Le 5 Migliori Coppe Mestruali del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Coppa Mestruale – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Oggi capita sempre più spesso di sentire parlare di coppette mestruali. Sono oggetti che fino a qualche anno fa non erano in commercio e che oggi sono apprezzatissimi da tante donne che ne hanno inteso la portata rivoluzionaria. I pregi si contano a bizzeffe, ma se non ne avete ancora sentito parlare e non sapete di cosa si tratti, o se non avete avuto tempo a sufficienza per farvene un’idea, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo. Vi spieghiamo cosa sono, quali sono le migliori in base all’età e alle caratteristiche fisiologiche e soprattutto vi suggeriamo alcuni consigli per usarle in maniera serena e disinvolta. Ma se già sapete bene di cosa si tratta e non vedete l’ora di acquistarle per provarle in prima persona, allora vi diamo subito una dritta utile che vi permetterà di spendere bene il vostro denaro senza perdere altro tempo. Le coppe mestruali che più piacciono alle acquirenti sono le prime due che proponiamo in classifica. CupCup COMPATTO e COMODO, ha il pregio di essere facile da trasportare ingombrando meno spazio possibile perché si piega su se stessa e si ripone nella scatolina che serve per sterilizzarla o trasportarla. Sileu – Soft, invece, si caratterizza per un prezzo davvero economico e per la possibilità di effettuarne l’igienizzazione nel forno a microonde.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore coppa mestruale?

 

Sono veri e propri calici in miniatura e fanno esattamente quello che state immaginando. Una volta introdotti nella vagina raccolgono il sangue mestruale e, in base all’abbondanza del flusso e della fase del ciclo, possono stare lì per ore senza dar fastidio. Come di fronte a tutte le cose nuove, all’inizio possono generare qualche perplessità, specie se si considerano le valanghe di tabù che tuttora riguardano l’argomento. Ma il tasso di innamoramento è così alto da azzerare presto le perplessità.

 

 

La prima è stata la Mooncup

Fino a circa cinque o sei anni fa Mooncup è stata la migliore marca in circolazione. Di sicuro è stata la sola, molto probabilmente la prima in commercio. Il lancio della coppetta è stato accompagnato da una ricca descrizione delle sue funzioni e potenzialità, e il dettaglio che ci aveva rincuorate tutte era la perfetta compatibilità con il contatto così intimo. Realizzata in silicone chirurgico, cioè lo stesso che si impianta con le protesi, la sua superficie non favorisce la proliferazione di batteri. Un aspetto importante che, invece, i più comuni tamponi e assorbenti non sono riusciti del tutto a risolvere. Le controindicazioni dei tamponi continuano a fare riferimento, en passant, alla possibilità di incorrere in una TSS la sindrome da shock tossico che, seppure con un’incidenza minore, dipende ancora oggi dalla composizione chimica del materiale usato e la sua capacità di assorbire.

 

La migliore occasione per fare ginnastica senza andare in palestra

Il prezzo di una coppetta si ammortizza in pochi mesi per durare anni perfettamente intatta, in classifica proponiamo diverse soluzioni dal costo variabile. Non è necessario essere tra le fila degli integralisti che non cucinano per non dover lavare i piatti e ridurre così la propria impronta ecologica per comprendere l’importanza di smettere di usare così tanti assorbenti usa e getta.

Se non siete il tipo che confronta prezzi e basta prima di fare una scelta d’acquisto, ma cerca motivazioni più profonde, probabilmente apprezzerete la possibilità di introdurre una nuova abitudine per migliorare la relazione con il vostro corpo. Il movimento dei muscoli vaginali e della pelvi è sufficiente per espellere la coppetta, senza timore che rimanga lì per sempre o che il contenuto si versi. La scusa è perfetta per decidersi finalmente a fare gli esercizi di Kegel, ideati per tonificare questa parte del corpo, sono indicati per aumentare flessibilità ed elasticità, gli ingredienti per una sessualità serena e appagante.

 

 

Come scegliere quella più adatta

Ogni marchio propone taglie diverse e la vestibilità cambia da un modello all’altro. Sarà bene scegliere in base alla condizione fisiologica di ognuna, l’età, l’aver avuto uno o più parti vaginali e la tonicità muscolare.

Leggere la recensione di ogni prodotto proposto sul mercato può essere una buona idea per farsi un’idea delle caratteristiche principali. Ma è importante fare delle prove su di sé, vista la natura così intima di questo articolo.

 

Le 5 Migliori Coppe Mestruali – Classifica 2024

 

Vediamo adesso quali sono i prodotti da tenere in considerazione in vista di un acquisto, vi segnaliamo quelle che meglio si sono distinte e sono considerate le migliori coppe mestruali del 2024. Di certo tra queste si trova quella più adatta che merita di essere portata a casa.

 

1. CupCup, Coppetta Mestruale Pieghevole e Sterilizzatore

 

Ci sembra meritare il titolo di migliore coppa mestruale per l’attenzione con cui è stata prodotta e l’accortezza progettuale.

È possibile piegarla a fisarmonica, perché è una coppa mestruale morbida; in questo modo occupa il minimo ingombro e si può portare con sé quando si avvicina il periodo delle mestruazioni ma non si è in casa. La custodia funziona anche da sterilizzatore, basta inserire acqua nel contenitore e la coppa viene igienizzata alla perfezione tra un ciclo e l’altro. Non è necessario sterilizzarla ogni volta, dato che basta sciacquarla sotto il getto d’acqua per tornare a usarla finché serve.

Il silicone medico usato per la coppa è morbido e facile da ripiegare per facilitarne l’ingresso nella vagina. Ognuna scopre presto quale metodo è il più adatto a sé e nella confezione sono presenti le istruzioni che suggeriscono le modalità più efficaci e semplici con illustrazioni chiare. Niente paura per la dimensione dello stelo, solo in apparenza piccolo: molte preferiscono non averlo, perché fuoriuscendo potrebbe dare fastidio: Ma chi si sente più sicura sapendo di avere quel pezzettino da afferrare per tirare via la coppetta tenga conto che la forma schiacciata lo rende più semplice da afferrare e pizzicare per facilitarne l’estrazione.

Nella nostra guida per scegliere la migliore coppa mestruale abbiamo sintetizzato le caratteristiche migliori e peggiori di questo prodotto, considerato da molte utenti il top della sua categoria. Per sapere dove acquistare l’articolo cliccate sul link sotto riportato.

Pro
Compattezza:

Grazie alla comoda chiusura a fisarmonica sarà possibile portare la coppa mestruale sempre con sé per far fronte a ogni evenienza ed evitare situazioni imbarazzanti.

Praticità:

La custodia in dotazione, oltre a garantire discrezione, funge anche da pratico sterilizzatore per igienizzare il prodotto prima di riutilizzarlo.

Materiali:

La coppa è interamente realizzata in silicone medicale ipoallergenico senza aggiunta di tinture, profumi o altre sostanze chimiche potenzialmente nocive e irritanti, rispettando gli standard qualitativi previsti dalla normativa CE.

Contro
Stelo corto:

Leggendo i pareri delle utenti che l’hanno testata abbiamo riscontrato che, per alcune, lo stelo è parso un po’ più corto del normale, con la conseguenza di dover faticare un po’ per riuscire a estrarre la coppa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Sileu Coppetta Mestruale Cup Soft

 

Non è facile comprendere quale coppa mestruale comprare al primo tentativo. Paradossalmente, qui troviamo una così ampia scelta di taglie e misure che ci si potrebbe confondere fino a perdere la motivazione iniziale. In base alla tonicità o alla tensione muscolare, potrebbe essere bene usarne una rigida o morbida. Anche la conformazione del corpo può cambiare, in base all’età o al numero di gravidanze e parti naturali.

Per capire come scegliere una buona coppa mestruale bisogna concedersi del tempo, fare delle prove e acconsentire alla possibilità di acquistarne più d’una, magari approfittando delle offerte o scegliendone di molto economiche come nel caso della Sileu.

A parte è possibile acquistare il pratico contenitore in silicone alimentare per sterilizzarla in microonde in pochi minuti. Altrimenti, vale la vecchia regola: una volta ben ripulita di residui e macchie, si fa bollire per una decina di minuti.

Se siete ancora confuse su quale sia il prodotto più adatto alle vostre esigenze leggete qui di seguito i pro e i contro di questo nuovo modello di Sileu, sicuramente tra i più confortevoli e comodi messi a confronto in questa guida.

Pro
Anatomica:

La coppa mestruale Soft di Sileu si adatta perfettamente all’anatomia della cavità vaginale e garantisce un’autonomia di ben dodici ore, davvero una valida  alternativa ai tradizionali tamponi.

Sicura:

Privo di additivi chimici e sostanze nocive, il prodotto rispetta il delicato equilibrio intimo di ogni donna, mantenendo inalterata la mucosa e l’ambiente vaginale senza causare secchezza.

Adattabilità:

La possibilità di scegliere tra due taglie offre un grande vantaggio, specie per chi si avvicina ad articoli di questo genere per la prima volta, così da riuscire a individuare facilmente la misura più adatta alle proprie esigenze.

Contro
Pulizia:

È possibile sterilizzare la coppa anche in microonde utilizzando il pratico contenitore in silicone che, purtroppo, dovrete acquistare a parte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lybera Coppetta Mestruale Fucsia

 

Se siete stanche di comprare e ricomprare confezioni di assorbenti ogni mese e avete a cuore la salute del pianeta in cui viviamo, la coppetta mestruale fa proprio al caso vostro. Infatti, oltre a evitare di sborsare il prezzo e l’IVA (al 22%!) imposti su ogni pacchetto, preferendo una coppetta riuscirete a ridurre drasticamente la quantità di rifiuti che producete.

Secondo le ultime ricerche, durante l’età fertile una donna necessita in media di 12.000 assorbenti e tamponi, i quali vengono gettati dopo poche ore di utilizzo. La coppetta mestruale, invece, è un acquisto a lungo termine, poiché potrete utilizzarla per 5 o 10 anni (in base al tipo), e indossarla perfino per 8 ore consecutive nei giorni di flusso più intenso.

Non dovrete far altro che inserirla e rimuoverla quando lo ritenete opportuno, sciacquandola sotto l’acqua corrente prima di indossarla nuovamente. Se vi trovate in un ambiente in cui non è presente un rubinetto, spruzzate il liquido igienizzante e il gioco è fatto. Il modello di Lybera ha riscosso pareri positivi unanimi per quel che riguarda comodità sia di inserimento sia una volta indossata, visto che è come non averla.

Pro
Materiale:

La coppetta è realizzata in morbido silicone e risulta estremamente confortevole da inserire nonché da indossare anche per tutto il giorno.

Per lo sport:

Adattandosi perfettamente alle pareti vaginali si può utilizzare anche durante l’attività fisica, persino in acqua.

Igienica:

Grazie alla sua funzione di raccolta del sangue, evita il rischio di proliferazione di germi, non causa secchezza e scongiura la formazione di cattivi odori.

Contro
Inserimento:

Per chi non ha mai utilizzato un prodotto di questo tipo, l’introduzione della coppetta potrebbe non essere un’operazione immediata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Rainbowcup Coppetta Mestruale in Silicone Medicale

 

Tra i modelli venduti online che meritano particolare attenzione troviamo anche questo articolo made in Italy. Ha una forma molto semplice, è venduto a un prezzo interessante e si presta a essere usato da tutte perché proposto in taglie diverse.

È impiegato silicone medicale che ne attesta la perfetta compatibilità con tutte le fisionomie senza creare allergie o irritazioni.

Le due taglie sono disegnate per le donne a seconda se abbiano o meno partorito naturalmente o in base alla loro età. La possibilità di scegliere un colore o un altro dà quell’elemento in più che la rende accattivante anche sotto il profilo estetico. La zigrinatura a spirale che va dallo stelo a metà circa della coppa consente di seguire con le dita la posizione della coppa. Utile per avvitarla quando si inserisce e ci si deve assicurare che sia nella posizione corretta, il rilievo permette di rimuovere con facilità la coppa al momento di pizzicarla per far entrare l’aria che serve a farla scivolare.

Se per voi il risparmio viene prima di tutto e siete dunque alla ricerca di prodotti dai prezzi bassi, allora leggete i pro e i contro di questo modello di RainbowCup che abbiamo selezionato proprio per il suo imbattibile rapporto qualità-prezzo.

Pro
Anallergico:

La coppa mestruale di RainbowCup è un prodotto Made in Italy, realizzato esclusivamente con silicone medicale certificato, in modo da evitare fastidiose irritazioni o pericolose reazioni allergiche.

Ampia scelta:

L’articolo è disponibile in un’ampia varietà di colori e in due diverse taglie, adatte sia per donne mature che hanno già affrontato uno o più parti naturali sia per quelle più giovani al di sotto dei trent’anni di età.

Facile utilizzo:

La presenza di una zigrinatura a spirale consente di inserire la coppa con estrema facilità, mentre lo stelo più lungo ne garantisce una veloce rimozione anche se non si è molto pratiche.

Prezzo interessante:

Sicuramente il prodotto più economico della nostra lista, ma non per questo meno valido o poco efficace.

Contro
Rigidità:

Secondo alcune utenti, la coppa risulta più rigida rispetto ad altre e per certi versi anche un tantino scomoda. Meglio optare per la versione “soft” se volete andare sul sicuro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Coppetta mestruale OrganiCup in silicone per uso medicale

 

Tra i prodotti più venduti quest’anno troviamo questo modello proposto da OrganiCup che, un paio di anni fa, si è aggiudicato l’Allergy Award, un premio che certifica la delicatezza della coppetta sulla pelle di chi la indossa. Un dettaglio che ne attesta la compatibilità con il suo scopo ma soprattutto l’assenza di qualunque tipo di materiale potenzialmente tossico o che crea allergie.

La capacità di raccolta della OrganiCup equivale a quella di tre assorbenti interni, inoltre può essere portata – naturalmente in base all’abbondanza o meno del ciclo – fino a un massimo di 12 ore. Il suo utilizzo contribuisce poi a eliminare irritazioni e secchezza, garantendo il naturale mantenimento del pH. 

La coppetta aderisce perfettamente alle pareti interne della vagina e questo scongiura il rischio di perdite o fuoriuscite, in piedi come da sdraiate e persino se si corre o si fa la doccia. La comodità d’uso è uno dei fattori che molte utenti hanno rilevato, bisogna però notare che c’è anche qualche voce fuori dal coro, da parte di chi trova l’inserimento della coppetta un po’ difficoltoso così come riuscire a urinare senza fastidi. 

Pro
Delicata:

I materiali scelti per la sua realizzazione sono totalmente anallergici e atossici, come certificato anche dall’assegnazione al prodotto di un Allergy Award.

Senza pensieri:

La coppetta ha una capacità di raccolta paragonabile a quella di tre assorbenti, il che si traduce in un utilizzo continuativo per circa 12 ore.

Niente perdite:

Il prodotto aderisce perfettamente alle pareti interne e non si verificano perdite, nemmeno da sdraiate, mentre si corre o si fa la doccia.

Contro
Soggettiva:

La sensazione di comodità, una volta inserita, varia da persona a persona, per esempio alcune donne avvertono qualche fastidio nel momento in cui devono urinare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una coppa mestruale

 

La prima immessa sul mercato pochi anni fa si chiama Mooncup. Parliamo della coppetta mestruale, che rappresenta una delle alternative ecologiche ed economiche al tradizionale assorbente interno utilizzato dalla maggioranza delle donne.

Il suo compito è quello di raccogliere il flusso mestruale in modo non invasivo. Realizzata in silicone chirurgico, lo stesso che si utilizza per le protesi, è ipoallergenica e indicata anche ai soggetti allergici al lattice. Insomma si tratta di un prodotto innovativo e molto utile.

 

 

Come funziona?

I tamponi tradizionali sono progettati per assorbire e non per raccogliere il flusso mestruale, a differenza della coppetta che funziona come una sorta di sacca all’interno della vagina, senza quindi compromettere la quantità di muco cervicale.

Quest’ultimo è un antibatterico naturale che protegge la cavità uterina, creando una sorta di barriera protettiva. Gli assorbenti interni non si limitano quindi ad assorbire il flusso, ma anche il muco cervicale, ma ciò non succede se si utilizza una coppetta. Ma non è tutto, i tamponi e anche gli assorbenti esterni provocano inquinamento, mentre una coppetta mestruale no.

 

Le tipologie

Ad oggi in commercio potete trovare due tipologie di coppa mestruale: a campana oppure usa-e-getta. La prima è sagomata e realizzata in silicone medico, e può durare fino a un massimo di 10 anni. Lunga circa 5 cm, è spesso disponibile in due misure diverse. Negli ultimi tempi sono a disposizione i modelli monouso, facile da usare e da gettare dopo ogni utilizzo. Hanno un diametro di circa 7,5 cm sono ideali anche in caso di flusso abbondante.

 

Come si utilizza?

La coppetta si inserisce come un assorbente interno all’inizio del ciclo mestruale. In base alla tipologia acquistata, il procedimento per inserirla varia leggermente. La coppetta con la forma a campana si posiziona senza dover essere collocata verso la cervice uterina.

La monouso ha un design diverso e per utilizzarla nel modo corretto è necessario appiattire il bordo e inserirla a metà del tratto vaginale per poi spingerla verso la cervice. Per toglierla è necessario prendere il gambo, come se si trattasse di un tampone interno, e tirare la coppetta lentamente aspettando che esca tutta.

 

 

La manutenzione

Per garantire la massima sicurezza durante l’utilizzo è necessario sterilizzare la coppetta con acqua bollente per 5 minuti, aspettate che si raffreddi e a questo punto è pronta per essere utilizzata. Questa operazione si svolge ogni ciclo mestruale, e ad ogni cambio giornaliero dovrete sciacquarla sotto l’acqua e inserirla velocemente per evitare l’insorgere di batteri.

Prima dell’acquisto rivolgetevi al vostro ginecologo per maggiori informazioni sull’argomento.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Zen Gina – HYPO-allergenes silicone

 

 

La comparazione prosegue ed è il turno di un altro modello che offre una caratteristica speciale. È microforato, cioè ha quattro piccoli buchini sul bordo per facilitarne l’estrazione ma che non si traducono in perdite. La possibilità di macchiarsi quando si usano le coppette è indice di una cattiva vestibilità della coppetta, perché non aderisce bene ai bordi dei muscoli. Qui dovrebbe poter creare il sottovuoto e non consentire al flusso di sangue di andare oltre la sua barriera. Ma i buchini servono quando è ora di togliere la coppetta perché ne facilitano l’espulsione.

La includiamo tra i nostri consigli d’acquisto perché la sua qualità è certificata dai marchi CE e FDA che ne attestano la perfetta compatibilità con l’uso per cui è predisposta. Ha una buona vestibilità, garantita anche dai rilievi zigrinati sullo stelo per afferrarla al momento di toglierla o sulla base per pizzicarla con facilità e rimuoverla con delicatezza.

Questo prodotto di Zen Gina è stato molto apprezzato ed elogiato dalle acquirenti, in virtù soprattutto dei materiali di ottima qualità. Scopriamo insieme quali sono le sue principali caratteristiche per un valido confronto.

Pro
Comodità:

La coppa mestruale è stata progettata per garantire la massima aderenza alle pareti vaginali impedendo qualsiasi fuoriuscita di flusso. Inoltre, la sua struttura ultra flessibile e la presenza di piccoli fori sullo stelo ne facilitano di gran lunga la rimozione.

Qualità:

Il silicone utilizzato per la realizzazione del prodotto è privo di BPA, lattice e altri materiali potenzialmente tossici, con tanto di certificazione CE e FDA, che ne attestano l’assoluta sicurezza e la conformità alle normative vigenti in materia.

Discrezione:

A differenza dei classici assorbenti interni ed esterni, questa coppa impedisce la formazione di odori imbarazzanti, così da sentirsi sempre libere e sicure in ogni momento della giornata. Incluso nel prezzo anche un comodo sacchetto in cotone per portare sempre con voi la vostra alleata segreta durante il ciclo.

Contro
Non per flussi abbondanti:

Il prodotto è di ottima qualità ma, a causa della sua capienza limitata, alcune donne la sconsigliano in caso di cicli mestruali caratterizzati da perdite abbondanti, per non rischiare di doverla rimuovere e pulire prima del previsto.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status