Le 5 Migliori Lozioni Anticaduta del 2024

Ultimo aggiornamento: 10.05.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Lozione Anticaduta – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Che sia un problema stagionale o dovuto all’età, la caduta dei capelli colpisce donne e uomini in egual modo. Per fortuna il mercato propone diverse soluzioni a questa problematica e i risultati, seppur dopo un po’ di tempo, possono dare grandi soddisfazioni. Con la guida di oggi vogliamo quindi far luce su questi e altri aspetti: analizzeremo le cause che possono portare ad aver bisogno di un articolo di questo tipo, le modalità di utilizzo e descriveremo anche le caratteristiche principali dei cinque migliori prodotti in commercio in questa categoria. Il primo tra questi è DBLabo lozione anticaduta capelli uomo e donna, un prodotto adatto sia per lui sia per lei, che evita quindi sprechi e acquisti ulteriori. Il secondo invece è Medavita lotion concentrée homme lozione anticaduta uomo, con un dosatore molto pratico che permette di distribuire il fluido in maniera pratica e uniforme.

2

Commenti
degli utenti

10

Prodotti
analizzati

8

Ore
investite

 

Tabella comparativa

 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore lozione anticaduta?

 

Per sapere quale lozione anticaduta comprare è importante avere chiari quelli che sono gli aspetti caratteristici di un articolo di questo tipo. All’interno dei nostri consigli d’acquisto quindi andiamo ad analizzare i tre fattori che riteniamo più utili, sperando di esservi di aiuto nella scelta.

 

 

Ingredienti

Distinguere tra le varie offerte non è semplice, per questo riteniamo importante innanzitutto far luce sulla caratteristica più importante, quella degli ingredienti. Ogni lozione è specifica per la tipologia di problematica che si vuole affrontare; la caduta dei capelli infatti ha cause sempre diverse che necessitano quindi di trattamenti altrettanto specifici.

Alcuni degli elementi più importanti per questo scopo sono quelli legati all’aumento della circolazione sanguigna: troverete quindi oli essenziali, estratti naturali e aggiunta di vitamine,  per fare in modo di apportare la giusta quantità di sangue ai bulbi piliferi e di velocizzare quindi la formazione di nuovi capelli.

Il tutto deve essere diluito in una componente fluida che può essere un idrolato o in certi casi anche l’alcool. Come per ogni articolo quindi, il consiglio è quello di leggere attentamente l’INCI, ossia l’elenco degli ingredienti presenti in modo da poter osservare eventuali allergeni. Se poi prestate particolare attenzione all’origine degli ingredienti stessi e quindi alla sostenibilità del prodotto che usate, puntate su articoli che non contengano sostanze chimiche, dannose per voi e per l’ambiente.

 

Tipologia di capelli

Un secondo aspetto che vogliamo approfondire riguarda la situazione di base del capello stesso. Trattandosi di formulazioni particolarmente ricche infatti, può accadere che l’utilizzo frequente di questo fluido tenda a rendere i capelli grassi e a richiedere quindi lavaggi più frequenti del solito.

Per questo è importante analizzare le caratteristiche degli ingredienti in esso contenuti e variare eventualmente le abitudini e le modalità di lavaggio. Evitare quindi in questo senso di utilizzare la lozione al mattino e anticipare invece il trattamento la sera, in modo da poter poi lavare i capelli il giorno successivo e arginare almeno in parte gli esiti dell’applicazione.

 

 

Motivazioni

Come ultimo fattore introduciamo alcune delle circostanze che possono portare uomini e donne a fare uso di un prodotto di questo tipo. Sembrerà forse un aspetto nuovo, ma le ragioni che stanno dietro alla perdita dei capelli possono essere varie.

Una prima distinzione utile per capire come scegliere una buona lozione anticaduta è quella tra un prodotto per uomo o uno per donna. Le cause di questa problematica infatti sono spesso ormonali e come tali necessitano di trattamenti specifici, essendo differenti le motivazioni.

Scegliete quindi in base a questo e anche alla cadenza con cui vi capita di osservare la perdita di capelli. Quello che per un uomo può essere infatti un problema dovuto all’età e quindi da monitorare per molto tempo, per una donna può essere legato alla stagionalità, ai periodo di forte stress o ad altri fattori ambientali.

Ogni prodotto presenta caratteristiche specifiche per questi scopi ed è importante quindi optare per quello più vicino alla natura del proprio problema.

 

Le 5 Migliori Lozioni Anticaduta – Classifica 2024

 

 

1. DBLabo Lozione Anticaduta Capelli Uomo e Donna

 

Principale vantaggio:

Un unico acquisto per soddisfare i bisogni di tutta la famiglia, ideale infatti sia per uomo, sia per donna. Con la garanzia Made in Italy poi la qualità è assicurata.

 

Principale svantaggio:

Si notano alcune discrepanze tra l’elenco degli ingredienti riportato sul web e quello realmente trascritto sulla confezione che riceverete a casa.

 

Verdetto: 9.7/10

Un articolo che colpisce per la sua resa in termini di quantità e robustezza dei capelli e che fa centro tra coloro che ne hanno fatto uso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ingredienti

Come di consueto, quando trattiamo articoli di questo genere, è opportuno soffermarsi sulla lista degli ingredienti che compongono la lozione. In primo luogo osserviamo la presenza di numerosi tipi di vitamine A, E, F, C: ciascuno gioca un ruolo fondamentale nel contrastare la caduta dei capelli.

La vitamina A è responsabile della cura del rallentamento cellulare, la E preserva invece l’idratazione grazie alla sua attività antiossidante, mentre la F nutre la pelle e stimola la rigenerazione delle cellule. 

La vitamina C infine lavora in modo da favorire il microcircolo così da apportare una maggiore quantità di sangue ai follicoli e accelerando quindi la ricrescita dei capelli. Il tutto è diluito all’interno dell’acqua di amamelide, un liquido in grado nutrire e ossigenare le radici.

Come ultimi ingredienti abbiamo poi i semi di guaranà, le foglie di mate, i semi di cola e il mentolo, tutti elementi stimolanti del microcircolo cutaneo e quindi utili al nostro scopo.

Resa

Sebbene si tratti di un aspetto molto soggettivo e che varia in base a fattori genetici oltre che ambientali, è opportuno analizzare anche gli effetti registrati dagli utenti. Secondo i pareri di coloro che ne hanno fatto uso, infatti, si registra un miglioramento medio a livello di caduta, infoltimento e ispessimento.

Molto importante effettuare il trattamento con costanza e per un lungo arco di tempo, ma nella maggior parte dei casi si osserva per lo meno che la situazione non va peggiorando. La diversità delle opinioni risiede nel fatto che non sempre le cadute dei capelli hanno la stessa origine che quindi la formulazione non è effettivamente quella più giusta per tutti. 

Il prodotto in questione comunque lavora essenzialmente per apportare alla cute la giusta quantità di ossigeno e sangue, responsabili della crescita di nuovi capelli dal follicolo.

 

Effetti e utilizzo

L’azienda consiglia di farne uso a ogni shampoo e di applicare la lozione sui capelli umidi. Per incentivare l’azione degli ingredienti che abbiamo descritto è importante massaggiare con i polpastrelli per qualche minuto, in modo da attivare anche meccanicamente la microcircolazione.

La presenza del mentolo in particolare potrebbe far percepire una piacevole sensazione di fresco seguita da un eventuale arrossamento; se vi siete accertati dell’assenza di ingredienti a cui siete allergici, si tratta di una reazione normale e che in molti casi è vista anche in maniera positiva.

La formulazione non unge i capelli, sebbene potreste aver bisogno di effettuare lavaggi più frequenti rispetto a quelli a cui siete abituati, ma questa sarà solo un’occasione in più per beneficiare delle proprietà che abbiamo descritto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Medavita Lotion Concentrée Homme Lozione Anticaduta Uomo

 

Tra le migliori lozioni anticaduta del 2024 c’è questo articolo a uso maschile, pensato per rinforzare l’ancoraggio dei capelli al cuoio capelluto e arricchito con ingredienti di origine vegetale.

Le proprietà che l’azienda vuole sottolineare sono quelle stimolanti, lenitive e antiossidanti tipiche di un articolo realizzato con elementi specifici per l’incremento del flusso del microcircolo e per l’accelerazione del metabolismo del bulbo pilifero.

L’azione specifica della serenoa repens consente un’idratazione costante della cute, un fattore spesso responsabile della maggior parte dei casi di caduta dei capelli nell’uomo. Visto il costo piuttosto alto, il fatto che il flacone abbia un dosatore in grado di prelevare la giusta quantità di prodotto e di prevenire quindi gli sprechi è solo un vantaggio e di questo gli utenti sono più che soddisfatti. 

Osservano solo la presenza di un odore piuttosto forte che può risultare talvolta un po’ fastidioso. Aggiungiamo a questa descrizione anche la lista di quelli che sono i pro e i contro di questo articolo così amato sul web.

Pro
Dosatore:

Il flacone presenta un dosatore che è in grado di prelevare la giusta quantità di fluido per una corretta applicazione dello stesso, evitando così inutili sprechi.

Ingredienti:

L’azienda presta molta cura alla scelta dei principi attivi che entrano quindi a far parte di una formulazione studiata per essere naturale ed efficace.

Proprietà:

Questa scelta porta quindi all’ottenimento di numerose proprietà ed effetti ben visibili, grazie all’aumento della microcircolazione e il risveglio del metabolismo del bulbo pilifero.

Contro
Odore:

Il fluido presenta un odore talvolta molto forte che può essere fastidioso da sentire soprattutto se subito dopo applicato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. BioNike Defence KS Lozione Anticaduta Capelli Donna

 

Dalla nostra comparazione emerge anche questo articolo firmato Bionike, da sempre un’alleata fedele per molte problematiche estetiche e non solo. Formulato seguendo le linee guida della metodologia Keto System, questo fluido è in grado di combattere lo stress ossidativo e quindi di prolungare la fase di crescita del capello. 

Si tratta infatti di un metodo che consente di associare due molecole particolari che, una volta in azione, aumentano la potenza degli altri ingredienti promotori del circolo cutaneo. L’azienda si preoccupa poi di fornire le linee guida di una corretta applicazione in termini di dosaggio e frequenza e differenzia il trattamento da quello maschile aggiungendo la genisteina. 

Si tratta di un elemento che agisce in maniera locale sulle cause della perdita di capelli nei casi legati a fattori esclusivamente ormonali. Gli utenti osservano degli ottimi risultati in tempi molto brevi ma ne sconsigliano l’utilizzo a coloro che presentano già capelli tendenzialmente grassi: la formulazione molto ricca infatti richiede lavaggi molto più frequenti del solito.

Aggiungiamo anche a questa descrizione vantaggi e svantaggi, insieme con il link per sapere dove acquistare questa lozione anticaduta.

Pro
Keto System:

Un aspetto sicuramente positivo di questo articolo è quello di essere formulato con questo particolare sistema, che unisce l’azione di due molecole per rendere l’effetto dei principi attivi ancora più potente.

Genisteina:

Per creare una formulazione propriamente per donna, viene aggiunta questa sostanza in grado di lavorare anche contro i casi di perdita di capelli da causa ormonali.

Tempi:

Gli utenti osservano i primi miglioramenti anche dopo poche applicazioni e questo, visto il costo alto, è un fattore molto positivo.

Contro
Capelli grassi:

Se i vostri capelli tendono a diventare grassi in poco tempo, con l’utilizzo di questo fluido potreste aver bisogno di lavaggi più frequenti del solito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Bios Line 22254 Biokap Lozione Rinforzante Anticaduta 50 ml

 

Tra i prodotti più venduti sul web c’è anche questo articolo firmato Biokap, caratterizzato dall’alta percentuale di ingredienti naturali e dall’aggiunta di vitamine specifiche per gli scopi per cui è pensato.

Elenchiamo quindi gli estratti di olax, dissitiflora e semi di zucca come elementi rinforzanti e la vitamina PP, che sprigiona molte delle sue proprietà proprio in sinergia con questi ingredienti.

Ulteriori aggiunte poi sono quelle dell’estratto di vite rossa e oli essenziali di rosmarino e melaleuca, tutti derivanti da coltivazione biologica. Gli utenti osservano dei buoni risultati, ma consigliano l’abbinamento di questo articolo con altri della stessa marca, per avere degli effetti davvero duraturi nel tempo, come le fiale, le pasticche e lo shampoo. 

Trattandosi poi di una formulazione piuttosto ricca il consiglio è quello di farne uso alla sera e di procedere poi al lavaggio al mattino successivo. Come di consueto alleghiamo la lista dei pro e dei contro del prodotto appena descritto e scopriamo come mai risulta tra i più venduti online.

Pro
Ingredienti:

Il punto di forza di questo fluido è quello di avere un’alta percentuale di ingredienti molto validi per gli scopi per cui è pensato e molti dei quali di origine biologica.

Kit:

Per prestazioni ancora migliori l’azienda pensa a un vero e proprio kit di supporto, munito anche di fiale, pasticche e shampoo.

Prezzi bassi:

Si tratta forse dell’articolo più economico in questa categoria, con un costo davvero accessibile rispetto ad altri già visti.

Contro
Capelli grassi:

Ancora una volta la formulazione ricca di questa lozione non si adatta a coloro che hanno capelli tendenti a diventare grassi in fretta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Fair Shop Garnier Neril Reactive Hair Tonico Rivitalizzante

 

Come ultimo elemento nella ricerca della migliore lozione anticaduta, abbiamo un articolo realizzato dai laboratori Garnier. La formulazione questa volta è quella tipica del tonico e contiene quindi anche alcool: valutate bene questo aspetto prima di procedere con l’applicazione perché potrebbe non adattarsi alle pelli più delicate. 

In ogni caso è assicurato un aumento del flusso di sangue verso il cuoio capelluto e anche una pulizia dei bulbi piliferi, così da mantenere in equilibrio il giusto apporto di sostanze nutritive.

L’azienda raccomanda l’applicazione due o tre volte a settimana e consiglia di effettuare il trattamento per almeno due mesi al fine di ottenere i risultati sperati. Le persone che fanno generalmente uso di questo prodotto ne consigliano l’utilizzo; solo in certi casi l’odore percepito è molto forte e quindi fastidioso. 

Il costo è davvero basso se paragonato ad altri articoli analoghi in commercio e questo è un altro dei motivi per cui rientra a pieni voti nella nostra guida per scegliere la migliore lozione anticaduta.

Analizziamo per l’ultima volta l’elenco dei pro e dei contro di questo articolo.

Pro
Costo:

Il prezzo proposto per questo prodotto è davvero accessibile e consente quindi di poter iniziare il trattamento senza dover investire una grande quantità di denaro.

Effetti:

Sono in molti ad affermare di aver ripetuto l’acquisto più volte, in quanto i risultati ottenuti dopo le prime applicazioni sono stati più che soddisfacenti.

Contro
Alcool:

La presenza di alcool nella formulazione può essere troppo aggressivo sulle pelli più delicate e necessita quindi di particolare cautela.

Odore:

La formulazione inoltre crea un odore talvolta troppo forte e che tende a essere percepito nei primi minuti successivi all’utilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare la lozione anticaduta

 

Come ultima sezione di questa nostra guida vogliamo elencare quelli che sono i passaggi da seguire per beneficiare al meglio delle proprietà di una lozione anticaduta. Analizzeremo quindi gli step principali, differenziando quando possibile la descrizione a seconda del prodotto scelto.

 

 

Frequenza

Ogni prodotto ha le sue regole in termini di frequenza: le aziende solitamente si occupano di descrivere le tempistiche da rispettare e aggiungono alcuni consigli in merito agli eventuali tempi di attesa.

È molto importante in questo senso non eccedere con le dosi raccomandate o interrompere il trattamento prima del tempo: ogni formulazione infatti necessita della sua frequenza specifica.

Generalmente, per notare i primi risultati, è necessario attendere alcune settimane, talvolta almeno due mesi. La cadenza può variare: in alcuni casi si inizia con un trattamento intensivo quotidiano per le prime settimane, per andare poi a calare successivamente. 

In altri casi invece si consiglia l’applicazione del fluido a ogni shampoo o comunque due o tre volte a settimana per un periodo di tempo maggiore. Si tratta di trattamenti a lunga durata e che difficilmente devono essere interrotti: si punta piuttosto a raggiungere una fase di mantenimento in cui la cadenza è settimanale o bisettimanale in modo da consolidare i risultati ottenuti.

 

Modalità di applicazione

Per quanto riguarda la dose raccomandata, si consiglia ancora una volta di leggere attentamente quanto riportato sulla confezione. In molti casi è presente un contagocce, in altri un erogatore; ciò che è importante è non esagerare con le quantità e aiutarsi con questi dispositivi per monitorare al meglio il dosaggio.

Solitamente si applica il fluido sulle mani e si va poi a distribuirlo su tutto il cuoio capelluto. Sebbene la parte posteriore infatti è meno soggetta alla caduta del capello, è importante stimolare il bulbo pilifero in ogni zona della testa.

Poiché il principio attivo con cui queste lozioni lavorano è generalmente quello di voler aumentare il microcircolo e ripristinare il corretto afflusso del sangue alla cute, è importante incentivare queste funzioni anche durante la fase di applicazione. 

Non bisogna infatti semplicemente distribuire il fluido sui capelli, ma anche andare a stimolare la cute con un massaggio di alcuni minuti, realizzato semplicemente facendo pressione con i polpastrelli.

 

 

Quando applicare la lozione

Gli aspetti appena descritti possono variare in linea di massima, ma le linee guida solitamente indicate sono all’incirca quelle che abbiamo visto. Alcune controindicazioni,  nell’uso di queste lozioni, riguardano la tendenza o meno dei capelli a diventare grassi.

In molti casi infatti le aziende consigliano l’applicazione del fluido sulla chioma umida, dopo lo shampoo. Tuttavia in questi casi potreste riscontrare la necessità di dover lavare i capelli più spesso del previsto, perché la presenza di ingredienti nutrienti come gli oli potrebbe causare questa problematica.

Se vi è possibile, inumidite i capelli la sera prima di andare a dormire e procedete con l’applicazione. Effettuate quindi lo shampoo solo al mattino successivo: il trattamento notturno avrà agito in maniera efficace e il giorno seguente potrete sfoggiare la vostra chioma pulita e rinforzata.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Danilo

April 8, 2021 at 9:21 am

Ho provato tantissime lozioni contro la caduta dei capelli ma sto diventando quasi calvo e non ho ancora trovato una che la blocchi. Mi dite voi una lozione anticaduta efficace davvero o mi devo rassegnare a perdere tutti i capelli? Considerate che in famiglia tutti hanno una massa enorme di capelli, io sono l’unico che li perde e non capisco eprchè, ho 35 anni e ho paura di dover fare poi il trapianto. Grazie per l’attenzione

Risposta
BuonoedEconomico

April 9, 2021 at 7:28 pm

Ciao Danilo,

la caduta dei capelli può essere dovuta a diversi fattori, da una componente genetica a carenze di tipo alimentare. Ti consigliamo di consultare il medico, che ti farà fare tutte le analisi del caso, per capire da cosa possa dipendere. Se risultano a posto, potrebbe trattarsi di una questione genetica: anche se in famiglia hanno tutti una folta chioma, qualche antenato potrebbe aver perso i capelli. Nel frattempo, puoi usare una lozione come quella di Dercos, all’Aminexil, che trovi qui: https://www.leaderfarma.it/Vichy-Dercos-Aminexil-Fiale-42-Uomo-z-200929&src=Gshopping?gclid=CjwKCAjw9MuCBhBUEiwAbDZ-7rLjq4yttl7uicWXL-A38uBK09_NX92EYuSm-O1yNBnlCV8RhMCxGRoCnikQAvD_BwE

Saluti

Team BeE

Risposta
Giovanna

April 7, 2021 at 8:01 am

Buonasera, nell’ultimo periodo sto perdendo molti capelli, probabilmente perchè è un periodo stressante con il lavoro da casa e la gestione della famiglia visto che hanno chiuso anche le scuola. Cerco di mangiare frutta e verdura ma la situazione non mi piace quando lavo i capelli, ne cadono tanti. Oltre agli integratori, mi hanno consigliato la lozione anticaduta just: voic he ne pensate è buona? Grazie e buonasera,

Risposta
BuonoedEconomico

April 8, 2021 at 6:02 pm

Ciao Giovanna,

purtroppo i periodi di stress sono nocivi per tutto l’organismo, inclusi i capelli, che subiscono uno shock diventando più fragili. Ti suggeriamo di assumere integratori di zinco e biotina e di usare un prodotto locale, proprio come la lozione di cui stai parlando, che appare molto valida agli utenti che la usano. Puoi anche associare lo spray anticaduta e le fiale, per rinforzare maggiormente i capelli, sempre della stessa linea.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status