La migliore mazza da baseball

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi


Mazze da baseball – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Sebbene il baseball in Italia non sia molto praticato, questo non vuol dire che sia difficile trovare una buona mazza da baseball. Sul web si potranno trovare numerose mazze in legno o in alluminio adatte a diverse esigenze sportive e non. Sono in molti utenti che le cercano per la difesa personale, magari per tenerle sotto il letto per proteggersi dai ladri o malintenzionati. Chi pratica lo sport giocando in una squadra e vuole capire la differenza tra le varie mazze, potrà trovare molto utile la nostra guida che permette di fare l’acquisto giusto e risparmiare i propri soldi. Nel caso non si abbia molto tempo a disposizione, possiamo subito consigliare Barnet BB -1, una mazza in alluminio resistente e performante per partite e allenamenti. In alternativa si potrà optare per il modello in legno MIDWEST Slugger Mazza da Baseball 30.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore mazza da baseball

 

Quando un italiano pensa al baseball solitamente gli vengono in mente due cose: Joe DiMaggio e la noia. Il primo lo si ricorda per Marilyn Monroe, mentre la seconda perché questo sport non è proprio nelle nostre corde, quindi pochi si sono interessati al punto da praticarlo o seguirlo. In realtà ci sono partite di baseball molto avvincenti e altre altamente routinarie come gli 0 a 0 giocati a centrocampo nel nostro amato calcio. Fatto sta che questo sport può essere molto entusiasmante e altamente strategico alla pari di altri più blasonati.

Chi vuole provare a fare qualche battuta con gli amici al parco, o magari ha iniziato a giocare a livello amatoriale avrà bisogno di una buona mazza da baseball. Dato che sul mercato ci sono davvero tanti modelli, suggeriamo di leggere la nostra guida all’acquisto e di confrontare i prezzi di quelli da noi proposti. In questo modo si potrà trovare la mazza da baseball adatta alle proprie esigenze ad un prezzo conveniente.

Guida all’acquisto

 

Alluminio o legno

Chi cerca opinioni su una mazza da baseball consultando i pareri degli utenti online, rimarrà parecchio deluso nel vedere che la maggior parte acquista questi oggetti per la propria difesa personale. Quindi acquistare un buon modello per giocare può essere difficile, ma per questo ci siamo qui noi. Iniziamo col dire che le mazze in alluminio sono quelle attualmente più utilizzate nel gioco amatoriale e professionale.

Queste hanno sostituito quelle in legno perché più potenti e allo stesso tempo sicure. Dopotutto un pitcher può lanciare palle a 150 kmh, quindi il legno dopo molte battute rischia di spezzarsi, con il rischio di ferire il battitore con qualche scheggia. Quindi consigliamo a tutti gli aspiranti giocatori di comprare una buona mazza in alluminio della migliore marca, anche solo per imparare le giuste tecniche per le battute e i bunt.

Nel caso poi si stia cercando una mazza per la difesa personale, tocca valutare qual è il materiale più duro o intimidatorio per eventuali malintenzionati. Attenzione però a portarla in auto perché potrebbe essere considerata un’arma dalle forze dell’ordine.

 

Grip e bilanciamento

Le mazze da baseball devono avere una buona impugnatura che permette di controllare la battuta accuratamente. Un grip di qualità garantisce un’esecuzione tecnica precisa e inoltre impedirà alla mazza di scivolare dalle mani, col rischio di causare infortuni gravi al prossimo e a se stessi. Una buona presa è fondamentale per battere i lanci senza accusare contraccolpi che a lungo andare possono trasformarsi in dolori muscolari.

Oltre al grip, consigliamo ai nostri lettori sportivi di valutare il bilanciamento della mazza per avere un controllo più alto in fase di battuta. Dopotutto a differenza di quanto si pensi, non basta colpire la palla, bisogna anche sapere come colpirla e dove mandarla. Chi si vuole solo divertire con gli amici o con i propri figli a fare qualche battuta all’aperto, potrà optare per modelli meno performanti e risparmiare.

Design

Volente o nolente, il baseball in Italia è considerato uno sport di nicchia, per questo in molti cercano delle mazze anche solo per il gusto di averle in casa. In questo caso suggeriamo di valutare bene il design del prodotto, a meno che non lo si voglia tenere nascosto sotto il letto per difendersi da eventuali ladri o malintenzionati. Ci sono mazze in legno o in legno duro molto piacevoli da vedere che possono essere messe in un appartamento arredato con un certo gusto.

Queste hanno un look “vintage” molto più accattivante delle loro controparti in alluminio e non mancheranno di sorprendere i propri ospiti desiderati e intimorire intrusi. Augurandoci che i nostri lettori non debbano mai usare le mazze da baseball se non per scopi sportivi, passiamo adesso alla recensione dei prodotti in classifica.

 

Le migliori mazze da baseball del 2024

 

Il baseball non è uno sport molto praticato in Italia e viene spesso considerato terribilmente noioso, spesso senza sapere neanche una regola che non sia quella dei tre strike. Però gli appassionati ci sono e anche chi lo pratica assiduamente, per questo nei nostri consigli d’acquisto abbiamo inserito le recensioni dei prodotti più venduti. In questo modo sarà possibile fare una comparazione tra le offerte e scegliere la miglior mazza da baseball a seconda dei propri gusti.

 

Prodotti raccomandati

 

Barnet BB – 1 alluminio

 

Questo modello tra i più venduti online potrà fare la felicità di tutti i giocatori che vogliono comprare una mazza da baseball in alluminio. Visto il suo prezzo leggermente più alto rispetto ad altri, la consigliamo a chi gioca in una squadra a livello amatoriale e non sa quale mazza da baseball comprare.

Sono in molti gli utenti che hanno apprezzato il prodotto soprattutto per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Il materiale della mazza è molto resistente, potrà quindi durare nel tempo anche se la si utilizza in allenamenti e partite frequenti. Il grip del manico permette di afferrarla con sicurezza e di avere un buon controllo sulla battuta, inoltre non scivolerà dalle mani con il rischio di fare male al catcher o all’arbitrio.

Può essere utilizzata sia da adulti che da bambini dai 10 anni in su.

Nella nostra guida per scegliere la migliore mazza da baseball, cominciamo da un modello in alluminio prodotto da Barnett, una delle ditte più apprezzate in questo settore.

Pro
Alta qualità:

Si tratta di un top di gamma per quanto riguarda le mazze da baseball disponibili nella fascia più economica del mercato; l'ideale per giocare a livello amatoriale e dilettantistico.

Materiale:

La BB – 1 è realizzata interamente in lega di alluminio 6061, lo stesso materiale utilizzato, in Italia, dalle leghe giovanili della Federazione Italiana Baseball e Softball; con il manico rivestito da una grip antiscivolo che migliora la presa e il comfort.

Dimensioni:

È lunga 32 pollici, cioè 81 centimetri, questo significa che è una mazza “strong”, utilizzata nelle categorie “Allievi” e “Cadetti” e adatta soprattutto ai battitori di potenza, per imparare a eseguire lunghe battute.

Contro
Specifica:

Si tratta di una mazza da baseball pensata apposta per i ragazzi che praticano come allievi e cadetti, qualunque altro utilizzo non sarebbe soddisfacente.

 

 

 

MIDWEST Slugger 30

 

Abbiamo inserito questo modello tra le migliori mazze da baseball del 2024 per il suo design vintage e il prezzo conveniente. Si adatta bene a chi vuole provare lo sport a livello amatoriale o magari fare giusto una partitella al parco con gli amici. Visto il basso costo se ne potranno comprare varie, in modo che ogni giocatore abbia la sua personale.

Trattandosi di un modello in legno, non ci si può aspettare che duri in eterno nel caso venga utilizzata per giocare, infatti in molti l’hanno acquistata per decorare una stanza. I consumatori più estremi se la sono procurata per la propria difesa personale, in tal caso può andare bene specialmente per intimidire eventuali malintenzionati.

Portarla in giro per la città non è una buona idea, perché come abbiamo detto nei nostri consigli d’acquisto potrebbe essere considerata un’arma bianca a tutti gli effetti.

La Midwest Slugger 30 è una classica mazza da baseball in legno, sobria e senza particolari fronzoli estetici, apprezzata soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Pro
Materiali:

La Midwest Slugger 30 è una mazza da baseball realizzata in legno di buona qualità, con laccatura liscia trasparente, priva di grip e con la scritta MidWest in caratteri stile anni '60 all'estremità.

Dimensioni:

È una mazza da baseball da 30 pollici, ovvero 76 centimetri, quindi è un modello ideale per far giocare i ragazzini nel giardino in compagnia degli amici, durante i lunghi pomeriggi estivi.

Rapporto qualità-prezzo:

Dato il costo e le caratteristiche, è una delle mazze da baseball che offre il miglior rapporto qualità-prezzo, tra tutte quelle che abbiamo esaminato nella nostra guida.

Contro
Legno:

Quello usato per la fabbricazione è mediamente duro, di bassa qualità e, secondo alcuni acquirenti, anche leggermente deformato, quindi la mazza sembra più adatta come oggetto da arredamento che non per giocare a baseball.

 

 

 

Barnett BB w 7/10

 

Una mazza da baseball in legno adatta per chi vuole fare un po’ di softball tra amici o per fare un regalo ad un bambino e vedere se può appassionarsi allo sport. Il design del prodotto è molto accattivante, cosa che lo rende adatto anche per decorare una stanza in modo particolare o per fare un cosplay di un personaggio del cinema o dei videogame.

Chi vuole usarla per giocare, potrà gradire il grip saldo che permette di impugnare la mazza con sicurezza senza il timore di farla scivolare via. Prima di acquistarla bisogna fare attenzione alle misure, perché a quanto pare il modello da 81 cm è poco maneggevole, inoltre potrebbe essere poco pratico da tenere in casa.

Stando ai pareri degli acquirenti, le mazze da baseball Barnett sono tra le migliori disponibili sul mercato, nella fascia dei prodotti a prezzi bassi, e la BB-W non fa certo eccezione a questa regola.

Pro
Qualità Barnett:

La BB-W è un modello da 32 pollici, realizzato in legno con finitura lucida, ben bilanciato e modellato, tutte caratteristiche standard per il tipo di mazza, utilizzata nella categoria Under 21 e nei campionati seniores.

Sportiva:

Anche questo modello, ovviamente, è stato pensato appositamente per chi vuole imparare a giocare e per i praticanti che sono ancora agli inizi, prima di passare a una mazza migliore e più costosa.

Per tutte le età:

Date le sue caratteristiche, questa mazza è ottima anche per gli adulti che, ogni tanto, si divertono a giocare a baseball con i figli o con gli amici.

Contro
Legno:

Come tutte le mazze in legno ha prestazioni inferiori rispetto a quelle in alluminio, inoltre pesa di più ed è più fragile.

 

 

 

Tysonz  legno duro, qualità BB

 

Chi non sa come scegliere una buona mazza da baseball in legno duro può optare per questo modello di Tysonz, particolarmente adatto per le partite amatoriali. I giocatori che l’hanno acquistata ne hanno lodato l’impugnatura comoda e il bilanciamento con la punta che permettono di maneggiarla con sicurezza e di ottenere dei buoni risultati in battuta.

Come spesso succede con questi prodotti anche questa mazza da baseball pesante è stata acquistata da molti utenti per la propria difesa personale e visto il suo look molto aggressivo potrà probabilmente far fuggire a gambe levate i malintenzionati.

Se ne potranno comunque fare utilizzi meno aggressivi, come per esempio completare un bel cosplay o magari tenerla in casa come decorazione.

Se state cercando dove acquistare un nuovo modello di mazza da baseball in legno duro, ideale per le partite tra amici, allora la mazza Tysonz potrebbe fare proprio al caso vostro.

Pro
Dimensioni:

Anche la Tysonz è una mazza da baseball da 32 pollici, realizzata interamente in legno massiccio con un discreto bilanciamento in punta, anche se siamo lontani dagli standard Barnett.

Materiale:

Come detto anche in precedenza, è stata realizzata interamente in legno massiccio, il manico è privo di grip mentre la parte anteriore è ricoperta di una sottile pellicola di rivestimento nera.

Peso:

Di circa 900 grammi, il che la rende la più resistente e durevole delle mazze da baseball di legno esaminate nella nostra guida.

Contro
Impugnatura:

Secondo alcuni acquirenti, l'impugnatura liscia priva di grip è alquanto scomoda, specialmente quando il palmo delle mani comincia a sudare e la presa si fa scivolosa.

 

 

 

Afy ALLUMINIO 76CM 30 

 

Il prezzo davvero modico di questo modello potrebbe giustificare l’acquisto da solo. Si tratta di un una mazza da baseball in alluminio, ideale per un gruppo di persone che vuole riunirsi al parco per provare qualche battuta.

Visto il basso costo, potranno essere acquistate da una squadra per gli allenamenti, sebbene la loro qualità sia inferiore rispetto ad altre mazze in alluminio. Infatti gli utenti che hanno provato a usarla in partite regolamentari sono rimasti abbastanza delusi dalla bassa resistenza del prodotto.

Può essere un bel regalo per un ragazzo che si sta appassionando al baseball, o magari per tenerla in casa e assicurarsi un minimo di difesa personale nel caso entrino dei ladri.

Chiudiamo la nostra guida con il modello più economico, tra tutti quelli che abbiamo esaminato e messo a confronto: la mazza da baseball in lega di alluminio leggero prodotta da AFY.

Pro
Alluminio:

La mazza da baseball AFY ha il pregio di essere realizzata in alluminio, anche se in una lega più tenera rispetto a quella utilizzata dalle mazze Barnett; ma del resto anche il prezzo è nettamente inferiore.

Dimensioni:

È lunga 30 pollici, circa 76 centimetri, misure che la rendono una mazza “slim”, ovvero leggera e facilmente utilizzabile anche dai bambini; è anche l'unica mazza slim presente nella nostra guida.

Comoda:

L'impugnatura ha le dimensioni adatte anche per la presa di un bambino, inoltre è rivestita di una comoda grip antiscivolo morbida, che offre un elevato comfort e non stanca le mani.

Contro
Poco resistente:

La lega di alluminio con cui è realizzata è di bassa qualità, troppo morbida e dunque si ammacca con estrema facilità.

 

 

 

Come utilizzare una mazza da baseball

 

Il baseball non è lo sport nazionale, anzi, in Italia è considerato di nicchia e quindi destinato solo agli appassionati. Per praticarlo come battitore serve una mazza, realizzata specificatamente a questo scopo. In commercio se ne trovano moltissime e di seguito cerchiamo di aiutarvi a individuare quella adatta alle vostre esigenze, per farne il migliore utilizzo.

 

 

In legno oppure alluminio?

Il primo aspetto da valutare prima dell’acquisto riguarda i materiali utilizzati per realizzare la mazza da baseball. Se ne trovano sostanzialmente di due tipologie: in alluminio oppure in legno ma sul mercato cominciano ad affacciarsi anche quelle composite.

L’alluminio offre maggiore resistenza nel tempo e le mazze realizzate con questo materiale risultano pratiche, leggere e in grado di assicurare battute più lunghe e potenti. Il legno è il materiale della tradizione ma nel confronto risultano perdenti, perché sono più pesanti, garantiscono battute meno lunghe e sono piuttosto fragili, al punto da spezzarsi nel caso la palla sia colpita in prossimità del manico. A chiudere la panoramica ci sono quelle composite che, esternamente, sono in legno ma che al loro interno hanno un materiale appunto composito, scelta che le rende più leggere, performanti e resistenti di quelle completamente in legno.

 

L’importanza dell’impugnatura

La forma di una mazza da baseball è studiata per garantire un giusto equilibro e imprimere forza ai colpi, soprattutto nelle battute, e per assicurare un grip ottimale che impedisce all’attrezzo di scivolare di mano. Un’impugnatura salda e sicura è fondamentale per assicurare battute efficaci, figlie di movimenti fluidi, così da non rischiare strappi muscolari.

Il movimento del corpo deve seguire quello della mazza per indirizzare la palla nella direzione che si desidera. La presa è quindi importante perché la mazza diventa come un’estensione del braccio stesso. Non a caso molti giocatori utilizzano del talco prima di andare alla battuta, si tratta solo di un trucchetto innocuo per migliorare il grip. Ci vorrà quindi un po’ di allenamento per apprendere le basi dello sport se l’intenzione è quella di insegnarlo al proprio bimbo.

 

 

Come complemento d’arredo

Se siete amanti dell’arredo eccentrico e avete scelto di usare la mazza da baseball come soprammobile o da appendere al muro, sappiate che non siete i soli. Si tratta di un prodotto versatile che risponde a diverse esigenze, dallo sport alla difesa personale (anche se sarebbe meglio di no…), passando per il mondo dell’arredamento domestico.

In questo caso optate per i modelli in legno disponibili in colori diversi e con gli stemmi delle più importanti squadre della Major League Baseball, il campionato professionistico statunitense, che donano un look retrò all’ambiente di casa, a differenza delle mazze in alluminio che non hanno un design adatto a diventare complemento d’arredo. Ma, dopotutto, è sempre questione di gusti.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status