Pialle a filo e spessore – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Se non sai quale pialla a filo e spessore acquistare dai un’occhiata alla nostra guida. In alternativa, scopri subito le due migliori macchine per noi che sono: PowerPlus POWX204, un modello per hobbisti, compatta e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche Einhell 4419950 è pensata per gli appassionati del fai da te; ha un piano di lavoro in alluminio e consente di lavorare in orizzontale e in verticale.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La pialla a filo e spessore POWX204 si rivela un prodotto economico pensato per hobbisti. Ciononostante il suo pregio principale risiede nell'ottima esecuzione del lavoro: riesce infatti a tagliare efficacemente tavole di 20 centimetri di larghezza.
La pialla è decisamente pesante nonostante le dimensioni siano contenute. Pesando dunque 30 kg sarà necessario disporre di una zona adibita al lavoro del legno.
PowerPlus riesce ad attirare gli hobbisti e gli amanti del fai da te grazie al prezzo contenuto e alle prestazioni molto più elevate se paragonate a pialle a basso costo.
La seconda opzione
Si tratta di un modello molto apprezzato dagli hobbisti, realizzato da un marchio noto e affidabile, che consente di effettuare tutte le lavorazioni più comuni e può essere acquistata a un prezzo davvero conveniente.
Probabilmente la cinghia di trasmissione non è l’elemento di maggior pregio di tutta la macchina.
Solida, maneggevole, già dotata di impianto di aspirazione, la pialla Einhell ha supporto estraibile, piano di lavorazione in alluminio e piedini antivibrazione.
Da considerare
L’ingegnosa soluzione trovata da DeWalt rende questa pialla a filo e spessore più compatta di altri modelli simili grazie al motore posizionato nella parte inferiore, e non laterale, della macchina.
Macchina di grande qualità, ottima anche per professionisti, potrebbe avere nel prezzo elevato un ostacolo non indifferente.
Pialla da 2.100 watt e 6.200 giri/min, questa DeWalt è realizzata per lo più in alluminio con qualche parte in plastica. Non è molto difficile da spostare.
Come scegliere la migliore pialla a filo e spessore
Per quanto abile tu possa essere, è difficile parificare un’asse con una semplice pialla a mano. Per questo scopo è stata introdotta quella a filo e spessore, che consente di svolgere tutta una serie di lavorazioni che non sono possibili con altri elettroutensili.
Per averne un’idea, immagina una macchina di discreto ingombro e peso attraverso cui far passare l’asse che si desidera piallare. Ne uscirà un pezzo con le due facce perfettamente parallele e dallo spessore desiderato.
In questa guida troverai una breve descrizione generale delle caratteristiche che una buona piallatrice deve avere. Ti sarà utile per non sprecare soldi nell’acquisto di un prodotto che potrebbe rivelarsi ingombrante e deludente. Per delle indicazioni più mirate, ti conviene leggere le recensioni della nostra classifica dei modelli più apprezzati in circolazione.
Guida all’acquisto
Funzionamento
Una pialla a filo e spessore consente lavorazioni molto più sofisticate di una pialla tradizionale e per questo è appannaggio di professionisti o di hobbisti molto esigenti.
Naturalmente, bisogna mettere in conto un prezzo di gran lunga maggiore e un ingombro che non tutti possono gestire.
Confronta prezzi e prestazioni ma queste macchine devono avere tutti e tre i piani regolabili, quello in entrata, quello in uscita e quello dello spessore. Quello in entrata si regola in base a come si decide di lavorare il pezzo, mentre quello in uscita dovrebbe essere pari all’altezza massima del coltello.
Bisogna prima di tutto scegliere il livello di asportazione in mm, dopodiché si colloca il pezzo sul piano in entrata e si preme sulla porzione in uscita, in entrambi i lati, faccia e costa.
Per la lavorazione a spessore bisogna impostare il livello desiderato, collocare il pezzo con la costa piallata a filo e aspettare che il rullo lo trascini.
Naturalmente, tutte le protezioni devono sempre essere montate correttamente per assicurare la configurazione ottimale e non correre rischi durante la lavorazione.
Attenzione a spazi e rumore
Visto che stai per portarti a casa un elettroutensile abbastanza voluminoso, verifica bene gli spazi. In genere l’ingombro minimo si aggira sul mezzo metro con un peso che parte dai 20 chili per arrivare oltre il quintale. Non è quindi una macchina che puoi smontare e riporre in sgabuzzino dopo l’uso, tranne che non sia un modello per dilettanti che però potrebbe rivelarsi deludente all’atto pratico.
Un altro problema è il rumore. Si va molto sopra la soglia di fastidio dell’orecchio umano, per cui dovrai per forza munirti di cuffie. Resta comunque il problema dei vicini; difficile che tu possa usare questa macchina in un condominio milanese.
Gli aspetti tecnici e la sicurezza
È bene comprare pialle a norma e con dispositivi di sicurezza come l’apposito spingi pezzo e le protezioni. Segui con scrupolo le istruzioni, data l’intrinseca pericolosità dello strumento.
Poi è necessario che la pialla sia dotata di aspiratore e magari di bocchettone e sacco di raccolta del truciolato, la cui produzione sarà notevole. Proteggersi la bocca con una mascherina durante la lavorazione non è una precauzione esagerata, visto il rischio che l’inalazione delle polveri pone alle vie respiratorie.
Per uso hobbistico, un buon modello dovrebbe avere una potenza minima di 1500 kW, una piastra in alluminio o ghisa di almeno 204 mm e una guida parallela inclinabile fino a 45 gradi, in modo da consentire alcune lavorazioni classiche della falegnameria come il massello.
Infine ricordati i necessari guanti da lavoro, che devono avere la manica stretta per evitare il rischio che si impiglino nella macchina con conseguenze tutt’altro che piacevoli.
Siete in campagna e avete bisogno di una solforatrice per il vostro orto? Cliccate sul link per qualche suggerimento.
Le migliori pialle a filo e spessore del 2025
Se sei un amante della falegnameria e dei mobili fatti da te, avere in casa questo utensile che consente di regolare le misure di qualsiasi tavola prima dell’utilizzo ti sarà senza dubbio molto utile.
Per aiutarti a comprare il modello giusto, abbiamo predisposto una classifica delle migliori pialle a filo e spessore del 2025 vendute online. Nelle descrizioni dei singoli prodotti troverai informazioni e consigli di acquisto che ti faranno andare a colpo sicuro risparmiando tempo e denaro.
Prodotti raccomandati
PowerPlus POWX204
Principale vantaggio:
Si tratta di un utensile ideale per gli hobbisti: affidabile, dall’adeguata potenza, versatile e soprattutto economico. Difficilmente, infatti, riuscirete a trovare sul mercato una macchina stazionaria venduta a un prezzo così vantaggioso e facilmente accessibile.
Principale svantaggio:
Trattandosi di una macchina stazionaria è ingombrante e pesante, quindi è destinata esclusivamente agli hobbisti che dispongono di uno spazio adeguato dove collocarla, come un piccolo garage adibito a laboratorio, tanto per fare un esempio.
Verdetto 9.8/10
Anche se è destinata solo all’uso per il fai da te, si tratta di una macchina molto apprezzata dai consumatori, grazie al prezzo contenuto e alle prestazioni superiori alla media.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Dedicata agli amanti del Fai da Te
L’azienda belga VARO nasce nel 1958 come business hardware all’ingrosso, specializzato nella distribuzione e commercializzazione di attrezzature per il Fai da Te, sia di produzione europea sia asiatica.
VARO distribuisce le sue attrezzature sotto due distinti marchi sussidiari: Kreator, che raggruppa tutti gli utensili manuali e l’accessoristica, e PowerPlus, che si occupa degli elettroutensili e dei relativi accessori. I prodotti distribuiti dall’azienda offrono un livello di prestazioni adatto soprattutto all’impiego hobbistico e domestico, ma hanno il pregio di essere venduti a un prezzo decisamente vantaggioso rispetto a quello posseduto dagli elettroutensili delle ditte più blasonate, come Bosch e Makita tanto per citarne qualcuna.
La pialla a filo e spessore POWX204 ne è un classico esempio, si tratta infatti di una macchina stazionaria, solida e potente per la sua categoria, ma caratterizzata da un prezzo facilmente accessibile a tutte le tasche.
Ideale per la lavorazione del legno
La POWX204 è la macchina ideale da affiancare a una sega a nastro per legno, o a una troncatrice, se disponete di un piccolo laboratorio domestico adibito a lavoretti di falegnameria e carpenteria.
Anche se le sue dimensioni sono compatte, infatti, la macchina va necessariamente collegata a un aspiratrucioli, per garantire che il convogliatore degli scarti non si intasi obbligando di continuo a interrompere il lavoro per liberarlo, e questo ne aumenta l’ingombro visto che si tratta di una macchina stazionaria.
Per quanto concerne le prestazioni, invece, il suo motore elettrico a induzione da 1.500 Watt di potenza è capace di generare una velocità massima di 9.000 giri al minuto, in modo da consentire tagli netti e puliti.
Solida e robusta
La POWX204 dispone anche di un comodo display digitale sul quale visualizzare le regolazioni riguardo alla velocità, alla profondità e all’angolazione di taglio, regolabili tramite le apposite manopole.
Può lavorare con tavole di legno fino a una larghezza massima di 20,4 centimetri e ha una profondità di taglio di 12 centimetri, l’ideale per lavorare sui bordi stretti delle tavole, in modo da prepararle per l’incollaggio dei pannelli o per usarle come giunti di testa.
Gli acquirenti l’hanno trovata solida e robusta, realizzata con ottimi materiali, ma un po’ carente per quanto riguarda l’assemblaggio; tutto sommato, però, per il tipo di impiego a cui è destinata, offre un livello di prestazioni più che soddisfacente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Einhell 4419950
Lavora sia in orizzontale che in verticale, avendo un piano inclinabile a 45 gradi, e può anche essere utilizzata per regolare lo spessore di tavole fino a 20 cm di larghezza e 12 cm di altezza.
Anche questo è un modello per hobbisti, che non arriva alla potenza degli apparecchi industriali e ha dimensioni alquanto contenute. Il peso resta comunque poco sotto i 30 chili, rendendolo un dispositivo difficile da trasportare.
Nonostante il buon nome del costruttore, che la rende una delle più vendute, va però segnalato che questo prodotto ha ricevuto molte recensioni negative, legate sia al cattivo servizio di assistenza clienti, sia a problemi tecnici legati alla cinghia di trasmissione.
Non è quindi la migliore pialla a filo e spessore, visto che è possibile trovare di meglio.
La nostra guida per scegliere la migliore pialla a filo e spessore continua con un breve riepilogo delle caratteristiche principali di questo modello. Se non sai dove acquistare, clicca sul link suggerito per accedere alla migliore offerta sul mercato.
Questa pialla può essere usata per lavorare sia in orizzontale che in verticale, grazie al suo piano inclinabile a 45 gradi. Inoltre può regolare lo spessore di tavole con misure di 20 x 12 cm.
Rispetto ad altri modelli risulta piuttosto leggera, con un peso inferiore ai 30 chili.
Diversi utenti si sono lamentati di problemi o malfunzionamenti di questo componente.
Dewalt D27300-QS
In comparazione agli altri modelli, il prezzo di questo articolo potrebbe apparire esagerato. Dato che è il più caro della nostra classifica, la domanda che sorge spontanea è se tale costo sia giustificato.
Cominciamo dal marchio che garantisce sicura affidabilità. DeWalt è un’azienda leader nel settore del taglio del legno, essendo stata fondata nientemeno che dall’inventore della sega circolare.
Venendo al prodotto, è senza dubbio un elettroutensile assai potente e in grado di levigare sia in spessore che a filo tavole larghe fino a 26 centimetri. Dotato di aspiratore, consente di lavorare sempre in condizioni di massima pulizia. Ottima la dotazione di accessori, che include anche un bocchettone e diverse chiavi.
L’ingombro non è eccessivo, ma il peso si fa sentire, avvicinandosi quasi al quintale. Non ci pare dunque un prodotto destinato a degli hobbisti, per quanto possa essere di qualità.
Rivediamo adesso brevemente quali sono i principali vantaggi e svantaggi di questo modello.
Riesce a lavorare su tavole di larghezza pari a 26 centimetri.
L’aspiratrucioli ti permette di lavorare tenendo la tavola sempre pulita e pronta per l’utilizzo.
In dotazione verranno forniti diversi accessori che ti permetteranno di utilizzare la pialla al massimo del suo potenziale.
Si tratta di un oggetto dal peso che si potrebbe definire eccessivo, consigliato quindi per un uso professionale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Fox FEMI F22-568
Anche questa pialla rientra nella fascia alta a livello costo, visto che le offerte di quelle più economiche sono in media un quarto del suo prezzo. Ne vale la pena? Le prestazioni non sono molto diverse dai modelli più economici: certo, motore e giri sono più potenti, ma alla fine le dimensioni massime ammissibili per le tavole restano sui 25 centimetri di larghezza per 2 cm di altezza.
Questo a fronte di un prodotto che supera ormai il quintale di peso e che quindi va collocato in un’officina, caratteristica da tenere a mente quando ci si chiede come scegliere una buona pialla a filo e spessore.
In compenso si avranno però quell’affidabilità meccanica e quel servizio che non si trovano in genere nei prodotti per hobbisti e che sono tipici degli utensili industriali per falegname.
Non è proprio la pialla più economica disponibile sul mercato online, ma le prestazioni sono di livello superiore. Ecco un brevissimo quadro riepilogativo di questa Fox.
Questo modello non delude a livello di affidabilità ed è quindi consigliato per un utilizzo professionale.
Il motore potente permette di lavorare su tavole di 25 cm di larghezza.
Il prodotto è davvero molto costoso e può avere senso acquistarlo solo se si possiede un’officina.
Makita 2012 NB
Ancora poco conosciuta sul mercato italiano, è in compenso tra le più vendute all’estero anche a fronte del prestigio della casa produttrice, una delle più celebri multinazionali giapponesi di elettroutensili.
Si tratta di una piallatrice a filo e spessore di qualità dotata di buona potenza e che lavora tavole fino a 3 millimetri. Si caratterizza per il particolare meccanismo di avanzamento, che consente una lavorazione senza strappi e di alta precisione. Avrai in sostanza tavole levigate e senza sbaffi. È collegabile a un aspiratore e ha il gran pregio di essere oltre che compatta abbastanza leggera, pesando sui 30 chili.
Potrebbe essere quindi un prodotto interessante per gli hobbisti, nonostante il prezzo resti comunque proibitivo per chi alla fine può dedicare alla lavorazione del legno solo la domenica.
Ecco un’altra pialla di qualità, apprezzata dagli utenti e prodotta da un’azienda straconosciuta. Rivediamone le caratteristiche principali.
Il meccanismo di avanzamento ti permette di lavorare con grande precisione e senza interruzioni.
Può essere collegata a un aspiratore per tenerla pulita dopo ogni lavoro.
Non occupa troppo spazio, quindi potrai collocarla in un piccolo laboratorio o officina per il tuo hobby.
Sebbene si tratti di un modello per hobbisti, questa pialla non ha proprio un prezzo abbordabile.
PowerPlus POWX204
Ottima per gli hobbisti e amanti del fai da te soprattutto per via delle dimensioni ridotte, che consentono di sistemare lo strumento in poco spazio. Anche se non ha la potenza di quelle professionali da falegname, è comunque in grado di tagliare a filo e piallare tavole fino a circa 20 cm di larghezza, consentendo quindi di svolgere molti lavori di falegnameria.
Un problema è il peso: nonostante l’uso dell’alluminio per i ripiani, supera infatti i 30 chili; non è quindi utilizzabile come un normale utensile da spostare o riporre dopo l’uso.
Altra controindicazione il rumore, assai elevato: dovrai usare per forza delle cuffie, un costo aggiuntivo che va sempre considerato quando si deve decidere quale pialla a filo e spessore comprare.
In compenso è dotata di aspiratore di trucioli, che ti permette di lavorare in un ambiente pulito e senza polvere.
La recensione di questa pialla a filo e spessore continua con una rassegna dei pro e contro di questo modello elencati in base ai pareri degli utenti.
Sebbene non sia un modello professionale, questa pialla riesce a tagliare tavole di ben 20 cm di larghezza.
Si sbarazza automaticamente dei trucioli creati dal taglio così non dovrai perdere tempo a pulire lo strumento dopo ogni utilizzo.
Le dimensioni ridotte del modello ti permettono di usarlo con facilità anche in spazi ristretti.
Il modello viene venduto a prezzi bassi, soprattutto se paragonato ad altri prodotti molto più costosi.
I 30 chili di peso ti obbligano a usarla in un posto fisso senza poterla spostare.
La pialla è piuttosto rumorosa e sarai costretto a utilizzare le cuffie per proteggere il tuo udito.
Come usare la pialla a filo e spessore
Se siete stanchi di adoperare come materiali multistrato e listarelle e volete passare al legno massello, ciò che vi serve è una pialla a filo e spessore grazie alla quale si potrà ridurre allo stesso spessore le assi di legno. È una macchina di precisione che semplifica enormemente il lavoro, oltre a garantire risultati che con una pialla a mano, per quanto si possa essere abili, non si potranno mai ottenere.
La piallatura a filo e spessore
Si tratta di un metodo di piallatura che si esegue nel seguente modo. A filo (tra un attimo vedremo nel dettaglio questo tipo di piallatura) si pialla una faccia del materiale e successivamente un lato. Gli altri due lati vanno piallati a spessore così da ottenere una tavola perfettamente squadrata.
La piallatura al filo
Adesso cerchiamo di capire bene come si esegue una piallatura a filo. Il pezzo da lavorare scorre sul piano della macchina che si divide in piano di entrata e di uscita. Nel mezzo c’è il tamburo portacoltelli. Il piano in entrata può essere regolato in altezza la quale deve essere leggermente più in basso del piano di uscita. La differente altezza tra i due piani determina lo spessore del materiale che viene asportato a ogni passata.
La piallatura a spessore
Nel caso della piallatura a spessore, il pezzo scorre su un piano regolabile in altezza. A differenza di quanto abbiamo visto in precedenza, questo piano è continuo, L’altezza del piano dovrà essere leggermente inferiore rispetto allo spessore del pezzo. Tale differenza determinerà lo spessore del pezzo asportato dopo ogni passata. In genere, soprattutto se si ha a che fare con macchine non professionali, si consiglia di non andare oltre un millimetro.
L’aspiratrucioli
Ogni volta che si passa dalla piallatura a filo a quella a spessore, è necessario cambiare la posizione dell’aspiratrucioli che passerà dal piano inferiore a quello superiore.
Per maggiore comodità
Per evitare lavoro inutile, il suggerimento è si piallare prima tutti i pezzi a filo e successivamente a spessore, invece che completare ogni singolo pezzo alla volta.
Le norme di sicurezza
Una macchina del genere non va usata in modo distratto o con leggerezza. È importante attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni riguardanti la sicurezza e che sono riportate all’interno del manuale d’uso.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Come scegliere la migliore pialla a filo e spessore Einhell del 2025?
Abbiamo scritto la seguente guida all’acquisto per aiutare tutti gli utenti inesperti a scegliere la migliore pialla a filo e spessore Einhell, un prodotto per parificare assi di legno rivolto a hobbisti e amanti del fai da te. Analizzeremo insieme l’elettroutensile per delinearne pregi e difetti grazie alle opinioni fornite dagli acquirenti.
Dal momento che le pialle a filo e spessore in vendita sul mercato spaziano da prodotti entry-level a quelli più professionali, è necessario capire innanzitutto che tipo di macchinario possa fare al caso vostro.
Se siete alle prime armi e avete bisogno di una pialla che vi aiuti a costruire oggetti in legno più precisi, magari evitando di dover portare le proprie assi presso negozi specializzati, allora potreste optare per un prodotto a basso costo dalla potenza di circa 1500 watt.
Per i professionisti, invece, è necessario spendere qualcosa in più per portarsi a casa una pialla a filo e spessore dalla potenza assorbita superiore ai 2000 watt.
Qualsiasi sia la fascia del macchinario scelto assicuratevi che sia dotato di tutte le misure di sicurezza necessarie. Per evitare incidenti non basta infatti indossare unicamente i guanti anti-infortunio ma è importante che anche l’elettroutensile sia dotato di interruttori di protezione o sistemi in grado di prevenire sovraccarichi.
Non dimenticate poi di considerare anche il peso del prodotto che può oscillare dai 20 chili al quintale. Se avete esigenza di spostare la pialla da un angolo all’altro della vostra zona lavoro o riporla dopo l’utilizzo, dovreste considerare l’acquisto di un elettroutensile quanto più leggero possibile.
Analizziamo ora insieme il prodotto che gli utenti hanno considerato come la migliore pialla a filo e spessore Einhell del 2025. L’azienda tedesca, nota a livello internazionale, ha un’esperienza di oltre cinquant’anni nel settore degli elettroutensili ed è in grado quindi di garantire prodotti di qualità per tutte le tasche.
Einhell TC-SP 204
Principale vantaggio
Ideale per gli hobbisti che vogliono spendere poco. Il vantaggio più lampante è proprio il basso costo che accontenterà tutti gli utenti alle prime armi che non se la sentono di affrontare una spesa maggiore per una pialla a filo e spessore professionale.
Principale svantaggio
La cinghia di trasmissione è il punto debole della macchina Einhell. È necessario dunque prestare molta attenzione per evitare usi intensi e prolungati che potrebbero danneggiarla per eccessivo surriscaldamento.
Verdetto: 9.3/10
La pialla di Einhell è abbastanza potente, nonostante sia pensata prettamente per gli hobbisti. Anche per questa ragione, il prezzo ragionevole è un fattore molto apprezzato dagli acquirenti.
Descrizione Caratteristiche Principali
Per hobbisti in erba
La pialla a filo e spessore di Einhell è uno dei prodotti che la maggior parte degli utenti alle prime armi ha trovato estremamente soddisfacente. È ideale per realizzare piccoli progetti e lavori che richiedono una certa precisione.
È possibile lavorare assi di legno dalla larghezza massima di 20 centimetri e un’altezza di 12, sia in orizzontale sia in verticale grazie al piano inclinabile di 45 gradi. La versatilità dunque è un elemento fondamentale della TC-SP 204.
Trattandosi di un prodotto rivolto a un’utenza specifica, non è in grado di eseguire lavori molto pesanti, infatti l’accensione prolungata potrebbe causare problemi alla cinghia di trasmissione, che, surriscaldandosi potrebbe danneggiarlo. Se siete professionisti, quindi, potrebbe non essere la pialla a filo e spessore adatta alle vostre esigenze.
Potenza e sicurezza
La potenza del macchinario è di 1500 W, più che sufficiente per chi non ha eccessive pretese ma comunque abbastanza elevata da poter causare incidenti di grave natura.
Proprio per garantire una maggiore sicurezza, la pialla di Einhell dispone di un interruttore di protezione per evitare eventuali sovraccarichi elettrici. È presente inoltre un ulteriore interruttore con bobina di sgancio per evitare accensioni accidentali o dopo un calo di tensione.
La sicurezza dovrebbe essere la preoccupazione principale di tutti gli utenti, per questo raccomandiamo sempre di utilizzare guanti protettivi mentre si eseguono lavori con questa tipologia di elettroutensili, anche se si tratta di prodotti per hobbisti che non raggiungono wattaggi importanti come i macchinari professionali.
Prezzo imbattibile
Il costo del prodotto è tra i più bassi se confrontiamo prezzi e modelli in vendita sul mercato. Non è un elemento da sottovalutare, soprattutto se siete utenti particolarmente parsimoniosi.
La TC-SP 204 è ben lungi dall’essere un prodotto scadente ed è riuscita ad accontentare la maggior parte degli acquirenti, tuttavia, non possiamo sostenere sia esente da difetti. Chi ricerca una precisione millimetrica resterà deluso dal momento che c’è un margine d’errore di circa qualche millimetro, un’inezia per gli hobbisti ma un problema di cui tener conto se usata a fini lavorativi.
Il rapporto qualità/prezzo è eccellente e difficilmente troverete un prodotto che riesca a garantirvi eguale semplicità d’utilizzo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
November 17, 2019 at 5:56 pm
ciao, premetto che sono un hobbysta poco pratico ed all’inizio della mia carriera, è possibile piallare solo con la pialla a spessore? Perché è importante piallare prima a filo? vorrei piallare tavole da 300 mm di larghezza. Però non trovo facilmente una combinata che ti permette di avere queste dimensioni. Non vorrei spendere troppo. Per me solo la pialla a spessore che ho trovato per lavorare tavole da 300 mm mi costerebbe intorno ai 500 euro. non vorrei aggiungere altro. Anche perché devo comprare altri attrezzi che mi mancano, e sono tanti.
Ringrazio della gentilezza.
Risposta
November 18, 2019 at 9:44 pm
Salve Giulio,
cominciamo subito col rassicurarti dicendoti che puoi tranquillamente fare a meno della combinata, soprattutto se sei agli inizi.
La combinata a filo e spessore è più efficiente, in quanto permette di piallare entrambe le facce in modo da mantenere una misura precisa e costante dello spessore del pezzo per tutta la sua lunghezza. È possibile piallare una faccia per volta, ma si impiega più tempo e bisogna fare particolare attenzione o si rischia di asportare più materiale del dovuto in alcuni punti.
In ambito hobbistico, purtroppo, è difficile trovare delle macchine che abbiano una larghezza di piallatura di 300 millimetri al prezzo che hai indicato; si possono trovare delle ottime combinate per circa 500 euro, ma con una larghezza massima di 254 millimetri soltanto. Per ora quindi, se la tua esigenza è di lavorare con larghezze di 300 mm, procedi pure come hai preventivato, poi con il tempo e la pratica deciderai di conseguenza.
Saluti
Risposta
June 16, 2019 at 6:15 pm
Dove trovare i ricambi
Risposta
June 18, 2019 at 4:50 pm
Salve Antonino,
quale modello in particolare ti interessava?
Saluti
Risposta
January 24, 2019 at 9:13 am
ho una pialla power plus x204 ed avendo problemi per una corona dentata deformata non sono riuscito a trovare l’esploso ed un negozio dove acquistare i ricambi se mi potete aiutare .GRAZIE domenico
Risposta
January 25, 2019 at 2:46 pm
Buongiorno Domenico,
purtroppo non sappiamo dove acquistare i ricambi. Questo, però, è un modello molto gettonato, magari qualche nostro visitatore saprà darti una mano…
Saluti
Risposta