Le 5 migliori palle da bowling del 2020

Ultimo aggiornamento: 27.05.20

 

Palla da bowling – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

In una partita a bowling, per essere sicuri di fare giocate vincenti, è importante scegliere la palla più adatta a voi. Tuttavia, orientarsi tra le centinaia di proposte presenti sul web può essere difficile, soprattutto per chi non conosce quali sono le caratteristiche principali che un prodotto simile deve avere. Ecco perché, se siete giunti in questa pagina anche solo per cercare un po’ di ordine, siete nel posto giusto. Più in basso abbiamo raccolto diverse soluzioni tra le migliori presenti sul web, ma se siete impazienti, allora vi consigliamo di dare subito un occhio a Brunswick Tzone Palla da Bowling Caribbean. Quest’ultima vanta un buon raggio giroscopico con un massimale di 2,715″ e un colore allettante adatto per i più eccentrici. Ma non finisce qui, perché ci ha convinto anche Brunswick Palla da Bowling Rhino Colori e Diverse Taglie, perfetta per chi è principiante poiché non troppo pesante e quindi semplice da tirare.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore palla da bowling?

 

Come potete vedere, in questa pagina, in cui abbiamo riunito le migliori palle da bowling, ci sono sezioni come questa che hanno l’obiettivo di offrirvi un quadro completo per fare acquisti consapevoli. 

Infatti vi basterà leggere le caratteristiche più importanti che abbiamo segnalato nei paragrafi più in basso.

Scegliere il peso giusto

Un primo fattore di cui tener conto per rispondere alla domanda su quale palla da bowling comprare, è il peso complessivo, che viene identificato come un parametro indispensabile per avere una panoramica più ampia.

In effetti, non è tanto importante che il prodotto da voi individuato sia il più economico o meno, ma è fondamentale invece considerare che la palla da bowling sia ben equilibrata con la vostra costituzione per evitare problemi fisici e facilitare l’esecuzione e i lanci.

In commercio è possibile trovare articoli che vanno da un minimo di 2,7 kg, fino a un massimo di 7 kg, e la differenza sta sostanzialmente in quello che viene definito il “cuore” o “nucleo” della palla.

Quindi, per evitare di lasciare la scelta al caso, c’è una regola generale che vi permette di optare per la migliore palla da bowling e dice che il peso di quest’ultima deve essere almeno il 10% di quello del giocatore.

 

L’importanza dei fori

Se avete giocato anche solo una volta a bowling oppure avete assistito a una partita, vi sarete resi conto che ogni boccia dispone di fori che facilitano la presa e il lancio. Quello che forse non sapete è che ogni palla da bowling che si rispetti dovrebbe essere forata in base alla struttura fisica del giocatore e a caratteristiche come la grandezza e la forma della mano, l’elasticità e la resistenza. 

Chi è già un professionista, avrà una sua propria tecnica di lancio e quindi necessiterà di un’impugnatura comoda e unica, perché si deve adattare completamente alla sua costituzione.

Chiaramente i principianti optano per modelli venduti online abbastanza semplici, ma ciò che vi consigliamo di fare, se ancora non sapete come scegliere una buona palla da bowling,  è di recarvi in un centro abbastanza grande dove si pratichi questa disciplina.

Qui, spesso e volentieri, ci sono tecnici che vi consigliano i fori migliori in base al vostro metodo di gioco.

Coefficienti ed efficienza

Una palla da bowling che si rispetti deve essere realizzata in un materiale non troppo pesante che faciliti il bilanciamento, e deve vantare anche una circonferenza che non superi i 68,5 cm. 

In un prodotto del genere è infatti fondamentale la giusta calibrazione di ogni elemento, tanto che anche il diametro e i fori, disposti a forma di triangolo, devono essere costanti e rispettare delle regole precise.

Ma a questi si aggiungono anche altri due fattori di estrema importanza e che potete leggere nella descrizione tecnica dei vari prodotti venduti online: il coefficiente di attrito e di restituzione d’inerzia.

Questi due devono necessariamente corrispondere a quanto indicato dal regolamento ufficiale della FISB, ovvero la Federazione italiana Sport Bowling. Tra l’altro, per essere efficiente al massimo della sua potenzialità, la migliore palla da bowling deve essere ben scivolosa e versatile sui diversi tipi di pavimenti, quindi da quelli più lisci a quelli con più attrito.

 

Le 5 migliori palle da bowling – Classifica 2020

 

Ecco finalmente giunti alla nostra selezione delle migliori palle da bowling del 2020 presenti sul web. Abbiamo scelto le soluzioni che possono soddisfare le aspettative di ogni consumatore, a partite dal colore, quindi dal design, passando per le qualità tecniche e arrivando fino al costo, con un occhio di riguardo al vostro portafoglio.

 

 

1. Brunswick Tzone Palla da Bowling Caribbean

 

Principale vantaggio

Prima di tutto è possibile scegliere tra le diverse misure in base alla vostra costituzione fisica, e inoltre la superficie è rifinita con un materiale lucido, che rende questa palla da bowling accattivante e permette di pulirla e farla scivolare con più facilità.

 

Principale svantaggio

Le sue dimensioni sono di 23 cm quindi, chi non è abituato a questo tipo di boccia, potrebbe trovare non poche difficoltà di equilibrio durante il lancio.

 

Verdetto: 9.8/10

In soldoni, si tratta di un prodotto che vanta un buon rapporto qualità/prezzo e che strizza un occhio a chi è già avanzato nel gioco del bowling.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Il colore e i materiali

Questa palla da bowling Brunswick appartiene alla linea Tzone Caribbean, e infatti il colore bluastro che la caratterizza richiama perfettamente quelli del mare Caraibico in cui si trovano le isole dei Caraibi, per l’appunto.

Per gli amanti del design, questo modello non è dei più ricercati e complessi, ma anzi le sfumature sembrano essere di tipo pastello e quindi perfettamente in linea con giocate a bowling all’aperto o durante le serate estive.

Il materiale che la ricopre esternamente è il poliestere, un elemento che la rende particolarmente resistente e lucida, sebbene quest’ultima peculiarità sia sottolineata soprattutto dal tipo di rifinitura adottata dall’azienda.

Tra l’altro, la superficie liscia permette alla palla di scivolare senza troppi problemi anche su terreni più difficili e non proprio pianeggianti. Ciò nonostante, le qualità che vanta la boccia si notano soprattutto sui classici parquet lisci delle normali sale da bowling.

Il rapporto qualità/prezzo

Un altro elemento da tenere in considerazione, se avete intenzione di acquistare questo nuovo articolo, è il prezzo in relazione alla qualità complessiva. Certo, una palla da bowling non è particolarmente economica già di per sé, ma facendo una comparazione con altri prodotti di questo genere, il presente modello Brunswick strizza un occhio anche al vostro portafoglio.

Oltre ai prezzi bassi dei quali si può vantare, l’ampio bacino di scelta tra le varie misure è altrettanto interessante, perché, come potete vedere voi stessi cliccando il link in basso, è possibile optare da un peso minimo di 3 kg fino a un massimo di 7 kg.

Ciò significa che l’azienda ha pensato proprio a tutti, cercando di offrire una soluzione quanto meno funzionale e che si adatta a ogni tipo di potenziale acquirente. Certo, le dimensioni si aggirano solo intorno ai 23 cm quindi, per chi è ancora principiante in questo sport, questo potrebbe essere un problema per il bilanciamento.

 

Alcuni aspetti tecnici

Al di là delle peculiarità estetiche e del prezzo di una palla da bowling del genere, quello che può fare davvero la differenza è il tipo di qualità tecnica che può vantare. Questo si traduce in due aspetti fondamentali: il tipo di raggio giroscopico, ovvero la capacità di rotazione della palla, e il differenziale.

Questo modello Brunswick, per esempio, vanta un minimo di 2,696” e un massimo di 2,715”, che stanno a significare una buona pendenza durante il lancio e quindi una migliore traiettoria.

Per quanto riguarda invece il differenziale del raggio giroscopico, in questo caso è di appena 0,038”, perciò la palla riesce con facilità a recuperare l’equilibrio dopo il lancio. Per alcuni utenti tutto questo potrebbe sembrare difficile da capire: per spiegarlo brevemente, dovete considerare che la palla da bowling Brunswick Tzone, anche grazie a queste caratteristiche tecniche, è una delle poche che riesce a scivolare con facilità su quasi tutti i tipi di superficie.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

2. Brunswick Palla da Bowling Rhino Colori e Diverse Taglie

 

Ormai presente sul mercato da diversi anni, Brunswick compare nuovamente tra le offerte che abbiamo selezionato per voi, poiché è un’azienda che ha fatto della qualità il suo marchio di battaglia.

Una conferma in questo senso giunge dalla palla da bowling nera della tipologia Rhino, particolarmente reattiva e quindi adatta per tutti i principianti. Il nucleo simmetrico e la superficie lucida la rendono abbastanza scivolosa anche su quei terreni un po’ complicati,  come le piste secche di alcune sale da bowling.

Ma la sua potenza è commisurata anche al prezzo, infatti non è il prodotto più economico della nostra lista, sebbene sia comunque di ottima fattura. Come potete constatare cliccando il link in basso, in fase di acquisto è possibile scegliere tra diverse combinazioni di colori, e in questo modo personalizzare anche il vostro look da giocatori di bowling.

Ma prima di andare oltre, facciamo un riassunto dei suoi punti di forza e di debolezza.

Pro
Varietà:

Se vi piace personalizzare il vostro outfit anche per le partite di bowling, abbinare la palla che scegliete è un tocco di classe. Ecco che allora Brunswick vi viene in soccorso,  proponendo diverse combinazioni di tonalità e colori.

Potente e versatile:

Progettata per principianti e quindi adatta per scivolare anche su piste più secche, questa palla da bowling sorprende per la potenza data anche dal nucleo simmetrico.

Di buona qualità:

Brunswick è famosa per i suoi prodotti al top di gamma, ecco perché nemmeno qui è lasciata al caso l'ottima fattura della palla da bowling Rhino.

Contro
Prezzo:

Nonostante i pareri positivi e l'alta qualità, non è tra le proposte più economiche presenti online.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Columbia 300 White DOT Bowling Ball

 

Tra gli articoli più venduti spunta questo modello di palla da bowling targato Columbia, che per potenza ed estetica si aggiudica un posto nei nostri consigli d’acquisto. La sua caratteristica principale è infatti quella di poter essere utilizzata da qualsiasi giocatore, che sia un professionista oppure uno alle prime armi.

Grazie a un nucleo definito “pancake”, non avrete alcun problema a giocare e imparare anche su superfici meno lisce e scivolose: il rivestimento in poliestere serve anche e soprattutto a questo, a facilitarvi nel gioco.

In più, grazie alla finitura in Abralon lucido, che è un tipo di vernice protettiva, la palla da bowling riesce a mantenere egregiamente la traiettoria, evitando di finire fuori pista con troppa facilità.

Quindi, se non sapete dove acquistare un articolo che soddisfi gli occhi e il cuore, facendovi vincere e allenare senza preoccupazioni, date una chance a questo modello, che rientra anche tra i più economici.

Pro
Design:

Di primo acchito, ciò che spicca di più all'occhio di questa palla da bowling sono i colori. L'azienda ha infatti pensato a proporre sul mercato una soluzione dal design accattivante ed elegante, che possa conquistare anche chi ama questo tipo di prodotti.

Rapporto qualità/prezzo:

Un insieme di fattori come il nucleo resistente, la capacità di mantenere la traiettoria e le finiture lucide, che permettono alla palla di scivolare più facilmente, rendono questo articolo valido ma economico.

Adatta a tutti:

Si tratta di una palla da bowling adatta per ogni tipo di giocatore, da chi è alle prime armi a chi è già avanzato.

Contro
Dimensioni:

Per alcuni più esperti, possono sembrare un po' troppo piccole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Brunswick Viz Palla da bowling Snake

 

Sul mercato è possibile trovare numerose e differenti tipologie di prodotti simili: se siete giunti fin qui, in questa nostra guida per scegliere la migliore palla da bowling, e ne cercate uno differente rispetto ad altri, allora potreste valutare l’acquisto del modello Brunswick classificato Snake.

Il motivo di questo titolo è palese fin dal primo sguardo, infatti sulla superficie di questa palla da bowling è impressa l’immagine ad alta risoluzione di un serpente intento ad attaccare. Si direbbe essere quasi uno stimolo a vincere la partita: un elemento caratteristico è il tipo di struttura simmetrica e liscia che la caratterizza e che permette di avere un tiro ancora più preciso.

A tal proposito questa palla da bowling è adatta soprattutto per i principianti, infatti per quanto riguarda i professionisti potrebbe non essere la soluzione migliore a causa delle dimensioni un po’ troppo ridotte.

Pro
Grafica innovativa:

Una giusta immagine evocativa non può non essere considerata un valore aggiunto, perché non solo serve a caricare di adrenalina il giocatore, ma rende questo modello davvero accattivante.

Buona traiettoria:

Con la tecnologia utilizzata per realizzare la struttura, la palla da bowling Brunswick vanta uno splendido mantenimento della traiettoria, anche su superfici meno praticabili.

Dimensioni e peso:

Questo articolo, grazie alle dimensioni ridotte e al peso ottimale, è l'ideale per tutti i principianti che devono imparare a giocare.

Contro
Per principianti:

Per chi è già a un livello avanzato ed è un professionista del bowling, questa palla potrebbe non essere la soluzione migliore.

Acquista su Amazon.it (€134,9)

 

 

 

5. Akokie Birilli Bowling Set Colorato 12 Pezzi

 

Per concludere la rassegna delle migliori palle da bowling del 2020, vi consigliamo un articolo che interesserà maggiormente i più piccoli, perché si tratta di un set comprendente birilli e bocce in plastica.

Questo modello vanta anche dei colori accesi, che aiutano i bambini a mantenere alta l’attenzione, divertendosi e sviluppando qualità competitive e gioco di squadra. Si tratta inoltre del prodotto più economico della lista, nonché necessariamente il più leggero, infatti l’intero set pesa solamente 360 g, praticamente nulla.

Akokie è inoltre un’azienda affidabile anche dal punto di vista della salute, pertanto la plastica è priva di sostanze tossiche: ecco che quindi potrete lasciar giocare i più piccoli con una preoccupazione in meno.

Ciò nonostante, i birilli e le palle da bowling non sono molto resistenti, quindi è importante che i bambini facciano attenzione a non romperli..

Pro
Atossici e leggeri:

Akokie ha pensato soprattutto ai bambini ma anche ai genitori. In effetti propone articoli in plastica privi di sostanze tossiche che possono causare a lungo dei problemi, e inoltre ha reso sia i birilli e sia le palle abbastanza leggere da poter essere trasportate anche dai più piccoli.

Colorati:

I colori accesi degli elementi di questo set da bowling per bambini permettono di richiamare l'attenzione attiva dei più piccoli, facendoli comunque divertire.

Economici:

Buono il prezzo basso di questo articolo, che permette di classificarlo anche tra i più economici venduti online.

Contro
Fragilità:

I birilli in plastica sono parecchio leggeri e fragili, infatti bisogna fare attenzione a non romperli con colpi troppo forti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come si gioca a bowling

 

Sul web le offerte di palle da bowling di certo non mancano, soprattutto se date un’occhiata ai più famosi e-commerce che si trovano sui motori di ricerca. Ecco perché, oltre a consigliarvi le migliori soluzioni facilitandovi nella scelta, abbiamo pensato di raccogliere qualche consiglio che vi può tornare utile, per capire come giocare a bowling con la palla che avete acquistato.

Qualche trucco da principianti

Quando un profano si avvicina a questo sport, la prima cosa a cui giustamente cerca di dare una risposta è la domanda “come si gioca a bowling?”. Certo, guardando altri giocatori si apprende tanto ma, come tutti gli sport da competizione, c’è sempre una conoscenza tecnica alla base che va unita alla fortuna.

Infatti, la maggior parte delle persone gioca solamente per divertimento, magari per rilassarsi da una settimana estenuante o perché spinta dal gruppo di amici. Tuttavia, per sperare di vincere a bowling, anche se siete dei principianti, dovete prima di tutto tenere la palla in modo corretto, e cioè con la mano che vi è più comoda e inserendo nei fori il dito indice, medio e anulare.

Sostenete quindi la boccia anche con l’altra mano, concentrandovi sul tiro da fare e immaginate la traiettoria che deve compiere la palla fino a colpire i birilli, quindi dopo potete finalmente prendere una rincorsa e…tirare!

 

I termini tecnici

Se siete ormai dentro il giro del bowling da un po’, ma anche se siete ancora alle prime armi, conoscere i termini tecnici vi può aiutare ad apprendere più velocemente il metodo di gioco. Partiamo innanzitutto dai termini “alley” e “apple”, che rispettivamente identificano la superficie del terreno di gioco (la pista) e la palla da bowling che andrà tirata per colpire i birilli.

Poi, spesso può capitare che sulla schermata di gioco uscirà scritto “strike” o “spare” che,  come potete immaginare dalle classiche grafiche con cui vengono accompagnati, designano due tipi di colpi.

In particolare, l’uno è l’abbattimento in una sola volta di tutti e dieci i birilli, mentre l’altro compare quando questi ultimi vengono colpiti tutti ma in due tranche diverse della stessa sezione di gioco.

Questi sono i quattro termini che vi aiuteranno più di altri a capire le dinamiche di gioco, e con cui potrete finalmente iniziare la vostra piccola carriera da semi-professionisti.

Calcolo del punteggio

Ogni partita di bowling è composta da dieci turni, che in gergo tecnico vengono chiamati anche “frame”, e in ognuno di questi il giocatore ha la possibilità di tirare due volte per riuscire ad abbattere il maggior numero di birilli possibile.

Ecco allora che si possono verificare diverse situazioni, in cui la meno frequente avviene quando tutti i birilli sono stati abbattuti con un solo colpo e quindi si passa direttamente al prossimo giocatore ottenendo dieci punti.

Tuttavia, qualora l’avversario non riesca ad abbattere tutti i birilli nei due turni, si segna solo il numero di quelli caduti e si passa alla successiva turnazione. Poi, se con una prima battuta riesce a fare spare e nel successivo frame cadono quattro birilli, allora si sommeranno entrambi i numeri.

Di conseguenza, se in tutti e dieci i turni un giocatore riesce a fare strike, raggiungerà la quota di ben 300 punti totali.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quanto pesa una palla da bowling?

Per poter giocare in maniera più fluida a bowling è importante scegliere la palla in base alla relazione tra il suo peso e la vostra costituzione fisica. Una palla troppo grande potrebbe essere difficile da lanciare se siete troppo magri, e così anche al contrario, perché una troppo piccola rischia di volare via con più facilità se utilizzata da una persona dalla costituzione più robusta.

A tal proposito in commercio esistono diverse varianti di peso, molte delle quali standard, che vanno da un minimo di 2,7 kg fino ad arrivare anche a 7,2 kg.

 

Come tenere la palla da bowling?

È arrivato il vostro turno e dovete finalmente lanciare per la prima volta la palla da bowling,  cercando di prendere in pieno tutti i birilli, solo che è la vostra prima volta e non sapete ancora come tenerla in mano?

Ecco, in realtà questo è un passaggio abbastanza semplice se viene ben calibrato, perché una volta scelta la palla da bowling che vi sembra migliore per voi, dovete inserire l’indice, l’anulare e il dito medio della mano più comoda nelle apposite fessure.

Successivamente assicuratevi di  mantenere ben salda la palla mentre vi state preparando, in modo da evitare di perdere l’equilibrio. Ora che la tenete in mano, dovrete piegare il braccio verso di voi in maniera naturale, affinché riusciate a calibrare le giuste proporzioni per il tiro.

 

Come lanciare la palla da bowling?

Una volta presa in mano la palla da bowling, per tirare e provare a fare strike, dovete semplicemente prendere un po’ di rincorsa, in modo da riuscire a tracciare con l’immaginazione il tiro da effettuare .

Quindi piegate il braccio con cui tirerete in maniera naturale verso di voi, cercando di mantenere la palla da bowling anche con l’altra mano. Una volta che vi sentite pronti, mirate al centro, ma spostate il corpo leggermente verso destra o sinistra durante il tiro, perché in questa maniera riuscite a dare la spinta giusta alla palla, per farla correre in modo dritto e non perpendicolare alla pista.

 

Com’è fatta una palla da bowling?

La boccia è quell’oggetto che serve, nel relativo gioco del bowling, ad abbattere i dieci bersagli in fondo alla pista. La forma è sferica e, come si può immaginare, la superficie esterna è lavorata con apposite vernici che aiutano a eliminare l’attrito causato dal contatto con il terreno. 

Secondo alcune regole internazionali, al suo interno non può contenere nessun altro oggetto che ne possa aumentare la velocità o migliorare la centratura, ma spesso e volentieri quello che viene modificato legalmente è il suo nucleo.

Quest’ultimo può risultare decentrato per fare in modo che la palla assuma più facilmente la direzione data dal giocatore. Infine, nella struttura in materiale plastico e non metallico vengono creati tre fori a distanze precise l’uno dall’altro, per facilitare la presa e il tiro.

 

Dove comprare una palla da bowling?

Potrete trovare le bocce per giocare a bowling un po’ ovunque: grazie all’avvento di Internet esistono diversi negozi online specializzati in questo tipo di prodotti, tanto che offrono materiali sia professionali e sia per principianti.

Se tuttavia siete già a un livello avanzato e volete iniziare a competere con delle palle da bowling più prestanti, vi consigliamo di recarvi da uno specialista nei diversi locali in cui ci sono le piste da gioco, ormai sparsi sulla penisola.

Lì potrete scegliere la palla da bowling migliore e farla forare sul momento, in base alle dimensioni delle vostre dita.

 

 

 

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status