La migliore caraffa termica

Ultimo aggiornamento: 10.12.18

 

Caraffe termiche – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

La versione moderna del caro e vecchio thermos è la caraffa termica, che ha la funzione di tenere al caldo il caffè o ben fresca l’acqua d’estate. Il vantaggio sta nel poter anche selezionare un modello che piaccia alla vista, dato che sono presenti in commercio diverse versioni con colori e formati di ogni tipo. Un aspetto da tenere in considerazione è il materiale, che assicura di spendere oculatamente il proprio denaro: meglio l’acciaio o la plastica? Sicuramente c’è una differenza di prezzo tra queste due componenti, che non implica necessariamente la validità o meno di una delle due. Per fugare ogni dubbio sulla vostra scelta, date uno sguardo alla nostra guida. Intanto, ecco qui un piccolo anticipo delle nostre preferenze: Enisina B10-350 è dotata di una doppia parete in acciaio, che riesce a mantenere il liquido caldo per ben 24 ore. Ci ha convinto anche Luvan 2 litri, che si distingue sia per la sua capienza, sia per la linea lucida di sicura bellezza.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore caraffa termica

 

Per avere sempre a portata di mano una buona bevanda calda non potrete fare a meno di una caraffa termica, indispensabile per mantenere a temperatura costante il liquido. Se avete difficoltà a orientarvi tra le tante offerte presenti sul mercato, date uno sguardo ai nostri suggerimenti, che possono darvi uno spunto utile per effettuare la giusta scelta.

 

 

Guida all’acquisto

 

Funzioni e design

Chi ha la necessità di avere con sé un caffè caldo, perché mangia fuori o vuole trattare bene i suoi clienti, se ha un B&B, può scegliere una delle tante caraffe termiche in commercio. Il principio di funzionamento di oggetti del genere è quello di mantenere la bevanda all’interno isolata dall’esterno, grazie a dei sistemi di vuoto che aiutano a non modificarne la temperatura.

Si tratta, in sostanza, dell’evoluzione del più comune thermos, con il vantaggio di un prodotto non solo utile in diverse occasioni ma anche bello da esibire. Il primo modello, infatti, ha una forma molto più ergonomica ed essenziale, perché pensata per sopperire alla funzione di tenere in caldo le bevande. Questo articolo, invece, nonostante abbia un prezzo più alto, può essere utile a decorare la vostra cucina, l’ufficio o semplicemente una scrivania troppo semplice. Può inoltre contenere anche acqua con ghiaccio, piuttosto che del semplice caffè, del tè o del vino. Insomma, i modelli a disposizione sono vari e possono essere usati per diversi liquidi, in base alle vostre preferenze. Nella nostra classifica più in basso potete trovare una selezione delle caraffe termiche più valide in commercio.

 

Colori e materiali

Se amate confrontare i prezzi dei prodotti in vendita, verificherete che questo fattore dipende molto dal materiale che li compone. Chi cerca la migliore marca non potrà che optare per l’acciaio, resistente all’uso e dotato, solitamente, di un manico ergonomico che permette di maneggiarlo con facilità.

Potete però risparmiare con una caraffa in plastica, che ha il vantaggio di poter essere facilmente lavata anche in lavastoviglie e trasportata senza affaticarsi. Un altro aspetto che ne determina la comodità è costituito dalle dimensioni, che possono adattarsi alle vostre esigenze.

Una caraffa più piccola può infatti essere inserita in borsa, anche se non consente di portare con sé una quantità abbondante di liquido. La possibilità di scegliere il colore preferito, aiuta ad accontentare anche chi ha l’esigenza di avere a disposizione un oggetto piacevole da vedere.

 

 

Gli optional

Niente come la recensione degli altri utenti può aiutarvi a capire se il modello scelto è davvero valido o meno. Confrontando le esperienze potrete infatti determinare se proseguire o meno con l’acquisto.

Ricordate di preferire una caraffa con doppio vetro, per assicurarvi una maggiore durata del calore, così da non dovervi ritrovare con una bevanda a temperatura ambiente. Nel caso in cui vogliate metterla in una borsa, il tappo deve garantire una chiusura ermetica, che impedisca a qualche goccia di fuoriuscire e sporcare il contenitore.

La presenza di una sacca apposita per la conservazione vi aiuterà a tenere ancora più al sicuro il liquido e a trasportarlo con maggiore tranquillità.

 

Le migliori caraffe termiche del 2018

 

Ecco qui i cinque modelli che abbiamo preferito tra quelli presenti sul web. Fate una comparazione delle loro caratteristiche per individuare quello che più si addice alle vostre esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Enisina B10-350

 

Se fate caso innanzitutto ai materiali, non potrete che affidarvi a una caraffa termica in acciaio come quella proposta da Enisina. Questo particolare fa sì che il prodotto sia resistente alla corrosione, non trasmetta odori e che possa essere impiegato a lungo per contenere diversi tipi di liquidi.

Grazie alla doppia parete, le bevande mantengono la loro temperatura, calda o fresca, anche per 24 ore. Il generale gradimento degli acquirenti la rende una delle migliori caraffe termiche del 2018, che ne apprezzano anche il tappo, ideale per una chiusura ermetica.

Questo thermos può essere usato con una sola mano perché basta premere il bottone rosso centrale per fare uscire il contenuto, così lo si potrà usare, per esempio, alla guida, anche perché la caraffa sta nel portabevande standard dell’auto.

Pareri decisamente favorevoli ha suscitato il nuovo thermos Enisina. Rivediamo dunque quali sono i motivi che hanno spinto tanti utenti ad acquistare questa caraffa termica dall’ottimo prezzo.

Pro
Acciaio inox:

Il corpo di questo thermos è in acciaio inox per garantire il massimo della resistenza. In più è anticorrosione e non trasmette odori. La lucidatura a specchio lo rende anche molto gradevole esteticamente.

Doppio isolamento:

Il doppio isolamento assicura prestazioni elevate. Le bevande mantengono la loro temperatura per 24 ore, almeno così promette il produttore…

Con una sola mano:

Il thermos è pensato per essere usato con una sola mano, infatti basta premere con un dito il bottone centrale. Un’ottima soluzione per chi è alla guida.

Portabevande auto:

Il thermos, che naturalmente ha la chiusura ermetica, va nel portabevande standard dell’auto.

Contro
Tappo:

Diversi utenti hanno riscontrato difficoltà nel chiudere il tappo antigoccia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Luvan 2 litri

 

Chi ha bisogno di un prodotto abbastanza capiente troverà la soluzione nella caraffa termica da 2 litri di Luvan. In questo modo sarà possibile avere a disposizione per più tempo una buona bevanda calda, senza doverla preparare nuovamente e perdendo tempo.

La struttura è interamente composta in acciaio 18/10 di uso alimentare, di grande resistenza non solo all’uso ma anche agli odori, che non intaccheranno così il suo corpo. Non verranno a crearsi neppure ruggine o macchie, così potrete utilizzarla a lungo.

La linea lucida lo rende anche uno dei prodotti più belli in commercio e il prezzo vantaggioso ne fa una delle offerte più appetibili per molti utenti. L’unica rimostranza di qualche acquirente è relativa al tappo, che può solo essere sollevato e non chiuso ermeticamente, per cui la caraffa non può essere portata con sé piena, pena il farne cadere il contenuto.

Ecco un altro modello molto apprezzato che non poteva mancare nella nostra guida per scegliere la migliore caraffa termica. Ricapitoliamone le caratteristiche più importanti.

Pro
Capienza:

Si tratta di un modello da 2 litri, quindi più capiente di tanti altri in commercio, l’ideale per chi va fuori in compagnia e ha bisogno di un buon quantitativo di bevanda.

Acciaio inox 18/10:

La caraffa è in acciaio inox 18/10, questo significa scocca resistente agli urti, alla corrosione, alle macchie e nessun trasferimento di odori alle bevande.

Design:

La finitura lucida impreziosisce questo thermos che risulta effettivamente molto gradevole da vedere e da tenere sul tavolo.

Isolamento:

Il thermos ha una doppia parete, tra l’una e l’altra è stato fatto il vuoto. In questo modo la temperatura si mantiene a lungo, anche 24 ore.

Contro
Non con sé:

La caraffa è ottima se tenuta su un tavolo, c’è il manico e il tappo a pressione ma diventa ingombrante e scomoda da portare con sé in giro.

Acquista su Amazon.it (€19,99)

 

 

 

Emsa 508365

 

Tra i nostri consigli d’acquisto abbiamo voluto includere anche la caraffa termica di Emsa, che è disponibile in una grande quantità di colori e capienze. Se avete la necessità di selezionare una particolare tonalità o di avere un modello che ospiti fino a 1,5 litri, questo è quello che fa per voi.

L’esterno è in plastica mentre l’interno in vetro aiuta a mantenere il caffè o il tè caldo, anche se qualche utente sostiene che il tempo di azione non superi le cinque ore, per cui, una volta oltrepassate, il liquido inizierà a raffreddarsi abbastanza velocemente.

Molto valida invece la chiusura ermetica e il pulsante che si può facilmente premere con una mano, per versare il contenuto direttamente in una tazza o un bicchiere. Il costo risulta essere contenuto, tanto che, per molti, si tratta della migliore caraffa termica in commercio.

Diamo adesso velocemente un’occhiata alle caratteristiche della caraffa Emsa, altro modello molto gradito agli utenti. Rivediamo perché.

Pro
Ampia scelta:

Chi fosse interessato a questa caraffa può scegliere tra tanti colori differenti e due capienze, 1 litro e 1 litro e mezzo.

Pratica:

La caraffa, come conferma la maggior parte degli utenti, si rivela pratica perché basta premere con una sola mano il pulsante per versare il contenuto.

Lavaggio:

La caraffa è pratica e veloce anche da lavare. Secondo le indicazioni del produttore può andare anche in lavastoviglie.

Chiusura ermetica:

La caraffa ha la chiusura ermetica, per cui non c’è timore che il liquido possa fuoriuscire dal tappo.

Contro
Materiali:

Qui non abbiamo acciaio ma plastica fuori e vetro all’interno. L’isolamento comunque è buono, molti dicono che arriva a 10-12 ore, altri solo fino a 4-5.

Acquista su Amazon.it (€20,37)

 

 

 

Leifheit Bolero

 

Uno degli articoli più venduti è quello di Leifheit, che può risolvere i vostri dubbi se non sapete quale caraffa termica comprare. Questo prodotto ha infatti uno dei prezzi più bassi in circolazione, anche se permette di fregiarsi di un oggetto di design e funzionale.

La linea è infatti elegante, perché può contare sul colore nero e su un aspetto satinato che arricchirà ogni cucina o ufficio. L’apertura a molla, però, non la rende adatta ai viaggi, in quanto non è tanto resistente da impedire al liquido contenuto di versarsi all’esterno.

La capacità di un litro permette di riempire fino a un massimo di sette tazze, sufficienti per un piccolo ambiente di lavoro o per una serie di pause durante la giornata. Valido il sistema di mantenimento di calore e freschezza, che resiste per ben 24 ore.

L’unico neo riguarda una certa fragilità delle sue componenti, in quanto parecchi utenti sostengono che si rompa facilmente se non vi si presta la dovuta attenzione.

Prezzi bassi e design gradevole sono gli elementi che hanno convinto tanti utenti ad acquistare questa caraffa di cui qui rivediamo i principali vantaggi e svantaggi.

Pro
Qualità/prezzo:

Si tratta di un modello efficiente, molto apprezzato dagli utenti ed è anche il più economico presente in classifica. Chi non sa dove acquistare questo prodotto al miglior prezzo può cliccare sul link in basso.

Design:

Il design è un altro punto di forza di questa caraffa. Con la sua finitura satinata e il colore nero elegante impreziosisce la casa o l’ufficio.

Tenuta della temperatura:

È difficile dire esattamente per quante ore la bevanda all’interno mantenga la sua temperatura ma, a giudicare dalle recensioni molto positive degli utenti, il prodotto ha ampiamente soddisfatto le aspettative.

Contro
Materiali:

I materiali non paiono di qualità eccezionale, anzi alcuni utenti hanno lamentato delle perdite dal basso.

Tappo:

Il sistema di apertura e chiusura della caraffa Leifheit non ha convinto il 100% dei consumatori.

Acquista su Amazon.it (€7,72)

 

 

 

Guzzini Iris

 

Continuiamo la nostra rassegna dei migliori prodotti venduti online con la caraffa termica di Guzzini, dedicata a chi cerca un prodotto d’effetto per la propria cucina. Il vetro acrilico trasparente che la compone, lascia spazio a colori che virano su toni aranciati e che infondono calore all’ambiente.

Oltre a ciò, questo articolo è conforme alle norme di sicurezza imposte dall’Unione Europea e non contiene sostanze nocive alla salute come i BPA. Inoltre può essere facilmente e interamente riciclato.

L’altezza di 24 cm va di pari passo con la capienza da 1,8 litri, per cui si tratta di un oggetto che può stare bene in tavola ma che è molto difficile portare con sé, per esempio, in borsa. Il prezzo è un po’ più alto di altri modelli simili, probabilmente per la cura dei dettagli che lo rendono un pezzo di design.

Se non sapete come scegliere una buona caraffa termica, questo può essere un valido suggerimento per voi.

Un ultimo prodotto che consigliamo di valutare è quello realizzato dall’italiana Guzzini. Ecco un breve quadro riepilogativo.

Pro
Design:

Spicca il design molto particolare di questa brocca che potrebbe essere disponibile anche in diversi fantasiosi colori.

Trasparente:

Il materiale acrilico con cui la brocca è realizzata ha la particolarità di essere trasparente come un vetro, davvero un unicum nel panorama delle caraffe termiche.

Contro
Da portare:

La caraffa Guzzini si presta poco a essere trasportata, molto meglio tenerla sulla tavola più che in giro.

Prezzo:

Costa di più degli altri modelli con cui l’abbiamo messa in comparazione in questa pagina.

Acquista su Amazon.it (€24,53)

 

 

 

Come utilizzare una caraffa termica

 

Durante una lunga giornata in ufficio o in giro a fare commissioni, quanto è bello poter sorseggiare un caffè caldo o un succo di frutta fresco quando più lo desiderate? Per risparmiare un po’ e godere di questa comodità, acquistate una caraffa termica che vi accompagnerà e fornirà la vostra bevanda preferita in qualsiasi momento. Scoprite come scegliere il modello giusto.

 

 

Capacità e materiale

La più diffusa è quella di 1 litro (per 8 tazze circa), facilmente trasportabile in borsa o nello zaino. Se siete una famiglia numerosa o se state organizzando un pic-nic con un bel gruppo di amici, questa capacità non è sufficiente, quindi acquistatene una più grande, tra i 2 e i 5 litri. Se avete un budget ridotto ma non volete privarvi dell’accessorio, cercatene uno in plastica, mentre se non siete disposti a scendere a compromessi preferitene uno in acciaio inox.

Oltre al fattore prezzo, la differenza tra le due tipologie sta nella resistenza dell’acciaio, visto che quest’ultimo, in effetti, in caso di bevande dall’aroma più intenso, come caffè o concentrati di frutta, resta impermeabile, non assorbendo né il sapore né gli acidi. Pertanto, potrete bere una bevanda dal sapore più neutro senza un retrogusto estraneo.

La plastica, invece, può essere lavata in lavastoviglie, assicurando il giusto livello di igiene, e ha un peso inferiore rispetto all’acciaio. Controllate sempre che sia priva di BPA e valutate i modelli a seconda delle vostre necessità.

 

Conservazione

Una buona caraffa termica fa il suo dovere per almeno 8-9 ore, ma i modelli più all’avanguardia riescono a conservare la temperatura addirittura per 24 ore. Ciò che determina questo ampio margine di prestazioni è la doppia parete (meglio se in acciaio inox) isolata e il sottovuoto.

 

Extra utili

Il beccuccio antigoccia impedisce al liquido contenuto all’interno di fuoriuscire accidentalmente: la caraffa dotata di questo sistema si rivelerà l’acquisto azzeccato se prevedete di portarla in giro in borsa o nello zaino. Il pulsante “salva-aroma” rende le operazioni di apertura, servizio e chiusura estremamente facili, per cui potrete sorseggiare il caffè anche quando siete alla guida o avete le mani impegnate.

Allo stesso modo, la leva di apertura di alcuni modelli facilita l’uso con una sola mano, senza dover aprire o ruotare il tappo. Questi sono dettagli che denotano l’ergonomia dell’accessorio, che è indubbiamente una qualità aggiuntiva.

 

 

Design

Le caraffe termiche moderne abbinano la praticità alla bellezza. Quelle in acciaio lucido donano un tocco in più alla cucina, conferendole eleganza e classe. Lo stesso vale per i modelli total black satinati, che trasformano la caraffa in un accessorio immancabile in una casa moderna e giovane.

Per un dettaglio giocoso e vivace, le caraffe in plastica colorata sono perfette da posizionare su una tavola addobbata a festa. Le forme sono le più disparate, da quelle classiche sviluppate in verticale a quelle panciute (ricordano un po’ le teiere), da quelle trasparenti in vetro a quelle cilindriche. In altre parole, potrete letteralmente sbizzarrirvi al momento della scelta.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (53 votes, average: 4.88 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.