La migliore lavagna luminosa

Ultimo aggiornamento: 04.12.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Lavagne luminose – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Chi vuole utilizzare strumenti complementari che aiutino a disegnare meglio, può scegliere una lavagna luminosa tra quelle disponibili in commercio. I modelli base utilizzano una luce LED per rendere più chiara la base e si alimentano tramite una porta USB da collegare al computer o a un caricabatterie. Chi ha particolari esigenze e nessun problema di denaro, può invece optare per un modello avanzato, che possa trasferire i propri disegni sul PC. Qualche accessorio in più può essere utile a proteggere dita e mani dal colore e a non macchiare il foglio. La nostra guida vi offre validi spunti in merito: datele un’occhiata per prendere la giusta decisione. Gli oggetti che hanno conquistato la nostra preferenza sono: Huion L4S, dotato di un dispositivo che consente di aggiustare la luminosità, in modo da non fare male agli occhi più sensibili. Inoltre nella confezione sono presenti elementi utili a sfruttarlo al meglio. Ci ha convinto anche Zecti ZT-036, che include una pinza in grado di tenere fermi i fogli sui quali disegnare.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore lavagna luminosa

 

La lavagna luminosa è uno strumento molto utile soprattutto per chi desidera eseguire disegni di una certa precisione e in maniera interattiva. Che ne abbiate bisogno per voi o per i vostri figli, date uno sguardo alla nostra guida, che può darvi una mano a trovare quella dal prezzo più conveniente. Nella classifica più in basso potete individuare alcuni modelli tra i quali scegliere il migliore per voi.

Guida all’acquisto

 

Le caratteristiche principali

Un primo aspetto da considerare nella scelta della lavagna luminosa più indicata alle vostre esigenze è il formato, che può variare e corrisponde solitamente alla stessa suddivisione che si fa per la carta: A3 (29,7 x 42 cm), A4 (21 x 29,7 cm), A5 (14,8 x 21 cm) e A6 (10,5 x 14,8 cm). È possibile tuttavia trovare sul mercato altre grandezze, per andare incontro a necessità di ogni genere.

Quelli più piccoli sono indicati per i principianti e per i bimbi, che vogliono disegnare ed esplicare la propria fantasia attraverso questo strumento. In casi del genere, l’area di lavoro effettiva potrà essere anche poca, perché non richiede un’estensione tale per eseguire movimenti più ampi.

Al contrario, per un impiego professionale, sarà necessario servirsi di una lavagna luminosa dalla risoluzione maggiore, che assicura grande precisione. Il valore di riferimento è il DPI o l’LPI, in base al quale si può selezionare il modello della migliore marca.

È possibile anche che la lavagna abbia un riconoscimento alto dei punti di pressione, per riprodurre con maggiore precisione i disegni eseguiti.

 

L’alimentazione e la connessione con il PC

Se tenete alle vostre finanze e amate confrontare i prezzi, vi renderete presto conto che una lavagna che può essere alimentata dal cavo USB ha un costo inferiore a quella che utilizza la tecnologia Bluetooth per restare in contatto con il computer.

In questo secondo caso, inoltre, per illuminarsi hanno bisogno di pile, perché non possono prendere l’energia direttamente dal PC. I modelli più evoluti possono addirittura essere collegati alla TV, per avere una visione più ampia di quello che si sta realizzando, andando oltre la superficie del display.

Se state cercando una tipologia semplice, non avrete bisogno di penne interattive, in quanto basterà la sola matita e un foglio per ottenere il risultato sperato. Tuttavia esistono in commercio modelli che necessitano di strumenti interattivi, che facciano risparmiare la fatica di dover trasporre il disegno al computer.

Gli accessori

Quando non basta uno sguardo per farsi un’idea del prodotto, consultare la recensione di altri utenti può risultare davvero molto utile. Valutate anche la possibilità di acquistare degli accessori che possano aiutarvi a sfruttarla al meglio.

Molto diffuso il guanto che protegge il mignolo e l’anulare da graffi accidentali o anche l’aerografo per le realizzazioni più complicate. Un modello semplice sarà ideale per tutti i bambini che vogliono diventare più bravi a disegnare, grazie a un supporto che li farà sentire grandi.

Date uno sguardo alle nostre proposte per individuare quella più adatta a voi.

 

Le migliori lavagne luminose del 2020

 

Qui potete trovare una selezione di cinque modelli tra quelli che ci hanno convinto di più. Date un’occhiata alle loro caratteristiche, perché potreste trovare la migliore lavagna luminosa per le vostre esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Huion L4S

 

Il buon rapporto qualità/prezzo fa sì che quello di Huion sia uno dei prodotti più venduti del web. La consideriamo anche per questo una delle migliori lavagne luminose del 2020, ideale per chi vuole avere un supporto valido senza andare in bolletta.

Farla funzionare è semplicissimo: basta collegare il cavo usb in dotazione al computer o a un adattatore, premere il pulsante in alto a sinistra e attendere che la luce LED si attivi. Un aspetto molto apprezzato dagli utenti è la possibilità di modificare l’intensità del fascio luminoso, per non creare fastidio agli occhi più sensibili.

All’interno della confezione troverete dei fogli lucidi da ricalco, che potranno aiutarvi a perfezionare i vostri disegni. Se desiderate portarla con voi, potrete utilizzare la borsa in abbinamento, che però risulta essere un po’ troppo fragile secondo alcuni utenti che hanno preferito utilizzare un altro contenitore.

Nella nostra guida per scegliere la migliore lavagna luminosa sono inclusi prodotti in grado di soddisfare gli utenti più esigenti. Molti sono stati conquistati dal buon rapporto qualità/prezzo di quella di Huion: esaminiamo i pro e i contro che la contraddistinguono.

 

Pro

Funzionamento: Il grande pregio di questo prodotto è la semplicità con la quale lo si può mettere in azione. Basta infatti collegare il cavo usb al computer o a un adattatore, premere il pulsante e attendere che la luce LED si accenda.

Regolabile: La luminosità è regolabile, così da non infastidire chi ha gli occhi sensibili e non sopporta fasci troppo potenti.

Omaggi: All’interno della confezione troverete dei fogli lucidi da ricalco, molto utili a rendere più elaborati i vostri disegni.

Rapporto qualità/prezzo: Questo aspetto è molto apprezzato dagli utenti, che vogliono avere un articolo valido e dal costo non esagerato.

 

Contro

Borsa: Quella inclusa nella confezione è pensata per aiutarvi a portare con voi l’oggetto. tuttavia non risulta essere molto resistente, per cui è preferibile utilizzare un altro contenitore.

Acquista su Amazon.it (€44,99)

 

 

 

Zecti ZT-036

 

Risulta una valida lavagna luminosa per disegno anche quella di Zecti, che è presente nel formato A4. Si alimenta tramite un cavo usb in dotazione, che può essere collegato al computer oppure a un caricabatteria di rete.

Si accende molto facilmente tramite un pulsante, grazie al quale è possibile anche regolare l’intensità della luce LED, solo tenendolo premuto. Sono presenti sei diversi livelli di luminosità, da adattare ai diversi momenti della giornata e alla sensibilità dei propri occhi. Gli acquirenti gradiscono molto la presenza di una pinza che consente di fissare il foglio più saldamente.

Molti la ritengono valida anche per visualizzare i negativi o le lastre radiografiche: si tratta infatti di un prodotto che non può essere paragonato alla tavoletta grafica. La sua sottigliezza e leggerezza non vengono apprezzate da alcuni acquirenti che la ritengono troppo fragile da portare in giro, tanto da non utilizzare neppure la borsa in omaggio.

Non è forse la lavagna luminosa più economica in commercio, ma ha comunque un costo appetibile per i più accaniti risparmiatori. Quella di Zecti ha pregi e difetti che vogliamo riepilogare insieme a voi.

 

Pro

Funzionamento: Basta collegarla al computer o a un alimentatore, tramite il cavo USB incluso e pigiare il pulsante di accensione.

Regolabile: L’intensità della luce può essere regolata molto facilmente, semplicemente tenendo premuto il pulsante posto in cima. In questo modo eviterete di causare danni ai vostri occhi, se non sopportano certe intensità.

Pinza: Grazie alla sua presenza è possibile tenere fermi i fogli in maniera più sicura, così che non scivolino via.

Per medici: Molti la utilizzano per la lettura di lastre o di negativi, per cui è indicata per uno studio medico.

 

Contro

Leggera: La struttura molto sottile non trasmette sicurezza, per cui c’è chi preferisce non portarla con sé in giro per evitare di rovinarla.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

SAVFY GAD0297BK

 

Una delle offerte che non può essere estromessa dai nostri consigli d’acquisto, è quella di Savfy, che vi aiuta se non sapete quale lavagna luminosa comprare tra quelle vendute online. La sua dimensione è A4 e ha uno spessore di soli 5 mm, per cui è davvero leggera e sottile, quindi facile da portare con sé.

La luce LED della sua superficie è alimentata da un cavo usb, che può essere collegato a una presa elettrica, tramite un alimentatore, oppure al PC. È possibile regolarla facilmente tramite il tasto di accensione, per adattarla alle condizione atmosferiche e alla luminosità esterna.

Le sue funzioni possono essere varie, dal ricalco dei disegni, all’animazione 2D e fino alla lettura delle radiografie: sono proprio questi infatti gli strumenti dei quali si servono i medici per verificare le condizioni di salute del paziente.

Qualche utente ha lamentato di aver ricevuto il prodotto mancante di parti importanti, come il cavo usb, e qualcuno ha avuto anche la delusione di non poter trasferire i propri dati al computer, in quanto strumenti del genere non lo consentono.

Quella di Savfy ha conquistato un po’ tutti per le sue potenzialità. Se non sapete dove acquistare un prodotto del genere, date uno sguardo al nostro link in fondo, dove potrete trovarlo a prezzi bassi. Vediamo intanto di fare chiarezza sui vantaggi e gli svantaggi che ne comporta l’acquisto.

 

Pro

Leggera: Il formato dell’articolo è A4 e ha uno spessore di soli 5 mm, che rende molto semplice portarla in giro, vista la sua estrema leggerezza.

Funzionamento: Basta collegarla con un cavo USB al computer o a un adattatore e poi premere il pulsante d’accensione, attraverso il quale si può anche regolare l’intensità della luce.

 

Contro

Accessori: In alcune confezioni pare che manchi il cavo USB, una spesa in più che non tutti sono disposti ad affrontare.

Aspettative: Chi lo ha acquistato, a volte, ha affermato di non poter trasferire i dati al computer. Ciò è normale, in quanto non si tratta di una vera e propria tavoletta grafica, che è l’unica a permettere funzioni del genere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Yaufey A3

 

Se non siete riusciti a trovare quello che cercate, nonostante abbiate fatto una comparazione tra i vari prodotti, quella di Yaufey può essere la giusta soluzione, a patto di voler spendere qualcosa in più. Il suo prezzo risulta infatti più alto rispetto ad altri modelli del genere, perché prevede la presenza di alcuni elementi in aggiunta.

Include infatti, tra le altre cose, una tavola raffreddante che permette di far raggiungere l’inclinazione desiderata, per realizzare i propri schizzi nella massima comodità. La luce LED interna può essere regolata su tre livelli e ha una durata totale di circa 50.000 ore, per cui non dovrete sostituirla troppo presto.

Un elemento molto apprezzato è la memoria intelligente, che mantiene la regolazione della luminosità impostata la volta precedente e consente di non doverla modificare ogni volta. L’azienda inoltre garantisce la restituzione del denaro se non siete soddisfatti del prodotto, purché lo rendiate entro 30 giorni: una buona soluzione se non sapete come scegliere una buona lavagna luminosa e volete poterci ripensare.

Nonostante il suo costo elevato, la lavagna luminosa di Yaufey ha conquistato i pareri positivi di una grande fetta di utenti. Se volete conoscere i pregi e i difetti di questo modello, analizzateli insieme a noi.

 

Pro

Regolabile: La luce LED può essere impostata su tre diversi livelli e ha una durata di 50.000 ore, quindi non sarete costretti a sostituirla subito, anche se ne volete fare un uso frequente.

Accessori: Ce ne sono diversi nella confezione, ma il più importante sembra essere la tavola raffreddante, che permette anche di inclinare la lavagna, in modo da potervi lavorare comodamente.

Memoria: Quando spegnerete il prodotto, il livello di luce selezionato resterà in memoria, così da non doverlo impostare nuovamente ogni volta.

 

Contro

Prezzo: Si tratta di una delle lavagne luminose più costose in commercio, per cui dovrete essere disposti a spendere pur di averla.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Clementoni 15972

 

Chi desidera acquistare una lavagna luminosa per bambini può fare riferimento a quella proposta da Clementoni, pensata per tutte le fan della serie Violetta. Le vostre figlie potranno utilizzare il prodotto come base sulla quale poggiare tutti gli sticker attaccabili e staccabili, inclusi nella confezione, da riempire di colore.

Chi è nato negli anni ’80 ricorderà il gioco “Gira la moda”: questo ci assomiglia molto, con la variante della luce LED, che non risulta essere troppo intensa e quindi non può infastidire gli occhi delicati dei piccoli. Non è adatto a bimbe di età inferiore ai 7 anni, proprio per la presenza di parti, come i pastelli, che devono essere tenute a stretto controllo dai genitori.

La quantità di accessori inclusi, tuttavia, non soddisfa proprio tutti gli utenti, come anche il sistema di blocco delle tessere, che risulta abbastanza macchinoso ad alcune mamme, senza però intaccare la considerazione positiva di questa lavagna luminosa Clementoni.

Riepiloghiamo di nuovo tutte le caratteristiche più o meno favorevoli di questa lavagna luminosa Clementoni.

 

Pro

Per bimbe: Le fan della serie “Violetta” saranno molto felici di questo articolo, che include tanti stickers da attaccare e staccare e da riempire con i colori.

Luce: Non è molto forte, per cui andrà bene per gli occhi delicati dei più piccoli.

 

Contro

Età: La presenza di piccole parti, come i pastelli, ne rende consigliabile l’uso a bambine di almeno 7 anni di età.

Blocco: Il sistema di blocco dei fogli non risulta molto intuitivo, per cui le piccole avranno bisogno dell’aiuto delle mamme per riuscire a fermarli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una lavagna luminosa

 

Nelle scuole che scelgono di investire nelle nuove tecnologie e negli uffici più all’avanguardia si sta diffondendo l’uso della lavagna luminosa. Sebbene il tradizionale proiettore continui a farla da padrone, la lavagna luminosa sta progressivamente prendendo piede perché pratica e comoda e il funzionamento intuitivo la rende lo strumento ideale anche per chi è più restio ad abbandonare i soliti mezzi. Analizziamo insieme le caratteristiche principali e vediamo come sfruttarne al massimo il potenziale.

 

 

Versatilità

La lavagna luminosa può integrarsi bene in molti contesti professionali o accademici. Se siete architetti, disegnatori per diletto o professione oppure lavorate presso uno studio medico, la lavagna luminosa potrà esservi di aiuto. Infatti, i fogli da ricalco disponibili come omaggio in alcuni pacchetti (comunque reperibili nei negozi di cancelleria più forniti) vi consentiranno di rendere perfetti i vostri disegni, realizzando elaborati complessi e impeccabili.

Ma se siete alle prime armi e volete uno strumento interattivo con cui mettervi alla prova, scegliendo la lavagna luminosa riuscirete a perfezionare la vostra abilità divertendovi e in poco tempo non avrete più bisogno del modello da ricopiare. Allo stesso modo, potrete sfruttare la luce LED tipica della lavagna per analizzare le lastre radiografiche dei pazienti, senza dover acquistare un costoso dispositivo a parte. La visualizzazione è nitida e chiara e avrete a disposizione dello studio uno strumento valido e adattabile.

La possibilità di collegare la lavagna al PC tramite cavo USB è un dettaglio da non sottovalutare: si rivela estremamente comodo poter sfruttarne l’alimentazione per la luce LED (senza dover ricordarsi di sostituire le pile) e poter trasferire i file nella cartella dedicata del computer, senza necessariamente stampare i documenti o usare un altro supporto di archiviazione, facilita lo svolgimento delle procedure interne.

 

Funzionamento

Iniziare a lavorare con la lavagna luminosa è semplice e veloce. Non dovete far altro che collegarla all’alimentazione o al computer e premere il pulsante di accensione.

A questo punto, attendete che la luce LED si attivi e il gioco è fatto. Potrebbe essere necessario disporre di un adattatore, quindi controllate questo dettaglio al momento dell’acquisto e non fatevi trovare impreparati.

 

 

Dettagli extra

I dettagli integrati in alcune lavagne sono utili e divertenti e riescono a soddisfare le esigenze di tutti. Se desiderate lavorare con un supporto fermo, che non vi faccia disegnare una linea errata, optate per una lavagna dotata di pinza, in grado di ridurre al minimo i movimenti inaspettati dei fogli da ricalco o delle lastre radiografiche.

Se l’uso della lavagna si inserisce in un contesto più vivace e volete decorare le pareti di casa o del bar, scegliete un dispositivo dotato di vari colori con cui potrete personalizzare messaggi simpatici o informazioni utili, aggiungendo un tocco di allegria e buonumore.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
2 Comments
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe
Giuseppe
January 26, 2020 9:23 pm

Buongiorno vorrei sapere visto che li avete citati quali sono i modelli che permettono di trasferire i disegni sul pc, o anche che permettono di visualizzare i file sulla tavoletta.
Grazie.
Cordiali saluti.

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico
January 28, 2020 1:38 pm
Reply to  Giuseppe

Salve Giuseppe,

nessuno dei modelli presenti in queste pagine ha tali caratteristiche. Pubblichiamo la tua richiesta, magari c’è qualche utente più esperto che può aiutarti.

Saluti

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status