La migliore scheda video

Ultimo aggiornamento: 23.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Schede video – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

Una buona scheda video può far fare un salto di qualità al tuo computer. Tra quelle più apprezzate ti consigliamo: Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition può fare la felicità dei videogiocatori perché, grazie all’eccellente memoria e all’efficace sistema di raffreddamento, garantisce elevate prestazioni e fluidità anche per i giochi più complessi. ASUS STRIX Nvidia GeForce GTX 970 è un altro ottimo prodotto. Estremamente silenziosa, è overcloccata di serie a 1.253 MHz per assicurare elevata velocità e raffreddamento.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore scheda grafica

 

La resa visiva di un computer, in particolare in applicazioni in ambito grafico o nei videogame, è strettamente legata alla presenza di una scheda grafica. Si tratta di un elemento determinante per disporre di un PC di qualità e, in un certo senso, può essere considerata un piccolo computer a sua volta, visto che è dotata di un processore ad hoc e di una memoria dedicata. In questa guida abbiamo messo in risalto tutte le caratteristiche di cui tenere conto prima di scegliere la scheda grafica adatta alle proprie necessità e al budget di spesa.

A.1 Gigabyte NVIDIA GTX 970

 

Guida all’acquisto

 

GPU e memoria

I due aspetti che si collocano in vetta alla classifica delle discriminanti di scelta sono la GPU e la memoria di cui la scheda video è dotata. La GPU è il componente essenziale perché determina le prestazioni del prodotto, in particolare grazie ai processori di flusso che si incaricano di effettuare tutti i calcoli per la gestione di pixel e vertex, ovvero gli elementi che compongono l’immagine.

Le performance sono poi influenzate dalla quantità di memoria RAM, che può variare da un minimo di 1 GB a un massimo di 4 GB. È piuttosto intuitivo immaginare che i modelli con meno RAM si prestino meglio per applicazioni poco complesse mentre quelli più “ricchi” (anche in termini di spesa necessaria all’acquisto come puoi valutare tu stesso mettendo a confronto i prezzi dei prodotti delle migliori marche) sono adatti per i videogiochi di nuova generazione.

Oltre alla quantità di memoria, le prestazioni della scheda sono influenzate anche dalla tipologia di RAM, contraddistinta dalla sigla G-DDR e da un numero variabile tra 2 e 5. Più la cifra è alta, più la memoria è rapida e performante.

 

Tutto in proporzione

Nella scelta di un prodotto di questo tipo la soluzione più semplice potrebbe sembrare quella di acquistare la scheda più potente sul mercato. Questo non è necessariamente esatto, sia per quel che riguarda l’aspetto economico, visto che alcuni modelli sono piuttosto cari, sia perché il dispositivo deve adattarsi al meglio al tuo computer. Il nostro consiglio è quello di non comprare una scheda sovradimensionata rispetto al tuo PC e per non incappare in questo errore devi tenere conto della potenza e della tipologia del tuo processore nonché della risoluzione massima che può essere visualizzata dal tuo monitor.

Leggi le schede tecniche e le recensioni dei vari modelli in vendita sul mercato così da sapere anche quale sia la richiesta della scheda video in termini di alimentazione nonché le sue dimensioni. Alcuni modelli più recenti e performanti, infatti, sono molto ingombranti e potrebbero non entrare nel tuo case.

A.2 Asus STRIX

 

Dotazione di porte

Una volta collocata nel case, la scheda video offre una serie di porte alle quali collegare il monitor o il televisore. Assicurati dunque che il modello che acquisterai abbia un numero sufficiente di ingressi o comunque quello compatibile con il tuo schermo. Allo stato attuale lo standard è rappresentato dall’HDMI che garantisce il pieno supporto per l’alta definizione. In aggiunta è possibile trovare modelli con porte S-Video, DVI e VGA, in base anche al periodo in cui sono state realizzate.

Tieni anche conto del tipo di attacco della scheda video che le consente di essere sistemata all’interno del computer. Tutti i modelli di nuova generazione adottano lo standard PCI Express 3.0 mentre quelli meno recenti il 2.0. In generale la scelta di un modello rispetto a un altro è strettamente connessa con il tipo di utilizzo che ne desideri fare. Videogiochi e applicazioni business dedicate alla grafica, dunque, necessitano di un prodotto dalle elevate performance, che a sua volta ha bisogno di essere collocato all’interno di un computer di un certo livello.

 

Le migliori schede video del 2025

 

Gli appassionati di videogame che utilizzano un computer per giocare sanno perfettamente come, per godere delle prestazioni necessarie a gestire i titoli più complessi sia necessaria una scheda video di elevata qualità. Per aiutarti a scegliere abbiamo realizzato queste recensioni nelle quali abbiamo evidenziato le caratteristiche che servono a un prodotto di questo tipo per essere la migliore scheda video del 2025.

 

Prodotti raccomandati

 

Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition

Principale vantaggio:

Se cercate una scheda video ad alte prestazioni creata appositamente per il gaming, allora la GTX 970 G1 ha il pregio di essere progettata appositamente per questo scopo, e offrire la massima fluidità, anche con i videogame graficamente più complessi.

 

Principale svantaggio:

Essendo una scheda ad alte performance, le sue dimensioni sono superiori rispetto alla media; la sua lunghezza, infatti, supera i 30 centimetri e quindi è obbligatorio montarla in un case tower di grandi dimensioni.

 

Verdetto 9.9/10

Date le sue caratteristiche tecniche e le elevate performance, la GTX 970 G1 è una delle schede video più richieste, non solo dai gamers ma anche da grafici e animatori 3D.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Elevate prestazioni e fluidità

Questa scheda video per gaming prodotta dalla ditta Gigabyte Electronics, appartiene alla serie dotata di processore grafico NVIDIA GeForce GTX 970 e dispone di 4 gigabyte di memoria RAM dedicata, su supporti di tipo GDDR5 con interfaccia a 256 Bit.

Le sue elevate prestazioni e fluidità video la rendono ideale non soltanto per i videogiocatori, ma anche per coloro che lavorano con le animazioni e la grafica digitale in 3D, per chi gira video in alta definizione e, più in generale, per lo streaming video, soprattutto in formato Ultra HD 4K.

Una delle particolarità che hanno reso questa scheda video particolarmente apprezzata, inoltre, è la presenza della tecnologia esclusiva Gigabyte Flex Display, che permette alla scheda di rilevare in maniera automatica tutti i monitor a essa collegati, e gestire in multi-display fino a quattro monitor simultaneamente.

Sistema di raffreddamento WINDFORCE 3D

Data l’elevata velocità dell’acceleratore grafico GTX 970 G1, per evitare che la scheda raggiunga temperature troppo alte, Gigabyte l’ha dotata di un sistema di raffreddamento esclusivo, denominato WINDFORCE 3D.

Il sistema si basa innanzitutto su tre ventole, poste in linea lungo l’intero corpo della scheda, che provvedono a generare un flusso d’aria continuo; il particolare design delle loro pale, inoltre, permette di aumentare l’efficienza di raffreddamento riducendo le turbolenze d’aria e il livello di rumorosità emesso.

Oltre alle ventole, il sistema WINDFORCE 3D è costituito da una serie di tubi di Cooper, realizzati interamente in rame, posti direttamente a contatto con la GPU secondo la tecnologia HDT, in modo da assorbire e disperdere il calore del processore con una maggiore rapidità e silenziosità rispetto ai sistemi di raffreddamento standard, montati solitamente sulle schede video con medie e basse prestazioni.

 

Esteticamente bella ma grande

La scheda video Gigabyte GTX 970 G1, inoltre, è dotata anche di LED luminosi personalizzabili, che possono essere impostati per rimanere sempre accesi oppure per riprodurre la speciale animazione NVIDIA GeForce GTX LED Visualizer; un ulteriore tocco all’estetica è dato anche dalla piastra posteriore in metallo nero, sulla quale spicca il logo G1 GAMING.

L’unica limitazione di questa scheda video, purtroppo, sono le sue dimensioni non proprio contenute, che non le permettono di essere montata in case di piccole o medie dimensioni; nel caso in cui ne siate sprovvisti, quindi, o state assemblando un nuovo PC, sarà bene acquistare un Tower Case.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ASUS STRIX Nvidia GeForce GTX 970

 

2.Asus STRIXL’eccellenza delle prestazioni abbinata alla minima rumorosità sono due parametri da considerare quando pensi a come scegliere una buona scheda video per Pc.

Il modello proposto da Asus coniuga le migliori tecnologie offerte dalla casa di Taiwan con la tecnologia fan 0db che ti permetterà, durante il gioco o la visione di un film, di godere al meglio dell’esperienza sonora vista la totale assenza di fastidiosi rumori di fondo.

La scheda grafica, uno dei nostri consigli d’acquisto se siete appassionati di videogame, è overcloccata di serie a 1.253 MHz così da fornire le maggiori prestazioni in termini di velocità, silenziosità e capacità di raffreddamento.

Quest’ultimo è garantito dalla tecnologia DirectCU II che contribuisce a dissipare il 40% di calore in più rispetto ad analoghi prodotti messi in comparazione. Gli utenti che hanno già avuto modo di utilizzarla ne hanno tessuto le lodi in termini di prestazioni rilevando anche l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, non certo economico ma commisurato a quanto la Strix è in grado di offrire.

Non poteva mancare nella nostra guida per scegliere la migliore scheda video un prodotto Asus. Rivediamo allora quali sono le caratteristiche principali della sua Nvidia GeForce, tra le più vendute online.

Pro
Silenziosità:

Grazie alla tecnologia fan 0db, l’utente può godersi il gioco o la visione di un video in assoluta tranquillità poiché la scheda non produce alcun fastidioso rumore di fondo.

Prestazioni:

La scheda è overcloccata di serie a 1.253 MHz e le sue prestazioni, di conseguenza, si rivelano elevate specialmente per quanto riguarda la velocità.

Raffreddamento:

Anche il raffreddamento rappresenta un punto di forza della Asus perché viene adoperata una tecnologia innovativa, la DirectCU II, che permette di dissipare il 40% del calore in più rispetto agli altri modelli simili.

Qualità/prezzo:

Il prezzo della Nvidia GeForce è piuttosto elevato ma, come confermato da molti pareri degli utenti, è commisurato alla qualità complessiva del prodotto.

Contro
LED:

Il LED sempre acceso che non può essere spento potrebbe rivelarsi fastidioso per chi ha il case trasparente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

MSI GTX 960 GAMING 4G

 

3.MSI GTX 960Il design di un prodotto di questo tipo non è certo determinante nella decisione di quale scheda video comprare ma, soprattutto nel caso tu abbia un case trasparente e ti piaccia prestare particolare attenzione anche all’estetica del tuo computer, il modello di MSI è realizzato con cura e risulta particolarmente accattivante ed elegante.

Al di là del design, però, i motivi di interesse nei confronti di questa scheda sono anche altri, a partire dalla presenza di 4 GB di memoria Vram, ormai lo standard per poter godere al meglio dei videogame di nuova generazione nella risoluzione Full HD.

Questa possibilità è oltremodo apprezzabile considerando il prezzo di vendita del prodotto, che possiamo considerare di fascia media sebbene garantisca prestazioni di modelli ben più costosi. La GTX 960, infine, abbina freschezza e silenziosità anche nel caso tu decida di effettuare l’overclock: quando le ventole entrano in funzione, infatti, la loro azione è efficace ma difficilmente udibile.

Non sono poche le ragioni, dunque, per tenere in grande considerazione il nuovo modello realizzato da MSI pensato per il gaming. Ricapitoliamo brevemente quali sono.

Pro
Design:

Se hai il case trasparente e sei attento ai dettagli estetici, potresti trovare il design della scheda MSI più accattivante di tanti altri modelli simili.

Memoria:

La memoria da 4 GB Vram consente di godere al meglio i videogiochi di ultima generazione con risoluzione Full HD, l’ideale se sei un appassionato del gaming.

Silenziosità e raffreddamento:

Numerosi utenti fanno notare che le ventole sono molto silenziose anche in overclock e che la temperatura si mantiene sempre bassa.

Prezzo:

Considerando le ottime prestazioni della MSI, il prezzo si rivela vantaggioso per l’utente; in particolare, cliccando in basso, è possibile accedere a un’offerta imperdibile.

Contro
Materiale:

Il materiale di costruzione potrebbe non garantire la necessaria rigidità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

ASUS Nvidia GT730

 

4.Asus Nvidia GT730Le schede video di nuova generazione assicurano prestazioni eccellenti (in particolare quelle con 4 GB di memoria) ma sono mediamente piuttosto costose e pensate per i gamer più esigenti.

Se le tue necessità sono poco orientate ai videogame o comunque desideri spendere un po’ meno per l’acquisto di un prodotto di questo tipo, puoi valutare una scheda video da 2 GB, com questa realizzata da Asus. Il suo costo è infatti molto contenuto e questo la rende uno dei modelli più venduti online, anche perché riesce a offrire prestazioni di buon livello in assoluto e perfino con i giochi meno recenti.

È comunque possibile sfruttarla anche in questo senso godendo del suo funzionamento silenzioso e della sua capacità di dissipare il calore nonostante sia priva di ventole. È inoltre dotata di porte Hdmi, Dvi e Vga per collegarla a qualunque tipo di monitor.

Alcuni utenti hanno fatto notare come la scheda sia una PCIe 2.0 e come si inserisca non perfettamente in uno slot PCIe 3.0 ma anche di come si tratti di un “finto” problema visto che poi la GT730 funziona in modo impeccabile.

Pur non potendo vantare prestazioni eccezionali, la scheda Asus Nvidia è apprezzata dagli utenti per diversi motivi; uno di questi è il costo accessibile. Clicca sul link in basso e scoprirai dove acquistare questo modello a un prezzo molto conveniente.

Pro
Qualità/prezzo:

Senza spendere un capitale è, dunque, possibile ottenere una scheda video che svolge egregiamente il suo lavoro anche con i giochi più recenti.

Dissipazione calore:

Nonostante sia priva di ventole, la scheda offre buone prestazioni anche in termini di dissipazione del calore visto che la temperatura rimane sempre contenuta; non male neanche la silenziosità.

Porte:

La presenza delle porte HDMI, DVI e VGA consente di collegare la Asus Nvidia a qualunque tipo di monitor.

Contro
Risoluzione:

Sono stati notati malfunzionamenti in chi ha uno schermo con risoluzione elevata.

Prestazioni:

La scheda potrebbe rivelarsi poco performante soprattutto per chi ha un computer di ultima generazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sapphire ATI Radeon HD5450

 

5.Sapphire ATI RadeonIl prezzo di vendita estremamente contenuto è, a nostro giudizio, la migliore arma di cui dispone questa scheda video, il cui acquisto è consigliato a chi non ha particolare interesse a utilizzare il proprio computer per giocare.

In questo caso, infatti, bisogna accontentarsi di fare girare i videogame con una risoluzione più bassa (sicuramente non Full HD) e dunque accettare dettagli inferiori e qualche rallentamento. In tutti gli altri ambiti d’uso, anche per esempio per assemblare un media player per gustarsi film in alta definizione, è invece molto efficace.

Si tratta di un modello a dissipazione passiva e dunque privo di ventola per il raffreddamento ma nonostante questo riesce a evitare il surriscaldamento, anche quando viene messa sotto stress. Il grande vantaggio della mancanza di ventilazione è l’assoluta assenza di rumore durante l’utilizzo: una vera gioia per le orecchie! È dotata di un’uscita Hdmi che supporta l’audio TrueHD, scelta che la rende adatta per poter essere collegata a un sistema home theatre.

Ecco una scheda video che potrebbe interessare chi cerca soprattutto il risparmio. Di seguito ne riassumiamo i principali pro e contro.

Pro
Prezzi bassi:

Si tratta di una scheda davvero a buon mercato, l’ideale per chi ha un PC obsoleto e vuole spendere il meno possibile per un prodotto del genere.

Silenziosità:

Grazie al sistema di raffreddamento senza ventole – che riesce, comunque, a evitare surriscaldamenti – la scheda è estremamente silenziosa.

Contro
Gaming:

Se sei un appassionato di giochi, dovrai mettere in conto di perdere dettagli e accettare qualche rallentamento.

Prestazioni:

Le prestazioni, pur essendo adeguate al prezzo di vendita, potrebbero rivelarsi al di sotto delle aspettative dei consumatori più esigenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition

 

1.Gigabyte NVIDIA GTX 970Nvidia è una garanzia assoluta nel mondo del gaming per Pc e, dunque, non stupisce che quella che per noi è la migliore scheda video sul mercato sia realizzata dalla casa americana in collaborazione con Gigabyte.

Il modello protagonista della nostra recensione, rispetto agli altri con cui l’abbiamo messo in comparazione, è espressamente pensato per garantire prestazioni eccellenti con i giochi (non a caso nel nome compare la dicitura “Gaming Edition”). Il merito è da ascrivere alla presenza di 4 GB di memoria GDDR5 e a un sistema di raffreddamento che sfrutta tre ventole sempre attive, silenziose e completamente programmabili.

Il risultato è un’elevata fluidità con qualunque tipo di videogioco, anche quelli che si caratterizzano per una complessa architettura grafica. Altra peculiarità di questa scheda tra le più vendute è la ricchezza della dotazione di uscite video: tre DisplayPort 1.2, una Hdmi 2.0 e due DVI-DL, il supporto per la risoluzione 4K e per le DirectX 12. Tieni presente che la scheda è molto grande (oltre 30 centimetri di lunghezza) perciò assicurati di avere lo spazio necessario all’interno del case del computer.

Nvidia e Gigabyte hanno dunque realizzato un prodotto che, pur non essendo certo il più economico sul mercato, ha riscosso notevole apprezzamento presso tanti consumatori. Ecco perché.

Pro
Gaming:

Se sei un fan dei giochi, questo potrebbe essere il modello che fa per te; si tratta, infatti, di una scheda video pensata specificamente per il gaming e, da questo punto di vista, garantisce notevole fluidità anche con i giochi più complessi graficamente.

Memoria:

La memoria GDDR5 da 4 GB è uno dei punti di forza della scheda Nvidia Gigabite perché permette di ottenere prestazioni di alto livello.

Raffreddamento:

Il sistema di raffreddamento è molto efficace perché è costituito da tre ventole sempre attive, silenziose e programmabili.

Uscite video:

È ricco il parco di uscite video e il vantaggio è la possibilità di effettuare diverse connessioni possibili. Da ricordare, inoltre, che la scheda supporta 4k e DirectX 12.

Contro
Dimensioni:

Essendo di dimensioni piuttosto cospicue, la scheda necessita di uno spazio non indifferente all’interno del case.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una scheda video

 

La scheda video, o scheda grafica, è un componente hardware essenziale per il corretto funzionamento di un computer. L’utilizzo non è strettamente legato alla visualizzazione di immagini e video sul desktop ma è più propriamente indicato per la riproduzione di contenuti tridimensionali, come i videogiochi.

I gamer più incalliti sanno quanto è importante aggiornare la propria scheda video almeno ogni tre anni per essere sempre al passo con i tempi e riuscire a giocare i titoli del momento.

Quale scheda scegliere?

Tuttavia, non si può scegliere una scheda video solo in base al periodo d’uscita, ma bisogna tener conto della compatibilità con il resto dei componenti del proprio computer, per non ritrovarsi poi ad acquistare un pezzo che non riesce a comunicare con la scheda madre o che, da solo, non riesce ad apportare benefici al computer.

 

Compatibilità

Il primo elemento da verificare è quindi la compatibilità, principalmente con la propria scheda madre e il proprio processore, informazione che potrete facilmente trovare consultando la scheda tecnica sul sito del produttore.

Una volta chiarito questo punto potrete decidere il quantitativo di RAM che preferite. Al giorno d’oggi, acquistare una scheda video con un quantitativo inferiore a 4 GB di RAM GDDR5 avrebbe poco senso, ed è anzi, caldamente sconsigliato.

Tenete presente che, con una spesa maggiore, otterrete un componente migliore nel 90% dei casi. Quindi, come per molti altri componenti elettronici, si riduce spesso a una questione di budget.

 

Montaggio

Qualsiasi sia la scheda video scelta, dovrete provvedere all’installazione, e per effettuarla al meglio bisogna prendere delle precauzioni.

Innanzitutto spegnete completamente il vostro computer, avendo cura di rimuovere anche il cavo dell’alimentazione. Scaricate tutta l’eventuale elettricità statica accumulata premendo il pulsante di accensione per qualche secondo.

 

Aprire il case

Ora munitevi di cacciavite e aprite il case. Qualora sia presente un quantitativo di polvere eccessivo, rimuovete l’accumulo con un aspiratore a bassa potenza o un getto d’aria fredda. La polvere può influire negativamente sulla conservazione dei componenti, ricordatevi quindi di pulire spesso il vostro computer.

Indossando dei guanti in gomma prendete la vostra nuova scheda avendo cura di non toccare i contatti elettrici disposti sulla parte inferiore. Inseritela dunque, tenendola in posizione verticale nello slot PCI express libero (se necessario dovrete rimuovere prima la precedente scheda video).

Ora richiudete il case e fissate la scheda video alla struttura posteriore con l’apposita vite, avendo cura di bloccarla.

Scaricare i driver aggiornati

Ora inserite tutti i cavi necessari e accendete il computer. Giunti al desktop potrete collegarvi a internet per scaricare i driver aggiornati della vostra scheda grafica, recandovi sul sito del produttore e digitando il codice identificativo della stessa.

 

Installazione

Una volta effettuato il download provvedete all’installazione guidata, cliccando due volte sul file con estensione “.exe”. Terminata l’installazione dovrete compiere l’ultimo passaggio, ovvero riavviare il computer. Ora avrete la vostra nuova scheda installata e pronta all’uso.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status