Le 5 Migliori Maschere Antigas del 2024

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Maschera Antigas – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Cercate un’ottima maschera antigas ma non sapete quale acquistare? Siete nel posto giusto, perché in questa guida abbiamo raccolto le migliori soluzioni presenti sul mercato. In casi eccezionali e pericolosi, le maschere antigas giocano un ruolo fondamentale, poiché offrono una protezione delle vie respiratorie filtrando gli agenti inquinanti presenti nell’ambiente. Per questa ragione è necessario scegliere un modello di buona qualità che si adatti perfettamente al volto dell’utilizzatore, ma se non avete molto tempo da dedicare alla ricerca vi consigliamo di dare un’occhiata ai prodotti che sono in cima alla nostre preferenze: la Dräger X-plore 6300 è la migliore dal punto di vista costruttivo perché interamente realizzata in gomma EPDM per garantire la massima protezione intorno al viso e nella zona del naso; mentre la Nasum con Filtro in Cotone dispone di un sistema di filtraggio molto efficiente che permette di sostituire all’occorrenza i filtri consumati con altri compatibili o più specifici.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore maschera antigas?

 

Se la fine del mondo è vicina e non volete farvi trovare impreparati, oppure se dovete svolgere semplicemente dei piccoli lavori utilizzando vernici e altri prodotti che rilasciano sostanze pericolose, non potete rinunciare a una maschera antigas.

In commercio ci sono tante soluzioni, alcune più particolareggiate di altre, ma sappiamo che non è semplice fare una comparazione se è la prima volta che fate un acquisto del genere, soprattutto se non sapete dove acquistare.

Ecco che, in questa guida, vi veniamo incontro delineando le caratteristiche principali che vi servono per capire quale maschera antigas comprare.

Fattore di protezione 

Per evitare situazioni spiacevoli a contatto con elementi pericolosi, il primo requisito che la migliore maschera antigas deve soddisfare è il livello di sicurezza garantito in ambienti a rischio.

Si tratta, con più precisione, del fattore di protezione nominale, che spesso si evince dal bollino affisso sulla maschera o sulla confezione, e che ne certifica la validità secondo gli enti di controllo preposti.

Infatti, prima di essere messa in commercio, ogni maschera passa da alcune prove di laboratorio che vanno ad analizzare proprio il livello di protezione massima. Questo serve innanzitutto per conoscere fino a quale concentrazione di elementi tossici nell’ambiente è possibile continuare a utilizzare la propria maschera antigas.

Esistono a tal proposito diverse classificazioni: la classe 1, la più bassa, poi c’è la classe 2 che è la media e, infine, la classe 3 che identifica una maschera ad alta capacità protettiva.

 

Vari tipi di filtro 

Avete già trovato i diversi modelli venduti online che rispondono ai criteri di sicurezza, però ancora non sapete come scegliere una buona maschera antigas, e per questo motivo siete giunti a questo secondo paragrafo?

Bene, in effetti c’è un altro elemento da tenere in considerazione ed è il tipo di filtro adottato dall’azienda, perché ne esistono di diversi e ognuno con caratteristiche protettive peculiari.

Ci sono anche filtri combinati che permettono di proteggere in maniera più completa da diversi agenti chimici potenzialmente pericolosi: i principali si dividono in categorie. Per esempio, se cercate una maschera antigas adatta a proteggervi da gas e vapori organici con il punto di ebollizione superiore a 65°C, allora dovete cercare la “classe A”, mentre  la “classe B” vi scherma da gas e vapori inorganici.

Ma non finisce qui, perché c’è anche la “classe C” per gas e acidi o la “classe K” contro ammoniaca e derivati.

Materiali e capacità

Infine, ci sono altre tre caratteristiche da tenere in considerazione in questa guida per scegliere la migliore maschera antigas: la capacità respiratoria e quindi la durata dei filtri, ma anche i materiali di realizzazione.

Di solito un prodotto del genere è composto da una maschera facciale che è a stretto contatto con la pelle del viso, perciò è necessario che sia realizzata in materiali morbidi, resistenti e anallergici.

Poi, il filtro è fondamentale per eliminare eventuali problemi alle vie respiratorie, ma è altresì importante che la migliore maschera antigas sia provvista di una valvola che consenta di respirare in modo costante senza perdere ossigeno. 

Quindi, in conclusione, prima di passare alla fase d’acquisto del modello che avete individuato senza dar conto ai numerosi pareri, accertatevi che il materiale interno non dia fastidio al tatto e che, anzi, protegga ulteriormente una parte del corpo delicata come il viso.

 

Le 5 Migliori Maschere Antigas – Classifica 2024

 

Non si tratta soltanto di individuare quale sia la migliore maschera antigas in circolazione, infatti bisogna prima chiedersi: “come si farebbe oggi senza questo utile strumento protettivo per lavori potenzialmente pericolosi?”

Per venire incontro alle aspettative di ogni consumatore e accertandoci di offrirvi le proposte migliori, più in basso troverete le offerte presenti sul mercato che hanno catturato la nostra attenzione. In questo modo, grazie ai nostri consigli d’acquisto, sarete facilitati nella scelta della soluzione migliore.

 

 

1. Dräger X-plore 6300

Principale vantaggio:

La maschera a piena copertura facciale X-plore 6300 di Dräger si colloca tra i modelli più leggeri e comodi da indossare della nostra classifica, poiché la regolazione della taglia avviene tramite una fascia regolabile in 5 punti diversi per garantire una perfetta aderenza al viso e un buon livello di comfort durante l’uso.

 

Principale svantaggio:

L’azienda consiglia di utilizzare i filtri della gamma Dräger X-plore RD40 ma, dal momento che risultano abbastanza difficili da reperire, molti utenti si sono visti costretti ad acquistarne altri dalle caratteristiche simili.

 

Verdetto 9.7/10

Pur essendo un prodotto di tipo professionale vanta un buon rapporto qualità/prezzo, ideale per chi non ha intenzione di svenarsi per l’acquisto di una maschera antigas capace di bloccare il 98% delle particelle inquinanti (fino a 0,6 μm) e dei gas tossici di tipo A in conformità al Regolamento CE N.141/2000.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Comoda da indossare

Come i modelli della serie Panorama Nova di Dräge che l’hanno preceduta, anche la X-plore 6300 si affida a un cinturino regolabile in cinque diverse posizioni per evitare punti di pressione sulla testa dell’utilizzatore, oltre a consentire di indossare e rimuovere la maschera in modo facile e veloce.

Questa caratteristica la rende molto comoda da utilizzare, grazie anche a una struttura estremamente leggera, sui 748 grammi circa, che permette di mantenerla in posizione senza avvertire fastidi durante lo svolgimento delle proprie attività.

Non sono pochi, infatti, gli utenti che, nel commentare il loro acquisto, hanno messo in evidenza proprio questa qualità, che è stata tra le più apprezzate del modello al pari del doppio bordo a triplice tenuta che assicura una perfetta aderenza al viso per impedire la fuoriuscita di aria dalla parte superiore della maschera e il conseguente appannamento degli occhiali.

Composizione

Per la maggior parte la struttura della Dräger X-plore 6300 è costruita in gomma EPDM, un elastomero estremamente robusto e ipoallergenico, che garantisce la massima protezione intorno al viso e nella zona del naso senza comportare fastidiose irritazioni o lasciare segni evidenti sulla pelle.

All’altezza della bocca sono presenti diversi fori per il passaggio dell’aria e un filtro con attacco filettato che permette di gestire e monitorare il filtraggio di vapori organici con punto di ebollizione superiore a 65°C, polveri, fumi e gas tossici di tipo A in conformità con la normativa europea EN 141/2000.

La sostituzione dei filtri non è complicata, ma dal momento che risulta particolarmente difficile reperire quelli della gamma Dräger X-plore RD40 consigliati dalla casa produttrice, l’utente dovrà effettuare diverse ricerche online per rintracciare i ricambi con connettore filettato specifico per questa tipologia di maschera.

Per il resto, abbiamo avuto modo di appurare che i materiali impiegati per la realizzazione del modello sono di ottima qualità e pensati per garantirne un utilizzo prolungato nel tempo a fronte di un investimento iniziale tutto sommato ragionevole.

 

Ampio campo visivo

È giocoforza constatare che uno dei problemi più spinosi legati all’utilizzo delle maschere antigas a pieno facciale riguardi l’appannamento degli occhiali, che costringe a rimuovere il dispositivo di tanto in tanto per pulirli.

Ebbene, acquistando la Dräger X-plore 6300 potrete finalmente dire addio a questo fastidioso inconveniente, dato che il modello si avvale di un’efficiente sistema di ventilazione separato che impedisce la formazione di condensa durante l’uso.

In questo modo sarà possibile svolgere le proprie attività senza alcuna interruzione, potendo fare affidamento su un visore in plexiglas antigraffio e privo di distorsioni che offre un angolo visivo di 180° per garantire un’ampia visibilità in qualsiasi condizione.

Buona anche l’idea di dotare il prodotto di un apposito codice a barre interno, così da facilitare le operazioni di registrazione sul sito ufficiale dell’azienda e provvedere alla manutenzione della maschera in caso di malfunzionamenti o guasti improvvisi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Nasum Maschera antigas con Filtro in Cotone

 

Quando si acquista una maschera antigas è fondamentale considerare fattori quali vestibilità e comodità, ma è altrettanto importante effettuare valutazioni basate sul contesto in cui si pensa di utilizzarla e sul tipo di elementi da cui ci si vuole proteggere.

Se siete appassionati del fai da te o svolgete un lavoro che presuppone l’impiego di solventi chimici nocivi, un dispositivo di protezione a doppio sistema di filtraggio, come quello di Nasum, potrebbe rivelarsi una scelta vincente. Nella zona frontale, infatti, sono ubicati due grossi filtri in cotone che bloccano il 96% di particolato, sostanze organiche e altre particelle estranee che potrebbero interferire con la respirazione.

Interamente realizzata in TPE e ABS, risulta comoda da indossare e non graffia il viso, così da poter lavorare anche per un tempo prolungato senza avvertire fastidi. In molti, poi, hanno gradito l’aggiunta di occhiali in plastica trasparente che, oltre a proteggere gli occhi da eventuali schegge e oggetti appuntiti, permettono di avere un ampio campo visivo in qualsiasi condizione.

Pros
Qualità:

La scelta di utilizzare materiali di buona qualità, in combinazione con il sistema a doppio filtraggio, restituisce una buona protezione per le vie respiratorie contro composti volatili nocivi presenti nell'aria e negli ambienti lavorativi.

Occhiali:

Oltre ai ricambi per gli inserti dei filtri, nella dotazione è incluso anche un paio di occhiali in plastica trasparente a protezione degli occhi.

Vestibilità:

Trattandosi di un respiratore mezzo facciale, offre un’ampia visuale durante lo svolgimento delle proprie attività, potendo contare anche su un sistema di fissaggio nella parte posteriore comodo e adattabile.

Contro
Sostituzione filtri:

Sebbene non sia difficile provvedere al rimpiazzo dei filtri, la mancanza di indicazioni precise sulle tempistiche di sostituzione potrebbe mandare in confusione gli utenti che non hanno molta familiarità con questo genere di dispositivi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Enjohos Maschera di protezione respiratoria 2 filtri integrati

 

Non solo maschera antigas bensì un modello che si presta a una grande molteplicità di utilizzi, visto che i filtri si possono sostituire senza problemi, dato l’attacco di tipo standard. In questo modo è possibile sfruttarla anche per la verniciatura, in un laboratorio chimico, per l’estrazione mineraria e molto altro. I filtri in dotazione hanno una durata di tre anni.

Dal punto di vista del comfort, la maschera si indossa e si regola in modo semplice e con ampie possibilità, il che consente di adattarla al viso e garantirsi ore di lavoro senza fastidi eccessivi ma soprattutto in totale sicurezza. La maschera è dotata di una particolare valvola che è in grado di dirigere l’aria una volta espirata e l’umidità verso il basso, così da ridurre al minimo il deposito di detriti, con conseguente semplicità di pulizia. 

Ottima anche la visibilità assicurata durante l’utilizzo, con bassissimo rischio di condensa. La particolare struttura potrebbe rendere complicato indossarla per chi durante il lavoro è costretto a portare gli occhiali. Tenete presente che per questo modello non esistono filtri anti-fumo.

Pro
Versatile:

Grazie all'attacco standard per i filtri è possibile utilizzare quelli che servono, il che amplia notevolmente le occasioni di impiego della maschera.

Tutto chiaro:

Ottima la gestione dell'aria e dell'umidità, il che si traduce nell'assenza di condensa e in un'ottima visibilità durante l'uso.

Comoda:

Sono numerose le possibilità per adattare al meglio il prodotto alla conformazione di testa e volto, così potrete indossare la maschera a lungo senza eccessivi fastidi.

Contro
Niente occhiali:

Qualora abbiate la necessità di lavorare portando gli occhiali, con la Enjohos potreste avere qualche problema. Nel caso meglio puntare su un altro modello.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Chidi Toy Respiratore a pieno facciale con visiera

 

Con il modello di Chidi Toy saliamo un po’ di prezzo visto che si tratta di una maschera antigas professionale testata contro le esalazioni nocive prodotte da vernici, solventi e altri prodotti chimici utilizzati durante i lavori di saldatura e falegnameria.

Nonostante il costo elevato, però, rientra tra i prodotti più venduti del momento e sono veramente pochi gli utenti che si sono detti insoddisfatti dell’acquisto, ma solo perché il respiratore veste un po’ piccolo rispetto alla media nonostante la presenza di stringhe elastiche regolabili.

Inoltre, è possibile inserire nella maschera diverse tipologie di filtri, dalle cartucce 6001 CN specifiche per i vapori organici a quelle in cotone particolato 5N11, in modo da ottenere un livello di protezione personalizzato in funzione al tipo di lavoro svolto.

Malgrado le apparenze e la robustezza dimostrata dai materiali di costruzione, il dispositivo risulta leggero e facile da indossare, così da poterlo utilizzare anche per un tempo prolungato senza avvertire fastidi.

Pro
Efficace:

La struttura a doppio filtro assicura protezione dai vapori organici prodotti da vernici e solventi, riducendo l’accumulo di calore e umidità per restituire un utilizzo confortevole anche in condizioni climatiche sfavorevoli.

Materiali:

La maschera è costruita in silicone alimentare che, oltre a migliorare l’aderenza al viso, la rende molto leggera e solida al tempo stesso.

Filtri di ricambio:

Oltre al respiratore, nella confezione sono presenti dieci filtri in cotone particolato 5N11 e due cartucce 6001 CN, così da avere una rotazione adeguata tra le diverse componenti.

Contro
Piccoli fastidi:

Non tutti i volti potrebbero trovare comoda la maschera di Chidi Toy, poiché tende a stringere leggermente sul naso nonostante la possibilità di poterla regolare a piacimento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Zelbuck 107 Copertura Mezza Faccia Ultra Morbida con Filtri

 

La proposta di Zelbuck si compone di una maschera facciale dotata di filtri a cui abbinare un paio di occhiali di sicurezza, ovviamente già presenti nella confezione di vendita, così come le due cartucce filtro e i sei filtri antiparticolato. L’azione delle cartucce – che la ditta produttrice assicura per una durata di circa 200 ore – risulta efficace nel bloccare fumo, vapori, cenere, pollini e polvere generata dalla lavorazione del legno o del cemento. 

Insomma parliamo di una maschera versatile, orientata soprattutto per un utilizzo non eccessivamente prolungato nel corso della giornata. Il dispositivo è dotato di doppio elastico regolabile e la parte che aderisce al volto è in silicone morbido, però dopo un paio d’ore d’uso continuativo si comincia ad avvertire un certo fastidio.

Gli occhiali in dotazione assicurano una discreta visibilità ma, non essendo antifog, tendono ad appannarsi con l’umidità e il sudore, dunque di tanto in tanto dovrete fare una pausa per pulirli o sfruttare le piccole prese d’aria, che però una volta aperte lasciano entrare un po’ di polvere. D’altra parte il prezzo di vendita è di quelli non particolarmente impegnativi, dunque qualche concessione alla perfezione è necessaria accettarla.

Pro
Efficacia:

Le cartucce filtro agiscono in modo totalmente soddisfacente andando a bloccare gas, polveri, fumo e quant'altro potrebbe finire nel naso e creare problemi di respirazione.

Prezzo:

Il costo è contenuto e nella confezione trovano posto anche un paio di occhiali protettivi, sei filtri antiparticolato in cotone e le due cartucce sostituibili.

Contro
Visibilità:

Gli occhiali non sono antifog, il che significa che durante l'utilizzo può capitare che l'umidità li faccia appannare, con conseguente necessità di fermarsi per pulirli.

Per tempi ridotti:

La maschera di Zelbuck è discretamente comoda ma, sul lungo periodo, comincia a farsi sentire e a dare un po' di fastidio. Meglio sfruttarla per lavori brevi, che non si protraggono per troppe ore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5 casi in cui indossare la maschera antigas

 

Le motivazioni che vi portano a indossare una maschera antigas possono essere tante, perché variano in base al tipo di lavoro da svolgere, al grado di tossicità dei materiali da impiegare e tanto altro.

Tra gli articoli più venduti esistono diverse soluzioni, ma se vi state chiedendo in quali occasioni è obbligatorio utilizzarla, seguiteci nei prossimi paragrafi.

 

Lavori di edilizia

Noi esseri umani abbiamo bisogno di ossigeno per respirare: questo processo avviene tramite una sorta di filtro che è rappresentato dai polmoni. Immaginate allora di dover respirare aria infetta oppure ricca di sostanze tossiche organiche e inorganiche che vanno a compromettere la funzionalità di tutto l’organismo: sarebbe un bel problema.

Per questo motivo nei cantieri è obbligatorio per legge indossare la maschera antigas, soprattutto se si lavora a stretto contatto con polveri sottili o residui di materiali pericolosi come l’amianto. 

Questo può accadere in particolare in caso di strutture edilizie più vecchie, in cui le misure di sicurezza non sono aggiornate alle leggi moderne vigenti.

Nel fai da te

Vi è mai capitato di svegliarvi al mattino e, da buoni appassionati del fai da te, avere l’ispirazione per realizzare un oggetto nuovo? Ecco, in questi casi la maschera antigas è necessaria, perché, spesso e volentieri, è proprio in momenti come questi che si utilizzano inconsapevolmente solventi chimici organici che, a temperature elevate,  rischiano di creare seri problemi alle vie respiratorie.

A tal proposito, l’unico metodo preventivo è scegliere la migliore maschera antigas in circolazione tra quelle che hanno a disposizione un doppio filtro e che rientrano nella classe di sicurezza A.

Solo in questo modo potrete realizzare tutto ciò che desiderate senza accusare problemi nel breve e nel lungo periodo.

 

In laboratorio

Facendo una comparazione con le maschere antigas vendute online, ciò che emerge è anche una propensione per l’utilizzo in ambito medico e ospedaliero. In effetti, in laboratori privati e pubblici non è difficile trovare medici e operatori che indossano questo tipo di dispositivi di protezione.

La motivazione è in realtà molto semplice, perché in questi ambienti capita di dover entrare in contatto con solventi chimici organici, inorganici o addirittura ammoniaca, e soprattutto quest’ultima può provocare danni irreparabili alle vie respiratorie.

A tal proposito ci sono maschere più piccole ma sempre funzionali e adatte a questo tipo di utilizzo.

 

Durante alcuni voli

Non tanto nei voli di linea, ma per le esperienze adrenaliniche come su piccoli aerei di allenamento, utilizzare la maschera antigas vi consente di aumentare la quantità di ossigeno introdotto che invece scarseggia ad altezze vertiginose.

Il problema del fare questo tipo di esperienze è che la percentuale di anidride carbonica nell’aria tende a salire, ma solo i filtri di una buona maschera antigas riescono a evitarvi svenimenti o affaticamenti nella respirazione.

Per questo motivo i dispositivi di sicurezza per queste occasioni sono anche parecchio economici e spesso e volentieri sono forniti dall’azienda con cui avete prenotato l’addestramento o il giro di prova.

 

Per gioco

Per Halloween, a Natale, per un compleanno o semplicemente una festa a tema, un travestimento che non passa mai di moda sembra essere proprio quello di aviatore della Prima Guerra Mondiale.

Ricordate le immagini che avete visto su qualche documentario oppure in qualche rivista di storia? Quel tipo di maschere antigas forse sono un po’ eccessive, ma sul mercato non è difficile trovare soluzioni che si adattano all’idea e al budget.

Indossare un oggetto del genere vero anche solo per gioco non solo vi rende credibili, ma aggiunge un quid accattivante al travestimento. 

 

 

 

Domande frequenti

 

Come funziona la maschera antigas?

La maschera antigas è un dispositivo di sicurezza e protezione che vi consente di evitare problemi alle vie respiratorie a causa dell’inalazione di sostanze nocive. La sua struttura è composta da un pezzo concavo e morbido che permette di indossarla senza troppi problemi, ma oltre a questo ci sono a disposizione uno o due alloggiamenti per i filtri.

Ecco che, per far funzionare le maschere antigas classiche, non serve attivare nessun meccanismo elettronico, ma semplicemente respirare e fare attenzione che i filtri non siano pieni o scaduti.

L’aria esterna passa attraverso questi ultimi e viene a contatto con la sostanza al loro interno, per poi raggiungere i polmoni in maniera pulita e senza elementi tossici.

 

Come pulire una maschera antigas?

Prendersi cura della maschera antigas è una regola non scritta che però può fare la differenza soprattutto nei casi di emergenza. Sia se la conservate a fini collezionistici e sia se la utilizzate di rado per lavori casalinghi, adottare pochi semplici accortezze vi consente di preservare l’integrità, le funzionalità e anche i vostri soldi.

Dunque, per farlo innanzitutto smontate i filtri e tutti gli altri componenti principali, metteteli da parte e prendete dell’alcool isopropilico, una spugna, dell’acqua e del sapone neutro. Passate questi elementi su ogni componente e pulite per bene la superficie eliminando le macchie e lo sporco. 

Poi, per sanificarla, vi servirà semplicemente la candeggina e l’acqua e il gioco sarà fatto.

 

Dove comprare una maschera antigas?

Qualche anno fa questo dispositivo poteva essere trovato esclusivamente in negozi specializzati, quelli che offrivano attrezzi e strumenti per la caccia e altre attività di questo genere. Oggi le cose sono un po’ cambiate, e soprattutto grazie a Internet c’è la possibilità di trovarle a prezzi bassi o comunque con un costo relativamente esiguo.

Quello che vi consigliamo è di provarle prima in un negozio fisico: in questo modo potrete farvi un’idea sulla convenienza e l’eventuale possibilità di acquisto. Ma se non avete molto tempo a disposizione, date un’occhiata alle diverse offerte presenti online, che spesso e volentieri sono corredate da una scheda tecnica completa.

 

Come si indossa la maschera antigas?

Esistono diverse maschere antigas, alcune con la copertura del volto completa, altre invece solo a metà. In entrambi i casi il procedimento è semplice, perchè basta inspirare e poi portarla al viso, serrandola con le apposite cinghie in gomma o in tela.

Fate attenzione a non stringerla troppo o troppo poco, perchè per essere funzionale deve necessariamente calzare a pennello sul vostro volto. Certo, se si tratta di maschere complete, quindi che avvolgono completamente la testa e sono dotate di occhialini, dovete porre maggiore attenzione a non graffiare il vetro, perchè altrimenti dovrete per forza acquistarne una nuova.

 

Come costruire una maschera antigas fatta in casa?

Se siete amanti del fai da te e volete cimentarvi nella costruzione di una maschera antigas semplice e a portata di mano, seguite i prossimi step. L’importante è sapere che questo tipo di dispositivo home made non può valere come protezione effettiva, ma può essere usato per gioco o per lavori piccoli.

Ma passiamo al dunque: iniziate con il tagliare il fondo di una bottiglia di plastica e create lo spazio per inserire la testa. Poi recuperate degli elastici resistenti e attaccateli alla bottiglia in modo da poter essere fissata sul viso.

Ora, per quanto riguarda i filtri, vi basterà utilizzare del semplice carbone attivo da mettere alla base del collo della bottiglia.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

FunPa Maschera Antigas integrale per Esterni con Occhialini

 

 

L’ultimo prodotto della nostra classifica è una maschera antigas integrale che offre una protezione efficace contro le particelle fini a fronte di un investimento contenuto rispetto a quanto visto finora.

La struttura è quella tradizionale a doppio filtro, quindi perfetta per salvaguardare le vie respiratorie da polveri, pollini, fumi, vernici spray e solventi chimici, mentre la differenza di costo, se paragonata agli altri modelli analizzati in precedenza, è dovuta all’assenza di un filtro specifico per il bloccaggio dei vapori organici con punto di ebollizione superiore a 65°C e dei gas tossici di tipo A disciplinati dal regolamento europeo EN 141/2000.

Il respiratore, al pari degli occhiali di sicurezza in dotazione, si avvale di una fascia elastica facilmente regolabile per adattarlo alla conformazione del proprio viso e far sì che aderisca in modo perfetto alla pelle senza pericolo che entri aria dall’esterno.

Inoltre, qualora si renda necessario sostituire i filtri forniti insieme alla maschera non si incontrerà alcuna difficoltà nel reperire quelli di ricambio, poiché il prodotto risulta compatibile con la maggior parte dei modelli in cotone antiparticolato disponibili in commercio.

Pro
Regolabile:

Grazie alla particolare leggerezza della struttura e al cinturino elastico regolabile, la maschera di FunPa aderisce perfettamente al viso per renderne l'utilizzo confortevole anche se indossata per molte ore consecutive.

Occhiali:

Nel prezzo sono inclusi anche gli occhiali protettivi che, al pari del respiratore, possono essere regolati in base alle esigenze, mentre i quattro fori ventilati sul bordo riducono l'appannamento per assicurare una visione chiara in ogni circostanza.

Economica:

Nonostante la buona qualità costruttiva, il prodotto può essere acquistato a un prezzo molto conveniente.

Contro
Filtri:

Il dispositivo è progettato per filtrare i vapori organici a bassa tossicità prodotti da solventi e vernici industriali, quindi non può essere utilizzato per la protezione contro i gas tossici di tipo A, B, E e K in conformità con la normativa europea EN 141/2000.

 

 

Ivsun Maschera Antigas con Occhiali Protettivi e Doppio Filtro

 

 

Prodotta da Ivsun, questa maschera antigas dispone di un sistema di aggancio regolabile su quattro punti differenti per garantire stabilità e tenuta ermetica, oltre a offrire una sensazione confortevole sulla pelle.

Viene fornita con un doppio sistema di filtrazione capace di bloccare fino al 97% dei vapori e dei gas organici presenti nell’aria, mentre per quel che concerne il tempo di esaurimento dei filtri in dotazione molto dipende dalla concentrazione di particolato nell’ambiente e dalla frequenza di utilizzo del respiratore, ma in ogni caso si potrà fare affidamento sugli otto ricambi in cotone inclusi nel prezzo per non dover effettuare subito altri acquisti.

Nella dotazione, oltre alla maschera a mezza faccia, viene fornito anche un paio di occhiali di sicurezza per proteggere la parte alta del viso senza pericolo che la visibilità venga compromessa. Anche la resa dei materiali di costruzione si è dimostrata all’altezza delle aspettative, mentre a deludere gli utenti è stata la dubbia qualità della plastica scelta per il coprifiltro, che tende a usurarsi velocemente dopo un certo numero di sostituzioni.

Pro
Comoda:

Grazie alla realizzazione in elastomero termoplastico, la maschera antigas di Ivsun assicura un elevato comfort d'uso, merito anche del sistema di chiusura regolabile che aderisce bene al viso a prescindere dalle dimensioni della testa.

Protezione:

Il doppio sistema di filtrazione si avvale del cotone antiparticolato per bloccare fino al 97% di vapori, gas organici, fumi, polline e polvere, con l'ulteriore vantaggio di poter sostituire in ogni momento i filtri saturi con quelli di ricambio presenti nella confezione.

Accessoriata:

Il modello è provvisto di tutto il necessario per essere subito pronto all'uso e nel prezzo sono inclusi anche un paio di occhiali di sicurezza, due cartucce filtranti sostituibili e due tappi per le orecchie.

Contro
Dettagli da migliorare:

I coprifiltri di cui è provvisto il prodotto sembrano discostarsi dalla logica qualitativa perpetrata dall'azienda, visto che non presentano la stessa qualità costruttiva delle altre componenti.

 

 

Ohmotor Respiratore Pieno Facciale

 

 

Con i suoi cinque punti di chiusura posteriore regolabili e un set di filtri certificati e ad alto potere di filtraggio, il respiratore Ohmotor si pone tra i prodotti professionali più affidabili e interessanti attualmente presenti in commercio.

Il materiale principale è il silicone puro, creato così da offrire una superficie che avvolge al meglio tutto il viso dell’utente, con in più un’ampia visuale su tutto ciò che vi circonda. La scelta di questo materiale mantiene contenuto il peso della respiratore che non raggiunge neppure un chilo di peso. 

Con il filtro a carboni attivi e con un ulteriore filtro elettrostatico in cotone, si va a creare una barriera efficace contro il passaggio di particelle potenzialmente dannose per la salute dell’uomo. Il sistema di bloccaggio dei filtri è di tipo a baionetta, così che all’occorrenza è possibile sostituire quelli consumati con altri compatibili o più specifici.

Pro
Composizione:

La scelta di un materiale siliconico migliora la qualità e la tenuta della mascherina che una volta indossata non crea particolari fastidi all’utente.

Kit:

Nella confezione sono presenti, oltre a un ricambio per gli inserti dei filtri, anche un pack con sei filtri in cotone e un paio di occhiali a protezione degli occhi.

Versatilità:

La tipologia della maschera mezzo facciale migliora la tenuta e il tipo di operazioni svolte, con un sistema di fissaggio nella parte posteriore comodo e adattabile.

Contro
Occhiali:

La qualità del supporto per gli occhi andrebbe migliorata, così da gestire al meglio tutte le operazioni, specie di fronte alla possibilità di un appannamento.

 

 

3M 6200M Respiratore a Semimaschera Riutilizzabile, Taglia M

 

 

Se ancora non siamo riusciti a fugare ogni dubbio su quale maschera antigas comprare, ecco una quarta soluzione che può esservi utile contro il veleno o altre sostanze nocive simili.

Si tratta di una semimaschera riutilizzabile, pensata con un design semplice, che permette di avere un campo visivo sgombro da ostacoli. Il materiale elastomerico è quello che la contraddistingue, perché permette di avere uno strumento di protezione morbido e confortevole e che, perciò, non crea fastidi nemmeno dopo turni di lavoro molto lunghi.

Purtroppo però, la spugna interna non permette una traspirazione adeguata e per questa ragione, soprattutto nei mesi estivi, il sudore potrà infastidire. In conclusione, i principali vantaggi di questa maschera antigas della serie 6000, sono quelli di avere una facile manutenzione, di disporre di filtri standard compatibili con i principali presenti sul mercato e il classico risparmio che contraddistingue tutti i prodotti 3M.

Pro
Design semplice:

L’azienda produttrice di questa semimaschera ha deciso di optare per un tipo di design senza troppi fronzoli, ma che non si allontana dall’efficienza che deve avere un dispositivo di questo genere.

Confortevole:

Grazie al materiale interno non accuserete alcun fastidio dato dalla plastica rigida, perchè uno dei punti di forza di questa maschera antigas è proprio la morbidezza delle guarnizioni.

Facile manutenzione:

La scelta 3M di utilizzare filtri standard si traduce proprio in una più semplice manutenzione. 

Contro
Spugna interna:

All’interno della maschera è presente una spugna che non consente alla pelle di traspirare. Questo potrebbe creare problemi se siete abituati a utilizzarla per lavori impegnativi e se sudate parecchio.

 

 

Umiwe Maschera Antigas Respiratore con Protezione per Visiera

 

 

Questa maschera si propone come una tra le più interessanti per quanto riguarda il rapporto tra la qualità complessiva e il prezzo a cui viene venduta. Premettiamo subito che si tratta di un prodotto made in China, dunque l’indicazione sulla tipologia dei filtri è quella relativa al mercato cinese (che corrisponde comunque al nostro standard A2), così come le istruzioni allegate. In questo modo è possibile acquistare un prodotto di buona qualità a un prezzo contenuto, però è chiaro che qualcuno potrebbe non apprezzare l’origine non italiana del tutto.

Dal punto di vista della scelta dei materiali questo prodotto di Umiwe si fa apprezzare per la presenza di guarnizioni in silicone che garantiscono sia robustezza sia un grande comfort una volta indossato. Anche la plastica dello schermo si dimostra di buon livello, robusta e resistente ai graffi. A incrementare ulteriormente il giudizio positivo c’è da notare come la maschera non sia affatto pesante e come, dopo averla messa, non la si sentirà gravare in modo fastidioso. 

La respirazione è tutto sommato naturale, certo un po’ di fatica si prova ma è lo scotto da pagare con qualunque dispositivo di questo tipo. Nel complesso, se cercate un prodotto di buona qualità e siete disposti a chiudere un occhio su provenienza e istruzioni, vi porterete a casa una maschera soddisfacente ed economica.

Pro
Rapporto qualità/prezzo:

Pur essendo una maschera economica, si fa apprezzare per la bontà dei materiali scelti e per la sua efficacia in svariate situazioni di utilizzo

Confortevole:

Grazie alle parti in silicone, si indossa senza problemi e, anche dopo un periodo di tempo prolungato, non si avvertono né fatica né fastidi eccessivi.

Visione:

La struttura è tale che la visiera in plastica non si appanna praticamente mai, il che permette di godere di una visibilità ottima in ogni situazione.

Contro
Non italiana:

Parliamo di un prodotto made in China, il che di per sé non è un difetto. Solo che in questo caso le specifiche dei filtri sono quelle cinesi così come le istruzioni.

 

 

3M 6800M Maschera a Pieno Facciale

 

 

Il marchio 3M ha prodotto una maschera a pieno facciale di materiale siliconico robusta ed affidabile. Nella parte centrale è presente un’ampia lente in policarbonato, capace di offrire una visuale ampia e un sistema di fissaggio dei filtri comodo e versatile. 

Si possono posizionare diversi filtri, così da personalizzare al massimo il livello e la tipologia di protezione che si vuole. La presenza di una valvola 3M Cool Flow, aiuta poi a mantenere un livello di umidità e calore accettabile, così che si può lavorare senza particolari inconvenienti anche per lunghe sessioni con la maschera. 

Forte del doppio sistema a baionetta, la maschera permette il posizionamento rapido e stabile dei filtri con in più la zona posteriore dotata di quattro agganci differenti così da mantenere il tutto in perfetta posizione.

Pro
Qualità:

La scelta dei materiali e del sistema di gestione della temperatura e del passaggio dell’aria è studiato ad hoc per fornire il meglio in quanto a pratiche e soluzioni in cui la protezione è d’obbligo.

Versatilità:

Grazie al doppio attacco a baionetta su entrambi i lati, si possono posizionare filtri di tipologie e misure differenti. Una comodità d’uso che fa il paio anche con il sistema di chiusura delle cinghie posteriori, ben quattro così da avvolgere la testa in modo affidabile.

Tenuta:

Grazie a un ampio facciale con una lente in policarbonato, l’utente ha una visione ampia e circostanziata sull’ambiente che lo circonda, così da non perdere di vista nulla che rientri nel suo campo visivo.

Contro
Spesa:

L’investimento richiesto per questo tipo di maschera è di molto superiore al resto dei prodotti elencati, un aspetto che ha lasciato un poco di amaro in bocca a quanti amano spendere poco per portarsi una maschera antigas a casa.

 

 

Nasum 2 filtri

 

Principale Vantaggio:

La qualità della mascherina permette di gestire posizionamento e gestione delle particelle in maniera adeguata, potendo anche contare su tutta una serie di supporti e filtri con cui poter gestire al meglio eventuali operazioni future.

 

Principale Svantaggio:

La zona di protezione all’altezza del naso tende a provocare dei fastidi dopo un uso prolungato. Un aspetto su cui lavorare in futuro e che mette in discussione la tenuta della mascherina per quanti vogliono sfruttarla in modo continuativo durante una giornata.

 

Verdetto: 9.6/10

La proposta Nasum incontra i favori di chi cerca un buon prodotto a un costo interessante, senza per questo dover spendere una cifra esagerata, così da portarsi a casa un supporto efficace e comodo. Semplice da indossare, ha un sistema di ventilazione e filtraggio che lavora in modo preciso e con un supporto di filtri da poter sostituire che possono tornare utili nel corso del tempo.

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Composizione

Per la maggior parte la maschera è realizzata in gomma e silicone, due materiali che aiutano a preservare al meglio la protezione intorno al viso e nella zona del naso. In più questa maschera è dotato di una zona elasticizzata collocata nella parte posteriore, così da regolare al meglio la tenuta sul viso, senza però andare a compromettere l’efficacia della protezione.

Nella zona frontale sono presenti diversi fori per il passaggio dell’aria, con due grossi filtri che aiutano a gestire e monitorare il filtraggio di polveri sottili, polline e altri elementi che possono interferire con la respirazione. L’assemblaggio di queste componenti non è complicato, così da fornire in pochi minuti tutto ciò che occorre per una sistemazione adeguata e un livello di protezione soddisfacente.

Il silicone di cui è composta la maschera non crea fastidio e non graffia il viso, così l’utente è in grado di lavorare anche per un tempo prolungato, senza problemi.

 

Kit

Nella confezione oltre alla maschera, sono inseriti anche otto elementi in cotone per un’adeguata pulizia e tenuta della maschera, con in più anche due filtri così da avere una rotazione adeguata tra le diverse parti.

In tanti poi hanno apprezzato l’aggiunta degli occhiali, in plastica trasparente e con un bordo morbido che non infastidisce e che avvolge al meglio tutta la parte alta del viso, così da creare una barriera completa contro il passaggio di particelle estranee.

Il sistema a doppia filtrazione permette di gestire in modo responsabile posizionamento e protezione dal passaggio di particelle e pulviscolo, con una buona dotazione di parti con cui sostituire il cotone già utilizzato in altre occasioni.

 

Convenienza

La scelta di puntare su questo tipo di maschera ha dalla sua un sistema di gestione di buon livello, pensato specialmente per chi intende proteggersi da polveri sottili e altre particelle che possono essere respirate con effetti anche dannosi nel medio e lungo periodo.

La ricchezza dei supporti presenti nel kit, con ben otto cotoni che si possono sostituire e una gestione versatile dell’elastico con cui fissare al viso la maschera, completano il quadro su un prodotto pratico e comodo da indossare anche per un tempo prolungato. 

A fronte di queste considerazioni si nota come la spesa richiesta per questa maschera sia ben equilibrata, visto anche il tipo di elementi e parti che vengono incluse all’interno della confezione. Un pack interessante e ben articolato, capace di prolungare la vita della maschera per diverso tempo, in virtù dei buoni materiali che la compongono e dei ricambi inclusi.

 

 

Zelbuck 107 Maschera Antipolvere con Filtri

 

 

Il marchio Zelbuck ha realizzato un sistema di protezione a metà facciale, con in più un paio di occhiali che aiutano a proteggere al meglio gli occhi duranti lavori con sostanze irritanti, polveri e altre fastidiose particelle. 

Per raggiungere l’obiettivo si affida a una struttura in materiale siliconico che non crea particolari fastidi sul viso e non tende a graffiare la pelle anche dopo diverse ore di lavoro.

Il buon rapporto qualità/prezzo si vede anche dalla ricchezza del kit, in cui sono inclusi anche 6 filtri di cotone e due inserti extra su cui posizionarli. 

Un pratico manuale di istruzioni segue passo passo l’utente nella fase di montaggio e nel posizionamento della maschera. Il doppio sistema di filtrazione, forma una valida barriera al passaggio della polvere e blocca anche le esalazioni provenienti da vernici.

Pro
Composizione:

La scelta di un materiale siliconico migliora la qualità e la tenuta della mascherina che una volta indossata non crea particolari fastidi all’utente.

Kit:

Nella confezione sono presenti, oltre a un ricambio per gli inserti dei filtri, anche un pack con sei filtri in cotone e un paio di occhiali a protezione degli occhi.

Versatilità:

La tipologia della maschera mezzo facciale migliora la tenuta e il tipo di operazioni svolte, con un sistema di fissaggio nella parte posteriore comodo e adattabile.

Contro
Occhiali:

La qualità del supporto per gli occhi andrebbe migliorata, così da gestire al meglio tutte le operazioni, specie di fronte alla possibilità di un appannamento.

 

 

Planet5000 Respiratore Semimaschera Professionale Doppio Filtro Ffp3

 

 

Se tra le diverse offerte cercate una maschera più professionale, allora siete nel posto giusto, perché Planet5000 è un’azienda che cerca di aggiungere ai prodotti proprio questo aspetto.

La sua maschera antigas è infatti adatta a lavori come la saldatura, la falegnameria, l’agricoltura e così via, perché la valvola di respirazione è stata pensata per evitare sia l’appannamento degli occhiali protettivi e sia l’irritazione agli occhi.

Per quanto riguarda i filtri, in questo caso la tecnologia professionale Planet5000 è sottolineata dall’utilizzo del carbone attivo, inoltre sono certificati dal marchio CE EN 140 FFP3, che identifica la massima protezione da agenti inquinanti e da polveri tossiche.

Tuttavia, per quanto sia un articolo eccellente anche sotto il punto di vista del rapporto qualità/prezzo, nella confezione mancano alcuni accessori fondamentali come gli occhialini e i guanti.

Se volete saperne di più, cliccate il link in basso, ma prima facciamo un riepilogo dei punti di forza e di debolezza di questo articolo.

Pro
Versatile:

In virtù della scelta dei materiali di realizzazione fatta dall’azienda, questa maschera antigas può essere sfruttata in diverse occasioni, soprattutto per proteggersi da sostanze tossiche generate da lavori di saldatura, falegnameria e così via.

Certificazione filtri:

I filtri sono al carbone attivo, perciò più efficienti. Inoltre vantano una certificazione CE che ne sottolinea l’eccellente qualità.

Rapporto qualità/prezzo:

Facendo una comparazione con altri modelli dello stesso genere, la proposta Planet5000 si classifica con un buon rapporto qualità/prezzo.

Contro
Accessori mancanti:

Unico neo che si riscontra è la mancanza nella confezione di alcuni accessori utili come i guanti, perciò bisogna acquistarli separatamente.

 

 

3M 4251PT Respiratore per Gas e Vapori a Semimaschera

 

 

Tra le migliori maschere antigas del 2024 c’è questo modello, dotato di un particolare filtro FFA1P2, che permette di proteggere le vie respiratorie dai gas e vapori organici. È inoltre dotata di una valvola di esalazione parabolica, che consente di poter respirare in tutta sicurezza e senza creare calore all’interno della maschera, quindi facendola durare più a lungo.

Il suo utilizzo è consigliato per quei lavori come la verniciatura a spruzzo o altri simili, ma è in realtà parecchio versatile perchè, grazie all’assenza di ostacoli che ostruiscono la visuale, è possibile accompagnarla anche con occhialini più grandi e quindi più protettivi.

Grazie alle stringhe gommate è anche facile da indossare, e si adatta altrettanto bene a qualsiasi forma del viso, senza creare alcun problema alla pelle perché realizzata con materiali atossici e anallergici.

Ciò nonostante, i ganci laterali che sostengono l’alloggiamento dei filtri, sembrano cedevoli, perciò è necessario porre maggiore attenzione durante il lavoro.

Pro
Valvola di esalazione:

Con questa speciale valvola incorporata nella struttura della maschera antigas, respirare è più semplice. Inoltre, grazie a questa tecnologia, non si creerà la condensa data dal calore.

Stringhe gommate:

Un problema per questo tipo di maschere è la difficoltà nell’indossarle, ma con le stringhe gommate è diverso. Infatti, queste ultime si adattano facilmente alla forma della testa.

Resistente ed economica:

Un po’ per i materiale con cui è realizzata, un po’ per la qualità dei filtri che vanta, questa maschera antigas è resistente ed economica.

Contro
Ganci laterali:

Bisogna fare attenzione ai ganci che sostengono l’alloggiamento dei filtri, perché sembrano poco saldi e quindi facili da staccare o rompere.

 

 

3M 6002C Maschera Protettiva

 

Principale vantaggio:

Dotata di una struttura a doppio filtro, questa maschera antigas assicura una maggiore protezione delle vie respiratorie. Per quanto concerne invece le guarnizioni e le stringhe, queste sono morbide e confortevoli, perciò adatte per non creare disagi durante lavori più impegnativi.

 

Principale svantaggio:

I filtri non sono avvitati e c’è il pericolo che si stacchino dall’alloggiamento, anche se le probabilità sono minime. 

 

Verdetto: 9.8/10

3M ha realizzato questa semimaschera con l’intento di proporre un’alternativa economica e funzionale a chi non ha un budget elevato, ma non può rinunciare alla qualità dei filtri e alla resistenza. 

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Il filtraggio

Un elemento fondamentale per le maschere antigas è il filtro, perché la funzione principale di questo strumento protettivo è quella di riuscire a proteggere le vie respiratorie.

Il kit 3M dispone di un sistema a due filtri di classe A: ciò significa che è adatta per lavori in cui si entra a contatto con sostanze e vapori organici, come per esempio verniciature a spruzzo, oppure come con altri prodotti del genere.

L’aggancio dei filtri è a baionetta, perciò da un lato c’è una maggiore resistenza alle sostanze pericolose, dall’altro lato può capitare che, con movimenti bruschi e improvvisi, si stacchino dall’alloggiamento, ma questo, per fortuna, accade raramente.

I materiali morbidi che rivestono l’interno garantiscono un maggiore comfort e una migliore resistenza nel tempo, infatti l’azienda li ha scelti appositamente per evitare che la semimaschera si consumi in fretta anche solo dopo pochi utilizzi.

 

Protezione e versatilità

Per quanto concerne il grado di protezione della maschera 3M, è importante fare prima due considerazioni. Innanzitutto, dai test in laboratorio, è emerso che il fattore protettivo nominale rientra nella fascia media, e per questo non può essere utilizzata per lavori con ammoniaca o altri solventi e acidi simili.

Poi, come già anticipato, la classe a cui appartiene questa maschera antigas è la A, quindi risulta adatta per ripararsi dalla polvere generata dal taglio del legno, dalle sostanze rilasciate dalla vernice, dalle bombolette oppure dalla saldatura del ferro. 

Inoltre, grazie ai vari punti che permettono di regolare le cinghie, questa maschera non solo risulta il prodotto più economico, ma è anche versatile nei diversi impieghi perché  può essere indossata da adulti e giovani di tutte le età.

Per esempio, se avete necessità di stringerla o di allargarla, basterà utilizzare i ganci appositi, ma fate attenzione a non tirare troppo le fasce elastiche, perché potrebbero spezzarsi.

 

Efficiente ed economica

Nonostante il prezzo conveniente, l’efficienza di questa maschera si rivela uno dei tratti fondamentali che la contraddistingue.

Facendo un breve riepilogo, i due filtri, il comfort dei materiali e la possibilità di sfruttare la maschera per diverse occasioni, strizzano un occhio a quei consumatori che cercano prima di tutto la sicurezza, ma senza tralasciare la qualità e la convenienza.

Parlando di costi, per quanto il rapporto qualità/prezzo sia buono, trattandosi di una semimaschera sarà necessario aggiungere all’acquisto anche degli occhiali per una protezione aggiuntiva di una delle parti più delicate del corpo.

Certo, l’azienda offre tantissime altre soluzioni in tal merito, ma sappiate che questo modello può essere utilizzato anche dai bambini, poiché il peso del facciale è di 82 g, praticamente uno dei più leggeri tra i prodotti che vantano prezzi bassi.

 

 

Epic Militaria Originale Sovietica Russa GP5 Maschera a Gas

 

Avete presente quei documentari storici del secolo scorso? Bene, spesso e volentieri potete notare questo tipo di maschera antigas russa sul volto di molti combattenti. In effetti, questo modello è uno dei più fedeli alla versione originale, e la sua caratteristica è quella di coprire completamente il volto, perché possiede integrati gli occhialini. 

Le lenti di questi ultimi sono anti nebbia, mentre la borsa in gomma, inclusa nella confezione, è possibile sfruttarla in svariate occasioni. Quello che potete vedere cliccando il link in basso, oltre al costo esiguo, è un vero e proprio kit che consente di travestirsi durante il lavoro come i soldati durante la Grande Guerra.

La maschera e i bordi delle lenti sono realizzati in metallo, mentre il rivestimento è in plastica morbida, perciò la vestibilità è decisamente migliore di tante altre proposte. Bisogna però fare attenzione a non rompere i filtri, perché potrebbero rilasciare sostanze nocive. 

Pro
Storica:

Per gli amanti della storia e, in particolare, della Prima Guerra Mondiale, questa maschera antigas può diventare sia un bell’oggetto da collezione e sia uno strumento funzionale. Infatti si tratta di un modello classico del secolo scorso.

Costo:

Il prezzo basso che la contraddistingue è un punto di forza da non sottovalutare in fase di acquisto.

Alta vestibilità:

Si tratta di una maschera antigas completa, quindi che ricopre completamente la testa. Questo non è un problema, perché i materiali sono leggermente elastici.

Contro
Filtri fragili:

I filtri sono quelli utilizzati nel secolo scorso, quindi bisogna fare attenzione a non romperli perché sono parecchio fragili.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Vuoi saperne di più? Scrivici!

6 COMMENTI

Veronica Rinaldi

November 21, 2020 at 1:59 pm

Mi suggerite cortesemente una maschera, con relativi filtri, antigas, antivirus, anti emissioni nucleari

Risposta
BuonoedEconomico

November 22, 2020 at 8:48 pm

Per la maschera va bene anche la Dräger che hai scelto, quello che fa la differenza sono il tipo di filtri che vi innesti; purtroppo non esiste un unico filtro in grado di schermare da tutte e tre le minacce che hai elencato, visto che quella nucleare è particolare e i relativi filtri sono molto difficili da reperire. Per quanto riguarda la protezione combinata da agenti chimici e biologici, va bene il filtro Dräger A2B2E2K2 Hg-P3 R D, oppure un qualsiasi filtro ABEK2 P3 R D prodotto da altre ditte e dotato di innesto con lo standard EN 148-1. Per la protezione combinata contro lo iodio radioattivo, compreso lo iodometano e le particelle P3 contaminate da radiazioni nucleari, nonché gli agenti biologici, ti occorre invece un filtro speciale DIRIN 500 Reactor, che puoi identificare e distinguere dai comuni filtri ABEK in quanto riporta una singola fascia di colore arancione.

Risposta
Veronica Rinaldi

November 20, 2020 at 3:49 pm

La maschera antigas Dräger X-plore 6300 é anche destinata al rischio chimico, biologico e nucleare?
Qual è il filtro adatto ai rischi suddetti?

Risposta
BuonoedEconomico

November 21, 2020 at 9:20 pm

Salve Veronica,

la maschera Dräger X-plore 6300 è destinata all’uso industriale in vari settori: edile, chimico-farmaceutico, agro-alimentare, petrolchimico, igiene, agricoltura, giardinaggio, forestale, industria leggera e pesante, ma non ci sono indicazioni specifiche relative all’eventuale uso NBC (nucleare-batteriologico-chimico). La maschera, però, è dotata dell’attacco a vite standard EN 148-1, ed effettivamente esistono dei filtri specifici NBC che portano quello stesso tipo di attacco e possono essere quindi montati sulla X-plore 6300. Per ulteriori informazioni in merito ti suggeriamo di consultare il sito dell’azienda italiana NBCSystem, che è specializzata in servizi e attrezzature di protezione per questo particolare tipo di rischi.

Saluti

Team BeE

Risposta
Claudio Santamaria

June 17, 2020 at 3:56 pm

Vorrei sapere qual’e’ la migliore maschera per lavorare con i pesticidi

Risposta
BuonoedEconomico

June 17, 2020 at 6:34 pm

Salve Claudio,

la migliore è la prima in classifica (Dräger X-plore 6300) a cui però devi abbinare il filtro A2P3 (che va bene per i pesticidi) da acquistare a parte.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status