La migliore scarpiera

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Scarpiere – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Songmics RXJ36G è un armadio scarpiera composto da 10 ripiani, capace di contenere fino a 45 paia di scarpe, molto comodo per ottimizzare gli spazi e preservare le calzature dalla polvere. Se invece non disponi di molto spazio, il modello SLIM MAGIK SM5AB potrebbe essere la soluzione adatta. Questa scarpiera slim è stata progettata per ingombrare il meno possibile, infatti si estende in altezza, mantenendo un profilo ultra-sottile, così da collocarla anche dietro una porta.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore scarpiera

 

Sei stanco di inciampare tra le scarpe sparse in giro per casa? Non ricordi dove hai messo le ciabatte? Allora hai proprio bisogno di una scarpiera in grado di organizzare le calzature, così da averle sempre in ordine e a portata di mano per quando ti servono.

Sul mercato esistono innumerevoli modelli; dai un’occhiata alla nostra guida per avere qualche spunto. Confronta prezzi e caratteristiche dei prodotti consigliati in classifica e leggi la relativa recensione per trovare la migliore marca adatta a soddisfare le tue esigenze. 

Guida all’acquisto

 

Dimensioni

Uno dei primi fattori da considerare per acquistare una scarpiera funzionale è legato alle dimensioni; questo discorso vale soprattutto se non hai molto spazio a disposizione e devi ottimizzare tutte le superfici utili.

Vi sono scarpiere slim che si estendono in altezza e che hanno una buona capacità di alloggiamento delle scarpe. Questi modelli ultrasottili possono essere collocati in spazi ristretti, come per esempio dietro una porta, oppure nel ripostiglio, ingombrando un’area molto ridotta.

Naturalmente va valutata anche la portata di scarpe del mobiletto, in base al numero di componenti della famiglia o al numero di calzature da stipare.

 

Modello a vista o a chiusura

Prima di procedere nella scelta della scarpiera, considera anche dove pensi di porla, se in zone a vista come l’ingresso o la camera da letto, oppure in spazi chiusi come un ripostiglio o un armadio a muro. In base a questo avrai la possibilità di scegliere un modello a vista o munito di antine per la chiusura.

Nel primo caso, la scarpiera potrebbe essere una struttura componibile che diventa una vera e propria rastrelliera per calzature così da effettuare una scelta immediata del paio che ti serve. Proprio per tale caratteristica, si tratta di un modello da collocare preferibilmente in uno spazio che non sia sotto gli occhi di tutti.

Se invece decidi di acquistare una scarpiera con ante o con copertura in tessuto, avrai modo di esporre il mobiletto dove più lo riterrai opportuno.

Questi portascarpe sono accessibili tramite comodi sportelli rigidi o avvolgibili, in modo da poter richiudere la struttura una volta prelevato il paio di scarpe che serve. Ciò non solo è funzionale da un punto di vista estetico ma preserverà le calzature dallo sporco e dalla polvere esterna.

Scelta dei materiali

Al di là della collocazione, poni grande attenzione alla scelta dei materiali. Questi devono essere solidi e robusti per poter reggere bene il peso di tante scarpe.

Se scegli un modello per uso esterno, il miglior materiale è il metallo (preferibilmente l’acciaio), così sarà in grado di sopportare gli sbalzi termici e i vari cambiamenti atmosferici; non sarà molto elegante ma compie egregiamente il suo dovere e proteggerà efficacemente le scarpe.

Se desideri acquistare un scarpiera esteticamente gradevole e raffinata per uso interno, consigliamo di scegliere un prodotto in legno, in modo tale che doni un aspetto accogliente all’arredamento di casa.

Il legno, infatti, è un materiale intramontabile, che coniuga alla perfezione design e funzionalità. Tieni però presente che la manutenzione e la pulizia in questo caso richiedono una maggiore cura rispetto a mobiletti realizzati con altri tipi di materiale.

Per quanto riguarda il prezzo, varia molto a seconda dei modelli e della loro manifattura.

 

Le migliori scarpiere del 2024

 

Se siete alla ricerca di una buona scarpiera per organizzare al meglio le vostre calzature, questa è la pagina che fa per voi. Qui troverete una chiara e utile selezione delle migliori scarpiere del 2024 presenti in commercio. Seguite i nostri consigli d’acquisto, potrebbero aiutarvi a trovare subito il prodotto più adatto a soddisfare le vostre esigenze, senza perdere tempo in snervanti ricerche.

 

Prodotti raccomandati

 

Songmics RXJ36G

 

Principale vantaggio:

Con una capienza da ben 45 paia di scarpe, questo prodotto diventa molto utile per chi ama sfruttare al meglio gli spazi in casa, senza rinunciare all’ordine. A questo si somma la pratica chiusura con il velcro e lo scheletro in acciaio resistente.

 

Principale svantaggio:

Non è una delle scarpiere più belle in circolazione: questo potrebbe far storcere il naso a chi non vuole rinunciare a integrare oggetti del genere nel proprio arredamento. 

 

Verdetto: 9.8 /10

Sebbene il design sia decisamente poco coinvolgente e piatto, la funzionalità di questa scarpiera Songmics è valida. Con la struttura in acciaio, guadagna solidità e quindi assicura una lunga durata nel tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La struttura

Molto spesso, quando si tratta di scarpiere, si tende a preferire quelle in legno o fatte con altri materiali che sembrano essere più resistenti. Esistono in commercio valide varianti, in grado di aiutarvi a ottimizzare lo spazio, senza dover intaccare per forza l’ambiente o costringervi a spendere cifre astronomiche.

In questo caso, la scarpiera Songmics, è stata progettata con una solida struttura in acciaio, composta da tubi rivestiti da una patina antiruggine, forti e allo stesso tempo leggeri, tanto da conferirle un peso non superiore ai 3 kg.

Le vernici utilizzate per rivestirla sono prive di eventuali elementi intossicanti, come il piombo. Inoltre, l’organizzazione e il design compatto di questa scarpiera permettono di riporla anche dietro una porta, qualora abbiate bisogno di non ingombrare una casa troppo piccola.

Infine, i ripiani sono fatti di un tessuto resistente, perfetto per chi vuole riporre stivali pesanti o altre scarpe che potrebbero intaccare il rivestimento con il loro peso.

Capienza

Quanti di voi vantano una vera e propria collezione di paia di scarpe? Molti amano cambiarle ogni sera, oppure semplicemente averne tante per la loro bellezza. Capita molte volte che la casa o lo sgabuzzino diventino ingestibili se occupati da tanti oggetti, ma grazie alla presenza della scarpiera almeno questi potranno essere organizzati.

Tra quelle che vogliamo consigliarvi d’acquistare, la Songmics permette di riporre fino a 45 paia di scarpe, disponendole su ben 10 piani di altezza. Ovviamente lo spazio potrà essere organizzato come meglio credete, ma in ogni caso avete a disposizione diversi ripiani da gestire secondo le vostre comodità.

Tutto quello che stiperete all’interno di questa scarpiera, avrà il vantaggio di non essere intaccato dalla polvere, grazie alla chiusura che permette all’aria di circolare, ma che comunque garantisce protezione grazie alla cerniera e alle strisce di velcro.

Inoltre potrete anche sfruttarla per conservare vestiti o altri prodotti come spazzole o lucidatori per scarpe in pelle. Questo grazie anche a due tasche facilmente apribili e spaziose, che donano un reparto in più al prodotto. 

 

La copertura e le dimensioni

Ora che sapete da cosa è fatta la struttura, bisogna anche capire come è rivestita. Si tratta di un elemento fondamentale, perché vi permette di comprendere se l’igiene sarà mantenuta e anche come pulire il prodotto.

Ogni ripiano è rivestito da un tessuto non tessuto traspirante e atossico, che ricopre i compartimenti di laminazione, proteggendo dall’umidità e da altri agenti che potrebbero rovinare quello che lasciate al suo interno.

Anche la pulizia non è troppo difficile: grazie al materiale e alla semplicità della struttura, potrete passare un panno inumidito su ogni ripiano, per togliere l’eventuale sporco. Le dimensioni, infine, sono tali ( 88x28x160 cm) da accontentare ogni consumatore che non vuole utilizzare gli spazi di casa ammassando tanti mobili.  

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

SLIM MAGIK SM5AB

 

Non avete molto spazio a disposizione per le vostre scarpe e non sapete come scegliere una buona scarpiera per risolvere questo problema? Niente paura, il modello SLIM MAGIK potrebbe essere la soluzione adatta.

Si tratta di un mobiletto per calzature a 5 scomparti con ante, in grado di contenere fino a 15 paia di scarpe. Ovviamente, dato lo spessore sottile, la struttura non permette di caricare 15 paia di scarponi da montagna bensì scarpe di piccole e medie dimensioni, che trovano agevolmente posto nei vari alloggiamenti.

Inoltre ogni scomparto è munito di comodi divisori in plastica per tenere ferme le calzature in posizione verticale, una volta che le ante vengono richiuse.

Questa scarpiera slim è stata progettata per ingombrare il meno possibile, estendendosi in altezza e mantenendo un profilo ultrasottile. Il mobiletto è compatto e versatile e può essere posizionato anche dietro una porta o in un ripostiglio; inoltre, grazie alla solidità metallica e alla protezione smaltata, è ideale anche per uso esterno.

Una scarpiera che si sviluppa più in altezza che in larghezza, consentendo quindi di occupare poco spazio. È fornita di 5 ante a scomparsa dove si possono riporre 3 paia di scarpe non troppo grandi, per un totale di 15. Costruita in metallo smaltato può anche se essere posta sul balcone non temendo le intemperie.

Pro
Alta:

il nuovo modello Slim Magik è una scarpiera pensata per occupare poco spazio laterale. Infatti è più alta che larga e si può mettere dietro a porte o in un piccolo ripostiglio.

Ante:

le scarpe vengono rinchiuse all’interno dei cinque scomparti da ante a scomparsa. In ogni ripiano sono presenti dei divisori per bloccare le scarpe quando l’anta viene chiusa.

Metallo:

la scarpiera è fatta di metallo smaltato, materiale che le consente di essere posizionata anche all’esterno della casa senza il rischio che si rovini.

Contro
Scarpe piccole:

non è ideale per inserire scarponi da montagna o scarpe col tacco visto lo spazio minimo dove si possono alloggiare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

MWS Shoes Rack Amazing

 

Se siete alla ricerca di un prodotto economico ma, valutando le varie offerte online, non sapete quale scarpiera comprare, questo modello MWS potrebbe attirare la vostra attenzione, in quanto si presenta con un prezzo davvero vantaggioso.

Nonostante si tratti di una scarpiera salvaspazio con un costo molto basso, compie egregiamente il suo lavoro e diversi utenti che l’hanno acquistata, si ritengono soddisfatti delle sue prestazioni.

Questo mobiletto componibile è in grado di ospitare fino a 50 paia di scarpe, infatti è ideale per famiglie numerose.

La scarpiera Shoes Rack Amazing è leggera, facilmente trasportabile ed è semplice da montare e smontare. La sua struttura è solida, ben realizzata e ben bilanciata, costruita in plastica resistente e metallo, per sostenere il peso di tante scarpe.

Non avendo copertura, per un fattore estetico, è consigliabile collocarla in un ripostiglio, in quanto le calzature alloggiate sulla rastrelliera rimangono a vista.

Il modello più economico di questa guida lo offre MWS. Si tratta di una scarpiera componibile fatta in plastica resistente e metallo che però non ha un’anta che copre le scarpe inserite. Si monta e smonta in maniera semplice e veloce ed è in grado di contenere fino a 50 paia di scarpe.

Pro
Costo:

il suo prezzo molto abbordabile e la sua discreta qualità l’hanno resa una delle scarpiere più acquistate sul web.

Capienza:

può contenere fino a 50 paia di scarpe, ed alcune anche con la loro scatola.

Facile da montare:

la scarpiera arriva in pezzi che si devono assemblare, operazione che secondo i pareri degli utente è semplice e veloce.

Contro
A vista:

tutte le scarpe riposte rimangono ben visibili, considerata la mancanza di un'anta che le ricopre. E questa caratteristica a non tutti piace.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

SoBuy FSR25-W,IT

 

Facendo una comparazione tra i modelli più venduti online, siamo rimasti colpiti da questa scarpiera da ingresso marchiata SoBuy.

A differenza di altri mobiletti salvaspazio, questo prodotto si presenta come una bianca cassapanca porta-scarpe munita di un elegante cuscino, anch’esso bianco.

Uno degli aspetti più interessanti di questa scarpiera, dunque, è il fatto di essere multiuso. Potrete utilizzarla per riporre fino a un massimo di 6 paia di scarpe, oppure come panchina per sedervi quando dovete allacciare le stringhe. Inoltre, il mobiletto è munito di un comodo scomparto portaoggetti, accessibile sollevando semplicemente il sedile pieghevole.

Il materiale utilizzato per la realizzazione del modello è l’MDF, che è un derivato del legno, solido e robusto, infatti la cassapanca può reggere un peso fino a 120 Kg.

Il design della scarpiera è semplice e lineare e si abbina bene a quasi tutti i tipi di arredamento.

Scarpiera da ingresso non molto capiente ma che può contenere le scarpe che si utilizzano maggiormente ed averle sempre a disposizione quando servono. Ha una comoda panchina, utile quando si devono allacciare le stringhe. Sotto la seduta si possono inserire diversi oggetti. Chi volesse sapere dove acquistare questa scarpiera può trovare i link dei rivenditori online sotto i pro e contro di questa pagina.

Pro
Design:

la scarpiera ha un design semplice ma allo stesso tempo elegante e la si può inserire in tutti gli ambienti senza che sfiguri.

Cassapanca:

la parte alta della scarpiera funge da panca dove sedersi per allacciarsi le scarpe. Sotto, si possono riporre diversi oggetti a piacimento.

Solida:

la scarpiera è costruita in legno massiccio, qualità che le consente di sopportare un peso di ben 120 Kg.

Contro
Assemblaggio:

qualche utente lamenta il fatto che non fossero presenti tutti i fori necessari per montare questa scarpiera.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

GrecoShop Artplast Unika

 

Se siete alla ricerca della migliore scarpiera da utilizzare anche all’esterno, il modello Unika proposto da Artplast potrebbe soddisfare le vostre esigenze.

Questo prodotto, innovativo nel suo genere, è tra i più venduti online per via delle sue parti componibili. Unika è una scarpiera da esterno che vi darà la possibilità di incastrare verticalmente i suoi 4 moduli in modo da personalizzare la composizione a seconda delle vostre necessità.

Gli alloggiamenti per le scarpe sono molto capienti, così potrete conservare tante calzature, ottimizzando tutti gli spazi. La grande robustezza e la notevole capienza di questo modello, vi consentiranno di riporre al suo interno qualsiasi tipo di scarpe e stivali, anche di misure particolarmente grandi.

Il suo design è semplice e lineare e lo rende adatto a ogni tipo di situazione, sia per uso interno sia per uso esterno; inoltre Unika è versatile e può essere sfruttata come scarpiera, portaoggetti o porta-attrezzi da lavoro.

Scarpiera che si può posizionare indifferentemente all’esterno o all’interno della casa. Nella guida per scegliere la migliore scarpiera merita un’occhiata questo modello dal costo non troppo alto ma che offre tutte le caratteristiche per essere una scelta azzeccata.

Pro
Componibile:

tutte le parti si possono montare e smontare, operazione che si effettua senza fatica anche da chi non è avvezzo al fai da te.

Capiente:

gli alloggiamenti dove riporre le scarpe sono molto capienti e possono ospitare anche stivali o calzature ingombranti come scarponi da montagna.

Robusta:

anche se abbastanza leggera, la scarpiera proposta da GrecoShop si rivela particolarmente robusta e adatta anche per essere posizionata all’esterno della casa.

Contro
Sicurezza:

qualche utente fa notare che una totale sicurezza, soprattutto se si hanno bambini in casa, è meglio fissare la scarpiera a muro con dei tasselli per evitare che cada.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Songmics RXJ36G

 

Se desiderate mantenere un certo ordine tra le vostre calzature, senza lasciarle in giro per casa, questo modello Songmics potrebbe fare al caso vostro.

Si tratta di un armadio scarpiera a 10 ripiani che può contenere fino a 45 paia di scarpe, molto comodo per ottimizzare gli spazi e preservare le stesse scarpe dalla polvere.

È un mobiletto richiudibile tramite una porta avvolgibile, che può essere fermata con il velcro per una migliore praticità d’uso.

Questo portascarpe Songmics è ben realizzato, con solidi tubi in acciaio e ripiani in resistente tessuto; la struttura è molto stabile nonostante sia leggera e facile da spostare.

Il mobile può ospitare diversi tipi di calzature come: scarpe con i tacchi, ballerine, mocassini, scarpe per bambini, stivali invernali ecc.

Inoltre al suo interno ci sono sia lo spazio per altri capi di abbigliamento non troppo ingombranti e due comode tasche (presenti su entrambi i lati) dove inserire gli accessori che tipicamente accompagnano le scarpe, come spazzole per la loro pulizia, calzascarpe o tubetti di lucido.  

Infine, la copertura in tessuto non tessuto è molto leggera ed è traspirante, atossica e non irritante. Il rivestimento di laminazione dei ripiani garantisce protezione dall’umidità e fornisce un alloggiamento ordinato e sicuro.

Realizzata con tubi in acciaio, questa scarpiera è solida e i ripiani in tessuto consentono di non rovinare le scarpe che si andranno a riporre. Offre 10 ripiani che possono ospitare fino a 45 paia di scarpe tra mocassini, scarpe col tacco, stivali e così via. La parte anteriore si richiude tramite una porta avvolgibile.

Pro
Solida:

anche se verrà riempita di scarpe la sua solidità è garantita, visto che è assemblata con tubi in acciaio. Leggera, si sposta facilmente.

Capiente:

si possono riporre fino a 45 paia di scarpe che trovano posto nei 10 ripiani ricoperti di tessuto di cui dispone.

Tasche:

due comode tasche poste sui due lati permettono di posizionare accessori per la pulizia della scarpe o il classico calzascarpe.

Contro
Estetica:

questa scarpiera non brilla per il suo design, anche se probabilmente sarà collocata nello sgabuzzino di casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una scarpiera

 

La scarpiera è un mobile di estrema utilità, soprattutto se si hanno tante scarpe. Grazie alla scarpiera le calzature possono essere sistemate in modo ordinato e protette. Ne esistono di svariati modelli, materiali e dimensioni, pertanto non è un problema incontrare quella che è più conforme alle proprie esigenze.

 

 

Disporre le scarpe con criterio

Se è vero che la scarpiera permette di sistemare le scarpe in modo ordinato, è altrettanto vero che vanno disposte secondo un criterio. Solitamente ci sono alcuni paia di scarpe che si usano più di altri. Queste calzature vanno sistemate nella parte centrale così da averli subito sotto mano. Sui ripiani più alti andrebbero sistemate le scarpe da indossare in occasioni particolari ed eleganti.

 

Organizzare le scarpe in base al colore

Sappiamo quanto, soprattutto per le donne, sia importante abbinare le scarpe all’abito, allora un altro modo per organizzare la scarpiera è in base al colore delle scarpe. In questo modo l’abbinamento sarà più semplice e rapido.

 

Organizzare le scarpe secondo il modello

Un altro sistema di organizzazione delle calzature all’interno della scarpiera che oltre all’aspetto pratico bada anche a quello della corretta preservazione è disporre le scarpe tenendo conto delle dimensioni. Innanzitutto gli scaffali andrebbero sistemati secondo diverse altezze.

In questo modo gli stivali potranno andare sulla mensola con più spazio in altezza mentre per le scarpe basse si necessiterà di meno centimetri. Così facendo stivali, stivaletti e calzature con tacchi particolarmente alti non rischieranno di ripiegarsi su se stesse, rovinandosi.

Ne approfittiamo per suggerire di mettere della carta appallottolata all’interno degli stivali così che restino dritti.

 

 

La pulizia della scarpiera

Una scarpiera non solo va tenuta ordinata ma anche pulita e possibilmente disinfettata. Le scarpe, inevitabilmente toccano il suolo e sono un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. Periodicamente bisognerebbe svuotare la scarpiera e lasciarla prendere un’oretta d’aria.

Nel frattempo si può approfittare per dare una lucidata alle scarpe o dedicarsi ad altre faccende. Trascorso il tempo necessario, si può passare alla pulizia. Se possedete una scarpiera realizzata con materiali plastici potete usare una miscela di acqua e ammoniaca (meglio se profumata), inumidire il panno e passatelo su tutta la superficie interna.

In alternativa si possono impiegare prodotti come l’amuchina o altri igienizzanti che eliminano i batteri. Se la vostra scarpiera è in legno è preferibile l’impiego di prodotti appositamente concepiti per trattare tale materiale. È comunque possibile impiegare una quantità moderata di amuchina possibilmente nebulizzandola.

 

 

 

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status