La migliore pistola per silicone

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Pistole per silicone – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024

 

La pistola per silicone è un accessorio usato soprattutto da tecnici specializzati nell’installazione di impianti idraulici, serramenti e infissi; è impiegata soprattutto a livello professionale ma è utilizzata anche dagli amanti del fai da te e nei piccoli lavori di ristrutturazione domestica. Nella nostra guida troverete ulteriori informazioni in merito, che vi aiuteranno a capire come scegliere una buona pistola per silicone tra tutti i modelli attualmente disponibili sul mercato; a seguire troverete anche la recensione di quelle che, secondo il parere degli acquirenti, sono le migliori pistole per silicone del 2024. Le più apprezzate tra queste sono prodotte entrambe dalla ditta Wolfcraft, considerata da molti la migliore marca per quanto riguarda questo tipo di prodotti, e sono la Wolfcraft 1 MG 300, per la sua compattezza e facilità di trasporto, e la Wolfcraft 1 MG 600 Pro, un modello robusto e affidabile destinato all’uso professionale intensivo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore pistola per silicone

 

Se invece preferite dei consigli d’acquisto mirati a capire quale pistola per silicone comprare, allora vi conviene dare direttamente un’occhiata alla tabella di comparazione che confronta prezzi, pregi e difetti dei prodotti che hanno occupato i primi posti della nostra classifica relativa alla migliore pistola per silicone.

I prodotti sono stati confrontati in base alle loro caratteristiche tecniche, al prezzo e alle testimonianze dirette degli acquirenti che li hanno messi alla prova, sia in ambito professionale sia domestico.

 

 

Guida all’acquisto

 

Applicazioni d’uso

Le pistole per silicone sono utilizzate per la posa in opera di diversi tipi di colle e adesivi strutturali, nonché di sostanze sigillanti quali il silicone, il bitume e il cemento, per cui hanno una vasta applicazione sia in ambito professionale, nel campo dell’edilizia, nelle costruzioni, nella realizzazione di impianti idraulici ed elettrici, sia in ambito prettamente domestico e hobbistico, per eseguire piccoli lavori di riparazione, come incollare i battiscopa per esempio, oppure sigillare le pareti di una cabina doccia.

Il mercato offre un’ampia varietà di scelta, a partire dai prodotti più economici fino a quelli più costosi e prestanti, come le pistole prodotte dalla ditta tedesca Wolfcraft, gli unici requisiti importanti a cui bisogna badare per fare un buon acquisto, quindi, sono le vostre esigenze d’uso.

 

I modelli economici

La pistola per silicone è un prodotto standardizzato, cioè, a prescindere dalla ditta produttrice e dal livello qualitativo, è realizzata per essere compatibile con le cartucce standard in commercio, che hanno un diametro di 50 millimetri.

Le differenze tra un prodotto a basso costo e uno di marca, quindi, si riducono esclusivamente al livello qualitativo dei materiali impiegati nella loro realizzazione e nell’attenzione posta nel processo di assemblaggio; se le vostre esigenze non sono professionali, ma volete soltanto una pistola da usare occasionalmente per hobby e per piccoli lavori domestici, allora potete orientarvi sulle classiche pistole per silicone realizzate in acciaio. Questo particolare tipo di pistola è composta da una semplice struttura scheletrica in metallo, meglio se si tratta di acciaio verniciato a smalto, sono più pesanti e spartane rispetto ai modelli di fascia alta, ma hanno il pregio di essere di gran lunga più economiche.

 

 

I modelli di fascia alta

Tra i prodotti di fascia alta si distinguono soprattutto le pistole per silicone realizzate dalla ditta tedesca Wolfcraft, specializzata da decadi in questo particolare settore di produzione.

A prescindere dal brand però, i modelli di fascia alta sono progettati meglio, con sistemi che permettono di evitare lo sgocciolamento e quindi lo spreco di materiale, offrono un livello di prestazioni più elevato e sono destinate soprattutto ai professionisti; inoltre generano una forza di spinta maggiore, molto utile per lavorare anche con le sostanze più dense, come bitumi e cemento, cosa che le pistole per silicone più economiche non sono in grado di fare.

 

Le migliori pistole per silicone del 2024

 

Le cinque pistole per silicone che abbiamo esaminato dettagliatamente nella nostra guida, sono quelli attualmente più venduti online, e sono i più apprezzati dagli acquirenti grazie alle loro ottime caratteristiche e al rapporto qualità-prezzo favorevole.

Tre modelli in particolare sono prodotti dalla ditta Wolfcraft, ragion per cui si distinguono per un prezzo più elevato, al pari della loro qualità, ovviamente, visto che si tratta di pistole per silicone destinate all’impiego professionale.

Gli altri due, invece, sono modelli più economici, adatti soprattutto all’uso saltuario e domestico, nell’ottica del fai da te e dei piccoli lavoretti di riparazione e ristrutturazione.

 

Prodotti raccomandati

 

Wolfcraft 1 MG 300

 

Molte delle pistole per silicone esaminate nella nostra guida, come avrete potuto notare, appartengono al brand Wolfcraft, una ditta tedesca fondata nel 1949 per la produzione di utensili, apparecchi, carrelli e altri sistemi di trasporto, banchi portamacchine, postazioni componibili da lavoro e relativi accessori, per gli artigiani e per gli amanti del fai da te.

Wolfcraft è un brand noto e apprezzato soprattutto in Germania, ma a tutt’oggi è presente sui mercati di tutto il mondo e possiede filiali in Francia, Gran Bretagna e Italia; le pistole per silicone prodotte da questa ditta, pur essendo dei modelli economici, si distinguono tutte per un rapporto qualità-prezzo decisamente favorevole.

Il modello 1 MG 300, per esempio, è una pistola manuale realizzata quasi interamente in fibra di vetro e materiali sintetici rinforzati, ed è progettata per l’utilizzo con cartucce da 310 ml, per l’applicazione di sigillanti, adesivi e schiume poliuretaniche per isolamento termico.

Apriamo la nostra guida per scegliere la migliore pistola per silicone con un pezzo forte: quella di Wolfcraft. Diamo insieme uno sguardo ai suoi pregi e difetti, per capire se vale la pena acquistarla o meno.

 

Pro
Sistema salvagoccia:

Si tratta di un sistema incorporato e automatico che permette di bloccare la fuoriuscita del silicone quando la leva di pressione si arresta, evitando sprechi.

Materiali:

La pistola è costruita in fibra di vetro e materiali sintetici rinforzati che la rendono robusta e non troppo pesante allo stesso tempo.

Ergonomia:

Costruita con un sistema ergonomico e di facile utilizzo, permette di utilizzarla al meglio nei lavori di tutti i giorni, come nei lavori professionali, facilitando anche chi non è avvezzo al suo utilizzo.

Versatilità:

Può essere usata con cartucce di massimo 310 ml di prodotto, utile per sigillature, ma anche per garantire adesione e per isolamento termico.

Contro
Alcune dotazioni:

La pistola manca di alcune dotazioni come lo spillo, utile a eliminare il silicone indurito nei beccucci. Si consiglia di procurarsene uno, per evitare degli inconvenienti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Wolfcraft 1 MG 600 Pro

 

La pistola per silicone 1 MG 600 Pro invece è un modello destinato soprattutto all’impiego professionale; come si può desumere soprattutto dal costo, che è circa il triplo rispetto al modello 1 MG 300, e dalla presenza del sistema di avanzamento automatico del cursore, integrato nel meccanismo della pistola.

Quest’ultimo attua una pressione di contatto di ben 250 chilogrammi, infatti è progettato per lavorare non solo con i sigillanti, le colle e gli isolanti in schiuma, ma anche con il bitume, il cemento per le fughe e con i sigillanti più resistenti, composti da miscele con una densità maggiore rispetto a quelli normali, di uso corrente.

È adatta a tutte le cartucce da 310 ml con diametro e lunghezza massima, rispettivamente, di 50 e 225 millimetri, le cartucce sono facili da sostituire, inoltre, anche questa pistola è dotata di impugnatura ergonomica per facilitare la presa.

Questa versione, proposta sempre da Wolfcraft, piace agli utenti che cercano prodotti professionali. Se avete bisogni di indicazioni, perché non sapete dove acquistare a prezzi bassi, cliccate sul link in fondo. Riepiloghiamo qui tutti i pregi e i difetti che lo caratterizzano.

Pro
Utilizzo:

Si tratta di una pistola, sempre della marca Wolfcraft, superiore alla precedente, che permette di usare anche prodotti come bitume e cementi o simili, per coprire le fughe. Grazie alla pressione esercitata dal meccanismo della pistola, sarà facile fare uscire sostanze così pesanti.

Cambio cartucce:

La semplicità con cui si riescono a cambiare le cartucce è tipica di questa pistola, che permette anche di usare tubi da 310 ml. Si tratta di un valore aggiunto per chi deve svolgere lavori professionali, nei quali serve un ricambio veloce.

Ergonomico:

Anche questa pistola risulta avere un’impugnatura agevole e che permette di compiere lavori semplici ma anche professionali.

Contro
Costo:

Trattandosi di un prodotto superiore rispetto al precedente della stessa ditta, anche il costo aumenta, diventando difficilmente accessibile a chi ha un piccolo budget.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Silverline 523110

 

Silverline è una ditta inglese specializzata nella produzione di utensili e accessori per l’artigianato e l’edilizia; il suo brand si colloca nella fascia più economica di mercato, e il vantaggio principale dei suoi prodotti sta proprio nel prezzo contenuto.

Ciò non toglie che la qualità sia adeguata al costo, la pistola per silicone Silverline 523110, infatti, è realizzata interamente in acciaio inossidabile verniciato a smalto, nei colori rosso e nero, e modellata con impugnatura ergonomica, in modo da poter dosare al meglio la forza di emissione; si tratta però di un modello per l’uso esclusivo con i normali sigillanti e adesivi a base di silicone o acrilico, non è quindi indicata per materiali come le schiume isolanti o per quelli ad alta densità.

In compenso, però, è economica e funzionale, adattabile alle cartucce da 300 e da 400 ml, e quindi indicata soprattutto a chi non ha particolari esigenze d’utilizzo.

Uno tra i prodotti più economici è quello di Silverline, che però brilla anche per la qualità. Analizziamo tutti i pro e i contro che caratterizzano questo articolo.

Pro
Ergonomico:

Questo prodotto, della ditta inglese Silverline, si caratterizza per l’impugnatura ergonomica, che consente di dosare perfettamente la quantità di sostanza utilizzata.

Versatile:

Si adatta facilmente a materiali contenuti in 300/400 ml, garantendo di poter utilizzare molti tra i materiali in silicone disponibili sul mercato.

Costo:

Rispetto ad altri prodotti, si colloca in una fascia medio-bassa di prezzo, visti i materiali con i quali è realizzata. Sarà quindi più facile da acquistare per chi ha poco denaro in tasca.

Contro
Utilizzo:

Non è una pistola consigliata per utilizzi con schiume isolanti o altri prodotti a elevata densità. In questo caso infatti si rischia la rottura o di non far fuoriuscire il materiale inserito all’interno.

Qualità:

A differenza di altre, è fatta esclusivamente di acciaio inossidabile verniciato, quindi non comprende materiali più resistenti, che la renderebbero quasi indistruttibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Wolfcraft 1 MG 100

 

Ancora una volta una pistola per silicone Wolfcraft è stata portata alla nostra attenzione dai numerosi acquirenti soddisfatti, questa volta si tratta del modello 1 MG 100, che rappresenta la più economica delle tre pistole per silicone Wolfcraft esaminate nella nostra guida.

Nonostante il prezzo di convenienza, la qualità costruttiva è del tutto analoga a quella posseduta dagli altri modelli esaminati, anche per quanto riguarda le rifiniture e la meccanica del sistema di avanzato, dotato anche in questo caso della pratica funzione fermagocce per evitare lo spreco di materiale; è realizzata con materiale sintetico rinforzato con fibre di vetro, quindi è molto leggera e comoda da usare, come le altre pistole Wolfcraft, anche questa è compatibile con le cartucce da 300 ml ed è adatta a lavorare anche con bitume e cemento.

Nonostante sia economica, però, rimane più costosa rispetto agli altri modelli esaminati, prodotti dalle ditte Silverline e Metrica.

Anche questa pistola di Wolfcraft ha incontrato pareri positivi tra gli utenti che l’hanno scelta. Riepiloghiamo insieme tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne comporta l’acquisto.

 

Pro
Leggerezza:

Rispetto ad altri modelli di pistole per silicone, questa, sempre della marca Wolfcraft, sembra essere ultra leggera e di facile utilizzo, per merito dei materiali con cui è creata. Si compone infatti di fibre sintetiche, che la rendono più maneggevole rispetto all’acciaio.

Anti spreco:

Sembra essere una prerogativa di questa ditta, quella di voler offrire prodotti che limitano gli sprechi. Diciamo questo in quanto, tra le caratteristiche principali, ritorna il salvagoccia, con cui viene limitato (se non eliminato) lo spreco di silicone o altri prodotti acrilici.

Contro
Costo:

Rispetto ad altre marche, questa rimane comunque costosa, probabilmente per le componenti che la caratterizzano. In ogni caso, la facciamo rientrare in una fascia medio-alta di prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Metrica 68250

 

Metrica è una ditta italiana molto attiva soprattutto nel settore di produzione degli strumenti di misura, sia analogici sia basati su tecnologia laser, e in quello degli strumenti per l’edilizia e la ferramenta, soprattutto accessori.

L’aspetto più apprezzato di questa pistola per silicone, ovviamente, è il prezzo decisamente economico; difficilmente, infatti, troverete un modello analogo a un prezzo inferiore; il suo basso costo, però, è anche indice di un prodotto dalle caratteristiche scarne e basilari.

Si tratta infatti di un semplice scheletro in acciaio con barra spinata zincata, dalla struttura ridotta allo stretto indispensabile, compatibile con le cartucce standard da 300 ml e 50 millimetri di diametro; nella sua semplicità, gli acquirenti lo hanno trovato di buona fattura e facile da usare, ma lo consigliano esclusivamente per i piccoli lavori e il bricolage, per l’uso intensivo e professionale è meglio orientarsi su un attrezzo più idoneo.

Ecco qui l’ultimo prodotto, le cui caratteristiche andiamo di nuovo a esaminare, analizzando tutti i pregi e i difetti che lo connotano.

Pro
Costo:

Impossibile non considerare questa pistola la più economica del lotto: viene effettivamente venduta quasi a un terzo del costo delle altre. Ciò è forse indice di una lavorazione non troppo impegnativa, ma comunque funzionale al lavoro che questo oggetto deve svolgere.

Facilità d’uso:

Questo articolo è molto semplice da usare per la sua estrema leggerezza, un elemento da non sottovalutare quando si tratta di fare lavori molto piccoli.

Contro
Qualità:

Come anticipato, il prezzo è veramente uno dei più bassi: ciò implica una struttura esile, sostanzialmente composta da un semplice scheletro, sicuramente utile a lavori non professionali.

Ergonomia:

Basta un semplice sguardo per capire che il manico non è per nulla ergonomico. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status