La migliore prolunga

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Prolunghe – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024

 

Se siete alla ricerca di una prolunga e volete acquistarla online per risparmiare ma non avete ancora individuato il modello giusto per voi, fermatevi a dare un’occhiata alla nostra guida con i consigli d’acquisto, in modo da capire come scegliere una buona prolunga tra tutte quelle attualmente disponibili sul mercato. Gli acquirenti hanno apprezzato in modo particolare due modelli prodotti dalla ditta italiana Electraline, entrambe dotate di protezioni di sicurezza: la prolunga Electraline 49127, da 15 metri di lunghezza, e la Electraline 49026 da 10 metri di lunghezza. Oltre a queste due, troverete anche la recensione approfondita degli altri prodotti che, secondo le opinioni degli acquirenti, sono da considerare le migliori prolunghe del 2024 tra i modelli venduti online.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori prolunghe

 

Grazie alla tabella di comparazione che confronta prezzi, vantaggi e svantaggi dei modelli ai primi posti nella classifica relativa alla migliore prolunga, inoltre, potrete valutare in modo semplice e immediato quale di esse soddisfa al meglio le vostre esigenze, in modo da capire subito quale prolunga comprare.

 

 

Guida all’acquisto

 

Dispositivo elettrico di uso generico

Le prolunghe sono dispositivi di semplice concezione il cui scopo principale è quello di estendere la portata d’uso di determinate apparecchiature, in posti distanti da prese elettriche a cui poterle collegare.

L’uso della prolunga è richiesto tanto in ambito domestico quanto professionale e industriale, ragion per cui esistono diversi tipi di prolunghe sul mercato, dalle più economiche alle più care, a seconda delle caratteristiche possedute e del tipo di impiego per il quale sono state progettate.

Prima di scegliere una prolunga, quindi, bisogna capire che tipo di necessità dovrà soddisfare e tenere conto di alcuni aspetti fondamentali, il più importante dei quali riguarda ovviamente la sicurezza d’uso.

 

Le prolunghe lineari

Le prolunghe possono essere di due tipi, quelle dotate di avvolgicavo e quelle lineari, rappresentate da un semplice cavo elettrico di lunghezza variabile a seconda del modello, dotato una presa e una spina alle rispettive estremità.

Le prolunghe lineari hanno il pregio di essere molto più economiche rispetto a quelle dotate di avvolgicavo, ma sono tendenzialmente spartane, fornite di una sola presa e completamente prive di sistemi di protezione e di sicurezza.

Per questa ragione sono sconsigliate per l’uso domestico indoor, specialmente se in casa vivono bambini, ma possono andare bene per il giardinaggio, per avere una maggiore comodità e libertà di lavoro.

Le prolunghe lineari, infatti, sono destinate principalmente all’impiego professionale sui cantieri, nelle officine meccaniche, nei laboratori artigianali e ovunque occorra collegare un dispositivo o un’apparecchiatura elettrica in un punto lontano dalle prese di alimentazione.

 

 

Le prolunghe con avvolgicavo

Le prolunghe con avvolgicavo, a loro volta, si distinguono ulteriormente in base alle caratteristiche possedute. Questo tipo di prolunga offre una maggiore versatilità d’uso, dal momento che il tamburo su cui è avvolto il cavo è dotato di più prese, solitamente in numero variabile da due a quattro, e permette di collegare più di un apparecchio contemporaneamente.

Hanno un costo superiore ma anche il pregio di essere dotate di sistemi di protezione e di sicurezza, soprattutto per i bambini, ragion per cui sono ideali per l’impiego casalingo. Esistono inoltre anche prolunghe USB, ottime soprattutto per i piccoli uffici e per chiunque debba collegare un hub Wi-Fi posto a una certa distanza, o una periferica molto ingombrante, come una stampante 3D.

 

Le migliori prolunghe del 2024

 

La prolunga elettrica, per quanto possa essere un prodotto generico e quindi economico, è comunque soggetto alla diversificazione di prezzo in base al livello qualitativo posseduto.

Le prolunghe presenti nella nostra classifica, infatti, lo dimostrano ampiamente. I modelli più venduti, nonostante siano un po’ più costosi rispetto alla media, sono quelli completi dei sistemi di protezione da sovraccarico e per impedire ai bambini di introdurre corpi estranei nelle prese. Troverete anche una presa USB, molto utile per chi ha delle periferiche ingombranti da gestire.

 

Prodotti raccomandati

 

Electraline 49127

 

L’azienda italiana Electraline è un brand di alta qualità nel settore di produzione e commercializzazione di materiale elettrico, e i suoi prodotti sono destinati in particolare alla grande distribuzione organizzata, al bricolage e al settore alimentare, sia per uso industriale sia domestico.

La prolunga Electraline 49127 è un modello dotato di avvolgicavo, quattro prese universali con protezioni di sicurezza per i bambini, e spina a tre pin da 16A, dispone inoltre di una protezione di sicurezza che scollega automaticamente l’alimentazione, nel caso in cui il carico di potenza superasse il limite di portata del cavo.

Quest’ultimo è di tipo HO5 VV-F e ha una lunghezza di 15 metri, quando è avvolto regge un carico massimo di 1.100 Watt, quando è completamente srotolato, invece, il carico massimo raggiunge i 3.200 Watt.

Ha un design spartano, ma gli acquirenti l’hanno apprezzata molto per la sua funzionalità e per il buon rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Electraline 49026

 

Anche il modello 49026 è una prolunga elettrica prodotta dalla ditta Electraline ma, a differenza della 49217, questa è una prolunga compatta con avvolgicavo chiuso, destinata prevalentemente all’impiego domestico.

È analoga alla 49217 anche nelle caratteristiche, nel senso che integra quattro prese universali complete di protezioni per la sicurezza dei bambini e del sistema di protezione dai sovraccarichi. Le differenze invece, oltre alle dimensioni, stanno nella lunghezza del cavo, che è di “soli” 10 metri, e nel limite massimo di carico che può sopportare: 1.100 Watt con cavo avvolto e 1.200 Watt con cavo srotolato.

Secondo gli acquirenti, dal punto di vista delle prestazioni offerte è un’ottima prolunga, ogni presa è realizzata in modo tale da essere compatibile con tre diversi tipi di spine. La scocca, però, è in plastica di qualità mediocre e la manopola dell’avvolgicavo troppo piccola incide negativamente sulla praticità, perché richiede l’uso di una maggiore forza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

AmazonBasics USB 2.0 A M/F 1m

 

Questa di AmazonBasics, invece, è una prolunga USB 2.0 A, ideale soprattutto per collegare periferiche di grosse dimensioni al computer, come una stampante multifunzione da ufficio tanto per fare un esempio, senza essere costretti a collocarle a ridosso del case.

Ovviamente può essere utilizzata sia in ambito domestico sia lavorativo, ed è compatibile con qualsiasi tipo di periferica o dispositivo USB, a partire da fotocamere, telecamere, mouse e tastiere, fino ad arrivare alle stampanti e alle TV. È disponibile in diverse misure: da 1, 2 o 3 metri di lunghezza, a seconda delle necessità.

Qualitativamente parlando, la prolunga USB AmazonBasics si colloca a un ottimo livello. I connettori, infatti, sono placcati in oro in modo da essere resistenti alla corrosione e assicurare una trasmissione del segnale pura e senza decadimenti.

Il rivestimento isolante, inoltre, è spesso quanto basta per offrire una buona schermatura dalle interferenze elettromagnetiche esterne.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Poly Pool PP0379.30

 

La Poly Pool PP0379.30 è una prolunga elettrica 30 metri destinata ad aumentare il raggio operativo degli elettroutensili per il giardinaggio, ed è dotata anche del gancio da fissare a parete, in modo da conservarla ordinatamente quando non viene utilizzata.

Il cavo è analogo a quello dei modelli esaminati in precedenza, HO5VV-F con sezione da 3 x 1,5 mm², e alle due estremità termina con una spina a 3 pin da 16A e una presa pluristandard da 10 a 16A, compatibile anche con lo standard tedesco Schuko.

È interamente in color arancio, in modo da facilitarne la visibilità sull’erba o negli ambienti di lavoro. Questa prolunga, infatti, nonostante sia stata progettata per l’uso con gli elettroutensili da giardino, è estremamente versatile e si adatta anche all’impiego nelle officine e nei piccoli laboratori artigianali, per estendere il raggio operativo di lampade da illuminazione e di elettroutensili di media potenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BTicino S2515X40

 

Anche La BTicino S2515X40 è una prolunga lineare dall’elevata versatilità, progettata per il giardinaggio ma adattabile ai piccoli laboratori di artigianato, le officine meccaniche e nei lavori di carpenteria.

Il livello qualitativo è perfettamente equilibrato al prezzo, non per nulla è una prolunga prodotta dall’azienda italiana BTicino, considerata dagli acquirenti la migliore marca nel settore delle forniture elettriche. Essendo un prodotto di fascia economica, però, è destinata soprattutto a un impiego occasionale e non intensivo.

Secondo gli acquirenti, infatti, la prolunga BTicino ha delle ottime caratteristiche: è lunga 15 metri, possiede una spina da 16A e una presa pluristandard compatibile Schuko e il cavo regge un carico massimo di 3.500 Watt.

Però i materiali di fabbricazione sono di bassa qualità, non offrono alcuna proprietà anti-attorcigliamento e sono molto più soggetti all’usura e alle intemperie, ragion per cui è consigliata esclusivamente per l’uso domestico, soprattutto per la manutenzione periodica del giardino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status