e senza troppi problemi. Non manca comunque la modalità Shine Thief e “bob-omba”. I personaggi che possono partecipare alle gare sono ora ben 40 tra cui Re Boo, Tartosso e Bowser Junior

 

Nuovi circuiti

Chiaramente per poter dare nuova linfa al gioco, Nintendo ha provveduto ad offrire anche nuovi circuiti. Tra questi i più amato sono senza dubbio “Periferia urbana”, il Kartodromo e “Double Dash”. Molti altri sono già stati proposti nei capitoli precedenti di Mario Kart pubblicati per le vecchie console Nintendo, come Baby Park (da Nintendo GameCube) o Prateria Verde (da Nintendo Wii). Ogni circuito fa parte di un “trofeo” e per ogni trofeo ce ne sono quattro da affrontare.

 

Acquista su Amazon.it (€47,99)

 

 

 

The Legend of Zelda: Breath of The Wild

 

Nei giochi catalogati come “Avventura” del genere “Fantasy” per console Nintendo, uno dei più famosi è senza dubbio The Legend of Zelda. In questo nuovo capitolo, “Breath of The Wild”, l’eroina chiamata Link dovrà attraversare foreste e campi, scalare montagne, combattere nemici per capire cosa è accaduto al regno di Hyrule.

La vera novità di questo capitolo, è la possibilità di muoversi in totale libertà in tutto “il mondo” dove si svolge l’avventura, senza alcun tipo di vincolo.

Inoltre, il clima sarà un nuovo nemico invisibile, e per sopravvivere a neve, freddo, caldo e piogge torrenziali, Link dovrà avere a disposizione tutto l’equipaggiamento necessario per affrontare ogni evento climatico.

Come sempre durante il viaggio Link dovrà affrontare nemici di svariate dimensioni, ognuno dei quali ha attacchi e armi diverse. La tattica in questo caso sarà fondamentale per batterli e proseguire indisturbati il proprio avventuroso cammino. Per finire, è da segnalare la presenza di oltre cento sacrari che si vanno ad aggiungere ai classici “dungeon”, il tutto per ore e ore di divertimento assicurato.

Torna Link l’eroe di The Legend Of Zelda che ora può esplorare come meglio crede il regno di Hyrule. Chi volesse sapere dove acquistare questo gioco può trovare i link dei rivenditori online sotto i pro e contro di questa pagina.

Pro
Mondo libero:

Una delle più belle novità offerte dal capito Breath Of The Wild di The Legend of Zelda è la possibilità di muoversi a piacimento nell’ambientazione dove si svolge l’azione, senza nessun limite di spazio.

Novità meteo:

Tra le varie insidie a cui deve far fronte Link, c’è anche la condizioni meteo. Tra freddo, piogge torrenziali e caldo insopportabile, il nostro eroe deve avere sempre con sé tutto l’occorrente per far fronte a questi eventi atmosferici.

Sacrari:

In questo nuovo episodio sono stati aggiunti oltre 100 nuovi sacrari da scovare nell’immenso regno di Hyrule dove risolvendo un enigma è possibile ricevere come ricompensa un po’ di stamina che allunga la vita in caso di combattimento con un nemico.

Contro
Touchscreen:

Con la nuova console Nintendo Switch, in modalità portatile viene esclusa la possibilità di utilizzare il touch screen. Una limitazione davvero molto strana.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Horizon Zero Dawn – Complete Edition

 

Tra i giochi creati in esclusiva per PlayStation 4, uno dei più apprezzati dagli amanti del genere “Avventura” è Horizon Zero Dawn. In questa versione, chiamata Complete Edition, oltre al gioco originale, è inclusa l’espansione “The Frozen Wilds”, per offrire a chi acquista il gioco per la prima volta tutto il meglio della saga in unico prodotto, per un divertimento assicurato per molte ore e giorni.

La trama si svolge in un mondo post-apocalittico dove pericolose creature meccaniche dall’origine sconosciuta dominano la natura e i gruppi di uomini che vivono in tribù primitive dedite alla caccia. E per procurarsi il cibo, gli umani devono vedersela con le Macchine, oltre che con gli animali.

Sono proprie le armi primitive l’unico modo per sconfiggere le Macchine e procurarsi il cibo. Il gioco non ha limiti e il personaggio scelto si può muovere liberamente per tutto il mondo in cui si svolge l’azione.

Solo per le console PlayStation 4 è disponibile questo gioco proposto sia nella versione originale sia con un’espansione in un solo pacchetto.

Pro
Esclusiva:

Questo bel gioco del genere “adventure” è disponibile solo per chi è in possesso di una console PlayStation 4, di cui è anche uno dei titoli più apprezzati nel suo genere.

Doppio gioco:

In questa versione chiamata “complete edition” oltre al gioco viene offerta anche l’espansione “The Frozen Wilds” così che gli amanti del titolo possono giocare a entrambi i capitoli, caratteristica che lo rende più economico del singolo gioco.

Open World:

Una delle belle novità di questo gioco è la possibilità offerta all’eroe principale di muoversi in tutto lo scenario dove si svolge l’azione per cacciare e sconfiggere le Macchine, senza nessun vincolo.

Contro
Missioni secondarie:

Nonostante il gameplay sia molto coinvolgente e le ore di gioco passano le 100 senza problemi, qualche missione secondaria è un po’ troppo ripetitiva nel suo svolgimento per essere completata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tomb Raider

 

Chi non ha mai sentito il nome di Lara Croft? Questa tenace e procace ragazza è la protagonista di Tomb Raider, famoso gioco d’azione che ha conquistato anche il cinema, con diversi film di cui uno recentissimo.

In questa versione per Xbox 360, proposta nel 2013, la storia inizia con una giovane e inesperta Lara Croft che naufraga su una spiaggia sconosciuta, dopo che la sua imbarcazione viene distrutta da una tempesta. La giovane e spaurita Laura scoprirà sulla propria pelle quali sono i limiti da superare per restare in vita.

Questo episodio di Tomb Raider è molto diverso dagli altri, dove l’eroina è già armata, fisicamente eccelsa e pronta alla battaglia. Qui sarà possibile trasformare con le proprie abilità una normale giovane ragazza in quella che poi sarà la Lara Croft esuberante e atletica che siamo abituati a conoscere. Con un mix di strategia e avventura questo gioco, come comparazione, è tra i più giocati con le diverse console.

Lara Croft, prima di diventare l’eroina che tutti conosciamo. Questo capitolo di Tomb Raider propone la nostra avventuriera in una versione spaurita, giovane e inesperta dopo un naufragio su un’isola deserta.

Pro
Giovane Lara:

Nella versione per Xbox 360 di Tomb Raider si guida una giovane, inesperta e poco fisicata Lara Croft nel diventare quella che poi sarà un’eroina senza macchia e senza paura già utilizzata nei primi capitoli della saga.

Grafica:

Uno degli aspetti che più è piaciuto a chi ha acquistato questo titolo è la grafica molto dettagliata e realistica che contraddistingue l’ambientazione dove si muove Lara. La foresta tropicale è riprodotta in modo molto realistico.

Giocabilità:

Rispetto ad altri capitoli di Tomb Raider questo episodio piace molto per la giocabilità, che non vuol di certo dire che sia troppo facile. Il tutto è ben bilanciato per molte ore di divertimento.

Contro
Rompicapi:

Gli enigmi da risolvere, molti meno di quelli degli altri capitoli, non sono difficili, anzi qualcuno li reputa addirittura banali e non richiedono più di qualche minuto di concentrazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lego Star Wars: Il Risveglio della Forza

 

Quando i personaggi del Lego diventano degli eroi. Un gioco che senza mezzi termini si ispira al film Star Wars: Il Risveglio della Forza, ma che, rispetto ai vari personaggi visti al cinema, li ripropone con le stesse sembianze e attitudini ma sotto forma di omini del Lego, come quelli che di norma si trovano nelle scatole di uno dei giochi di costruzioni più famosi al mondo.

Questo capitolo di Star Wars viene rivisto sotto la lente spiritosa e intelligente dei Lego, e per questo motivo è adatto anche per i bambini che si dilettano a giocare con le console. La versione proposta è indicata per PlayStation 4, ma lo stesso titolo è disponibile per PlayStation 3, PlayStation Vita, Nintendo Wii, Nintendo 3DS, Xbox 360, Xbox One e PC.

Con questo capitolo della saga di Star Wars vengono introdotte le Multi-costruzioni e le Battaglie con i Blaster.

Nella nostra guida per scegliere il miglior videogioco ecco un titolo adatto ai bambini (ma anche agli adulti), proposto a prezzi basse e dove i personaggi di Star Wars sono rivisitati in ottica Lego.

Pro
Per i bambini:

Uno dei pochi giochi adatti ai bambini sopra i 7 anni. Questo grazie agli sgraziati personaggi della saga Star Wars qui riproposti e ricostruiti con i mitici mattoncini.

Divertimento:

Il gioco prevede dieci missioni da completare, al termine delle quali è possibile accedere alla modalità “partita libera” per avere a disposizione altre ore di gioco e tanto divertimento assicurato.

Facile:

Essendo un gioco principalmente pensato per i bambini, la facilità con cui si riescono a terminare le missioni è ben equilibrata, cosa che rende questo titolo perfettamente giocabile e quindi divertente anche per i più piccoli.

Contro
Grafica:

Una piccola pecca riguardante questo gioco è la grafica non particolarmente curate e considerata da alcuni utenti un po’ “piatta” e poco coinvolgente visto il prezzo comunque al pari di altri giochi per PS4.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mario Kart 8 Deluxe

 

Quando si pensa a un gioco per la console Nintendo non si può fare a meno di parlare di Mario Kart, racing game con go-kart dove il famoso personaggio di Donkey Kong viene messo alla guida in spericolate corse su improbabili percorsi. L’ultima versione disponibile prende il nome di Mario Kart 8 Deluxe, ed è proposta per il modello Switch.

In questa ottava edizione spicca la possibilità di giocare in contemporanea con altri sette giocatori con una sola console (ma con ovviamente otto controller) per partite entusiasmanti con amici e parenti, senza quindi la necessità di collegare al console a internet. Altre novità prevedono la presenza di nuovi circuiti, tra cui “periferia urbana, “kartodromo” e“double dash”.

Inedite sono anche le modalità di gioco “battaglia di palloncini” e “bob-omba”. Arrivano anche personaggi tutti nuovi che vanno ad affiancare quelli già noti: iRe Boo, Tartosso e Bowser Junior. Tra le specifiche hardware è da citare la possibilità di giocare in Full HD (1080p) con TV o monitor dotati di questa risoluzione.

In questa versione di Mario Kart è possibile giocare in quattro con una sola console o in otto con due, per gare mozzafiato con amici e parenti sui nuovi circuiti offerti per la console Nintendo Switch.

Pro
Multiplayer:

Con questa versione di Mario Kart 8 Deluxe è possibile giocare con altri sette amici in simultanea collegando due console Nintendo Switch tra di loro. Con una sola si può giocare in quattro.

Nuovi circuiti:

Con Mario Kart 8 Deluxe debuttano una serie di nuovi, entusiasmanti circuiti, tra cui “periferia urbana”, “double dash” e “kartodromo”. Non mancano anche i vecchi circuiti come Tartosso, Re Boo ed altri già visti in versioni Mario Kart per le meno recenti console Nintendo.

Nemici in gabbia:

Una delle novità offerte da Mario Kart 8 Deluxe è la nuova modalità di gioco chiamata Renegade Roundup dove bisogna cercare di intrappolare i nemici in un gabbia prima che scada il tempo. Quando un amico viene richiuso è possibile liberarlo, facendo attenzione a non farsi catturare.

Contro
Facile:

Secondo i pareri degli utenti il nuovo Mario Kart è troppo semplice e presto si finiscono le varie gare nella modalità single player, soprattutto se si è giocatori esperti.

Acquista su Amazon.it (€47,99)

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status