Le 5 Migliori Tote Bag del 2024

Ultimo aggiornamento: 17.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tote Bag – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni  

 

La borsa è un elemento chiave di ogni look, per tutte, infatti diventa un accessorio indispensabile per contenere  il “di tutto e di più” che ogni ragazza o donna ha necessità di avere sempre con sé. Le maxi bag, in questo caso parliamo dei modelli chiamati tote, hanno un design basico e semplice, linee fluide e tanta capienza. Sono le amiche di tutti i giorni, comode per riporre il necessaire quotidiano delle donne moderne che passano lunghe giornate fuori casa. Le tote bag fanno la loro prima apparizione nel 1944 con un modello in cotone chiamato “boat bag”, che si poteva facilmente portare in barca. Di seguito si consolidano come un modello unisex e negli anni ‘50 diventa ufficialmente una borsa da giorno. Da lì in poi, tutti gli stilisti più famosi hanno proposto le loro versioni, in qualsiasi tessuto e materiale vi venga in mente, dal pvc al pitone, dalla tela stampata alla pelle ed ecopelle, come la tote di Desigual Bag Chandy Rio Zipper Women Borse a spalla. Arriviamo poi all’utilizzo di materiali moderni, ultra resistenti e pratici come il nylon dellaChiceco Borsa Tote a tracolla in tela. Oggi le tote bag rientrano nella lista dei cinque modelli di borsa da possedere assolutamente.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore tote bag?

 

Ecco alcune informazioni utili per sapere come scegliere una buona tote bag, come e dove acquistare il modello più adatto a voi e alle vostre esigenze, che si tratti di necessità di stile o pratiche. L’importante è che la vostra bag diventi una fedele compagna di avventure quotidiane. 

Portami con te

Misure extralarge per essere pratica, linee pulite ed essenziali perché non ha stagione, il colore nero perché è elegante e si abbina con tutto: ecco i primi requisiti da ricercare in una tote bag, per renderla l’accessorio indispensabile delle vostre giornate fuori casa. 

Ma quale tote bag comprare quando si assomigliano un po’ tutte? A un primo colpo d’occhio potrebbe sembrare così, ma ciascuna ha una o più particolarità che la rendono la vostra tote bag unica. 

Per prima cosa, occorre analizzare il vostro stile di vita, il tipo di lavoro che svolgete, se questo vi impone o meno un look formale, quanto tempo passate fuori casa: sono tutti elementi che influiranno sulla scelta finale. 

In secondo luogo è bene valutare le proporzioni: i modelli di tote bag sono mediamente di grandi dimensioni e, se non siete alte, il rischio di acquistare un modello sproporzionato alla vostra fisicità è grande. 

In quel caso meglio optare per delle borse più sottili, manici inclusi, e più piccole. Questo non vuol dire rinunciare necessariamente alla capienza, perché avrete comunque a disposizione una borsa ampia ma che meglio si adatta al vostro corpo.

 

Abbracciare lo stile

Grazie alla funzionalità e al modello versatile delle borse tote, avrete la possibilità di sperimentare tanti look diversi, da quello più sportivo a quello più formale da ufficio. Potrete rendere possibile evidenziare l’accessorio o fare in modo che sia quasi invisibile. 

Insomma, ogni giorno il vostro acquisto avrà una nuova vita e sarete voi a decidere, secondo l’ispirazione del momento o le circostanze. L’importante è tenere a mente che si tratta comunque di un accessorio non indicato per la sera, ma capiente abbastanza per contenere un cambio look veloce e passare con nonchalance dall’ufficio alla palestra o dall’università a una cena. 

Infinite sono le possibilità, così come lo sono i nostri appuntamenti quotidiani, il tutto senza mai rinunciare allo stile e alla praticità. Molte, tra le tote bag vendute online, hanno delle caratteristiche interessanti, quali fodere stampate con motivi graziosi e super glam all’interno oppure sono reversibili. Questi sono i modelli più indicati se amate la moda e gli accessori che sanno farsi notare. 

Obiettivo praticità

Se vi occorre una borsa la cui praticità sia la principale caratteristica, dovrete valutare attentamente i materiali esterni e le rifiniture. La maggior parte sono in ecopelle ma esistono anche dei modelli in nylon che sono più sportivi. In entrambi i casi, la durevolezza e la resistenza sono considerate ottimali. 

Uno sguardo alle cuciture è essenziale per capire se la bag è di buona fattura e quindi se sarà in grado di reggere il peso delle vostre lunghe giornate fitte di impegni. Un’altra valutazione da fare è il vostro senso dell’ordine, se nella vostra borsa regna il caos e non riuscite mai a trovare ciò che state cercando, è bene optare per una tote bag che abbia una pochette incorporata e varie tasche interne con cerniera. 

In ultima analisi, se doveste innamorarvi di un modello che non ha né pochette, né tasche interne, niente panico, perché al cuor non si comanda. Sarete voi a raggruppare i vostri necessaire all’interno di diverse micro pochette, in tale modo avrete la borsa dei vostri sogni e anche lo spazio interno sempre ben organizzato. 

 

 Le 5 Migliori Tote Bag – Classifica 2024

 

Come decretare la migliore tote bag? Semplice, è quella che meglio risponde a tutte le vostre esigenze e il vostro gusto personale, perché le borse sono un feticcio al quale non si può rinunciare. Ma entriamo nel vivo di questa guida per scegliere la migliore tote bag, attraverso i nostri consigli di acquisto, viaggiando tra i modelli più cliccati e venduti online. 

 

 

1. Desigual Bag Chandy Rio Zipper Women Borse a Spalla

 

Principale vantaggio:

Il materiale in ecopelle conferisce alla bag l’aspetto di una vera borsa in pelle. L’ottima finitura, le cuciture esterne e i discreti ricami stile hippy, sono i punti i forza di una versatile e resistente tote bag per tutti i giorni.

 

Principale svantaggio:

Non è un modello adatto per la sera e poco versatile per diversi motivi. La sua dimensione non si addice alle uscite eleganti e la tipologia dei ricami presenti sulla borsa è più indicata per situazioni informali da giorno.

 

Verdetto: 9.8/10

Considerando l’alto rapporto qualità/prezzo, la durevolezza, i materiali, il possibile utilizzo quotidiano frequente e la garanzia di brand di buona qualità come Desigual, questa tote bag si merita decisamente la vostra attenzione.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Uno stile dai mille volti

Grintoso ma anche romantico, di sicuro molto street, è la rivincita di uno stile che non passa mai di moda, quello proposto da Desigual. Questo modello di tote bag incarna perfettamente quel mood urbano con un twist giocoso del brand spagnolo. 

Tante donne nel mondo, esattamente in questo momento, stanno indossando un capo Desigual, rendendolo speciale e adattandolo ai look più disparati ma che come fil rouge ha sempre quel senso pratico che non diventa mai noioso. 

Questa tote bag è un perfetto esempio di armonia fra la qualità di un materiale versatile e i ricami discreti che sanno farsi notare. L’ecopelle lavorata e leggermente invecchiata aggiunge un carattere contemporaneo, mentre i ricami colorati le donano uno stile vagamente vintage.

Tutti questi particolari la rendono una borsa da poter sfruttare tutti i giorni, un oggetto che diventa un compagno di avventure quotidiane, dove poter custodire tutto il necessaire che una donna deve avere sempre dietro con sé. 

Materiali e rifiniture

Un plauso va sicuramente al materiale esterno interamente in ecopelle, che a un primo colpo d’occhio sembra pelle vera di qualità, robusta, che trova un giusto compromesso tra morbidezza, resistenza e leggerezza. 

Il secondo punto di forza che colpisce sono i ricami, dettagliatissimi e rifiniti in maniera perfetta, pronti per durare intatti a lungo. Le spalline sono morbide e indossare la bag risulta confortevole.  Anche i materiali interni colpiscono per le ottime rifiniture e le cuciture: vi sono poi tre tasche, di cui una con la zip, perfette per contenere gli accessori da trovare rapidamente in una borsa capiente come questa.

La ciliegina sulla torta, che molti modelli di tote bag non hanno, è la chiusura a cerniera di ottima fattura: sono i particolari molto curati a renderla così apprezzata dalle consumatrici. È disponibile in tre diversi colori moda anche se è la versione in nero a far risaltare i ricami colorati e a renderla più versatile, per questo è tra le migliori tote bag del 2024.

 

Il look con senso pratico. 

Pur trattandosi di una tote bag capiente, di ampie dimensioni, si adatta facilmente a diversi look da giorno. Dal semplice jeans e camicia a degli outfit più alternativi, boho, hippy chic e colorati. Per ottenere un abbinamento non troppo lezioso ma interessante, vi sarà sufficiente riprendere uno o due colori dei ricami e indossare un pull della stessa tonalità o una giacca che gioca sulle stesse nuance.

Non dovrete abbandonare lo stile in favore della praticità, al contrario, potrete sfruttare entrambe le caratteristiche. Se siete alla ricerca di una tote bag che vi permetta di realizzare tutto questo e che sia fruibile per le uscite informali, o per lunghe giornate fuori casa, molto probabilmente avete appena trovato la voglia migliore tote bag. 

Un’ultima, doverosa menzione all’ottimo rapporto qualità/prezzo della borsa firmata Desigual: il brand infatti è in grado di mantenere prezzi bassi e qualità elevata in rapporto agli accessori similari presenti sul mercato. Una tote bag così non poteva di certo mancare nei nostri consigli d’acquisto! 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Chiceco Borsa Tote a Tracolla in Tela

 

Dalle dimensioni leggermente più ridotte rispetto alle normali tote bag ma molto capiente, la borsa Chiceco si fa notare per alcune qualità molto innovative. Il materiale esterno è costituito dal nylon ed è impermeabile: non serve indossarla solo quando piove ma durante tutto l’inverno. 

La scelta di proporre una bag con queste caratteristiche è una grande idea, dal momento che il prezzo è contenuto e rende molto anche per quanto riguarda l’estetica generale dell’accessorio.

A metà fra un modello sportivo e un bel basico di classe, la bag Chiceco incarna una di quelle tendenze moda chiamate “sporty chic”. 

La robustezza è garantita inoltre, dalle ottime rifiniture anche se i manici in ecopelle sono i più sottili in comparazione con altre borse. Tuttavia, risulta essere comoda da indossare anche se riempita di oggetti. 

Le consumatrici hanno trovato una leggerezza ideale in questo prodotto e un rapporto qualità/prezzo eccellente. Tutte queste caratteristiche la rendono una tote bag da lavoro perfetta per tutti i giorni e per questo è tra le più vendute.

Pro
In linea con le tendenze:

Lo stile sport chic è uno dei più amati dalle donne moderne poiché permette loro di essere a proprio agio ma con un twist sofisticato. 

Materiale:

Scelta innovativa che rende questa borsa ideale per affrontare l’inverno, i giorni di pioggia e tutti gli inconvenienti quotidiani con quel pizzico di sicurezza in più. 

Contro
Manici sottili:

Per alcuni potrebbe costituire un problema legato per lo più al comfort durante il trasporto. Tuttavia, la leggerezza della tote bag è ben bilanciata con la dimensione dei manici. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Guess Vikky Borsa Tote Donna

 

Il brand molto amato e decisamente in voga negli ultimi anni, propone un modello lineare, basico ma decisamente interessante. L’esterno è costituito da ecopelle di qualità con effetto saffiano, robusta al tatto, leggera e confortevole. 

Le linee della borsa Vikky sono esteticamente molto eleganti e versatili, da poter adattare a qualsiasi stile, da quello più semplice al tailleur super elegante da ufficio. È proprio questo uno dei suoi punti forza: la possibilità di poter essere indossata in diverse occasioni, sia formali, sia informali. 

Non possiede però una cerniera che permette di chiuderla al meglio: è dotata di un  bottone automatico color oro pallido, posto al centro. Una delle sorprese di questa tote bag è l’interno, ovvero la sua fodera in cotone stampata, che la rende particolare e le dona quel tocco di glamour in più. 

Se amate cambiare spesso stile e possedete un armadio ricco di capi molto diversi fra loro, questa bag è il compromesso che mette d’accordo tutti i vostri outfit. 

Pro
Basica con twist:

Il contrasto tra l’esterno e l’interno della borsa della Guess è un punto interessante. Piace alle consumatrici questo tocco colorato della fodera posto all’interno e linee basiche ma sofisticate. 

Capienza:

Una delle caratteristiche indispensabili, che si ricerca nelle tote bag, è proprio la capienza ma attenzione, perché questa non deve evidenziare le dimensioni eccessive. La borsa Vikky, in questo senso, ha un ottimo rapporto di proporzioni.

Contro
Senza cerniera:

Per chi desidera sentirsi più sicura, con una chiusura che isoli completamente il contenuto, gli effetti personali, dall’esterno, questa tote bag non è l’ideale. Il bottone chiude solamente la parte centrale, lasciando i lati aperti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Armani Exchange Pebble Pu Tote Borse Tote Donna

 

La bag disegnata da Armani Exchange presenta una piccola variante nel mondo delle tote: il modello infatti si restringe alla base per ampliarsi verso l’alto. Questa borsa da spalla è rifinita in ogni aspetto e sono soprattutto le cuciture a garantirne la durevolezza e la robustezza. 

La caratteristica che conquista le utenti è il suo essere reversibile, dunque offre la possibilità di avere due borse in una e una terza più piccola, se si considera la piccola clutch inclusa. Questa ha una zip che permette di conservare gli oggetti da trovare subito, quali chiavi di casa o della macchina, ed è anche perfetta per custodire soldi e documenti. 

La versione più gettonata è quella nera/beige che permette di passare da una stagione all’altra con la stessa borsa. Anche in questo caso, non è presente nessuna chiusura esterna con la cerniera. 

Il costo è un altro fattore di cui tenere conto ma se pensiamo che potremmo usufruire di due tote bag in una, il gioco vale la candela.

Pro
Costo:

Anche grazie alle numerose offerte presenti sul web, è possibile regalarsi una bag firmata da uno dei nostri designer più importanti, Armani. Spesso quando si pensa alle borse dei designer famosi, il costo molto alto diventa sfavorevole, ma non è questo il caso, perché potrete sfoggiare la vostra bag di lusso grazie a un prezzo accessibile. 

Reversibile:

Possedere due borse in una vi permetterà di sfruttarla in tantissime occasioni, sia durante le stagioni calde, sia in quelle fredde. E inoltre, potrete creare numerosi abbinamenti con ogni modello di scarpe che possedete.

Contro
Chiusura:

Non essendo presente una cerniera a renderla più sicura, questo fattore potrebbe rappresentare un piccolo problema se per esempio si utilizzano spesso i mezzi pubblici. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Calvin Klein Ck Must Medium Shopper Borse Tote Donna

 

Il modello proposto da Calvin Klein non è il più economico ma rientra tra le nostre proposte poiché ha un’estetica accattivante e dei manici più larghi per offrire un comfort maggiore. Al suo interno contiene delle sorprese, come la piccola pochette portachiavi di colore bianco, che riprende la stampa optical, bianca e nera, della fodera interna. 

Un accessorio molto elegante che dona carattere ai capi più semplici come jeans e camicia e spicca sui look più eccentrici. Per chi ha una passione per la moda ed è alla ricerca di una tote bag classica all’esterno, è una scelta molto indicata. 

Il costo potrebbe essere considerato eccessivo per questa tipologia di borsa, considerando i prezzi bassi di altri modelli molto simili. Tuttavia i pareri delle utenti sono concordi nell’affermare che si tratta di una tote bag robusta e capiente e tutte gradiscono in maniera particolare la mini pochette interna. 

Pro
Interno a sorpresa:

Di ottima fattura sia la fodera interna stampata, sia la piccola pochette bianca che si trovano all’interno, aprendo la borsa. Queste caratteristiche danno un tocco di brio e aggiungono praticità alla bag di Calvin Klein.

Manici ampi:

Aggiungono comfort e sono rinforzati all’impugnatura, ciò vi permetterà di indossarla a spalla o portarla a mano. Sarete voi ad interpretare la bag come più vi piace! 

Contro
Costo:

Se si decide di investire in una tote bag firmata, sarà necessario tenere conto che queste hanno un prezzo maggiore rispetto alle altre, nonostante i modelli, le capienze e i materiali impiegati siano piuttosto similari.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come abbinare borse, scarpe e vestiti

 

I modelli che vi abbiamo mostrato, in questa guida per scegliere la migliore tote bag, hanno tutti un comune denominatore: non sono indicati per la sera. Ma attenzione, in queste borse dalla capienza ideale, magnifica per noi donne, possiamo inserire una mini bag, o una clutch, più indicate per la sera, e passare direttamente dall’ufficio al party! 

 

 

Equilibrio vs mix and match 

Per prima cosa, non si deve mai rinunciare al proprio stile in favore delle nuove mode, belle a vedersi ma a volte non proprio funzionali. Si può invece prendere spunto per adattare tali tendenze, sempre così intriganti, alla nostra personalità e al tipo di vita che conduciamo. 

Se state ricercando un modello di tote bag vuol dire che siete donne dinamiche, che passano gran parte della giornata fuori casa e corrono da una parte all’altra della città. Avete la necessità di avere tanti oggetti e accessori con voi, magari anche un beauty per dei ritocchi veloci e soprattutto, indossare abiti e scarpe piuttosto comodi.

Ma non perdiamo mai di vista lo stile: grazie alla sobrietà del design delle tote bag vi sono concesse diverse divagazioni molto modaiole, poiché come visto in precedenza, la moda è una questione di equilibrio. 

Se optate per il total black, sappiate che non sbaglierete mai. Per evitare di creare un look dark che non fa per voi, potrete giocare con gli accessori: via libera a bracciali colorati e punti luce su orecchie e al centro del collo. Inoltre potrete ravvivare il tutto con un rossetto. 

Con una tote bag dalle linee semplici e di colore neutro, sono molto indicati i così detti mix and match, ovvero stampe e geometrie diverse ma sapientemente mescolate. Sarà di gran classe presentarsi in ufficio con una camicia di seta animalier e una giacca rosa dal taglio moderno, abbinata a una gonna plissettata a metà polpaccio, in seta satin o persino ecopelle, e la vostra semplicissima e fedele tote bag pronta a riequilibrare il tutto. 

 

E le scarpe? 

Con le tote bag in pelle nera potrete decisamente sbizzarrivi, passando da un classico ma sempre in voga décolleté colorato a una sneakers. Interessante creare un contrasto fra un modello di mocassini maschili, impreziositi di almeno un dettaglio iper femminile come un bicolor o un inserto in pitone, e la vostra nuova tote bag. 

In questo caso, il comfort di una scarpa bassa incontra uno stile fashion e urbano. Un altro modello di scarpe, che è un mix perfetto e sempre chic con una grande bag da giorno, sono i low boots, detti anche tronchetti. 

Versatili, da indossare con le gonne, con i jeans, con i pantaloni a sigaretta, con tacco largo o più sottile, sono l’incontro perfetto per ottenere un outfit pratico e trendy. Restando in tema di scarpe con il tacco, la vostra tote bag vi offre l’opportunità di contenere un paio di ballerine morbide da scambiare al volo, quando un’intera giornata passata sui tacchi ha messo a dura prova voi e i vostri piedi. 

La magia delle tote bag è anche questa! 

 

 

Piccoli errori di moda da evitare

Sembra quasi impossible sbagliare un abbinamento con il design fluido e basico delle tote bag, eppure ci sono sempre in agguato dei passi falsi che è bene non commettere, per valorizzare al meglio il vostro acquisto e voi stesse. 

È ormai considerato lezioso l’abbinamento scarpe e borsa dello stesso colore: non solo démodé ma vi invecchia di almeno dieci anni. Si salva solo il nero e dopo i 30 anni il ton sur ton è ammesso,  a patto che lo stacco di colore si noti. 

Non si sbaglia mai anche con il color block, ovvero colori saturi che apparentemente non si possono mescolare l’uno con l’altro: alla fine l’impatto visivo è notevole. Un altro “faux pas”, ovvero “non si fa” come direbbero gli stilisti francesi, è indossare una gonna troppo corta con una maxi bag: ciò crea un problema di proporzioni al livello visivo.

Meglio optare per degli shorts vintage o jeans da abbinare alla tote bag: insieme aggiungono carattere al vostro look. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status