Lavagna a fogli mobili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Per una presentazione o semplicemente per la casa, la lavagna a fogli mobili risulta utile in diverse occasioni. Considerate se dovete portarla in giro con voi, caso in cui è preferibile optare per un modello più piccolo e facile da piegare. Dovrete anche tenere conto dello spazio a disposizione in casa o in ufficio, per non optare per un prodotto troppo ingombrante. I materiali sono da preferire resistenti, come l’acciaio o l’alluminio, e la presenza di una cornice fa in modo di evitare rotture e sbeccature in caso di caduta. Molto importante la possibilità di regolare l’altezza grazie a gambe mobili e gli accessori, come i pennarelli e una spugna per cancellare. Nella nostra guida potete trovare utili suggerimenti per fare la scelta più mirata: se non avete tempo di consultarla, ecco un’anticipazione delle nostre preferenze. Post-It 563 DE è un blocco da 20 fogli dalle dimensioni contenute, che può essere facilmente portato con sé. Il retro adesivo consente di attaccarli ovunque senza dover utilizzare un supporto. Subito dopo viene Starline Stl6407, dalla superficie scrivibile, che permette di sfruttarla come una normale lavagna, se non si vuole collocare un blocco di fogli.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il vantaggio di acquistare il blocco di Post-It è quello di avere a disposizione una serie di 20 fogli che potrete usare direttamente lì oppure staccare e incollare su una superficie. Grazie alla sua maniglia, inoltre, potrete portarlo facilmente in giro con voi.
Il prezzo del prodotto risulta essere troppo alto secondo alcuni acquirenti, in quanto, una volta terminati i fogli, la lavagna dovrà essere gettata perché non è ricaricabile con altra carta.
Un marchio conosciuto, che offre una soluzione comoda per chi ha bisogno occasionalmente di fare delle presentazioni, senza dover portare con sé un oggetto ingombrante.
La seconda opzione
La lavagna a fogli mobili di Starline è indicata per chi ha bisogno di un oggetto da utilizzare anche senza blocco. La sua superficie è infatti scrivibile e sarà quindi possibile usarla con pennarelli cancellabili e spugna. Le gambe, inoltre, possono essere allungate o abbassate.
Secondo alcuni utenti è necessario prestare particolare attenzione alla regolazione dell’altezza e della struttura, in quanto spesso il prodotto risulta instabile e traballante se non aggiustato nel modo corretto.
Un oggetto robusto, connotato da una cornice in grado di proteggere gli angoli da urti e cadute. La superficie in acciaio laccato gli conferisce anche una certa bellezza.
Da considerare
La lavagna di 5 Star si distingue perché in grado di ospitare fogli A1, quindi abbastanza grandi da fornire una superficie ampia sulla quale scrivere. Quando finirete il blocco, potrete utilizzare la base per i vostri appunti, in quanto è facilmente scrivibile.
Mancano i fermi, che aiutano a tenere bloccata la carta. Inoltre i materiali utilizzati appaiono abbastanza fragili, tanto da rendere la struttura precaria e quindi non sempre facilmente gestibile.
Un articolo che fornisce grande spazio e che viene connotato da una cornice nera o blu, a seconda delle esigenze, a protezione dei bordi e come elemento di stile.
Come scegliere la migliore lavagna a fogli mobili
Chi predilige i prodotti pratici a quelli ingombranti, non potrà fare a meno di una lavagna a fogli mobili per il suo ufficio o per la casa. Questa soluzione consente di non occupare uno spazio fisso, quando se ne ha poco a disposizione. Nella nostra guida troverete utili indicazioni per reperire quella più valida in commercio: confrontate i prezzi per non scegliere la più cara sul mercato.
Guida all’acquisto
Dimensioni e spazio
Se dovete prepararvi a fare una presentazione, non c’è niente di meglio che avere a portata di mano una lavagna a fogli mobili, in grado di costituire un valido supporto per i vostri schemi. Il vantaggio di prodotti del genere sta nella possibilità di montarli e smontarli con facilità, così da portarli facilmente sul luogo di lavoro e senza inghippi dell’ultimo minuto.
Se non avete bisogno di uno spazio eccessivo, basterà un modello standard, in grado di accogliere fogli di formato A3. In caso contrario, optate per uno che vada bene anche per gli A1 o che sia dotato di bracci mobili, che si estendano anche all’esterno e siano capaci di tenere più fogli insieme.
Molto dipende dallo spazio a disposizione, che non deve essere ingombrato da una soluzione eccessiva, in modo da garantirvi anche il giusto raggio di azione. Nella nostra classifica più in basso potete trovare diversi modelli alla portata di tutti: selezionatene uno dall’altezza regolabile, così da stare comodi se avete bisogno di un articolo da sistemare di volta in volta.
I materiali e le finiture
Reperire la migliore marca in circolazione dipende molto dai materiali impiegati per la fabbricazione e dalla cifra che si intende spendere. Il prezzo è infatti una grande discriminante, che può far optare per un articolo più economico: per questo è necessario non selezionare un modello di bassa qualità, che potrebbe resistere poco nel tempo.
Fate caso alla struttura, meglio se in metallo come l’alluminio e l’acciaio, e alla cornice che può proteggere il piano dagli urti. La resistenza è un fattore imprescindibile, specialmente se il blocco da appoggiare è molto folto e potrebbe far traballare la lavagna.
Le gambe, oltre a sostenere, devono avere la possibilità di essere regolate e bloccate grazie ai fermi, per evitare di perdere l’altezza raggiunta. La disponibilità di un gancio o di una molla per tenere saldamente i fogli alla lavagna è un utile aiuto che può determinare la vostra scelta.
Gli accessori
La recensione degli altri utenti è una discriminante che può essere la vostra ancora di salvezza in caso di indecisione. L’offerta diventa conveniente quando nella confezione sono inclusi anche i pennarelli e la spugna per cancellare, che permettono di utilizzare subito il prodotto e senza spese aggiuntive.
La possibilità di scrivere direttamente sulla lavagna è un altro vantaggio da considerare, nel caso in cui non si voglia impiegare un blocco di fogli per una presentazione. Assicuratevi perciò che la superficie sia facilmente scrivibile e cancellabile, in modo da non incorrere in problemi.
Le migliori lavagne a fogli mobili del 2024
Di seguito troverete le recensioni dei cinque modelli che ci hanno colpito di più. Fate una comparazione delle loro caratteristiche per individuare la migliore lavagna a fogli mobili sul mercato.
Prodotti raccomandati
Post-It 563 DE
Scegliere quale lavagna a fogli mobili comprare non è semplice se non si ha esperienza con questo tipo di oggetti. Per questa ragione è bene affidarsi a una marca conosciuta come Post-It, leader proprio nella creazione di elementi utili a dare vita ai vostri memorandum.
L’azienda ha dato vita a un blocco da 20 fogli, che non è per niente ingombrante e può anche essere portato in giro grazie alla presenza di parti come la maniglia e la chiusura in velcro. Questo vi consentirà di tenerlo con voi a scuola o in ufficio e poi di riportarlo a casa.
Una caratteristica importante è la possibilità di attaccare ogni foglio su una superficie liscia, come il vetro o delle mattonelle, in modo da avere alla propria altezza la superficie sulla quale si deve scrivere. La tenuta risulta molto valida, per cui si può contare su questo blocco anche per scopi del genere.
Ciò che non piace ad alcuni acquirenti è il prezzo, considerato abbastanza alto, soprattutto perché, una volta terminati i fogli, la lavagna dovrà essere gettata.
Per quanti vogliono sapere dove acquistare una lavagna a fogli mobili, suggeriamo di leggere le varie recensioni e quindi cliccare sul link del prodotto più in linea con le loro esigenze. Come questo realizzato da Post-It.
Il marchio è di quelli universalmente conosciuti e questo rappresenta già una garanzia di qualità.
La presenza della maniglia e della chiusura in velcro rendono il blocco di fogli semplice da utilizzare ed eventualmente da trasportare.
Ogni foglio, come da tratto distintivo dei Post-It, è dotato di parte adesiva, in modo da poter essere appiccicato su una superficie liscia e utilizzato.
Una volta terminati i venti fogli che compongono il blocco, non sarà possibile aggiungerne altri. In questo modo il prezzo di vendita appare eccessivamente salato.
Starline Stl6407
Nei nostri consigli d’acquisto deve per forza essere presente una delle migliori lavagne a fogli mobili del 2024, ovvero quella di Starline. Si tratta di un modello portablocco, dotata di una superficie in acciaio laccato che è anche scrivibile.
La cornice in alluminio le conferisce un’aria più moderna e, allo stesso tempo, ne protegge i lati da eventuali urti. Le sue dimensioni sono 70 x 102 cm, ma può essere facilmente regolata in altezza fino a 180 cm, per essere posta a quella desiderata.
Sono presenti i ganci portablocco, grazie ai quali vi si può sistemare questa soluzione, oppure si possono utilizzare i pennarelli cancellabili in commercio per la sua superficie, che risulta facilmente lavabile. Il prezzo è abbastanza alto ma, nonostante questo, si tratta di uno dei modelli più venduti del web.
Peccato che alcuni la ritengano abbastanza instabile se non la si regola alla perfezione.
Un tradizionale modello portablocco dalla solida struttura e che, dunque, non poteva in alcun modo mancare nella nostra guida per scegliere la migliore lavagna a fogli mobili. Vediamo cosa emerge dai pareri degli acquirenti, tenendo conto che non è certo il modello più economico sul mercato.
La struttura è in alluminio, scelta che conferisce una buona sensazione di solidità ma che assicura anche un peso non eccessivo.
Pensata per un duplice utilizzo, sfruttando la superficie per scrivere con i pennarelli cancellabili oppure per agganciare un blocco di carta.
Si può modificare l’altezza massima fino a 180 centimetri, in questo modo è semplice trovare la misura desiderata e più confortevole.
Bisogna dedicare una certa attenzione alle regolazioni in modo che la struttura risulti completamente stabile.
5 Star 424488
Tra i modelli venduti online ci ha convinto la lavagna di 5 Star, che si distingue per le sue dimensioni capienti. Misura infatti 98 x 65 cm e ha la possibilità di ospitare blocchi di formato A1, per cui permetterà di avere una superficie più ampia sulla quale agire.
Potrete scegliere se collocarvi dei fogli oppure se scrivere direttamente su di essa, perché è cancellabile. Nel primo caso sarà possibile servirsi dei ganci per fermare la carta, dato che sono incorporati nel prodotto. Le gambe sono inoltre estensibili e possono arrivare da 108 a 190 cm di altezza, così da soddisfare anche le persone di una certa levatura.
Il costo è abbastanza alto ma valido per la qualità del prodotto, che ha una cornice blu o nera a seconda delle opzioni. Tuttavia c’è chi riscontra la mancanza dei fermi che non consentono di regolarlo bene e una certa leggerezza dei materiali utilizzati che, in alcuni casi, lo rendono abbastanza precario.
Il nuovo modello di 5 Star non rientra tra quelli venduti a prezzi bassi ma ha dalla sua una serie di peculiarità che lo rendono interessante. Vediamole insieme.
La superficie sulla quale agganciare i fogli ha dimensioni importanti, così avrete a disposizione molto spazio sul quale scrivere o tracciare grafici e disegni.
Come altri modelli presenti in questa guida, permette di scegliere se utilizzare i fogli o se scrivere direttamente sulla superficie, utilizzando naturalmente dei pennarelli lavabili.
Sono estensibili, in modo da trovare facilmente l’altezza migliore e che consente di utilizzarla in totale comodità.
Quelli utilizzati non convincono del tutto, in particolare la robustezza dei ganci a cui fissare i fogli. Considerato il costo non proprio economico era giusto aspettarsi maggiore cura.
Bi-Office EA2306315
Un’altra soluzione molto apprezzata dagli utenti è costituita dalla lavagna a fogli mobili proposta da Bi-Office. Questo prodotto ha una superficie di 70 x 100 cm e delle gambe regolabili in altezza, che gli consentono di arrivare fino a 180 cm.
Anche in questo caso, sarà possibile scegliere se scrivere direttamente sulla superficie, che è cancellabile, oppure se servirsi di un blocco, che può essere fissato grazie al morsetto, compatibile con tutti i tipi di risme in circolazione.
Il prodotto soddisfa le aspettative degli acquirenti, specialmente perché facile da montare e smontare e per la sua qualità che ne fa un articolo solido e di lunga durata. Tuttavia ha un costo davvero molto alto rispetto ad altri modelli simili, per cui non possiamo considerarlo una delle offerte più valide del web, soprattutto per chi è in cerca prima di tutto del risparmio.
Caratteristiche tutto sommato comuni ai modelli che la precedono in classifica. Allora scopriamo perché la lavagna a fogli mobili di Bi-Office si trova fuori dal podio.
La superficie misura 70x100 centimetri ed è in grado di ospitare i fogli praticamente di qualunque dimensione.
L’altezza delle gambe può essere modificata fino a un massimo di 180 centimetri, così da adattarla alle proprie esigenze.
Utilizzando appositi pennarelli cancellabili è possibile scrivere direttamente sulla lavagna.
Considerato che non spicca per caratteristiche differenti rispetto ai modelli che la precedono in classifica, il costo superiore diventa inevitabilmente una discriminante negativa.
Master of Boards Bianco
Se avete ancora dubbi e non sapete come scegliere una buona lavagna a fogli mobili, probabilmente il nostro ultimo suggerimento può esservi d’aiuto. Master of Boards ha infatti creato un modello ideale per le presentazioni e i seminari, dotato di superficie magnetica e scrivibile, nel caso in cui non vogliate utilizzare un blocco.
Grazie alla clip posta nella parte superiore, potrete collocarvi fogli di dimensioni differenti senza alcuna difficoltà. Il suo grande pregio è quello di avere bracci laterali che possono piegarsi e ospitare diversi fogli allo stesso tempo.
L’altezza è regolabile da 105 a 188 cm, così da poterla usare comodamente. Nonostante non includa i pennarelli e la spugna per cancellare, ha un reparto nel quale è possibile inserire questi oggetti, rendendovi più semplice usarla. Il costo non è però tra i più bassi, per cui dovrete essere disposti a spendere pur di averla.
Una serie di caratteristiche rendono questo modello adatto particolarmente agli uffici e alle aule universitarie. Scopriamo insieme perché.
Questa peculiarità, oltre alla possibilità di scrivere direttamente con i pennarelli, garantisce un utilizzo ancora più versatile della lavagna.
Dispone di due bracci richiudibili che incrementano lo spazio disponibile, così da poter per esempio affiancare più fogli.
Si adatta facilmente alle varie esigenze, anche qualora abbiate la necessità di trasportarla o spostarla da un ufficio all’altro.
La grande versatilità la rende più costosa e probabilmente non adatta a chi vuole utilizzarla per presentazioni più semplici o in ambienti dove lo spazio è poco.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI