La migliore spazzola per la pulizia del viso

Ultimo aggiornamento: 01.12.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Spazzole per la pulizia del viso – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Philips SC5265/12 VisaPure Essential può essere usata sotto la doccia e ha un timer che segnala quando passare alle altre parti del viso. Oltre alla rotazione, la spazzola produce una vibrazione che dona un piacevole massaggio. Imetec Bellissima Face Cleansing è tra i modelli di gran lunga più apprezzati e venduti per il mix tra l’efficacia e il prezzo contenuto. Adatta per viso e collo, può essere usata sotto la doccia, ha un costo accessibile e una ricca dotazione di accessori.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore spazzola per la pulizia del viso

 

Ogni donna sa che è fondamentale mantenere la pelle perfettamente pulita e rimuovere giornalmente i residui di trucco e di smog che possono accumularsi sul viso, per preservarne la giovinezza ed evitare la comparsa di rughe e imperfezioni. A questo scopo sono comparse sul mercato delle spazzole apposite, che grazie a movimenti meccanici promettono di detergere l’epidermide in profondità e donare un incarnato fresco e luminoso. Nella nostra guida andremo a presentarne le caratteristiche principali e ti aiuteremo a capirne il funzionamento, così che tu possa scegliere con consapevolezza il modello che fa al caso tuo al miglior prezzo.

Guida d’acquisto

 

Vibrazione e rotazione

Confrontando i prezzi nel mondo delle spazzole per il viso noterai che la forbice è molto ampia. Per chi ha un budget molto ridotto esistono le spazzole manuali, che costano pochi euro e con le quali puoi detergere il viso grazie al buon vecchio olio di gomito, ma per ovvi motivi i modelli più efficaci sono quelli elettrici.

Tutte le spazzole in commercio effettuano un movimento rotatorio, che mira a rimuovere le impurità dallo strato superficiale dell’epidermide esfoliandola gentilmente; i modelli più avanzati producono anche una leggera vibrazione, che dovrebbe aiutare il distaccamento delle suddette impurità e al tempo stesso migliorare la circolazione superficiale, come se fosse un delicato massaggio.

Un’altra caratteristica da considerare è la presenza o meno di un selettore per la velocità, che aiuta a regolare l’intensità del trattamento ed è un ottimo aiuto per abituarti gradualmente all’utilizzo della spazzola, che in primo momento può risultare aggressiva per le pelli più delicate.

 

Testine intercambiabili

Se i modelli base sono destinati principalmente alla pulizia, quelli più completi hanno in dotazione un set di testine intercambiabili che consentono di effettuare trattamenti diversi; per esempio è possibile procedere a un’esfoliazione profonda o a un massaggio tonificante e in alcuni casi esistono testine pensate perfino per la depilazione o per l’applicazione dei cosmetici, tutto dipende dalle esigenze personali e da quello che stai cercando.

Anche se non ti interessano le funzioni più bizzarre, è consigliabile acquistare una spazzola che abbia almeno una seconda testina per le pelli sensibili e quindi di durezza diversa, questo perché è difficile sapere in anticipo qual è il giusto grado di detersione per la tua pelle e anche perché ogni produttore usa setole differenti e quindi il concetto di “delicatezza” può essere molto diverso da un modello all’altro. Dai un’occhiata alle nostre recensioni in basso, in pochi minuti potresti trovare la spazzola che stai cercando.

Funzioni e accessori extra

Tutto sommato una spazzola per il viso è uno strumento semplice, quindi a parte le testine ci sono poche altre variabili di cui tenere conto. La qualità si evince anche dalla cura impiegata nei dettagli, e le migliori marche di spazzole per il viso sono dotate di un timer che ti aiuta a dedicare il giusto tempo di detersione a ogni parte del viso, con piccole vibrazioni o segnali acustici che segnalano quando cambiare zona. Se sei una persona smemorata, esistono modelli dotati della funzione di autospegnimento dopo qualche minuto di inattività, che eviteranno lo spreco di energia elettrica e l’usura dell’apparecchio.

I modelli con un gran numero di testine in dotazione dovrebbero avere una base su cui poggiarle per tenerle in ordine, e magari una custodia da viaggio che consenta di ospitare la spazzola insieme a tutti gli accessori.

 

 

Le migliori spazzole per la pulizia del viso del 2020

 

Se non sai come scegliere una buona spazzola per la pulizia del viso dai uno sguardo alla nostra selezione, basata su una comparazione tra offerte e caratteristiche. Questo apparecchio consente di pulire in profondità la pelle del viso mediante movimenti di rotazione, di oscillazione o vibrazioni. Insomma, lì dove non arrivano acqua e sapone ci pensa la tecnologia. Vediamo qual è la migliore spazzola per la pulizia del viso del 2020.

 

Prodotti raccomandati

 

Philips SC5265/12 VisaPure Essential

 

1-philips-sc5265-12Il Philips SC5265/12 VisaPure Essential è una spazzola elettrica per la pulizia del viso che si contraddistingue per efficacia e versatilità.

È infatti possibile utilizzarla sotto la doccia, e grazie alla presenza del timer saprai quanto tempo dedicare alle diverse parti del volto: ogni 20 secondi l’apparecchio emette un suono indicandoti che è arrivato il momento di cambiare zona, al termine dei 60 secondi il dispositivo si arresta automaticamente.

È provvista di un’unica testina, adatta a pelli normali e miste, ma è possibile acquistarne altre in base alle proprie esigenze. Durante la pulizia questa spazzola compie un doppio movimento: la vibrazione solleva gentilmente le impurità della pelle come le cellule morte o i resti del trucco, mentre la rotazione le elimina con delicatezza e in profondità.

La vibrazione, inoltre, dona al viso un piacevole massaggio che va a stimolare la circolazione, per una carnagione più luminosa e riposata. Per quanto riguarda l’alimentazione è presente una batteria interna, che andrà ricaricata sulla base che troverai nella confezione (per una ricarica totale ci vogliono circa 60 ore per un’autonomia di trenta utilizzi).

La nostra guida per scegliere la migliore spazzola per la pulizia del viso prosegue con una lista dei vantaggi e degli svantaggi di questo prodotto. Per sapere dove acquistare online, clicca sul link che segue il nostro articolo.

Pro
Impermeabile:

Il prodotto è caratterizzato da versatilità e praticità di utilizzo. Puoi utilizzare la spazzola sotto la doccia e, grazie al timer, saprai esattamente per quanto tempo dovrai massaggiare il tuo viso. Ogni 20 secondi verrai avvisato con un suono e, dopo che è trascorso un minuto, la spazzola si spegne da sola.

Prestazioni:

Nella confezione trovi una testina che è adatta a pelli miste e normali. Puoi eventualmente acquistarne una diversa, in base alle tue necessità. La particolarità del modello consiste nel movimento rotatorio con vibrazione, che è in grado di eliminare le impurità provvedendo a una pulizia delicata e allo stesso tempo profonda.

Facile da usare:

Un massaggio piacevole che stimola la circolazione, donando un colore luminoso e sano alla pelle. Per usarla senza il fastidio del filo, puoi collegare la spazzola alla presa di corrente e quindi utilizzarla per mezz’ora una volta caricata.

Contro
Prezzo:

Il modello non è il più economico sul mercato, tuttavia è realizzato da un marchio conosciuto per la tecnologia e l’innovazione dei suoi prodotti.

Acquista su Amazon.it (€195,99)

 

 

 

Imetec Bellissima Face Cleansing

 

2-imetec-bellissima-faceTra le migliori spazzole per la pulizia del viso abbiamo scelto anche l’Imetec Bellissima Face Cleansing per la funzionalità, gli accessori in dotazione e il costo contenuto. È uno dei modelli più venduti e, in effetti, appare tra quelli più completi. Il suo funzionamento si basa sulla tecnologia SonicVibration ovvero, come il nome potrà suggerire, sulle vibrazioni e non sul classico movimento di rotazione.

Nella confezione troverai cinque diverse testine: due “spazzole” per detergere (una per pelli normali e una per pelli sensibili), una sorta di dischetto soffice con testina in lattice che massaggia il viso predisponendolo all’assorbimento dei cosmetici, una spazzola con setole medie che solleva le cellule morte e un’altra testina massaggiante con delle microsfere, che va ad attivare la circolazione della pelle.

Ogni trattamento dura circa 60 secondi ed è adatto per viso e collo. Resistente all’acqua, potrai utilizzarlo sotto la doccia. Si alimenta con due batterie AA (incluse) e le sue dimensioni compatte ti consentono di portarla sempre con te. Nella scatola troverai anche una base d’appoggio e un sacchetto in tessuto, in cui poter riporre la spazzola e le testine quando non ti servono.

La nostra recensione prosegue con una lista delle caratteristiche positive e negative di questo nuovo prodotto. Per acquistarlo online a prezzi bassi, clicca sul link che segue questa descrizione.

Pro
Efficiente:

Un prodotto funzionale e versatile, che viene venduto completo di accessori, per garantire una pulizia profonda. Un rapporto qualità/prezzo ottimale considerando il marchio e la tecnologia del prodotto, che funziona tramite rotazioni e vibrazioni.

Accessoriata:

Nella confezione trovi cinque testine per detergere, massaggiare ed eliminare le impurità. Si tratta di una delle spazzole per il viso più complete sul mercato. Ideale anche per migliorare la circolazione del sangue sul viso.

Portatile:

Ogni trattamento dura circa un minuto, e la spazzola può essere utilizzata anche sul collo e non solo sul viso. Funziona tramite batterie AA, che trovi nella confezione. Le dimensioni sono ridotte, per questa ragione la puoi portare con te nei tuoi viaggi. Viene venduta con la custodia per facilitare il trasporto.

Contro
Testine:

A detta di qualche utente, le testine sono troppo morbide. Si tratta comunque di un giudizio personale, che viene riportato da un paio di persone che l’hanno acquistata.

Acquista su Amazon.it (€54,9)

 

 

 

Remington FC1000 Reveal

 

3-remington-fc1000Se non sai quale spazzola per la pulizia del viso comprare ti segnaliamo la Remington FC1000 Reveal con testina a doppia azione: ruotante e vibrante. Secondo i produttori riesce a detergere fino a dieci volte più in profondità rispetto alla classica pulizia manuale.

È dotata di tre testine diverse: Normal, Sensitive, Massage e puoi optare tra tre velocità di pulizia, da scegliere in base alle tue esigenze e alla sensibilità della tua pelle. È presente un timer di 60 secondi e ogni 20 secondi avvertirai un impulso delicato per una pulizia meticolosa.

I Led presenti ti indicano la velocità e lo stato della carica (con una ricarica completa puoi utilizzare la spazzola per circa trenta volte). È solo parzialmente resistente all’acqua, questo significa che puoi immergere le testine sotto l’acqua corrente (puoi anche lavarle con un sapone delicato) ma non il corpo della macchina.

Il design compatto è ergonomico e secondo il parere degli utenti i tasti sono posizionati in modo da poter cambiare velocità in modo pratico. Nella confezione troverai la base per la ricarica, l’astuccio per contenere la spazzola e tre coperchi protettivi per le testine. Inoltre è presente la garanzia di 2 anni.

Il nostro articolo prosegue con un piccolo sommario che riguarda le caratteristiche principali di questa spazzola per il viso. Per sapere se è la soluzione adatta alle tue necessità, puoi cliccare sul link per acquistarla online.

Pro
Prestazioni:

Una spazzola per il viso a doppia azione che compie un movimento rotatorio vibrante, in grado di eliminare le impurità in maniera evidente. Rispetto a un detergente normale, questa spazzola risulta dieci volte più efficace. Inoltre, è dotata di indicatori LED che segnalano la velocità e la carica rimanente.

Accessoriata:

Il modello è dotato di tre diverse testine che svolgono funzioni diverse. Puoi inoltre utilizzare tre velocità differenti, in base al tipo di pulizia di cui necessita la tua pelle. Il timer dura un minuto ma ogni venti secondi sentirai un piccolo impulso che ti segnalerà il trascorrere del tempo.

Compatta:

Il design è compatto e realizzato in modo tale da massimizzare la maneggevolezza e la praticità di utilizzo. Nella confezione trovi la base per la ricarica e una custodia per trasportare il piccolo apparecchio. La spazzola viene venduta con una garanzia di due anni.

Contro
Impermeabile:

Il modello non è interamente impermeabile, questo significa che non puoi utilizzarlo mentre sei sotto la doccia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Braun Face 830 Premium Edition

 

4-braun-face-830Tra i modelli venduti online troviamo questa spazzola per il viso Braun Face 830 capace di svolgere due funzioni in uno: epilazione e pulizia, permettendoti di fare in casa un trattamento completo, senza andare dall’estetista. Grazie al suo design si dimostra precisa e comoda da utilizzare.

La testina epilatoria permette di avere un buon controllo, le diecimicrofessure riescono a catturare i peli da 0,2 mm, cosa che con la cera spesso non è possibile fare, con ben duecento estrazioni al secondo.

Braun ha pensato anche ai diversi versi di ricrescita dei peli fornendo questo modello di due sensi di epilazione. Funziona sei volte meglio di una normale pulizia del viso e il suo movimento è oscillatorio. Poiché è totalmente impermeabile potrai portare l’apparecchio con te sotto la doccia. Le spazzole possono essere anche acquistate a parte, la Braun consiglia di sostituirle ogni tre mesi.

Nella scatola troverai la spazzola per la pulizia del viso, la testina epilatoria, il cappuccio e la batteria. Con un solo apparecchio potrai avere due funzioni, cambiando soltanto l’accessorio e a un prezzo che riteniamo giusto.

I pareri degli utenti sottolineano la versatilità del prodotto. Per conoscere le sue principali caratteristiche, leggi la descrizione che segue.

Pro
Versatile:

Il prodotto è caratterizzato da un buon livello di efficienza. Riesce a svolgere ben due importanti funzioni: pulizia ed epilazione. In questo modo potrai goderti una seduta di bellezza completa a casa tua, quando lo desideri. Il design la rende semplice e comoda da usare. Nella confezione troverai le testine, la spazzola e la batteria.

Efficiente:

La testina epilatoria permette di eliminare i peli molto corti dalla radice, cosa che spesso la cera o altri metodi di depilazione non sono in grado di fare. La sua particolarità consiste nell’essere in grado di funzionare in entrambi i sensi per estirpare il pelo più in profondità. Mentre per quanto riguarda la pulizia del viso, il modello è sei volte più efficiente rispetto alla pulizia manuale.

Impermeabile:

La spazzola è pensata per garantire un utilizzo versatile, per cui è impermeabile e la puoi sfruttare mentre fai la doccia. Ricorda che puoi acquistare separatamente le altre testine. Il produttore consiglia di cambiarle ogni tre mesi.

Contro
Carica:

Per assicurare prestazioni ottimali è necessario assicurarsi che il prodotto sia caricato al massimo. Qualche utente si è lamentato a causa delle prestazioni ridotte se non è completamente carico.

Acquista su Amazon.it (€49,9)

 

 

 

Hangsun SC50

 

È una bella spazzola di dimensioni contenute ma che fa molto bene il suo lavoro. Proprio perché piccola, è facile da impugnare e passare su tutto il viso. La vibrazione delle setole che non ruotano, è sufficiente per far agire in profondità quello che si sceglie per la pulizia. Chi la usa solo con acqua la trova utile, tanto quanto chi usa il proprio detergente preferito o il latte per la pulizia quotidiana del viso.

L’azione delicata ma costante consente di rimuovere gli strati di cellule morte che si depositano sulla pelle opacizzandola e limitandone la rigenerazione e l’ossigenazione. Anche la microcircolazione è avvantaggiata da questo delicato massaggio che si può fare tranquillamente anche nelle zone più delicate come il contorno delle labbra o degli occhi.

Dopo il lavaggio profondo e dedicato è possibile applicare i consueti prodotti di bellezza, come maschere o creme, che hanno maggiore efficacia sulla pelle ben detersa.

Pro
Maneggevole e pratica:

Le dimensioni compatte sono perfette per renderla facile da impugnare e da usare anche in viaggio, pesa poco e occupa pochissimo spazio in valigia così come nel mobiletto del bagno.

Impermeabile:

Ha un indice di protezione IPX5, che significa una certa resistenza a spruzzi d'acqua che le consente d'essere usata anche sotto la doccia senza rischi di rovinarla.

Pelle rivitalizzata:

L'azione costante e delicata della spazzola consente di rimuovere in maniera sistematica lo strato di cellule morte che opacizza la pelle e di migliorare la microcircolazione con la delicata vibrazione del massaggio.

Contro
Batterie non ricaricabili:

Nonostante sembri dotata di stazione di ricarica, il piedistallo non è un caricatore e le batterie doppia A vanno cambiate una volta esauste, oppure sostituite con quelle ricaricabili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una spazzola per la pulizia del viso

 

Le spazzole per la pulizia del viso sono oggetti semplici da usare ma in grado di fare la differenza garantendo un’igiene profonda e accurata. Per massimizzare la permeabilità della pelle e far sì che i trattamenti vengano assorbiti con efficacia, seguite alcuni accorgimenti che migliorano la resa di questi strumenti.

Usare la macchina al massimo del suo potenziale

Per ottenere il massimo da questo tipo di strumenti è bene concentrarsi e seguire scrupolosamente le istruzioni riportate in confezione. La spazzola funziona bene se è stata aggiunta la giusta quantità di detergente nell’apposito contenitore. Anche le setole dovranno essere inumidite se è previsto che questo migliori la loro resa.

Creando la schiuma necessaria a pulire la pelle in profondità sarà possibile rimuovere delicatamente lo strato di cellule morte e di sporcizia che si deposita. Smog, polvere e allergeni ricoprono anche l’epidermide del volto che si sporca pur non entrando direttamente a contatto con oggetti come avviene per le mani.

 

Riattivare la microcircolazione

Il bello di queste spazzole è che possono agire molto in profondità e riattivare il microcircolo del sangue. Con una circolazione capillare migliorata si ottengono gli indubbi vantaggi legati all’ossigenazione della pelle, che significano maggiore tono e luminosità. Un buon massaggio si ottiene quando la spazzola si muove ruotando o vibrando, in modo da agire dolcemente ma con decisione.

Non deve fare male, la pelle del viso è delicata e cambia a seconda del tipo. Deve essere possibile agire in modo specifico in base alla grana dell’epidermide, più o meno soggetta ad arrossamenti. Perciò la forza delle spazzole non potrà essere sempre uguale.

È possibile che un’azione profonda delle spazzole porti alla formazione di piccoli brufoletti e comedoni. Questo potrebbe verificarsi perché strati più profondi della pelle liberando le sostanze accumulate possano dare origine a foruncoletti e piccole infezioni topiche. Niente di strano, dunque, ma un lieve effetto collaterale che dovrebbe sparire nel giro di qualche settimana.

Agire su tutti i punti del viso

Una buona spazzola per la pulizia del viso deve poter lavorare in modo specifico su tutte le zone del volto. Le più complesse sono quelle dove è indispensabile agire in maniera minuziosa e lavorando di fino. È il caso delle narici: il naso è il punto in cui con più frequenza si accumulano sebo e impurità, ma è anche la parte con più curve e anfratti. Una spazzola con raggiere di setole amovibili consente di agire con il giusto strumento delle dimensioni adatte sugli angoli più minuti.

I tempi d’azione devono essere brevi e l’azione decisa. Quindi è bene evitare di soffermarsi troppo o di cedere alla tentazione di accanirsi sulle zone più unte. Anche chi ha la pelle mista e soffre di depositi di grasso superficiale nelle zone critiche come la fronte o il mento, non dovrebbe dedicare all’intera operazione di pulizia più di un minuto. Sono più che sufficienti 40 secondi per la zona T, quindi fronte, naso e mento, e 10 secondi per guancia completano l’opera.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

 

Pixnor Spazzola P2016 7 in 1

 

Tra i nostri consigli per l’acquisto abbiamo inserito questo articolo della Pixnor, ricco di accessori e a basso costo. La spazzola rotante, in realtà, si dimostra un articolo molto utile da avere nella propria pochette poiché è capace di svolgere ben sette funzioni, con le sue diverse testine.

Troverai la testina più dura da usare con un detergente per pulire a fondo la pelle ed esfoliarla, una testina in spugna morbida per massaggiare il viso riattivando la circolazione della pelle, una testina in lattice per struccarsi, una con microsfere massaggianti, due testine pennello con diverse lunghezze per eliminare i residui della pulizia (ad esempio le cellule morte) e, infine, una testa con pietra pomice per avere piedi lisci e morbidi.

Ha un design che la rende comoda da impugnare e usare, e si alimenta con due batterie AA. Tra gli aspetti negativi troviamo la sua non impermeabilità e la composizione in plastica che non sembra essere molto robusta.

Se sei alla ricerca di un modello economico e facile da usare, questa spazzola potrebbe fare al caso tuo. Di seguito riportiamo le sue principali caratteristiche, per aiutarti a fare chiarezza sul prodotto.

 

Pro

Prezzo: Una spazzola caratterizzata da un prezzo molto interessante, in grado di assicurare una profonda pulizia fai da te, senza dover spendere grandi cifre. Un piccolo dispositivo portatile per la cura della propria persona, dotato di tutto ciò che serve per un’igiene completa.

Accessoriata: Sono ben sei le testine che trovi in dotazione con questa spazzola. La potrai usare sul viso per massaggiarlo ed eliminare le impurità, ma anche sui piedi montando la testina pomice, perfetta per una bella pedicure.

Design: Il design è compatto e assicura un trasporto semplice. Molti acquirenti hanno proprio apprezzato le dimensioni ridotte del modello di Pixnor. Per attivarla è sufficiente inserire due batterie AA.

 

Contro

Materiali: Il modello è realizzato in plastica e le sue componenti non sono impermeabili, per cui non potrai utilizzarla sotto la doccia.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status