Le migliori lenzuola in pile

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Lenzuola in pile  – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Il letto è la culla del nostro riposo e, oltre alla scelta di un materasso e di una rete di qualità, anche le lenzuola sono una componente di fondamentale importanza per dormire al meglio. In questa guida vi aiuteremo a trovare le migliori lenzuola in pile del 2024 attualmente disponibili all’acquisto. Se non avete molto tempo da dedicare alle nostra classifica, vi anticipiamo due modelli che ci hanno colpito in modo particolare. Il primo è il set Corredocasa – Matrimoniale  caratterizzato da un ottimo prezzo e disponibile in fantasie diverse. Il secondo gradino del podio è del completo Mariella Bruni – completo, leggermente più costoso del precedente e anch’esso disponibile in diversi colori e fantasie.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori lenzuola in pile

 

La scelta delle migliori lenzuola in pile non è semplice considerando il gran numero di modelli in commercio. Il nostro intento è quello di aiutarvi a individuare le lenzuola in pile più adatte alle vostre esigenze, anche in termini di budget. Seguite i nostri consigli d’acquisto che includono alcuni tra i modelli più venduti. Se vi state chiedendo dove acquistare le lenzuola che avete adocchiato, basta cliccare sul link che trovate dopo la sua descrizione. Per sapere come scegliere un buon lenzuolo in pile, leggete i nostri consigli di seguito.

 

 

Guida all’acquisto

 

Cosa è il pile?

Il pile nasce nel 1979 grazie a un’invenzione americana. Si tratta di un materiale sintetico derivato da una particolare lavorazione del poliestere che rende il tessuto così morbido e dona comfort in modo particolare durante la fredda stagione. La sua capacità di proteggere dalle temperature rigide è variabile e definita da un valore definito polartec, variabile da un minimo di 100 (per indumenti dal basso grado di isolamento termico) a un massimo di 300 (elevata capacità di schermare dal freddo). Diciamo che la maggior parte dei prodotti in commercio si attesta sul valore intermedio di 200.  

I vantaggi del pile sono numerosi, anche perché si presta a un utilizzo versatile. È un tessuto caldo e confortevole, che si lava comodamente in lavatrice e non necessita di stiratura. Indeformabile e leggero, è inoltre molto economico, un altro vantaggio che ha contribuito al suo grande successo.

Non sono però tutte “rose e fiori”, visto che, anche contrariamente a quanti molti pensano, non si tratta di un materiale ecologico, nonostante derivi dal riciclo di plastica. Anzi ha un certo impatto sull’ambiente, perché durante il lavaggio in lavatrice rilascia elevate quantità di microparticelle di plastica che, inevitabilmente, finiscono nello scarico e da lì in fiumi e mari.

 

Dimensioni e comfort

La principale caratteristica da valutare prima di acquistare le lenzuola in pile è quella delle dimensioni del proprio materasso. Sul mercato si trovano opzioni per letti matrimoniali, singoli o a una piazza e mezza. I modelli venduti online sono quindi per tutte le esigenze, ma attenzione a scegliere la dimensione adatta.

Il pile gode del grande beneficio di essere morbido e confortevole, ideale quindi per riscaldare durante la stagione fredda e soprattutto, evitare la sensazione di fresco tipica delle lenzuola in cotone o in lino, più adatte in estate e in primavera. Lenzuola in pile di buona qualità garantiscono un isolamento termico durante tutto il corso della notte, lasciando la pelle libera di respirare.

 

 

Il giusto tocco estetico

Le lenzuola in pile sono disponibili in moltissime varietà di modelli, con colori e fantasie diverse per rispondere anche alle differenti esigenze estetiche. Fate ovviamente attenzione ai colori già presenti nell’arredamento della camera da letto, cercando di optare per le giuste tonalità. Un paio di lenzuola in pile del giusto colore diventano un complemento d’arredo da sfoggiare per rendere ancora più bella e personalizzata la vostra camera. Non mancano i modelli per bambini, personalizzati con fantasie o personaggi cari ai più giovani.

Se avete adocchiato un modello in particolare ma è il suo costo è eccessivo per il vostro budget, aspettate i periodi di sconti e offerte per garantire il miglior prezzo.

 

Le migliori lenzuola in pile del 2024

 

La guida per scegliere le migliori lenzuola in pile è giunta alle nostre proposte. Passiamo ora a una comparazione di alcuni tra i migliori modelli in pile in commercio.

Vi consigliamo di leggere anche i pareri di utenti con acquisto verificato perché è sempre utile valutare le opinioni di altre recensioni, che potrebbero esservi particolarmente utili per decidere quale lenzuola in pile comprare, soprattutto se siete tra chi confronta prezzi e pareri prima di mettere mano al portafoglio.

 

Prodotti raccomandati

 

Corredocasa – Matrimoniale 

 

Principale vantaggio:

Il grande punto a favore di questo prodotto consiste nel suo ottimo rapporto qualità-prezzo. È possibile scegliere tra diverse fantasia scrivendo una email al venditore e specificando la propria scelta.

 

Principale svantaggio:

Qualche utente ha lamentato un certo ritardo nelle ricezione della merce. A parte questo dettaglio, il prodotto risulta più che soddisfacente.

 

Verdetto 9.8/10

Un set di biancheria da letto in pile composto da due lenzuola e un paio di federe in coordinato. Un prodotto ideale per chi desidera assicurarsi un bel giaciglio caldo in inverno. Ci ha inoltre piacevolmente stupito il prezzo vantaggioso del set di biancheria da letto, accessibile a tutti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Un set completo contro il freddo

Un bel kit di biancheria da letto in pile composta da ben quattro pezzi: un lenzuolo con angoli, uno standard con misure di 240 x 280 cm, e un paio di federe in coordinato per i cuscini. Com’è facile intuire le dimensioni sono quelle per letto matrimoniale ma il brand offre alternative per ogni necessità.

Si tratta di lenzuola in pile ideali per affrontare il freddo invernale, visto che questo materiale è perfetto per donare comfort e calore e, se ci abbinate una bella trapunta, siete sicuri di dormire al calduccio anche nelle zone più fredde, come i rifugi di montagna. Inoltre, le lenzuola sono reversibili, quindi potrete usarle da entrambe le parti.

Morbide e resistenti

Un’altra caratteristica positiva di queste lenzuola in pile è la morbidezza che contraddistingue il materiale. Questa fibra dotata di un’alta gradazione di calore, è anche molto morbida e leggera, a differenza della lana che tiene sì molto caldo, ma può essere ispida e pesante.

La biancheria da letto in pile si lava in lavastoviglie a 40° e non necessita di stiratura; questo significa che basterà fare asciugare le lenzuola per poterle poi usare immediatamente. Una scelta quindi che punta anche al lato pratico, una necessità in maniera particolare considerando la vita frenetica dei nostri tempi. Inoltre, le lenzuola in pile resistono a numerosi lavaggi senza perdere le loro proprietà e quindi garantiscono una lunga durata.

 

Tante fantasie per tutti i gusti

Queste lenzuola sono l’alternativa ideale se avete intenzione di rinfrescare il look della camera da letto, dando un tocco sofisticato, moderno o romantico in base alle proprie preferenze. Potete scegliere tra sei diverse fantasie tutte diverse tra loro, e non solo per letti matrimoniali.

Corredocasa, che è tra le migliori marche del settore, propone una vasta gamma di soluzioni per tutte le necessità, anche per i letti dei bambini e per le culle. Infine, il costo, che avremmo potuto mettere come prima caratteristica positiva del prodotto, ma dopo aver vagliato anche la sua qualità e letto le recensioni degli utenti che l’hanno scelto, possiamo garantire il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mariella Bruni – completo

 

Un set di lenzuola in pile completo di federe a sacchetto in coordinato, destinato a coloro che cercano la perfetta combinazione tra qualità ed estetica a un costo competitivo.

Piacevoli le fantasie e i colori tra i quali poter scegliere, un dettaglio che ha contribuito al successo nelle vendite, visto che si passa dai più seriosi grigio e beige ai più originali azzurro o lilla. Realizzato in pile anallergico, è un set che include il lenzuolo per angoli, quello sopra e due federe. Morbido e leggero, offre un ottimo isolamento termico ed è ideale per la stagione invernale.

Lavabile in lavatrice a bassa temperatura, si asciuga con facilità e non necessita di una stiratura. Se state pensando di acquistare un nuovo completo di lenzuola in pile di qualità, vi consigliamo di  tenere in considerazione questa proposta Made in Italy.

Pro
Design:

Un prodotto destinato a chi cerca una soluzione calda e confortevole, senza dimenticare l’impatto estetico. Questo set colpisce prima di tutto per le fantasie sofisticate a disposizione.

Qualità:

Considerando che si tratta di un prodotto Made in Italy, non possiamo non valutare la sua qualità. Un pile resistente e molto morbido ideale per le notti invernali.

Rapporto qualità/prezzo:

Un prodotto che ci ha colpito per l’estetica piacevole, in tutte le varianti a disposizione. Estetica e qualità, e un costo vantaggioso, hanno determinato il successo di questo bel completo di biancheria da letto.

Contro
Lavaggio:

Utilizzando una temperatura troppo bassa per il lavaggio in lavatrice si rischia di rovinare le lenzuola prima del tempo. Gli utenti hanno riportato che in particolare il lenzuolo con angoli tende rimpicciolirsi se lavato a temperature troppo basse.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mariella Bruni – Foglie Grigio

 

Si tratta di un set che comprende un lenzuolo per angoli, un lenzuolo normale e due federe a sacchetto. Potete scegliere tra nove diverse varianti di colori e fantasie, tutte molto piacevoli da un punto di vista estetico.

Un plaid in morbido pile, anallergico e leggero, ideale per riscaldare durante le notti invernali e rendere il letto ancora più confortevole. Ogni pezzo del completo è lavabile in lavatrice. Inoltre, si asciuga rapidamente e non c’è bisogno di stirarlo. Un tessuto indeformabile, che non sgualcisce mai. Se siete alla ricerca di un completo singolo di qualità a un costo competitivo, non fatevi sfuggire questa proposta Made in Italy firmata Mariella Bruni.

Pro
Made in Italy:

Un prodotto realizzato per chi desidera la qualità dei prodotti italiani anche per dormire meglio. Un bel set composto da quattro pezzi che include due lenzuola e una coppia di federe con fantasie in coordinato.

Design:

Il completo di biancheria da letto in pile è disponibile in ben nove fantasie diverse. Basta specificare la propria scelta al momento dell’acquisto.

Costo:

Un altro grande vantaggio di questo set consiste nel suo prezzo vantaggioso considerando il design e la sua qualità.

Contro
Lavaggio:

Utilizzando temperature troppo basse le lenzuola rischiano di rimpicciolirsi. Questo è quanto hanno riportato gli utenti che hanno scelto questo completo di biancheria da letto in pile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Corredocasa – Singolo 

 

Un completo che include un lenzuolo in pile per angoli, un lenzuolo normale e un paio di federe in coordinato. Destinato ai letti singoli, è un set che ci ha colpito grazie al costo vantaggioso. Si tratta di lenzuola in pile che regalano comfort e morbidezza, e sono ideali durante la fredda stagione. Lavabili in lavatrice, non hanno bisogno di essere stirate e si asciugano nel giro di qualche ora.

Il tessuto è reversibile, quindi potete usare le lenzuola e le federe da entrambe le parti. Qualche utente ha riportato che è preferibile lavarle prima di utilizzarle per la prima volta, in modo da ammorbidire il tessuto che, a quanto pare, risulta un po’ plasticoso. Per scegliere la fantasia che prediligete, tra le tre disponibili, ricordatevi di spedire una email al venditore specificando le vostre preferenze. Se non avete intenzione di spendere molto, questa è una soluzione da tenere in considerazione.

Pro
Prezzo:

Un prodotto che ci ha colpito per il suo costo accessibile, come la maggioranza delle proposte del marchio, una caratteristica che ha contribuito al grande successo nelle vendite.

Calore:

Un set composto da quattro pezzi per letti singoli che, secondo quanto riportano le recensioni degli utenti, è morbido e tiene molto caldo in inverno.

Design:

Numerose fantasie a disposizione per accontentare tutti. Basterà specificare la propria scelta in una email dopo l’acquisto.

Contro
Trattamento:

Inizialmente la morbidezza lascia a desiderare, dunque è meglio effettuare un lavaggio prima di utilizzarle per la prima volta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Funity Completo

 

Un paio di lenzuola in pile destinato a coloro che cercano prima di tutto la qualità, senza dover badare troppo al costo. Detto ciò, a nostro parere il prezzo di questo completo è più che soddisfacente, visto che non è tra i più economici ma non è nemmeno necessario svenarsi per portarselo a casa.

Destinato a letti a una piazza e mezza, è un set che comprende due lenzuola tra cui uno con angoli e una federa a sacchetto. Il pile di questo completo è spesso e molto morbido, leggero e anallergico. Può essere lavato in lavatrice e si asciuga in pochissimo tempo. Non necessita di stiratura ed è indeformabile.

Il colore (non è però possibile scegliere tra differenti tonalità) e la cura nei dettagli lo rendono molto piacevole da un punto di vista estetico, ideale quindi per coloro che amano il giusto tocco nell’arredamento.

Pro
Qualità:

Un prodotto che si fa apprezzare per la qualità generale e per la piacevolezza del contatto con la pelle una volta sistemato sul letto.

Comodo:

Una volta lavato non c’è bisogno di stirarlo ma può essere subito utilizzato, ovviamente dopo che si è asciugato.

Contro
Scelta:

Una sola fantasia a disposizione. Se non è di vostro gradimento non avrete alcun tipo di alternativa, nemmeno cromatica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare le lenzuola in pile

 

Scegliere la biancheria da letto adatta a ogni stagione è la strategia migliore per stare al calduccio in inverno e rimanere belli freschi in estate. Le lenzuola in pile sono sicuramente l’alleato perfetto per le notti invernali. Se state pensando di acquistare della biancheria da letto di questo materiale, di seguito vi riportiamo tutti i suoi vantaggi per aiutarvi a fare la scelta giusta.

 

 

Attenzione alle dimensioni

Le lenzuola in pile sono ideate per garantire un riposo caldo e confortevole durante la stagione invernale. Questo materiale ha il grande vantaggio di essere morbido a contatto con la pelle e soprattutto evitare quella spiacevole sensazione di fresco tipica delle lenzuola di cotone, non ideali durante l’inverno. Se abitate in zone molto fredde basterà aggiungere una bella trapunta e il gioco è fatto!

Scegliete prima di tutto in base alle dimensioni del vostro letto, in commercio trovate lenzuola per letti singoli, matrimoniali, a una piazza e mezza, e perfino per i più piccoli. Quindi prima di farvi “accecare” dall’estetica delle lenzuola, assicuratevi di scegliere le dimensioni giuste.

 

Lunga durata e facile manutenzione

Il pile è una materiale che oltre a essere morbido, è molto resistente e non perde la sua forma nel tempo. Le lenzuola si lavano comodamente in lavatrice a bassa/media temperatura. Questo tessuto, inoltre, si asciuga velocemente ed è pronto per essere utilizzato senza stiratura.

Un bel plaid in pile diventa anche un complemento d’arredo per il divano, assicurando un giaciglio ancora più confortevole. La biancheria da letto in pile è una soluzione pratica quindi e anche duratura, considerando che il materiale, come abbiamo detto, è molto resistente e può durare diversi anni se trattato nel modo corretto.

 

 

Tanti design e fantasie

Un punto a favore delle lenzuola in pile riguarda anche il lato estetico, che spesso è considerato come il fattore che spinge all’acquisto più della qualità in sé. Il pile è un materiale sintetico e quindi in teoria la qualità dovrebbe sempre essere la stessa.

Per quanto riguarda gli stili e i design, in commercio si trovano numerose proposte per tutti i gusti. Potete dare un ecco romantico o moderno alla zona letto o alla zona giorno con un bel plaid in pile ricamato o con fantasie particolari. Un’altra bellissima notizia riguarda il costo vantaggioso dei modelli sul mercato, che ha contribuito al grande successo di questo tipo di biancheria da letto.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come sono le lenzuola in pile?

Le lenzuola in pile sono disponibili in diverse misure per letti matrimoniali, singoli e a una piazza e mezza. Il loro  vantaggio è quello di rendere il letto un giaciglio più morbido e accogliente. Sono particolarmente indicate nelle notti invernali e si possono abbinare a una bella trapunta per godere del massimo isolamento termico.

 

Come lavare le lenzuola in pile?

Le lenzuola in pile si possono lavare in lavatrice scegliendo una temperatura che varia tra 30° e 60°. Non rischiano di perdere la loro forma e si asciugano in pochissimo tempo. Inoltre, dopo l’asciugatura possono essere utilizzate senza doverle stirare.

 

Esistono le lenzuola in pile per culla?

Ovviamente sì e sono disponibili con differenti fantasie così da soddisfare i gusti dei genitori e “intonarsi” al sesso del neonato. Tipicamente hanno una misura standard di 60×120 centimetri ed è possibile trovarle con o senza gli angoli. Di solito sono vendute in set che comprendono anche il lenzuolo superiore e la federa per il cuscino.

 

Meglio le lenzuola in pile o in flanella?

Si tratta di due tessuti completamente diversi. Il pile è ricavato dal poliestere, mentre la flanella può derivare dalla lana o dal cotone. Entrambi i materiali garantiscono un buon isolamento termico e morbidezza ma, in linea generale, il pile è più economico della flanella.

 

Come si conservano le lenzuola in pile?

Quando ci si lascia l’inverno alle spalle arriva il momento di riporre le lenzuola in pile. Per fare in modo che si mantengano al meglio, pronte per essere utilizzate con l’arrivo dei nuovi freddi, vi suggeriamo di metterle sottovuoto, utilizzando gli appositi sacchetti. In questo modo si manterranno perfette e, inoltre, ridurranno considerevolmente il loro ingombro, così da poter essere sistemate senza difficoltà.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status