Il migliore set per fonduta

Ultimo aggiornamento: 13.12.18

 

Set per fonduta – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Riproporre in casa il piacere della fonduta è una coccola da concedersi di tanto in tanto. È di certo più economica di un viaggio in Francia, ma prima di acquistare il giusto set è bene documentarsi attentamente per scegliere l’accessorio più adatto a rispondere ai nostri desideri. Confrontando le offerte più vantaggiose e le opinioni espresse dagli utenti che le hanno scelte, è possibile trovare la migliore risposta che consenta di spendere il proprio denaro nella maniera migliore. Se non avete tanto tempo da dedicare alla comparazione tra i diversi set per fonduta oggi in vendita troverete di certo utile la nostra guida che confronta le migliori proposte di quest’anno. Descriviamo in dettaglio quali caratteristiche si devono ricercare in un buon modello, per esempio eccone due tra i migliori in commercio quest’anno. Kitchen Craft – Master Class è una buona soluzione in ghisa dal design elegante che fa bella figura a tavola. Princess – Pentola per fonduta è la soluzione ideale per chi preferisce usare un dispositivo collegato alla corrente invece che con fiamma diretta.  

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il migliore set per fonduta

 

Proponiamo una guida di facile consultazione con qualche suggerimento su quali sono gli aspetti che non possono mancare in un buon set per fonduta. Se avete intenzione di portare a tavola un piatto diverso dal solito per una cena speciale con gli amici, la fonduta è certo una delle soluzioni che non scontenta nessuno e garantisce di fare una gran bella figura.

Guida all’acquisto

 

Di cosa si compone il set per la fonduta

Un buon set per fonduta deve consentire ai commensali di servirsi direttamente dalla ciotola condividendola con gli altri ospiti. Di norma è possibile mettere a tavola il bruciatore per portare alla giusta temperatura gli ingredienti, in modo da non aver bisogno di scaldare prima ai fornelli e perdere il calore ottimale. I modelli che lo consentono perché realizzati con materiali di qualità possono essere usati direttamente sul fornello con o senza spargifiamma per cucinare quello che si preferisce.

I piattini individuali consentono di prendere la propria porzione, e nelle confezioni più accurate le forchettine incluse sono caratterizzate da diversi colori per non confondere la propria con quella degli altri ospiti. Tutto incluso nello stesso prezzo di vendita.

 

Come alimentare la fiamma

Nella classifica che segue sono presentati dei modelli scelti per via delle qualità proposte e il gradimento espresso nelle recensioni, sono articoli che accontentano chi confronta prezzi perché combinano qualità e un costo accessibile. Ma quello che di solito non è incluso è il costo dei consumabili, il gel o il liquido infiammabile che consente di portare alla giusta temperatura gli ingredienti contenuti nella ciotola da cui si attinge.

La scelta, tra pasta o liquido, è indifferente, ma molto dipende dal gusto personale: un liquido può riversarsi con maggiore facilità mentre la pasta è già contenuta nei contenitori di alluminio monouso.

 

Non solo per formaggi

La migliore marca sul mercato che vende accessori per la casa non è certo facile da identificare, tanto dipende dalle esigenze personali. Ma proporre articoli versatili che si prestano bene a svolgere compiti diversi è di certo un bel modo di presentare i propri articoli.

Un buon set non deve solo preparare un’ottima fonduta, si deve prestare bene anche a cuocere carne o fondere cioccolato al punto giusto senza rischiare che il fondo si surriscaldi. Una buona distribuzione del calore evita che gli ingredienti esposti alla fiamma diretta si brucino, appiccicandosi al fondo della ciotola.

 

I migliori set per fonduta del 2018

 

Di seguito presentiamo i migliori set per fonduta del 2018. Sono stati selezionati dalla nostra redazione in base al loro successo nelle vendite e all’alto numero di pareri positivi espressi dagli utenti che li hanno scelti. In poche battute descriviamo le caratteristiche che li rendono speciali e meritevoli di essere presi in considerazione in vista di un prossimo acquisto.

 

Prodotti raccomandati

 

Kitchen Craft – Master Class

 

È forse il migliore set per fonduta proposto quest’anno a un prezzo molto interessante e con caratteristiche di pregio da non sottovalutare. La ciotola è realizzata in robusta ghisa, l’ideale per resistere alla continua esposizione alla fiammella che si concentra solo in un punto.

È pensato per essere alimentato sia con combustibile liquido che in pasta, per consentire a chi lo usa di trovare l’ottimo in poche mosse. In ghisa è realizzato anche il piedistallo che non fa temere che il contenuto si versi o perda stabilità nemmeno se portato a tavola per offrire un piatto insolito ai propri ospiti, non manca chi lo usa anche come set per fonduta di cioccolato.

La forma minimale e il colore acceso della ghisa smaltata ne fanno un bell’oggetto da tenere in bella mostra in credenza. Altro accorgimento di pregio è che ogni forchetta è identificata da un colore diverso in modo da renderne facile l’identificazione da parte di tutti i convitati.

In totale sono sei forchette e il loro manico lungo consente di arrivare al centro della ciotola con facilità senza doversi sporgere troppo dal proprio posto.

Nella nostra guida per scegliere il migliore set per fonduta potete individuare prodotti alla portata di tutti. Quello di Kitchen Craft ha conquistato molti per il suo valido rapporto qualità/prezzo: ricapitoliamo i pro e i contro che lo contraddistinguono.

 

Pro

Materiali: Il punto di forza del prodotto è certamente la ciotola in ghisa, che resiste al calore sottostante e può essere così utilizzata molto a lungo. Anche il piedistallo è nello stesso materiale, per cui tutta la struttura appare robusta e non fa correre pericoli.

Alimentazione: Un aspetto molto gradito dagli utenti è la possibilità di alimentare la fiamma sia con combustibile liquido, sia in pasta.

Stile: La finitura smaltata consente, a chi ha molto spazio in cucina, di tenerlo in esposizione così da aggiungere un tocco in più all’arredamento.

Forchette: Sono sei, ognuna contraddistinta da un diverso colore, per aiutare i commensali a distinguere la propria durante la cena. Sono inoltre abbastanza lunghe da non costringere ad allungarsi troppo per raggiungere il cibo.

 

Contro

Tenuta: Alcuni acquirenti fanno notare che, quando la ciotola è completamente piena, non riesce a mantenere il calore, per cui il formaggio non ha la consistenza giusta per una buona fonduta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Princess – Pentola

 

Il set per fonduta Princess funziona direttamente collegato alla presa di corrente in questo modo è più facile regolare la temperatura ottimale per far fondere o riscaldare gli ingredienti dentro la ciotola. Ha un piatto sufficientemente ampio che consente di poggiare con stabilità la ciotola che contiene olio, formaggio o carne in base al tipo di pietanza che si vuole gustare.

Non è difficile orientarsi verso questo articolo se non si sa bene quale set per fonduta comprare: è più facile trovare la temperatura ottimale di funzione e mantenerla costante durante tutta la cena. Peccato per i consumi che non sono tra i più contenuti, ma di certo non incidono in maniera determinante se si tratta di un piacere da concedersi di tanto in tanto.

L’attenzione per i dettagli è dimostrata da alcuni accorgimenti, come la presenza di occhielli per fermare le forchettine e non rischiare che scivolino rovinosamente dentro la ciotola. Sono contrassegnate da colori diversi per consentirne una facile identificazione anche se a tavola si è in tanti. Il set comprende le ciotoline per le salse che rendono estremamente golosa questa proposta. Non male per chi non sa bene come scegliere un buon set per fonduta: qui ogni dettaglio è curato con attenzione.

Il set proposto da Princess ha potuto incontrare la positività dei pareri di tanti consumatori che l’hanno scelta per le sue buone caratteristiche. Se avete qualche dubbio in merito, esaminate con noi i suoi lati positivi e quelli negativi, per averne un quadro più completo.

 

Pro

Alimentazione: La praticità di questo prodotto è garantita dalla possibilità di regolare la temperatura direttamente dalla base, in quanto basta inserire la presa per azionare il meccanismo.

Dotazione: Non è presente solo una grande ciotola centrale, nella quale si fa fondere il formaggio o il cioccolato, ma anche una serie di mini coppette, all’interno delle quali porre delle salsine.

Forchette: Sono distinte da diversi colori, per essere facilmente riconoscibili, e possono contare sulla presenza di alcuni occhielli, che aiutano a tenerle ferme e a non farle scivolare, rendendo più difficile recuperarle.

 

Contro

Consumi: Sono certamente più alti, dato l’impiego di corrente elettrica, per cui si deve considerare questo fattore se si intende utilizzarlo più volte all’interno della settimana.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Baumalu in acciaio inox

 

La comparazione tra buoni set per fonduta prosegue ed è il turno di questa soluzione quasi interamente in acciaio inox, pratica e maneggevole che riserva anche una certa attenzione per l’aspetto estetico. Gradevole è, infatti, la forma a rete che copre il bruciatore e il vassoio girevole in legno che ospita le ciotoline, da usare per essere riempite da ogni commensale o per contenere le salsine deliziose a completare il piatto di carne.

Tra i nostri consigli d’acquisto è quello proposto a un prezzo parecchio accattivante e con caratteristiche di pregio apprezzate da tanti acquirenti abituati a scegliere con cura gli oggetti venduti online.

Non mancano gli accorgimenti e i dettagli che rendono funzionale questa proposta, come i manici di legno che facilitano la presa della ciotola senza il rischio di scottarsi le mani. Sono inclusi nel set ciotole e forchettine individuali, ognuna contrassegnata da un colore specifico e che trova alloggiamento nell’apposito occhiello che ne previene il rischio di ammollo nell’olio o formaggio bollente.

Baumalu ha ideato un set per fonduta particolarmente accattivante: se non avete idea di dove acquistarlo, consultate il nostro link che ve lo propone a prezzi bassi. Riepiloghiamo i pregi e i difetti di questo articolo, a conclusione della nostra recensione.

 

Pro

Materiale: La ciotola ha il vantaggio di essere in acciaio inox, ideale per il contatto con gli alimenti e resistente agli usi e ai lavaggi.

Struttura: Il vassoio girevole in legno, che contiene le ciotoline, è molto utile se si vogliono offrire diverse salsine ai commensali, così da permettere a tutti di poterle provare senza fatica.

Forchette: Ce ne sono diverse in dotazione, tutte contraddistinte da un colore differente, perché nessun ospite confonda la propria con un’altra.

Rapporto qualità/prezzo: Il costo del prodotto appare molto vantaggioso, specialmente in rapporto alla qualità dei materiali impiegati per la sua realizzazione.

 

Contro

Stabilità: Non tutti apprezzano la stabilità della struttura, che consta anche in un bruciatore, per cui molti invitano a prestare attenzione quando si preleva il formaggio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kasanova con bruciatore integrato

 

Tra i più venduti di quest’anno troviamo anche il set per fonduta Kasanova, elegante ed essenziale svolge bene il suo dovere senza perdersi in chiacchere. Ha un aspetto compatto e include alla base il bruciatore dove va posta la pasta combustibile per consentire al cioccolato o al formaggio di fondere al punto giusto.

Mancano le ciotoline individuali o i contenitori per le salse, mentre sono presenti le immancabili forchettine con manico a misura e segnale di colore diverso per facilitarne l’individuazione. I manici di legno delle posate e i pomelli nello stesso stile per facilitare la presa del pentolino, rendono parecchio graziosa questa soluzione minimale ma d’impatto che fa bella figura a tavola seppure non peccando di protagonismo.

La struttura è stabile e il pentolino rimane ben alto sopra la fiammella in modo da non rischiare scottature ma nemmeno di far bruciacchiare gli ingredienti all’interno. Per quanto sia proposto per sei persone, le dimensioni contenute del pentolino non lo rendono l’ideale per più di quattro, meglio ancora se si è in tre.

Se siete alla ricerca del prodotto più economico, quello di Kasanova è la soluzione giusta. Date uno sguardo ai vantaggi e agli svantaggi che ne comporta l’acquisto.

 

Pro

Prezzo: Questo set per fonduta ha un costo davvero basso, che permette a tutte le tasche di potervi accedere. Non dovrete così avere un budget elevato per potervelo permettere.

Struttura: Si tratta di un prodotto essenziale, che consta solo di un bruciatore e di una ciotola, indicato per chi non ama gli orpelli ma predilige la praticità a ogni costo.

Forchettine: Sono distinte ognuna da un colore e permettono così a ognuno di avere la propria, senza il rischio di confonderla.

 

Contro

Ciotole: Il prezzo contenuto fa sì che manchino le ciotoline individuali e quelle per le salse, che dovrete acquistare a parte.

Capienza: Anche se la ditta afferma che sia sufficiente per sei persone, la sua capienza non è adatta a più di tre o quattro ospiti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tognana – Helsinki

 

La finitura cromata e la scelta del metallo per tutte le componenti di questo set per fonduta Tognana lo rende algido come la città nordica da cui prende il nome. Ha un aspetto gradevole ed essenziale, la scelta di adoperare l’acciaio è premiata dalla robustezza complessiva della struttura e delle sue componenti e risponde bene al gusto di chi preferisce l’essenzialità allo sfarzo.

Il set è molto ricco, composto da base per reggere il pentolino, bruciatore e coprifiamma che facilita il momento di spegnere il fuocherello prima di mettere a lavare le varie parti. Le ciotoline bianche all’interno e rosse fuori sono di ceramica e il loro effetto complessivo è molto gradevole, si sposano bene con i manici di acciaio delle posate individuali che invece di essere identificate da un colore diverso sono contrassegnate da un numero crescente di anellini di gomma per il loro riconoscimento immediato.

Un marchio di pregio come Tognana conclude la nostra rassegna. Elenchiamo di nuovo i vantaggi e gli svantaggi che contraddistinguono il suo set per fonduta.

 

Pro

Materiali: La prevalenza dell’acciaio rende questo articolo molto solido e robusto, assicurandovi di spendere il vostro denaro senza correre rischi. Le ciotoline sono in valida ceramica, che le connota di bellezza ed eleganza.

Accessori: Non è presente solo la ciotola centrale ma anche quelle più piccole, per inserire la propria porzione o per delle gustose salsine.

 

Contro

Costo: Il prezzo di questo articolo non è dei più economici, ma la qualità generale rende valido l’impiego di denaro.

Acquista su Amazon.it (€68,76)

 

 

 

Come utilizzare un set per fonduta

 

Il modo migliore per poter preparare un’ottima fonduta a base di formaggio, carne, verdure o cioccolato è quello di disporre di un buon set, che possa ottimizzare il vostro lavoro ai fornelli. Che sia per una bella cenetta intima davanti al camino o per sorprendere i vostri ospiti con un piatto originale e diverso dal solito, il set per fonduta sarà perfetto per dare un tocco creativo e divertente alla vostra tavola.

Gli aspetti da prendere in considerazione per un acquisto che sia in linea con le proprie esigenze, sia da un punto di vista qualitativo sia in termini di funzionalità, sono davvero tanti, ma con gli strumenti giusti e un po’ di fantasia in cucina riuscirete di certo a fare una bella figura.

 

 

Funzionalità e accessori

Un set per fonduta deve essere, innanzitutto, leggero e maneggevole, in modo da consentire agli ospiti di servirsi comodamente da soli e condividere il pasto con gli altri commensali.

A tal proposito, valutare con attenzione gli accessori in dotazione è fondamentale, affinché possiate disporre di un prodotto versatile e funzionale da utilizzare in ogni occasione.

Il kit solitamente comprende una caquelon e una base in metallo da disporre al centro della tavola, sotto la quale verrà posizionata una fonte di calore, in genere una candela o un réchaud, indispensabile per mantenere la pietanza alla giusta temperatura durante il convivio.

Gli articoli più completi e accessoriati prevedono anche delle forchette con manici lunghi e rebbi uncinati, per potersi servire senza rischiare di scottarsi o di far cadere il boccone appena infilzato; mentre nei set per bourguignonne è possibile trovare anche dei piattini e delle ciotole per le salse.

 

Materiali e manutenzione

Dato che stiamo parlando di oggetti che verranno sottoposti a elevate temperature, un materiale di buona qualità potrà garantire di certo una maggiore durata nel tempo.

L’acciaio inossidabile è la scelta migliore, in quanto caratterizzato da un’elevata resistenza alla ruggine e alla corrosione ed è particolarmente adatto per quei piatti a base di carne e verdure che andranno immersi nell’olio ad una temperatura costante per non bruciarsi.

I materiali antiaderenti come la terracotta e la ceramica, invece, saranno più indicati per realizzare fondute a base di formaggio o cioccolato, così da evitare che il cibo si attacchi al fondo.

Inoltre, per rendere più pratica la manutenzione dei vari accessori, vi consigliamo di acquistare un prodotto realizzato con materiali di facile pulizia e magari che possano andare comodamente in lavastoviglie.

 

 

Elettrico o con bruciatore?

I set per fonduta disponibili in commercio si differenziano principalmente per il metodo e la velocità di riscaldamento.

La maggior parte dei prodotti sono alimentati con un bruciatore ad alcol o gel infiammabile, da posizionare sotto la caquelon per preservare la consistenza degli ingredienti e mantenerli ad una temperatura uniforme. Questi articoli sono certamente più scenografici, quasi a richiamare le vecchie tradizioni culinarie, e offrono un’atmosfera particolarmente calda e avvolgente.

Molto più efficienti e pratici, invece, i prodotti elettrici, che consentono di raggiungere la temperatura ideale in poco tempo, oltre a mantenerla costante per tutta la durata del pasto. Tuttavia, essendo alimentati a corrente, è chiaro che rispetto ai precedenti risulteranno più dispendiosi.

 

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.