La migliore tela per dipingere

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tele per dipingere – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La pittura è una passione che richiede l’impiego di oggetti di buona qualità. La tela è sicuramente uno di questi: trovare quella più valida è frutto di un’attenta ricerca. Considerate il materiale del quale sono fatte, per capire che tipo di pigmento possono accogliere. Il trattamento con gesso è importante per capire se dovrete occuparvi anche di questo o se è già incluso nel prodotto da acquistare. Valutare il prezzo è un’operazione dalla quale non potrete prescindere: date uno sguardo ai nostri suggerimenti, per avere qualche indizio in più su quale prodotto preferire. Ecco qui, intanto, un’anticipazione dei nostri apprezzamenti: Artina 330576 include un set composto da diverse tele, tutte in cotone 100%, intelaiate e quindi già pronte da dipingere. Ci è piaciuto anche Arte & Arte RTCA105, un rotolo dotato di rivestimento posteriore antimuffa, dal prezzo molto conveniente in rapporto alla qualità e alle dimensioni.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore tela per dipingere

 

Se volete cimentarvi nella pittura o siete studenti presso l’Accademia di Belle Arti, potreste non sapere come scegliere la tela giusta per dipingere. Consultare la nostra guida può essere un punto di riferimento per capire come trovare la migliore marca a un prezzo ragionevole, senza trascurare la qualità.

 

 

Guida all’acquisto

 

Il telaio

Vi sarà capitato di vedere come sono fatti i quadri: a parte la cornice, sono solitamente costituito da una tela fissata su un pannello. Proprio questo è il primo punto da affrontare quando si vuole scegliere la giusta base sulla quale dipingere: telaio sì o no?

Gran parte delle tele sul mercato sono stese su cornici di legno e ricoperte di gesso, che permetterà ai colori di imprimersi sulla superficie, soprattutto gli acrilici che, in caso contrario, risulterebbero opachi.

Se non siete esperti o non avete il tempo di preparare da soli la vostra tela, un modello bell’e fatto è quello che ci vuole per voi. Quelle montate, appunto, sul telaio, hanno diversi costi: confrontando i prezzi vi accorgerete che sono più abbordabili a seconda del tipo di grana.

Quella fine è indicata per chi ha intenzione, successivamente, di incorniciare la propria opera d’arte. Quelle medie o quelle grosse, che possono arrivare anche a 4 cm di spessore, consentono di esporre senza che sia necessario acquistare anche la cornice.

Un modo per risparmiare ancora di più è quello di optare per l’assenza di telaio e quindi di acquistare il semplice rotolo: avrete maggiore libertà e potrete dipingere anche stando in piedi e stendendo la tela per terra. Potrete poi sempre intelaiarla successivamente, se deciderete di appendere il quadro in casa.

 

Il materiale

Un altro aspetto molto importante da considerare è il materiale che costituisce la tela, che determina la sua resistenza e la rende adatta o meno ad alcuni tipi di colori. Se avete bisogno di un prodotto molto resistente, non possiamo che indirizzarvi sul lino, che garantisce una trama fitta e che può sopportare le trazioni di opere particolarmente grandi.

Le tele in cotone sono più economiche e rientrano ai primi posti delle classifiche dei risparmiatori, che le prediligono per questa ragione. Tuttavia patiscono molto i cambiamenti climatici, per cui non vanno bene se desiderate che il vostro quadro si conservi a lungo.

I modelli misto lino hanno una combinazione di lino e cotone, che le rende resistenti e allo stesso tempo più convenienti di quelle in solo lino. Può andare bene per qualsiasi tecnica pittorica, con olio o acrilico, purché sia trattata con gesso e colle sintetiche, che la rendono più permeante.

Un prodotto ancora più economico è la tela mista cotone, che prevede al suo interno fibre di nylon, purtroppo facilmente deformabile, quindi da destinare alle esercitazioni. Quella di juta, infine, è caratterizzata da annodature irregolari, da prediligere se si desidera dipingere un’opera originale, perché più irregolare.

 

 

Qualche accorgimento

Se il vostro punto fermo è la convenienza, non trascurate di leggere le recensioni degli altri utenti che possono testimoniare quanto valga la pena spendere di meno per un prodotto che sembra essere valido.

il nostro consiglio è comunque quello di non scegliere tele con grammatura inferiore ai 180 grammi per metro quadro, per evitare che il vostro quadro non riesca.

 

Le migliori tele per dipingere del 2024

 

Qui potete trovare una selezione degli articoli che hanno colpito la nostra attenzione. Date uno sguardo ai nostri consigli d’acquisto per capire quale tela per dipingere comprare per ottenere buoni risultati.

 

Prodotti raccomandati

 

Artina 330576

 

Se amate tanto la pittura da produrre molti quadri, un buon metodo per risparmiare è quello di scegliere un set di tele, che possa ammortizzare la spesa con la quantità. Quella di Artina appare una delle offerte più indicate a questo scopo, visto che permette di scegliere più elementi a un costo ragionevole.

Per molti si tratta delle migliori tele per dipingere del 2024, data la composizione in cotone al 100% e l’intelaiatura già fatta, che evita ulteriori perdite di tempo. Un altro vantaggio sta nel poter scegliere le dimensioni delle quali si ha necessità, tra le tante disponibili.

Lo spessore è pari a 17 mm e rende l’intelaiatura stabile e la tela ben tesa. In comparazione ad altri prodotti già trattati, però, pare che sia necessario ripassare la superficie con il gesso, se si vuole ottenere una migliore aderenza del colore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Arte & Arte RTCA105

 

Rientra tra i prodotti più venduti questa tela per dipingere di Arte & Arte, disponibile in diverse dimensioni, per adattarsi a tutte le esigenze. Si tratta di un prodotto Made in Italy, in cotone 100% e con una grammatura importante, ben 300 gr/mq.

Il colore è bianco, mentre la parte retrostante è scura e dotata di un valido trattamento antimuffa. Questo rotolo è libero, non montato su un telaio, così da permette di dipingere alla Jackson Pollock oppure di avere maggiore libertà di decisione sull’effetto finale della propria opera. Il supporto in cartone permette di non schiacciarlo durante il trasporto.

Piace il prezzo in rapporto alle dimensioni ma, a differenza di quanto sostiene la ditta, non si ottiene lo stesso risultato con tutti i tipi di pittura. Molti utenti hanno rilevato che sia adatta a quelli acrilici, ma non tanto agli acquerelli, che tendono a disperdersi sulla superficie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Niik Tela Pittorica in Cotone

 

Data la sua convenienza, possiamo considerare quella di Niik una delle migliori tele da dipingere tra quelle vendute online. La spesa da affrontare, qualsiasi formato si scelga, è infatti molto contenuta, nonostante si tratti di un prodotto dotato di telaio.

Spillata sul retro, è al 100% in cotone e ha una grana media che si presta bene ad accogliere qualsiasi tipo di colore. Molti principianti la gradiscono, visto che è molto facile da usare anche senza l’ausilio del cavalletto, per la buona fattura, che ne consente un utilizzo versatile.

Un altro aspetto che piace molto è la provenienza del prodotto, Made in Italy, che è una comprova della sua qualità. Lo spessore di circa 1,7 cm non è però sinonimo di grande resistenza: qualcuno ha riscontrato infatti delle curvature dovute a un trasporto non curato, che hanno reso inutilizzabile al proprio scopo la tela.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BELLE VOUS BVOUS-CS

 

Se dovete fare un regalo a un artista ma non avete idea di come scegliere una buona tela per dipingere, date un’occhiata alla proposta di Belle Vous che offre diversi elementi a un prezzo concorrenziale.

All’interno del set potete trovare quattro tele di dimensioni differenti: la più grande misura 50 x 35 cm, la più piccola 15 x 15 cm. Sono realizzate in tela e montate su un supporto che è però anche regolabile: nella confezione sono infatti presenti dei cunei in legno, che possono essere fatti scorrere sotto la tavola e picchiettati con un martello, per far raggiungere al foglio la tensione desiderata.

Molti tengono a sottolineare che si tratti però di un set dedicato più che altro ai principianti, per i quali la ditta mette a disposizione un PDF, nel quale sono inclusi alcuni suggerimenti su come dipingere su tela. Valutatela come scelta per iniziare la vostra nuova passione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Arte & Arte MUA70100

 

Chi ha già una mano allenata sicuramente cerca un prodotto stabile e che garantisca di poter dipingere senza troppi sforzi. Quella di Arte & Arte è una tela dedicata proprio a queste persone, che non hanno problemi a spendere un po’ di più per una base valida.

Potrete scegliere una delle tante dimensioni disponibili e usufruire di una tela in cotone al 100%, con una grammatura molto consistente, pari a 300 gr/mq e un’imprimitura senza acidi che permette a tutti i tipi di colori di rimanere sulla superficie.

Il punto di forza è sicuramente il telaio in abete essiccato, che conferisce stabilità durante la pittura e che permette anche di tendere la tela come si desidera, vista la presenza di diversi cunei in legno ai lati.

C’è chi lamenta qualche disattenzione nell’imballaggio, dato che si tratta di un prodotto fragile, che causa graffi o piega i lati, rendendo abbastanza difficile usare la tela per i propri scopi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status