La migliore custodia per cellulare

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Custodie per cellulari – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Con modelli di cellulari che ormai superano abbondantemente i 1.000 euro, scegliere una custodia adeguata, che quanto meno riduca il rischio di rottura in caso di caduta del dispositivo, è un’operazione da fare appena si acquista il tanto caro smartphone. Scegliere quella più adatta non è semplice, anche perché sul mercato ci sono diversi modelli. In questa guida cerchiamo di valutare quali siano gli aspetti e le caratteristiche principali che non devono mancare in una custodia per cellulare per essere definita buona, o meglio ancora ottima. Con modelli di cellulari che ormai superano abbondantemente i 1.000 euro, scegliere una custodia adeguata, che quanto meno riduca il rischio di rottura in caso di caduta del dispositivo, è un’operazione da fare appena si acquista il tanto caro smartphone. Scegliere quella più adatta non è semplice, anche perché sul mercato ci sono diversi modelli. Se si possiede un Huawei P9 Lite, ci si può orientare verso la cover Spigen Rugged Armor realizzata in TPU e con delle parti alle due estremità pensate per non far scivolare lo smartphone. Più o meno con le stesse caratteristiche è la cover Aicek per Samsung Galaxy J7 2017 con la parte interna pensata per dissipare il calore generato dello smartphone.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore custodia per cellulari

 

Scegliere la migliore custodia per cullare che sia compatibile con il proprio dispositivo non è affatto così semplice. Basta dare uno sguardo su un sito che vende custodie online per farsi un’idea di quante ce ne siano a disposizione per il proprio cellulare, e scovare quella migliore potrebbe rivelarsi davvero molto difficile.

Per prima cosa è bene consultare le varie recensioni degli utenti che hanno acquistato il modello che vi attira di più per iniziare a capire se la custodia prescelta sia o meno valida per proteggere il vostro smartphone.

Questa lettura, anche se spesso bisogna fare i conti con giudizi contrastanti, può essere un buon inizio per capire a grandi linee se la cover può essere presa in considerazione. In secondo luogo è bene valutare tutte le caratteristiche tecniche che sono il biglietto da visita di ogni prodotto, custodie per cellulari comprese.

 

 

Guida all’acquisto

 

A prova d’urto

Cosa deve fare una custodia per cellulari? Per prima cosa deve minimizzare il rischio di rottura della scocca dello smartphone nel caso questo cada a terra. Tra le varie caratteristiche tecniche non è difficile trovare il grado di protezione in base all’altezza da cui avviene la caduta.

È chiaro che più la cover sarà in grado di attutire il colpo da altezze maggiori, più questa sarà di buona fattura. A determinare questo fattore molto spesso ci pensa il materiale con cui è costruita la custodia. Più il materiale è resistente, meno saranno i problemi nel caso lo smartphone sfugga di mano.

I produttori si sono sbizzarriti a proporre cover con i materiali più innovativi che spesso sono stati pensati per altri ambiti, non di certo per cover per cellulari.

 

Come scegliere una buona custodia per cellulari

In base alle proprie preferenze esistono davvero tanti tipi di custodie per cellulari. Ci sono i modelli cosiddetti a libro, ovvero che offrono anche una parte che va a coprire il display e che viene richiusa con una calamita o con del velcro. Le più diffuse però sono quelle che si calzano sul cellulare e che ricoprono solo il retro dello stesso e i lati.

Quest’ultima zona è quella più sensibile alle eventuali cadute, e per questo è bene valutare modelli che siano rinforzati sugli angoli. Negli ultimi tempi sono molto diffuse anche le cover “rugged”, custodie particolarmente resistenti che però hanno il difetto di rendere un po’ più spesso il cellulare e aumentarne le dimensioni quando lo si tiene in mano o in tasca.

 

 

Cover colorate.

Infine, il gusto personale la fa da padrone: scelta una custodia che sia compatibile per misure al modello di cellulare che si possiede, che sia abbastanza protettiva, il terzo elemento da valutare è senza dubbio il colore e la grafica. Rispetto a questo non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le custodie per cellulari sono diventate con il tempo un elemento distintivo per esprimere la propria personalità o per mettere in risalto le proprie passioni.

Per questo non sono rare cover che presentano personaggi famosi del cinema o dei cartoni animati, oppure cantanti e gruppi rock, senza dimenticare quelle con i loghi delle più famose squadre di calcio e via dicendo.

 

Le migliori custodie per cellulari del 2024

 

Nei nostri consigli per l’acquisto abbiamo preso in considerazione custodie per cellulari Huawei e Samsung, due dei principali marchi che si dividono il mercato degli smartphone in Italia.

Dei due brand abbiamo scelto i modelli più diffusi e per ciascuno di questi le cover più vendute online, facendo una comparazione tra quelle offerte tenendo anche presente il prezzo di vendita e la qualità generale del prodotto. Inoltre abbiamo scelto di proporre una delle migliori custodie impermeabili, che si adatta ad essere utilizzata con più modelli di smartphone anche di altri marchi oltre a quelli citati, Apple in primis.

 

Prodotti raccomandati

 

Spigen Rugged Armor Cover

 

Questo modello di cover è indicato per lo smartphone Huawei P9 Lite, molto diffuso sul mercato. La custodia si rivela particolarmente resistente, con il rivestimento realizzato in TPU, materiale spesso utilizzato per questo tipo di prodotti per le sue qualità elastiche ma al tempo stesso durevole.

Il colore della custodia è nero con parti nella zona alta e bassa con dei “puntini” pensati per non far scivolare lo smartphone se lo si poggia su una superficie particolarmente liscia. Sui lati la cover copre anche i pulsanti presenti, ma chiaramente la sagomatura e la zona in corrispondenza è più morbida per consentire di premerli senza problemi.

Sul retro la cover lascia liberi i sensori fotografici e lo scanner per le impronte digitali, ma essendo leggermente sollevata, riduce il rischio che questi vengano graffiati se a contatto con oggetti appuntiti (per intenderci il classico mazzo di chiavi).

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aicek – Samsung Galaxy J7 2017

 

Cover in silicone pensata per lo smartphone Galaxy J7 Samsung versione 2017. Questa dicitura che la rende compatibile con il modello specificato è molto importante da tenere in considerazione perché Samsung è solita a rinnovare annualmente i propri smartphone aggiungendo l’anno di produzione. Per questo motivo la custodia non è adatta a Galaxy J7 di anni diversi da quello indicato.

Molto importante la zona che va a contatto con il retro dello smartphone che è prodotta con uno speciale design creato per dissipare al meglio il calore generato nella parte dove è installata la batteria.

La cover si rivela sottile ma al tempo stesso protegge nel migliore dei modi il telefono soprattutto sugli angoli, zona nevralgica che è spesso motivo di rottura dello schermo quando lo smartphone cade accidentalmente. Il retro è leggermente ruvido, quanto basta per non far scivolare lo smartphone se lo si poggia su materiali lisci.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

YOSH – Impermeabile

 

Questa cover è ideale per essere utilizzata in tutte quelle situazioni dove acqua e umidità potrebbero venire a contatto con lo smartphone e rovinarlo irrimediabilmente. Quindi è perfetta per chi sta in spiaggia, o va a pescare o vuole avere lo smartphone con sé anche quando va sulla neve.

La custodia impermeabile YOSH è compatibile con diversi modelli di smartphone, per la precisione iPhone X, XR, 6, 6s Plus, Samsung S8 e S7, Huawei P8, P10 e P20 e comunque tutti quelli che offrono un display da 6 pollici. La custodia corrisponde alla certificazione IPX68 e consente di tenere lo smartphone inserito al sicuro fino a 30 metri di profondità per circa mezz’ora. In pratica è anche ideale per chi fa snorkeling visto che può utilizzare lo smartphone per fare riprese video o foto quando si immerge.

Comodo lo spazio aggiuntivo offerto dove inserire documenti, carte di credito e denaro. Non manca anche un comodo cordoncino per poterla portare al collo o fissarla a qualche aggancio dello zaino, senza correre il rischio che lo smartphone si bagni o venga a contatto con fango e sporcizia quando si vanno a fare passeggiate in montagna-

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Leathlux PINK-yh-053 per Samsung Galaxy J5 2017

 

Una cover specialmente indicata per le donne, adatta esclusivamente per lo smartphone Samsung Galaxy J5 2017. La custodia è un cosiddetto modello a libro, ovvero si chiude totalmente sullo smartphone proteggendo anche la parte anteriore dove è presente il display. La custodia Leathlux è realizzata in materiale “simil-pelle” che ricopre la parte in silicone, caratteristica che la rende gradevole al tatto oltre a proteggere in maniera adeguata lo smartphone.

La chiusura avviene con una clip magnetica mentre è possibile aggiungere un cinturino (presente nella confezione) per poter avere al polso il proprio smartphone evitando di perderlo. Una volta aperta, nella parte sinistra, la custodia offre degli scomparti dove inserire qualche banconota o le carte di credito. Un motivo floreale molto elegante e sobrio si trova all’interno e all’esterno della custodia, che viene proposta nei colori grigio, blu e magenta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Leathlux OT-fr76681 per Huawei Nova Young

 

Molti smartphone tra i più moderni offrono case davvero molto eleganti e belli da vedere. Per coloro che non vogliono “nascondere” il proprio smartphone con una cover ma al tempo stesso necessitano della giusta protezione si possono rivolgere alla custodie “trasparenti”.

Un modello pensato per smartphone Huawei Nova Young, Huawei Y5 III, Huawei Y5 3 e Huawei Y5 2017 5.0″ è quello proposto da Leathlux che appunto è realizzato in TPU trasparente. Il bordo leggermente rialzato è stato pensato per proteggere al meglio sia lo schermo sia la fotocamera del telefono per evitare che venga danneggiato nel un’eventuale caduta avvenga su una superficie piatta.

Il design ultrasottile non va a inficiare sulle dimensioni generali dello smartphone lasciando pressoché invariato l’aspetto originale, ma potendo contare su una protezione maggiore in caso di cadute accidentali. Nella confezione è anche presente una pellicola in vetro per proteggere ulteriormente il display da graffi, impronte digitali e via dicendo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status