La migliore crema corpo elasticizzante

Ultimo aggiornamento: 20.01.20

 

Creme corpo elasticizzanti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Prendersi cura di sé non è una prerogativa solo della bella stagione: è importante coccolare il proprio corpo durante tutto l’anno, con costanza e devozione, affinché i risultati non tardino ad arrivare. Oltre a seguire una sana alimentazione e a praticare attività fisica, è importante completare la routine di bellezza applicando delle creme corpo elasticizzanti che aiutino a recuperare la tonicità dei tessuti e a ridurre le antiestetiche smagliature. Tra le migliori creme corpo del 2020, quella Rilastil – 200ml rappresenta il prodotto che ci ha convinto di più, non solo per il formato da 200 ml ma anche per la presenza nell’INCI del DNA sodico, una sostanza con eccellenti proprietà nutritive e ricostituenti. Rilastil Crema Antismagliature è un articolo mirato contro le cicatrici dovute a perdite o incrementi di peso importanti: la formulazione vanta gli amminoacidi essenziali, un complesso vitaminico e l’olio di crusca di riso, un insieme di ingredienti pensato appositamente per ridurre i segni più marcati.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore crema corpo elasticizzante

 

La varietà di creme corpo disponibili in commercio è davvero infinita e ognuna promette dei risultati straordinari e quasi immediati. Per prima cosa, ci teniamo a sottolineare quanto l’applicazione, seppur costante, di una crema non possa garantire dei miracoli e dei cambiamenti radicali.

Per contrastare la perdita di tonicità dei muscoli e la comparsa delle smagliature, è fondamentale svolgere dell’attività fisica mirata e imparare a seguire un’alimentazione sana e bilanciata, che nutra dall’interno il nostro organismo, senza appesantirlo. Se a questi due fattori che compongono il quadro di uno stile di vita attivo unite anche l’applicazione continuativa e regolare di una buona crema elasticizzante, allora otterrete quei risultati visibili che tanto desiderate.

Guida all’acquisto

 

Formulazione

Non sapete proprio quale crema corpo elasticizzante scegliere? Leggete qui per tutte le informazioni utili. Affinché un prodotto di questo tipo rappresenti un ottimo alleato per la rigenerazione dei tessuti e nella lotta alle smagliature, deve contenere una serie di ingredienti i cui principi attivi siano mirati e specifici. Controllate l’INCI (la lista degli ingredienti posta sul retro della confezione) e verificate che ci siano una o più delle seguenti sostanze: partiamo dall’olio di Rosa Mosqueta, dall’elevato contenuto di acidi grassi (acido linoleico e linolenico) che supportano la rigenerazione delle membrane cellulari e della pelle.

Poi, c’è il celeberrimo olio di mandorle dolci, le cui proprietà emollienti, addolcenti e nutrienti lo rendono da sempre il grande amico delle donne in dolce attesa. L’acido ialuronico non può mancare, in quanto favorisce la formazione del collagene, una sostanza che stimola l’elasticità e la tonicità cutanea, minimizzando le cicatrici ed eventuali segni marcati, non solo sul corpo ma anche sul viso. La vitamina E è un antiossidante naturale che contrasta l’azione dei radicali liberi, impedendone l’azione aggressiva e corrosiva. Infine, l’elastina è utile perché è composta dagli amminoacidi glicina, valina, alanina e prolina e dona il massimo dell’elasticità alla pelle.

 

Prudenza

Le creme per il corpo generalmente sono disponibili in formati abbondanti, da almeno 150 ml: in media, lo standard dei più venduti si assesta sui 200/250 ml, venendo incontro alle esigenze di chi vuole disporre a lungo di un prodotto senza spendere una fortuna.

La comodità di avere in casa un bel flacone della crema preferita è impagabile, lo ammettiamo, così potrete concentrarvi solo sul massaggio e sulla cura della pelle, ma non si tratta di una soluzione adattabile a tutti. Acquistare a “scatola chiusa” un prodotto che non conoscete, investendo tra i 20 e i 40 euro, può rivelarsi la scelta sbagliata: quando vi avvicinate a una nuova formulazione, fatelo con prudenza e chiedetene un campioncino in profumeria, oppure acquistate il barattolino da 50 o 100 ml e provatelo per un po’ di tempo.

In questo modo, qualora doveste essere allergici a una sostanza, potrete interrompere l’uso a cuor leggero, consci del fatto che al massimo ci avete rimesso niente o al massimo qualche euro. Se invece vi trovate bene e siete soddisfatti della prova, procedete all’acquisto del formato più grande e conservate il barattolino per il prossimo viaggio.

Erogatore

Quando si tratta di flaconi per creme, tra quelli venduti online o sugli scaffali dei negozi trovate dei barattoli dalle forme più varie. Ogni azienda desidera realizzare un prodotto che si differenzi dagli altri dalla confezione e per questo compaiono i classici contenitori cilindrici lunghi, quelli dalle forme smussate oppure quelli tondi e profondi, che ospitano anche 300 ml di lozione.

La scelta del flacone è secondaria a quella della formulazione ma è un aspetto da non sottovalutare: alcuni acquirenti preferiscono il flacone cilindrico che consente di far fuoriuscire il prodotto solo esercitando un po’ di pressione ma che poi, quando la crema sta per finire rende difficile l’estrazione dell’ultima noce. Altri, invece, preferiscono il contenitore rotondo da cui prelevare il prodotto direttamente con le dita, ma che lascia a desiderare a livello igienico e di integrità della formulazione, specie se resterà aperto per molti mesi.

Secondo i nostri consigli d’acquisto, il migliore in classifica è quello con erogatore a pompetta, poiché impedisce all’aria di entrare e danneggiare la crema e vi consente di applicare tutta la quantità di prodotto che desiderate, regolandovi con uno o più pump.

 

Le migliori creme corpo elasticizzanti del 2020

 

Per redigere questa guida che vi aiuterà a scegliere la migliore crema corpo elasticizzante, abbiamo selezionato i prodotti che ci hanno maggiormente convinto, valutando aspetti come la bontà della formulazione, il rapporto qualità-prezzo, il formato nonché i pareri degli acquirenti. Continuate a leggere per scoprire quali sono le nostre valutazioni e scoprire dove acquistare i prodotti nonché un utilissimo confronto dei prezzi.

 

Prodotti raccomandati

 

Rilastil – 200ml

 

Principale Vantaggio:

Annoverata tra le migliori creme corpo elasticizzanti, questa soluzione è adatta a tutti i tipi di pelle e grazie all’INCI ricco di sostanze mirate e selezionate con cura vi consentirà di ottenere buoni benefici in termini di elasticità e morbidezza.

 

Principale Svantaggio:

Purtroppo alcuni clienti dalla pelle particolarmente delicata e sensibile, a seguito dell’applicazione della crema, hanno registrato delle reazioni allergiche e dei fastidiosi arrossamenti.

 

Verdetto: 9.7/10

Dalla comparazione tra i prodotti in questa guida, la crema Rilastil Elasticizzante Crema 200ml convince perché è appositamente realizzata per contrastare gli inestetismi delle smagliature e le cicatrici più marcate. Per gli acquirenti, è la migliore marca sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Elasticizzante o antismagliature?

Le creme per il corpo possono essere elasticizzanti o antismagliature, ma c’è una differenza concreta tra queste offerte? Qual è il prodotto migliore per voi? Sebbene possano sembrare quasi sinonimi, tali prodotti possono essere usati in momenti diversi della vostra vita.

Se siete giovani e la vostra pelle non è segnata da cicatrici e smagliature evidenti, scegliete una crema corpo dalle proprietà elasticizzanti, la quale vi aiuterà a garantire sempre il giusto livello di idratazione e nutrimento. Se, invece, avete avuto delle gravidanze, oppure siete passati da una taglia XXXL a una M in poco tempo (e senza svolgere un’adeguata attività fisica di supporto), meglio optare per una soluzione antismagliature che contribuisca a ripristinare la matrice del derma: potrete spalmarla su cicatrici, smagliature bianche, rosee o violacee su ogni parte del corpo (seno, fianchi, cosce, addome, braccia).

Proprietà

La crema Rilastil Elasticizzante Crema 200ml è un trattamento pensato per aiutare a ridurre la comparsa delle smagliature a seguito di una gravidanza o di una variazione ponderale importante; tuttavia, il produttore ne consiglia l’uso anche in età pediatrica. Potrete usarla quotidianamente con lo scopo di rendere più morbida, idratata e tonificata l’epidermide, contrastandone il rilassamento.

Tra gli ingredienti principali troviamo il nuovo Sodium DNA, gli amminoacidi essenziali e il PCA sodico che aiutano a ripristinare il giusto livello di idratazione; l’olio di crusca di riso e le vitamine migliorano l’aspetto delle cicatrici, rendendole meno marcate ed evidenti, coadiuvando i processi fisiologici della pelle. L’assenza di parabeni, vaselina e derivati dal grano rendono la crema ideale per chi è più esigente ed è alla ricerca di una formulazione attenta e scrupolosa; nichel, mercurio e altri metalli pesanti sono presenti in porzioni infinitesimali (una parte per milione), al fine di ridurre al minimo la possibilità di allergie. Leggete una recensione online per valutare oggettivamente.

 

Texture

Affinché le creme corpo possano penetrare in profondità nei tessuti, facilitando il raggiungimento di buoni risultati, è fondamentale massaggiarle a lungo e con movimenti ben precisi. In questo modo, non solo favorite l’assorbimento della lozione, senza che resti appiccicata sui tessuti che indosserete successivamente, ma supporterete l’azione dei principi attivi che entrano in contatto con l’epidermide. Effettuando un massaggio lungo, deciso ma non troppo forte e dai movimenti specifici, riattiverete la circolazione in quella zona del corpo e contrasterete la ritenzione idrica, i ristagni adiposi e il rilassamento muscolare.

Prelevate quindi la quantità di crema che desiderate e con dei movimenti circolari dal basso verso l’alto massaggiate la zona. Se si tratta dell’interno cosce, sostituite i movimenti circolari con un massaggio in verticale, dal basso verso l’alto, così da rinforzare l’adduttore. Infine, se lo preferite, alternate il massaggio manuale e quello effettuato con guanti o strumenti in legno appositi, che renderanno le coccole ancora più piacevoli e funzionali.

 

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rilastil Crema Antismagliature

 

Rilastil rappresenta un marchio molto affermato nel campo della bellezza di corpo e viso e i suoi prodotti hanno dei prezzi bassi, considerando la qualità delle formulazioni. La crema oggetto della nostra recensione ha un’azione emolliente, idratante ed elasticizzante resa possibile grazie al mix di amminoacidi essenziali, complesso vitaminico e olio di crusca di riso.

Si tratta di un prodotto pensato per contrastare l’insorgenza di nuove smagliature e ridurre quelle dal colorito roseo o violaceo; purtroppo, dalle recensioni disponibili online si evince come non sia efficace contro le smagliature bianche, ossia quelle più “vecchie”.

Applicatela su seno, braccia, addome, fianchi e cosce e laddove desiderate ottenere una pelle più idratata e morbida. Può essere usata durante la gravidanza e l’allattamento, rispettando la consueta prassi di igiene della poppata, ma qualora abbiate dei dubbi consultate il vostro ginecologo. In caso di pelle molto secca, potrete combinare l’azione della crema a quella dell’olio elasticizzante.

Pro
Formulazione specifica:

La presenza di ingredienti pensati appositamente per contrastare le nuove smagliature rende questa crema ideale per le pelli giovani e non ancora troppo segnate.

Formato:

I 200 ml di prodotto vi consentiranno di utilizzare a lungo e con costanza la crema, ottenendo benefici sul lungo periodo notevoli e sorprendenti.

Senza parabeni:

L’azienda ha scelto di non inserire i parabeni, sostanze chimiche comedogeniche che non riescono a penetrare la pelle in profondità e che impediscono ai principi attivi di funzionare.

Contro
Smagliature bianche:

Se sul vostro corpo avete notato la presenza di smagliature bianche, ossia le più “vecchie”, allora questa crema potrebbe non fare al caso vostro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bioluma Bava di Lumaca

 

Una crema pensata per ogni tipo di pelle, dalla texture semplice e raffinata. Il flacone contiene 200 ml di prodotto e il rapporto qualità-prezzo soddisfa la maggior parte degli acquirenti.

La formulazione è realizzata con bava di lumaca purificata e microfiltrata che coadiuva i processi rigenerativi e ricostitutivi dell’epidermide. L’azione della bava di lumaca è rafforzata anche dall’acido ialuronico, dall’olio di argan e dalla vitamina E, ottimi alleati nella lotta al rilassamento dei tessuti. Nonostante la ricchezza della lozione, questa risulta a rapido assorbimento, pertanto è ideale quando andate di fretta e non volete perdere tempo aspettando che si asciughi completamente.

Per notare dei risultati, vi suggeriamo di applicarla una volta al giorno sulle zone che vi interessano di più, riponendo poi il flacone al riparo da fonti di luce e di calore che potrebbero danneggiare gli ingredienti: tuttavia, sembra non offrire grossi miglioramenti sulle smagliature più datate, ma rendendo la pelle davvero morbida aiuta a contrastare la comparsa di nuovi segni sull’epidermide.

Pro
Formulazione:

La crema si affida a sostanze pregiate come la bava di lumaca purificata e microfiltrata, l’acido ialuronico e l’olio di argan, che riattivano la produzione di collagene e nutrono la pelle in profondità.

Rapido assorbimento:

Nonostante la formulazione sia davvero ricca e consistente, ciò non ne impedisce l’asciugatura immediata, rendendola perfetta dopo la palestra oppure quando avete degli impegni e non avete tempo da perdere.

Comodità:

L’erogatore di questo flacone è essenziale ma estremamente pratico, perché vi consente di applicare solo il prodotto che desiderate, senza alcuno spreco.

Contro
Per tutto il giorno:

La crema Bioluma può essere applicata sia di giorno sia di notte, garantendo lo stesso livello di idratazione. Se cercate un prodotto più nutriente per la notte, allora meglio guardare altrove.

Acquista su Amazon.it (€34,9)

 

 

 

Pancina – 200 ml

 

Una crema disponibile nel formato da 200 ml ipoallergenica e dermatologicamente testata: è adatta al 100% a tutti i tipi di pelle e di qualsiasi età. L’INCI è composto da aloe vera, olio di ricino, olio di oliva e olio di germe di grano, nonché aminoacidi, proteine e vitamine. Si tratta di una vera bomba nutriente per la vostra epidermide.

Potrete applicarla sul corpo prima e dopo il parto, senza temere reazioni e fastidiosi arrossamenti: durante la gravidanza, la pelle necessita di una dose maggiore di nutrimento e idratazione e questa crema è tra le migliori in circolazione, poiché la renderà più morbida ed elastica, distesa e al tempo stesso tonificata con dolcezza. Stimola la produzione di collagene e delle fibre elastiche della pelle.

Se siete particolarmente esigenti e cercate prodotti vegan, questa soluzione non contiene prodotti di origine animale ed è interamente realizzata in Italia: acquistandola riceverete solo buone sensazioni in cambio e un karma molto positivo, come si legge dalla confezione.

Pro
Perfetta in gravidanza:

Pancina è una crema che può essere utilizzata sia durante la gravidanza sia durante l’allattamento, prendendo le dovute misure igieniche della poppata.

Ingredienti:

Aloe vera, olio di oliva e di germe di grano sono solo alcuni degli ingredienti eccezionali selezionati per rendere la crema davvero efficace.

Made in Italy:

Un prodotto realizzato dentro i nostri confini nazionali il cui acquisto supporta l’economia locale e stimola le aziende a dare il meglio di sé, senza scendere a compromessi.

Contro
Effetto idratante limitato:

Se avete una pelle particolarmente secca e necessitate di un’idratazione più decisa, optate per un’altra crema o scegliete direttamente un olio.

Acquista su Amazon.it (€29,7)

 

 

 

Yumi Bio Shop – Apiarium

 

Il prodotto più economico di questa lista ma anche il migliore se cercate una crema eco-bio. Apiarium si è affermata nel settore della cosmesi ecologica grazie alle formulazioni delicate, attente all’ambiente e agli animali. I prodotti infatti sono cruelty free (non testati sugli animali), vengono realizzati con basso impatto ambientale ricorrendo a ingredienti vegetali, materiali ecocompatibili e imballaggi facilmente destinabili alla raccolta differenziata.

La crema è composta dall’olio di Rosa Mosqueta, dall’olio di Mandorle Dolci e da oli essenziali di Vaniglia che uniti agli estratti di Malva avvolgono la pelle in una sensazione di benessere e rilassamento totali.

A questi ingredienti Apiarium ha aggiunto il miele e l’olio essenziale di melissa che donano ancora più morbidezza ed elasticità. La confezione in cui è conservata la crema ha un accattivante etichetta vintage tipica di Apiarium: ogni prodotto di questa marca è facilmente identificabile tra tanti proprio grazie al design classico e simpatico adottato.

Pro
Ingredienti top:

Apiarium realizza le sue lozioni selezionando solo il meglio. In questa crema ha inserito oli essenziali, estratti e principi attivi unici tutti vegetali.

Una mano all’ambiente:

La crema corpo Apiarium è contenuta in un flacone realizzato con materiali ecocompatibili e facilmente riciclabili. L’impatto ambientale ridotto è un dettaglio da non sottovalutare in un momento così delicato per la nostra Terra.

Cruelty free:

Nessun test effettuato sulla fauna e nessun ingrediente di origine animale: due caratteristiche che fanno rientrare la crema Apiarium nell’Olimpo dei migliori prodotti.

Contro
Reperibilità:

Purtroppo non tutti i negozi e le profumerie dispongono di un reparto ecologico e questo potrebbe rendere un po’ più lunga la ricerca della crema e dei prodotti Apiarium.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare la crema corpo elasticizzante

 

Se non avete mai provato un prodotto che rientra in questa categoria oppure non avete notato alcun risultato, continuate a leggere la guida che abbiamo preparato per voi su come scegliere una buona crema corpo elasticizzante.

 

 

Rispettate la vostra pelle

Per prima cosa, vi suggeriamo di imparare a conoscere la vostra epidermide e le vostre esigenze di bellezza. Partite dalla valutazione della vostra età, dalle condizioni della pelle e dalla presenza o meno di smagliature bianche, rosa o violacee. Preferite un olio o vi trovate meglio con la texture di una crema? Se avete la pelle particolarmente delicata, non acquistate immediatamente un formato da 300 ml, ma chiedete un campioncino o una mini-taglia, così da non incappare in spiacevoli inconvenienti.

Quindi, considerate il livello di idratazione che volete ripristinare o raggiungere e la parte del corpo su cui volete intervenire. Si tratta del seno, dei fianchi, dell’addome o delle braccia? Ricordate, inoltre, che le esigenze della pelle durante la gravidanza e l’allattamento sono diverse da quelle di una ragazza di 20 anni, quindi scegliete con attenzione.

 

Applicazione

La crema corpo deve essere utilizzata con costanza durante tutto l’anno: non fate l’errore di cercare di correre ai ripari quando sopraggiunge la primavera, perché allora sarà troppo tardi e la pelle non avrà il tempo a disposizione che le serve per recuperare.

Quindi, dopo aver scelto una buona crema funzionale, applicatela almeno una volta al giorno, possibilmente dopo aver praticato un poco di attività fisica, visto che la circolazione sanguigna sarà attiva e i tessuti saranno irrorati uniformemente. Effettuate un bel massaggio manuale intenso, lento e duraturo (almeno 20 minuti) e concentratevi sulle zone che vi stanno più a cuore: riscaldate le mani e iniziate con movimenti circolari dal basso verso l’alto e insistete con delicatezza sulle cicatrici o sulle smagliature già presenti.

I movimenti circolari vanno bene per ogni parte del corpo, fuorché sull’interno coscia: lì è meglio effettuare un massaggio in senso verticale che si estenda dalla parte vicino al ginocchio fino ad arrivare all’inguine.

 

 

Combinate varie strategie

Lo abbiamo già detto, ma vogliamo ribadirlo: le creme corpo da sole non sono miracolose e non possono farvi cambiare da così a così dopo qualche applicazione. La modella magrissima e bellissima che in televisione spalma e rispalma la crema è un’immagine  abbastanza fuorviante e il messaggio che passa è del tutto errato. Per avere una pelle dal colorito uniforme, senza segni, cicatrici e smagliature non basta solo applicare la crema: potreste anche spalmarne quintali, ma i risultati non arriverebbero.

Cosa fare quindi? Assumete buone abitudini: al mattino, prima di vestirvi, applicate la crema con un bel massaggio energico e tonificante; quindi praticate attività fisica regolarmente e scegliete uno stile di vita attivo; se è il caso, seguite un programma di dimagrimento affidandovi alla guida di un nutrizionista e di un personal trainer, i quali eviteranno che i tessuti cedano all’improvviso e causino l’insorgenza delle smagliature. Se lo preferite, potete alternare il massaggio manuale a uno effettuato con strumenti in legno pensati appositamente per agevolare la penetrazione della crema nell’epidermide.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come agisce la crema elasticizzante sul corpo?

La crema elasticizzante stimola la produzione del collagene, favorisce il ripristino dell’elasticità cutanea, protegge la cute dal danneggiamento delle fibre di elastina e favorisce i processi di rigenerazione dell’epidermide. Interviene sulla matrice del derma, ristruttandola e compattandola e contrasta la formazione di nuove smagliature grazie all’azione antiossidante ed eutrofica.

 

È meglio la crema o l’olio per elasticizzare la pelle?

Dipende. Avete una vita frenetica e dopo la palestra non disponete di molto tempo per voi? Allora meglio usare la crema, perché è tendenzialmente più rapida da far assorbire e vi consentirà di potervi rivestire dopo pochi minuti. Se invece il trattamento per voi rappresenta è una vera e propria sessione di bellezza, optate per l’olio: impiegando più tempo a penetrare nei tessuti, agevolerà un massaggio lungo, continuativo ed estremamente piacevole che riattiverà la circolazione del sangue e, allo stesso tempo, vi aiuterà a rilassarvi.

Inoltre, gli oli oggi disponibili in commercio possono essere privi di sostanze chimiche, quindi non dovete avere più paura di ritrovarvi ricoperti da punti neri: scegliendo i giusti oli, al 100% naturali e senza parabeni e paraffine, otterrete una pelle pulita e tonificata, senza comedoni.

 

Quali ingredienti si rivelano particolarmente efficaci nella crema corpo elasticizzante?

Gli ingredienti rappresentano il nocciolo di una crema o di un olio, per il viso o per il corpo che sia. Per fortuna, la ricerca e lo sviluppo continuano a donarci nuovi rimedi per una pelle morbida e contro le smagliature: via libera alla bava di lumaca, all’acido ialuronico, all’olio di argan e alla vitamina E, sostanze antiossidanti che stimolano la produzione del collagene e la rigenerazione dell’epidermide.

Ottimi anche l’olio di riso gli estratti vegetali di camomilla e amamelide e l’acido pirrolidon-carbossilico, per lenire e nutrire in profondità delle parti del corpo soggette a secchezza o assottigliamento del tessuto. Vanno benissimo anche il miele, la melissa e gli oli vegetali ricavati da olive, dal grano, dal cocco e dai semi del ricino, ricchissimi di vitamine, proteine e aminoacidi, nonché l’olio di Rosa Mosqueta e l’olio di mandorle dolci, da sempre principali alleati delle donne in gravidanza.

 

Posso essere soggetta a reazioni allergiche?

Quando si tratta di soggetti con una pelle normale che vogliono spalmare prodotti realizzati chimicamente è molto difficile che si verifichino reazioni allergiche.

Prima di mettere in commercio un articolo, le aziende sono tenute ad effettuare test dermatologici su un campione nutrito di consumatori, così da valutare la presenza di qualche ingrediente pericoloso. In genere, le reazioni allergiche si verificano più frequentemente quando si tratta di utenti dalla pelle sensibile e delicata e in caso di prodotti naturali realizzati domesticamente o da materie prime al 100% naturali: ecco che quindi potreste scoprire di essere allergici a un olio o a un estratto che fino ad allora non avete mai conosciuto, proprio come succederebbe con un frutto o un alimento.

Comunque, che si tratti di prodotti naturali o realizzati con sostanze artificiali, vi suggeriamo sempre di richiedere un campioncino e di testare il prodotto su una porzione di pelle non visibile (l’incavo del gomito): applicandolo varie volte, vi renderete conto dell’eventuale incompatibilità con qualche sostanza e potrete contenere eventuali reazioni impreviste.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 4.67 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status