Cassapanche – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La cassapanca ha probabilmente perso un po’ di appeal rispetto a quello che aveva in passato ma si tratta comunque di un complemento d’arredo che riesce ad abbinare la comodità di contenere numerosi oggetti, magari quelli di uso non proprio quotidiano, con la possibilità di trasformarsi in una seduta aggiuntiva o in un oggetto di design piacevole alla vista. Naturalmente il prodotto deve avere uno stile intonato a quello del vostro arredamento, se pensate di tenerla all’interno dell’abitazione, oppure essere realizzato con materiali solidi e resistenti qualora voleste posizionarlo all’esterno, per esempio su un terrazzo. Nella prima categoria rientra la Songmics LSF106, dal design ricercato e dal colore bianco, studiata per ospitare due persone comodamente sedute ma anche per offrire un’elevata capacità interna. La Webmarketpoint CA050 è invece un modello in grado di resistere alle sollecitazioni e agli urti e dunque perfetta per accogliere gli strumenti da lavoro in un’officina o in una casetta per gli attrezzi.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il costo decisamente accessibile la rende una della cassapanche più apprezzate dagli utenti. Può essere utilizzata anche come pouf ed è in grado di supportare un peso totale di ben 300 kg. Se non utilizzata si può ripiegare e posizionare dove si vuole.
Il prodotto sembra generi un odore particolarmente sgradevole che persiste anche a seguito di un lavaggio accurato. Impossibile quindi porci all’interno della biancheria o altri prodotti se non ricoperti con plastica.
Cassapanca che ha tra i suoi pregi quello di costare poco. È costruita in similpelle e permette anche di far sedere due persone senza che si deformi.
La seconda opzione
Può essere posizionata indifferentemente all’interno o all’esterno della casa, visto che è costruita con una struttura impermeabile che non teme acqua e altri agenti atmosferici. Pratica per inserire sedie pieghevoli, accessori da giardino, giocattoli, indumenti e così via.
Le maniglie sono fatte con due fori sulle pareti. Questi piccoli buchi danno però accesso a piccoli insetti come ragni e scarafaggi, problema che si evidenzia maggiormente se viene posizionata all’esterno.
Se dovete riporre una varietà di oggetti, che vanno dagli indumenti fino al carbone per il barbecue, questa cassapanca fa al caso vostro, visto che può essere usata anche in esterno.
Da considerare
Questa cassapanca, elegante e dal design classico, è indicata per essere utilizzata in giardino, su balconi o terrazzi. Si possono sedere due persone ed è dotata anche di poggiaschiena e braccioli. L’interno prevede un sistema di areazione per tenere all’asciutto quanto inserito.
La comodità non pare un suo pregio. La seduta è molto ridotta, quindi va bene per persone non molto alte o robuste. Attenzione al montaggio, che non è proprio semplice.
Cassapanca dal bel design, realizzata in resina e polipropilene che si abbina ad ogni ambiente, sia interno, sia esterno, grazie a un colore neutro come il bianco panna.
Come scegliere la migliore cassapanca
Se stai cercando una cassapanca ma non sai quale scegliere leggi la nostra guida, potresti trovare indicazioni utili che ti aiutano a individuare il modello giusto in poco tempo. Per facilitarti ulteriormente la ricerca abbiamo stilato un elenco con quelli che sono per noi gli esemplari migliori attualmente presenti sul mercato, considerando il rapporto tra la qualità e il prezzo.
Guida all’acquisto
Tipologia
Hai già deciso dove sistemerai la cassapanca che stai per acquistare? Se pensi di collocarla in garage, in uno sgabuzzino o, comunque, non in vista non avrai bisogno, probabilmente, di un modello elegante e raffinato e potrai concentrarti di più sulla solidità o sul risparmio. Se, invece, la dovrai posizionare, per esempio, in salotto avrai bisogno di una cassapanca con buone rifiniture, un ottimo rivestimento e, magari, con un colore che si abbini all’arredamento.
Se devi metterla sul terrazzo, in giardino o, comunque, all’esterno dovrai necessariamente optare per un modello che sia impermeabile e resistente agli agenti atmosferici. Le cassapanche scadenti, se da un lato assicurano un buon risparmio, dall’altro possono non essere perfettamente impermeabilizzate. Il rischio è di ritrovarsi gli attrezzi, i cuscini e tutto il materiale all’interno inzuppato. Alcuni modelli, in particolare, sono pensati per essere usati sia dentro che fuori dall’abitazione.
In ogni caso la qualità dei materiali è una discriminante non di poco conto sia per quanto riguarda la tenuta della struttura sia per ciò che concerne il design. Spesso sono sintetici, come plastica o polipropilene, ma non per questo poco validi. Altre volte le cassapanche vengono realizzate in legno che riesce a trasmettere una sensazione di maggior calore e accoglienza. Potresti preferire quei modelli in legno non verniciato che possono essere decorati in base ai propri gusti, l’ideale per chi si sente un po’ artista.
Leggi la nostra classifica, potrai trovare cassapanche di ogni tipo, ognuna corredata da recensione.
Versatilità
La cassapanca serve solo per conservare giocattoli, libri e quant’altro? No di certo. I modelli più versatili, almeno, hanno altre due funzioni: la prima è quella di essere contemporaneamente dei poggiapiedi e, quindi, sono ottimi da abbinare a un divano o a una poltrona per sedersi più comodamente. In questo modo non occorrerà comprare un altro prodotto: si risparmieranno soldi e verrà occupato un ingombro minore, l’ideale per chi ha poco spazio a disposizione.
La seconda funzione che può avere una cassapanca è quella di seduta. Attenzione a questo aspetto perché, contrariamente a quanto si possa pensare, non tutte sono predisposte a tal fine e, quindi, è bene verificare prima qual è la portata massima supportata. La migliore marca di cassapanche potrebbe essere per te quella che realizza modelli che fungono sia da poggiapiedi che da sedie consentendo di far accomodare una o due persone.
Altre caratteristiche
Chi confronta prezzi, materiali e design sarà interessato a valutare anche le seguenti caratteristiche: in primo luogo, alcune cassapanche son pieghevoli e, quindi, più facili da riporre quando non in uso. Se dentro ci tieni, per esempio, le sedie pieghevoli da mettere in giardino, una volta che le hai estratte in estate, puoi chiudere la cassapanca e sistemarla in pochissimo spazio ovunque oppure trasportarla alla casa al mare o in montagna comodamente.
In secondo luogo, se devi tenerla all’aperto potrebbe interessarti un modello con la predisposizione per il lucchetto così da scoraggiare malintenzionati. Potresti averne bisogno anche se hai bimbi piccoli che scorrazzano per casa e vuoi evitare che frughino tra materiali con cui potrebbero farsi male.
Tieni conto, infine, della capienza: una cassapanca versatile, robusta, con un bel design ma troppo piccola per le tue esigenze potrebbe rivelarsi un pessimo investimento.
Le migliori cassapanche del 2024
Nella nostra classifica prendiamo adesso in considerazione cinque consigli d’acquisto su quale cassapanca comprare. Si tratta dei modelli che ci sono sembrati i migliori, considerando le prestazioni offerte e le recensioni dei consumatori. Scopri quali sono, in pochi minuti potresti individuare il prodotto giusto per te a un prezzo conveniente.
Prodotti raccomandati
Songmics LSF106
Non sai come scegliere una buona cassapanca versatile? Dai un’occhiata a questa Songmics, potrebbe essere quella che stai cercando. È tra i modelli più venduti online perché ha un costo decisamente accessibile e, quindi, è adatta a chi non vuole spendere molto. I vantaggi rispetto agli altri modelli sono almeno due: in primo luogo, è pensata per essere utilizzata anche come pouf o poggiapiedi e, dunque, è un prodotto due in uno che consente un ulteriore risparmio. Inoltre l’eccezionale portata pari a 300 kg consente di far accomodare due persone contemporaneamente.
In secondo luogo, è un modello pieghevole che, se non viene usato, può essere riposto in garage o nello sgabuzzino occupando un ingombro ridotto per aumentare lo spazio disponibile nell’ambiente dov’era collocato. Caricata nel portabagagli dell’auto, può essere tranquillamente trasportata e utilizzata anche in un’altra casa.
È una cassapanca bianca da interno che, grazie a questa colorazione e al rivestimento in similpelle, assicura anche grande eleganza.
State cercando dove acquistare un nuovo mobile cassapanca? La LSF106 potrebbe fare al caso vostro, inoltre è il modello più economico tra quelli messi a confronto nella nostra guida.
Ha un struttura solida e robusta realizzata in MDF, interamente rivestita in ecopelle e sottoposta al rigoroso SGS Test sulla qualità e la sicurezza dei materiali. Può sopportare senza problemi fino a 300 chilogrammi di peso.
La cassapanca Songmics è semplice da montare e in poco tempo, inoltre è anche facile da pulire grazie all’elevato grado di impermeabilità del suo rivestimento.
Non soltanto può fare da comoda seduta per almeno due persone, ma dispone anche di un vano interno, ideale per riporre oggetti o biancheria.
Il rivestimento in ecopelle, interamente in color bianco, la rende molto elegante e adatta a qualsiasi tipo di arredamento.
Stando alle testimonianze di alcuni acquirenti, il vano interno della cassapanca Songmics ha un odore sgradevole.
Webmarketpoint CA050
La cassapanca commercializzata da Webmarketpoint ha un design elegante e, pertanto, può essere tenuta all’interno dell’abitazione per conservare, per esempio, indumenti o giocattoli; può essere sistemata in garage o in un ripostiglio per tenerci attrezzi, addobbi natalizi o altri orpelli che vengono usati per ricorrenze e, grazie alla struttura impermeabile e resistente agli agenti atmosferici, anche all’esterno.
Vi si possono inserire, per esempio, sedie pieghevoli, cuscini decorativi o altri accessori da giardino da tirar fuori all’occorrenza con rapidità e comodità. È, quindi, un modello versatile da utilizzare ovunque, è molto capiente e, considerando anche il prezzo competitivo, si capisce come mai sia uno dei più venduti sul mercato.
Il materiale appare piuttosto solido e, a detta della maggior parte degli utenti, la cassapanca non è difficile da montare, grazie anche alle istruzioni incluse. Non è adatta, invece, per sedersi.
Grazie alla sua struttura impermeabile, la cassapanca CA050 può essere collocata sia all’interno dell’abitazione, sia all’esterno, come complemento dei mobili da giardino.
Essendo realizzata in resina termoplastica antiurto, offre il vantaggio di poter essere collocata sia dentro casa sia all’esterno, a seconda delle proprie esigenze.
Le sue misure sono abbastanza contenute, soltanto 120 x 54 x 57 centimetri, e le permettono di essere piazzata senza problemi anche in spazi molto ridotti.
Dispone di rotelle alla base, per cui è facilissimo spostarla anche quando è piena, le sue doti la rendono ideale come baule da giardino, per metterci attrezzi e altri oggetti.
La resina termoplastica utilizzata per la sua fabbricazione ha il pregio di rendere totalmente impermeabile il vano interno, in modo da non lasciar penetrare acqua o umidità.
Secondo gli acquirenti è una buona cassapanca da giardino; facile da montare, leggera, comoda e resistente, ma un po’ troppo costosa.
Chalet-Jardin 12GARDENBENCH
La Chalet-Jardin è una cassapanca da esterno ed è stata pensata per terrazze, balconi, giardini. Non è solo molto utile perché permette a due persone di sedersi, ma funge anche da straordinario complemento d’arredo.
Uno dei punti di forza di questo modello è proprio il design classico, mentre i materiali, pur essendo resina e polipropilene, restituiscono un piacevole effetto legno che si abbina a ogni ambiente trasmettendo calore ed eleganza. L’alternanza dei colori, bianco panna e marrone per la seduta, la rende ancora più interessante e gradevole alla vista.
Il montaggio non è complicato ma va eseguito correttamente; in questo modo la struttura sarà ancora più stabile e non oscillerà come i prodotti più economici.
Nonostante sia stata pensata per spazi esterni, è dotata di un sistema di aerazione che permette un’efficace ventilazione al contenuto posto internamente.
Stando ai pareri degli acquirenti, la cassapanca prodotta da Chalet-Jardin, anche se un po’ più costosa rispetto ai modelli precedenti, è l’ideale per arricchire un bel terrazzo, o giardino.
La cassapanca di Chalet-Jardin ha un design classico, con un tocco rustico dato dalle rifiniture che le conferiscono un elegante effetto legno, ideale per arricchire un bel giardino, un ampio balcone o una terrazza.
È interamente realizzata in resina sintetica estrusa, isolante, impermeabile e sottoposta a trattamento anti-UV, ciò la rende molto robusta e resistente alle intemperie.
Lo spazio interno disponibile ha un volume di ben 265 litri, equivalente a una capacità di carico interno di 35 chilogrammi.
L’interno è areato, in modo da prevenire la formazione di condensa, muffe e cattivi odori.
Il sedile e il fondo hanno uno spessore sottile e gli acquirenti consigliano di non riempirla con oggetti troppo pesanti.
Toomax ART162A
Non sarà la migliore cassapanca del 2024 ma questa Toomax merita, comunque, un’occhiata. È molto capiente, 420 litri, e quindi consente di conservare una discreta quantità di oggetti. È pensata per essere posizionata tanto in ambienti interni quanto esterni anche se, come cassapanca da giardino, non pare avere un’impermeabilità perfetta.
I materiali di costruzione hanno un piacevole effetto rattan e un bel colore antracite apprezzato dagli utenti. Il baule è molto leggero, presenta due maniglie incassate poste lateralmente e delle ruote in basso che, nel complesso, facilitano enormemente il trasporto.
Tra i pregi di questa Toomax che vengono maggiormente sottolineati dai consumatori c’è la facilità e velocità con cui può essere montata senza bisogno di attrezzi.
Facendo una comparazione con altre cassapanche simili notiamo, infine, la predisposizione per inserire un lucchetto che, in genere, non è presente. Si tratta, tuttavia, di un accorgimento che potrebbe rivelarsi molto utile per proteggere il contenuto all’interno da malintenzionati, bambini compresi.
Vediamo ora pregi e difetti di questa cassapanca pensata per essere collocata sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione e dotata di un’estetica che ha incontrato i favori di molti acquirenti.
Se avete necessità di spazio questa cassapanca non vi deluderà in virtù di una capacità di ben 420 litri, grazie ai quali potrete conservare un buon numero di oggetti.
La struttura è realizzata in modo da offrire un gradevole effetto rattan che ben si abbina al colore antracite. Non mancano poi elementi, come le maniglie incassate e la predisposizione per un lucchetto, che oltre a rappresentare elementi di design incrementano la comodità d’uso.
Assemblare la cassapanca è un’operazione semplice e che può essere eseguita in pochi minuti senza nemmeno bisogno di attrezzi.
Non appare come una delle cassapanche più solide e robuste sul mercato, dunque meglio non caricarla eccessivamente e non poggiare nella parte superiore oggetti troppo pesanti.
Webmarketpoint Tirolese
Tra le migliori cassapanche in legno vogliamo segnalare questo modello Tirolese proposto da Webmarketpoint. Il rapporto qualità/prezzo è buono e, anzi, è tra i principali punti di forza che maggiormente hanno convinto i consumatori.
La struttura è in legno massello e, quindi, piuttosto resistente al punto da poter sostenere due persone. La cassapanca è liscia al tatto ed è, inoltre, ideale per chi ama il découpage e le decorazioni in genere perché è pensata per essere verniciata a proprio piacimento. Poiché viene inviata smontata, la soluzione migliore – così come consigliato dall’azienda produttrice – è quella di verniciare prima le singole parti e, dopo che si sono asciugate, procedere al montaggio.
Tra gli svantaggi rilevati dagli utenti c’è, però, proprio l’installazione che per alcuni si è rivelata piuttosto problematica.
Non si tratta certo di un modello adatto a tutti gli ambienti ma è perfetta per essere collocata in una taverna o in una casa di montagna dotata di un certo stile.
La struttura è interamente in legno massello ed è studiata per accogliere al suo interno gli oggetti ma anche per ospitare comodamente sedute due persone.
Non è un prodotto che può trovare facile collocazione in qualunque tipologia di ambiente ma è perfetto per taverne o chalet di montagna e molto gradevole alla vista.
Il fondo della cassapanca è in compensato molto leggero e dunque non si presta a sostenere oggetti molto pesanti, perché altrimenti rischia seriamente di sfondarsi.
Non tutti gli acquirenti hanno tessuto le lodi del sistema di assemblaggio vista la non eccelsa qualità e precisione degli incastri.
Come utilizzare una cassapanca
La cassapanca, come dice il nome, nasce dall’unione di due pezzi di mobilio distinti e separati: la cassa, utile per contenere oggetti di qualsiasi tipo, e la panca, solitamente posizionata in giardino o in un salotto particolarmente ampio, per sedersi e intraprendere attività di intrattenimento di vario tipo, come leggere un libro.
Un po’ di storia
Rappresenta uno dei pezzi di mobilio più antichi ancora usati oggigiorno, in voga già nel Medioevo per la sua comodità. Poteva infatti essere utilizzata non solo come contenitore per valori di vario tipo, ma anche come valigia per i viaggi, come tavolo o come letto per gli ospiti.
Naturalmente oggigiorno non ci sogneremo mai di far dormire i nostri ospiti su una cassapanca in duro legno, tuttavia l’aneddoto fornisce interessanti spunti di riflessione su quanto questo oggetto fosse apprezzato.
Tipologie sul mercato
Sul mercato è possibile trovare di diversi tipi di cassapanche, divise non solo per materiali di costruzione ma anche per colori e dimensioni. La scelta deve dunque essere rapportata all’uso che ne farete, fondamentalmente dovete capire dove avete intenzione di posizionarla e, di conseguenza, optare per un modello che si intoni all’ambiente.
Una cassapanca in legno, per esempio, potrebbe essere perfetta per un portico, un salone con camino o una stanza da letto classica. Mentre un prodotto in plastica o in altri materiali sintetici, potrebbe essere posizionato in un salotto moderno o una stanza di design.
Dove sistemarla
Dopo aver scelto il modello più adatto alle vostre esigenze, bisogna trovare un’apposita sistemazione alla cassapanca nella stanza prescelta.
Una soluzione classica sarebbe quella di appoggiarla contro un muro, ben in vista, così da fungere anche come elemento di design. Se invece preferite qualcosa di più comodo, alcuni utenti la utilizzano anche come poggiapiedi o tavolino da abbinare al divano.
Cosa riporre all’interno
Molto dipenderà anche da cosa vorrete riporre all’interno. Se non ne potete più dei giochi dei vostri bambini, lasciati sempre in giro nonostante le vostre raccomandazioni, potrete posizionarla in un corridoio abbastanza ampio, in modo da collocare velocemente ed efficientemente qualsiasi gioco lasciato in giro per casa.
Se invece intendete utilizzarla per ingombranti lenzuola e piumoni invernali, la stanza da letto potrebbe essere la scelta più adatta.
Versatilità e creatività
La versatilità della cassapanca permette di dare sfogo alla propria immaginazione, tenendo sempre conto delle proprie esigenze, e utilizzarla in modi creativi per ottimizzare gli spazi in casa e fuori.
Alcuni modelli sono infatti dotati di schienale decorato in legno, perfetti quindi per un gazebo, un portico o un giardino, riponendo all’interno comode coperte, per trascorrere qualche pomeriggio primaverile in giardino.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI