La migliore pellicola protettiva per tablet

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Pellicole protettive per tablet – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Lo schermo dei tablet è sempre a rischio rottura. Un urto improvviso, o la caduta dalle mani del dispositivo sono solo alcuni degli incidenti che possono portare alla rottura o scheggiatura del display di un tablet. Per ovviare a questo problema sul mercato esistono le pellicole protettive un accessorio davvero molto utile per allungare la vita del proprio tablet. Tra i modelli più venduto online c’è la iVoler Samsung Galaxy Tab A, pellicola in vetro temperato pensata appositamente per tablet Samsung Tab da 10.1 pollici. Sempre per tablet Samsung, ma per il modello Galaxy Tab E 9.6, Rusee Pellicola protettiva, anch’essa in vetro temperato, è da consigliare tra tutte.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore pellicola protettiva per tablet

 

Come scegliere la pellicola protettiva per tablet? Per rispondere a questa domanda è necessario innanzitutto valutare quale utilizzo si fa del dispositivo. Se si è spesso in giro e si utilizza il tablet molto all’aria aperta una in vetro temperato potrebbe essere la scelta migliore, in quanto questo materiale è tra i più resistenti in commercio in questa categoria di prodotti.

Se al contrario si utilizza il tablet solo in casa, anche una pellicola “in plastica” è sufficiente, visto che in pratica deve prevenire essenzialmente i graffi che si possono creare sullo schermo. Va da sé che una pellicola in vetro temperato è adatta anche per chi vuole il massimo della sicurezza anche se il tablet è utilizzato molto di più in casa che all’aperto.

 

 

Guida all’acquisto

 

Dimensioni

Chiaramente la prima variabile da tenere in considerazione per acquistare una pellicola protettiva per il proprio tablet è la dimensione del display di quest’ultimo che, come risaputo, è espressa in pollici. Se non si conosce con precisione la grandezza dello schermo del tablet che si è acquistato, bisogna controllare nelle specifiche tecniche, spesso presenti sulla scatola originale del dispositivo.

Nel caso fosse un regalo, e la scatola fosse andata persa è necessario fare qualche ricerca su internet per trovare questa fondamentale informazione. Una volta appurato la dimensione del display del tablet, non resta che scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

 

Vetro temperato

I modelli di pellicola più venduti sono in vetro temperato, materiale molto resistente e allo stesso tempo altrettanto sottile che ben si addice per questo impiego. Inoltre questo materiale è assolutamente trasparente, appunto come un vetro, e non risente dell’ingiallimento che si può verificare in pellicole realizzate con materiali derivanti dalla plastica.

In più il tablet non perdere le sue peculiarità anche a livello di touchscreen, che rimane un’esperienza praticamente molto simile a quella che si avrebbe senza una protezione sul display. Una pellicola in vetro temperato inoltre consente di evitare che gocce d’acqua filtrino nel tablet attraverso il display, essendo totalmente impermeabili.

 

Pellicole adattabili

Sul mercato sono anche presenti pellicole in plastica molto sottile che sono definite universali e che quindi si possono installare su tutti i tipi di tablet. Questo è possibile grazie alla possibilità di tagliarle nella misura perfetta rispetto al proprio display, operazione non possibile con le pellicole in vetro temperato.

In questo caso, le pellicole universali sono vendute con dimensioni più eterogenee: ad esempio se si possiede un tablet da 6,5 pollici sarà il caso di acquistare una pellicola per tablet da 7 pollici e rifinirla nella misura esatta tramite un taglierino o una forbice. Molte pellicole di questo tipo, sul retro, hanno già delle misure evidenziate per i vari display a cui si possono adattare per semplificare questa operazione di taglio.

 

 

Installazione

La parte più difficile, se così si può dire, è applicare nel modo corretto la pellicola (sia compatibile sia di vetro temperato) in modo che non si creino bolle d’aria una volta che questa è stata installata sul display. Questa operazione richiede un minimo di attenzione, ma è alla portata di tutti. Molte pellicole in bundle offrono piccoli accessori per facilitare l’applicazione, come dei piccoli tasselli che servono per far attaccare la pellicola nel migliore dei modi.

Le tecniche per l’applicazione sono le più disparate: una di queste è quella che prevede di applicare il bordo superiore e poi pian piano far attaccare la pellicola fino ad arrivare alla parte bassa del display, aiutandosi come detto, con gli accessori che ogni produttore fornisce per questa operazione. Tra questi non mancano anche dei panni antistatici per pulire la pellicola (e quindi lo schermo) nel caso si dovesse sporcare.

 

Le migliori pellicole protettive per tablet del 2024

 

Spazio adesso alle nostre recensioni di quelle che, anche a giudizio degli acquirenti, sono tra le migliori pellicole protettive per tablet del 2024. Leggetele attentamente così potrete farvi un’idea di quella che soddisfa appieno le vostre necessità.

 

Prodotti raccomandati

 

iVoler Samsung Galaxy Tab A

 

Quale pellicola protettiva per tablet comprare? Questa è adatta essenzialmente per uno dei tablet più venduti, ovvero il Galaxy Tab A da 10,1 pollici prodotto nel 2016 (codice T580N/T585N). La pellicola assicura la massima protezione da graffi, le antiestetiche impronte digitali, e non ultimo colpi che potrebbe ricevere lo schermo, con il rischio che si rompa. Ha uno spessore di soli 0,3 millimetri e quindi è quasi praticamente invisibile.

Una delle sue caratteristiche migliori riguarda la totale trasparenza che è in grado di offrire, qualità che non tutte le pellicole protettive per tablet possono vantare. Altro motivo per cui è molto famosa tra gli utenti è la sua capacità di non interferire con l’esperienza touch che offre il tablet: in pratica una volta applicata ci si dimenticherà della sua esistenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rusee – Galaxy Tab E 9.6

 

Se serve una pellicola protettiva adatta al tablet Samsung Galaxy Tab E da 9.6 pollici ecco che quella proposta da Rusee può essere una buona scelta, come confermato dai molti utenti soddisfatti che l’hanno acquistata per salvaguardare il prezioso schermo. Il grado durezza di questa pellicola è pari a 98, su una scala 1 a 100 grazie al vetro temperato con cui è prodotta.

In aggiunta è presente anche uno strato oleorepellente che aiuta a ridurre le impronte digitali che inevitabilmente si creano sul display. Anche eventuali gocce d’acqua o di qualsiasi altro liquido non andranno a compromettere il display, vista l’impossibilità di queste di passare lo strato protettivo. La trasparenza è garantita così come la reattività dello schermo touch che non risente minimamente della presenza della pellicola protettiva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Trust 19939 2PK

 

Sono due le pellicole protettive presenti nella confezione offerta da Trust che sono compatibili con tablet da 7 a 8 pollici. Infatti questa pellicola è considerata universale per tutti i modelli che hanno un display delle misure sopra menzionate. Non è in vetro temperato, ma in un materiale plasticoso ultra trasparente che la rende adatta soprattutto a prevenire graffi sul display. La superficie è antistatica quindi non attira polvere, e volendo con un panno leggermente umido la si può anche lavare senza problemi.

Una griglia stampata con le misure dei vari display con cui è compatibile aiuta nel taglio al millimetro della pellicola. Tale griglia, una volta effettuata questa operazione, si può rimuovere. L’applicazione, con la dovuta attenzione non ha creato molti grattacapi agli utenti che hanno scelto questa pellicola protettiva. Inoltre, la presenza di due pellicole, consente anche di cambiarla dopo molto tempo, se per qualche motivo si dovesse rovinare la prima applicata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

IVSO – per Samsung Galaxy Tab A 10.5

 

Un’altra pellicola protettiva in vetro temperato, ma questa volta adatta a un altro dei più famosi tablet dell’offerta Samsung, ovvero il Galaxy Tab A da 10,5 pollici del 2018. Per una maggiore sicurezza sul modello compatibile, l’azienda segnala che il tablet corrisponde al codice SM-T590N/T595N.

Lo spessore di soli 0,26 millimetri è più che soddisfacente per avere una buonissima protezione del display, ma al tempo stesso garantisce che non risultino dei ritardi tra quando si preme lo schermo e l’effettiva effettuazione dell’operazione. Lo strato superficiale è trattato con oleorepellente che rende sia impermeabile sia anti-impronta questa pellicola protettiva. Il grado di durezza è di 9H, quasi il massimo che si può avere per questo tipo di prodotti. Come alcuni utenti consigliano è bene sempre pulire con accortezza il display prima di applicare la pellicola protettiva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hamlet XZPADFM700U

 

Chi dispone di un tablet da 7 pollici e non sa quale pellicola protettiva acquistare può prendere in considerazione questa versione adatta a tutti i modelli senza esclusione alcuna che offrono tale dimensione dello schermo. La dimensione esatta della pellicola proposta da Hamlet è di 160 millimetri in larghezza e di 93 millimetri in altezza.

La sua elevata trasparenza consente una visione dello schermo al pari di quando non era applicata la pellicola. Questa diventa utile per la protezione del display da graffi e impronte, ma è meno adatta in caso di urto molto forte con qualche oggetto magari spigoloso. Non necessita di alcun ritaglio se viene posizionata su un tablet da 7 pollici, mentre nel caso si disponga di un modello con schermo più piccolo si può comunque rifilare per adattarla a questo modello.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status