La migliore cabina armadio

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Cabine armadio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La cabina armadio è la soluzione ideale per ottimizzare gli spazi in casa o nel negozio. Due ottimi modelli sono: Songmics RYG12M, realizzata con materiali di qualità, è versatile perché può essere utilizzata tanto in camera da letto quanto in garage, cantina o ufficio. Songmics RXJ12M è più compatta e può essere usata per riporre le proprie calzature. Flessibile, può essere montata in orizzontale o verticale e, non inserendo un ripiano, viene lasciato lo spazio necessario per gli stivali.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere le migliori cabine armadio

 

Una buona cabina armadio è una soluzione che si sta affermando come alternativa al classico cassone che nasconde gli abiti alla vista. Scegliere il modello migliore significa passare in rassegna le varie caratteristiche, elencate nelle classifiche riguardo a materiali, dimensioni o accessori. Con questa guida ci proponiamo di elencarti i prodotti delle migliori marche, con alcuni consigli sui particolari a cui fare attenzione.

Considera con attenzione dove riporre i tuoi abiti al riparo da polvere eppure sempre facilmente raggiungibili: il bello delle cabine armadio è che sono spesso a giorno e il loro contenuto è facilmente identificabile.

1.Songmics RYG12M

 

Guida all’acquisto

 

Fisso o mobile

La carenza di spazio di oggi ha costretto i designer a progettare soluzioni compatte, ma divise in scomparti con cui organizzare il tuo abbigliamento e lasciare a portata di mano i vestiti di uso quotidiano o stagionali.

La classica cabina armadio, generalmente in legno più o meno pregiato a seconda del prezzo, ha un indubbio vantaggio estetico e di robustezza, ma può non essere adatta a chi, in un mondo globale come il nostro, si ritrova spesso a doversi trasferire in un’altra città o, addirittura, dalla parte opposta del pianeta per motivi di studio o professionali.

Per evitare di dover lasciare i propri vestiti sul pavimento per mesi o investire somme considerevoli per l’acquisto di una struttura fissa, molti prodotti presenti sul mercato sono realizzati con un’armatura metallica, che si smonta e rimonta con facilità in pratici pezzi, ricoperta da una tela leggera con chiusura a zip, per ordinare e proteggere i tuoi abiti dalla polvere.

 

Tutto a portata di mano

Rispetto alle strutture massicce e mal organizzate del passato, le moderne cabine armadio ottimizzano ogni centimetro disponibile per creare numerosi spazi e permetterti di dividere in maniera organizzata, per stagione e per tipo di abito, tutto il tuo guardaroba.

Gli scomparti più in alto sono generalmente più profondi che alti, adatti a riporre coperte e giacconi invernali durante l’estate o, viceversa, asciugamani da spiaggia e infradito durante i mesi più freddi. Il resto dello spazio segue, invece, la forma del tuo corpo, con camicie e giacche a portata di mani, biancheria intima e pantaloni a livello della vita e scarpe e calzini sui ripiani bassi.

2.Songmics RXJ12M

 

Piccoli accessori di grande comodità

Oltre a valutare qualità dei materiali e organizzazione dello spazio, le recensioni degli utenti tengono in gran considerazione, al momento di confrontare i prezzi, gli optional aggiunti dai designer per abbellire l’estetica della cabina armadio o semplificarne l’uso. Alle tradizionali porte a battente, che hanno il difetto di richiedere molto spazio per poter essere aperte, costringendoti a volte a fare acrobazie da contorsionista, stanno tornando ad avere successo le versioni scorrevoli.

Con l’unico handicap di poter utilizzare un solo settore alla volta, questo tipo di apertura è però l’ideale per stanze molto piccole in cui ogni centimetro è prezioso. Un altro accessorio da non trascurare sono i faretti interni, che si accendono grazie a un sensore e ti permettono di vedere all’interno dell’armadio senza dover accendere la luce della stanza.

 

Le migliori cabine armadio del 2024

 

Organizzare lo spazio per renderlo più vivibile per molti è un imperativo imprescindibile, così anche l’armadio dove riporre vestiti di tutti i giorni o del cambio di stagione va scelto con attenzione.

Eccoti una selezioni delle cabine armadio più vendute per offrirti spunti e suggerimenti da riportare a casa tua.

 

Prodotti raccomandati

 

Songmics RYG12M

 

Principale vantaggio:

È una soluzione pratica ed economica per chiunque abbia bisogno di un armadio nella casa vacanze oppure di uno secondario a casa propria.

 

Principale svantaggio:

Probabilmente è più adatto a custodire l’abbigliamento estivo, quello invernale potrebbe essere troppo pesante se consideriamo che i ripiani possono sopportare un carico non superiore ai 15 kg.

 

Verdetto 9.6/10

È certamente adatto a chi cerca soprattutto qualcosa da montare e magari smontare velocemente all’occorrenza. L’armadio è abbastanza spazioso e in caso di emergenza torna sempre utile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Costa poco

Tale armadio può rappresentare una buona soluzione low cost per chi ha necessità di sistemare i propri abiti. Quali i possibili usi? Ad esempio lo riteniamo ottimo per una casa vacanze, ma anche come secondo armadio perché in quello principale, ormai, non entra più nulla.

Ma l’armadio può essere di grande utilità anche a quanti vivendo in un ambiente piccolo, magari in un monolocale, deve fare di necessità virtù e affidarsi a una soluzione del genere che occupa poco spazio. La struttura, riferisce chi ha comprato questo modello, è sufficientemente stabile, tenete presente che i tubi che compongono l’armadio sono in acciaio mentre i giunti sono di plastica.

Ripiani poco resistenti

L’armadio, naturalmente, è provvista di alcuni ripiani. Purtroppo questi non sopportano molto peso, il produttore raccomanda di non superare i 5 kg. Se per l’abbigliamento estivo questo può essere un carico più che sufficiente, la situazione potrebbe cambiare nel caso di abiti invernali che per ovvie ragioni sono più pensati oltre che ingombranti. Tale discorso si può estendere anche all’appendiabito: in questo caso non si possono superare i 15 kg.

Ciò detto, l’armadio crediamo sia abbastanza spazioso e comunque consente di tenere l’abbigliamento in ordine e può andar bene anche per un uso temporaneo. Ad esempio, se dovete ospitare un parente o amico per qualche giorno, con tale articolo potrete fornirgli un valido posto, dove sistemare le sue cose.

 

Estetica pessima

Esteticamente l’armadio è parecchio carente. La struttura è coperta da una sorta di telone in TNT con cerniere. Insomma, non è proprio bello da vedere e tutt’altro che elegante. L’armadio ha tre ante; queste possono essere chiuse grazie alla presenza delle cerniere, e tenute aperte arrotolandole per poi fermarle con il velcro.

Non pochi utenti ritengono sia saggio aprire di continuo le chiusure lampo temendo che possano rompersi. Oltretutto un sistema di apertura del genere non è molto pratico come potrebbe essere quello di una vera e propria anta. Il montaggio, riferiscono diversi utenti, è abbastanza semplice, anche se è opportuno segnalare l’opinione contraria di qualcuno.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Songmics RXJ12M

 

2.Songmics RXJ12MVediamo adesso quale cabina armadio comprare per riporre ordinatamente le scarpe di tutta la famiglia. Come il modello destinato a ospitare i vestiti appesi alle grucce, anche questo è realizzato con una struttura di acciaio nera e tenuta insieme da raccordi che permettono di personalizzare le altezze dei vari ripiani.

Il tessuto che fodera la cabina è fatto in modo da potere essere richiuso con facilità grazie alle comode zip, mentre rimane bloccato con laccetti di velcro quando il pannello frontale è aperto.

Le misure di questo elemento sono più contenute, la larghezza di 110 cm corrisponde all’altezza di 115, ma comunque sufficienti per offrire spazio a sufficienza a parecchie paia di scarpe, di Lui e di Lei.

Il colore discreto del TNT non stona nemmeno se si decide di tenere questa cassettiera a vista oppure, avendone la disponibilità, è possibile riporre la scarpiera direttamente dentro una zona della camera destinata a cabina per avere tutti i vestiti e le relative calzatura facilmente a portata di mano.

Proseguiamo con uno dei modelli più economici del nostro elenco. Principale vantaggio e i contro principali della cabina armadio possono servirti a sapere se è il prodotto che stai cercando.

Pro
Facile da montare:

I consumatori che l’hanno acquistata, hanno riferito che il montaggio risulta davvero semplice e intuitivo.

Compatta, ma capiente:

Non è un oggetto che ingombra, eppure al suo interno entrano tante scarpe, i ripiani reggono bene il peso di tante calzature.

Modulabile:

Si può montare sia in verticale che in orizzontale, secondo le proprie esigenze. Potrai mettere tutti i ripiano o meno, scegliendo di lasciare uno spazio maggiore, magari per conservare gli stivali.

Contro
Colore:

Se scegli la versione in beige, c’è il pericolo che possa sporcarsi a contatto con le scarpe. Diversi utenti hanno ovviato mettendo sulla superficie dei ripiani, la pellicola che si utilizza per il fondo dei cassetti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

UUhome F69J

 

Ideale per chi ha intenzione di risparmiare, la cabina armadio di UUhome è venduta a un prezzo concorrenziale in rapporto allo spazio che offre. È infatti alta 172 cm e ampia 125 cm, oltre a essere suddivisa in vari scomparti, all’interno dei quali collocare separatamente la biancheria e ciò che ha bisogno di essere appeso, come i vestiti e le camicie.

Molto utile la presenza di un kit di installazione, che permette di mettere il prodotto in opera in poco tempo: gli utenti ne lodano i tubolari, in acciaio rinforzato, con incastri in plastica molto resistenti e curati. I ripiani sono in materiali simili alla stoffa, non molto solidi secondo alcuni, per cui è preferibile non sovraccaricarli per evitare che si rompano.

Da non sottovalutare anche il suo impatto estetico, molto lodato dagli acquirenti che hanno deciso di metterlo in bella vista in una stanza o nel corridoio, come complemento d’arredo.

Un articolo che coniuga il risparmio alla bellezza: andiamo a ricapitolare gli aspetti positivi e negativi che lo contraddistinguono, per aiutarvi a operare la scelta migliore per voi.

Pro
Rapporto qualità/prezzo:

Il costo di questa cabina armadio è ideale per chi ha intenzione principalmente di risparmiare senza dover venire a compromessi con la qualità.

Spazio:

Quello a disposizione è sufficiente a ospitare la biancheria, i vestiti e le camicie, oltre ad altri oggetti che intendete tenere al riparo dalla polvere.

Installazione:

È davvero molto semplice e veloce, data la presenza di un kit incluso, che consente di renderlo pronto in poco tempo.

Tubolari:

Sono in acciaio rinforzato e possono contare su incastri in plastica molto solidi, che non si romperanno e reggeranno bene la struttura.

Estetica:

La bellezza di questo articolo permette di esporlo in corridoio e di non relegarlo in un angolo nascosto.

Contro
Ripiani:

Sono in un materiale molto simile alla stoffa, ritenuto dagli acquirenti non troppo solido e resistente, dunque da non sovraccaricare per non farli rompere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Casiraghi Rettangolare

 

3.Casiraghi RettangolareIl terzo posto della nostra classifica lo abbiamo riservato a un modello destinato all’uso professionale, ideale per arredare negozi con stile e versatilità. Vediamo quindi come scegliere una buona cabina armadio componibile che permetta di massimizzare lo sfruttamento dello spazio di un locale commerciale e che si presti con facilità a mutare aspetto a ogni cambio di stagione.

Tante le soluzioni offerte da questa cabina armadio ben personalizzabile e che consente di combinare i quattro montanti con doppia asola in modo da potere ospitare le mensole all’altezza preferita, quindi niente vincoli d’arredo: le mensole possono essere spostate a diverse altezze in base al bisogno.

La ditta che produce la cabina armadio offre numerose soluzioni individualizzate col risultato di potere sfruttare nel modo più intelligente lo spazio disponibile.

Robuste ed eleganti, le mensole sono realizzate in nobilitato, cioè truciolare laccato, disponibile in diverse colorazioni per accontentare tutti i gusti e gli stili.

Vogliamo farti conoscere pregi e difetti della Casiraghi presente nella nostra guida per scegliere la migliore cabina armadio. Ti forniamo anche il link per acquistarla a prezzi bassi.

Pro
Professionale:

Questo modello di cabina armadio è decisamente diverso da quelli descritti in precedenza, si tratta infatti di una soluzione destinata a locali commerciali.

Personalizzabile:

Potrai sfruttare lo spazio a disposizione come meglio credi, le mensole e le aste per gli indumenti si possono posizionare liberamente come più si preferisce.

Resistente:

Ha una struttura solida e robusta, le mensole infatti sono realizzate in nobilitato, cioè truciolare laccato.

Contro
Prezzo:

Sicuramente ha un costo superiore rispetto agli altri modelli, ma come potrai ben capire si tratta di un prodotto di qualità, destinato a locali commerciali o ad abitazioni di alto livello.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Composad AR5241

 

5.Composad AR5241Salvador Dalí regalo a sua moglie Gala un’intera stanza della casa di Portlligat da destinare a guardaroba e, lì, un’anta in uno degli armadi che circondano le pareti, è l’accesso segreto verso una stanza segreta dove la musa riceveva gli ospiti più intimi.

Tante le case da sogno a cui ispirarsi, ma se non a tutti è concesso tanto lusso ed eccentricità, non è impossibile ricreare nella stessa camera da letto un angolo tutto per sé dove mettere a bella vista le mise da sfoggiare nelle diverse situazioni.

Questo modulo permette di giocare con lo spazio e gli incastri, a parete o a L sfruttando un angolo, per ottenere la soluzione d’arredo più adatta al gusto e alle esigenze personali. Il materiale robusto permette di comporre cabine armadio in base al bisogno senza limiti d’altezza e adattandosi a quella del soffitto se piace. Il vano con il bastone appendiabiti è ampio, i suoi 112 cm di altezza permettono di conservare senza piegarli i giacconi e i cappotti per essere pronti all’uso o in attesa della prossima stagione.

Chiudiamo di nuovo con pro e contro della Composad. Di seguito c’è un link per trovarla online a prezzi convenienti.

Pro
Componibile:

Potrai combinare questo elemento con altri articoli della stessa linea, in modo da creare una struttura che risponda del tutto alle tue esigenze. Potrai realizzare grandi pareti attrezzate anche per locali commerciali o prendere pochi elementi per la casa o per un sottoscala.

Comoda:

La disposizione interna permette sia di sistemare gli abiti appesi, grazie all’asta in metallo, ma anche di riporre vestiti piegati, accessori e cose più piccole, nel ripiano superiore.

Stabile:

Questo modello non avrà problemi di stabilità, infatti si fissa con delle viti sia a terra, ma anche a muro, a un’altezza che sceglierai tu.

Contro
A giorno:

Questa cabina armadio è completamente aperta, forse sconsigliabile da mettere in ambienti molto soggetti alla polvere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Songmics RYG12M

 

1.Songmics RYG12MRealizzata in materiale semplice ma molto robusta, questa ci è sembrata meritare il nome di migliore cabina armadio del 2024. La struttura è, infatti, in acciaio satinato nero, e i divisori come le pareti sono in tessuto non tessuto, TNT, trattato in modo da essere perfettamente impermeabile e quindi resistente all’attacco di muffa.

Un bel vantaggio se si pensa di istallare questa cabina in un luogo umido, come per esempio in cantina. La struttura riesce a sopportare un carico importante senza deformarsi, così da potere essere destinata a usi diversi, quindi non soltanto per gli abiti.

Tre le zone dove riporre ordinatamente vestiti, giacche, ma anche scatole o altri oggetti, per averli sempre in ordine e non dovere perdere tempo per cercarli.

Chi poi ha la possibilità di destinare un intero sgabuzzino in casa per conservare capi e oggetti, può scegliere di comporre questa cabina armadio con altri moduli per attrezzare con facilità la parete e sfruttarne l’intera superficie. Larga un metro e mezzo e alta 175 cm si monta con facilità direttamente dove serve.

Vogliamo mostrarti vantaggi e svantaggi del prodotto Songmics presente in classifica. Questo riassunto sarà importante per la tua scelta.

Pro
Ben organizzato:

Questo armadio è diviso in tre zone, quella centrale tutta a ripiani e le due laterali con un ripiano ciascuna e un’asta per appendere gli abiti. Avrai tutto sotto mano e non perderai tempo a cercare ciò che ti serve.

Versatile:

Questa cabina armadio è certamente adatta per conservare i vestiti in camera da letto, ma può essere tranquillamente utilizzata per sistemare degli oggetti in garage, in cantina, in ufficio e ovunque potrà esserti utile.

Resistente:

I materiali utilizzati sono di qualità, i ripiani e il rivestimento sono in tessuto non tessuto, traspirante, leggero, resistente alle muffe. I tubi della struttura sono in acciaio, robusto e antiruggine. I giunti connettori sono di plastica, solida e resistente al calore.

Contro
Montaggio:

Gli utenti consigliano di prestare molta attenzione durante la fase del montaggio, cerca di fissare con attenzione i giunti di plastica perché, una volta inseriti, sono difficili da smontare e, se messi in modo sbagliato, tendono a rompersi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare una cabina armadio

 

Per ottimizzare gli spazi in casa, soprattutto se si ha un guardaroba parecchio fornito, si può fare ricorso una soluzione che, a dire il vero, sta prendendo sempre più piede. Stiamo parlando delle cabine armadio. Non serve molto spazio per installarne una, con 2 metri quadrati si possono fare grandi cose ma se, c’è a disposizione qualche metro in più, è anche meglio. Ma andiamo con ordine.

Fattibilità

Prima operazione è la verifica dello spazio disponibile cui abbiamo accennato un attimo fa. Dobbiamo dire una cosa, il termine cabina armadio si è ampliato parecchio. Noi vogliamo partire dal concetto classico, ovvero, un luogo dove non solo si possono sistemare abiti, scarpe ecc., ma anche vestirsi al suo interno. Perfetto, avete verificato che c’entrate e potete muovervi con sufficiente libertà.

A questo punto c’è un’altra decisione da prendere: quante pareti attrezzare. Tale scelta dipende innanzitutto dal famoso spazio e poi anche dal budget a vostra disposizione. Aggiungiamo che si possono realizzare anche cabine armadio ad angolo; si tratta, secondo noi, di un’altra valida soluzione per ottimizzare gli ingombri.

 

Dove posizionarla

Il posto più naturale per una cabina armadio è adiacente alla camera da letto. È una soluzione pratica, comoda. Ma possiamo suggerirvi anche una soluzione originale che però richiede determinate condizioni di spazio e un bel po’ di soldi. L’idea, lanciata da Houzz, prevede di posizionare la cabina armadio alle spalle del letto, ricavando una parete divisoria che funga da testiera. È una soluzione che si presta bene soprattutto in una stanza più lunga che larga. In questo modo, con un tocco di classe, si ottimizzano gli spazi.

Accendete la luce

Non avete idea di quanto possa essere utile una buona illuminazione per una cabina armadio. Innanzitutto, avere sufficiente luce aiuta a valutare quali abiti indossare ma anche a specchiarsi. Quanto ai punti luce dipende un po’ dalle dimensioni della cabina ma in linea di principio ne servono almeno due. Lasciate perdere le luci che scaldano così eviterete di sudare se siete una di quelle persone che, prima di decidere, prova decine di vestiti.

È chiaro che per realizzare una cosa del genere serve un impianto elettrico, pertanto è una soluzione che consigliamo soprattutto a chi sta ristrutturando casa. Delle alternative possono essere i led integrati ai bastoni appendiabiti oppure delle più economiche strisce a LED anche se sotto il profilo estetico potrebbe presentarsi qualche stonatura come dei fili penzolanti.

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Finether 160362607

 

Questo modello realizzato da Finether è composto da un totale di undici ripiani, sei da un lato e cinque dall’altro ed è pensato per organizzare e riporre le scarpe, più che gli abiti.

È possibile conservare trenta calzature senza scatole, comprese tre paia di stivali o scarponi per i quali è previsto un vano apposito più alto. È una scarpiera che si sviluppa in verticale e consente di recuperare in un attimo il paio di scarpe che si sta cercando senza perdere tempo e fatica, basta aprire la cerniera che la chiude frontalmente su tutta la lunghezza.

In alternativa è possibile tenere stabilmente sollevata la copertura, arrotolandola in alto e fissandola con le chiusure a strappo per accedere direttamente e in maniera ancora più semplice e veloce alle scarpe.

Si tratta di un modello che può essere acquistato a un prezzo molto competitivo. La struttura è composta dalla copertura in tela e dal telaio in acciaio e lega di alluminio. Il tessuto è traspirante e favorisce il passaggio d’aria che riduce la formazione di cattivi odori.

I tubolari si installano e si rimuovono con grande facilità; l’intera scarpiera può essere montata e smontata in poco tempo e nel complesso è leggerissima, una soluzione ideale per chi pensa di doverla trasportare da un’abitazione a un’altra.

È un modello poco voluminoso, l’ingombro occupato è ridotto, l’ideale per chi ha poco spazio libero a disposizione. Come sottolineano molti utenti, è una scarpiera stabile e si pulisce rapidamente con un panno umido.

Ecco quali sono i punti che descrivono in sintesi la scarpiera Finether.

 

Pro

Qualità/prezzo: La scarpiera è solida, facile da pulire, capiente perché permette di conservare trenta paia di scarpe e può essere acquistata a un prezzo competitivo.

Praticità: La cerniera centrale permette di accedere alle calzature in un attimo. In alternativa, è possibile tenere sollevata in maniera permanente la copertura frontale fissandola in alto con le chiusure a strappo.

Ingombro: L’ingombro complessivamente occupato è molto ridotto, l’ideale per chi ha poco spazio disponibile. L’intera struttura è leggerissima, si monta e si smonta in un attimo e può essere trasportata senza problemi.

Materiali: Grazie al telaio in acciaio e lega di alluminio viene assicurata la necessaria stabilità, mentre la copertura in tessuto assicura la giusta traspirazione.

 

Contro

Design: Si tratta di un modello economico che non ha nel design il suo punto di forza. Poco adatto per ambienti eleganti.

 

 

Homcom in Legno

 

4.Homcom in LegnoProseguendo con la comparazione dei diversi modelli pensati per diversi usi e stili, troviamo questa cabina armadio che fa da guardaroba, creando un punto d’appoggio, comodo ma con stile, in un disimpegno. È possibile appendere cappotti alla gruccia o lasciare la borsa su uno dei ripiani che fanno da divisorio tra le due aree aperte.

I nostri consigli d’acquisto puntano anche a suggerire possibili usi e offrire soluzioni che permettano di valorizzare uno spazio vissuto quotidianamente ma meno intimo di una casa. Le dimensioni di questa cabina, per esempio sono tali da potere diventare un divisorio tra l’ingresso e la sala d’attesa di un professionista: i cappotti appesi faranno da separé occultando alla vista chi è già arrivato e chi sta entrando.

In definitiva uno dei prodotti venduti online che più facilmente si presta a essere usato in contesti diversi e sempre con buoni risultati.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status